Sante parole! Rimasto anche io scottato da un operazione su Rendimento Etico, siamo ormai ad 1 anno di ritardo e chissà se rivedrò mai i miei soldi.. aggiornamenti quasi inesistenti dalla piattaforma riguardo l’operazione, anche dopo un ritardo così grande. (Per fortuna ci ho messo davvero poco per provare) Meglio un obbligazione o ETF di cui puoi sbarazzarti quando vuoi con un click in caso di necessità
Manca una considerazione molto Importante. I default, e in generale le perdite, non vanno in nessun modo a compensare i guadagni da un punto di vista fiscale. Quindi supponiamo di aver investito su 10 deal in un anno, ogni deal al 10% di guadagno atteso, e di aver investito 1000 euro per deal. Quindi 10.000 euro in totale. Supponiamo che nove deal si concludano secondo le attese, e uno vada in default. Il guadagno in questo caso sarà pari a 9x1000x0.1=900 euro. Mentre le perdite saranno pari a 1000 euro. Totale guadagno -100 euro. Le tasse però si pagheranno sui 900 euro guadagnati. Quindi la perdita finale sarà ancora maggiore!
Ho visionato proprio in questi giorni alcuni dati rilasciati dalle piattaforme stesse: anche a me, come a molti, piace l'idea per la quale esistono queste piattaforme. In particolare, se si vanno a visionare i dati di alcuni anni fa (prendendoli pur sempre con le pinze) non sarebbero neanche male... Tuttavia negli ultimi 2-3 anni si nota come, con l'aumento degli investimenti e degli investitori siano ben poco convenienti. Esempio pratico: rendimento 10% (mediamente) per un anno di investimento (teoricamente, come hai detto), percentuale di proposte in default 12% (in media tra le piattaforme analizzate), quindi, facendo un "conto della serva": 10-12=-2% di rendimento medio. Video come sempre top, ti ho dato uno spunto sul quale puoi parlare per altri video... (titolo: TI PIACEREBBE VERO FARE 10% DI RENDIMENTO CON P2P LENDING ETC)
Da investitore pentito in Crowdfunding confermo e sottoscrivo tutto, in particolar modo sui tempi che non sono mai quelli dichiarati.Quando riprendi i soldi con interessi poi li devi dichiarare e li è una tarantella!!!
Grazie per l'aggiornamento perfetto. I tuoi video sono stati fantastici!! Sono uno dei tuoi spettatori e ultimamente ho guardato i tuoi video. Vorrei investire ma non riesco ancora a trovare l'investimento giusto a cui impegnarmi. Come posso investire correttamente nel mercato e quali strategie devo impiegare per ottenere guadagni significativi e un flusso di cassa stabile?
a mio parere, alcune situazioni finanziarie possono essere gestite da soli se si fa abbastanza ricerca, mentre altre sono meglio gestite consultando uno specialista finanziario. Credito a "MRS Clara Burn"
Clara Burn è la migliore, onestamente, ne traggo beneficio anch'io. Questa inflazione ha insegnato alle persone l'importanza di più redditi. Gli investimenti aiutano molto.
Dopo aver raccolto fino a 95.000 dollari dal trading con lei, ho comprato una nuova casa qui negli Stati Uniti e ho anche pagato l'operazione di mio figlio. Grazie a Dio.
E' verissimo. E' il sito che viene a cercarci e non siamo noi a cercare i progetti sui quali investire. Però poi diffidiamo, orgogliosi della nostra attenzione e diffidenza, della persona che ci importuna alla fermata dell'autobus.
Il p2p lending o crowfounding avevano senso quando i tassi erano a 0, oggi non sono giustificabili, con le obbligazioni governative che pagano almeno il 3%. Bondora è l'unica che consiglierei, da recrowd aspetto indietro 250 euro che mi sa non rivedrò mai più...
È un piacere ascoltarti...sempre efficace con il tuo pensiero. In generale ascolto un po' tutti, poi investo consigliato da me stesso così quando sbaglio o centro il bersaglio mi complimento o m'arrabbio solo con me. stesso.
Confermo per la dilatazione dei tempi per il crowdfunding immobiliare. Sito e azienda dí crowdfunding molto affidabile e il progetto al posto di durare 2 anni siamo già al 5 anno e non si sa quando termina
Leggendo i commenti qui sotto risulta evidente il modus operandi di questi siti: “convincere” (direi infinocchiare, ma non si può), il maggior numero di individui, da cui “prelevare” pochi soldi, che non spingono chi li ha persi a rivalersi o a stracciarsi le vesti, ma che moltiplicati per un grande numero consentono di arricchirsi.
@canaleravi crowfounding immobiliare, fortunatamente non grosse cifre. 2 progetti in default, 1 restituito solo il capitale dopo 3 anni, ed un altro in ritardo di 3 anni ma su una brutta strada. I guadagni delle precedenti 5 operazioni conclusesi positivamente non compensano le perdite...
Il problema del crowfounding è che basta un progetto fallimentare per far delapidare tutto il guadagno di n progetti andati a buon fine. Per il momento non mi è capitato però convengo con chi scriveva che per i tassi del 7/8% annui non ne vale la pena il rischio rispetto ad altri strumenti.
Io ho messo una % minima del mio patrimonio su Rendimento etico, e l'operazione (12 mesi) ha chiuso in anticipo di 2 mesi con un 6,9% netto totale. (Soldi che non avevo bisogno e quindi anche se fossero stati bloccati per tempo non era un problema)
Salve professore grandissimo..Fa non bene ma benissimo a mettere in guardia da questi investimenti. A parte l'asimmetria informativa ma c'e' proprio la mancanza di garanzia alla base..Il rischio e' tutto dal parte del piccolo risparmiatore. Perche' non fanno delle fideiussioni per esempio o erogano il capitale al proponente solo se c'e' un avanzamento dei lavori? Cosi' e' come prestare i soldi a fondo perduto fondamentalmente. Non capisco la Consob come possa non agire.. Ho investito su un solo progetto di crowdfunding immobiliare circa 1 anno fa. Il progetto che veniva definito poco rischioso al momento risulta in ritardo. Ed ho scelto la migliore piattaforma/progetto classificato con il miglior rating e proponente con le migliori statistiche....Per fortuna non ho investito in altri progetti, Nel video ha dimenticato di dire che se ci sono ritardi l'interesse annualizzato non e' piu' quello promesso ma si abbassa...
