Ottima guida, ottimo video, ottimo lavoro ;) Sei stato chiaro spiegando tutte le meccaniche e offrendo buoni esempi, pur senza annoiare, complimenti! Continua così :D
Di nuovo complimentoni! Il gioco l'ho preso un anno fa e devo testimoniare che è veramente stupendo: ogni partita è diversa ed emozionante, e difficilmente un gioco mi ha dato tante soddisfazioni (che goduria quando il runner, dopo aver superato strati e strati di "ghiaccio", si va a schiantare contro il tuo mega-trappolone). Ovviamente costruendoti il tuo mazzo l'esperienza migliora notevolmente. Uniche pecche: leggermente sbilanciato a favore dei runner (almeno senza espansioni), dà assuefazione!
Grazie, ho la scatola base di Net Runner da un anno e non ci ho ancora mai provato. Ora che ho imparato sommariamente le regole forse sarà più facile condividerle con un amico e iniziare.
E' sempre bello vedere i tuoi video, sono ben dettagliati e spiegano alla perfezione le meccaniche del gioco, oltre che farmi conoscere giochi nuovi. Però Alkyla, ti consiglio di prendere una nuova videocamera. La qualità del video migliorerebbe sicuramente! ;)
Sì, ma in primavera estate le cose migliorano tantissimo, perché mi avvalgo di molta più luce naturale, che è sempre la migliore. Insomma non è tutta colpa della videocamera, ma ci sto pensando. Grazie del suggerimento.
Innanzitutto complimenti ad Alkyla. Video introduttivi spettacolari e gameplay spiegati alla perfezione! Ho una domanda: meglio la prima o la seconda edizione? Quali le differenze?
Ne avevo sentito parlare ma non sapevo fosse stato fatto dal creatore di Magic! Da provare, assolutamente. Attendo una recensione wargame come regalo di Natale, avrai un titolo preferito del genere, se non l'hai già fatto.
Perdonami ma c' e' un errore nel video, al minuto 7:32 mostri 3 segnalini progresso e con il dito indichi il punteggio e non i requisiti di progresso in alto a destra, infatti mentre i requisiti per materializzare quella carta erano cinque tu la giri con tre perche' forseti sei confuso con il punteggio
Grandissimo gioco. Però vista la traduzione rimango sulla versione inglese, senza pensarci troppo... Grandissima recensione come sempre!!! Sei il meglio ;)
ciao Alkyla, tralasciando i complimenti per gli splendidi videotutorial, volevo chiederti se hai in programma Caverna, il nuovo nato in casa Rosenberg.
Ciao Complimenti per tutte le spiegazioni: divertenti, esaustive e soprattutto chiarissime. Rimanendo in tema, prevedi di proporre, sempre della FFG, anche il gioco da tavolo "Android"?
Ciao Alkyla ho comprato solo ieri questo fantastico gioco nell'ultima edizione della Asmodee. So che è passato un bel po' di tempo dal tuo video ma provo a farti una domanda comunque: perché il runner dovrebbe fare un'incursione negli archivi della Corp? A che scopo che non capisco? Ti ringrazio per l'attenzione. Buona serata.
Innanzitutto ottima spiegazione, molto dettagliata ma comprensibile. Ho comprato Android: Netrunner da poco perché l'ho scoperto di recente, cosa strana visto che i giochi a tema cyberpunk mi piacciono un sacco e non me li faccio scappare tanto facilmente, e facendo un paio di partite da entrambi i lati ho una domanda da fare: i rompighiaccio installati dal runner sommano la loro forza quando si imbattono in un singolo ghiaccio? Mi spiego: se Mac ha installato sia CORROSIVO, che è un frantumatore con forza 2, e TUBATURA, che è un killer con forza 1, vanno a forza 3 contro la barriera MURO DI SPINE o solamente CORROSIVO a forza 2 visto che è l'unico rompighiaccio che si approccia alle barriere?
