@@toccaate No, no purtroppo sono io che ne usufruisco meno perché con due bimbi piccoli il tempo per giocare è poco. Mi è venuto spontaneo parlare al passato!
Grande Alkyla sei il numero uno!! Spiegazione perfetta e grazie a te ho scoperto questo gioco meraviglioso. Continua con questi video sui giochi da tavola, il mondo te ne sarà grato XD ;)
BRAVOOOO!! Ahah Ci sei riuscito!! Sei un grande! Comunque grazie a questo video ho appreso due cose che non sapevo: 1) I cristalli nell'inventario instabili: al quarto guadagnato diventano segnalisi (molto importante e mai saputo...) 2) I nemici abbattuti nelle città valgono una bandierina che conferisce ognuna +1 influenza. Grazie mille per il video sei un grande! ;)
Grande gioco, lo possiedo in inglese con la sua prima espansione (che aggiunge il Generale Volkare e il quinto personaggio), e attendo che a novembre arrivi la seconda. Complimenti per la faticaccia fatta a riassumere un regolamento davvero imponente e difficile da spiegare "oralmente" a chi magari vuole provarlo da un amico. Adesso sappi che linkerò il tuo video a tutti quei poveri "impauriti" che non volevano neanche sedersi per vederlo giocare :D
Ciao Alkyla e complimenti per lo splendido lavoro che stai facendo e per la passione che ci metti. Bravo! Pensi recensirai mai Shogun della queen games? ciao
Ciao Alkyla. Le tue recensioni sono sempre meglio di volta in volta. Volevo chiederti se è in programma (o in caso negativo suggerirti) la recesione di Space Hulk: Death Angel. Cooperativo abbastanza originale, piuttosto ostico, dimensione della scatola contenuta e prezzo accessibile. Ciao e continua così!
Ciao! potresti chiarirmi un passaggio (dal minuto 11:57 circa): il danno in questione (che non sono riuscita a bloccare da carte) era 6 in totale. Potrei assegnare tutto il danno all'unità non ferita ?Coprirei, in questo caso, 5 danni su 6 e prenderei tante ferite quante la differenza? (cioè 1 = 6-5) ? Nell'esempio che hai fatto hai assegnato tutto il danno all'eroe... non dovrebbe prendere 4 ferite visto che il danno era da 6? (scalando di volta in volta 2). Colgo l'occasione per farti i miei complimenti! bravissimo
Comunque c'è un errore grave nel tutorial, quando un mago ottiene il quarto cristallo, non tramuta quelli che ha in 1 mana, ma solo l'ultimo che prende diventa un mana puro.
@@Alexxii0066 Introduzione al gioco, pag.6: Se stai per guadagnare un cristallo di un colore di cui ne hai già 3 nel tuo inventario, guadagni invece un segnalino MANA nella tua area di gioco.
Gentilissimo alkyla. Complimenti per i tuoi video, sempre chiari e ben fatti. Ho da poco comprato il gioco "Novembre Rosso" ed ho estrema difficoltà a capire alcune regole. E' un gioco in programma tra i tuoi video?
Ok, intanto che aspetto la recensione hai da consigliare altri giochi di questo genere per fare un confronto? Grazie della disponibilità! Ps: ti si potrà trovare al Lucca Comics?
Sì, potrebbe essere, ma per il momento ho preferito farne solo il video On the Board su Gioconauta.it. Ti consiglio di dare intanto un occhio a quello. Grazie, ciao!
Ciao Alkyla! Grandissimo come sempre, le tue recensioni sono le più chiare in assoluto e le migliori. C'è speranza di vederne una su Level 7? Intanto aspetto Zombicide con ansia :D
Una precisazione: al minuto 9.56 dici che un eventuale quarto cristallo di mana di uno stesso colore che sta per entrare nella riserva di un giocatore tramuta tutti i cristalli di quel colore in un segnalino mana, ma nel regolamento (Introduzione al gioco, p.6) c'è scritto: "Se stai per guadagnare un cristallo di un colore di cui ne hai già tre nel tuo Inventario, guadagni invece un segnalino mana nella tua area di Gioco". Non ho trovato altri cenni a riguardo, mi sono perso qualcosa?
