Anche i Cani lacrimano? Rimedi per la lacrimazione nei cani

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • Visita il mio sito qui
    DomandeAZampott...
    Anche i cani lacrimano?
    Oggi ti voglio parlare del problema della lacrimazione nel cane. Vediamo quindi insieme da cosa è causata, se si può prevenire e come è possibile trattarla.
    La lista delle razze di cani e gatti che piangono è piuttosto lunga: Barboni, Shitzu, Maltesi, Barboncini, Cocker spaniel, giusto per citarne alcune.
    Tutti produciamo lacrime a ciclo continuo ed esiste una parte dell’occhio deputata a raccoglierle e a drenarle. Ma possono succedere alcuni inconvenienti.
    A volte le lacrime prodotte sono troppe, quando ad esempio si è colpiti da un’irritazione
    Altre volte sono troppo liquide, cosa che può accadere se manca la parte “vischiosa“, quella che mantiene la lacrima attaccata all’occhio
    Il drenaggio può venir meno per un’alterazione del dotto naso-lacrimale, che è il piccolo “tubicino” deputato a convogliare le lacrime internamente alle narici.
    In tutti questi casi che cosa può succedere quindi al nostro cane? La conseguenza è il musetto bagnato. E una brutta colorazione gialla del pelo o a volte addirittura marrone all’angolo interno dell’occhio.
    La prima cosa da dire è che non si tratta solo di un problema estetico, perché infatti se non adeguatamente trattato può degenerare causando dermatiti facciali. Quindi la regola d’oro è comunque sempre quella di chiedere consiglio al veterinario.
    Escludendo, ovviamente, tutti quei casi che necessitano un trattamento medico, vediamo insieme piccoli rimedi per garantire la pulizia ed eventualmente per sbiancare un po’ il pelo oramai rossiccio, del nostro amico.
    Se la lacrimazione non è eccessiva ti consiglio di eseguire una pulizia quotidiana con garzine umide o un asciugamano inumidito in acqua tiepida.
    Puoi associare poi uno di questi rimedi naturali:
    - la camomilla. Prepara una tazza di camomilla, falla raffreddare, immergere un batuffolo di cotone e passalo sulle macchie, aiuterà un pochino a farle sbiadire
    - il limone, fai la stessa operazione con un po’ di acqua tiepida mescolata con qualche goccia di limone, fai però molta attenzione a non passarlo troppo vicino agli occhi.
    Un altro accorgimenti, soprattutto per queste razze specifiche è quello di fare attenzione a non portarlo a passeggio nelle giornate troppo ventose. Qualche piccolo residuo potrebbe entrargli negli occhi e provocare irritazione.
    Quando la situazione diventa un po’ più impegnativa e di lunga durata, esistono in commercio shampoo e rimedi specifici che possono essere utilizzati dal toelettatore, ma anche direttamente dal proprietario a casa. I prodotti che ti presento sono realizzati da 1 All System, una casa americana specializzata proprio nella cosmesi per cani e gatti.
    Eccoli: Shazam - Super Whitening Gel e Self Rinse Shampoo a secco. Entrambi sono trattamenti da fare ogni giorno, devono diventare gesti quotidiani nella vostra routine. Quelle che io chiamo "le piccole pulizie quotidiane": tenere in ordine il mantello, lavare tutti i giorni la bocca e i denti del vostro cane dopo i pasti, le zampe dopo la passeggiata o le parti intime. Il cane sarà sempre pulito e senza cattivi odori e igienicamente perfetto.
    Shazam - Super Whitening Gel è un trattamento a base di enzimi naturali da applicare 1 volta al giorno, tutti i giorni. Certo, implica un pochino di pazienza, ma cosa si preferisce: dedicare qualche minuto tutti i giorni a questa piccola pulizia oppure tenere il musetto del nostro amico tutto macchiato?
    Il gel si applica puro sulla macchia, e vedrai che giorno dopo giorno riporterà il pelo al suo colore naturale bianco. Vedrai che l’ingiallimento gradualmente schiarirà sempre più fino alla totale eliminazione.
    Un altro rimedio efficace per prevenire la formazione di macchie è Self-Rinse Shampoo, uno shampoo a secco sotto forma di liquido. Lo diluisci con acqua, lo spruzzi sul pelo e poi tamponi con un fazzoletto di carta per assorbire e asportare anche le secrezioni dovute alle lacrime.
    Lo puoi usare sui baffi dopo i pasti per asportare saliva mista a particelle di cibo, sulle zampette dopo la passeggiata oppure sulle parti intime per asportare urina e impurità residue.
    Self-Rinse è ottimo anche per un bagno completo quando il cane non può essere lavato normalmente, quindi con utilizzo dell'acqua, come ad esempio durante una malattia o una convalescenza.
    Con questi pochi consigli spero di esserti stata utile. Se vuoi avere informazioni in più sui prodotti citati o farmi altre domande sui prodotti legati al mondo dei pet, scrivimi a www.domandeazampotta.it
    #zampottaTV #lacrimazionecane #canilacrimano
    =======================================================
    Iscriviti al mio canale qui
    / @zampottatv
    Visita il mio sito qui
    domandeazampott...
    Seguici anche su Facebook
    / zampottamagazine

КОМЕНТАРІ • 3