Ciao scusami sono inscritto da tempo nel tuo canale! Ti volevo fare una domanda! E possibile che avendo una milza di 2 centimetri più grande mi possa comportare l'aumento dei valori IGM a 80 MPL-Uml? Ti ringrazio anticipatamente x la risposta.
Salve, ho 44 anni, sono alto 182 cm, peso 100 kg. La mia dieta è mediterranea, pratico palestra 3 volte la settimana, non fumo, non bevo alcolici, non assumo stupefacenti ma sono affetto da allergie nasali dovute a polvere, pollini e anche da qualche allergia alimentare. In passato ho utilizzato qualche integratore per palestra (BCAA, CREATINA) acquistato solamente in farmacia associato ad integratori vitaminici (LongLife) acquistati in erboristeria ma nulla di più. Il problema è che sempre in passato ho fatto uso di una certa quantità di grassi saturi che poi ho smesso di mangiare. Mi ricordo di aver avuto anche una tendinite causa palestra che ho curato con dei farmaci (ho guarito l'infiammazione tra i 6 e gli 8 mesi di tempo). Già da qualche anno ho portato avanti e aimè sto tutt'ora portando avanti una vita sedentaria lavorando al computer. A parte questo 1 anno fa mi sono sottoposto ad un esame ecografico e mi hanno riscontrato una NON preoccupante steatosi epatica non alcolica (fegato ingrossato) dovuta sicuramente ai cibi grassi che avrei consumato qualche anno prima e forse anche all'aggiunta dei farmaci che mi sono stati necessari per guarire dall'infiammazione ai tendini. Al momento ho cercato di migliorare questo tipo di patologia con due integratori: RealSil (con vitamina E) e Cardo Mariano. Le ho scritto questo messaggio per farle sapere che raramente avverto a riposo (seduto) qualche leggero dolore sulla parte sinistra del fianco e sicuramente all'altezza della milza, non vorrei che la steatosi possa contribuire negativamente al dolore sulla milza. Non raggiungo un sonno completo o perchè soffro di insonnia o perchè soffro di una leggera apnea notturna forse perchè il tutto è riconducibile alla steatosi . Le faccio sapere anche che ultimamente (1 anno fa) i miei valori delle analisi del sangue erano nella norma, solo un pò alterati colesterolo e transaminasi con i valori delle transaminasi che si sono riabbassati al successivo esame. Cosa avrebbe potuto scatenare questo problema ? Esiste una cura specifica ? Devo iniziare ad assumere integratori di vitamine B, C, E ? Mi devo eventualmente preoccupare ?
Ciao Claudio. Premettto sempre che gli eventuali consigli dati online NON vanno presi assolutamente come verità assoluta, e che bisogna SEMPRE rivolgersi ad un medico in carne ed ossa, perché bisogna raccogliere tutta una serie di dai che online non possono essere ottenuti. Detto questo, non preoccuparti, la steatosi epatica, sopratutto se lieve, non influisce assolutamente sulla milza. Il dolore che percepisci puó essere dovuto a moltissime cause (tutte comunque generalmente non gravi), anche non legate alla milza, ad esempio un’irritazione del diaframma, il muscolo che permette la respirazione, e in genre si risolve da solo. Per quanto riguarda il sonno non soddisfacente, anche qui le cause sono molteplici, però devi capire se è una condizione legata al ridotto numero di ore di sonno (e quindi insonnia), oppure una ridotta qualità del sonno (apnea notturna). Nel primo caso esistono dei farmaci specifici che aiutano a combatterla (es. melatonina), nel secondo invece bisogna prima appurarne le cause, sulla base di eventuali difficoltà respiratorie, e queste dovrebbero essere valutate da un otorinolaringoiatra, perché sono molteplici e richiedono approccio diverso. Per quanto riguarda gli integratori, questo sono necessari solo in caso di deficit specifici, per cui se segui una dieta bilanciata ( e quella mediterranea, se fatta bene, è la migliore del mondo) e non hai condizione o patologie particolari (la steatosi rientra tra queste ), non c’è necessità di assumere integratori. In sostanza quindi, non ritengo ci sia motivo di preoccuparti, perché quello che fai (cioè dieta mediterranea, attività fisica moderata, astensione o comunque consumo contenuto di alcolici, no fumo) sono già da soli sistemi molto efficaci per contrastare la steatosi epatica. Eventualmente, dietro consulto del tuo medico curante, o di un gastroenterologo, laddove il colesterolo si mantenga elevato nonostante la dieta, l’assunzione di un farmaco come le stating che aiutano a ridurre la sua concentrazione. Spero di aver chiarito qualche dubbio riguardo al tua condizione, anche se bisogna sempre rivolgersi ad un medico in carne ed ossa. -Globus
