Treccia di Pan Brioche Ripiena
Вставка
- Опубліковано 29 жов 2024
- La Treccia di Pan Brioche Ripiena è la ricetta perfetta da preparare per ricorrenze e feste in famiglia; un rustico che non può assolutamente mancare nei nostri buffet...conquisterà tutti per la sua bellezza ma soprattutto per la sua estrema morbidezza e bontà
Preparazione Impasto:
--------------------------------------
-Per Preparare la TRECCIA DI PAN BIOCHE RIPIENA montiamo la frusta K al Robot da cucina e versiamo le farine, lo zucchero, il lievito sbriciolato, e lasciamo andare per qualche secondo a velocità minima.
-Nel frattempo riscaldiamo in un pentolino il latte fino a farlo diventare tiepido e versiamolo a filo nella ciotola; poi aggiungiamo in sequenza l'olio e l'uovo leggermente sbattuto.
-Successivamente incorporiamo il sale e lasciamo andare per 1 m a velocità 3.
-Infine cambiamo la frusta mettendo quella a gancio e impastiamo per 9 minuti a velocità 4.
-Ora mettiamo il nostro impasto in una ciotola leggermente oleata coprendolo con pellicola alimentare.
-Ultimiamo la prima fase facendo riposare il composto a temperatura ambiente per 1 h.
-Dopodiché trasferiamolo in frigo per la lievitazione a "freddo" per 12 h.
-Trascorso il tempo indicato togliamo l'impasto dal frigo e lasciamolo lievitare "a caldo" per altre 5 h.
Prepara l impasto con un Robot da Cucina dai un occhiata:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇
amzn.to/3QQnaX7
Preparazione Ripieno:
-----------------------------------
-Stendiamo con l'aiuto di un matterello il nostro Pan Brioche, ricaviamo un rettangolo di 6mm di spessore e ritagliamo tre rettangoli uguali.
-Farciamo il primo rettangolo con prosciutto cotto e la scamorza tagliata a dadini, il secondo con speck e scamorza tagliata a dadini e il terzo con salame e scamorza tagliata a dadini.
-Spennelliamo con l'aiuto di un pennello da cucina del latte sui bordi dei rettangoli
-In seguito arrotoliamoli su se stessi avendo cura di non far fuoriuscire il ripieno e sigilliamo gli estremi
-Dopo aver formato i tre cilindri congiungiamoli ad un estremità premendo bene con i polpastrelli e procediamo ad intrecciarli tra loro formando una treccia.
-Solleviamola e trasferiamola su una placca precedentemente rivestita con carta da forno e lasciamo riposare in forno spento con la lucina accesa coperta da un canovaccio per 1 h e 30 m
-In una ciotolina sbattiamo con una forchetta il tuorlo d'uovo con il latte e spennelliamo la superficie del Pan Brioche aggiungendo, al termine, i semini di sesamo.
-Inforniamo la TRECCIA DI PAN BIOCHE RIPIENA in forno preriscaldato in modalità statica a 190° per 45 minuti e gustiamola tiepida.
Ricetta completa su:
blog.giallozaf...