Il Mistero dei Rosacroce - Michele Addante

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024
  • Nella conferenza si segue un itinerario spirituale alla ricerca della misteriosa Fraternitas degli Invisibili, il Sacro Collegio che da millenni guida i destini dell'umanità, da dietro le quinte della storia.
    In questo viaggio ci si imbatte in enigmatiche personalità che si celano dietro i nomi di Melki-sedek, Christian Rosenkreutz, il Conte di Saint Germain. Fino a giungere ai nostri giorni con l'opera del Fondatore della Scienza dello Spirito.
    Bari - Libreria Roma, 26 Giugno 2010.
    Per contatti: dante.federici@alice.it

КОМЕНТАРІ • 39

  • @titodipaolo8570
    @titodipaolo8570 3 роки тому +3

    Complimenti Michele per il tuo video sui rosacroce , Anch’io sono un appassionato da circa 35 anni che seguo ed applico gli insegnamenti , un fraterno saluto. Tito da Roma

  • @nadirlucaronchi9603
    @nadirlucaronchi9603 Місяць тому

    Davvero bravissimo! Grazie!

  • @massandrolinveagesti5085
    @massandrolinveagesti5085 7 років тому +5

    Conferenza interessante. grazie per averla postata

  • @fabriziopiccinni2962
    @fabriziopiccinni2962 7 років тому +12

    La La Scuola Spirituale Lectorium Rosicrucianum è una realtà piccola ma concreta in ogni regione d'italia. Non è occulta ma aperta a tutti i cercatori di verità. Il motivo per cui sembra "misteriosa" (se bene lo fosse in passato) è che qui non si cercano proseliti, il Rosacroce è rispettoso del concetto che il "cammino spirituale" è un percorso personale, pertanto chi cerca e sente una luce.... la trova! l'associazione non ha fini di lucro e si condividono le modiche spese necessarie al mantenimento. Si organizzano delle conferenze pubbliche istruttive ed interessanti, un faro d'ausilio al cercatore smarrito e sfiduciato. Esiste il sito, video e vasta bibliografia. Chi cerca e dotato di discernimento..... trova!

  • @danell7544
    @danell7544 4 роки тому +2

    penso che una vera scuola iniziatica senza scopo di lucro non ci sia,forse in tutto il mondo ci qualche uomo che lavora su se stesso ed il miglioramento

    • @sandatoacsen7356
      @sandatoacsen7356 4 роки тому +1

      Non c,e bisogno di scuole iniziatiche...abbiamo la guida interiore messa dal Signore ! Un essere umano che vuole capire se stesso , gia lo sa !

  • @loradeibimbidimammatitti7501
    @loradeibimbidimammatitti7501 4 роки тому +1

    Amorc è il nome della odierna Realtà Rosacrociano che detiene la Tradizione dai tempi di AkenAton. L'azione della sua egregore è fondamentale per le coscienze.

    • @micaeli9750
      @micaeli9750 4 роки тому

      La parola di Dio è la manna delle coscienze.

  • @enricoberetta1003
    @enricoberetta1003 8 років тому +3

    Nella sua conferenza, si parla di una gamma di fenomeni, quello piu' ricorrente e' di una tipologia di esseri umani che se non ho capito male non rispechiano totalmente i canoni delle caratteristiche strettamente umane. Per esempio gente che sembra non invechiare, secondo il coeficente di invechiamento dell 'uomo comune, o di personagi che parlano ogni lingua, si parla di atlantide e cosi via. L' uomodi oggi, affoga letteralmente in un oceano ideologico e di supposizioni veramente considerevole. C'e' gente che aferma una cosa, e un altro che dice l'opposto, c'e' chi parla di Anunnaki chi di rettiliani chi di illuminati, chi dice che Gesu' cristo non e' mai esistito, chi dice che era uno dei tanti appartenenti a un mov. "messianico". Chi sostiene che siamo in mano a gente, che considera l'uomo, come il contadino considera i buoi... e tanto altro ancora. Prima di parlare delle interessantissime argomentazioni della sua conferenza, che toccano argomenti piutosto complessi, sarebbe utile fare un po' chiarezza perche' ognuno di questi personaggi che parlano di questi e di tanti altri argomenti che non ho citato ma sono in relazione con itemi da lei citati tutti hanno la presunzione di dire cose vere appartenenti a cose reali. I Rosa croce, di fronte a determinati fenomeni (ammesso che siano reali, e non fantascenza), come si collocano? Che posizione prendono? Un ultima cosa, esiste un associazione segreta, col nome di ROSA ROSSA E CROCE DORO, immagino che non abbia niente a che fare, con i ROSA CROCE. Lei cosa ne dice? Desidererei se possibile, una sua chiarificazione, su tutto l'argomento. Grazie. Auguri per il futuro della sua opera, estremamente necessaria.

