UFO nell'arte? I dipinti svelati - Strane Storie

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 924

  • @DorianYarg
    @DorianYarg 5 років тому +83

    I nostri antenati avevano già elicotteri, dischi volanti e astronavi madre, ma andavano in giro a cavallo perché restavano umili.

    • @Giubizza
      @Giubizza 3 роки тому +6

      Erano ecologisti

    • @Giubizza
      @Giubizza 3 роки тому +1

      Inutile dire che tutte queste cose erano in legno e pietra. Mai pensare che usassero plastiche e acciaio.

    • @Giubizza
      @Giubizza 3 роки тому +1

      @Antonio Riker penso ringiovanisca visto che è Yarg e non Gray...

    • @felicezenzero8441
      @felicezenzero8441 3 роки тому

      La storia la riscritta un gesuita scienziato a suo piacimento

    • @felicezenzero8441
      @felicezenzero8441 3 роки тому

      Sia nella cultura Maya e greca parlano di pleliadiani dalla costellazione del toro e parlano di esseri celesti perché non avendo il telefono dal cielo hanno visto la stessa cosa?

  • @maurobaldissera
    @maurobaldissera 5 років тому +10

    Bel video polidoro, visto che hai detto che farai un video sugli antichi astronauti, mi piacerebbe che ne facessi uno diverso dai soliti che si vedono sempre in giro. Mi piacerebbe, visto che ne sono uno studioso da 5 anni, che trattassi le storie dell’antica India. Sto parlando dei fatti avvenuti nella valle dell’Indo ai tempi di mohen jodaro e harappa. Sarebbe interessante per tutti una spiegazione (delle tue) sugli antichi e bellissimi testi religiosi come il mahabharata o il ramayana passando per un trattato che è il vimanika shastra ( trattato di areonautica). Per quest’ultimo non cadere nell’inganmo che è stato scritto nei primi 900 perché si tratta di un Sutri e quindi è l’ultima trascrizione piu recente. Se farai un video mi raccomando, preparatissimo!!!

  • @andreavagnoni
    @andreavagnoni 5 років тому +34

    Chissà cosa diranno del cubismo fra qualche secolo...

    • @sandrost1000
      @sandrost1000 5 років тому +4

      hahaha Andrea hai vinto tutto giuro sei un grande

    • @izak4
      @izak4 5 років тому +2

      Noooo! Questo commento è fenomenale, geniale, megagalattico! GRANDE! Complimenti ,hai fatto centro, dico sul serio. La prospettiva conta.

    • @roberttail1676
      @roberttail1676 3 роки тому +4

      Be', abbiamo lasciato così tante critiche, analisi e chiavi di lettura che gli storici futuri non dovrebbero avere difficoltà a capirne il significato.

    • @Trinita-
      @Trinita- 2 роки тому +2

      Questi dipinti, "Hanno stati disegnati da *super mosche intelligenti agliene* 👽con multi-occhi cubici" ahahhahaha😂💪

    • @Trinita-
      @Trinita- 2 роки тому

      @@izak4 Questi dipinti, "Hanno stati disegnati da *super mosche intelligenti agliene* 👽con multi-occhi cubici" ahahhahaha😂💪
      Ciao Iza... Ci siamo letti poco fa da Cùscito.. ma più spesso da kayn

  • @lacortedifelsina
    @lacortedifelsina 3 роки тому +6

    Molto interessante questo servizio. Chi ha studiato la storia dell'arte conferma tutto al 100% perchè qui non si tratta di negare l'esistenza eventuale degli extraterrestri, ma di rendere giustizia all'arte del passato e ai suoi artisti.

  • @massimonardini942
    @massimonardini942 2 роки тому +15

    A proposito del “Benedetto” scetticismo, io uso il mio sostenendo che sono alquanto scettico nel constatare come un artista del calibro di Sebastiano Mainardi non sia in grado di dipingere una “nuvola luminosa” (mentre è in grado di realizzare magistralmente corpi umani e paesaggi) e la realizza invece come una cassapanca nerastra con raggi dorati (per altro in totale difformità con le regole iconografiche dell’epoca relative ai cieli e le nuvole). Crediamo veramente che se avesse dipinto una nuvola “realistica” i committenti baciapile gli avrebbero rifiutato il lavoro…? Ma dai… Capisco essere bastian contrari, ma essere sempre e ostinatamente in “direzione contraria” a volte è ridicolo. Ma che nuvola, dai…

    • @IronFreee
      @IronFreee 2 роки тому +2

      Sarà perché il vostro scetticismo è "benedetto"... Perché il mio scetticismo consiste nel non credere a tutte le cose incredibili che la gente racconta e nel non fidarmi sempre delle apparenze.

    • @marcelloschirru3434
      @marcelloschirru3434 Рік тому

      Sono assolutamente d'accordo con te.

    • @alessandronardoni7057
      @alessandronardoni7057 Рік тому

      Hai detto bene.
      Hanno realizzato dipinti che sembrano fotografie.....per non parlare poi delle testimonianze di ufo nell' arte delle altre culture del mondo antico.

    • @StefanoMoggio
      @StefanoMoggio Рік тому +1

      Posso capire i dubbi che sorgano guardando opere rinascimentali che raffigurano oggetti che visti sia coi nostri occhi, che con quelli della loro epoca possano sembrare bizzarri. Però ci fosse stata davvero l'intenzione di raffigurare un fenomeno tanto eclatante come un ufo, non vi pare strano che il meglio che sia venuto in mente all'artista; sia stato di aggiungerlo, così di contorno, ad un dipinto e che non vi sia nessun documento dell'epoca che attesta di fenomeni simili?

    • @marcelloschirru3434
      @marcelloschirru3434 Рік тому

      @@StefanoMoggio se per questo non ci sono documenti per decine di avvenimenti di qualsiasi altra natura. Comune quello che dici tu o Massimo Polidoro ma anche i critici d'arte moderni restano sempre ipotesi. Niente di più e niente di meno...

  • @kennethone6687
    @kennethone6687 5 років тому +9

    è assolutamente il migliore canale di youtube italia. è dalle 20 di sera che sto guardando video e sono le 23 ora.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  5 років тому

      Wow!

    • @johnlennon1913
      @johnlennon1913 4 роки тому +2

      @@Massimo_Polidoro mi accodo al complimento , COMPLIMENTI il suo è un canale strepitoso!!! Son davvero felice di averla scoperta.
      Ad Maiora !!

  • @valeriaornano9883
    @valeriaornano9883 5 років тому +13

    Per esperienza posso dire che spesso non c'è verso di far ragionare alcune persone convinte sulle loro idee. Tempo fa passavo ore a cercare di spiegare la sovrapposizione di geroglifici in uno dei templi egizi più famosi, ma loro no: erano elicotteri, dischi volanti e carri armati... :/
    Quindi ok, gli egizi avevano carri armati, ma andavano in guerra con archi e frecce... xD

    • @valeriaornano9883
      @valeriaornano9883 5 років тому

      @TheVincent37 Esatto :D

    • @massimonardini942
      @massimonardini942 2 роки тому

      Sono d'accordo sui geroglifici e la para eidolia che consegue dalla loro sovrapposizione ma non dimentichiamoci che gli adoratori del culto del cargo nelle isole Figi realizzavano aerei ed elicotteri di legno e paglia pur cacciando con arco e frecce. E questo nel XIX sec fino al XX.

  • @erikfontanive4229
    @erikfontanive4229 3 роки тому +7

    Da appassionato di climatologia potrei dire che nel quadro "Il miracolo della neve" le nubi lenticolari potrebbero essere raffigurate così anche per un altro motivo. Le nubi lenticolari sono tipiche delle giornate di vento forte (e spesso freddo) in quota.
    Immagino che nel XV secolo, essendo nel periodo della cosiddetta "piccola era glaciale" nuvole di quel tipo fossero presenti molto più spesso che ai giorni nostri e probabilmente in tutta Italia.
    Questo è solo un mio pensiero ma mi venne in mente gia la prima volta che vidi questo dipinto.

