Avvocato, complimenti per la sua iniziativa. Le fa grandissimo onore. È evidente il suo profondo e sincero desiderio di produrre equità civile per chi la segue. Non lo porto, ma mi tolgo figurativamente il cappello. I miei rispetti.
DOMANDA se ero io all aguida la macchina di mio padre arriva a lui la.multa e dice era lui alla guida....le telecamere specie di notte mica riprendono pe persone perfettamente..? E così io salvo i punti
Bravo che hai cominciato a dire di iscriversi al canale 😉 se ci spieghi anche come fare un ricorso alle multe ingiuste Oppure un ricorso alle cartelle esattoriali
Grazie per l'informazione. Non ero a conoscenza della terza opzione ed effettivamente, considerando che ci sono 150 giorni di tempo per notificare il verbale ci sta tutto che uno non possa ricordarsi chi era alla guida in un dato momento (a meno che l'auto sia a suo uso esclusivo). Già noi ad esempio siamo in due; generalmente al mattino l'auto la uso io, mollo mio marito al suo lavoro e poi vado al mio. Ma ogni tot mio marito deve andare in trasferta giornaliera e non è una cosa scadenziata... potrebbe essere un giovedì di una settimana e poi magari un mercoledì di due settimane dopo. In quel caso l'auto la usa lui (si deve fare 180 Km tra andata e ritorno, ci mancherebbe poveretto!)... quindi per noi è praticamente impossibile riuscire a ricordarci quando è stato in trasferta e quando no
Purtroppo il nostro codice della strada prevede troppe distrazioni , ad esempio un cartello ogni 10 metri a volte pure meno , dovresti memorizzare quello in essere e smemotizare quello precedente , e non sbagliare mai. Nel frattempo se ti avanza se ti avanza lucidità, dovresti guardare la strada ed il traffico e rimanere concentrato in questo . Se questo miracolo sei riuscito a farlo magari in 8 ore di guida , ti rimane sempre il fatto che molte leggi sono assurde ed interpretabili secondo la fantasia di chi fa la multa . Ad esempio non si può togliere una mano dal volante pena multa , poi mi spiegi come mai le auto sono omologate con il cambio da manovrare con una mano durante la marcia. E potrei andare avanti . Se segui un auto delle forze dell'ordine in un ora , attenendosi strettamente al codice li riempi di multe . Nemmeno loro ci riescono . Tra l'altro in certe strade i limiti sono così assurdi che se li rispetti crei pericolo . Vedi limiti 30km/h come se piovesse ovunque . Fate cassa in questo modo viene facilissimo. Ed infatti è proprio ciò che avviene .
Comunque qui nessuno è santo, provaci tu ad andare ai 50 in una strada larga, dritta e con le persone vanno ai 130, prova tu a non superare il tizio davanti che fa i 40 in una strada dove il limite e 90 e magari ci sono le strisce continue... purtroppo può succedere
@@TeAmItALiAnGaMeR Ho capito ma per favore, ormai gli autovelox a 50 all'ora sono segnalati in ogni mappa possibile tipo maps o waze, mentre gli autovelox a 70, 90, 110 e 130 all'ora sono segnalati 300 volte nelle strade. Basta tenere gli occhi aperti (come bisognerebbe fare alla guida) e non si rischia nulla. Basta il buon senso
Elia Simula sisi è vero, infatti app come Waze (che uso sempre) sicuramente è per chi, volendo spingere sull’acceleratore essendo consapevole di quello che fa , sta attento a pattuglie e velox, in quel caso ti dai una regolata. NON SEMPRE ma quando c’è un velox a volte c’è un motivo di sicurezza segnalato tra l’altro da cartelli (per esempio all’entrata di una città con piccoli sbocchi invisibili)
Avvocato, ma... mi meraviglio sempre di più! Da quando in qua le telecamere di cui Lei parla hanno il compito di inquadrare un conducente nelle sue sembianze somatiche, e ancora da quando in qua la comunicazione dei dati del conducente ha valore di "atto pubblico", la prego! E poi, mi consenta, Lei ha dimenticato di citare l'ulteriore possibilità, di presentare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace, e comunicando tale procedimento all'organo di polizia, il termine di presentazione dei dati del conducente viene automaticamente sospeso.
@@ziobel9574 secondo te dire che al volante c'era tua madre o tua nonna al posto tuo vuol dire fregare lo Stato? Se non capisci un testo di tale semplicità sarebbe meglio ti astenessi dal commentare. Poi visto che ad un commento che non hai neanche capito rispondi in questo modo la dice lunga sul tuo livello intellettuale.
@@leonardomuratori5451 ma va? Anche tu bello sveglio vedo. Anche tu del 95 e con in QI di un lombrico? Che caso! Se non capisci quello che scrivo non commentare.
D Chiar certo rispettare I limiti di velocità è indispensabile. Ma la cosa più importante è avere sempre con se il lume della ragione. Che nella guida e la cosa più fondamentale.
ok rispettare i limiti, ma gli stronzi che non usano gli indicatori di direzione nemmeno nelle rotatorie? Ogni volta io mi infilo di prepotenza solo perchè quello non ha messo la freccia e io non potevo sapere se usciva da dove io entravo o se lui/lei continuava con il suo giro
Buongiorno, una domanda si impone! Volendo omettere la dichiarazione sul conducente la quota minima nel 2024 è sempre 286 euro oppure 291? Leggo cose diverse in tanti siti. Altra cosa, applicano sempre la quota minima visto che si parla di un range che può arrivare fino a mille euro?
@Mr. M credo che neanche l'eventuale cartello in posto in una piccola attività sia giuridicamente vincolante poiché è talmente eterogeneo e poco categorizzabile il pubblico a cui il proprietario sceglie di aprire il parcheggio (si pensi al caso del cliente che usufruisce dell'esercizio e poi sceglie di allungare il giro andando da un'altra parte o il cliente che ha intenzione di usare l'esercizio commerciale per scegliere legittimamente di non farlo) da non essere previsto dalla legge.
Se non ricordo male tempo fa' in un tribunale fu' creato un precedente che in poche parole diceva che gli autovelox erano legali solo su strade a scorrimento rapido , per esempio doppie corsie su entrambi i sensi di marcia con guard rail al centro , superstrade e autostrade. In caso contrario se qualcuno prendeva una multa su strade normali poteva contestarla tranquillamente dato che esisteva un precedente. Mi puoi confermare questo fatto? Grazie mille
Quindi io una volta ricevuta la seconda multa, per mancata comunicazione del conducente, e dopo aver pagato questa seconda multa posso non comunicare i dati ed è finita lì. Semplicemente pagando questa seconda sanzione? non è che poi mi arriva un'altra multa perchè continua a non aver mandato i dati del conducente?