    • @Firemind3
      @Firemind3 7 років тому +4

      Perché tutte queste opinioni convinte di essere vere? Dal punto di vista dell'antroposofia, particolarmente consono a questa sede essendo il suo fondatore Rudolf Steiner un Maestro Rosacroce, la realtà che sperimentiamo è solo una parte dell'intera realtà e il "mondo fisico" è enormemente influenzato dalla restante realtà, che resta però nascosta ai nostri sensi. Dunque, chiunque svolga ricerche ha accesso solo a una limitata parte della realtà e tende a considerarla la sola esistente, cosicché non può che speculare in modo più o meno logico per spiegare i fatti che percepisce, ma senza poter scorgere le vere forze che determinano la realtà. La situazione è simile a quella in cui si abbia solo un pezzeto di un dipinto e si cercasse di capire cosa ci sia nella restante parte, ovvero tentare di indovinarla; più di un'idea potrebbe sembrare plausibile, ma al massimo solo una lo è. Inoltre questa realtà sovrasensibile funziona in modo fondamentalmente diverso da quella che possiamo sperimentare, e ciò complica notevolmente il tutto.
      Con "Rosa rossa e croce d'oro" ti riferisci al cerchio interno della Golden Dawn o all'ordine satanico di cui parla Franceschetti? Credo che in entrambi casi la società non sia legata ai Rosacroce (autentici), per motivi ovvi nel secondo caso, mentre la Golden Dawn, per quel poco che la conosco, è in contrasto con diversi punti fondamentali dell'antroposofia di Steiner e Scaligero (2 maestri Rosacroce). Suggerisco di tenere in conto che, come c'è il gruppo invisibile/disincarnato dei Rosacroce, così ci sono moltissimi altri gruppi di entità sovrasensibili che influiscono sulla Terra per i loro scopi, talaltro spesso in contrasto con quelli dei Rosacroce.

    • @massandrolinveagesti5085
      @massandrolinveagesti5085 7 років тому +4

      steiner non si e' mai considerato come maestro rosacroe, ma ha solamente detto che l'antroposofia solcava la loro stessa strada. Dunque insisteva nel fatto che non vi era continuita che implicava una investitura da parte di un maestro...

    • @fabiomirax
      @fabiomirax 6 років тому

      Enrico Beretta ho le tue stesse domande in testa.

    • @matteogazzolo1
      @matteogazzolo1 6 років тому +2

      Gentile Enrico, un maestro di derivazione rosicrucana, Massimo Scaligero, ci ha detto: "esistono tante verità, ma una sola realtà". Scelga lei la via per sfrondare la realtà dalle tante verità del nostro tempo, che giustamente lei stigmatizza come "troppe".

    • @sandatoacsen9858
      @sandatoacsen9858 10 місяців тому

      ​@@Firemind3Steiner non e un Maestro Rosa Croce!... E un personaggio, secondo me, non affidabile.... per mile raggioni !

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 Рік тому +1

    Mi piacerebe vedere qualche organisazione, tipo RosaCroce, Chiesa (di qualsiasi tipo), Massoneria etc... piutosto che lodarsi,.. fare UN MEA COLPA... per lo stato attuale della societa umana !!? .. Altrimenti va tutto nel ridicolo !!!

  • @sandatoacsen7356
    @sandatoacsen7356 4 роки тому +2

    Se non sono riusciti fino adesso nel loro intento di solevare la spiritualita umana , puo essere perche si sono rivolti piu agli uomini che alle donne...l,hanno troppo idealizata e troppo poco integratta nelle loro azzioni pratiche !?!....dalla donna oggetto di atenzione si doveva passare alla donna sogetto....!...ti ho seguito in diversi video e non sono riuscita a sentirti rivolgere ale donne...?!?...Buon lavoro !

    • @namelessITA134
      @namelessITA134 2 роки тому

      Grazie alle donne si è formato il mondo che poi l'uomo ha rovinato...ci vuole un ritorno al ruolo centrale delle donne. Nel nome della Madre.......senza una Madre non c'è un Figlio

  • @settemesi
    @settemesi 8 років тому +2

    la sua esposizione riflette l'insegnamento di Rudolf Steiner, mi chiedo perchè non lo dichiari. lo ha nominato appena. un po più di fuoco non avrebbe guastato :) .