Video giusto un pochino qualunquista, pur essendo d'accordo sulle conclusioni che non sia QUASI* mai un investimento consigliabile. Oggi le piattaforme di crowdfunding non sono siti internet con dietro una persona, ma sono SRL o SPA vigilate da Consob e Banca D'Italia, che si affidano a istituti di pagamento altrettanto vigilati (es. Lemonway) e sono obbligate a pubblicare i tassi di default o ritardo per anno. Magari commentare con due numeri sotto mano non sarebbe stato male. *ad esempio una nota piattaforma focalizzata sulle energie rinnovabili, in particolare per i progetti di promozione territoriale di grosse utilities italiane/europee, valutando ovviamente la propria aliquota marginale (invece per i progetti spagnoli si paga solo il 19%)
Io ho fatto il P2P lending anni fa e ci ho perso il 30%, i prestiti venivano concessi a tutti senza alcuna possibilità di "vagliare" chi chiedeva un prestito e tanto i soldi erano i miei. Fatto la prova, mai più!
Buonggiorno dott Coletti vorrei un suo parere su quanto segue (OT rispetto al video): Dati n bond a rischio r (dove rn dipende dall'azienda n e si trova in un range r0 - r1) e rendimenti g (anche qui dipendenti dall'azienda e in un range g0 -g1) Una percentuale di queste aziende saranno insolvibili %i (aziende Ammesso che sia possibile conoscere la %i di insolvibilità del gruppo di aziende: è possibile rispondere alla seguente domanda (formulata in modi diversi): E' possibile individuare il gruppo di bond che massimizzano il rendimento pur mantenendo il rischio sotto una soglia di insolvibilità definita da noi? In pratica aziende con alti rendimenti sono veramente cosi rischiose o solo un gruppo piccolissimo fallisce tale da rendere conveniente l'investimento? E' preferibile scegliere sempre bassi rendimenti con aziende poco rischiose o ci sono valori di rendimento / rischio che ci permettono a fine anno di chiudere comunque in positivo con guadagni maggiori rispetto al caso a basso rischio? Cordiali saluti ZB
4:54 in generale sono d'accordo, nello specifico di una di queste piattaforme (che uso ma che non nomino per non sembrare che voglia promuoverla) con base nell'unione europea, che rispetta la normativa MiFID II e aderisce al sistema di indennizzo degli investitori credo che la situazione sia un po' più regolamentata e controllata del tizio che ci ferma alla fermata dell'autobus. Poi ovviamente il rischio c'è, se no non ci sarebbero quei rendimenti, ma anche nell'azionario il rischio c'è.
14:50 vabbè, almeno con la piattaforma che uso io, con il documento fiscale che rilasciano a fine anno è semplicissimo riempire la relativa voce in dichiarazione dei redditi. Da quello che ho visto in giro molto più semplice che avere a che fare con degiro.
😂 in effetti in 4 ore di live qualche cosa può sfuggire, ma i suoi video, lunghi quanto serve per sviscerare un argomento, sono davvero utili strumenti per diffondere conoscenza e consapevolezza. Complimenti. È bello seguire i suoi video anche perché mi sembra di tornare indietro, di qualche decenio🤭, ai tempi dell'università, ma le sue lezioni oltre a essere interessanti sono molto più divertenti.
Grazie Prof! Io vedo da un bel po' di anni un sito di crowdfunding immobiliare con rendimenti belli cicciotti (e spesso mandano updates quando concludono i progetti)... sembrerebbe affidabile considerando da quanto tempo operano.. qualche pignolazzo ha esperienza diretta?? comunque la questione dell'aliquota IRPEF non la sapevo proprio, pensavo si dovessero considerare plusvalenze al 26% 😁meno male non c'ho messo manco 1 €
5 годин тому
Ho provato Smartika anni fa con 500€: penso alla fine di averci pure perso soldi (qualcosa era andato in default, a fronte di interessi ridicoli) e mi hanno tenuto bloccato una parte dell'investimento per degli anni. Grazie a dio ad un certo appunto sono stati ritirati tutti da una banca che mi ha permesso di venirne fuori...
Aggiungo che (almeno nelle piattaforme che conosco) non esiste un mercato secondario in cui rivendere il prestito erogato. Si è vincolati fino a scadenza
In realtà utlizzando i dati che forniscono i siti (vedi anche video di TheBull) contando i progetti che falliscono e quelli che vanno a buon fine, si va statisticamente in perdita del 1% o 2% (ammesso che i dati siano corretti, ma su un gran numero di progetti il campione statistico può iniziare ad essere valido)
Il crowdfunding e il P2P lending offrono opportunità interessanti, ma è fondamentale comprendere i rischi e l'asimmetria informativa che possono mettere a repentaglio gli investimenti. Questo video è un ottimo spunto per capire meglio questi aspetti.
Esattamente nel medesimo modo! Ma ho in mente un video sui POCHI trucchi per recuperare IRPEF quando sei in forfettario.... ma non lo farò perché VI ODIO dato che io non posso andarci e mi tocca licenziarmi per farcela!
@@PaoloColetti Se non ricordo male nel video sui fondi pensione diceva che conviene soprattutto ai dipendenti in quanto puoi obbligare il datore di lavoro a versarci il TFR assicurandoti così di non perderlo. Così come in questo ha detto che una tassazione su aliquota IRPEF agevola i forfettari... mi riferisco ad osservazioni di questo tipo, magari in un unico video, tipo su pro e contro :) Ps. Noi forfettari le vogliamo bene lo stesso, prof!
A me è andata bene, ma ho partecipato con importi piccoli, ed è da un po' che non vi investo nulla. Direi che vanno considerate delle scommesse un po' meno azzardate delle cripto.
Giusto ieri volevo chiudere il conto su mintos. Non me lo lasciano chiudere per 43€ tenuti in ostaggio da qualche finanziaria, dal 2021. Il bello è che la prima cosa che ti scirvono è che non puoi nemmeno regalarglieli quei soldi (cosa che farei volentieri, pur di chiudere il conto).