Ma sopratutto: che autorità ho io proprietario dell'auto di farmi consegnare la patente di un mio amico che magari è l'effettivo trasgressore? E che prove posso fornire se l'infrazione è avvenuta durante un lungo viaggio dove ci siamo scambiati alla guida più volte e dopo 70 giorni mi viene chiesto di dire chi era alla guida alle ore xx.xx precise?
Se ti hanno tolto i punti, vuol dire che sapevano chi c'era alla guida... Possibilmente eri chiaramente visibile all'autovelox, ma comunque, se non fai valere i tuoi diritti, se ne approfittano.
Il Nazareno perchè sentenziare quando non hai capito nulla? se non indichi nulla tolgono a te i punti, se vuoi ricorrere all’ultima opzione devi rivolgerti al giudice di pace o al prefetto.
Il Nazareno sai com’è il “se ne approfittano“ l’ho inteso come: “se ne approfittano”. La prossima volta vedrò di immaginare ciò che non hai scritto. Cordialità
Nel secondo caso si correrebbe un bel rischio però. Essendo il trucchetto noto a tutti, giudici e polizia compresi, la giustificazione deve essere bella solida! Nel caso la multa venisse comminata lo stesso, il ricorso avrebbe un esito molto incerto immagino. E, in caso si perdesse, immagino che saremmo condannati al pagamento delle spese legali e magari qualche altra spesuccia! O sbaglio ?
Se il giudice non dovesse valutare congrua la motivazione del conducente per cui non è in grado di ricordare chi fosse alla guida dell'auto si incorre in un ulteriore sanzione o si è semplicemente obbligati a pagare la seconda multa?
Giustissimo, ti faccio però notare che il qui presente illustre avvocato non spiega come fare ricorso contro una sanzione ingiusta o un limite assurdo: invece suggerisce un trucchetto di dubbia legalità per non farsi decurtare i punti dalla patente a prescindere dal fatto che ciò avvenga o meno nell' interesse della sicurezza di tutti.
Se ad esempio io, proprietario della vettura, fossi stato ubriaco e ho concesso ad un amico sobrio del gruppo con cui sono uscito di portare la macchina, e non ricordo quale amico, che prove potrei portare?
Ci si dimentica che per la terza opzione ci si deve rivolgere al giudice di pace o al prefetto con il relativo contributo: non indicare chi era alla guida dell’auto equivale a indicare se stessi (proprietario dell’auto).
Scusi se nella raccomandata non cé il foglio in allegato per fare la dichiarazione della patente e documenti cosa bisogna fare? Perche a causa di questa cosa non lo sapevamo e ci é arrivata la seconda multa di 223 euro ridotta entro 5 giorni. Cosa ci consiglia di fare?
Ho una domanda. Io guido una macchina intestata a mio padre(lui non ha la patente).Visto che se va violato una legge stradale 2 volte consecutive in un anno la parente va sospesa. Io sono passato col rosso due volte consecutive. Prima volta ho pagato la multa ma la seconda volta ,per non subire la sospensione del patente, posso anche non comunicare i dati della patente. In questo caso arrivera un'altra multa di solo 286 euro? O devo pagare di più?
questa legge mi ricorda quella della chiesa quando perdonava i peccati a condizione che davano un offerta alla chiesa. con questo metodo è stata costruita san pietro a roma.
Sapevo che se non dichiaravi chi era alla guida, automaticamente i pti venivano tolti al proprietario dell'auto, assieme alla seconda multa in questione, ovviamente.
inizialmente era così, poi una sentenza della corte costituzionale ha stabilito che la cosa illegittima, non possono togliere punti a chi magari l'infrazione non la ha commessa, ma è solamente il proprietario del mezzo. visto che non possono più farlo ti mandano la richiesta di dichiarare chi guidava il mezzo, in modo da toglierli a chi ha effettivamente commesso l'infrazione e se non rispondi ti becchi la seconda multa, cosa che evidentemente favorisce chi ha grande disponibilità di denaro. che invece rispondendo, ma rispondendo che non si ricorda chi fosse all guida non perdi ne punti ne soldi non lo sapevo.
So che il video è vecchio ma magri mi risponderai: Purtroppo ho preso una multa di velocità con accertati 55kmh oltre il limite, per cui multa da 560€, 6 punti e sospensione da 1 a 3 mesi. Ho pagato regolarmente la multa e in data 30 giugno ho inviato tramite pec come previsto dalla notifica tutti i dati per effettuare la decurtazione dei punti e la sospensione. La mia domanda è: entro quanti giorni sono obbligati a rispondermi in merito alla sospensione?
Buongiorno avvocato, le chiedo il suo aiuto... sono uno studente della provincia di Verona, e nelle scuole stanno procedendo con delle analisi a tappeto sulle droghe (urine, cinofila ecc) volevo sapere se può spiegare a noi inesperti i nostri diritti e doveri, ringrazio in anticipo
Proprio oggi pomeriggio 30 novembre ho ricevuto il verbale della stradale risalente a giugno…al di là ke ho sbagliato infrangendo la barriera del suono di ben 14km/h ma cmq ho sbagliato(autovelox mobile)…ma essendo e vivendo in una nazione dove i tempi e le modalità burocratiche sono sempre a favore dello Stato, ho notato ke nel verbale la mia data di nascita con il codice fiscale sono errati…ora non per fare il furbacchione,ho 42 anni ed i punti li ho ancora tutti ,ma potrei appellarmi sui dati personali non corretti? Credo ke un codice fiscale sia unico e personale per ciascun individuo. Un giorno diverso una consonante diversa credo cambi qualcosa no? Così giusto per aver una benché minima speranza. Ottimo canale complimenti
Passando con l'autobus per il San gottardo ho preso un velox eravamo io e il mio collega, come posso fare ad evitare la multa, o addirittura i punti?? La trasgressione in torno al 10 km orari in piu
Ahahaha dove lavorava una conoscenza,una multinazionale,un dirigente era perennemente multato e usava l'ultimo escamotage detto dall'avvocato, figurati avevano decine di dipendenti. Certo che la legge poteva farsi un due domande su chi passava i 190 in autostrada con LaFerrari appena uscita dal concessionario
Cortesemente potrebbe fare un video sullo scout speed? Alcuni comuni stanno adottando questo autovelox invisibile montato su auto in borghese, prese a noleggio guidate da in agente e un tecnico dello strumento e senza nessuna segneletica stradale. È del tutto legale o ci sono possibilità di ricorso? Grazie
Parlo da ignorante in legge, però sapendo che gli autovelox devono obbligatoriamente essere presegnalati con ben 2 cartelli (se non sono segnalati la multa non è valida), sarebbe un controsenso se un sistema che non è segnalato in nessun modo (come una macchina) fosse invece legale e valido.
@@loriv3971 ti confermo che le multe arrivano e che il sistema ad oggi è in uso. Quindi ci sono delle controversie. Solo che spesso si rinuncia a fare ricorso in quanto la multa non è così alta da rischiare di pagare il doppio.