  • @duexelle
    @duexelle 5 років тому +9

    Le sono affianco sig. Polidoro , dato i commenti che leggo. e la ringrazio per il suo lavoro svolto in passato e le auguro il meglio per questa nuova avventura nel mondo del web

  • @riccardobon6300
    @riccardobon6300 Рік тому +6

    Mi immagino tra qualche secolo gli archeologi che trovano i disegni di quando ero bambino, e dicono: "guardate, è la prova che negli anni 80 del XX secolo c'erano sulla Terra i draghi, i dinosauri, i fantasmi, i mostri, i giganti (osservate come questa persona sia alta come la casa), animali sconosciuti, alcuni con tre teste, Godzilla, alieni, persone con le ali, e facce volanti (molti dicono che è solo il sole, ma il sole non ha occhi e bocca, quindi è un UFO o una faccia volante).

    • @riccardobon6300
      @riccardobon6300 Рік тому

      @@andreamassardi2825 mah, probabilmente non l'ha nemmeno letto. Dubito che li legga tutti. Ci sono molti altri commenti senza cuoricino. Non ne faccio una tragedia.

  • @RromyY73
    @RromyY73 3 роки тому +10

    Ho seguito questo video fino alla fine proprio per cercare una logica spiegazione agli innumerevoli dubbi che ho da molto tempo, seguo con molto interesse sia i cosiddetti fautori degli ‘antichi astronauti’ che coloro, come lei, sono fautori di teorie opposte. Devo dirle che, se su alcune argomentazioni mi ha quasi convinto, non sempre approfondisce concretamente gli argomenti, ad esempio sui fatti di Norimberga e Basilea, ci sono cronache ben documentate e dettagliate sugli episodi accaduti; con questo non intendo affermare che ci siano state battaglie ufo, ma che, quegli eventi, non andrebbero liquidati con la disarmante semplicità che lei ha mostrato. Detto questo seguirò altri video per pura curiosità, in quanto ho avuto la fortuna-sfortuna di osservare personalmente, e con una buona dose di timore assieme ad altre due persone, degli strani oggetti volanti in pieno giorno sui cieli italiani, e le assicuro che essendo nel campo aeronautico da una vita, non esiste nulla di ‘conosciuto’ che somigliasse nelle movenze, nella forma e nelle dimensioni, a quegli oggetti.
    Qualcuno, forse anche lei, mi consiglierà delle buone lenti o un bravo psichiatra, ma le assicuro che per il lavoro che svolgo da oltre 23 anni, sono pienamente in possesso delle mie facoltà fisiche e psicologiche. Aver ascoltato ‘live’ persone spaventate che mi comunicavano l’avvistamento di strani oggetti o luci non identificate, cambia di molto la percezione dei fatti che si può razionalmente avere.
    Cordiali saluti.

    • @nichioggiano6926
      @nichioggiano6926 3 роки тому +3

      Buonasera. Se è interessato all argomento ufo le consiglio di dare un occhiata al canale new horizon. Diciamo che al Sig. Polidoro il dubbio non lo sfiora. Diciamo...

    • @mezcal7532
      @mezcal7532 3 роки тому +1

      Concordo pienamente con te

    • @marco15x15
      @marco15x15 3 роки тому +1

      Anche ammettendo che quegli oggetti che lei non ha riconosciuto fossero ufo e che gli ufo fossero "alieni" e dimostrandolo, la teoria degli antichi astronauti resterebbe comunque una puttanata

    • @RromyY73
      @RromyY73 3 роки тому +3

      @@marco15x15 diciamo che le sue definizioni non seguono propriamente i canoni della buona creanza, ma se, come lei afferma, si potesse dimostrare che ciò che io ho visto fossero alieni, quale sarebbe la motivazione per cui questi esseri non potrebbero essere stati su questo granello di sabbia galattico in un lontano passato? Premetto che io non seguo alcuna teoria predominante.

    • @raoninja
      @raoninja 3 роки тому

      @@RromyY73 cosa ha visto lei? Una cosa reale su un pianeta reale e con una spiegazione reale. Sa quante cose ho visto io? A migliaia. Per fortuna mi sono sempre informato a fondo ed ho scoperto la verità.

  • @misteron3790
    @misteron3790 5 років тому +16

    Sbaglio o nella gazzetta di Norimberga oltre alle raffigurazioni c erano pure tantissime testimonianze di cosa accadde quel giorno in quel cielo?

    • @masreshialienromano2367
      @masreshialienromano2367 5 років тому +2

      Assolutamente si, si parla proprio di battaglia tra oggetti nei cieli, ma non e' stata l'unica, PAZZESCO.

    • @feska12
      @feska12 3 роки тому +1

      @Andrea Murrone il dubbio è lecito quando si conosce il contesto di ciò di cui si sta dubitando.

    • @quarkthompson4520
      @quarkthompson4520 3 роки тому

      @@masreshialienromano2367 hahhahhahayaha.....

  • @lellequeen2103
    @lellequeen2103 5 років тому +3

    Ciao...ti ho scoperto da pochissimo e mi sono immediatamente iscritta....anche io nei miei video cerco di spiegare la verità dietro tutte le storie che raccontano..ma tu sei molto più bravo!!! D'ora in poi sarai per me come un maestro!!!!😁😁

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  5 років тому +1

      Lelle Queen 210 grazie! E in bocca al lupo per i tuoi video 😉

  • @fabiosambo1979
    @fabiosambo1979 3 роки тому +11

    Bisogna avere una bella fantasia per vedere una nuvola nell'Ufo della Madonna! Ma quando si ascolta Polidoro è facile venire ipnotizzati dalla sua parlantina ed essere indotti a vedere quello che dice lui. Una nuvola? Ma mi faccia un piacere!

  • @Fabyo8226
    @Fabyo8226 5 років тому +16

    Se credi agli Ufo ci vedi un Ufo, se credi in Dio ci vedi un angelo, se credi a Babbo Natale ci vedi il carro con i doni! Ognuno vede ciò che desidera vedere, alla gente non interessa la veritá, vogliono sentirsi dire ciò di cui sono giá convinti. P.s. ma il titolo "astronave della madonna" è da intendere come un astronave super-stra-fighissima tipo il millenium falcon?☺☺☺

    • @davideturati8355
      @davideturati8355 4 роки тому +2

      Eeeeeh la madoonnaa!

    • @iaconocarlo5905
      @iaconocarlo5905 2 роки тому

      Argomentare senza offendere proprio non ci riuscite eh?!
      Vabbè, la parte perdente della società umana, rancorosi, depressi, repressi e sfigati.
      P.S. personalmente ritengo plausibile che esistano società aliena e magari che ci hanno pure visitato...ma questo non vuol dire credere alla befana.

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello1522 3 роки тому +7

    Il cappello degli ecclesiastici e dai pellegrini usato ufficiale sino al Concilio Ecumenico Vaticano II, era denominato "Saturnino", proprio perché assomiglia al pianeta Saturno ed usato come parasole.

    • @Trinita-
      @Trinita- 2 роки тому

      14:39 E tra le righe leggi: *"Berlusconi paga i boss di cosa nostra"* - coincidenze? Io non credo!

  • @hermanoscotto988
    @hermanoscotto988 2 роки тому +19

    e incredibile che riesci a trovare una spiegazione in ogni o quasi video che riguarda gli ufo.....tanto si sa per te tutto e spiegabile hahahahah

    • @alessandro3258
      @alessandro3258 Рік тому +4

      Con un po' di impegno riuscirebbe anche a spiegare come mai tu non parli italiano

    • @hermanoscotto988
      @hermanoscotto988 Рік тому

      @@alessandro3258 chi sei suo fratello?cosa c'è che non capisci?bhaaa torna a scuola forse sei dislessico

    • @homqwerty9809
      @homqwerty9809 Рік тому +2

      ​@@alessandro3258perdonami ma anche sugli antichi astronauti ha rigirato parecchio la frittata pur di negare evidenze innegabili.

    • @gessicapani3488
      @gessicapani3488 Рік тому

      Spero che un giorno decida di fare un video in cui spiega il mistero sull’utilizzo di “e” congiunzione e “è” verbo

    • @ziosalud7684
      @ziosalud7684 8 місяців тому

      ​@@alessandro3258magari se ti facesse querela te lo insegnerebbe il suo avvocato...l'italiano..