Neuroshima Hex. Forse anche Nexus Ops, ma non ne sono sicuro, non avendolo provato. L'articolo su Krosmaster forse sarà disponibile anche domani. Purtroppo quest'anno a Lucca non ci sarò.
voglio solo dire e dare le mie impressioni a due anni di distanza dall'acquisto di questo gioco. Dopo circa 8-9 partite in solitario e 3 partite a due giocatori, ho ancora una voglia matta di giocarlo... perché ogni volta è un'esperienza diversa, ogni volta è una build diversa, però quello di cui mi sono reso conto è che la mia strategia è quella di cercare di ammazzare i mostri prima che mi attacchino usando attacchi a distanza e d'assedio. Le carte per fare ciò ci sono quindi io ne ho quasi sempre approfittato. Però ognuno poi deciderà che build intraprendere, chi preferisce avere movimenti rapidi, chi attacchi di fuoco, chi di ghiaccio, chi recluta tanto e chi niente, chi diventerà "cattivo" e chi buono. Insomma un titolo che dopo un buon numero di partite mi lascia una voglia di rigiocarlo assurda. Peccato che le espansioni non arriveranno mai in lingua italiana!!!
cmq ho notato anche un piccolo errore, ovvero che le unità avanzate si mettono nell'offerta unità all'inizio del round in cui è stata scoperta almeno una tessera principale. Di tessere principale ce ne sono di due tipi, quelle città e quelle non città. Però se scopriamo una tessera principale non città cmq vanno scoperte le unità principali visto che si scoprono con le tessere principali.
Non so se è stato già fatto, ma volevo segnalare un errore. Quando si tirano i dadi per formare la riserva, se almeno la metà non mostra un colore base, allora bisogna ritirare SOLO i dadi oro e neri, NON tutti i dadi (Introduzione al gioco, pag. 6)
Buongiorno a tutti, ho preso questo gioco a Natale 2020 e lo sto giocando praticamente ogni giorno (purtroppo solo in Conquista in Solitario). La domanda è questa: Nel regolamento sono riuscito a trovare solo la Conquista in Solitario per poter fare le mie partite in solo (tutte le altre richiedono almeno 2 giocatori)... Esistono altri tipi di partita da poter affrontare in solitario oppure sono limitato (seppur bellissima) alla Conquista in Solitario? Grazie
Spero che nel frattempo tu possa aver trovato risposta alla tua domanda. Comunque, tutti gli scenari si possono giocare in Solitario. Basta applicare le regole speciali della Conquista in Solo allo scenario che vuoi giocare, ricordandoti di mettere sempre 3 dadi mana/3 unità e infine togliere soltanto una tessera campagna da ogni Settaggio.
Per completezza, aggiungo che nell'assalto a un castello avversario, per soffiarglielo, devi affrontare l'avversario in un giocatore vs. giocatore, se l'avversario è presente sul sito, oppure un gettone grigio (e NON verde, come invece scritto erroneamente sulla carta castello!) per metà della fama, se l'avversario è altrove.
E' un gioco molto aritmetico e ben studiato, ma aggiungo che è bene avere un gruppo affiatato e molto unito. E' un cooperativo molto facile da "sminchiare"...se un giocatore pensa troppo alle sue azioni e poco alla salute del gruppo (ad esempio usando solo e sempre i dadi mana per i suoi scopi) è facile fallire lo scenario miseramente. L'ideale è procedere assieme specialmente di livello.
se ho 3 carte non-ferita e prendo 4 carte ferita le 2 carte non ferita in eccesso vengono scartate all'inizio del turno o alla fine?? poi se nella mia mano ho già 2 carte ferita e ne prendo altre 4 ..la carta ferita in + di quello che posso contenere che fine fa ? la tengo in mano o la scarto??
Ottimo allora, effettivamente è un gioco che sta andando tantissimo è mi ha decisamente stupito, con la prova test online non mi aveva detto molto, ma su tavolo mi ha dato l'impressione opposta. Ho mandato Domenica la recensione alla tana e sto aspettando che la approvino, se ti va poi dacci un'occhiata, ho cercato di includere gran parte delle discussioni affiorate nella community di facebook che abbiamo creato in questi mesi proprio sul gioco.
Ciao Alkyla. Devo farti una domanda perché non mi è ben chiara una cosa e devo capire se facendoti questo esempio mi sai dire se si possa fare o meno. Mettiamo caso il round è di giorno e voglio muovermi per assaltare un castello. Io posso, ad esempio, entrare con 2 punti movimento nella pianura adiacente al castello, rivelare il mostro (perché nei round di giorno si rivelano se ti trovi adiacente ad un sito fortificato) e a questo punto, una volta rivelato, decidere di spendere altri 3 punti movimento per assaltare il castello? Oppure una volta fermato vicino al castello e rivelato il mostro, il mio movimento termina e posso assaltare solo al turno successivo? Cioè quello che voglio sapere è se il movimento si possa eseguire a rate in tutte le occasioni o solo ai fini dell esplorazione di nuove tessere si possono aggiungere carte movimento a tavola dopo averne precedentemente giocate altre. Spero di essere stato chiaro. Grazie
Per farla breve in pratica posso giocare solo una carta che da 2 movimenti per andare vicino al castello e rivelare chi c'è per eventualmente giocare un'altra carta movimento per assaltarlo? Cioè devo capire se il mostro si rivela solo a punti movimento esauriti. Perché se così fosse non potrei giocare altre carte movimento o cmq spendere quelli in eccesso per assaltarlo. Questo è il succo del mio discorso
per la prima domanda: le carte non ferita non vengono scartate alla fine del turno. All'inizio del prossimo turno se tu fossi in possesso di un limite di carte uguale a 5 non pescheresti altre carte. seconda domanda: le carte ferita restano in mano
Salve. Una domanda. Ma "Vinhos" è proprio cosi ingestibile da recensire? Troppo complesso? Spero di poterlo vedere prima o poi. Ringrazio e ti faccio i complimenti..