Ciao avvocato Sono entrato con l'autostrada in direzione Telpas senza visto d'ingresso, per un errore del gps , e mi hanno emesso una multa di 70 euro da pagare tra 15 giorni. Il problema è che non voglio perdi di punti decurtato dalla patente. L'incidente è avvenuto 20 giorni fa. Cosa devo fare?grazie
Nel caso chi riceva la multa con decurtazione dei punti sia un conducente di un camion aziendale, per cui dotato di patente C, si può non dare gli estremi della parete di chi fosse alla guida del mezzo?
Grazie avvocato grazie. Quindi non mandare la foto con la faccia di chi guidava, per la legge sulla privacy,ne chiedere o intimare a chi guidava di farsi riconoscere.... Bastan pagare i 286 euro.... E se sta senza pensieri....
Ascoltando i suoi video sembra che la Corte di Cassazione sia ormai diventata un terzo ente legislativo con ampie possibilita di "modificare" o "completare" le leggi in vigore. Della serie "viva le complicazioni"
Beh c è da dire che è in parte colpa del legislatore che non fa il proprio lavoro, l Italia è piena di vuoti normativi che sono noti da anni e il legislatore (parlamento e senato ) non fa nulla in merito, per citare una vicenda conosciutissima potrei dire il caso di dj fabo, dove il parlamento ha avuto tipo 2 anni dalla morte per colmare il vuoto normativo eppure non ha fatto nulla, la corte di cassazione è stata ovviamente costretta ad agire dopo 2 anni senza legge. Anche in questo caso il vuoto normativo è noto da anni ma il legislatore non fa nulla.
La corte di cassazione esiste in tutti paesi. Sicuramente non si chiamerà così ma avrà altri nomi e anche negli altri paesi ci possono essere dei buchi legislativi in cui dovrà intervenire la corte di cassazione oppure il giudice stesso. Quindi non iniziate a sparare stronzate come al solito.
@@Magarik796 Ma infatti io sono rimasto educato, ho solo chiesto di non sparare stronzate come al solito. Lo dico perché molte volte si pensa che questi problemi accadano solo in Italia quando in realtà accade in tante altre parti del mondo. Sicuramente in Italia accadrà spesso ma non accade solo in Italia. Soprattutto la Corte di cassazione è importante in uno stato perché interviene in questioni importanti. Se non interviene la Corte di cassazione c'è la sentenza del giudice mentre per motivi legati alla costituzione o alle leggi costituzionali, deve intervenire la Corte costituzionale. Quindi ragazzi, quando scrivete qualcosa, cercate almeno di informarvi e di non fare i soliti complottisti o indignati del cazzo. Chiedo solo questo, per il rispetto di tutti e per il rispetto di persone che hanno studiato e che fanno questo lavoro da un sacco di tempo.
@@po0276...senti, @ popò 02, speriamo che la tolgono a te! La seconda opzione è legale, basta pagare la seconda richiesta pervenuta! Prima di dire scemenze, ascolta bene il video, cara malalingua!🙄
Ciao scusate l'ignoranza ma ho un dubbio e preferisco chiedere: in data 26/10 ho preso una multa per eccesso di velocità, multa pagata regolarmente ma ho dimenticato di inviare i miei dati al comando di polizia per la decurtazione dei punti. Oggi ho ricevuto un secondo verbale dove mi vengono addebitati altri 222 euro per aver appunto omesso chi fosse il guidatore al momento della contravvenzione. E' ancora possibile comunicare chi fosse alla guida ed evitare quindi di pagare la contravvenzione? Vi ringrazio
Novembre 2023 ricevo una multa per mancata dichiarazione di chi fosse alla guida dell'autoveicolo di € 223,79 entro 5 giorni. L'infrazione era di 9 Km oltre il limite e la pagai subito ma non ero al corrente che avrei ricevuto la seconda da pagare. Capisco di essere stato io a sbagliare ma € 223,79 mi sembrano una esagerazione, un ladrocinio. Avvocato Angelo la ringrazio per l'attenzione.
Tutto molto chiaro grazie ho un dubbio ma se si prende una multa avendo il foglio rosa i punti me li scalerebbero dalla patente che mi sarà rilasciata in seguito? Grazie ☺
Complimenti per il video. Ho scoperto il suo canale da poco e mi sono subito iscritto. Se possibile potrebbe porre fine ad un interrogativo che ho da molto? Praticamente nel mio condominio c'è chi cucina scatenando odori nauseabondi, ogni volta che si mettono ai fornelli sono costretto ad abbassare le serrande per "sigillare meglio casa" perché l'odore di fritto di cipolle e simili è talmente pungente da infiltrarsi comunque nel mio appartamento anche con le finestre chiuse normalmente... in extremis si potrebbe procedere per vie legali? È una questione che porta non poco disagio nella quotidianità. Grazie per offrire un servizio con contenuti del genere!
domanda: a tizio concede a caio la sua auto e, a seguito di infrazione che comporta la decurtazione di punti, il primo di vede recapitare a casa un verbale con annessa intimazione a comunicare i dati del trasgressore. caio si rifiuta però di fornire i dati completi all’amico. Quid juris?
Ciao! Volevo sapere se è possibile anche oggi pagare la multa di 286 euro aggiuntivi senza dichiarare i dati del conducente in tutti i comuni e le città di Italia, per non decurtare i punti della patente.
Buon giorno, quando il codice della strada prevede la sanzione accessoria della perdita dei punti ma anche della sospensione della patente, si può applicare l'articolo 126 bis ed evitare anche la sospensione della patente? La ringrazio.
Gentilissimo avvocato, è possibile postare un video riguardante la mancata consegna del documento di agibilità, da parte del venditore, durante e dopo il rogito di un immobile? Le tempistiche di intervento e cosa rischia il venditore dell'immobile? La ringrazio anticipatamente e nel salutarLa , Le auguro una buona giornata.
Buongiorno oggi ottobre 2021 mi anno fermato anno chiesto la patente premetto che io o fatto il rinnovo nel 2011 quindi nel 2022 devo rifarla comunque si sono accorti che mi mancava l’adesivo del rinnovo mi anno fatto qualche domanda e via poi io sono andato alla scuola guida e facendo una ricerca mi anno detto che o un ostativo non so neanche il perché ma la domanda è,,,dato che sono passati 10 anni non è caduto in prescrizione o altro ..le sarei veramente grato se sa dirmi cosa fare e se si può togliere porche passati tanti anni grazie
C'è anche una terza possibilità dare i dati anagrafici di una persona che non è residente in Italia. ovviamente questa persona deve essere complice in questa situazione e deve provvedere a pagare la multa.
Parlo per esperienza: mille volte meglio farsi togliere i punti patente (nostri oppure di un'altra persona che è d'accordo). Anche perché non tutti sanno che una volta scalati i punti, se non si prendono altre multe, ogni due anni ti vengono ridati indietro.
