Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento. Visita del Ministro Valeria Fedeli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 бер 2017
  • È giunta a Benevento la Ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2016/2017 del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”.
    ​“Sosteniamo gli istituti di eccellenza come il ‘Nicola Sala’ - ha detto la numero uno del dicastero dell’Istruzione. Come Governo diamo valore alla conoscenza, rilevando che spesso in passato ci si era dimenticati di realtà di alta formazione come questa. Sono impegnata a portare avanti il disegno di legge “Martini”, orientato alla statizzazione e alla messa a regime di questi enti e che completa la Riforma del ’99 che, su queste istituzioni, non è mai stata effettuata”.
    "Una istituzione musicale che dà valore allo studio, per rilanciare tanti ragazzi e ragazze, per innovare la musica e portarla avanti”, ha continuato la Fedeli.
    ​La mattinata è iniziata nella sede del Conservatorio in via Mario La Vipera per l’intitolazione di tre aule a tre studenti musicisti scomparsi prematuramente: Carlotta Nobile, Carla Bizzaro e Fulvio De Fuccia.
    ​La cerimonia è proseguita all’Auditorium Sant’Agostino, dove si è tenuto il Concerto ufficiale, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, anticipato dall’inno di Mameli.
    ​In scena poi l’Orchestra Ritmo-Sinfonica “Pino Daniele in jazz”, diretta dal M° Gianluca Podio; special guest il M° Rino Zurzolo, grande virtuoso del contrabbasso, che è stato da sempre al fianco del grande artista scomparso.
    Spazio poi all’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta dal M. Francesco D’Ovidio. Una giornata importante, sia per il presidente Caterina Meglio che per il Direttore Giuseppe Ilario, i quali hanno esposto i risultati ottenuti dall’ente musicale, prima di lasciare la parola per un saluto al Prefetto sannita, Paola Galeone.
    Segui su www.emozioninrete.com

КОМЕНТАРІ •