Bellissimo, fatto molto bene e interessante. Ti fa capire quanto sia difficile, guidare, affrontare l'inaspettato, controllare 3 strumenti, il caldo, la fatica e l'orientamento....incredibile. Quanto vorrei vedere Cagiva, Ducati e Aprilia alla Dakar....
Piu fai conoscere la dakar piu la fai ammirare, quanto impegno per seguire le indicazioni i gradi di inclinazione gli ostacoli ogni minimo riferimento ė efficacie come la staccionata, davvero topp 💣👍
nonostante le tue complete spiegazioni........ io mi sono perso quasi tutti i riferimenti... ahahah non ho visto la gomma, non mi accorgevo delle tracce della pista... complimenti a voi!
Gran bel video, spiegazione impeccabile e di qualità che ti aiuta a capire meglio come navigare e t'invoglia a praticare questo meraviglioso sport! Complimenti a voi tutti! Seguo con molto interesse tutto il seguito.
Ciao Tiziano, bel video complimenti. Hai risposto ad una delle domande che mi sono sempre fatto, da sempre trovo la Dakar una delle gare più affascinanti al mondo. Ho avuto la fortuna di guidare una moto da cross nel deserto di Dubai, esperienza meravigliosa, indimenticabile. Pensare di dover fare una gara li in mezzo è da matti, 0 punti di riferimento, avvallamenti invisibili, vorrei tornarci al più presto. Bel canale!
Eccellente video, aiuta a capire come funziona la strumentazione che usano nei rally, uno dei miei prossimi obbiettivi. Adoro la velocita', ma i costi sono fuori dalla mia portata, mentre un rally minore e' realistico.
Ho provato a farlo con un roadbook su strade provinciali perdendomi in continuazione: non oso neppure pensare cosa sia nel deserto a quelle velocità! 😳
Bel video per capire come navigare con il Road Book per un neofita come me. Grazie. Pensi sia possibile farne uno simile ma durante un rally non nel deserto per capire le differenze di navigazione?
Appena apriranno le gabbie faremo sicuramente anche dei video in Rally più tradizionali! Continua a seguirci! PS: Tra poco arriverà un video sui Waypoint ancora più approfondito.
@@RallyPOV Ciao Titti. Sarebbe bello vedere un video con molti ostacoli, tipo Canyon o zona montagnosa. Capire la differenza con questo percorso quando non ci sono grandi spazi aperti e dove non è facile seguire il cap. Mi dispiace per l'interruzione dovuta alla caduta e le ferite. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, ti sei fatto male pochissimo. Sii felice. Un saluto di grande incoraggiamento dalla Borgogna.
Spiegazione Perfetta, anche il videogioco Dakar Simulator quando si usa la moto ha la navigazione uguale a quella reale...qualcosina si impara anche con quello.
io pure ci gioco e lo trovo molto realistico. Se usi la moto con visuale in prima persona e guardi solo gli strumenti della moto (non il cap in alto o il book a destra) penso che sia un ottimo allenamento per la lettura e la navigazione
Complimenti ho iniziato quest’anno a seguire la Dakar ( o meglio….. le highlights la sera ) mi domandavo come facessero e cavolo è tanta roba e anche fisicamente sia massacrante
Grazie; video istruttivo e interessante. Da dire che così sembra quasi facile ma, trovare in velocità un w-point o una flebile tracci quando magari davanti hai altri veicoli che "sporcano" tracce e visibilità, non è affatto semplice e si rischia di perdere la direzione giusta. Infatti, mi chiedo; se giro intorno a delle grandi buche o in cerca di riferimento, si accumulano chilometri. Come faccio a puntare il CAP giusto nel punto giusto per avere speranze di trovare il w-point successivo?
A me impressiona il fatto che riescono a leggere tutte le informazioni del road book Quelle del cap Quelle dell trip Quelle del gps E contemporaneamente Guidano sul terreno più infido e difficile che ci sia per un motociclista !!! Conosco bene quelle piste: farle col GPS Garmin è un gioco da ragazzi, in questa maniera mi sembra molto più difficile, ma anche più sicuro se vogliamo.
Interessante, ma le varie lettere cosa signifocano? Sarebbe bello un'integrazione con la didascalia del significato di tutto i vari simboli codici e lettere.
Questo video me lo ero perso, ora mi sono più chiare molte cose 😁. L'unica cosa che non ho capito è se il road book gira da se a seconda del trip oppure deve essere azionato a mano tramite il remote. Grazie Tiziano.
Per me che ho un senso dell'orientamento pessimo è un ottimo spunto di riflessione. A fine covid vorrei raggiungere nordkapp in moto con bussola e cartina senza autostrade. Spero di non ritrovarmi a Johannesburg.