Anche questo sistema non è molto corretto ....ovvero sembra premiare quelli più scorretti alla guida, esempio, scendo a 10 punti,ma se per 2 anni non commetto infrazioni torno a 20 punti, se sono a 22 mi decurtano 3 punti scendo a 19....aspetto 2 anni per un punto !!
fabrifax 67... ho scritto una inesattezza, e me ne scuso. Non vengono ridati TUTTI i punti dopo 2 anni, ma solo 2 punti. Es: perdi 5 punti, dopo 3 anni ritorni come prima. Perdi 10 punti, li recuperi dopo 5 anni.
Una domanda che non c'entra niente: adesso che hanno dato l'autorizzazione a procedere contro Salvini cosa succederà? Siccome l'accusa è parecchio grave non dovrebbe essere messo almeno ai domiciliari o sottoposto all'obbligo di firma? Come funziona la legge in questi casi? P.s.: secondo voi ci andrà mai in carcere a fine processo? Si risolverà il tutto con la prescrizione?
@@pietrodurso211 Ti ringrazio per l'inutilità della tua risposta. Sai, si parla di leggi di conseguenza chiedevo cose relative alle leggi. Mi dispiace aver rimarcato che il tuo Capitano è indagato per sequestro di persona: mi dispiace averti fatto stare male ma la realtà è questa. La tentata offesa puoi rivolgerla a qualsiasi tuo famigliare a scelta oppure a te stesso. Poi volevo farti presente che non sta a te decidere quale domanda sia fuori luogo, esiste un proprietario del canale che è capace di intendere e volere e se proprio la dovesse ritenere fuori luogo o fastidiosa, ci può pensare benissimo lui a toglierla. Ti auguro tanta fortuna!
Per non perdere punti della punta è facile ,basta rispettare il codice della strada e le norme di comportamento di guida...così non ci saranno incidenti stradali mortali, feriti e cose......
Ho la patente che scade nel 2021, non la uso più dal 2014 per epilessia. Volevo sapere se quando scadrà mi toccherà riprenderla di nuovo! Mi puoi rispondere!?
Se al posto della sottrazione dei punti é disposta la revoca della patente (per esempio per il superamento di oltre 40km/h del limite) é comunque possibile "salvarsi" con la seconda multa? o magari questa può essere con un importo maggiore? O é imperativo comunicare i dati della patente essendo una grave violazione? Ringrazio in anticipo per la risposta
La nonna di 95 anni che ha meno punti sulla patente di Vin Diesel dopo dodici fast and furious
Hahahahahha
Verissimo 🤣🤣🤣😂😂
La nonna di 95 anni quanno more??🙄
La polizia ti manda lostesso la multa.. Meglio parla di queli camere di velocita, che non rispetta le la lege..
Sono qui per vedere se posso dichiararla a guida del mio cbr 1000.
Aspetta un'attimo, questo canale è stra utile
anche i corsi di grammatica sono utili
@@remotoflex3221 eh vabbe', aveva apostrofi da buttar via 😂
@@hokutoahah 😂😂😂😂😂😂
Attimo è maschile e non si può apostrofare
Bravo Angelo.
Avvocato, complimenti per la sua iniziativa. Le fa grandissimo onore. È evidente il suo profondo e sincero desiderio di produrre equità civile per chi la segue. Non lo porto, ma mi tolgo figurativamente il cappello. I miei rispetti.
Sei il Robin Hood della giurisprudenza, grandissimo 😅
Veramente preparato!!!! Complimenti....
DOMANDA se ero io all aguida la macchina di mio padre arriva a lui la.multa e dice era lui alla guida....le telecamere specie di notte mica riprendono pe persone perfettamente..? E così io salvo i punti
Bravo che hai cominciato a dire di iscriversi al canale 😉 se ci spieghi anche come fare un ricorso alle multe ingiuste Oppure un ricorso alle cartelle esattoriali
Grazie per l'informazione. Non ero a conoscenza della terza opzione ed effettivamente, considerando che ci sono 150 giorni di tempo per notificare il verbale ci sta tutto che uno non possa ricordarsi chi era alla guida in un dato momento (a meno che l'auto sia a suo uso esclusivo). Già noi ad esempio siamo in due; generalmente al mattino l'auto la uso io, mollo mio marito al suo lavoro e poi vado al mio. Ma ogni tot mio marito deve andare in trasferta giornaliera e non è una cosa scadenziata... potrebbe essere un giovedì di una settimana e poi magari un mercoledì di due settimane dopo. In quel caso l'auto la usa lui (si deve fare 180 Km tra andata e ritorno, ci mancherebbe poveretto!)... quindi per noi è praticamente impossibile riuscire a ricordarci quando è stato in trasferta e quando no
Non dovresti superare il limite, ma se lo superi, Better call Saul! semicit.
Hai vinto ahahahah
AVV. ANGELO GRECO DIO TI BENEDICE GRAZIE GRAZIE GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE CI TRASMETTI E UN GRAZIE A NOME DI TUTTI
Chi ti ha autorizzato cocomero
Dove mi iscrivo?
@@antonioelia1064 in palestra così fai un po' di sport
Avvocato, più che dichiarazione / motivazione “congrua” direi “verosimile”. Grazie per le informazioni che dà sui diversi canali.
Metodo infallibile per evitare di perdere punti sulla patente!
100% funzionante!
Guida rispettando il codice della strada.
Purtroppo il nostro codice della strada prevede troppe distrazioni , ad esempio un cartello ogni 10 metri a volte pure meno , dovresti memorizzare quello in essere e smemotizare quello precedente , e non sbagliare mai.
Nel frattempo se ti avanza se ti avanza lucidità, dovresti guardare la strada ed il traffico e rimanere concentrato in questo .
Se questo miracolo sei riuscito a farlo magari in 8 ore di guida , ti rimane sempre il fatto che molte leggi sono assurde ed interpretabili secondo la fantasia di chi fa la multa .
Ad esempio non si può togliere una mano dal volante pena multa , poi mi spiegi come mai le auto sono omologate con il cambio da manovrare con una mano durante la marcia.
E potrei andare avanti .
Se segui un auto delle forze dell'ordine in un ora , attenendosi strettamente al codice li riempi di multe .
Nemmeno loro ci riescono .
Tra l'altro in certe strade i limiti sono così assurdi che se li rispetti crei pericolo .
Vedi limiti 30km/h come se piovesse ovunque .
Fate cassa in questo modo viene facilissimo.
Ed infatti è proprio ciò che avviene .