Salve. Sì, è proprio così. La sua complessità abbinata al semplice fatto che proprio non mi sia piaciuto mi ha fatto desistere dal farne un tutorial. Grazie!
Marco Spazzafumo Non è così complesso...Molto meno di mage knigth. Anche se poi per capire che strategia seguire per vincere si ha bisogno di qualche partita.
Davvero bello,ma solo a guardare il tutorial sono morto!alkila avevi detto che riprendevi velocemente a far episodi a go go,ma con questo ci hai messo quasi un mese solo per un video!comunque ora che ho visto il tutorial capisco il perché!ė infinito!ps quale sarà il prossimo?
ciao, anzitutto ti faccio i complimenti x le tue recensioni. in mk nn ho ben capito (nemmeno dal manuale) se un personaggio o un unità possono muorire. puoi darmi spiegazioni? grazie, daniele
Beh, in questo senso è un card-driven, cioè tutte le azioni vengono compiute attraverso il solo utilizzo di carte, ma il gioco è deciso da coloro che sfruttano tatticamente la loro mano di carte.
Chiedo aiuto: ho appena acquistato il gioco in inglese essendo ormai introvabile in italiano. Qualcuno sa dirmi dove posso trovare le regole introduttive in italiano? Il mio inglese è discreto ma 20 pagine...
Penso che D&D sia molto più complesso (ci sono manuali di regole) e poi cmq sono esperienze di gioco diverse, belle entrambe per chi ha la fortuna di provarle (io)
Che casino! Io mi sono avvicinato ai gdr con zombiecide, che è molto più semplice. Cerco qualcosa di semplice e dinamico per sbronzarsi tra amici, che consigli?
Talisman, Case della follia 2 edizione (Meraviglioso) o Runebound 3 Edizione suddetti giochi semplici, ambientazioni fantasy o horror rese benissimo e molto divertenti
Zombicide. Non ricordo se fossi tu a chiedermi di Naufragos. Comunque, ne approfitto per dire che non farò Naufragos, ma Robinson Crusoe, quando uscirà in italiano.
L'ho provato giusto settimana scorsa. Skirmish carino, nulla di originalissimo, molto caciarone e materiali da panico. Occhio, che è a eliminazione e si muore facilissimo! A breve ne pubblicheremo su Gioconauta.it un "On the Board", il video con i nostri commenti a caldo. Poichè siete già in 3 in 2 giorni a chiedermi di Krosmaster, v'invito una volta in più a dargli un occhio.
L'ho provato un mesetto fa, e se devo essere sincero mi ha un po' deluso, il rischio che il mazzo vada in stallo è particolarmente alto, si possono perdere interi turni per lanci sfortunati dei dadi mana, e inizialmente alcune creature sono fin troppo forti. E' la prima volta purtroppo che cambio così radicalmente idea su un gioco. Invece ultimamente mi sono innamorato di Krosmaster Arena, e ti consiglio di dargli un'occhiata, non credo sia il tuo genere, ma è immediato e divertente.
gioco molto interessante.... mi piacerebbe provarlo con il mio gruppo di "gioco" ma ora è irreperibile in lingua italiana se non a cifre folli. Sapete per caso se mai ci sarà una ristampa?
Io l'ho acquistato un anno fa (più o meno nella data in cui hai commentato) in inglese e credimi che ne vale la pena comunque. Questo gioco è tutto. Ovviamente, per poter giocare bene, bisogna comprendere ciò che si legge, altrimenti è molto facile cioccare e giocare nel modo sbagliato. Lo dico dopo aver fatto più di 12 partite in solo e qualcheduna in 2-3 giocatori. Assolutamente da acquistare :)
Segnalo un altro errore... Quando per effetto della carta Gesti Nobili fai avanzare di 1 il segnalino reputazione, l'eventuale aumento del bonus influenza non può essere sfruttato per quella interazione. Regolamento pag. 8, punto 2.a: Controlla la posizione del tuo gettone scudo sul tracciato della reputazione. Guadagni influenza pari al modificatore indicato IMMEDIATAMENTE UNA VOLTA INIZIATA L'INTERAZIONE. EVENTUALI CAMBIAMENTI SUCCESSIVI ALLA REPUTAZIONE NEL CORSO DEL TURNO NON HANNO ALCUN EFFETTO SUL BONUS O SULLA PENALITÀ CHE HAI RICEVUTO.