Se ti perdi e fai più km sul trip come fai a sapere quale nota guardare e quando? Immagino bisogni resettarlo e ripartire da un riferimento certo e farsi il conto da lì?
Gran bel video ma non capisci una cosa: perché sui fuoripista non sono segnati i livelli di pericolo? Solo "dimenticanza" di chi scrive i roadbook oppure è lasciato al pilota??👍
Interessante video, bravo. Ma perchè tutte ste complicazioni sul CAP. Il cap non è niente altro che una prua/rotta, dipende se sono gradi magnetici o veri. In parole povere sta seguendo la bussola. 140 gradi? Sud Sud-Est. 230 gradi? Sud Sud-Ovest. Alas!
beh se ti sembra segnata l'ultima "pista". comunque mettici che oltre a non perderti devi andare forte, inoltre ripeti il giochino per 400km di prova speciale e 600 di trasferimento..
Chiedo a tutti , a chiunque li sappia : volevi sapere invece nello schema che fa vedere ok i km , ok il centrale dove segna la linea ed il cap , ma tutto a destra non dice quasi mai cosa vuol dire , ad esempio minuto 15:31 : segno S e poi DN +_ ✅(radice quadrata) e poi sotto , va beh , i gradi di nuovo del Cap , bene , che vogliono dire ? Grazie per adesso 👍🙏🙏👍.
La velocità con la quale guida e interpreta le note è impressionante 👍💪
Bellissimo, fatto molto bene e interessante.
Ti fa capire quanto sia difficile, guidare, affrontare l'inaspettato, controllare 3 strumenti, il caldo, la fatica e l'orientamento....incredibile.
Quanto vorrei vedere Cagiva, Ducati e Aprilia alla Dakar....
Che bel video. Per un momento ho sognato di essere lì
Grazie Tiziano , un video che dimostra quanto siete bravi a guidare a velocità pazzesca ed interpretare le note . Non è da tutti
Ciao Tiziano....anche questo è stato appassionante.....sei molto bravo....parole semplici ma che la dicono lunga....
Gran bel video, complimenti!
Spiegazione chiara e semplice del lato oscuro dei Rally: la navigazione.
Sei un genio! Cercavo spiegazioni e le ho trovate!! Anche lui bravo davvero
Sembra facile navigare visto dal video....peccato che si debba farlo guidando a cannone sulla sabbia😂😂 siete davvero dei grandi!!
Vaccaboia... a me sembra difficile anche dal video 😅
Caspita..non è facile x niente..è completamente una cosa diversa a come siamo abbituati
Piu fai conoscere la dakar piu la fai ammirare, quanto impegno per seguire le indicazioni i gradi di inclinazione gli ostacoli ogni minimo riferimento ė efficacie come la staccionata, davvero topp 💣👍
Video perfetto, ho capito come funziona bene la navigazione
ho imparato a navigare nel deserto!! forte,molto interessante grazie !!
Fantastica spiegazione! Grazie davvero! Buona strada e non mollare se non per motivi di sicurezza vitale! Essere là è già una vittoria!
Naturalmente faccio i migliori complimenti Perché il video è fatto in maniera magistrale !!
Spettacolare grazie Tiziano e Alessandro!
Un video a dir poco affascinante ed estremamente istruttivo! Grazie tante
video davvero fantastico! non sono un appassionato ma sarebbe un'avventura incredibile
nonostante le tue complete spiegazioni........ io mi sono perso quasi tutti i riferimenti... ahahah
non ho visto la gomma, non mi accorgevo delle tracce della pista...
complimenti a voi!
Complimenti video di qualità, ben fatto e ben presentato!
Grazie!
Finalmente qualcuno che ci fa godere davvero.....grazie
Interessante. Grazie per questo video 👍
Gran bel video, spiegazione impeccabile e di qualità che ti aiuta a capire meglio come navigare e t'invoglia a praticare questo meraviglioso sport! Complimenti a voi tutti! Seguo con molto interesse tutto il seguito.
Dio bon impressionante la velocità della letteratura delle note e la velocità su un terreno così
Ciao Tiziano, bel video complimenti.
Hai risposto ad una delle domande che mi sono sempre fatto, da sempre trovo la Dakar una delle gare più affascinanti al mondo.
Ho avuto la fortuna di guidare una moto da cross nel deserto di Dubai, esperienza meravigliosa, indimenticabile.
Pensare di dover fare una gara li in mezzo è da matti, 0 punti di riferimento, avvallamenti invisibili, vorrei tornarci al più presto.
Bel canale!
pazzesco grazie a tutti x il lavoro e ad Alessandro
Bel video. Accurato ed emozionante al tempo stesso. Complimenti.