Comunque qui nessuno è santo, provaci tu ad andare ai 50 in una strada larga, dritta e con le persone vanno ai 130, prova tu a non superare il tizio davanti che fa i 40 in una strada dove il limite e 90 e magari ci sono le strisce continue... purtroppo può succedere
@@TeAmItALiAnGaMeR Ho capito ma per favore, ormai gli autovelox a 50 all'ora sono segnalati in ogni mappa possibile tipo maps o waze, mentre gli autovelox a 70, 90, 110 e 130 all'ora sono segnalati 300 volte nelle strade. Basta tenere gli occhi aperti (come bisognerebbe fare alla guida) e non si rischia nulla. Basta il buon senso
Mr. M 😂😂😂
Elia Simula sisi è vero, infatti app come Waze (che uso sempre) sicuramente è per chi, volendo spingere sull’acceleratore essendo consapevole di quello che fa , sta attento a pattuglie e velox, in quel caso ti dai una regolata.
NON SEMPRE ma quando c’è un velox a volte c’è un motivo di sicurezza segnalato tra l’altro da cartelli (per esempio all’entrata di una città con piccoli sbocchi invisibili)
Avvocato, ma... mi meraviglio sempre di più!
Da quando in qua le telecamere di cui Lei parla hanno il compito di inquadrare un conducente nelle sue sembianze somatiche, e ancora da quando in qua la comunicazione dei dati del conducente ha valore di "atto pubblico", la prego!
E poi, mi consenta, Lei ha dimenticato di citare l'ulteriore possibilità, di presentare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace, e comunicando tale procedimento all'organo di polizia, il termine di presentazione dei dati del conducente viene automaticamente sospeso.
Grande Avvocato, canale scoperto oggi... iscritto immediatamente!
Ho scoperto il primo metodo a mie spese anni fa! Praticamente ti compri i punti sulla patente... avrei preferito farmeli togliere
Mi hanno insegnato a non fare l'infame, nemmeno con me stesso...
Ma tu sei un infame
Stai zitto idiota del cazzo... Non è fare l'infame mettergliela in culo allo stato ma furbizia visto che è il ladro più grosso in Italia
@@ziobel9574 secondo te dire che al volante c'era tua madre o tua nonna al posto tuo vuol dire fregare lo Stato? Se non capisci un testo di tale semplicità sarebbe meglio ti astenessi dal commentare. Poi visto che ad un commento che non hai neanche capito rispondi in questo modo la dice lunga sul tuo livello intellettuale.
Luca M. Ti svegli? Sta parlando di come non perdere punti pagando una multa in più non fare perdere punti a tua nonna
@@leonardomuratori5451 ma va? Anche tu bello sveglio vedo. Anche tu del 95 e con in QI di un lombrico? Che caso! Se non capisci quello che scrivo non commentare.
Titolo:"Come non perdere i punti della patente." ....Soluzione logica: "Scriversi dove li hai lasciati!!" XD ahahahahaha interessante come video
Grande!!💪👍
Questo vale anche per la sospensione?
Attendo gentile risposta. Grazie
Grazie avvocato! 👍🏻👍🏻👍🏻
Buono a sapersi tutti i tuoi video complimenti
Il primo consiglio da dare però... è di rispettare i limiti di velocità stradali!!! :-)
Ma come s fa
D Chiar certo rispettare I limiti di velocità è indispensabile. Ma la cosa più importante è avere sempre con se il lume della ragione. Che nella guida e la cosa più fondamentale.
ok rispettare i limiti, ma gli stronzi che non usano gli indicatori di direzione nemmeno nelle rotatorie? Ogni volta io mi infilo di prepotenza solo perchè quello non ha messo la freccia e io non potevo sapere se usciva da dove io entravo o se lui/lei continuava con il suo giro
@Mr. M lo so bene 😐
Grande avvocato! Ottimo video!
Buongiorno, una domanda si impone! Volendo omettere la dichiarazione sul conducente la quota minima nel 2024 è sempre 286 euro oppure 291? Leggo cose diverse in tanti siti. Altra cosa, applicano sempre la quota minima visto che si parla di un range che può arrivare fino a mille euro?
Eh, infatti nessuno lo dice...
grazie per la informazione 👍
Video sulla possibilità di parcheggiare nei parcheggi di supermercati/centri sportivi,.. Senza usufruire dell'esercizio commerciale?
@Mr. M credo che neanche l'eventuale cartello in posto in una piccola attività sia giuridicamente vincolante poiché è talmente eterogeneo e poco categorizzabile il pubblico a cui il proprietario sceglie di aprire il parcheggio (si pensi al caso del cliente che usufruisce dell'esercizio e poi sceglie di allungare il giro andando da un'altra parte o il cliente che ha intenzione di usare l'esercizio commerciale per scegliere legittimamente di non farlo) da non essere previsto dalla legge.
@Mr. M ma vorrei ricevere la delucidazione dell'avvocato ❤️
Se non ricordo male tempo fa' in un tribunale fu' creato un precedente che in poche parole diceva che gli autovelox erano legali solo su strade a scorrimento rapido , per esempio doppie corsie su entrambi i sensi di marcia con guard rail al centro , superstrade e autostrade. In caso contrario se qualcuno prendeva una multa su strade normali poteva contestarla tranquillamente dato che esisteva un precedente. Mi puoi confermare questo fatto? Grazie mille
Quindi io una volta ricevuta la seconda multa, per mancata comunicazione del conducente, e dopo aver pagato questa seconda multa posso non comunicare i dati ed è finita lì. Semplicemente pagando questa seconda sanzione? non è che poi mi arriva un'altra multa perchè continua a non aver mandato i dati del conducente?
Grazie Angelo!
Ma sopratutto: che autorità ho io proprietario dell'auto di farmi consegnare la patente di un mio amico che magari è l'effettivo trasgressore? E che prove posso fornire se l'infrazione è avvenuta durante un lungo viaggio dove ci siamo scambiati alla guida più volte e dopo 70 giorni mi viene chiesto di dire chi era alla guida alle ore xx.xx precise?
Top!! Ti adoro!!
Egregio avvocato, sei un grande!
George Orwell aveva previsto tutto... Comunque sei bravissimo complimenti
Grande bravo
Mah . Io ho pagato e ho dimenticato di comunicare il conducente. Mi sono beccato una seconda multa e mi hanno tolto i punti.
Se ti hanno tolto i punti, vuol dire che sapevano chi c'era alla guida... Possibilmente eri chiaramente visibile all'autovelox, ma comunque, se non fai valere i tuoi diritti, se ne approfittano.
Il Nazareno perchè sentenziare quando non hai capito nulla?
se non indichi nulla tolgono a te i punti, se vuoi ricorrere all’ultima opzione devi rivolgerti al giudice di pace o al prefetto.
@@martex2564 caro Andrea, non ho sentenziato nulla, nel mio messaggio è leggibile un 'Possibimente' grande quanto una casa... Distinti saluti
Il Nazareno sai com’è il “se ne approfittano“ l’ho inteso come: “se ne approfittano”.
