Ciao io ho scritto la tesi di laurea sui cartoni giapponesi e i manga. Le voglio fare i complimenti per l'ottima recensione e soprattutto per aver sottolineato una differenza sostanziale tra la serie Danguard e i robot di Nagai. Cioè tra Nagai e Matsumoto nelle sue opere il conflitto non è tra la razza umana e l'alieno ma è causata dall'avidità di certi esseri umani a danno di altri e questo fa di Danguard e Gundam serie molto più mature di altre
Danguard era ed è il mio robottone preferito. È una storia adulta di riscatto e di psicologia in cui le battaglie sono bellissime ma i rapporti umani sono molto più importanti ed appassionanti.
Per me Danguard è un opera fondamentale. Sentimentalmente dopo Goldrake. Come opera dopo Gundam ed al pari di Macross. Mi piace così tanto che delle 56 puntate ho fatto un montaggio del tutto personale che dura circa 2 ore e riassume tutta la serie.
Per noi genovesi il danguard fu trasmesso per la prima volta nell'autunno 1981 su una televisione locale che si chiamava tv esse presentato alle ore 14 da cino Tortorella il famoso mago Zurlì che sponsorizzava all'epoca una rivista per ragazzi che si chiamava il giornalino. Anni mitici per questo tipo di cartoni. Tutti gli altri si potevano vedere uno dietro l'altro per la gioia di noi bambini classe 69 sulla televisione sperimentale A e G television diventata poi tele buongiorno e infine Italia 1 inglobata nel gruppo delle tv berlusconiane Fininvest. Saluti a tutti.
Ma il ricordo che ancora mi emoziona è l'alternarsi della visione dei cartoon preferiti in salotto su un nuovissimo mivar 20 pollici a colori e in cucina su un bellissimo e indimenticabile magneti Marelli 24 pollici bianco e nero. Ricordo ancora la sorpresa di scoprire il busto giallo di jeeg robot. Tempi indimenticabili la nostra infanzia.
Danguard è forse il mio secondo cartone sui robot preferito; è particolare e va sicuramente visto. Ha atmosfere e disegni da robot classici, ma storia più verosimile
Un maledetto capolavoro, amato fin da bambino per i suoi contenuti "realistici" (son sempre stato appassionato di areonautica e storia militare, anche da "cucciolo") e amato ancor di più quando da adulto ho riletto e capito la sua trama. Una grandissima storia sull'onore e la redenzione.
Meglio tardi che mai: ho "scoperto" i tuoi video soltanto ora. Quasi mi vergogno di me: amo gli anime da sempre e quando arrivò Goldrake ero già grande ma non ho più smesso di guardarli e mi sembra quasi assurdo non aver trovato il tuo canale prima. Danguard è sempre stato uno dei miei preferiti e presenta tematiche profonde e interessanti. Parlando di un'anime di una vita fa mi permetto degli spoiler (me coj... dopo tutti 'st'anni...) che possono far notare quanto sia stato diverso dagli altri: Doppler è sulla falsa riga nazista per modi e maniere; nell'ep 52 c'è una chiara storia d'amore tra le due soldatesse Milla e Judy; l'arrivo di Tony che dà una sferzata alla vita di Harin in tutti i sensi e per la guida del Danguard e per l'amore per Nova; ultimo ma assolutamente non ultimo Fritz Harken, che distruggerà Doppler e salverà Prometeo: eh, sì, bisogna dirlo che stavolta il "cattivo" ucciderà quello più cattivo! Harken è controverso e interessante, ispiratore del crudele Char. Mai più ci sarà un "cattivo" così tanto bello (Shingo Araki con lui fa meraviglie). L'ep 42 è bellissimo: Noelle, quello che fa, Harin per lei, la musica, le fattezze del personaggio: tutto è magnifico; episodio indimenticabile. Che dire... starei ore a scrivere di Danguard...
Ciao , bellissima esposizione 👍 Eravamo attratti dalle teorie bindaliche del comandante Dan . Una cosa, Matsumoto fu co-autore di corazzata spaziale Yamato con Nishizaki.