ciao alkyla, vediamo se puoi aiutarmi riguardo questo punto del regolamento: "Il Runner deve risolvere fino il fondo il suo accesso a una carta (rubarla, pagare per eliminarla, ecc.) prima di accedere alla carta successiva" vuol dire che se accedo a un server con 3 carte smaterializzate e la prima che vedo è un aggiornamento posso andare avanti solo se lo elimino? Complimenti per i video
Alkyla ti ringrazio per il prezioso tutorial. Dopo una prima visione mi ha dato l'impressione di essere un gioco con molte regole e forse leggermente complesso ma non mi perderò d'animo. Ho ordinato la versione italiana proprio perchè avevo letto in giro che la difficoltà e le tante regole lo rendevano più ostico di ad es: WH:invasion che già possiedo e che adoro. Piuttosto avrei un quesito: quali sono gli errori tipografici dell'edizione italiana che hai menzionato? Puoi farmi un piccolo esempio e dirmi se pregiudicano il gameplay? Vorrei capire meglio. Grazie
L'unico che può pregiudicare è la carta Enigma (in 3 copie) la cui capacità riporta il simbolo "crediti", mentre dovrebbe riportare il sibolo "click". Per il resto parliamo di refusi sul solo regolamento, ma che non ne pregiudicano la comprensione. Insomma sono palesemente errori tipografici.
alkyla Beh però mi sembra un errore praticamente madornale..se non me lo dicevi tu...ma come si fa dico io! Roba da libretto di lavoro nel tritacarte. Cosa farà l'editore? Spero rispedisca questa carta fallata debitamente corretta altrimenti mi vengono i pruriti di sospendere l'ordine.
Un piccolo errore nella spiegazione (anzi 2.. xD ) 1. Il costo x completare un obbiettivo (o agenda, in inglese) è quello segnato in alto a destra, mentre quello in basso è solo il numero di punti vittoria ottenuti. 2. Quando si accede all'archivio le carte coperte poi si scoprono (non tornano coperte). Del resto ottimo tutorial come sempre!
Accidenti non mi sono accorto di aver indicato il numero sbagliato! Fortunatamente rimediabile: ho appena corretto con un post-it. Grazie per la segnalazione!
+alkyla Complimenti per i video, ma sinceramente tra la pesca random delle carte affiancata ai risultati random di riallineamenti, colpi di stato e corse allo spazio di twilight struggle, mi ispira di gran lunga di più la sola pesca random delle carte in android netrunner, anche perché random fino a un certo punto grazie al deckbuilding. Infatti, grazie ai tuoi video e nonostante le tue conclusioni, ho deciso di optare per quest'ultimo.
Per seguire lo stato del container, e una piccola bomba da Giochi Uniti: www.giochiuniti.it/index.php?option=com_agorapro&task=topic&topic_id=708&Itemid=291&lang=it
Complimenti per il video e per la spiegazione, sempre di ottima fattura, però questo gioco non mi prende per niente, non lo comprerei mai. Poi ti volevo chiedere una cosa: dato che sto ideando e progettando un gioco da tavolo, mi sapresti dire un po quali fiere danno la possibilità di far vedere la propria creazione? (Tipo il Ludica di oggi a Roma) - Hansel :D
Ci sono angoli dedicati alla promozione degli autoprodotti anche alla Play di Modena e a Lucca Comics. Poi ti consiglio di seguire le iniziative di IdeaG. Grazie, ciao!
Sì, sulla carta Enigma c'è il simbolo credito, mentre dovrebbe esserci il click e in un punto del regolamento c'è scritto risorsa, anziché asset, ma lì è evidente.
alkyla grazie veramente per la tempestiva risposta l ho appena acquistato............. maaaaaaaaaaaaaaaaaa una recensione di lords of waterdeep? complimenti continua cosi sei fortissimo
Ma fatemi capire conviene aspettare che arrivi nei negozi la versione in italiano o con il manuale tradotto e il gioco in inglese si gioca lo stesso decentemente?? Per altro questa ver in italiano quando è disponibile????
Questo gioco propone una meccanica che crea delle scelte di gioco infinite...grazie anche alla fase turni scandita tramite le azioni ti permette di creare veramente un tuo stile di gioco...l'ho ricreato con le carte francesi e ho capito che questa è una delle migliori meccaniche di gioco mai create...sta tutto nell'abilità del giocatore ed è lasciato poco spazio alla fortuna...un vero gioco di abilità e strategia...forse anche più di magic( sento già qualcuno che sbraita a questa mia affermazione, scusate ma è opinione personale).
Ti dirò, andrò contro corrente o forse sarà che sono meno abituato all'ambientazione ciberpunk, ma a me non ha dato affatto fastidio la scelta dei termini usati.