Io investo (da 100/500€ a progetto) su due siti di crowdfounding che si occupano di progetti "green" come riqualificazioni o installazione di eolico/FV, anche di Enel. Avrò superato i venti progetti e solo due hanno avuto problemi (ovviamente quelli col superbonus), per fortuna la piattaforma è sempre stata presente ed in un caso si è risolto con la cessione del credito direttamente a me... Sicuramente prenderei di più se avessi voglia di imparare ad investire, ma per quel che può valere investire in quei progetti mi soddisfa
L'ho fatto. Non c'è molto da dire perché ognuno è completamente diverso dall'altro, basta cambiare una regolina e l'analisi da fare cambia tutta. E in quel video sono arrivati mille commenti degli amanti dei certificati in stile [fare la voce da pignolazzo] "eh ma... non hai considerato il certificato XY che invece ha questa sottoregola differente"... ovviamente ognuno menzionava una regola diversa!
qualche considerazione invece su equity crowfunding ? a me l'idea piace: diventare titolare di una quota di una società che ha un progetto interessante... il rischio ovviamente è alto, ma è un modo per finanziare qualcosa che ti piace o che pensi possa avere un opportunità di crescita sul lungo periodo... ovviamente ci investirei solo budget fun money... magari se al tempo fosse esistito qulacuno poteva finanziare Apple quando era ancora nel garage e diventare ricco. Inoltre guardando in giro ho capito, ma non ho approfondito, che se l'investimento è su una startup innovativa porta anche a detrazioni fiscali.
@@palmalex75 il problema è il ragionamento di fondo ovvero "spendere una cifra sperando di trovare la start up che faccia x100 mila" . Purtroppo la probabilità che accada è talmente bassa che qualsiasi altra cosa che potresti fare con quei soldi è migliore...
Il sito fa la due diligence all'acqua di rose perché ha interessi sulle commissioni del progetto, da come ho visto io non controllano nulla ed affidano i soldi al primo disagiato che ha aperto una srl il mese prima
Prof ma se io le inviassi una bella email completa di file excel riguardo una questione statistico/matematica per la azienda in cui lavoro con il fine di migliorare medie e fare tornare i conti, lei mi considererebbe? Il file lo ho fatto io grazie al corso educati e incasellati (che non ho ancora finito) ma ho ancora molto da imparare...
ah ha ha ha, chi ha fatto Educati&Incasellati ha diritto alla consulenza gratuita, vedo! Secondo me alla azienda costa di meno chiedere la consulenza di un esperto di Excel vero.
@PaoloColetti certo prof vero, ma due cose le aggiungo: ho cominciato io il lavoro e vorrei io portare un risultato (ma mi serve un aiutino...) e secondo, i consulenti magari hanno abilitá tecniche ma peccano di elasticitá mentale. É raro trovare una persona come lei. vorrei fare un master solo per fare i suoi esami e assorbire parte della sua conoscenza.
I veri investimenti immobiliari si fanno acquistando immobili sulla carta, aspettare che ritardino la consegna e chiedere indietro il doppio della caparra 😂
eh, se ce l'hanno il doppio della caparra. Quando mi è successo se l'era spesa ed era sull'orlo del fallimento (e NON era nemmeno sulla carta, ma aveva più creditori che immobili...)
Ottimo Paolo... promuovo il mio crowdfunding per costruirmi la mia villa... se qualcuno vuole aderire a titolo gratuito ben venga 😀 Sarà offerto un abbondante rinfresco per l'inaugurazione! 🥳
Non c'è bisogno di dati, fai un giro su Trustpilot e scorri le recensioni negative tra le più dettagliate, sulle principali piattaforme di crowfounding immobiliare operanti in Italia... Situazione Tragicissima.
lo fanno MOLTO più spesso di quel che pensiamo. Ho *LIBRI* (e non sto scherzando) con l'elenco di operazioni in cui hanno regalato azioni, quasi sempre poche, a dipendenti e in particolare dirigenti.
L.C.S. entro un'ora dalla pubblicazione e visione 👍. Grazie Prof. a conferma delle mie convinzioni ed evidenze oggettive. Entrambi sono legati a preconcetti "tipo mandria" .... ed il mattatoio è un' opzione!😅
L'unica mia esperienza con il crowdfunding è stata con Rendimento Etico (crowdfunding immobiliare), dove promettevano un rendimento del 15% in un anno e mezzo finanziando la ristrutturazione di una palazzina. Ad oggi, però, sono passati quasi tre anni e dei soldi nemmeno l’ombra, solo sporadiche mail piene di scuse per giustificare i ritardi. Mi sa che quei soldi non li rivedrò mai... meno male che l’importo era piccolo! Lezione imparata direi ahahah
@@CapitanHarlockisbacknaska ci ha preso la sponsorizzazione, o marchetta che dir si voglia, il ceo dell’erica ci si paga le corse in moto coi vostri soldi… E si parla di spese sostanziose… Il mondo del motorsport è decisamente malato ed in mano alla finanza creativa perché si richiedono una marea di soldi a tutti quelli che provano anche solo ad affacciarsi alle corse…
problema minusvalenze anche, visto non si capisce come si possono compensare le operazioni in default visto che i siti fanno da ritenuta fiscale, e questi redditi si possono compensare solo con redditi uguali
La Rosciani l'ascoltavo quando faceva le prime (e rare) trasmissioni di investimenti a Radio24 piùdi 15 anni fa, non mi è mai sembrata una cima in fatto di competenze finanziarie... e mi sembra che con il tempo non sia migliorata...😮
Assolutamente d'accordo, è un azzardo neanche ben ripagato. I rendimentii non sono così interessanti se paragonati ad investimenti fatti in ETF con la sostanziale differenza che un ETF è più sicuro e il capitale è facilmente svincolabile mentre con un progetto bloccato .... "arrangiati e spera"
@@pietrosoprani4838 investito in 5 progetti con il gilo,per un totale di 2,5k. 3 sono rientrati gli altri 2 probabilmente non rientreranno mai 😂 errori di gioventù (ma poteva andare anche peggio).