Non ho prove certe, ma ho sempre creduto che, tutto sommato al Maestro i robottoni stessero parecchio antipatici (avevo anche sentito voce che fosse stata la toei a "costringerlo" a realizzare una serie mecha per cavalcare l'onda del periodo) ed infatti, come hai giustamente fatto notare, il mecha arriva molto tardo (nel manga addirittura si vede solo nell'ultima vignetta) e lui l'ha realizzata con il suo stile ossia, innanzitutto una storia di uomini e di crescita personale e di scontro di ideologie, più che di mezzi. Proprio per questo motivi Danguard è un'opera eccezionale, come tutte quelle del Maestro, più unica che rara.
13:50 Concordo perfettamente! E ti dirò di più, da quando era iniziato ad apparire il robbottone non l'ho seguito più, mi spiace :( Non c'entra essere bambini o adulti, è lo scotto di essere nati Vecchi Nerd. Grazie e tieniti pronto per un 2022 all'insegna della realtà che supera la fantascienza...
Il mio ricordo di danguard è proprio quello che hai scritto tu: dalla sigla mi aspettavo di vedere subito, dalle prime puntate, i robottini ed invece questi sembravano non arrivare mai. Poi invece da adulto, ho trovato bellissime recensioni, come la tua, che mettevano in luce delle interessanti tematiche e che mi facevano desiderare di rivederlo. Lo avevo trovato su UA-cam ed avevo visto una ventina di episodi...poi mi sono stancato adesso lo riguarderei ma non lo trovo più 😁
Ciao vecchio giovane Nerd, mi ricordo di Danguard, mi ricordo che lo guardavo con le Interferenze, alla fine lo mollato perché l'addestramento mi aveva annoiato. Sono riuscito a vedere una puntata di Danguard con il robot in azione per caso, giù, al paese di mio padre in provincia di Caserta su telecapri in casa, casa vecchia di ringhiera con il bagno sul ballatoio e un asino nel sottoscala, di una zia di mio padre che però aveva la TV a colori di ultima generazione. Infatti a casa mia a Milano era dura prendere le reti private a parte quelle di Silvio era un po' come adesso per chi ha la TV dig.terrestre e la TV Smart collegata in WiFi Da ridere pensandoci , un salutone.
Non lo amavo molto da bambino. Non lo considererei vicino ai real robot, ma grazie alla tua recensione mi è tornata voglia di vederlo. Mi chiedo quanto sia stato rovinato da un doppiaggio non troppo raffinato (cosa che si riscontra in molte opere del tempo). Non tanto per le storpiature come "Vulcan", ma per aspetti legati alla profondità della trama.
Ciao Tomas! Grazie per questo profondo analisi di Danguard, che é uno dei miei robots preferiti in assoluto! Purtroppo non lo vedo da circa 40 anni, da bambino avevo anche i quaderni! Saluti da Cittá del Messico!
magari non molto ricordato ma non meno importante tra i mecha anime. Un po'tutti i personaggi protagonisti avevano alle spalle storie personali tragiche, ma direi che quella di Arin è decisamente tra le più dolorose, scoprire solo all'ultimo di avere avuto sempre vicino il proprio padre e di aver capito tardi che non era il traditore che si era pensato. Quando vogliono essere drammatici gli autori giapponesi non scherzano
Bel video Thomas come sempre. Anche io non ho visto molto Danguard,per via del fatto che il Robobt non lo si vedeva mai. Quindi da buon ragazzino che ero,lo snobbai alla grande.
Mai visto quanto ero giovane forse solo qualche episodio ma penso di confonderlo con qualche altro robottone sicuramente ,come sempre grazie per il video
Bel video Thomas danguard unico anime me speciale perché prima di pilotare robot devono fare prove destramente questo viene speciale la serie . Ti faccio complimenti Thomas perché hai fatto ottimo spiegazione dettaglio della serie 👍
Mitico Danguard non fosse altro per i mitici due:Leiji Matsumoto e Shingo Araki!Una di quelle serie che considero istruttive::per l’annosa e detestabile infamia della supremazia razziale!
Ciao. Anch'io lo guardavo su una TV locale genovese che si chiamava tvessee. A me, dava sempre molta tristezza. Forse perché adoravo, come ancora adesso, Goldrake!!
Tivuesse! Certo, come Goldrake non ce n'è. È un po' triste la vicenda del padre di Arin. Per il resto musiche non al livello di Ufo Robot ma notevoli: lo stesso compositore, Shunsuke Kikuchi.