  • @Minasmorghoul
    @Minasmorghoul 5 років тому +8

    Scusate, per assurdo, avendo ascoltato il video, non vi é allora la possibilità che gli artisti dell'epoca nascondessero questi loro avvistamenti con simbologie adatte all'epoca e comprensibili a tutti anche per evitare possibili condanne per eresia? So che può suonare strano....

    • @Minasmorghoul
      @Minasmorghoul 5 років тому +1

      Forse proprio per la paura di essere scoperti tramite i propri diari o altro nulla é stato scritto così apertamente all'epoca! Ribadisco che non si faceva una bella fine se accusati di eresia o blasfemia! Ma sono tutte ipotesi considerando che la scienza non era certo come oggi! Se un pittore dell'epoca avesse visto una cosa simile non l'avrebbe definito certo disco volante o UFO e tanto meno lo avrebbe descritto in un diario in un quel modo! Lo avrebbe interpretato per quanto permetteva il suo sapere e il suo credo! Anche aspettarsi una testimonianza così aperta come dici é un po' campata per aria!

    • @Minasmorghoul
      @Minasmorghoul 5 років тому

      @@TeXnico001 condivido e comprendo però scusa...hai dati a Dio dell'allegorico o altro quindi i dipinti dell'epoca, famosi o meno sono allegorici o altro...bhe allora davvero tutto può essere anche se come dici tu ognuno ripone la fede dove meglio crede!

    • @Minasmorghoul
      @Minasmorghoul 5 років тому

      @@TeXnico001 quindi a ragion di logica se non posso affermare con metodo scientifico che una cosa esista non esiste ma allora anche il contrario! Anche i dipinti interpretati come niente altro che rappresentazioni bibliche dell'epoca e per l'epoca potrebbero anche essere il contrario! Mi sembra di trovarmi davanti alla scatola di Schrödinger!

    • @mauriherrera61
      @mauriherrera61 5 років тому +1

      @@Minasmorghoul E quindi Polidoro ha parlato per niente: ha mostrato altri esempi delle stesse raffigurazioni fatte da altri artisti in epoche diverse. Ma che solo i pittori vedevano i dischi volanti? E guarda caso li rappresentavano nello stesso modo? E comunque anche loro non erano esenti dall'ignoranza dell'epoca, non erano mica viaggiatori del tempo, se avessero visto degli UFO anche loro avrebbero pensato a manifestazioni divine, quindi la sua considerazione contiene assurdi ideologici.

    • @Minasmorghoul
      @Minasmorghoul 5 років тому

      @@mauriherrera61 non ho detto che solo i pittori li vedevano ma era l'argomento la pittura...li rappresentavano nello stesso modo forse proprio per via che non erano esenti "dall'ignoranza dell'epoca". Forse avrebbero pensato a manifestazioni divine...era appunto di questo che si parlava! Se la mia risposta ha assurdi ideologici, questo per via di pensieri diversi dai suoi, rilegga tutto il discorso prima di rispondere!

  • @rospofiero9848
    @rospofiero9848 3 роки тому +19

    "Astronave della Madonna" e "Sputnik di Dio" sono le mie nuove bestemmie preferite.
    Anche "Madonna con l'elicottero" merita, poiché si lascia andare a beceri e ilari doppi sensi...

  • @boxmedias
    @boxmedias 5 років тому +8

    Secondo me imita Alberto Angela molto meglio di quanto abbia fatto Neri Marcore'

    • @giac2318
      @giac2318 5 років тому

      Alberto Angela gli fa un baffo!

    • @Dorotea3000
      @Dorotea3000 5 років тому +1

      Vorrei vedere, è allievo di Alberto Angela. Non lo imita, è semplicemente educato e informato.

  • @antonioMM93
    @antonioMM93 4 роки тому +4

    10:24 Quelli sono Vegeta e Nappa.... Scherzo, devo dire che è un video ben argomentato....

  • @jacopobelloni915
    @jacopobelloni915 2 роки тому +10

    Artisti che cercavano di riprodurre con la maggior fedeltà possibile i corpi umani, disegnano una nuvola come un disco scuro, una forma ben delineata, non so

    • @roberto95100
      @roberto95100 2 роки тому

      🤣🤣🤣 Ormai è nata una nuova religione, scienza fai da te.

  • @marcustulliuscicero2931
    @marcustulliuscicero2931 5 років тому +7

    Se c'è una cosa che odio, sono le persone che parlano di arte/storia/letteratura senza aver studiato, a sproposito. Gente che studia anni e si sacrifica per una vita e poi arrivano loro a dire che ci sono gli alieni nei dipinti. Bravo Massimo Polidoro.

  • @leonardocichellero4766
    @leonardocichellero4766 5 років тому +2

    Bello rimanere affascinati più dalla verità che dalla fantasia. Ottimo lavoro

  • @simonealberti745
    @simonealberti745 5 років тому +6

    Mi sono iscritto al canale nella speranza di non sentirglielo più dire all'inizio di ogni video!!!

  • @gianfittiziopatacca9845
    @gianfittiziopatacca9845 2 роки тому +7

    Credere in Dio e negli Ufo è la stessa cosa

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 Рік тому

      ma almeno intendi quel che scrivi?e' senza senso il tuo commento !..gli ufo esistono..oggetti sconosciuti non identificati e quindi sconosciuti!.. e ti abbasta sapere esiste la parola quindi esiste di per se!..maah la capraggine

  • @DadoMartix
    @DadoMartix 5 років тому +3

    ti ho scoperto stamattina cercando qualche video per far passare un po di tempo,ho trovato il tuo canale..i tuoi video sono molto interessanti,infatti mi sono iscritto e attivato la campanella..pensavo avessi molti più iscritti,e non capisco perchè tu non li abbia! comunque è un piacere sentirti parlare e spiegare. grazie!!!

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  5 років тому +1

      Ti ringrazio! Gli iscritti arrivano, sono partito pochi mesi fa con zero iscritti, abbiamo passato da poco i 20.000, andremo avanti 😉

  • @MrMichelangelo3
    @MrMichelangelo3 5 років тому +3

    Ottimo servizio, spiegazioni esaurienti, complimenti.Scopro l'acqua calda se dico che è logico che una stessa immagine può essere interpretata differentemente a seconda dell'epoca a cui appartiene l'osservatore. Se un disco di fuoco veniva avvistato nell'antichità o nel medioevo, veniva interpretato come un segno divino, se l'osservatore appartiene invece ad un' epoca tecnologica come la nostra,per quanto agli albori, penserà che sia una qualche macchina volante. Sarebbe strano il contrario, e cioè che un individuo del medioevo pensasse di trovarsi di fronte ad un'astronave, e un ufologo, davanti ad una manifestazione divina, e comunque ambedue compirebbero, e compiono in effetti, un atto di fede.

  • @antonioMM93
    @antonioMM93 4 роки тому +5

    9:39, Senza ombra di dubbio, quello è il pianeta di Re Kaion del Nord....

  • @Salvamachine
    @Salvamachine 4 роки тому +4

    al minuto 09:57
    si può vedere anche un ambiguo "Pacco addominale" :D

  • @unutentegoogle4213
    @unutentegoogle4213 5 років тому +5

    Ti ringraziamo per essere venuto al mondo e aver risolto tu tutti i misteri che da anni l'umanità non riusciva... scherzi apparte su alcune cose hai ragione . Ma se mi dici che la prima immagine e una cavolo di nuvola che emette luce io sono hamed e faccio kebab al mcdonald. E della chiesa in kosovo beh la devi dire qualcosa di piu complesso di un sole/luna

  • @marcolicata3675
    @marcolicata3675 4 роки тому +2

    complimenti, io per primo mi sono chiesto cosa volevano dire alcune delle figure ricreate nei celi dei dipinti presi in considerazione... grazie per avermi informato meglio sul l'arte di quel tempo

  • @danbasdan
    @danbasdan 5 років тому +3

    Bravo! Analisi perfetta, logica. Altrimenti è un casino!

  • @Marc0B0nann0
    @Marc0B0nann0 4 роки тому +6

    Interessantissimo come sempre! Mi chiedo se riuscisse a parlare dei VEDA induisti e di alcune raffigurazioni sempre induiste che spesso vengono associate ad eventi ufologici, Grazie mille!

