audizione di Federalberghi sul disegno di legge "lavoro"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 січ 2024
  • La XI Commissione della Camera dei deputati ha svolto l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge n. 1532-bis, recante disposizioni in materia di lavoro.
    Il nostro intervento si è aperto evidenziando l’importanza della disciplina dei rapporti di lavoro per le imprese turistiche, che arrivano ad annoverare oltre 1,5 milioni di lavoratori dipendenti nel periodo di maggiore intensità lavorativa dell’anno.
    Nel merito del provvedimento, abbiamo espresso favore per le disposizioni riguardanti le condizioni la fruizione dell’integrazione salariale, la comunicazione del ricorso al lavoro agile, la risoluzione del rapporto di lavoro per prolungata assenza ingiustificata del lavoratore e la raccolta di buone prassi in relazione alle attività di alternanza scuola lavoro (PCTO).
    Abbiamo chiesto l’abrogazione delle disposizioni modificative delle possibilità di accesso all’interpello in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e di quelle modificative del principio di tassatività in materia di sorveglianza sanitaria. Abbiamo altresì richiesto la modifica delle disposizioni riguardanti il periodo di prova per i contratti a tempo determinato al fine di tutelare le disposizioni della contrattazione collettiva in materia.
    Abbiamo inoltre evidenziato la necessità di inserire nel testo del disegno di legge una disposizione di interpretazione autentica dell’articolo 21, comma 2, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 al fine di garantire alle imprese ad apertura annuale la possibilità di ricorrere alla stipulazione di contratti a tempo determinato per ragioni di stagionalità attualmente prevista dal CCNL Turismo.
    Abbiamo infine esposto le nostre proposte di emendamento volte di ampliare la possibilità per le imprese alberghiere di ricorrere al lavoro occasionale accessorio (c.d. voucher) e al lavoro extra.

КОМЕНТАРІ •