@@davideaimi8266 ci mancherebbe sbagliare si sbaglia, ma dallo sbaglio si impara anche, io ho cacciato 2k per corso di trading con noto “trader” youtuber. E mi ha insegnato (che non devo farmi pigliare per il culo). Purtroppo Rip non era ancora all’epoca abbastanza impegnato a blastare il sottobosco dei “trader”corsivendoli.
Cambia molto da sito a sito e da tipo di crowdfunding a tipo. Il fattore comune, che è il motivo per cui li ho liquidati, però è che tu non hai alcun controllo su dove vadano a finire i soldi né modo di validare le informazioni che ti danno. Se ci poniamo il problema di cosa faccia esattamente un emittente di ETF in questo caso dovremmo porcene 100 di problemi.
@@PaoloColetti quello che intendo è che molto dipende dalla fiducia nella piattaforma e nel suo business. Ad esempio Bondora offre i prestiti attraverso le sue filiali spagnole ed estoni, è molto simile ad una banca quando emette i prestiti. Rendimento Etico è parte del sistema che ha creato il fondatore dove fa i corsi agli investitori immobiliari, fornisce servizi legali per gestire saldo e stralcio, consulenza sulle singole operazioni, ed infine la possibilità del crowfunding. Ci possono essere problemi e ritardi, ma non è aperto a chiunque vuole improvvisarsi immobiliarista senza nessun filtro. Non voglio farne una battaglia da fanboy, però credo che anche se il P2P lending è in calo potresti approfondire l'argomento nel tuo canale parlando con ospiti ed analizzando le piattaforme. Peraltro spesso ci sono dati pubblici che possono essere analizzati come sai fare bene!
Non capisco come ci si possa fidare di queste forme di “investimento”…. Piattaforme strane… Pensa che io uso solo il conto titoli della mia banca fisica…
Crowdfunding e P2P lending : Se si è anche soci o amministratori delegati di società di dati come il CRIF allora forse puoi anche arrischiarti a provare queste forme di investimenti immobiliari . i prima però fare almeno un sopraluogo sul posto magari con geometra di fiducia o compagno di classe !
Tutto dipende dalle garanzie. Da chi è garantito il prestito? E con quale meccanismo? Io ho investito con successo, per due anni, su SOISY. Lì i prestiti erano garantiti da una banca grossa che c'è dietro (E il sito era validato dalla CONSOB) e tutto è andato sempre bene. Rendimenti però del 4-5%. Sui siti di crowdfunding immobiliare, invece, che pure ho usato, la situazione è diversa. Finora hanno sempre restituito con lauti interessi (dal 10% al 14%) però lì ho usato una cifra ridicola, smesso quasi subito di investire e aspetto solo la scadenza dell'ultimo progetto (i tempi si dilatano! Vero... e pure gli interessi però) per chiudere tutto.
Condivido la mia esperienza, due operazioni su rendimento etico, totale 4k ,
Entrambe in default, ciao ciao 4 k.
Sante parole!
Rimasto anche io scottato da un operazione su Rendimento Etico, siamo ormai ad 1 anno di ritardo e chissà se rivedrò mai i miei soldi.. aggiornamenti quasi inesistenti dalla piattaforma riguardo l’operazione, anche dopo un ritardo così grande. (Per fortuna ci ho messo davvero poco per provare)
Meglio un obbligazione o ETF di cui puoi sbarazzarti quando vuoi con un click in caso di necessità
Manca una considerazione molto
Importante. I default, e in generale le perdite, non vanno in nessun modo a compensare i guadagni da un punto di vista fiscale. Quindi supponiamo di aver investito su 10 deal in un anno, ogni deal al 10% di guadagno atteso, e di aver investito 1000 euro per deal. Quindi 10.000 euro in totale. Supponiamo che nove deal si concludano secondo le attese, e uno vada in default. Il guadagno in questo caso sarà pari a 9x1000x0.1=900 euro. Mentre le perdite saranno pari a 1000 euro. Totale guadagno -100 euro. Le tasse però si pagheranno sui 900 euro guadagnati. Quindi la perdita finale sarà ancora maggiore!
Ho visionato proprio in questi giorni alcuni dati rilasciati dalle piattaforme stesse: anche a me, come a molti, piace l'idea per la quale esistono queste piattaforme. In particolare, se si vanno a visionare i dati di alcuni anni fa (prendendoli pur sempre con le pinze) non sarebbero neanche male... Tuttavia negli ultimi 2-3 anni si nota come, con l'aumento degli investimenti e degli investitori siano ben poco convenienti. Esempio pratico: rendimento 10% (mediamente) per un anno di investimento (teoricamente, come hai detto), percentuale di proposte in default 12% (in media tra le piattaforme analizzate), quindi, facendo un "conto della serva": 10-12=-2% di rendimento medio.
Video come sempre top, ti ho dato uno spunto sul quale puoi parlare per altri video... (titolo: TI PIACEREBBE VERO FARE 10% DI RENDIMENTO CON P2P LENDING ETC)
Da investitore pentito in Crowdfunding confermo e sottoscrivo tutto, in particolar modo sui tempi che non sono mai quelli dichiarati.Quando riprendi i soldi con interessi poi li devi dichiarare e li è una tarantella!!!
Tutti vogliono ascoltare il Prof, anche quando parla di Crowdfunding!
Grazie per l'aggiornamento perfetto. I tuoi video sono stati fantastici!! Sono uno dei tuoi spettatori e ultimamente ho guardato i tuoi video. Vorrei investire ma non riesco ancora a trovare l'investimento giusto a cui impegnarmi. Come posso investire correttamente nel mercato e quali strategie devo impiegare per ottenere guadagni significativi e un flusso di cassa stabile?
a mio parere, alcune situazioni finanziarie possono essere gestite da soli se si fa abbastanza ricerca, mentre altre sono meglio gestite consultando uno specialista finanziario. Credito a "MRS Clara Burn"
Clara Burn è la migliore, onestamente, ne traggo beneficio anch'io. Questa inflazione ha insegnato alle persone l'importanza di più redditi. Gli investimenti aiutano molto.