  • @sabrinatirabassi3529
    @sabrinatirabassi3529 3 роки тому +3

    Tra l'altro il cosmo del Salimbeni è una delle tante prove che già all'epoca il cosmo era ritenuto dalla Chiesa (che ha commissionato il dipinto) una serie di sfere concentriche con la Terra al centro, e che quindi nemmeno allora la chiesa aveva mai pensato che la Terra fosse piatta.
    Tra l'altro l'oggetto nel dipinto della basilica di St. Hippolyte è sicuramente l'antenato di un giocattolo quasi in disuso al giorno d'oggi, se non come oggetto decorativo: una semplice girandola. Ma in questo mondo di smemorati, probabilmente nessuno sa più cos'è. E un domani immagini contenenti girandole saranno i nuovi quadri ufologici...

  • @Ovunque_poesia
    @Ovunque_poesia 4 роки тому +4

    Ti ho scoperto da pochissimo, veramente tanti complimenti, sei bravissimo ed hai una voce che invoglia all'ascolto 😍

  • @isaiapanduri6003
    @isaiapanduri6003 5 років тому +3

    Molto interessante. E anche utile, ho un cugino fanatico degli UFO (li ho soprannominati UFFA, talmente mi ha annoiato), ora gli posto il video su FB, così si incazza.

  • @manuelenannicini8175
    @manuelenannicini8175 4 роки тому +3

    una grande e logica esposizione dei fatti complimenti per la professionalità una sola pecca a prato il 5 agosto non nevicò ma vi fu solo una violenta grandinata

  • @j.cofficialchannel6154
    @j.cofficialchannel6154 3 роки тому +3

    Le capsule dei sayan che passano dietro cristo crocifisso 😎 !! Il mondo l’ha salvato goku ancora una volta 🤣.

  • @izak4
    @izak4 5 років тому +3

    Bellissimo, chiaro e diretto. Basta affrontare il problema da giusta prospettiva (storica, culturale, artistica) e tutto torna al suo posto, semplicemente. Grazie.

  • @Ulisse-contro-i-ciclopi
    @Ulisse-contro-i-ciclopi 5 років тому +3

    L'ho trovato davvero molto interessante.

  • @marcelloschirru3434
    @marcelloschirru3434 Рік тому +5

    Quindi chi ritiene che gli ufo possano essere extraterrestri è un pazzo ma chi crede in Dio invece è una persona seria, matura, sana e non la si può criticare perché comunque è questione di fede...

    • @lordnecrorder8476
      @lordnecrorder8476 Рік тому +2

      Ma nessuno ha detto questo, è una falsa dicotomia! Credere in qualcosa senza prove è ugualmente irrazionale. Una cosa però non giustifica credere nell'altro.

    • @StefanoMoggio
      @StefanoMoggio Рік тому

      No, semplicemente: si può dire che non esistono prove materiali a supporto dell'esistenza di dio.
      Ma non è possibile sindacare sulla razionalità delle fede (che sia in un qualche dio o altro), solo perché la fede, per sua natura, indica proprio, il credere in qualcosa senza avere prove.

    • @marcelloschirru3434
      @marcelloschirru3434 Рік тому

      @@StefanoMoggio ma paragonare il credere che gli ufo non siano opera dell'uomo e credere in Dio è un paragone che non funziona perché non esistono chiese, templi, santuari e preghiere liturgie ecc per chi crede negli UFO ma nelle religioni si.

    • @lordnecrorder8476
      @lordnecrorder8476 Рік тому +1

      @@StefanoMoggio credere in qualcosa senza averne evidenze o prove è irrazionale per definizione. Con la fede si può credere in qualsiasi cosa per cui si applica un trattamento speciale, sospendendo la logica a favore del sentimento

    • @StefanoMoggio
      @StefanoMoggio Рік тому

      @@lordnecrorder8476 concordo

  • @giuseppemaenza9255
    @giuseppemaenza9255 4 роки тому +3

    Credo nell'ufologia ma non condivido forzature nell'uno o nell'altro senso. Bel canale e ben fatto, senza dubbio. Il pluralismo è ricchezza. Il presunto vero o presunto falso quando non è qualcosa di oggettivo ovviamente, sta a noi stabilirlo e con saggezza e comunque mai imporlo. Buona ricerca a tutti.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 роки тому +2

      I fatti non si possono stabilire individualmente: se qualcosa è bianca non può essere nera 😉

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 роки тому +2

      I fatti non si possono stabilire individualmente: se qualcosa è bianca non può essere nera 😉

    • @giuseppemaenza9255
      @giuseppemaenza9255 4 роки тому +3

      @@Massimo_Polidoro certamente, ma ci sono cose che si possono anche o solo interpretare. L'importante è non forzare o imporre ove non vi è piena certezza. Ad esempio i quadri che conterrebbero ufo, magari non conterranno dischi volanti ma soggetti dell'ambito religioso; nubi? Angeli? Non si può dire con certezza e comunque soggetti fuori dal comune, e per i quali occorre fede tra l'altro, ma quì entriamo in un altro ambito, non meno interessante. Comunque la ringrazio per la cordiale risposta e mi complimento per il canale ben fatto e per la piacevole esposizione.

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello1522 3 роки тому +2

    In realtà è che quei pittori erano veramente delle persone straordinarie e dell'arte straordinarie che era l'Ancien Regime a cui si è avuto l'arte più sublime.

  • @davidetieppo5724
    @davidetieppo5724 2 роки тому +7

    non mi hai convinto

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello1522 3 роки тому +3

    Minuto 13:50, ma è semplicemente un fiore che il bambino Gesù fa omaggio a sua madre, è divuto al tema iconoclasta dell'Odegidria e della Madonna lattatrice da cui deriva la Madonna delle Grazie.

  • @Giaduzza89
    @Giaduzza89 5 років тому +10

    Mi scusi ma è ovvio che i pittori volessero rappresentare qualcosa di sacro e non un ufo... il punto è da cosa prendevano ispirazione? I vangeli stessi ci parlano di qualcosa di luminoso nel cielo. E se questi artisti, o per lo meno i primi che dipinsero determinati simboli, vedendo un oggetto luminoso nel cielo, mettiamo ad esempio un ufo appunto (viste le singolari forme di queste "luci sacre"), li avessero interpretati come segni del volere di dio, come per altro lei stesso afferma verso la fine del video?

    • @tommasoscandola2410
      @tommasoscandola2410 5 років тому

      Mai visto un bolide entrare nell'atmosfera?

    • @Giaduzza89
      @Giaduzza89 5 років тому +2

      @@tommasoscandola2410 sì e non mi sembra che formino croci o simili...

    • @tommasoscandola2410
      @tommasoscandola2410 5 років тому

      @@Giaduzza89 Se si rompono possono dividersi e formare anche delle Y, delle X o altre forme... O se ne entrano di più nell'atmosfera può essere che le traiettorie sembrino intersecarsi. Io una volta ne ho viste che formavano una V, ad esempio.

    • @Giaduzza89
      @Giaduzza89 5 років тому +1

      @@tommasoscandola2410 Secondo me ci sono pochissime possibilità che un evento casuale si manifesti in una forma geometrica tanto precisa… quante possibilità ci sono? Eppure capita spesso di vedere queste forme

    • @tommasoscandola2410
      @tommasoscandola2410 5 років тому

      ​@@Giaduzza89 Aspetta, intendi che le possibilità sono basse, ma che al contrario capita spesso vengano rappresentate con forme geometriche precise, giusto?
      Perché sì, concordo sul fatto che le possibilità siano basse, ma probabilmente non servivano affatto forme perfette per interpretare un'intersezione di due stelle cadenti come una croce. Magari poteva passare anche un minuto o più tra un passaggio e l'altro, ma tenendo presente il modo in cui avevano attraversato il cielo veniva "ricostruita" la forma a croce. Insomma, si potrebbe pensare a un mucchio di situazioni diverse che potrebbero comunque essere più plausibili.