La prossima volta vedrò di immaginare ciò che non hai scritto. Cordialità
Bel pirla
Nel secondo caso si correrebbe un bel rischio però. Essendo il trucchetto noto a tutti, giudici e polizia compresi, la giustificazione deve essere bella solida! Nel caso la multa venisse comminata lo stesso, il ricorso avrebbe un esito molto incerto immagino. E, in caso si perdesse, immagino che saremmo condannati al pagamento delle spese legali e magari qualche altra spesuccia! O sbaglio ?
Io la vedo piu' come una scappatoia... del genere " Pagami e non ti tolgo i punti.."
Se il giudice non dovesse valutare congrua la motivazione del conducente per cui non è in grado di ricordare chi fosse alla guida dell'auto si incorre in un ulteriore sanzione o si è semplicemente obbligati a pagare la seconda multa?
Questo canale è la dimostrazione che agli italiani non interessa come rispettare le leggi ma come infrangerle restando impuniti.
Giustissimo, ti faccio però notare che il qui presente illustre avvocato non spiega come fare ricorso contro una sanzione ingiusta o un limite assurdo: invece suggerisce un trucchetto di dubbia legalità per non farsi decurtare i punti dalla patente a prescindere dal fatto che ciò avvenga o meno nell' interesse della sicurezza di tutti.
Iscritto, grazie per le dritte avvocato 👋👋
Questo e' successo anche a me !!! Infatti mi e' arrivata la seconda sanzione .... e punti salvi !!!
Hai oleato bel pirla
Quanto ti é arrivata la seconda ? Grazie
Dopo la seconda ti è arrivato altro? oppure hai pagato e comunicato chi giudava o hai solo pagato la seconda multa e basta?
Si può anche evitare la sanzione accessoria della sospensione?
Ciao,sai per caso se è valido anche in tal caso?
Se ad esempio io, proprietario della vettura, fossi stato ubriaco e ho concesso ad un amico sobrio del gruppo con cui sono uscito di portare la macchina, e non ricordo quale amico, che prove potrei portare?
Ci si dimentica che per la terza opzione ci si deve rivolgere al giudice di pace o al prefetto con il relativo contributo: non indicare chi era alla guida dell’auto equivale a indicare se stessi (proprietario dell’auto).
Ciao amici. Per le risposte ai vostri quesiti seguitemi su Instagram bit.ly/380UwMw
Salve ,
Ieri ho passato mentre il semaforo rosso, stavo occupata per mio marito disabile a casa, sono neopatentata, per favore come faccio , grazie
Scusi se nella raccomandata non cé il foglio in allegato per fare la dichiarazione della patente e documenti cosa bisogna fare? Perche a causa di questa cosa non lo sapevamo e ci é arrivata la seconda multa di 223 euro ridotta entro 5 giorni.
Cosa ci consiglia di fare?
Ho una domanda. Io guido una macchina intestata a mio padre(lui non ha la patente).Visto che se va violato una legge stradale 2 volte consecutive in un anno la parente va sospesa. Io sono passato col rosso due volte consecutive. Prima volta ho pagato la multa ma la seconda volta ,per non subire la sospensione del patente, posso anche non comunicare i dati della patente. In questo caso arrivera un'altra multa di solo 286 euro? O devo pagare di più?
Ok non perdi i punti ma se c’è anche la sospensione? Pagando la seconda multa non te la sospendono?
questa legge mi ricorda quella della chiesa quando perdonava i peccati a condizione che davano un offerta alla chiesa. con questo metodo è stata costruita san pietro a roma.
Senza cinture di sicurezza si può evitare la decurtazione punti?
ma accettare soldi per non avere ripercussioni sulla licenza di guida non si chiama corruzione?
Ciao, mi sono appena iscritto. Volevo chiedere se queste sono ancora oggi marzo2023, le stesse info. Grazie
Sapevo che se non dichiaravi chi era alla guida, automaticamente i pti venivano tolti al proprietario dell'auto, assieme alla seconda multa in questione, ovviamente.
inizialmente era così, poi una sentenza della corte costituzionale ha stabilito che la cosa illegittima, non possono togliere punti a chi magari l'infrazione non la ha commessa, ma è solamente il proprietario del mezzo. visto che non possono più farlo ti mandano la richiesta di dichiarare chi guidava il mezzo, in modo da toglierli a chi ha effettivamente commesso l'infrazione e se non rispondi ti becchi la seconda multa, cosa che evidentemente favorisce chi ha grande disponibilità di denaro. che invece rispondendo, ma rispondendo che non si ricorda chi fosse all guida non perdi ne punti ne soldi non lo sapevo.
Ma per la multa al semaforo rosso ci deve essere per forza fotogramma per il Tred o Vista red o pattuglia?
So che il video è vecchio ma magri mi risponderai:
Purtroppo ho preso una multa di velocità con accertati 55kmh oltre il limite, per cui multa da 560€, 6 punti e sospensione da 1 a 3 mesi.
Ho pagato regolarmente la multa e in data 30 giugno ho inviato tramite pec come previsto dalla notifica tutti i dati per effettuare la decurtazione dei punti e la sospensione.
La mia domanda è: entro quanti giorni sono obbligati a rispondermi in merito alla sospensione?
Buongiorno avvocato, le chiedo il suo aiuto... sono uno studente della provincia di Verona, e nelle scuole stanno procedendo con delle analisi a tappeto sulle droghe (urine, cinofila ecc) volevo sapere se può spiegare a noi inesperti i nostri diritti e doveri, ringrazio in anticipo
Proprio oggi pomeriggio 30 novembre ho ricevuto il verbale della stradale risalente a giugno…al di là ke ho sbagliato infrangendo la barriera del suono di ben 14km/h ma cmq ho sbagliato(autovelox mobile)…ma essendo e vivendo in una nazione dove i tempi e le modalità burocratiche sono sempre a favore dello Stato, ho notato ke nel verbale la mia data di nascita con il codice fiscale sono errati…ora non per fare il furbacchione,ho 42 anni ed i punti li ho ancora tutti ,ma potrei appellarmi sui dati personali non corretti? Credo ke un codice fiscale sia unico e personale per ciascun individuo. Un giorno diverso una consonante diversa credo cambi qualcosa no? Così giusto per aver una benché minima speranza. Ottimo canale complimenti
Passando con l'autobus per il San gottardo ho preso un velox eravamo io e il mio collega, come posso fare ad evitare la multa, o addirittura i punti?? La trasgressione in torno al 10 km orari in piu
Buongiorno Guido il camion e sono dipendente...se si prende una multa al semaforo rosso vale la stessa regola della velocità? Sono 6 punti
per la sospensione della patente... la muta è uguale?
sei un grande
Bravissimoooooooo...
