Eugenio Bennato - Mon père et ma mère

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 січ 2025
  • TESTO: / 10153643595833758
    In Camerun è usanza associare al nome di battesimo di un neonato un aggettivo che rappresenta un’intuizione immediata sulla sua comparsa nel mondo o un buon augurio per la sua vita futura.
    Enric nasce a Douala, capitale del Camerun, e l’aggettivo che gli viene assegnato è “Parfait”
    Enrico Perfetto, come tanti giovani dell’Africa subsahariana, decide di partire e compiere l’impervia traversata del deserto, verso nord, verso il miraggio dello splendente Mediterraneo.
    Lo incontro a Tangeri, dove la sponda europea sta lì separata da un braccio di mare, eppure irraggiungibile per una poderosa barriera della burocrazia intercontinentale.
    Eric Parfait si trova ad ascoltare la mia chitarra, e con tutti i pensieri che deve avere nella testa non rinuncia ad avvicinarsi a me e a porgermi un foglietto, con quattro versi da lui ha scritti a mano
    “Mon père et ma mère
    se sont connues dans la galère
    comme heritage ils m’ont laissé
    m’ont laissè dans la misère” (Mio padre e mia madre
    si son conosciuti in galera
    in eredità mi hanno lasciato
    mi hanno lasciato nella miseria)
    È il punto di partenza per questo brano, che scrivo di getto per rappresentare lo squilibro contemporaneo tra un nord ovest veloce e potente e un sud lento e sognante nel suo affannoso cammino della speranza, e per evidenziare la fresca ricchezza che i padri e le madri, con la forza delle loro radici, riescono comunque a trasmettere alle nuove generazioni.
    Per “Mon père et ma mère” mi sono avvalso della collaudata collaborazione dei musicisti che mi sono a fianco, da Stefano “Mujura”
    che ha curato la stesura del brano, ad Ezio Lambiase a Sonia Totaro a Chiara Carnevale, alla vocina esordiente di mia figlia Eugenia, francofona doc, che con infantile spontaneità ha voluto essere presente
    Il videoclip è stato realizzato da Loredana Antonelli, giovane videomaker che mi ha colpito per la sua elegante modernità.
    [Eugenio Bennato]
    Testo e Musica: Eugenio Bennato
    Produzione: Taranta Power
    Produzione Artistica: Mujura
    Regia : Loredana Antonelli

КОМЕНТАРІ •