  • @Claudio_Mazza85
    @Claudio_Mazza85 3 роки тому +4

    Sono d'accordo che alcune cose si possono spiegare come hai detto tu. Ma mi dici come può una nuvola splendere ? E poi non ci sono tante analogie con gli avvistamenti attuali di dischi volanti, globi luminosi, o addirittura disegni di alieni grigi ? Com'è possibile che quello che i nostri antenati c'hanno lasciato in racconti, dipinti sia così simile a quello che si è visto negli ultimi due secoli ?

  • @ilgattomiaow
    @ilgattomiaow 5 років тому +7

    È ovvio che siano rappresentazioni a carattere sacro e con simbolismi religiosi (pur non avendo studiato ho immaginato questo, anche se forse avendo fatto l'artistico ha contribuito).. però io in quel quadro "il miracolo della neve" non riesco a non vedere la flotta aliena XD ahahahaha

    • @tommasoscandola2410
      @tommasoscandola2410 5 років тому +1

      Sì, ma credo proprio che se fosse successo davvero avremmo ben più fonti di un solo quadro. XD

    • @ilgattomiaow
      @ilgattomiaow 5 років тому +1

      @@tommasoscandola2410 intendevo dire che , come per le paraidolie varie che possono capitare, non posso non vedere la flotta aliena, non ho detto che c'è stata davvero un'invasione extraterrestre sulla terra .. è che una volta trovata una forma, quella ti suggerisce il cervello..

    • @tommasoscandola2410
      @tommasoscandola2410 5 років тому

      @@ilgattomiaow Ah, capito! :D

  • @marcelloschirru3434
    @marcelloschirru3434 Рік тому +4

    Quindi tutto ciò che appartiene alla sfera cristiana va accettata e capita e non derisa ma se qualcuno ha dei dubbi su ciò che crive Massimo Polidoro e non esclude l'esistenza di visitatori allora lo si può deridere, come lo stesso Polidoro fa sempre, fare ironia e prenderlo in giro o per fuori di testa?

  • @miki58812
    @miki58812 4 роки тому +3

    Non voglio mettere in dubbio la sua conoscenza dell'arte,ci mancherebbe, volevo solo porle una semplice domanda:lei crede che ci sia vita su altri pianeti e che possano esistere altre civiltà molto più evolute della nostra?

  • @leporteditannhauser
    @leporteditannhauser 4 роки тому +7

    Anche Copernico era un visionario e Giordano bruno era un pazzo....vero Polidoro?

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 роки тому +14

      Ti sbagli, i loro ragionamenti erano solidi e poi confermati dalla scienza: erano i dogmatici a negare i loro fatti. Proprio come i complottisti oggi negano i fatti che li smentiscono.

  • @lorenzo_asr2082
    @lorenzo_asr2082 Рік тому +4

    invece come si interpretano le pitture rupestri in Kimberly e Wandjina ( australia 5.000 anni fa) - in Chhattisgarh ( india 10.000 anni fa) - nel canyon di Sego (utah 7.500 anni fa ) - nelle caverne tanzania ( 27.000 anni fa) - grotte di nio ( francia 13.000 a.c ) - caverna di val camonica ( italia 10.000 a.c ) - grotte di toirano ( italia 14.000 anni fa ).... mi prego mi illumini della vs conoscenza accademica.CHI HA OCCHI PER UDIRE,ODA; CHI HA OCCHI PER VEDERE, VEDA.. siate più curiosi che per seguire il GF avete tempo

    • @Mad_Rabbit88
      @Mad_Rabbit88 11 місяців тому +1

      "CHI HA OCCHI PER UDIRE, ODA"? Ma per udire non servivano le orecchie???

    • @francescosagradini9525
      @francescosagradini9525 24 дні тому

      "CHI HA ORECCHIE PER VEDERE, ODA. CHI OCCHI PER SENTIRE, PARLI." Cit. Matte
      15:8. Studiate ragazzi. Non fatevi imparare nulla da qsti tuttologi. Il dubbio è lecito... La verità è intuibile da chi approfondisce. Troppi mysteri!

  • @antoniociccimarra6610
    @antoniociccimarra6610 4 роки тому +3

    Ti seguo da un paio di giorni, fai qualche video su atlantide Mu e polybius

  • @rcmforzaroma3203
    @rcmforzaroma3203 3 роки тому +21

    Nube luminosa? Hai parlato con l' autore del dipinto? Non scherziamo. Nessuno può avere prove certe, ma di sicuro la controprova non può essere basata su un presunta tendenza generale a disegnare su commissione nuvole o angeli nei dipinti. Le faccio notare che colui che ha dipinto sapeva disegnare, non uno scemo qualunque dunque. Pertanto può aver dipinto un quadro della Madonna ( battuta semi seria) e aver disegnato una nuvola in una maniera poco rappresentativa? Ritengo di no. Quella non è una nuvola luminosa, è un'alta "cosa".

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  3 роки тому +11

      Io ho parlato con gli storici dell’arte, i quali ti diranno quello che ho detto io. Ma non si tratta di opinioni, si tratta di regole e codici piuttosto rigidi che avevano i dipinti dell’epoca. Se poi preferisci ignorare i fatti e immaginare qualcosa di più fantasioso, libero di farlo.

    • @mywyn1648
      @mywyn1648 3 роки тому +1

      No sono ufo che poi nei secoli abbiamo visto abitualmente nei nostri cieli . Si intendo quei puntini al buio che continuano a fotografare o farci video 😂😂😂

    • @Morlokh
      @Morlokh 3 роки тому +7

      @@Massimo_Polidoro inutile fornire spiegazioni precise e logiche. Chi è convinto o creda in qualcosa, non ascolterà alcuna ragione. Il signore qui sopra ne è l'esempio concreto. Per lui esistono e ci crede senza aver avuto alcuna prova tangibile. Buona giornata signor Polidoro e continui così!

    • @rcmforzaroma3203
      @rcmforzaroma3203 3 роки тому +5

      @@Massimo_Polidoro La “fonte” della prova è che ha parlato con gli storici dell’arte? Erano li con l’autore ? Lei Scherza vero? Solo l’autore può sapere cosa ha impresso in quell’opera. Nessun storico e compagnia cantante può avere la piena certezza in merito a questo singolo fatto. Io non ho la prova, sia chiaro, ma ritengo che quella disegnata non sia una “nuvola” come espressione del divino. Una raffigurazione che esprimeva un qualcosa di divino e sublime "in genere imponeva" che l’artista utilizzasse i canoni dell’armonia (e quindi una nuvola esteticamente armonica, cioè piacevole) non il disegno di uno “scarabocchio” poco estetico (non armonico). Non voglio sindacare in termini di estetica ma quella non è una nuvola, sarà qualcos’altro. Non mi convince la sua teoria. Diversamente non significa automaticamente avere la prova sull’esistenza degli alieni.. ma l’autore indicava quelli lì, secondo me; poteva essere anche una raffigurazione allegorica… nulla di scandaloso..

    • @rcmforzaroma3203
      @rcmforzaroma3203 3 роки тому +2

      @@Morlokh
      A parlato il filosofo.. IO, lo ripeto, basta leggere, non ho le prove che quello li sia un alieno..semmai qualcosa mi "induce" a pensare in tal senso, e nello specifico quell'opera a mio avviso non rappresenta una nuvola (divino). Con ciò io non sto affermando che gli alieni esistono ma che l'autore può aver indicato quelli lì.
      La questione tuttavia è un altra: può una "contro-prova" pretendere di dimostrare l'opposto facendo leva su una tendenza generale? Secondo me no. E' un opera "singolare" e non si hanno prove certe che quello specifico caso rientri in quella tendenza generale. E poi parliamo di parecchi anni... Insomma, Polidoro non mi ha dato nessuna "contro-prova".

  • @creepyzelcor
    @creepyzelcor 5 років тому +2

    Bel video anche questo, grazie per proporci sempre argomenti stimolanti!