Mi sembra di una complessitá enorme. Voglio dire, se devo passare una serata a far finta di essere un guerriero o roba del genere, mi organizzo una partita a d&d....
che ti devo dire, io invece pensavo molto peggio per la fama, ma mi sembra tutto sommato abbastanza chiaro e semplice (per essere un gioco complesso), ci sono un pò di dettagli da mettere dentro ma tutto sommato è più leggero di un Phil Eklund medio ;-)
Ma solo io l'ho trovato un gioco con due enormi difetti? 1° la mappa si sviluppa "a cono". La prima partita io sono andato nella parte più esterna del cono, convinto che poi si potesse espandere anche alla mia destra. Non fu così, ed ho dovuto tornare indietro per procedere perlomeno verso dei bersagli. Quindi chi sceglie la strada centrale è avvantaggiato. 2° Ho passato (abbiamo passato) la partita a "rincorrere" un altro giocatore che passava e saccheggiava davanti a tutti, poichè esso faceva terra bruciata. In sostanza potevo fare a meno di giocare 1 ora che tanto non sarebbe cambiato nulla.
La mappa ha configurazioni diverse da quella "a cono", ma mi pare che l'unico inconveniente nella tua partita fosse che non conoscevi lo sviluppo della mappa. Non è un difetto del gioco. Certamente muoversi costa, per cui se non pianifichi attentamente i tuoi spostamenti (perchè sfugge l'aspetto mappa) è facile trovarsi a rincorrere altri.
Purtroppo devo contraddirti quando nelle conclusioni dici che quanto illustrato è sufficiente per iniziare una partita. Purtroppo non lo è, al di là degli errori ci sono parecchie omissioni. Mi rendo conto che il gioco è complesso e sei riuscito comunque a dare un'infarinatura in meno di mezz'ora.. Io più che altro cercavo un video che spiegasse il combattimento pvp, purtroppo non ne hai parlato.. Grazie lo stesso per il tuo sforzo.
Ha spiegato praticamente tutto il manuale “introduzione al gioco” che permette di iniziare una partita introduttiva con queste regole, si tratta di una partita a regole “ridotte”, ma lo scenario introduttivo è fattibilissimo solo con queste.
Quanto bene erano fatti i tutorial di Alkyla. Probabilmente, tra quelli in italiano, i migliori di UA-cam.
Perché "erano"? Quelli che faccio adesso non ti piacciono?
@@toccaate
No, no purtroppo sono io che ne usufruisco meno perché con due bimbi piccoli il tempo per giocare è poco. Mi è venuto spontaneo parlare al passato!
Sei davvero un grande! Ti ringrazio!!! Comprensibile e preciso!
Grande Alkyla sei il numero uno!! Spiegazione perfetta e grazie a te ho scoperto questo gioco meraviglioso. Continua con questi video sui giochi da tavola, il mondo te ne sarà grato XD ;)
E chi si ferma! ;-) A domani per il prossimo tutorial. Grazie, ciao!
Alkila mi ritrovo a rivedere questa tua spiegazione 2 anni dopo ... sei geniale ancora adesso come ieri..... GRANDE RISPETTO AL MAESTRO
Accidenti, questo è proprio un bel complimento. Grazie!
alkyla "per il potere dei giochi che durano una cifra" sei il Rob Oren e/o il Rodney Smith (col tuo linguaggio pulito e la tua chiarezza) de noartri.
BRAVOOOO!! Ahah Ci sei riuscito!! Sei un grande!
Comunque grazie a questo video ho appreso due cose che non sapevo:
1) I cristalli nell'inventario instabili: al quarto guadagnato diventano segnalisi (molto importante e mai saputo...)
2) I nemici abbattuti nelle città valgono una bandierina che conferisce ognuna +1 influenza.
Grazie mille per il video sei un grande! ;)
Pollice su se state guardando nel 2019 e Alkyla vi manca terribilmente
Anche fine 2020
Gioco affascinantissimo, destinato però a gente molto motivata. Fantastico in solitaria o in due
Grande gioco, lo possiedo in inglese con la sua prima espansione (che aggiunge il Generale Volkare e il quinto personaggio), e attendo che a novembre arrivi la seconda. Complimenti per la faticaccia fatta a riassumere un regolamento davvero imponente e difficile da spiegare "oralmente" a chi magari vuole provarlo da un amico. Adesso sappi che linkerò il tuo video a tutti quei poveri "impauriti" che non volevano neanche sedersi per vederlo giocare :D
IEEEE il tutorial di Robinson però fallo in contemporanea con l'uscita italiana!!!
Complimenti ancora per questo mastodontico video/regolamento :D
Grandissimo tutorial,grazie di esistere 😅
Questi video sono delle perle anche solo per l'intro
Grande alkyla! Il mio gioco preferito!
Mi hai risollevato la giornata, aspetto con ansia Zombicide!!