Sono impressionato dal modo in cui l'esperta Clara Burn conduce gli affari e fa dichiarazioni. E mi piace molto la sua risposta rapida
Clara Burn è fantastica e la migliore crypto guard. 💯❤
Dopo aver raccolto fino a 95.000 dollari dal trading con lei, ho comprato una nuova casa qui negli Stati Uniti e ho anche pagato l'operazione di mio figlio. Grazie a Dio.
grazie prof sempre informazioni utili
E' verissimo. E' il sito che viene a cercarci e non siamo noi a cercare i progetti sui quali investire. Però poi diffidiamo, orgogliosi della nostra attenzione e diffidenza, della persona che ci importuna alla fermata dell'autobus.
Il p2p lending o crowfounding avevano senso quando i tassi erano a 0, oggi non sono giustificabili, con le obbligazioni governative che pagano almeno il 3%. Bondora è l'unica che consiglierei, da recrowd aspetto indietro 250 euro che mi sa non rivedrò mai più...
Ti dirò che anche i video cosi non mi dispiacciono. Leggeri ma con contenuto, uno spunto di riflessione. Approvato 👍
È un piacere ascoltarti...sempre efficace con il tuo pensiero. In generale ascolto un po' tutti, poi investo consigliato da me stesso così quando sbaglio o centro il bersaglio mi complimento o m'arrabbio solo con me. stesso.
05:12 ha descritto perfettamente quello che è il discrimine per prendere decisioni online su queste cose...
Professor Coletti, quando sento dire da lei la frase : "ogniuno faccia le sue valutazioni".
Mi si accende sempre la campanella d' allarme. 😁
:-)))))))))
E' la classica frase dello youtuber per dire "non tornare da me se va male"
Confermo per la dilatazione dei tempi per il crowdfunding immobiliare. Sito e azienda dí crowdfunding molto affidabile e il progetto al posto di durare 2 anni siamo già al 5 anno e non si sa quando termina
Pentimento etico
Esattooooo @@pepaunz
Leggendo i commenti qui sotto risulta evidente il modus operandi di questi siti: “convincere” (direi infinocchiare, ma non si può), il maggior numero di individui, da cui “prelevare” pochi soldi, che non spingono chi li ha persi a rivalersi o a stracciarsi le vesti, ma che moltiplicati per un grande numero consentono di arricchirsi.
Analisi Perfetta e Te lo confermo data la mia pessima esperienza ancora in corso
@@stefanoquito7080in cosa hai investito?
@canaleravi crowfounding immobiliare, fortunatamente non grosse cifre. 2 progetti in default, 1 restituito solo il capitale dopo 3 anni, ed un altro in ritardo di 3 anni ma su una brutta strada. I guadagni delle precedenti 5 operazioni conclusesi positivamente non compensano le perdite...
Il problema del crowfounding è che basta un progetto fallimentare per far delapidare tutto il guadagno di n progetti andati a buon fine. Per il momento non mi è capitato però convengo con chi scriveva che per i tassi del 7/8% annui non ne vale la pena il rischio rispetto ad altri strumenti.
Io ho messo una % minima del mio patrimonio su Rendimento etico, e l'operazione (12 mesi) ha chiuso in anticipo di 2 mesi con un 6,9% netto totale. (Soldi che non avevo bisogno e quindi anche se fossero stati bloccati per tempo non era un problema)
Professore molto bello il ciuffo alla Super Sayan, non vedo l'ora del Coletti SSJ2!
Salve professore grandissimo..Fa non bene ma benissimo a mettere in guardia da questi investimenti. A parte l'asimmetria informativa ma c'e' proprio la mancanza di garanzia alla base..Il rischio e' tutto dal parte del piccolo risparmiatore. Perche' non fanno delle fideiussioni per esempio o erogano il capitale al proponente solo se c'e' un avanzamento dei lavori? Cosi' e' come prestare i soldi a fondo perduto fondamentalmente. Non capisco la Consob come possa non agire.. Ho investito su un solo progetto di crowdfunding immobiliare circa 1 anno fa. Il progetto che veniva definito poco rischioso al momento risulta in ritardo. Ed ho scelto la migliore piattaforma/progetto classificato con il miglior rating e proponente con le migliori statistiche....Per fortuna non ho investito in altri progetti, Nel video ha dimenticato di dire che se ci sono ritardi l'interesse annualizzato non e' piu' quello promesso ma si abbassa...
Video giusto un pochino qualunquista, pur essendo d'accordo sulle conclusioni che non sia QUASI* mai un investimento consigliabile.
Oggi le piattaforme di crowdfunding non sono siti internet con dietro una persona, ma sono SRL o SPA vigilate da Consob e Banca D'Italia, che si affidano a istituti di pagamento altrettanto vigilati (es. Lemonway) e sono obbligate a pubblicare i tassi di default o ritardo per anno. Magari commentare con due numeri sotto mano non sarebbe stato male.
*ad esempio una nota piattaforma focalizzata sulle energie rinnovabili, in particolare per i progetti di promozione territoriale di grosse utilities italiane/europee, valutando ovviamente la propria aliquota marginale (invece per i progetti spagnoli si paga solo il 19%)
Io ho fatto il P2P lending anni fa e ci ho perso il 30%, i prestiti venivano concessi a tutti senza alcuna possibilità di "vagliare" chi chiedeva un prestito e tanto i soldi erano i miei. Fatto la prova, mai più!
Grazie prof!
Buonggiorno dott Coletti
vorrei un suo parere su quanto segue (OT rispetto al video):
Dati n bond a rischio r (dove rn dipende dall'azienda n e si trova in un range r0 - r1) e rendimenti g (anche qui dipendenti dall'azienda e in un range g0 -g1)
Una percentuale di queste aziende saranno insolvibili %i (aziende
Ammesso che sia possibile conoscere la %i di insolvibilità del gruppo di aziende:
è possibile rispondere alla seguente domanda (formulata in modi diversi):
E' possibile individuare il gruppo di bond che massimizzano il rendimento pur mantenendo il rischio sotto una soglia di insolvibilità definita da noi?
In pratica aziende con alti rendimenti sono veramente cosi rischiose o solo un gruppo piccolissimo fallisce tale da rendere conveniente l'investimento?
E' preferibile scegliere sempre bassi rendimenti con aziende poco rischiose o ci sono valori di rendimento / rischio che ci permettono a fine anno di chiudere comunque in positivo con guadagni maggiori rispetto al caso a basso rischio?