  • @lucabassi6561
    @lucabassi6561 2 роки тому +5

    si è la tipica navicella spaziale in stile seicentesco

  • @enrycolonna3551
    @enrycolonna3551 3 роки тому +2

    Le stesse motivazioni per cui molti vedono con gli occhi di oggi ,oggetti che potrebbero, e a volte certamente erano, cose e raffigurazioni religiose in uso a quel tempo, valgono anche per chi viveva allora, e che non avendo come noi oggi, una terminologia ed un bagaglio culturale su gli argomenti ufologici, chiamavano "Carri celesti" o "Nube luminosa" oppure nell'antica Roma " Clipei ardentes" , oggetti volanti che emanavano una forte luminosita' . Ma senza andare troppo lontano nel tempo, l'esempio piu calzante, ci viene dagli indiani d'America, che chiamavano il treno "Cavallo di ferro". Dunque le tue affermazioni se valgono per noi, tanto piu valgono per gli artisti e per coloro che vissero in quelle epoche. Polidoro,sarai anche simpatico, e lo farai certamente per vendere i libri, ma questo tuo modo di fare il bastian contrario a tutto e a tutti, non convince per niente.

  • @TheSecretComics
    @TheSecretComics 5 років тому +3

    D'accordo su tutto, ma sulla questione di Norimberga mi restano molti dubbi ;)

    • @SalvatoreMontalto
      @SalvatoreMontalto 5 років тому +1

      Anche perche la xilografia d norimberga ha un testo, ma ovviamente...non conta..

  • @thelegendofspygo
    @thelegendofspygo 3 роки тому +6

    E niente poi c'è la BBC che ne parla di avvistamenti UFO ogni giorno insieme ai più grandi esperti Ufologi...

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello1522 3 роки тому +3

    Minuto 8:20, ma quale Sputnik, è la sfera del mondo terrestre che compare da sempre in ogni raffigurazione della Santissima Trinità.

  • @Milarepa72
    @Milarepa72 5 років тому +2

    molto bello, complimenti.

  • @darix360
    @darix360 5 років тому +3

    9:37 a me sembra il pianeta di Re caio!!!

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello1522 3 роки тому +2

    Minuto 10:00, il Sole e la Luna raporesentano il bene (Sole) e il male (Luna).

  • @ApostoloNero
    @ApostoloNero 5 років тому +4

    piero angela levati! il mio nuovo idolo è polidoro. sto praticamente divorando tutti i video del canale e non riesco a smettere

  • @AndreAvezRaposa
    @AndreAvezRaposa Рік тому +2

    Il fatto è che le persone dei secoli precedenti non rappresentavano il mondo nello stesso modo in cui lo facciamo noi. La sedimentazione della cultura ha influenzato il nostro modo di interpretare oggi le cose. Pensiamo al tipico bassorilievo egizio dove il faraone vincente tiene per i capelli un gruppo di uomini sotto la sua mazza da guerra. Se lo vogliamo interpretare secondo i nostri canoni rappresentativi i faraoni erano dei giganti alti tre metri e capaci di tenere per i capelli uomini normali a grappoli.

  • @riccardofrau1633
    @riccardofrau1633 4 роки тому +5

    Video e contenuti chiari e logici come sempre , alcuni commenti purtroppo un po' meno.

  • @serenomagna655
    @serenomagna655 5 років тому +2

    Credo che il tuo sia l unico e vero canale SERIO... mi piacerebbe sentirti analizzare Tutto quello che dice Mauro Biglino, ma credo che per evitare "scontri" non sentirò mai cosa ne pensi... credo comunque che avremmo un idea comune. 😂 Complimenti e grazie per il tempo che dedichi

  • @lorenzo_asr2082
    @lorenzo_asr2082 Рік тому +3

    in egitto precisamente nel tempio di seti I ci sono geroglifici un po strani non trova? ah è vero.. è colpa del secondo intonaco dove furono successivamente scritte altre cose che ha dato forme strane ai geroglifici sottostanti... strano che solo li sono presenti queste strane forme, (come dite voi studiati) e tutto il resto del tempio è perfettamente 'leggibile'.. se il problema sarebbe dato dal secondo intonaco di scrittura non dovrebbero esserci geroglifici strani e incomprensibili in tutto il tempio? nono è successo solo la

    • @RianScotti
      @RianScotti 6 місяців тому

      Se erano cose così straordinarie perché sono rappresentati sono una volta?

    • @francescosagradini9525
      @francescosagradini9525 24 дні тому

      Ecco bravo, diglielo! Troppi mysteri per non capire la Verità!!!!

  • @AcidBurnVIII
    @AcidBurnVIII 4 роки тому +1

    interessante! grazie per questi chiarimenti!

  • @teresaizzi1851
    @teresaizzi1851 4 роки тому +4

    Il bello Dell arte e che ognuno ci vede quello che vuole 🤗🤔😃

  • @marcelloschirru3434
    @marcelloschirru3434 Рік тому +3

    É tutto poco convincente. Dei grandi artisti come quelli che dipingono nuvole e oggetti nel cielo così male... Mah...

  • @marcoborsatino8393
    @marcoborsatino8393 5 років тому +3

    ottimo! è piaciuto molto anche ai miei amici di Tattoine! :)

  • @lorenamasiero7635
    @lorenamasiero7635 5 років тому +1

    Come sempre chiaro e conciso!

  • @Derfel36
    @Derfel36 3 роки тому +9

    Mi è piaciuto molto il tuo video spieghi con cognizione, però nel caso del Fenomeno Celeste di Norimberga, non puoi descrivere e analizzare solo l'immagine! Perché anche il testo è molto eloquente e,anche dopo la tua spiegazione, rimangono molti dubbi che sia tutto corretto quello che hai detto su di esso! Vi lascio la traduzione del testo che c'è nella incisione del 1561 : “La mattina del 14 aprile 1561, all’alba, tra le 4 e le 5 del mattino, avvenne una spaventosa apparizione sul sole, e poi questa fu vista a Norimberga in città, davanti alle porte e in campagna - da molti uomini e donne.
    “In un primo momento apparvero in mezzo al sole due archi semicircolari rosso sangue, proprio come la luna nel suo ultimo quarto. E nel sole, sopra e sotto e su entrambi i lati, il colore era sangue, stava una palla rotonda di colore ferroso in parte opaco, in parte nero.
    “Similmente c’erano da entrambi i lati e come un toro intorno al sole tali palle rosso sangue e altre palle in gran numero, circa tre in linea e quattro in un quadrato, anche alcune sole.
    “Tra questi globi erano visibili alcune croci rosso sangue, tra le quali c’erano strisce rosso sangue, che diventavano più spesse nella parte posteriore e nella parte anteriore malleabili come i bastoncini di canneto, che si intrecciavano, tra le quali due grandi aste, una a destra, l’altra a sinistra, e all’interno delle aste piccole e grandi c’erano tre, anche quattro e più globi.
    “Questi tutti cominciarono a combattere tra loro, così che i globi, che erano prima nel sole, volarono verso quelli che stavano su entrambi i lati, poi, i globi che stavano fuori dal sole, nelle aste piccole e grandi, volarono nel sole. Inoltre i globi volarono avanti e indietro tra loro e combatterono con veemenza l’uno contro l’altro per più di un’ora.
    “E quando il conflitto dentro e fuori il sole fu più intenso, si stancarono a tal punto che tutti, come detto sopra, caddero dal sole sulla terra ‘come se tutti bruciassero’ e poi si consumarono via sulla terra con immenso fumo.
    “Dopo tutto questo c’era qualcosa come una lancia nera, molto lunga e spessa, avvistata; l’asta puntava a est, la punta puntava a ovest. Qualunque cosa significhino tali segni, solo Dio lo sa.