Ahahaha dove lavorava una conoscenza,una multinazionale,un dirigente era perennemente multato e usava l'ultimo escamotage detto dall'avvocato, figurati avevano decine di dipendenti. Certo che la legge poteva farsi un due domande su chi passava i 190 in autostrada con LaFerrari appena uscita dal concessionario
Cortesemente potrebbe fare un video sullo scout speed? Alcuni comuni stanno adottando questo autovelox invisibile montato su auto in borghese, prese a noleggio guidate da in agente e un tecnico dello strumento e senza nessuna segneletica stradale. È del tutto legale o ci sono possibilità di ricorso? Grazie
Parlo da ignorante in legge, però sapendo che gli autovelox devono obbligatoriamente essere presegnalati con ben 2 cartelli (se non sono segnalati la multa non è valida), sarebbe un controsenso se un sistema che non è segnalato in nessun modo (come una macchina) fosse invece legale e valido.
@@loriv3971 ti confermo che le multe arrivano e che il sistema ad oggi è in uso. Quindi ci sono delle controversie. Solo che spesso si rinuncia a fare ricorso in quanto la multa non è così alta da rischiare di pagare il doppio.
@@titotito8907 Non ho messo in dubbio il fatto che lo facciano. Sto dicendo che non ha senso alla luce della regolamentazione degli autovelox
@@loriv3971 .Hai ragione ma siamo in Italia...paese dalle migliaia di leggi tutte interpretabili
TOP!!!!
Ciao avvocato Sono entrato con l'autostrada in direzione Telpas senza visto d'ingresso, per un errore del gps , e mi hanno emesso una multa di 70 euro da pagare tra 15 giorni. Il problema è che non voglio perdi di punti decurtato dalla patente. L'incidente è avvenuto 20 giorni fa. Cosa devo fare?grazie
Nel caso chi riceva la multa con decurtazione dei punti sia un conducente di un camion aziendale, per cui dotato di patente C, si può non dare gli estremi della parete di chi fosse alla guida del mezzo?
Grazie avvocato grazie. Quindi non mandare la foto con la faccia di chi guidava, per la legge sulla privacy,ne chiedere o intimare a chi guidava di farsi riconoscere.... Bastan pagare i 286 euro.... E se sta senza pensieri....
Ascoltando i suoi video sembra che la Corte di Cassazione sia ormai diventata un terzo ente legislativo con ampie possibilita di "modificare" o "completare" le leggi in vigore. Della serie "viva le complicazioni"
In effetti ... capisco che la legge non ammette ignoranza, ma questo è troppo!
Beh c è da dire che è in parte colpa del legislatore che non fa il proprio lavoro, l Italia è piena di vuoti normativi che sono noti da anni e il legislatore (parlamento e senato ) non fa nulla in merito, per citare una vicenda conosciutissima potrei dire il caso di dj fabo, dove il parlamento ha avuto tipo 2 anni dalla morte per colmare il vuoto normativo eppure non ha fatto nulla, la corte di cassazione è stata ovviamente costretta ad agire dopo 2 anni senza legge. Anche in questo caso il vuoto normativo è noto da anni ma il legislatore non fa nulla.
La corte di cassazione esiste in tutti paesi. Sicuramente non si chiamerà così ma avrà altri nomi e anche negli altri paesi ci possono essere dei buchi legislativi in cui dovrà intervenire la corte di cassazione oppure il giudice stesso. Quindi non iniziate a sparare stronzate come al solito.
@@rempall L 'importante é mantenere l' educazione.
@@Magarik796 Ma infatti io sono rimasto educato, ho solo chiesto di non sparare stronzate come al solito. Lo dico perché molte volte si pensa che questi problemi accadano solo in Italia quando in realtà accade in tante altre parti del mondo. Sicuramente in Italia accadrà spesso ma non accade solo in Italia. Soprattutto la Corte di cassazione è importante in uno stato perché interviene in questioni importanti. Se non interviene la Corte di cassazione c'è la sentenza del giudice mentre per motivi legati alla costituzione o alle leggi costituzionali, deve intervenire la Corte costituzionale. Quindi ragazzi, quando scrivete qualcosa, cercate almeno di informarvi e di non fare i soliti complottisti o indignati del cazzo. Chiedo solo questo, per il rispetto di tutti e per il rispetto di persone che hanno studiato e che fanno questo lavoro da un sacco di tempo.
La seconda è preferibile! Mi hai tolto un pensiero!😙
Francesco Coppola speriamo che ti tolga la patente
@@po0276...senti, @ popò 02, speriamo che la tolgono a te! La seconda opzione è legale, basta pagare la seconda richiesta pervenuta! Prima di dire scemenze, ascolta bene il video, cara malalingua!🙄
@@francescocoppola3766 ciao, alla fine senza dare dati ti hanno lasciato i punti?
Buongiorno, ritiro patente da parte forze dell ordine,per incidente,si può fare qualcosa ,grazie per la risposta
E se non riescono mai a notificarti la multa? I punti vengono ugualmente tolti???
Si viene la multa come faccio , non voglio perdere i punti, per favore darmi i consiglie
Ciao scusate l'ignoranza ma ho un dubbio e preferisco chiedere: in data 26/10 ho preso una multa per eccesso di velocità, multa pagata regolarmente ma ho dimenticato di inviare i miei dati al comando di polizia per la decurtazione dei punti. Oggi ho ricevuto un secondo verbale dove mi vengono addebitati altri 222 euro per aver appunto omesso chi fosse il guidatore al momento della contravvenzione. E' ancora possibile comunicare chi fosse alla guida ed evitare quindi di pagare la contravvenzione?
Vi ringrazio
Grande avvocato
Novembre 2023 ricevo una multa per mancata dichiarazione di chi fosse alla guida dell'autoveicolo di € 223,79 entro 5 giorni. L'infrazione era di 9 Km oltre il limite e la pagai subito ma non ero al corrente che avrei ricevuto la seconda da pagare. Capisco di essere stato io a sbagliare ma € 223,79 mi sembrano una esagerazione, un ladrocinio. Avvocato Angelo la ringrazio per l'attenzione.
Tutto molto chiaro grazie ho un dubbio ma se si prende una multa avendo il foglio rosa i punti me li scalerebbero dalla patente che mi sarà rilasciata in seguito? Grazie ☺
Ma una cosa i 60 giorni valgono da quando la multa e arrivata a casa?
Complimenti per il video. Ho scoperto il suo canale da poco e mi sono subito iscritto. Se possibile potrebbe porre fine ad un interrogativo che ho da molto? Praticamente nel mio condominio c'è chi cucina scatenando odori nauseabondi, ogni volta che si mettono ai fornelli sono costretto ad abbassare le serrande per "sigillare meglio casa" perché l'odore di fritto di cipolle e simili è talmente pungente da infiltrarsi comunque nel mio appartamento anche con le finestre chiuse normalmente... in extremis si potrebbe procedere per vie legali? È una questione che porta non poco disagio nella quotidianità.