Cordiali saluti
ZB
4:54 in generale sono d'accordo, nello specifico di una di queste piattaforme (che uso ma che non nomino per non sembrare che voglia promuoverla) con base nell'unione europea, che rispetta la normativa MiFID II e aderisce al sistema di indennizzo degli investitori credo che la situazione sia un po' più regolamentata e controllata del tizio che ci ferma alla fermata dell'autobus. Poi ovviamente il rischio c'è, se no non ci sarebbero quei rendimenti, ma anche nell'azionario il rischio c'è.
12:30 mi sa che parliamo dello stesso sito molto famoso 😁
13:14 però se parliamo dello stesso, come dicevo, il fallimento del sito stesso è coperto dal fondo di indennizzo degli investitori
14:50 vabbè, almeno con la piattaforma che uso io, con il documento fiscale che rilasciano a fine anno è semplicissimo riempire la relativa voce in dichiarazione dei redditi. Da quello che ho visto in giro molto più semplice che avere a che fare con degiro.
😂 in effetti in 4 ore di live qualche cosa può sfuggire, ma i suoi video, lunghi quanto serve per sviscerare un argomento, sono davvero utili strumenti per diffondere conoscenza e consapevolezza. Complimenti. È bello seguire i suoi video anche perché mi sembra di tornare indietro, di qualche decenio🤭, ai tempi dell'università, ma le sue lezioni oltre a essere interessanti sono molto più divertenti.
Ma che cazz di commento è? Bot o cct?
Grazie
Grazie Prof! Io vedo da un bel po' di anni un sito di crowdfunding immobiliare con rendimenti belli cicciotti (e spesso mandano updates quando concludono i progetti)... sembrerebbe affidabile considerando da quanto tempo operano.. qualche pignolazzo ha esperienza diretta??
comunque la questione dell'aliquota IRPEF non la sapevo proprio, pensavo si dovessero considerare plusvalenze al 26% 😁meno male non c'ho messo manco 1 €
Ho provato Smartika anni fa con 500€: penso alla fine di averci pure perso soldi (qualcosa era andato in default, a fronte di interessi ridicoli) e mi hanno tenuto bloccato una parte dell'investimento per degli anni.
Grazie a dio ad un certo appunto sono stati ritirati tutti da una banca che mi ha permesso di venirne fuori...
Aggiungo che (almeno nelle piattaforme che conosco) non esiste un mercato secondario in cui rivendere il prestito erogato. Si è vincolati fino a scadenza
In realtà utlizzando i dati che forniscono i siti (vedi anche video di TheBull) contando i progetti che falliscono e quelli che vanno a buon fine, si va statisticamente in perdita del 1% o 2% (ammesso che i dati siano corretti, ma su un gran numero di progetti il campione statistico può iniziare ad essere valido)
...che bel sole Prof!
ho caricato 250€ su Mintos proprio 4 giorni fa per provare il sistema, ma già ero poco convinto, vediamo come va a finire. 🙂
Un video senza analisi di dati, composto da pure opinioni personali? Prof è diventato ufficialmente uno UA-camr a tutti gli effetti
Ci sta ogni tanto anche un video più leggero, ottimo video!
La shyiite colpisce tutti.
Ho pensato la stessa cosa...ma ogni tanto un po' di gossip ci sta!
Lo ha anticipato, che senso ha il tuo commento?
@ aumentare al prof le interazioni sul suo canale, quindi magari la prossima volta commenteró scrivendo i miei colori preferiti
Pensavo avresti fatto parlare il muro 😂
Dopo le obbligazioni in valuta estera e il p2p aspettiamo un parere sui vanguard lifestrategy e siamo a posto
Ah ha ha
Non ho mai capito questa ossessione generale per il peer-to-peer. A quel punto, non sono meglio obbligazioni high yield?
quando i tassi erano a zero era la cosa che rendeva bene
Il crowdfunding e il P2P lending offrono opportunità interessanti, ma è fondamentale comprendere i rischi e l'asimmetria informativa che possono mettere a repentaglio gli investimenti. Questo video è un ottimo spunto per capire meglio questi aspetti.
ma è scritto con AI?
Non sarebbe male un bel video sul modo migliore di investire se sei in regime forfettario :)
Esattamente nel medesimo modo!
Ma ho in mente un video sui POCHI trucchi per recuperare IRPEF quando sei in forfettario.... ma non lo farò perché VI ODIO dato che io non posso andarci e mi tocca licenziarmi per farcela!
@@PaoloColetti Se non ricordo male nel video sui fondi pensione diceva che conviene soprattutto ai dipendenti in quanto puoi obbligare il datore di lavoro a versarci il TFR assicurandoti così di non perderlo. Così come in questo ha detto che una tassazione su aliquota IRPEF agevola i forfettari... mi riferisco ad osservazioni di questo tipo, magari in un unico video, tipo su pro e contro :)
Ps. Noi forfettari le vogliamo bene lo stesso, prof!
6:37 è giusto faresti. È condizionale per interrogativa indiretta
Qualche aneddoto a riguardo di scam o guadagni con il P2P immobiliare?
leggi i commenti, qualcuno racconta
Like per la citazione da "cara ti amo" :-)
Lanciamo un crowdfunding a fondo perduto per riparare il tetto
Voglio fare i milioniiii, stando lontano dal crowdfunding.😊
A me è andata bene, ma ho partecipato con importi piccoli, ed è da un po' che non vi investo nulla. Direi che vanno considerate delle scommesse un po' meno azzardate delle cripto.
Giusto ieri volevo chiudere il conto su mintos. Non me lo lasciano chiudere per 43€ tenuti in ostaggio da qualche finanziaria, dal 2021. Il bello è che la prima cosa che ti scirvono è che non puoi nemmeno regalarglieli quei soldi (cosa che farei volentieri, pur di chiudere il conto).
Io investo (da 100/500€ a progetto) su due siti di crowdfounding che si occupano di progetti "green" come riqualificazioni o installazione di eolico/FV, anche di Enel. Avrò superato i venti progetti e solo due hanno avuto problemi (ovviamente quelli col superbonus), per fortuna la piattaforma è sempre stata presente ed in un caso si è risolto con la cessione del credito direttamente a me...