  • @inlove2057
    @inlove2057 5 років тому +3

    Questa analisi, invece dimostra che è sufficiente avere un titolo di studio, magari in storia dell arte per
    PORTARE L ACQUA AL PROPRIO MULINO...
    Chi vuole intenda...
    Avrei voluto commentare con gli stessi mezzi usati in questo video, ma sarei dovuto essere troppo prolisso,quindi li risparmio confidando nell onesta intellettuale dei vari ricercatori...
    Con tutto rispetto quando le cose vengano fatte in buona fede...saluti

    • @SerotoninStark
      @SerotoninStark 5 років тому +1

      Basterebbe iniziare dalla grammatica

  • @fabiusbac
    @fabiusbac 5 років тому +12

    a me non sembra affatto una nube, in quel ritratto ma proprio per nulla. Di norimberga oltre che il ritratto che per te sono solo cannoni sospesi in cielo perchè loro erano molto religiosi, non hai detto nulla riguardo le testimonianze dell'epoca scritte riguardo quel giorno. Cristoforo Colombo nel suo diario di viaggio descriveva delle sfere in cielo, ma probabilmente erano allucinazioni religiose anche quelle. L'astronauta raffigurato nella chiesa di Salamanca in spagna? con un palese casco e una tuta spaziale? anche quello deve essere roba religiosa tutto falso signori e signore. esistiamo solo noi e le nostre idee folli..... e ricordate...le piramidi sono state costruite dall'uomo primitivo, casualmente allineate perfettamente con le stelle dell'epoca, e sassi tagliati in modo perfetto giganteschi e super pesanti trascinati con tavolette di legno e fili! xD In tutte le culture di tutto il mondo, non solo i maya e gli egiziani ci sono delle raffigurazioni di cose nel cielo, o di personaggi con un casco in testa, possibile che pur essendo dall'altra parte del mondo tutti quanti abbiano ritratto delle cose simili? bah..... ci sono molte cose che possono essere spiegate, molte altre che sono solo pura fantasia, ci sono tanti casi di gente che vuole guadagnare su queste cose. Verissimo. Ma tutto non si può spiegare e certe cose sono oltre il nostro modo di concepire le cose.

    • @danieledisalvatore1965
      @danieledisalvatore1965 5 років тому +1

      Ci sono foto dell'astronauta di Salamanca precedenti al 1992?

    • @tommasoscandola2410
      @tommasoscandola2410 5 років тому +3

      Hai perfettamente ragione. Alcune cose non si possono spiegare, ma altre sì e non capisco proprio perché complicarsi il pane su cose già note e ben spiegate innumerevoli volte sia online che offline da siti, giornali, interviste, documentari, libri ecc.
      Colombo (basta andare a leggere il suo diario) parlò di una "striscia di fuoco" in cielo che è chiaramente un bolide o una meteora; per quanto riguarda l'astronauta di Salamanca, quando negli anni ottanta iniziò il restauro della Puerta de Ramos, fu deciso di lasciare impressi nella pietra anche alcuni ricordi del nostro secolo. Così, dove le ricche decorazioni del XVI secolo erano andate perdute, i restauratori inserirono altre figure significative, come la lince iberica, a rischio di estinzione, la cicogna, di cui si celebrava l’anno internazionale, e un vero astronauta, simbolo della moderna era spaziale del nostro secolo.
      Per quanto riguarda le piramidi... Beh, definire gli egizi come primitivi significa non averli mai studiati, nemmeno a scuola, perché erano tutto fuorché primitivi. E se le piramidi non fossero state opera dell'uomo allora come si spiegano le primissime piramidi che erano lontanissime dall'essere "perfette"? Come si spiegano i documenti in cui vengono descritti i salari degli operai che erano impiegati nella loro costruzione? E come l'obelisco incompiuto di Assuan, con ancora i segni della lavorazione?
      Si potrebbe andare avanti per giorni o settimane intere. Però, ripeto, come dice anche lei, alcune cose sono ancora sconosciute e in attesa di essere scoperte/spiegate. Cerchiamo di concentrarci su quelle anziché su quelle già ottimamente documentate.

    • @tommasoscandola2410
      @tommasoscandola2410 5 років тому

      @fabiusbac UA-cam mi notifica che mi hai risposto, ma non leggo/vedo/trovo il commento.

  • @jotanka74
    @jotanka74 5 років тому +1

    Bella spiegazione quella della nube luminosa. C' è un piccolo problema tu stai introducendo un concetto : quello della nube che irradia luce. Ti vorrei ricordare che quando si cercano di dare spiegazioni "delucidanti" bisogna inquadrarle all'interno delle leggi che governano la nostra realtà fisica. Nulla si crea nulla si distrugge. Nessuno può creare simboli. Anche i simboli sono il risultato di tutto ciò che si osserva nel mondo fenomenologico.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  5 років тому +3

      Non necessariamente, spesso i simboli sono quello che si inquadra all'interno di un immaginario universo metafisico: si cerca cioè di dare forma a ciò che si crede vero. Tuttavia, anche fermandoci al mondo reale, i fenomeni atmosferici che nell'antichità sono stati in grado di scatenare interpretazioni mistiche e soprannaturali sono più che sufficienti per giustificare l'idea che a qualche antico compilatore di testi sacri abbiano ispirato l'idea della nube luminosa: non c'è nessun motivo ragionevole per pensare che a ispirarlo sia stata un'astronave extraterrestre.

  • @karimclementi3482
    @karimclementi3482 3 роки тому +9

    L’approccio e l’analisi di questo video è di una pochezza allucinante. Bisognerebbe parlare solamente di cose che si conoscono

    • @wildhouse2985
      @wildhouse2985 3 роки тому +5

      e perché? approfondisci, altrimenti solo il tuo commento risulta essere veramente di una "pochezza allucinante"....

    • @raoninja
      @raoninja 3 роки тому +1

      Il fatto che non ne sei entusiasta é dovuto al fatto che la spiegazione non ha assetato la tua voglia di realizzare il tuo sogno di diventare il mastro divino saggio conoscitore degli alieni. Ci sono alcuni canali che ti saziano. Dicono cavolate, ma se vai lì, e vedi i loro video, ti sentirai molto bene e realizzato. Vai, vai adesso.

  • @andread1456
    @andread1456 5 років тому +4

    Ho letto la Madonna che fa l'elicottero, questo si sarebbe straordinario . :'D

  • @FRANZBUDE
    @FRANZBUDE 3 роки тому +13

    veramente penoso

  • @Sayenix
    @Sayenix 5 років тому +1

    Gli UFO nei dipinti sono stati uno dei miei primi argomenti preferiti fin da
    bambino, ma alcuni dipinti non li conoscevo affatto, anche quello di Leonardo (Il battesimo di Cristo), motivo in più che se fossero stati veri UFO anche lui li avrebbe studiati e ricercati, magari inventando lui il primo vero cannocchiale :D
    E si vede che mentre spieghi alcune delle convinzioni degli ufologici
    vorresti scoppiare a ridere xD
    Riguardo i "clipei ardenti" che all'inizio hai detto vennero visti da Plinio
    il Vecchio, ci sono interpretazioni particolari, o sarà stato un classico fenomeno atmosferico o astronomico (tipo una supernova)?

  • @filippocipollini4114
    @filippocipollini4114 3 роки тому +10

    Eh no, ciccio. Su alcuni casi hai ragione, ma su altri le conclusioni buoniste sono pretestuose e arbitrarie. Può essere benissimo "altro".

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  3 роки тому +12

      Devo dire che le sue argomentazioni sono scientificamente molto convincenti. Ciccio.

    • @filippocipollini4114
      @filippocipollini4114 3 роки тому +5

      @@Massimo_Polidoro veramente si tratta delle tue a non stare in piedi, ciccio. Io non ho esposto alcuna argomentazione.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  3 роки тому +8

      Come volevasi dimostrare.

    • @filippocipollini4114
      @filippocipollini4114 3 роки тому +3

      Eccone un altro che sa tutto lui. Con l'opinionistica dogmatica coercitiva. E vabbè amen, tanto non vedo tutta 'sta massa di convertiti al Suo verbo.

    • @mywyn1648
      @mywyn1648 3 роки тому

      Su alcuni casi hai ragione 😂😂😂😂😂mentre su altri tu hai le prove del contrario ma è pazzesco 20 anni fa venivi internato se sostenevi la teoria ufo

  • @FamigliaOnnivora
    @FamigliaOnnivora 5 років тому +1

    Non so se sia adatto a Strane Storie ma mi piacerebbe avere il tuo parere sulla presunta "Metro 2" di Mosca. Per chi non sapesse di cosa sto parlando si tratterebbe di una presunta linea di metropolitana ad uso esclusivo di Stalin o degli altri capi sovietici situata a profondità maggiore della metropolitana normale e che collegherebbe Cremlino, sede del Kgb e altri luoghi "sensibili".
    Dall'《altra parte》 invece segnalo che secondo vari complottisti Hitler non si sarebbe suicidato nel bunker ma sarebbe fuggito prima in Spagna e poi in Argentina. Ci hanno fatto pure una serie su History intitolata appunto 《Hunting Hiter》 non so quanto nel serio e quanto no. Che alcuni nazisti fuggirono è storicamente accertato, ma che l'abbia fatto proprio lui... mi pare inverosimile. E tornando ai sovietici perché avrebbero dovuto mentire al riguardo sulla morte di Hitler?