È una manna dal cielo questa spiegazione. Gioco duro e difficile da masticare all’inizio se non con una guida fatta bene come la tua
Ottima guida, ottimo video, ottimo lavoro ;)
Sei stato chiaro spiegando tutte le meccaniche e offrendo buoni esempi, pur senza annoiare, complimenti! Continua così :D
Grazie, ho cominciato adesso ad approcciarmi al gioco e partirò certamente dal tuo tutorial.
Fantastico video come sempre, grande chicca il "gli rompo il ghiaccio"
Di nuovo complimentoni! Il gioco l'ho preso un anno fa e devo testimoniare che è veramente stupendo: ogni partita è diversa ed emozionante, e difficilmente un gioco mi ha dato tante soddisfazioni (che goduria quando il runner, dopo aver superato strati e strati di "ghiaccio", si va a schiantare contro il tuo mega-trappolone). Ovviamente costruendoti il tuo mazzo l'esperienza migliora notevolmente. Uniche pecche: leggermente sbilanciato a favore dei runner (almeno senza espansioni), dà assuefazione!
Sono al primo minuto e gia' sono morto dal ridere (e belle le frecciatine! :) : sei davvero unico e molto molto bravo, complimenti :)
mi piacciono troppo i tuoi video! sei troppo bravo :)
Grazie, ho la scatola base di Net Runner da un anno e non ci ho ancora mai provato. Ora che ho imparato sommariamente le regole forse sarà più facile condividerle con un amico e iniziare.
Video chiarissimo e intro divertentissima (come sempre). Adesso ho finito i superlativi :)
provato ieri, impressione iniziale positiva.... bel video^^
"my god!"
non lo conoscevo, è tipo troppo bello *_*
ti ringrazio veramente tanto di avermelo fatto conoscere
La miglior introduzione di sempre.
^_^
E' sempre bello vedere i tuoi video, sono ben dettagliati e spiegano alla perfezione le meccaniche del gioco, oltre che farmi conoscere giochi nuovi. Però Alkyla, ti consiglio di prendere una nuova videocamera. La qualità del video migliorerebbe sicuramente! ;)
Sì, ma in primavera estate le cose migliorano tantissimo, perché mi avvalgo di molta più luce naturale, che è sempre la migliore. Insomma non è tutta colpa della videocamera, ma ci sto pensando. Grazie del suggerimento.
Innanzitutto complimenti ad Alkyla. Video introduttivi spettacolari e gameplay spiegati alla perfezione!
Ho una domanda: meglio la prima o la seconda edizione? Quali le differenze?
Ne avevo sentito parlare ma non sapevo fosse stato fatto dal creatore di Magic!
Da provare, assolutamente.
Attendo una recensione wargame come regalo di Natale, avrai un titolo preferito del genere, se non l'hai già fatto.
Davvero un gioco molto molto interessante, wow. Da provare sicuramente :)
Perdonami ma c' e' un errore nel video, al minuto 7:32 mostri 3 segnalini progresso e con il dito indichi il punteggio e non i requisiti di progresso in alto a destra, infatti mentre i requisiti per materializzare quella carta erano cinque tu la giri con tre perche' forseti sei confuso con il punteggio
Grandissimo gioco.
Però vista la traduzione rimango sulla versione inglese, senza pensarci troppo...
Grandissima recensione come sempre!!! Sei il meglio ;)
Ottima spiegazione.
ciao Alkyla, tralasciando i complimenti per gli splendidi videotutorial, volevo chiederti se hai in programma Caverna, il nuovo nato in casa Rosenberg.
No, attualmente non è in programma. Ciao!
Ciao
Complimenti per tutte le spiegazioni: divertenti, esaustive e soprattutto chiarissime.
Rimanendo in tema, prevedi di proporre, sempre della FFG, anche il gioco da tavolo "Android"?
Carlo MARCHESE Purtroppo Android non è in programma. Grazie per i complimenti! Ciao
è ispiratissimo al Neuromante di Gibson!
lo proverò! sembra vermanente bello, ma anche abbastanza complicato!
Ciao Alkyla ho comprato solo ieri questo fantastico gioco nell'ultima edizione della Asmodee. So che è passato un bel po' di tempo dal tuo video ma provo a farti una domanda comunque: perché il runner dovrebbe fare un'incursione negli archivi della Corp? A che scopo che non capisco? Ti ringrazio per l'attenzione. Buona serata.