    • @micheleaddante3790
      @micheleaddante3790 8 років тому +7

      Dal fatto che abbia ravvisato nella conferenza elementi riconducibili all'insegnamento di Rudolf Steiner, si evince che Lei si è accostato a questo insegnamento e ne ha colto la matrice rosicruciana. Alla stessa stregua, chi era fisicamente presente alla conferenza e disponeva del Suo medesimo livello di conoscenza, non avrà avuto difficoltà a fare la Sua stessa deduzione. Per costoro nominare l'Autore di quell'insegnamento, avrebbe costituito solo una conferma. Gli altri, invece, hanno appreso dell'esistenza di Rudolf Steiner, durante gli interventi successivi alla conferenza, avendo richiesto espressamente la fonte da cui attingere i principali contenuti esposti. Concordo con Lei che la fonte deve essere sempre citata. Tuttavia, mi preme farLe rilevare che colui al quale Massimo Scaligero attribuì la dignità di "Maestro dei Nuovi Tempi", è stato il divulgatore di insegnamenti la cui matrice autentica si perde nella notte dei tempi. Insegnamenti che ha donato all'umanità del tempo presente in un linguaggio consono al livello di comprensione raggiunto dall'Anima Razionale. Gli stessi Misteri Iniziatici coltivati nel segreto dei Templi, non potevano diventare patrimonio dell'umanità che ha smarrito il linguaggio simbolico primordiale, se fossero stati riesumati con quello stesso linguaggio. E' questa la principale missione dell'Iniziato autentico: far vivere l'insegnamento perenne adattandolo ai tempi. E Steiner, per questo, è un Iniziato autentico, poiché Egli ha adempiuto a questa missione, tenendo a distinguere la fonte originaria dal Suo magistero, che di quella fonte è il veicolo. Molti contenuti della conferenza aspirano ad attingere a quella fonte originaria, tramite l'indispensabile mediazione dell'opera del fondatore dell'Antroposofia. La stessa fonte dalla quale sgorga il Mistero primordiale della Rosa+Croce. La ringrazio per il contributo.

    • @massandrolinveagesti5085
      @massandrolinveagesti5085 7 років тому +4

      Non e' l'unico che non lo cita, e'pieno in internet di persone che ne omettono l'opera, e' un nome che deve essere dimenticato.
      Ma e^colui che ha rinfocolato lo spirito dei rosacroce : e' lui che ha gli ha ridato impulso e sotto un certo punto di vista ha fatto quello che fece Gesu¨ha portato i segreti dei Misteri Antichi fuori dal tempio, se pensiamo che Steiner scriveva apertamente gia' un secolo fa.
      In una riunione che si trova anche in rete Il dottore Massimo Scaligero disse che frequento' un discepolo da giovane (non ricordo il nome) del Marchese di Castelluccio, che aveva contatti coi rosacroce, colui che istrui anche Kemmerz e gli disse che il suo Maestro (il marchese) parlava che ci sarebbe stato l'avvento di un uomo che avrebbe ridato l'impulso al cristo, e come i rosacroce si sarebbe speso in tutti i campi delle attivita' umane, e che l'unica persona che soddisfaceva cio' era una sola Rudolph Steiner (pensa alla pedagogia, agricoltura biodinamica, medicina, arte e quant'altro).
      Io non lo dimentico, e' lui che mi ha aperto gli occhi, e non gli altri.

    • @gogginsgog2135
      @gogginsgog2135 7 років тому

      Perché proprio Steiner?

    • @darioivaldi1133
      @darioivaldi1133 5 років тому +1

      @@massandrolinveagesti5085 ha ragione ma bisogna ricordare che R. S. è stato nel suo tempo accusato di satanismo, insieme a mme Blavatsky, e ancora oggi I non iniziati lo credono. Giudicano senza nulla avere letto di questi autori.

    • @simonemancini3999
      @simonemancini3999 4 роки тому +2

      @@darioivaldi1133 Non è propriamente esatto
      Fu lo stesso Steiner, dopo aver ricoperto un ruolo di rilievo nella nascente società teosofica della Blatsky, a distaccarsi egli stesso dalla teosofia perchè ritenuta espressione di una corrente luciferica
      Questo distacco venne altresì ampiamente dibattuto dallo stesso Steiner in molte delle sue conferenze in cui venivano largamente esposte e dibattute le ragioni del suo auto allontanamento e la conseguente decisione di creare il movimento antroposofico o "scienza dello spirito"

  • @secretflower
    @secretflower 3 роки тому

    Argomento interessante ma pessimo audio

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 2 роки тому

    Va benissimo se non ha "origini" non documentate storicamente !... perche con la documentatione storica hanno falsificato quasi tutto ! ❤️

  • @giorgionieddu8343
    @giorgionieddu8343 4 роки тому

    Si sa talmente poco ed é.un vero peccato...🤢

  • @francescomattini7324
    @francescomattini7324 4 роки тому

    Eee

  • @rossanapagano1947
    @rossanapagano1947 6 років тому

    La quarta monarchia....forse la discendenza i terra di Gesu' ?