Storia interessante, segna la fine dopo 6 anni della collaborazione Go Nagai / Toei, l'inizio delle opere di Matsumoto per la stessa, in Italia venne trasmesso qualche mese dopo Goldrake nel 1978 e come doppiaggio non ha nulla a che vedere con il prodotto lanciato dalla RAI, infatti in alcuni momenti chiave della serie il doppiaggio di Danguard risulta alquanto imbarazzante ! Complimenti per la chiarezza e la passione dimostrata...
Lo ho sempre adorato da piccolo e sono riuscito a prendere il cofanetto in edizione limitata mi piaceva sentire la voce con l'effetto doppler da una sensazione che nessun altro cartone hà mitico .
Da bambino facevo fatica a seguirlo, lo trovavo pesante. Poi l' ho molto rivalutato , ho anche preso il cofanetto con i DVD. Storia molto adulta, dove il robot passa in secondo piano, primaria era invece il progetto prometeo e l' addestramento del pilota. Il mecha dei nemici sembrava fatto dalla Ssangyong....orribile.
Vecchio Nerd per me va tutto bene riguardo alla Tua descrizione del Danguard. Ma io personalmente considero il Danguard, un real robot, da costruire eventualmente, nel caso in vari pezzi all'occorrenza. In un episodio il Cancelliere Doppler afferma che fino a quando "hanno i progetti puo sempre essere costruito" (Il Danguard). Gli alti Ideal Robot invece generalmente sono pezzi unici ed irripetibili.
Lo vidi da bambino ma solo da adulto lo seppi apprezzare. Avevo consultato a suo tempo l'enciclorobopedia per avere alcune dritte ma quello che ci ha detto è più che esaustivo
Buonasera , il Danguard un anime dove il nemico era proprio l'uomo. Al quel tempo uscì in edicola il Album delle figurine Panini che riuscì a terminarlo .
Sono più fan della prima parte di "DANGUARD ACCE" che la seconda, che altro non è che una versione riveduta e corretta di di "CORAZZATA YAMATO". E poi, far morire il personaggio più figo, per rimpiazzarlo con uno che ha la stessa età del giovane protagonista, non mi è sembrata un'idea così bella. Quella di preferire l'addestramento del protagonista che il viaggio verso Prometeo, è una mia scelta., Inoltre, il doppiaggio italiano l'ho sempre trovato approssimativo .e non mi ha mai preso come quello di Goldrake, che era pure quello approssimativo, ma aveva qualche marcia in più..
Ricordo sempre Danguard anche se lho visto 45 anni fa, molto realista ma anche molto triste, lo ricordo ancora quando suonava la tromba appena morto il suo amico...
visto nei pomeriggi del 78, quando facevo le medie. dal punto di vista umano resta in eterno la serie piu' bella mai fatta e ineguagliabile. seguono poi goldrake e jeeg. restai colpito dalla serie e coinvolto come non mai.
C'è già chi racconta che Matsumoto accettò l'incarico controvoglia dalla TOEI(quest'ultima reduce di Gaiking)come se fosse il "suo Z-GUNDAM"(per ciò che rappresentò per Tomino)
Danguard è una serie che per storia e personaggi risulta ancora oggi coinvolgente (l'ho rivista qualche anno fa) e quindi potrebbe piacere anche alle nuove generazioni, visto che non si basa solo sul classico schemino attacco nemico/difesa/vittoria. Ovviamente se non si viene bloccati nella visione dalla grafica e dalle tecniche di animazione che sono figlie dei loro tempi.
Il mio preferito era il generale Arken...il quale alla fine passa dalla parte del bene...contribuendo alla fine del conflitto. Danguard l unica serie dei robot dove l obiettivo è il decimo pianeta mistero ancora oggi in discussione...
Classe 66, avevo l'età giusta per questi robot. A dire il vero, dopo aver visto l'immenso Gundam, li scaricai tutti nel dimenticatoio ma non Danguard: aveva un qualcosa di 'adulto' che me lo faceva sempre piacere.
L'ho seguito sino alla fine quando lo trasmisero all'epoca... Che pianti! Nel manga,due bei volumi, il Danguard alla fine viene lasciato sul Decimo pianeta a guisa di statua rappresentante la voglia di pace dell'umanità... Tocco d'artista l'organo che Doppler suona alla fine ed all'inizio di ogni puntata! A proposito, sembra sciocco chiedertelo ma una citazione al Super Robot 28 me la regali? Il primo Mecha telecomandato a distanza...