Dopo 3 anni riconfermo… bellissimo video
Ragà, io la gomma al km 63,19 nn l'ho vista!!!!!😖😖😖siete sicuri che c'era!!!!😬😬😬😬Grande Bottu,grandi tutti!
E' al minuto 15:38 ma il video è accelerato e rimane inquadrata solo per pochi fotogrammi.
Bravi! Davvero un bel video che spiega con semplicità ed efficacia la navigazione nel deserto.
fantastico questo video. sembra piu una caccia al tesoro che una gara
bellissimo video ed ottima spiegazione....grazie ;-)
Video necessario, fatto benissimo. Top!
Video molto istruttivo e chiaro 👍👏
Bellissimo video e grande Bottu...vaiiii
Stupendo grazie x la condivisione.
Che dire, passione pura e si vede da come hai fatto questo video, in tanto ti seguo alla dakar 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
Bellissimo video. Grazie
Grazie ... super Video .. complimenti ..
Bravo per il servizio offerto......
bella spiegazione
Si capisce che si ha a che fare con gente competente, quando viene spiegata con chiarezza e semplicità cose che semplici non sono
bella lezione. grazie. ;)
La vedo veramente dura questa volta 😜😜
Bellissimo davvero
fantastico video Tiziano!
Eccellente video, aiuta a capire come funziona la strumentazione che usano nei rally, uno dei miei prossimi obbiettivi. Adoro la velocita', ma i costi sono fuori dalla mia portata, mentre un rally minore e' realistico.
ottima spiegazione e tutto chiaro ora , a ogni edizione mi chiedevo '' ma come fanno '' . Presumo abbiano lo stesso equipaggiamento gli altri veicoli
Complimenti mi hai delucidato di informazioni veramente interessanti bel video Bravo
Sono sempre stato curioso di sapere come funziona la navigazione dei piloti di Dakar 😂
Grazie per la condivisione🙏🏽
Ho provato a farlo con un roadbook su strade provinciali perdendomi in continuazione: non oso neppure pensare cosa sia nel deserto a quelle velocità! 😳
Wow bellissimo video e anche molto molto interessante! Grazie!
Grazie a voi!! Grande Bottu!
Complimenti!
molto molto interessante, grazie!
Bel video per capire come navigare con il Road Book per un neofita come me. Grazie.
Pensi sia possibile farne uno simile ma durante un rally non nel deserto per capire le differenze di navigazione?
Appena apriranno le gabbie faremo sicuramente anche dei video in Rally più tradizionali!
Continua a seguirci!
PS: Tra poco arriverà un video sui Waypoint ancora più approfondito.
@@RallyPOV Ciao Titti. Sarebbe bello vedere un video con molti ostacoli, tipo Canyon o zona montagnosa. Capire la differenza con questo percorso quando non ci sono grandi spazi aperti e dove non è facile seguire il cap.
Mi dispiace per l'interruzione dovuta alla caduta e le ferite. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, ti sei fatto male pochissimo. Sii felice.
Un saluto di grande incoraggiamento dalla Borgogna.
Grande Botturi gasss!!!
Bel video direi spettacolare e molto istruttivo
Grande servizio .....quasi quasi la faccio pure io la Dakar il prossimo anno........😂
Spiegazione Perfetta, anche il videogioco Dakar Simulator quando si usa la moto ha la navigazione uguale a quella reale...qualcosina si impara anche con quello.
io pure ci gioco e lo trovo molto realistico. Se usi la moto con visuale in prima persona e guardi solo gli strumenti della moto (non il cap in alto o il book a destra) penso che sia un ottimo allenamento per la lettura e la navigazione
bellissimo video
Complimenti ho iniziato quest’anno a seguire la Dakar ( o meglio….. le highlights la sera ) mi domandavo come facessero e cavolo è tanta roba e anche fisicamente sia massacrante
bellissimo video!
Video molto interessante , complimenti 💪🏻
Grazie; video istruttivo e interessante. Da dire che così sembra quasi facile ma, trovare in velocità un w-point o una flebile tracci quando magari davanti hai altri veicoli che "sporcano" tracce e visibilità, non è affatto semplice e si rischia di perdere la direzione giusta. Infatti, mi chiedo; se giro intorno a delle grandi buche o in cerca di riferimento, si accumulano chilometri. Come faccio a puntare il CAP giusto nel punto giusto per avere speranze di trovare il w-point successivo?
A me impressiona il fatto che riescono a leggere tutte le informazioni del road book
Quelle del cap
Quelle dell trip
Quelle del gps
E contemporaneamente
Guidano sul terreno più infido e difficile che ci sia per un motociclista !!!