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  5 років тому +2

      Mi segno la metro di Stalin. Quanto a Hitler concordo sull'improbabilità della sopravvivenza. Ne ho scritto in passato, ma ne parleremo anche qui...

  • @james-trekntour
    @james-trekntour 4 роки тому +3

    Mi piacerebbe sapere quale è la tua opinione sul MUFON, magari dedicandoci un servizio. Ciao

    • @neo3138
      @neo3138 4 роки тому +3

      Ciao lascia perdere lui non dà opinioni personali, dà solo verità assolute tratte dalle sue ricerche su google

    • @mezcal7532
      @mezcal7532 3 роки тому

      @Andrea Murrone 😂😂 è un partigiano

  • @FabrizioMarongiu
    @FabrizioMarongiu 5 років тому +2

    Sul bassorilievo di Palenque dovresti fare una puntata a parte grazie.

  • @marcomassimi9913
    @marcomassimi9913 4 роки тому +4

    Caro Massimo, vorrei farti i soliti complimenti per la chiarezza e la qualità del video, ma soprattutto vorrei farteli per la compostezza (e la pazienza) con cui rispondi ad alcuni dei commenti che ho letto. Fermo restando, ovviamente, che si è liberi di credere e di interpretare fatti e realtà come meglio si ritiene, tanta aggressività e volgarità in certi commenti (non tutti, sia ben chiaro) di chi ha un punto di vista differente è davvero sgradevole e difficile da accettare.
    Per rispondere a coloro che sembrerebbero non accettare le spiegazioni date in questo e altri video e si dichiarano quindi sostenitori dell'esistenza di civiltà extraterrestri e di loro visitatori (giusto?), ma anche per altri ascoltatori, sarebbe interessante un video sul 'Paraddoso di Fermi' e sui 'Grandi filtri', non tanto per dare una risposta definitiva scientifica alla tematica 'extraterrestri', ma per illustrare in che modo la scienza si è interrogata al riguardo.
    Vi prego di non smettere con il vostro lavoro 😁

  • @giusepperecano3630
    @giusepperecano3630 3 роки тому +1

    Grande come sempre Massimo! Aiuti ad aprire gli occhi a molti. Basta fantasticare! Bisogna credere ma coi piedi per terra.

  • @albaporello5146
    @albaporello5146 2 роки тому +3

    Grazie per avermi fatto conoscere queste opere ma nella maggior parte dei casi le tue parole non corrispondono a quel che si vede Qual è il problema nel dire che sono dischi volanti?

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  2 роки тому +4

      Puoi anche dire che sono Babbo Natale con le sue renne, se vuoi, ma semplicemente non è così, perché chi ha fatto quei dipinti seguiva regole ben precise di pittura, non disegnava quello che voleva. Però bisogna studiare un po’ di storia dell’arte per capirlo.

    • @albaporello5146
      @albaporello5146 2 роки тому +1

      @@Massimo_Polidoro Hai ragione. Non ho la tua conoscenza in materia ma ho riguardato parti del video e,da ignorante, continuo a vedere “oggetti” messi quasi forzatamente, che non centrano col contesto , e a volte quasi sminuiscono la bellezza del quadro Nel dipinto del 400 come può un pittore che riesce ad esprimere tanta bellezza e ricerca minuziosa dei particolari infilare uno “gnocco” sullo sfondo

    • @marcelloschirru3434
      @marcelloschirru3434 Рік тому +1

      @@Massimo_Polidoro ma la storia dell'arte non da quelle risposte che lei supporta. Anche lei fa comunque delle ipotesi. Dov'è in questi casi metodo scientifico?

    • @andreamazza7954
      @andreamazza7954 Рік тому +1

      Pur non sapendo nulla di arte le spiegazioni di Massimo mi sembrano logiche e sensate. Quindi probabili. Evidentemente...per voler credere a cose improbabili e insensate...bisogna essere predisposti🤷‍♂️

  • @alexdero4910
    @alexdero4910 5 років тому +6

    Quindi massimo mi vuoi dire che non esiste nessun altro tipo di vita apparte noi nell universo ? Che i nostri antenati in cielo non abbiamo mai visto qualcosa di non identificato? Mettiamoci nei passi dei nostri avi .... de veduamo qualcosa di strano scendere dal cielo qualcosa di intelligente ovviamente...qualcosa di luminoso ed apparentamento infuocato ...come potremmo descriverlo ?? Essere divino ? Signore onnipotente ? Angelo? Stranamente gli dei di qualsiasi religione scesero sempre dal cielo... e non dall mare o dalla terra... , con questo non voglio screditare le tue teorie assolutamente sono sicuramente valide e tutto !

    • @amldcx2793
      @amldcx2793 5 років тому +7

      Non mi sembra che Massimo abbia mai affermato che non possano esistere altre forme di vita nell'universo ma semplicemente che tante ipotesi su VISITE da parte di alieni possano essere confutate tramite ipotesi più semplici (per quanto meno suggestive). L'applicazione del rasoio di Occam poi, è facoltativa...
      I nostri antenati cedevano qualcosa scendere dal cielo, per quale motivo ritieni che fosse 'ovviamente intelligente' ? Vedevano delle folgori che attribuivano a Zeus, ora molti ritengono che non siano altro che scariche elettriche. Secondo gli antichi giapponesi, sotto il loro paese vive un gigantesco pesce gatto che provoca i terremoti quando si muove ma ora sono in parecchi a ritenere che la loro causa sia da ricercare altrove. A mio parere, 'Oggetto Non Identificato' significa solamente che non è stato identificato e non che debba necessariamente appartenere ad una qualche civiltà extraterrestre.
      Se non sbaglio, anche per la scienza ufficiale le probabilità che esistano altre forme di vita intelligente nell'universo sono alte; sono le probabilità che vengano a contatto con la nostra che sono estremamente basse.

  • @nikuto1287
    @nikuto1287 3 роки тому +5

    Ufo nell'arte..ma anche nel pranzo...mangiare a Ufo.

  • @suonoblu6650
    @suonoblu6650 2 роки тому +2

    Per chi non lo sa, la Sfera Celeste di Ventura Salimbeni mostra due persone che giocano a Battaglia Navale

  • @alevela3292
    @alevela3292 3 роки тому +3

    Una persona da una interpretazione secondo quello che vede in molte parti del mondo ci sono cose strane

  • @stefanopini4183
    @stefanopini4183 4 роки тому +2

    Buon giorno, non ho capito la simbologia della stampa di Norimberga, qual'è l'interpretazione, o meglio, cosa rappresenta ?
    Ad esempio la freccia nera. Che significato ha ?E'presente in altre rappresentazioni?
    Grazie , buona giornata

  • @Principino162
    @Principino162 4 роки тому +4

    All’inizio mi sembravi un Alberto angela dei poveri invece poi mi sono ricreduto. Bravo mi iscrivo

  • @UnTizioACaso1
    @UnTizioACaso1 Рік тому +1

    Fra qualche secolo, quando avremo delle astronavi triangolari, sentiranno la canzone di Renato Zero "il triangolo no" e urleranno "lui già sapeva tutto, gomplottoh!!!1!!!" 😄

  • @pagliaccio5082
    @pagliaccio5082 4 роки тому +4

    La risposta è dentro di te, ma è sbagliata!

  • @alvarogalapeno
    @alvarogalapeno 3 роки тому +1

    Semplicemente volevano rappresentare la loro interpretazione dei testi antichi, la gloria di dio in effetti, si evince nella bibbia che fosse un qualcosa che si alza e fa rumore..
    Magari quello dentro la "navicella" (o quel che è) nella prima foto era il buon vecchio Gabriel, un el che fece "visita" a maria prima di rimanere incinta.

  • @HairBilly
    @HairBilly 4 роки тому +5

    Impeccabile

  • @maxthetax
    @maxthetax 5 років тому +1

    Bellissimo video. Complimenti di vero cuore. Da oggi hai un iscritto in più!