Ottimo... Per Zombicide sono veramente curioso... Non vedo l'ora ;)
Pollice in su se lo state guardando nel 2020! Alkyla ci manchi!
Ciao Alkyla e complimenti per lo splendido lavoro che stai facendo e per la passione che ci metti. Bravo! Pensi recensirai mai Shogun della queen games? ciao
Ciao Alkyla. Le tue recensioni sono sempre meglio di volta in volta.
Volevo chiederti se è in programma (o in caso negativo suggerirti) la recesione di Space Hulk: Death Angel. Cooperativo abbastanza originale, piuttosto ostico, dimensione della scatola contenuta e prezzo accessibile. Ciao e continua così!
Ciao! potresti chiarirmi un passaggio (dal minuto 11:57 circa): il danno in questione (che non sono riuscita a bloccare da carte) era 6 in totale. Potrei assegnare tutto il danno all'unità non ferita ?Coprirei, in questo caso, 5 danni su 6 e prenderei tante ferite quante la differenza? (cioè 1 = 6-5) ? Nell'esempio che hai fatto hai assegnato tutto il danno all'eroe... non dovrebbe prendere 4 ferite visto che il danno era da 6? (scalando di volta in volta 2). Colgo l'occasione per farti i miei complimenti! bravissimo
attacco rapido vale doppio solo sul blocco,no sui danni,si BLOCCA con (6) , non puoi bloccarlo? allora si prende il valore del DANNO sul token (3)
Comunque c'è un errore grave nel tutorial, quando un mago ottiene il quarto cristallo, non tramuta quelli che ha in 1 mana, ma solo l'ultimo che prende diventa un mana puro.
Già, è il secondo video tutorial che vedo che afferma la stessa cosa, ma sul manuale non è scritto
@@Alexxii0066 Introduzione al gioco, pag.6: Se stai per guadagnare un cristallo di un colore di cui ne hai già 3 nel tuo inventario, guadagni invece un segnalino MANA nella tua area di gioco.
Gentilissimo alkyla.
Complimenti per i tuoi video, sempre chiari e ben fatti.
Ho da poco comprato il gioco "Novembre Rosso" ed ho estrema difficoltà a capire alcune regole.
E' un gioco in programma tra i tuoi video?
Ok, intanto che aspetto la recensione hai da consigliare altri giochi di questo genere per fare un confronto? Grazie della disponibilità!
Ps: ti si potrà trovare al Lucca Comics?
Sì, potrebbe essere, ma per il momento ho preferito farne solo il video On the Board su Gioconauta.it. Ti consiglio di dare intanto un occhio a quello. Grazie, ciao!
Ciao Alkyla!
Grandissimo come sempre, le tue recensioni sono le più chiare in assoluto e le migliori.
C'è speranza di vederne una su Level 7?
Intanto aspetto Zombicide con ansia :D
Beh, allora mi farai sapere se sono riuscito a farli scappare anch'io. Ci conto! ;-)
Una precisazione: al minuto 9.56 dici che un eventuale quarto cristallo di mana di uno stesso colore che sta per entrare nella riserva di un giocatore tramuta tutti i cristalli di quel colore in un segnalino mana, ma nel regolamento (Introduzione al gioco, p.6) c'è scritto: "Se stai per guadagnare un cristallo di un colore di cui ne hai già tre nel tuo Inventario, guadagni invece un segnalino mana nella tua area di Gioco". Non ho trovato altri cenni a riguardo, mi sono perso qualcosa?
Grandissmo! Robinson Crusoe mi ispira parecchio! Cmq, se sei riuscito a fare stare Mage Knight in 28 minuti, Zombiecide lo spiegherai in 5 :)
Neuroshima Hex. Forse anche Nexus Ops, ma non ne sono sicuro, non avendolo provato.
L'articolo su Krosmaster forse sarà disponibile anche domani.
Purtroppo quest'anno a Lucca non ci sarò.
AHAHAAHAHAHHA mi fai piegare dal ridere con la frase iniziale dei giochi che durano una cifra !!!
voglio solo dire e dare le mie impressioni a due anni di distanza dall'acquisto di questo gioco. Dopo circa 8-9 partite in solitario e 3 partite a due giocatori, ho ancora una voglia matta di giocarlo... perché ogni volta è un'esperienza diversa, ogni volta è una build diversa, però quello di cui mi sono reso conto è che la mia strategia è quella di cercare di ammazzare i mostri prima che mi attacchino usando attacchi a distanza e d'assedio. Le carte per fare ciò ci sono quindi io ne ho quasi sempre approfittato. Però ognuno poi deciderà che build intraprendere, chi preferisce avere movimenti rapidi, chi attacchi di fuoco, chi di ghiaccio, chi recluta tanto e chi niente, chi diventerà "cattivo" e chi buono. Insomma un titolo che dopo un buon numero di partite mi lascia una voglia di rigiocarlo assurda. Peccato che le espansioni non arriveranno mai in lingua italiana!!!
cmq ho notato anche un piccolo errore, ovvero che le unità avanzate si mettono nell'offerta unità all'inizio del round in cui è stata scoperta almeno una tessera principale. Di tessere principale ce ne sono di due tipi, quelle città e quelle non città. Però se scopriamo una tessera principale non città cmq vanno scoperte le unità principali visto che si scoprono con le tessere principali.
