Genesi. Il grande racconto delle originicon Guido Tonelli e Pietro Del Soldà

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 кві 2020
  • Un viaggio vertiginoso all'indietro, verso il non-luogo e nel non-tempo in cui è nato tutto, per rispondere alla domanda più antica dell'uomo: che origine ha l'universo? Esiodo risponde: “All'inizio e per primo venne a essere il Chaos”. E oggi l'universo è il sistema organizzato e affidabile che ci appare o è dominato ancora dal disordine?
    Pietro Del Soldà
    (Venezia, 1973) è autore e conduttore di "Tutta la città ne parla", il programma di Rai Radio3 che approfondisce ogni giorno un tema d'attualità. Dottore di ricerca in filosofia all' Università Ca' Foscari di Venezia, nel 2007 ha pubblicato Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia. Insegna al corso di laurea in Editoria e Scrittura dell'Università La Sapienza di Roma. Per Marsilio ha pubblicato Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate, e al ricerca della felicità (2018).
    Guido Tonelli,
    fisico del CERN, professore dell’Università di Pisa e ricercatore associato dell’INFN, è uno dei principali protagonisti della scoperta del bosone di Higgs. Dopo aver lavorato a progetti di ricerca in Europa e negli Stati Uniti, si è dedicato all'esperimento CMS al CERN e ha guidato la collaborazione nei momenti più cruciali della caccia alla particella più elusiva della storia della fisica. Per il suo contributo a questo importante risultato ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Fra i più prestigiosi lo Special Prize for Fundamental Physics, l’Enrico Fermi Prize e la Medaglia d’ onore del Presidente della Repubblica.Ha pubblicato per Rizzoli “La nascita imperfetta delle cose”, premio Galilei come migliore opera di divulgazione scientifica del 2016, e “Cercare mondi”. Recentemente ha dato alle stampe per Feltrinelli il saggio “Genesi: il grande racconto delle origini”.

КОМЕНТАРІ • 8

  • @maurov6861
    @maurov6861 3 місяці тому

    Ottimo divulgatore

  • @stellaminerva3705
    @stellaminerva3705 2 роки тому

    Grande professore..grazie

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Рік тому

    CHI è UNO SCIENZIATO?
    La conoscenza su largo raggio, così come 110 e lode, non fanno dell'uomo intellettualmente brillante uno scienziato, così come il conoscere il male (Stephen Hawking), in quanto per essere un vero scienziato si deve essere consapevoli che ogni fanciullo, venendo in questo mondo, vive l'Eden, ovvero è necesario che conosca il vero bene, dunque il vero scienziato dispone della memoria del Paradiso perduto della fanciullezza (Genesi 2.8), cioé ha piena consapevolezza del vero bene
    Dunque in senso generale la maggioranza di quelli che si dichiarono scienziati in verità non sono idonei per esserlo. Ovvero se lo scienziato conosce il male, ma non conosce il vero bene, non è uno scienziato

  • @stefanotaffelli609
    @stefanotaffelli609 3 роки тому +1

    Sono stupito e mi domando cosa ci sia di interessante a sentire un mucchio di parole che hanno solo lo scopo di dare suggestioni senza nulla di scientifico anche perché la sua preparazione è notevolmente limitata....tutta fuffa!

    • @leodigiannantonio6165
      @leodigiannantonio6165 3 роки тому +4

      Leggi il libro e poi .. scrivi i commenti!

    • @maurov6861
      @maurov6861 3 місяці тому

      scommetto che hai preso la terza media per il rotto della cuffia