Grazie per offrire un servizio con contenuti del genere!
Si certo ne parlerò. Comunque trovi tanti articoli sul mio sito www.laleggepertutti.it
@@AngeloGreco gentilissimo.
domanda: a tizio concede a caio la sua auto e, a seguito di infrazione che comporta la decurtazione di punti, il primo di vede recapitare a casa un verbale con annessa intimazione a comunicare i dati del trasgressore. caio si rifiuta però di fornire i dati completi all’amico. Quid juris?
Ciao! Volevo sapere se è possibile anche oggi pagare la multa di 286 euro aggiuntivi senza dichiarare i dati del conducente in tutti i comuni e le città di Italia, per non decurtare i punti della patente.
Quando ti vengono chiesti li devi dare
Quindi anche oggi è un' opzione considerata valida?
Buongiorno ma se per sbaglio essendosi persi uno entra ed esce più volte nella ztl prendendo più multe le deve pagare tutte?
3:07 Anominimi
Grande comunque avvocato 💪
Alessandro Capodivento alla Totó “carta d’indindirindà”
Divertente
Buon giorno, quando il codice della strada prevede la sanzione accessoria della perdita dei punti ma anche della sospensione della patente, si può applicare l'articolo 126 bis ed evitare anche la sospensione della patente? La ringrazio.
Gentilissimo avvocato, è possibile postare un video riguardante la mancata consegna del documento di agibilità, da parte del venditore, durante e dopo il rogito di un immobile? Le tempistiche di intervento e cosa rischia il venditore dell'immobile? La ringrazio anticipatamente e nel salutarLa , Le auguro una buona giornata.
Buongiorno oggi ottobre 2021 mi anno fermato anno chiesto la patente premetto che io o fatto il rinnovo nel 2011 quindi nel 2022 devo rifarla comunque si sono accorti che mi mancava l’adesivo del rinnovo mi anno fatto qualche domanda e via poi io sono andato alla scuola guida e facendo una ricerca mi anno detto che o un ostativo non so neanche il perché ma la domanda è,,,dato che sono passati 10 anni non è caduto in prescrizione o altro ..le sarei veramente grato se sa dirmi cosa fare e se si può togliere porche passati tanti anni grazie
Ma se ha detto possono riconoscere dalla telecamera il volto,terza opzione che senso ha?
C'è anche una terza possibilità dare i dati anagrafici di una persona che non è residente in Italia.
ovviamente questa persona deve essere complice in questa situazione e deve provvedere a pagare la multa.
Parlo per esperienza: mille volte meglio farsi togliere i punti patente (nostri oppure di un'altra persona che è d'accordo).
Anche perché non tutti sanno che una volta scalati i punti, se non si prendono altre multe, ogni due anni ti vengono ridati indietro.
Io ho preso molte multe ma mai di limite di velocità e ho ancora tutti i punti
@@dremix9837 bravo vai avanti così
@@pietrodurso211 non capisco se sei ironico o cosa
Anche questo sistema non è molto corretto ....ovvero sembra premiare quelli più scorretti alla guida, esempio, scendo a 10 punti,ma se per 2 anni non commetto infrazioni torno a 20 punti, se sono a 22 mi decurtano 3 punti scendo a 19....aspetto 2 anni per un punto !!
fabrifax 67... ho scritto una inesattezza, e me ne scuso.
Non vengono ridati TUTTI i punti dopo 2 anni, ma solo 2 punti.
Es: perdi 5 punti, dopo 3 anni ritorni come prima.
Perdi 10 punti, li recuperi dopo 5 anni.
E se la macchina era intestata alla ditta e ...non si riesce piu a rintracciare il guidatore? Perche e partito all estero cosa fare?
Una domanda che non c'entra niente: adesso che hanno dato l'autorizzazione a procedere contro Salvini cosa succederà?
Siccome l'accusa è parecchio grave non dovrebbe essere messo almeno ai domiciliari o sottoposto all'obbligo di firma?
Come funziona la legge in questi casi?
P.s.: secondo voi ci andrà mai in carcere a fine processo? Si risolverà il tutto con la prescrizione?
Questa domanda è fuori luogo imbecille
@@pietrodurso211 Ti ringrazio per l'inutilità della tua risposta.
Sai, si parla di leggi di conseguenza chiedevo cose relative alle leggi. Mi dispiace aver rimarcato che il tuo Capitano è indagato per sequestro di persona: mi dispiace averti fatto stare male ma la realtà è questa.
La tentata offesa puoi rivolgerla a qualsiasi tuo famigliare a scelta oppure a te stesso.
Poi volevo farti presente che non sta a te decidere quale domanda sia fuori luogo, esiste un proprietario del canale che è capace di intendere e volere e se proprio la dovesse ritenere fuori luogo o fastidiosa, ci può pensare benissimo lui a toglierla. Ti auguro tanta fortuna!
@@pasettin minchia ti sei incazzato come una bestia
@@pietrodurso211 no no ero tranquillissimo.
ho solo messo in chiaro due cosette.
Dopo quanto tempo si possono recuperare i punti persi della patente e come?io ne ho perso 2 punti dicembre 2019.
ogni 2 anni te ne danno due ( se non hai preso multe) oppure ti riportano a 20 dandoti tutti quelli che mancano
La seconda opzione è valida per un neopatentato?
I vigili mi hanno detto che ero io il responsabile anche se non ricordavo chi era alla guida e andata a finire con 6 punti e sospensione.
Se l'infrazione prevedesse anche la sospensione della patente di guida: queste "escamotages" sono ugualmente valide?
Per non perdere punti della punta è facile ,basta rispettare il codice della strada e le norme di comportamento di guida...così non ci saranno incidenti stradali mortali, feriti e cose......
Le multe dopo 5anni non vanno inperscrizione?
Vale anche per le multe per passaggio con rosso?
Ne sai qualcosa?
Vale anche per i semafori rossi?
Ho la patente che scade nel 2021, non la uso più dal 2014 per epilessia. Volevo sapere se quando scadrà mi toccherà riprenderla di nuovo! Mi puoi rispondere!?
@Mr. M grazie mille
Se paghi la seconda multa non ti arriva più?
Se al posto della sottrazione dei punti é disposta la revoca della patente (per esempio per il superamento di oltre 40km/h del limite) é comunque possibile "salvarsi" con la seconda multa? o magari questa può essere con un importo maggiore? O é imperativo comunicare i dati della patente essendo una grave violazione? Ringrazio in anticipo per la risposta
Ciao io ho lo stesso problema, tu hai trovato risposta ?
@@ugoiemma4287 ugo hai trovato una risposta a questo ?
@@ugoiemma4287 Ciao, pure io.. hai notizie?
@@elettrasammarchiidem, ci sono notizie?
@@elettrasammarchi io alla fine non ho dato le generalità ed ho pagato una somma in più