Ciao ALKYLA, per caso hai anche un footage sul gioco Mage Knight ma nella versione uscita quest'anno, ovvero la versione ULTIMATE EDITION ?
Non so se è stato già fatto, ma volevo segnalare un errore. Quando si tirano i dadi per formare la riserva, se almeno la metà non mostra un colore base, allora bisogna ritirare SOLO i dadi oro e neri, NON tutti i dadi (Introduzione al gioco, pag. 6)
Ciao alkyla! Bravo come sempre. Volevo chiederti ritieni anche tu che questo gioco è deciso solamente dalle carte che si pescano.
Buongiorno a tutti,
ho preso questo gioco a Natale 2020 e lo sto giocando praticamente ogni giorno (purtroppo solo in Conquista in Solitario).
La domanda è questa:
Nel regolamento sono riuscito a trovare solo la Conquista in Solitario per poter fare le mie partite in solo (tutte le altre richiedono almeno 2 giocatori)...
Esistono altri tipi di partita da poter affrontare in solitario oppure sono limitato (seppur bellissima) alla Conquista in Solitario?
Grazie
Spero che nel frattempo tu possa aver trovato risposta alla tua domanda. Comunque, tutti gli scenari si possono giocare in Solitario. Basta applicare le regole speciali della Conquista in Solo allo scenario che vuoi giocare, ricordandoti di mettere sempre 3 dadi mana/3 unità e infine togliere soltanto una tessera campagna da ogni Settaggio.
alkyla..ciaoo, scusami , ma le unità quante ferite possono subire? 1 ? e le unità esaurite ne possono subire?grazie.
Un lavoraccio fare questo video! Volevo sapere da te se hai provato krosmaster arena, cerco pareri prima di acquistarlo ;)
Per completezza, aggiungo che nell'assalto a un castello avversario, per soffiarglielo, devi affrontare l'avversario in un giocatore vs. giocatore, se l'avversario è presente sul sito, oppure un gettone grigio (e NON verde, come invece scritto erroneamente sulla carta castello!) per metà della fama, se l'avversario è altrove.
bwahahahaha grande mini-intro :-D
E' un gioco molto aritmetico e ben studiato, ma aggiungo che è bene avere un gruppo affiatato e molto unito. E' un cooperativo molto facile da "sminchiare"...se un giocatore pensa troppo alle sue azioni e poco alla salute del gruppo (ad esempio usando solo e sempre i dadi mana per i suoi scopi) è facile fallire lo scenario miseramente. L'ideale è procedere assieme specialmente di livello.
se ho 3 carte non-ferita e prendo 4 carte ferita le 2 carte non ferita in eccesso vengono scartate all'inizio del turno o alla fine??
poi se nella mia mano ho già 2 carte ferita e ne prendo altre 4 ..la carta ferita in + di quello che posso contenere che fine fa ? la tengo in mano o la scarto??
Ma una cosa che non ho capito: quando finisce la partita/quali sono le condizioni di vittoria? Sono entrambe determinate dallo scenario scelto?
Ottimo allora, effettivamente è un gioco che sta andando tantissimo è mi ha decisamente stupito, con la prova test online non mi aveva detto molto, ma su tavolo mi ha dato l'impressione opposta.
Ho mandato Domenica la recensione alla tana e sto aspettando che la approvino, se ti va poi dacci un'occhiata, ho cercato di includere gran parte delle discussioni affiorate nella community di facebook che abbiamo creato in questi mesi proprio sul gioco.
Ciao Alkyla. Devo farti una domanda perché non mi è ben chiara una cosa e devo capire se facendoti questo esempio mi sai dire se si possa fare o meno. Mettiamo caso il round è di giorno e voglio muovermi per assaltare un castello. Io posso, ad esempio, entrare con 2 punti movimento nella pianura adiacente al castello, rivelare il mostro (perché nei round di giorno si rivelano se ti trovi adiacente ad un sito fortificato) e a questo punto, una volta rivelato, decidere di spendere altri 3 punti movimento per assaltare il castello? Oppure una volta fermato vicino al castello e rivelato il mostro, il mio movimento termina e posso assaltare solo al turno successivo? Cioè quello che voglio sapere è se il movimento si possa eseguire a rate in tutte le occasioni o solo ai fini dell esplorazione di nuove tessere si possono aggiungere carte movimento a tavola dopo averne precedentemente giocate altre. Spero di essere stato chiaro. Grazie
Per farla breve in pratica posso giocare solo una carta che da 2 movimenti per andare vicino al castello e rivelare chi c'è per eventualmente giocare un'altra carta movimento per assaltarlo? Cioè devo capire se il mostro si rivela solo a punti movimento esauriti. Perché se così fosse non potrei giocare altre carte movimento o cmq spendere quelli in eccesso per assaltarlo. Questo è il succo del mio discorso
Ciao alkyla, saresti così gentile da togliermi questo dubbio? Grazie anticipatamente
per la prima domanda: le carte non ferita non vengono scartate alla fine del turno. All'inizio del prossimo turno se tu fossi in possesso di un limite di carte uguale a 5 non pescheresti altre carte.
