🟢 Linguaggio del corpo: a destra logica, a sinistra emozione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лют 2025
  • Una delle domande che ricevo più spesso dai miei allievi durante i corsi è se esiste una differenza tra la parte sinistra del corpo e quella destra. Parlarne fa parte, ovviamente, del programma didattico, ma la maggior parte delle volte la domanda arriva prima che io sia arrivato a quell’argomento, il che dimostra che è un interrogativo molto presente nella mente delle persone che si avvicinano al mondo della comunicazione non verbale.
    Ho già prodotto un video qualche mese fa, che spiegava come, grazie alla lettura dei gesti e dei semplici pruriti del nostro interlocutore, sia possibile individuarne alcune sfumature caratteriali, prima ancora di conoscerlo approfonditamente. È un video che trovi nel mio archivio e che si intitola “Linguaggio del corpo: le differenze tra destra e sinistra” ( • 🟢 Linguaggio del corpo... ).
    Oggi vediamo altre sfumature interessanti, altre differenze tra destra e sinistra, relative sia al cervello sia al linguaggio del corpo. E alla fine del video proporrò un test per capire in brevissimo tempo la tua predisposizione.
    Buona visione!
    _____________________________
    I MIEI DUE SAGGI:
    1) amzn.to/36feExf
    2) www.amazon.it/...
    IL MIO CORSO ONLINE SUL LINGUAGGIO DEL CORPO:
    www.omaxi.net/...
    L'ACADEMY RELAZIONALE:
    www.omaxi.net/...
    LA MIA PAGINA FACEBOOK:
    / omassi.sergio
    INSTAGRAM:
    / sergio.omassi
    _________________________
    #sergioomassi #lifecoaching #linguaggiodelcorpo #comunicazionenonverbale

КОМЕНТАРІ • 26

  • @ritasciaraffa9774
    @ritasciaraffa9774 10 місяців тому

    Come sempre molto interessante , grazie

  • @Chris-xl6zx
    @Chris-xl6zx Рік тому

    L'esercizio ha in effetti confermato ciò che pensavo

  • @taniapalumbo9590
    @taniapalumbo9590 2 роки тому +1

    Grazie come sempre Sergio. 😍

  • @gabriele-fe7nn
    @gabriele-fe7nn 9 місяців тому

    Buongiorno Sergio una domanda per favore. Sto studiando da parecchio le disciplina analogiche. Ad esempio mi trovo in difficoltà con una persona, donna, sempre pensato fosse stimolata asta in quanto ricevevo segnali gradimento quindi tipologia alterata, logica. Ma ultimamente ho notato che è molto emotiva fa certi errori di distrazione cosa che mi fa pensare più ad emotiva. Spesso ho discussioni in cui si accende un dibattito magari alla fine cede sempre pero' per un bel pezzo continua. Poi ho visto come incrocia le mani e anche qui sx sopra dx, anche la gamba sempre sx sopra dx. Si queste due cose le avevo sentite una volta da un istruttore non so quanto siano attendibili. Veramente un rebus per me questa cosa. Ci terrei a capire meglio perché sarebbe di notevole aiuto ai fini di interazioni "sane". Ti ringrazio molto

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  9 місяців тому +1

      Sulla base di quanto mi descrivi mi fermerei, se fossi in te, a due dati che sembrano certi: quando la stimoli ad asta emette gradimenti e nelle discussioni si aggancia molto. Questo mi dice che è alterata, stimolata asta.
      Mi resterebbe da capire se è egoF o egoM, poiché le cose cambiano molto: la prima è ente giudicato dell'avere (bipolare), la seconda regista dell'essere (monopolare). Ma essendo alterata, sai bene che, in entrambi i casi, anche la distonia tende a ribaltarsi sul piano del pathos.

    • @gabriele-fe7nn
      @gabriele-fe7nn 9 місяців тому

      @@SergioOmassi grazie della risposta Sergio. Io credo che sia egomaschio ma vedo che punta spesso il dito anche per indicare un oggetto o luogo punta il dito. Una volta ho fatto segnale materno ben visibile mi ha risposto con lo stesso. Strana questa cosa. Fatto sta comunque che la persona spesso cerca discussioni inutili e tende ad avere ragione e l'ultima parola. Al di là di questo io vedo spesso in giro gente che gesticola ad asta e pochissimo a triangolo. Io stesso asta, a triangolo praticamente non gesticolo mai. Grazie ancora della risposta.

  • @macrisguadagno711
    @macrisguadagno711 2 роки тому +1

    Scusami Sergio se sono inopportuna ma sono curiosa di sapere perché hai un braccio scoperto e l'altro coperto dalla manica della camicia. È un caso? Nel corso del video scopri di più il braccio.Puoi dirmi il motivo? A proposito: interessante video! Grazie mille!