Innanzitutto ottima spiegazione, molto dettagliata ma comprensibile. Ho comprato Android: Netrunner da poco perché l'ho scoperto di recente, cosa strana visto che i giochi a tema cyberpunk mi piacciono un sacco e non me li faccio scappare tanto facilmente, e facendo un paio di partite da entrambi i lati ho una domanda da fare: i rompighiaccio installati dal runner sommano la loro forza quando si imbattono in un singolo ghiaccio? Mi spiego: se Mac ha installato sia CORROSIVO, che è un frantumatore con forza 2, e TUBATURA, che è un killer con forza 1, vanno a forza 3 contro la barriera MURO DI SPINE o solamente CORROSIVO a forza 2 visto che è l'unico rompighiaccio che si approccia alle barriere?
***** Devi guardare solo la forza di Corrosivo, perché se affronti un ghiaccio di tipo barriera gli altri tipi di rompighiaccio non possono romperlo
SpewSpewImaJew Ottimo, grazie della risposta
ciao alkyla, vediamo se puoi aiutarmi riguardo questo punto del regolamento: "Il Runner deve risolvere fino il fondo il suo accesso a una carta (rubarla, pagare per eliminarla, ecc.) prima di accedere alla carta successiva" vuol dire che se accedo a un server con 3 carte smaterializzate e la prima che vedo è un aggiornamento posso andare avanti solo se lo elimino? Complimenti per i video
Grande Al, devo provarlo
Alkyla ti ringrazio per il prezioso tutorial.
Dopo una prima visione mi ha dato l'impressione di essere un gioco con molte regole e forse leggermente complesso ma non mi perderò d'animo.
Ho ordinato la versione italiana proprio perchè avevo letto in giro che la difficoltà e le tante regole lo rendevano più ostico di ad es: WH:invasion che già possiedo e che adoro.
Piuttosto avrei un quesito: quali sono gli errori tipografici dell'edizione italiana che hai menzionato?
Puoi farmi un piccolo esempio e dirmi se pregiudicano il gameplay?
Vorrei capire meglio.
Grazie
L'unico che può pregiudicare è la carta Enigma (in 3 copie) la cui capacità riporta il simbolo "crediti", mentre dovrebbe riportare il sibolo "click". Per il resto parliamo di refusi sul solo regolamento, ma che non ne pregiudicano la comprensione. Insomma sono palesemente errori tipografici.
alkyla Beh però mi sembra un errore praticamente madornale..se non me lo dicevi tu...ma come si fa dico io! Roba da libretto di lavoro nel tritacarte.
Cosa farà l'editore? Spero rispedisca questa carta fallata debitamente corretta altrimenti mi vengono i pruriti di sospendere l'ordine.
Bellissimo, se poi pensi che la sua primordiale apparizione fu nel 1996 ... forse era troppo presto ... (Cyberpunk si scrive non la y :-P)
Un piccolo errore nella spiegazione (anzi 2.. xD ) 1. Il costo x completare un obbiettivo (o agenda, in inglese) è quello segnato in alto a destra, mentre quello in basso è solo il numero di punti vittoria ottenuti. 2. Quando si accede all'archivio le carte coperte poi si scoprono (non tornano coperte).
Del resto ottimo tutorial come sempre!
Accidenti non mi sono accorto di aver indicato il numero sbagliato! Fortunatamente rimediabile: ho appena corretto con un post-it. Grazie per la segnalazione!
Figurati.. =) Di nuovo complimenti come sempre!
Ho una domanda. Ma se incontro un Ice senza che specifichi come passare le subrettine o alcune di tale Ice come faccio a passarlo? grazie in anticipo
L'ICE lo passi sempre, a meno che una subroutine che non affronti ti dice che la run è interrotta.
Garfield non si smentisce mai! Che ne dici di recensire Krosmaster: Arena? (Ammettilo, tra poco ti tocca recensire Super fantasy!)
E' nei programmi, mentre Super Fantasy non mi è stato ancora richiesto, né l'ho provato, quindi resta in stand by.
Giocando è uscito un dubbio... ma se il runner durante il suo turno gioca tutte le carte che ha in mano, perde la partita? ovvero, cade in flatline?
No. Il runner perde la partita se subisce un ammontare di danni superiore al numero delle carte che ha in mano.