Sicuramente prenderei di più se avessi voglia di imparare ad investire, ma per quel che può valere investire in quei progetti mi soddisfa
Ma sui certificati non fai mai video ?
L'ho fatto. Non c'è molto da dire perché ognuno è completamente diverso dall'altro, basta cambiare una regolina e l'analisi da fare cambia tutta. E in quel video sono arrivati mille commenti degli amanti dei certificati in stile [fare la voce da pignolazzo] "eh ma... non hai considerato il certificato XY che invece ha questa sottoregola differente"... ovviamente ognuno menzionava una regola diversa!
I miei comprarono una casa nuova già fatta, meno rischi con costruttori.
qualche considerazione invece su equity crowfunding ? a me l'idea piace: diventare titolare di una quota di una società che ha un progetto interessante... il rischio ovviamente è alto, ma è un modo per finanziare qualcosa che ti piace o che pensi possa avere un opportunità di crescita sul lungo periodo... ovviamente ci investirei solo budget fun money... magari se al tempo fosse esistito qulacuno poteva finanziare Apple quando era ancora nel garage e diventare ricco. Inoltre guardando in giro ho capito, ma non ho approfondito, che se l'investimento è su una startup innovativa porta anche a detrazioni fiscali.
Il problema è che non hai idea se ci stanno lavorando veramente e come stanno messi a meno che non siano i tuoi vicini di casa
Per ogni Apple ci sono 10000 startup che falliscono. Sei sicuro che vuoi rischiare così tanto?
@@tyranitar87 100/200 euro, non sto parlando di niente di importante "fun money", le stesse che potrei spendere in un anno in gratta e vinci
@@palmalex75 il problema è il ragionamento di fondo ovvero "spendere una cifra sperando di trovare la start up che faccia x100 mila" . Purtroppo la probabilità che accada è talmente bassa che qualsiasi altra cosa che potresti fare con quei soldi è migliore...
@@TheSPY12sfido poi in quelle situazioni a non vedere (ove possibile) appena arrivi a 2x o 10x…
Il sito fa la due diligence all'acqua di rose perché ha interessi sulle commissioni del progetto, da come ho visto io non controllano nulla ed affidano i soldi al primo disagiato che ha aperto una srl il mese prima
E se non sbaglio, spesso i progetti sono riconducibili ai gestori del sito stesso!
Prof ma se io le inviassi una bella email completa di file excel riguardo una questione statistico/matematica per la azienda in cui lavoro con il fine di migliorare medie e fare tornare i conti, lei mi considererebbe? Il file lo ho fatto io grazie al corso educati e incasellati (che non ho ancora finito) ma ho ancora molto da imparare...
ah ha ha ha, chi ha fatto Educati&Incasellati ha diritto alla consulenza gratuita, vedo!
Secondo me alla azienda costa di meno chiedere la consulenza di un esperto di Excel vero.
@PaoloColetti certo prof vero, ma due cose le aggiungo: ho cominciato io il lavoro e vorrei io portare un risultato (ma mi serve un aiutino...) e secondo, i consulenti magari hanno abilitá tecniche ma peccano di elasticitá mentale. É raro trovare una persona come lei. vorrei fare un master solo per fare i suoi esami e assorbire parte della sua conoscenza.
I veri investimenti immobiliari si fanno acquistando immobili sulla carta, aspettare che ritardino la consegna e chiedere indietro il doppio della caparra 😂
eh, se ce l'hanno il doppio della caparra. Quando mi è successo se l'era spesa ed era sull'orlo del fallimento (e NON era nemmeno sulla carta, ma aveva più creditori che immobili...)
come caricare i miei conti bancari ho tre conti) del mio principale bonifici o con la carta vorrei ricaricare con un modo non alzare la giacenza media
costruisco il parco della vittoria e scappo 🤣
Ottimo Paolo... promuovo il mio crowdfunding per costruirmi la mia villa... se qualcuno vuole aderire a titolo gratuito ben venga 😀 Sarà offerto un abbondante rinfresco per l'inaugurazione! 🥳
beh, saresti più affidabile di molti altri :-)
@@PaoloColetti ahahah poco ma sicuro!
Praticamente il P2P lending "diversificato" è il nuovo CDO
Ancora mi devono rimborsare quasi 500€ con Mintos. Forse li rivedrò nel 2026. Per fortuna non ci ho messo molto
Ma Benko a bz era anche crowdfounding???😂😂😂
A quando un video con Coletti ed Amedeo Balbi ?
non più in questo. Troppo illiquido come investimento
Cracker misura, prosciutto cotto e si gode col prof
La gente si lamenta di questo video perché manca l’analisi dei dati. Io mi lamento perché manca la sigla 😢
Non c'è bisogno di dati, fai un giro su Trustpilot e scorri le recensioni negative tra le più dettagliate, sulle principali piattaforme di crowfounding immobiliare operanti in Italia... Situazione Tragicissima.
Comunque le polo completamente apribili dovevo ancora vederle. A giugno diretta di 3 ore con la polo aperta!
Perché eni ha regalato azioni ai dipendenti?
lo fanno MOLTO più spesso di quel che pensiamo. Ho *LIBRI* (e non sto scherzando) con l'elenco di operazioni in cui hanno regalato azioni, quasi sempre poche, a dipendenti e in particolare dirigenti.
Nuovo edit del canale: prof cosa ne pensi..... dei paesi emergenti
L.C.S. entro un'ora dalla pubblicazione e visione 👍. Grazie Prof. a conferma delle mie convinzioni ed evidenze oggettive. Entrambi sono legati a preconcetti "tipo mandria" .... ed il mattatoio è un' opzione!😅
L'unica mia esperienza con il crowdfunding è stata con Rendimento Etico (crowdfunding immobiliare), dove promettevano un rendimento del 15% in un anno e mezzo finanziando la ristrutturazione di una palazzina. Ad oggi, però, sono passati quasi tre anni e dei soldi nemmeno l’ombra, solo sporadiche mail piene di scuse per giustificare i ritardi. Mi sa che quei soldi non li rivedrò mai... meno male che l’importo era piccolo! Lezione imparata direi ahahah
Anche tu, ringrazia naska.