Di per se la vita sedentaria non è la causa, però sicuramente l’assenza di attività fisica può determinare un’antologia zio e di una condizione già esistente, soprattutto se le due cose combinate possono avere dato un aumento di peso
Buonasera Claudio penso di aver capito abbastanza...ma sinceramente non tutto.Volevo chiederti: da che cosa si può capire che la nostra milza non sta funzionando bene..? L'erborista mi ha parlato in questo senso di "anergia", ma non ho potuto approfondire il discorso. Grazie 😊
Grazie ma potresti parlare più lentamente? Altrimenti non si recepiscono tutte le parole anche perché sono spiegazioni importanti e meritano attenzione
Argomenti cosi' importanti devono essere spiegati un po' piu' lentamente in modo da capire quello che ci vuoi trasmettere.Grazie, sei molto bravo.
Impostazioni - velocità di riproduzione - 0.5 😅 più lentamente di così, c'è solo lo 0.25
Non ho idea di come spieghi chiaramente e con i tempi giusti... complimenti.
Molto bravo, bello il format dei video!! Complimenti
Non avevo ben capito la questione della circolazione aperta, grazie a voi è tutto più chiaro GRAZIE ❤️
Simpatico e molto interessante 👍
Che bella spiegazione . Sei bravissimo
SEI UN GRANDE ❤
sei un mostro , non ho parole . brav
Molto chiaro! Grazie mille
Ciao scusami sono inscritto da tempo nel tuo canale! Ti volevo fare una domanda! E possibile che avendo una milza di 2 centimetri più grande mi possa comportare l'aumento dei valori IGM a 80 MPL-Uml? Ti ringrazio anticipatamente x la risposta.
sei stato molto bravo
puoi fare un video cosi per i linfonodi e il loro ingrossamento? Per favore mi serve per scienze.
Allarme suoni forti HAHHAHAHAH ti adoro
A me me lhanno asportata a causa di un incidente. Potrei avere qualche problema se fumo o svapo ??
grandissimo! continua così
Siete grandissimi!
Mi sono emozionato😂
Salve, ho 44 anni, sono alto 182 cm, peso 100 kg. La mia dieta è mediterranea, pratico palestra 3 volte la settimana, non fumo, non bevo alcolici, non assumo stupefacenti ma sono affetto da allergie nasali dovute a polvere, pollini e anche da qualche allergia alimentare. In passato ho utilizzato qualche integratore per palestra (BCAA, CREATINA) acquistato solamente in farmacia associato ad integratori vitaminici (LongLife) acquistati in erboristeria ma nulla di più. Il problema è che sempre in passato ho fatto uso di una certa quantità di grassi saturi che poi ho smesso di mangiare. Mi ricordo di aver avuto anche una tendinite causa palestra che ho curato con dei farmaci (ho guarito l'infiammazione tra i 6 e gli 8 mesi di tempo). Già da qualche anno ho portato avanti e aimè sto tutt'ora portando avanti una vita sedentaria lavorando al computer. A parte questo 1 anno fa mi sono sottoposto ad un esame ecografico e mi hanno riscontrato una NON preoccupante steatosi epatica non alcolica (fegato ingrossato) dovuta sicuramente ai cibi grassi che avrei consumato qualche anno prima e forse anche all'aggiunta dei farmaci che mi sono stati necessari per guarire dall'infiammazione ai tendini. Al momento ho cercato di migliorare questo tipo di patologia con due integratori: RealSil (con vitamina E) e Cardo Mariano. Le ho scritto questo messaggio per farle sapere che raramente avverto a riposo (seduto) qualche leggero dolore sulla parte sinistra del fianco e sicuramente all'altezza della milza, non vorrei che la steatosi possa contribuire negativamente al dolore sulla milza. Non raggiungo un sonno completo o perchè soffro di insonnia o perchè soffro di una leggera apnea notturna forse perchè il tutto è riconducibile alla steatosi . Le faccio sapere anche che ultimamente (1 anno fa) i miei valori delle analisi del sangue erano nella norma, solo un pò alterati colesterolo e transaminasi con i valori delle transaminasi che si sono riabbassati al successivo esame.