seconda domanda: le carte ferita restano in mano
Salve. Una domanda. Ma "Vinhos" è proprio cosi ingestibile da recensire? Troppo complesso? Spero di poterlo vedere prima o poi. Ringrazio e ti faccio i complimenti..
Salve. Sì, è proprio così. La sua complessità abbinata al semplice fatto che proprio non mi sia piaciuto mi ha fatto desistere dal farne un tutorial. Grazie!
Marco Spazzafumo Non è così complesso...Molto meno di mage knigth. Anche se poi per capire che strategia seguire per vincere si ha bisogno di qualche partita.
Una domanda: Ma se un giocatore conquista un castello/monastero, un altro giocatore può sottrarglielo?
Arte
Davvero bello,ma solo a guardare il tutorial sono morto!alkila avevi detto che riprendevi velocemente a far episodi a go go,ma con questo ci hai messo quasi un mese solo per un video!comunque ora che ho visto il tutorial capisco il perché!ė infinito!ps quale sarà il prossimo?
ciao, anzitutto ti faccio i complimenti x le tue recensioni. in mk nn ho ben capito (nemmeno dal manuale) se un personaggio o un unità possono muorire. puoi darmi spiegazioni? grazie, daniele
Daniele Recalcati No, non possono morire. Con troppe ferite sei solo costretto a riposare.
Ok, ti ringrazio :) :) :)
Sì, te le indica entrambe lo scenario.
Ciao alkyla. Ti ho fatto una domanda 10 mesi fa (se scorri sui commenti lo trovi subito). Mi toglieresti questo dubbio per favore? Grazie mille
Beh, in questo senso è un card-driven, cioè tutte le azioni vengono compiute attraverso il solo utilizzo di carte, ma il gioco è deciso da coloro che sfruttano tatticamente la loro mano di carte.
Chiedo aiuto: ho appena acquistato il gioco in inglese essendo ormai introvabile in italiano. Qualcuno sa dirmi dove posso trovare le regole introduttive in italiano? Il mio inglese è discreto ma 20 pagine...
Penso che D&D sia molto più complesso (ci sono manuali di regole) e poi cmq sono esperienze di gioco diverse, belle entrambe per chi ha la fortuna di provarle (io)
Fa molto heroes of might and magic! Come mi piacerebbe avere amici che amano queste cose... invece sono solo :(
Come ti capisco
mastodontico :)
Castello: Si, ma deve fronteggiare le guardie
Monastero: No, non si puo' conquistare, al massimo radere al suolo.
solo una cosa non credo di aver capito, scopo del gioco e fine quando avvengono?
+ANTONIO DI DOMENICO E' lo scenario a indicarli.
+alkyla ok grazie mille
Appena comprato l’ultimate edition, ma quanto e complesso sto gioco? Forse è più facile Caverna
Questo non è in programma. Grazie!
Grazie, ciao
Che casino! Io mi sono avvicinato ai gdr con zombiecide, che è molto più semplice. Cerco qualcosa di semplice e dinamico per sbronzarsi tra amici, che consigli?
Talisman, Case della follia 2 edizione (Meraviglioso) o Runebound 3 Edizione suddetti giochi semplici, ambientazioni fantasy o horror rese benissimo e molto divertenti
...e vedrai quella di Zombicide! :-D
davvero complesso . ci vuole credo molto tempo ad impararlo
non tantissimo...le carte luogo sono importantissime e ti aiutano tantissimo durante la partita!!
Zombicide. Non ricordo se fossi tu a chiedermi di Naufragos. Comunque, ne approfitto per dire che non farò Naufragos, ma Robinson Crusoe, quando uscirà in italiano.
alkyla è in programma Pathfinder Adventure Card Game io c'e' l'ho ma sto avendo difficolta a capire il regolamento
L'ho provato giusto settimana scorsa. Skirmish carino, nulla di originalissimo, molto caciarone e materiali da panico. Occhio, che è a eliminazione e si muore facilissimo!
A breve ne pubblicheremo su Gioconauta.it un "On the Board", il video con i nostri commenti a caldo. Poichè siete già in 3 in 2 giorni a chiedermi di Krosmaster, v'invito una volta in più a dargli un occhio.