Conosco bene quelle piste: farle col GPS Garmin è un gioco da ragazzi, in questa maniera mi sembra molto più difficile, ma anche più sicuro se vogliamo.
Bellissimo video, grazie! Ma perché il sole è davanti e l'ombra del pilota si vede??? Sei un grande
Grazie per il video...
Non ho capito una cosa, il roadbook è digitale e connesso?
WOW Raga, me la facevo sotto solo a guardare.
Bel canale! Iscritto subito!!
Can you make an English version please. Thanks
Grande
posso solo immaginare cosa potessero essere le prime Dakar degli anni 80 quasi senza nulla....
@angelo parisi Lo penso anche io, erano degli avventurieri e spesso nemmeno professionisti con mezzi preparati a casa quasi
@angelo parisi come per tante cose i pionieri hanno vissuto qualcosa di mai visto e mai provato prima è vero
Interessante, ma le varie lettere cosa signifocano? Sarebbe bello un'integrazione con la didascalia del significato di tutto i vari simboli codici e lettere.
Questo video me lo ero perso, ora mi sono più chiare molte cose 😁. L'unica cosa che non ho capito è se il road book gira da se a seconda del trip oppure deve essere azionato a mano tramite il remote. Grazie Tiziano.
Deve essere sempre azionato 👍🏻
Per me che ho un senso dell'orientamento pessimo è un ottimo spunto di riflessione. A fine covid vorrei raggiungere nordkapp in moto con bussola e cartina senza autostrade. Spero di non ritrovarmi a Johannesburg.
Comunque bel video.
Se ti perdi e fai più km sul trip come fai a sapere quale nota guardare e quando? Immagino bisogni resettarlo e ripartire da un riferimento certo e farsi il conto da lì?
Domanda: il trip come calcola la distanza percorsa? Sensore sulla ruota anteriore o GPS?
Vengono usati entrambi normalmente. Nel deserto è meglio quello GPS, nel motorally quello alla ruota.
una domanda ma come fanno con il carburante se hanno una perdita e se ne accorgono troppo tardi
Ma il roadbook con le note le fornisce qlc per qst gare?
❤️
🔝 mola mai
Gran bel video ma non capisci una cosa: perché sui fuoripista non sono segnati i livelli di pericolo? Solo "dimenticanza" di chi scrive i roadbook oppure è lasciato al pilota??👍
Seguono i cammelli!🤣🤣
Vabbè, ma al km 63,19 non si è visto la gomma...
Quando descrive la nota l’ha appena passata. Si intravede mentre il video é velocizzato
Anche io la stavo cercando.... 15:38 si vede.
é consentito usare lo smartphone?
Bello il sogno della mia vita
Interessante video, bravo. Ma perchè tutte ste complicazioni sul CAP. Il cap non è niente altro che una prua/rotta, dipende se sono gradi magnetici o veri. In parole povere sta seguendo la bussola. 140 gradi? Sud Sud-Est. 230 gradi? Sud Sud-Ovest. Alas!
Ma a quale velocità arriva
Però è difficile....guidare controllare gli strumenti e orientarsi....azzarola😳
Avete velocizzato il video nel punto sbagliato. Ho dovuto mandare il video indietro per ben 3 volte per vedere la gomma🤣
15:38
Il trip di bottu è sballato di circa 200 metri, forse è per questo che ha rallentato il video dopo la gomma
morirei come un cretino in mezzo al deserto!
... ed io a farti da compagnia!... quant'è difficile, nonostante la strumentazione a disposizione
@@stefanoguiducci6703 purtroppo l'emoticon con l'abbraccio non c'è su UA-cam, ma mentalmente sappi che te la mando lo stesso 🤟😂
Ma la benza?
Come facevano prima senza l'attuale tecnologia? Solo bussola?
Non ho visto fare nessuna curva al pilota... 👀
Mamma mia io mi sarei perso, rispetto per i piloti tanto di cappello.
Solo io ci penso... Seguire le orme degli altri?
In altre parole hanno il gps ma non possono usarlo per navigare.
Domanda, come mai si perdono, se è tutto segnato?
beh se ti sembra segnata l'ultima "pista". comunque mettici che oltre a non perderti devi andare forte, inoltre ripeti il giochino per 400km di prova speciale e 600 di trasferimento..
Chiedo a tutti , a chiunque li sappia : volevi sapere invece nello schema che fa vedere ok i km , ok il centrale dove segna la linea ed il cap , ma tutto a destra non dice quasi mai cosa vuol dire , ad esempio minuto 15:31 : segno S e poi DN +_ ✅(radice quadrata) e poi sotto , va beh , i gradi di nuovo del Cap , bene , che vogliono dire ?
Grazie per adesso 👍🙏🙏👍.
Scarica la legenda del lessico e capirai 😉