Ciao, tra Android e Race for the Galaxy quale mi consiglieresti?
La risposta forse già la conosco
A presto
Ovviamente Android. Ciao
Momento momento momento... migliore anche di Twilight Struggle? :D
+KingOfNormans No
twilight struggle, lo storico gioco di carte.......kek.
+alkyla Complimenti per i video, ma sinceramente tra la pesca random delle carte affiancata ai risultati random di riallineamenti, colpi di stato e corse allo spazio di twilight struggle, mi ispira di gran lunga di più la sola pesca random delle carte in android netrunner, anche perché random fino a un certo punto grazie al deckbuilding. Infatti, grazie ai tuoi video e nonostante le tue conclusioni, ho deciso di optare per quest'ultimo.
Per seguire lo stato del container, e una piccola bomba da Giochi Uniti: www.giochiuniti.it/index.php?option=com_agorapro&task=topic&topic_id=708&Itemid=291&lang=it
Complimenti per il video e per la spiegazione, sempre di ottima fattura, però questo gioco non mi prende per niente, non lo comprerei mai.
Poi ti volevo chiedere una cosa: dato che sto ideando e progettando un gioco da tavolo, mi sapresti dire un po quali fiere danno la possibilità di far vedere la propria creazione? (Tipo il Ludica di oggi a Roma)
- Hansel :D
Ci sono angoli dedicati alla promozione degli autoprodotti anche alla Play di Modena e a Lucca Comics. Poi ti consiglio di seguire le iniziative di IdeaG. Grazie, ciao!
Ringrazio io te :)
alkyla ciao scusa che tu sappia ci sono errori di traduzione nella versione italiana (non è che mi fidi molto della giochi uniti)
Sì, sulla carta Enigma c'è il simbolo credito, mentre dovrebbe esserci il click e in un punto del regolamento c'è scritto risorsa, anziché asset, ma lì è evidente.
alkyla grazie veramente per la tempestiva risposta l ho appena acquistato.............
maaaaaaaaaaaaaaaaaa una recensione di lords of waterdeep?
complimenti continua cosi sei fortissimo
E' tra i prossimi in programma. Grazie, ciao!
Ma fatemi capire conviene aspettare che arrivi nei negozi la versione in italiano o con il manuale tradotto e il gioco in inglese si gioca lo stesso decentemente?? Per altro questa ver in italiano quando è disponibile????
Ecco qualche risposta e anteprima:
www.giochiuniti.it/index.php?option=com_agorapro&task=topic&topic_id=708&Itemid=291&lang=it
Eeeeeeeeeeeeeee santo subito!!!!
No, ti prego! Fammi campare un altro pò! :-)
Questo gioco propone una meccanica che crea delle scelte di gioco infinite...grazie anche alla fase turni scandita tramite le azioni ti permette di creare veramente un tuo stile di gioco...l'ho ricreato con le carte francesi e ho capito che questa è una delle migliori meccaniche di gioco mai create...sta tutto nell'abilità del giocatore ed è lasciato poco spazio alla fortuna...un vero gioco di abilità e strategia...forse anche più di magic( sento già qualcuno che sbraita a questa mia affermazione, scusate ma è opinione personale).
AHAHAHAHA GIURO CHE HO PIANTO AHAHAHA
E' proprio questo che temevo Chris! Questa intro te la dedico, visto che mi hai introdotto tu ad AN...e relativo tappeto!!! Che ficoooooooo!!!!
L'ho ricreato con le carte francesi...è abbastanza simile!!
"Installare il ghiaccio" : quanto ti odio Giochi Uniti, hai rovinato l'ambientazione con questa traduzione assurda!!!
Ti dirò, andrò contro corrente o forse sarà che sono meno abituato all'ambientazione ciberpunk, ma a me non ha dato affatto fastidio la scelta dei termini usati.
la nostra cara amica wizard ha fatto diventare un gioco di carte collezionabili in un lcg peccato .. però purtroppo avrebbe ucciso magic :\
Scusa ma che c'è da lamentarsi? Scegli che compare, spendi meno, e giochi con le stesse carte che hanno tutti.
Sarò pazzo ma a me questo gioco proprio non piace. Ma il mio gusto è di nicchia visto la posizione in classifica che occupa.
Disel è più forte di Ancestral Recall...