@@CapitanHarlockisbacknaska ci ha preso la sponsorizzazione, o marchetta che dir si voglia, il ceo dell’erica ci si paga le corse in moto coi vostri soldi… E si parla di spese sostanziose… Il mondo del motorsport è decisamente malato ed in mano alla finanza creativa perché si richiedono una marea di soldi a tutti quelli che provano anche solo ad affacciarsi alle corse…
Ti piacerebbe arrivare ai 120k iscritti vero?
bada a come ti riferisci agli Ingegneri civili...🤣🤣🤣
Ok, è un video di bla bla bla, ma ha anche dei difetti... 😅
:-)))
Il video del prof. è la migliore alternativa al lavoro. Spoiler: sono in vacanza 😉
domanda: anche i proventi da piattaforme di crypto lending (interessi su Aave per esempio) vanno indicati sul quadro RL?
no, quelli sono reddito da criptoattivita, va in RT sezione cripto
problema minusvalenze anche, visto non si capisce come si possono compensare le operazioni in default visto che i siti fanno da ritenuta fiscale, e questi redditi si possono compensare solo con redditi uguali
Piuttosto che usare questi prodotti butto tutto in XRP o DOGE.
E scrivo il paper wallet su un bigliettino da tenere in tasca.
Prof ieri l’hanno citata a 2 due di denari (Radio24) insinuando che lei parla principalmente di investimenti cripto!!
sighhh
Ho ascoltato anche io. È vero. Ma come fa Deborah Rosciani a dire una inesattezza del genere????
La Rosciani l'ascoltavo quando faceva le prime (e rare) trasmissioni di investimenti a Radio24 piùdi 15 anni fa, non mi è mai sembrata una cima in fatto di competenze finanziarie... e mi sembra che con il tempo non sia migliorata...😮
Oooh finalmente un nuovo video, non ne potevo più di refreshare la pagina!
ne stanno uscendo 3 a settimana!!! Pensa che dopo il10 dicembre si torna a UNO a settimana
La prima volta in cui al "ti piacerebbe vero?" rispondo istantaneamente con "no, grazie" :D
Assolutamente d'accordo, è un azzardo neanche ben ripagato. I rendimentii non sono così interessanti se paragonati ad investimenti fatti in ETF con la sostanziale differenza che un ETF è più sicuro e il capitale è facilmente svincolabile mentre con un progetto bloccato .... "arrangiati e spera"
Ora arriva Gilardoni a piangere come al solito😂😂😂😂
“Il Gillo” ti vende il corso “Come piangere dopo che è saltato il progetto…”😂
@@pietrosoprani4838 investito in 5 progetti con il gilo,per un totale di 2,5k. 3 sono rientrati gli altri 2 probabilmente non rientreranno mai 😂 errori di gioventù (ma poteva andare anche peggio).
@@davideaimi8266 ci mancherebbe sbagliare si sbaglia, ma dallo sbaglio si impara anche, io ho cacciato 2k per corso di trading con noto “trader” youtuber. E mi ha insegnato (che non devo farmi pigliare per il culo). Purtroppo Rip non era ancora all’epoca abbastanza impegnato a blastare il sottobosco dei “trader”corsivendoli.
@@davideaimi8266Ringrazia naska.
@@CapitanHarlockisbackperché ?
secondo me l' argomento andrebbe approfondito. non funziona proprio come dice, in cui gente a caso chiede un prestito online.
Cambia molto da sito a sito e da tipo di crowdfunding a tipo.
Il fattore comune, che è il motivo per cui li ho liquidati, però è che tu non hai alcun controllo su dove vadano a finire i soldi né modo di validare le informazioni che ti danno. Se ci poniamo il problema di cosa faccia esattamente un emittente di ETF in questo caso dovremmo porcene 100 di problemi.
@@PaoloColetti quello che intendo è che molto dipende dalla fiducia nella piattaforma e nel suo business. Ad esempio Bondora offre i prestiti attraverso le sue filiali spagnole ed estoni, è molto simile ad una banca quando emette i prestiti. Rendimento Etico è parte del sistema che ha creato il fondatore dove fa i corsi agli investitori immobiliari, fornisce servizi legali per gestire saldo e stralcio, consulenza sulle singole operazioni, ed infine la possibilità del crowfunding. Ci possono essere problemi e ritardi, ma non è aperto a chiunque vuole improvvisarsi immobiliarista senza nessun filtro. Non voglio farne una battaglia da fanboy, però credo che anche se il P2P lending è in calo potresti approfondire l'argomento nel tuo canale parlando con ospiti ed analizzando le piattaforme. Peraltro spesso ci sono dati pubblici che possono essere analizzati come sai fare bene!
Paolo dovresti dire due cosettine a Debora Rosciani perché non ha capito assolutamente niente del tuo canale
Mo la contatto
@PaoloColetti facci sapere che ti dice 😉😉
Non capisco come ci si possa fidare di queste forme di “investimento”…. Piattaforme strane… Pensa che io uso solo il conto titoli della mia banca fisica…
In maglietta il 3 dicembre?? 😮
Crowdfunding e P2P lending : Se si è anche soci o amministratori delegati di società di dati come il CRIF allora forse puoi anche arrischiarti a provare queste forme di investimenti immobiliari . i prima però fare almeno un sopraluogo sul posto magari con geometra di fiducia o compagno di classe !
Lode al Prof. per le persone a cui evita fregature
Alla fine del video, sembrava come se una luce divina, attraversasse il prof.! 🌞🌞
Tutto dipende dalle garanzie. Da chi è garantito il prestito? E con quale meccanismo?
Io ho investito con successo, per due anni, su SOISY. Lì i prestiti erano garantiti da una banca grossa che c'è dietro (E il sito era validato dalla CONSOB) e tutto è andato sempre bene. Rendimenti però del 4-5%.
Sui siti di crowdfunding immobiliare, invece, che pure ho usato, la situazione è diversa. Finora hanno sempre restituito con lauti interessi (dal 10% al 14%) però lì ho usato una cifra ridicola, smesso quasi subito di investire e aspetto solo la scadenza dell'ultimo progetto (i tempi si dilatano! Vero... e pure gli interessi però) per chiudere tutto.