è molto bello, peccato che non sono arrivato neanche a metà video: è un casino assurdo!!!!!!!
un macello...
L'ho provato un mesetto fa, e se devo essere sincero mi ha un po' deluso, il rischio che il mazzo vada in stallo è particolarmente alto, si possono perdere interi turni per lanci sfortunati dei dadi mana, e inizialmente alcune creature sono fin troppo forti.
E' la prima volta purtroppo che cambio così radicalmente idea su un gioco.
Invece ultimamente mi sono innamorato di Krosmaster Arena, e ti consiglio di dargli un'occhiata, non credo sia il tuo genere, ma è immediato e divertente.
Credo sia più plausibile Wallenstein, molto ma molto simile. Ciao!
gioco molto interessante.... mi piacerebbe provarlo con il mio gruppo di "gioco" ma ora è irreperibile in lingua italiana se non a cifre folli. Sapete per caso se mai ci sarà una ristampa?
Io l'ho acquistato un anno fa (più o meno nella data in cui hai commentato) in inglese e credimi che ne vale la pena comunque. Questo gioco è tutto. Ovviamente, per poter giocare bene, bisogna comprendere ciò che si legge, altrimenti è molto facile cioccare e giocare nel modo sbagliato. Lo dico dopo aver fatto più di 12 partite in solo e qualcheduna in 2-3 giocatori. Assolutamente da acquistare :)
Segnalo un altro errore...
Quando per effetto della carta Gesti Nobili fai avanzare di 1 il segnalino reputazione, l'eventuale aumento del bonus influenza non può essere sfruttato per quella interazione. Regolamento pag. 8, punto 2.a: Controlla la posizione del tuo gettone scudo sul tracciato della reputazione. Guadagni influenza pari al modificatore indicato IMMEDIATAMENTE UNA VOLTA INIZIATA L'INTERAZIONE. EVENTUALI CAMBIAMENTI SUCCESSIVI ALLA REPUTAZIONE NEL CORSO DEL TURNO NON HANNO ALCUN EFFETTO SUL BONUS O SULLA PENALITÀ CHE HAI RICEVUTO.
Mi sembra di una complessitá enorme. Voglio dire, se devo passare una serata a far finta di essere un guerriero o roba del genere, mi organizzo una partita a d&d....
No, mi spiace. Ciao!
Ma quanto e difficile comunque entro 3 giorni conquistare una città???? Mama io non ci riesco... (ho giocato solo due volte)
Parlano tutti estremamente bene di questo gioco...a me sembra complicatissimo!!!
Tutte e due le cose. ;-)
che ti devo dire, io invece pensavo molto peggio per la fama, ma mi
sembra tutto sommato abbastanza chiaro e semplice (per essere un gioco
complesso), ci sono un pò di dettagli da mettere dentro ma tutto sommato
è più leggero di un Phil Eklund medio ;-)
A Krosmaster ho dato ben più che un'occhiata nell'ultima settimana e a questo punto credo che il mio parere positivo ti sorprenderebbe. ;-)
Questo no.
Ma solo io l'ho trovato un gioco con due enormi difetti?
1° la mappa si sviluppa "a cono". La prima partita io sono andato nella parte più esterna del cono, convinto che poi si potesse espandere anche alla mia destra. Non fu così, ed ho dovuto tornare indietro per procedere perlomeno verso dei bersagli. Quindi chi sceglie la strada centrale è avvantaggiato.
2° Ho passato (abbiamo passato) la partita a "rincorrere" un altro giocatore che passava e saccheggiava davanti a tutti, poichè esso faceva terra bruciata. In sostanza potevo fare a meno di giocare 1 ora che tanto non sarebbe cambiato nulla.
La mappa ha configurazioni diverse da quella "a cono", ma mi pare che l'unico inconveniente nella tua partita fosse che non conoscevi lo sviluppo della mappa. Non è un difetto del gioco. Certamente muoversi costa, per cui se non pianifichi attentamente i tuoi spostamenti (perchè sfugge l'aspetto mappa) è facile trovarsi a rincorrere altri.
Un po' complicatuccio... penso mi annoierei a questo gioco
Purtroppo devo contraddirti quando nelle conclusioni dici che quanto illustrato è sufficiente per iniziare una partita. Purtroppo non lo è, al di là degli errori ci sono parecchie omissioni.
Mi rendo conto che il gioco è complesso e sei riuscito comunque a dare un'infarinatura in meno di mezz'ora..
Io più che altro cercavo un video che spiegasse il combattimento pvp, purtroppo non ne hai parlato..
Grazie lo stesso per il tuo sforzo.
Ha spiegato praticamente tutto il manuale “introduzione al gioco” che permette di iniziare una partita introduttiva con queste regole, si tratta di una partita a regole “ridotte”, ma lo scenario introduttivo è fattibilissimo solo con queste.