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 роки тому +3

      Ciao Macris, che spirito di osservazione! È un caso, dovuto probabilmente alla mia scoordinazione innata 😂

    • @macrisguadagno711
      @macrisguadagno711 2 роки тому +1

      @@SergioOmassi Grazie Sergio.😄😄😄

  • @agnesecasuccio1997
    @agnesecasuccio1997 Рік тому

    Buonasera Sergio! Non ho ancora capito due cose: che cosa porta un bambino a usare/scegliere una o l'altra mano? Quale è la differenza? E se per tutto quello che hai detto vale esattamente l'opposto per i mancini, devo pensare che una differenza non ci sia?

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  Рік тому +1

      Dipende da qual è l’emisfero dell’encefalo dominante. Si chiama “lateralizzazione” e avviene tra 3 e 6 mesi di vita. Se è dominante il sinistro il bambino sarà destrorso, se invece è l’emisfero destro sarà mancino.

  • @letiziascola6732
    @letiziascola6732 Рік тому

    Mancino in che senso?
    Come sicuramente saprai non è detto che un mancino con la mano è mancino di piede o orecchio o occhio, quindi come dovrei tradurre quello che hai detto

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  Рік тому

      Mancino in senso rigoroso, ovvero chi con la destra non fa nulla. Gli ambidestri sono da considerare come i destri per quanto riguarda gli emisferi cerebrali

  • @giacomocortesi
    @giacomocortesi 2 роки тому

    Ciao Sergio.. scusami la domanda ma seppur riascoltando il video non riesco a capire una cosa:
    A inizio video dici che se una persona è destra ha l'emisfero sinistro dominante, qundi predilige la logica
    azionalità\intelletto ecc..
    Mentre successivamente dici, in poche parole, che un destro potrebbe avere IN CERTI MOMENTI una tendenza ad usare maggiormente l'emisfero destro del cervello.
    Quello che non ho capito è che seppur sono destro di mano, se qualcuno "analizzasse" in un lungo periodo la mia posa, potrebbe uscire che il mio emisfero dominante è il destro , seppur io sia destrimano...
    Inoltre nell'esperimento finale è risultato che il mio emisfero dominante è il destro seppur io sia destro e le mie caratteristiche corrispondano molto di più a quelle dell'emisfero sinistro..

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 роки тому

      Ciao Giacomo, speravo di essere stato chiaro, ma a quanto pare non è così.
      Il test del pollice serve solo per capire qual è la predisposizione più naturale di una persona, e sta a indicare che se la persona è destra e ha il pollice destro in alto è predisposta alla creatività, mentre se ha il sinistro è predisposta alla logica e alla razionalità. Per chi è mancino vale il contrario.
      Il fatto che tu sia destrorso e nel test abbia il pollice dominante destro, indicherebbe una tua predisposizione alla creatività, ma mi dici che non è così, quindi ti annovero tra le eccezioni.

  • @Ale_a10
    @Ale_a10 2 роки тому

    Ma come è possibile che io sono estremamente razionale sono sempre con il peso su gamba sx?

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 роки тому

      È possibile, tutto ciò che tratto io sul linguaggio del corpo non è scientifico, ma offre solo indizi. Spesso le persone si riconoscono in questi indizi, a volte no. Sei destrorso o mancino?

    • @Ale_a10
      @Ale_a10 2 роки тому

      @@SergioOmassi destrorso. Io mi do la risposta che magari penso tanto ma alla fine cosa inutile perché in realtà ho già deciso a livello istintuale. Non so se ho detto una c....haha

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 роки тому

      @@Ale_a10 non è una lettura sbagliata: potrebbe essere così

  • @andreatortorella8432
    @andreatortorella8432 2 роки тому

    Bongiorno Sergio. Ho fatto il test della mano e risulta che sono più incline alla razionalità. Ma mi piace tutto quello che è creativo, e artistico tanto che mi piace disegnare e a 40 anni ho ricominciato a studiare per diventare Architetto, proprio perchè mi piace creare e progettare; come intepretare il tutto?

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 роки тому +1

      L’architetto dovrebbe essere creativo, ma se non ha anche i piedi per terra e non usa la logica può creare disastri 😂

  • @angelicabarbieri6689
    @angelicabarbieri6689 4 місяці тому

    La parte destra del cervello, deputata alle emozioni, si estrinseca nei movimenti del corpo sinistri. La parte sinistra del cervello, deputata alla parte razionale, viceversa.

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  4 місяці тому

      Mi sembra di aver espresso esattamente lo stesso concetto appena dopo la sigla…

  • @frankswoodandminiatures9389

    Sono un creativo da sempre,ma il pollice e dx chec e'piu su,caro Sergio...penso comunque sia indicativo,come sempre affermi,non certo...

  • @raffaeladesimoni7984
    @raffaeladesimoni7984 4 місяці тому

    Interessante! No, di piú.