Cosa avrebbe potuto scatenare questo problema ?
Esiste una cura specifica ?
Devo iniziare ad assumere integratori di vitamine B, C, E ? Mi devo eventualmente preoccupare ?
Ciao Claudio.
Premettto sempre che gli eventuali consigli dati online NON vanno presi assolutamente come verità assoluta, e che bisogna SEMPRE rivolgersi ad un medico in carne ed ossa, perché bisogna raccogliere tutta una serie di dai che online non possono essere ottenuti.
Detto questo, non preoccuparti, la steatosi epatica, sopratutto se lieve, non influisce assolutamente sulla milza.
Il dolore che percepisci puó essere dovuto a moltissime cause (tutte comunque generalmente non gravi), anche non legate alla milza, ad esempio un’irritazione del diaframma, il muscolo che permette la respirazione, e in genre si risolve da solo.
Per quanto riguarda il sonno non soddisfacente, anche qui le cause sono molteplici, però devi capire se è una condizione legata al ridotto numero di ore di sonno (e quindi insonnia), oppure una ridotta qualità del sonno (apnea notturna). Nel primo caso esistono dei farmaci specifici che aiutano a combatterla (es. melatonina), nel secondo invece bisogna prima appurarne le cause, sulla base di eventuali difficoltà respiratorie, e queste dovrebbero essere valutate da un otorinolaringoiatra, perché sono molteplici e richiedono approccio diverso.
Per quanto riguarda gli integratori, questo sono necessari solo in caso di deficit specifici, per cui se segui una dieta bilanciata ( e quella mediterranea, se fatta bene, è la migliore del mondo) e non hai condizione o patologie particolari (la steatosi rientra tra queste ), non c’è necessità di assumere integratori.
In sostanza quindi, non ritengo ci sia motivo di preoccuparti, perché quello che fai (cioè dieta mediterranea, attività fisica moderata, astensione o comunque consumo contenuto di alcolici, no fumo) sono già da soli sistemi molto efficaci per contrastare la steatosi epatica.
Eventualmente, dietro consulto del tuo medico curante, o di un gastroenterologo, laddove il colesterolo si mantenga elevato nonostante la dieta, l’assunzione di un farmaco come le stating che aiutano a ridurre la sua concentrazione.
Spero di aver chiarito qualche dubbio riguardo al tua condizione, anche se bisogna sempre rivolgersi ad un medico in carne ed ossa.
-Globus
quindi potrebbe essere la vita sedentaria la causa del problema ?
Di per se la vita sedentaria non è la causa, però sicuramente l’assenza di attività fisica può determinare un’antologia zio e di una condizione già esistente, soprattutto se le due cose combinate possono avere dato un aumento di peso
video fantastico. complimenti!
Buonasera Claudio penso di aver capito abbastanza...ma sinceramente non tutto.Volevo chiederti: da che cosa si può capire che la nostra milza non sta funzionando bene..? L'erborista mi ha parlato in questo senso di "anergia", ma non ho potuto approfondire il discorso. Grazie 😊
bravo 💪
O:52 Shining...ahahah !!
bravo e gazie !!!!!!
non ho capito niente,però molto interessante e istruttivo saluti e Ciao;D
bravissimoooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Grazie ma potresti parlare più lentamente? Altrimenti non si recepiscono tutte le parole anche perché sono spiegazioni importanti e meritano attenzione
👍👍👍👍👍👏👏👏👏
Ti amo
...
Oddio mi sento male a vedere sto video 😭
Una mia amica Francesca non c è l'ha
Hi mi
L organo inutile 😂😂😂😂 quante volte ho letto questa sciocchezza.
Io ho una curiosita ora..ma che lavoro faiii?!6 un medico,infermiere?!cosa?!kmq veramente bravissimo e kiarissimo
Io sono senza milza
È come se avessi AIDS
@@sandrodream5418 ma fattu sping
mamma mia puoi parlare piu lentamente 😅