Scatta, vola, fulmina! Nello spazio scivola, l'universo domina, tu lo puoi sei Danguard! Vivi in mezzo agli uomini, figlio della tecnica, e il terrore semini, tu lo puoi sei Danguard! C'è un pulsante vicino al tuo dito, presto premilo non esitare, è in azione il tuo radar spaziale, nel cielo infinito puoi ora puntar! Prendi quota e ritorni in assetto, inserisci lo schermo radiale, devi batter le forze del male, alla base spaziale siamo tutti con te! Che due sigle superbe...
Cosa interessante è che Arin prima ha due concorrenti per diventare pilota del Danguard ricordo vagamente i nomi Kauban e Katula (muoiono entrambi) Poi per qualche episodio arriva un pilota brillante (muore anche lui) poi arriva il partner definitivo se non erro Tony, che sarà il suo secondo. Questa logica narrativa non è mai stata ripetuta, tutti i piloti in qualche modo sono destinati a guidare il robot. Lo rivedrei con piacere, oggi apprezzerei ancora di più le tante puntate in cui i piloti si addestravano prima con un aereo componibile (una sorta di muletto) poi, anche in combattimento con il Danguard, prima in versione aerea poi definitivamente in configurazione robot
@@ilvecchionerd Oddio penso di si, anche se si dice in giro che mi sto rinco......nendo 🤪; infatti anche tu sottolineavi questo aspetto particolare della narrazione, ho aggiunto che il numero di candidati piloti era notevole così come il numero di mezzi e configurazioni prima di arrivare al Danguard versione robotica classica
Anch'io ricordo d'avere visto per primo Danguard su antenna 3 il pomeriggio e solo in seguito goldrake (e haidi) la sera sulla rai. Lo ricordo come il primo anche perchè mio padre si era messo a costruire un mobiletto dove riporre i giocattoli sia per mia sorella sia per me e sull'anta aveva incollato il poster di Danguard.
Ciao Tomas, sei sempre bravo ma questa volta mi è piaciuto particolarmente io tuo video. Anche io da bambino ero molto colpito da Danguard e, in effetti, lo ricordo pressoché nello stesso periodo di Goldrake, anche se Danguard sulle reti locali. Ero completamente affascinato dal mondo ideato da Matsumoto (ma non sapevo che egli era dietro l’opera), con elementi di romanticismo tipo Harlock (che non avevo visto), la bellissima Nova, l’allenamento, il fascino di personaggi come il Capitano Dan, Galax, ma anche Doppler, scienziato e cancelliere, come Hiltler … ma anche questo non sapevo. Il valore del training… molto maturo non fare pilotare da subito il robot… Direi che Danguard si colloca a metà tra i robottoni nagaiani ed i real robot tipo Gundam. Conditi con il romanticismo di Matsumoto. Che ne pensi?
Il problema della messa in onda di questo genere di anime a quei tempi è stata la mancanza totale di consapevolezza da parte degli importatori del target di età a cui erano destinati. Molte serie robotiche erano destinate ad una audience più matura, se non proprio adulta, ma in Italia tutti credevano che i cartoni animati fossero solo per bambini, per cui in piena fascia protetta (concetto allora inesistente) finivano serie tremende come Zambot 3, Baldios, Gundam e questa qui, dove violenze, battaglie e crudeltà varie si sprecavano. Per mia fortuna io ero già abbastanza vicino all'adolescenza quando vidi queste serie ed ero abbastanza consapevole delle cattiverie del mondo da non risultare troppo traumatizzato, ma già all'epoca mi chiedevo perché mandassero in onda queste cose nei contenitori per ragazzi in voga al tempo. Alcune serie non le ho più riguardate, ritenendole tanto inutilmente violente da non valere il tempo necessario. Comunque, anche a me Danguard Ace piacque, al punto che realizzai un modello del robottone col pongo, con tutti i dettagli e la possibilità di trasformarlo in astronave e viceversa. Aveva perfino il petto apribile per mostrare gli ugelli del cannone Vulcan e le frecce staccabili per formare la lancia. Se non altro, in mezzo alle follie crudeli di Doppler c'era una storia di crescita e riscatto avvincente, anche se non era troppo chiaro perché un dittatore tibetano potesse fare il bello e cattivo tempo mentre il blocco occidentale e quello sovietico se ne stessero a guardare. Perfino da bambino questa cosa non me la sono mai spiegata.
@@francescoromani4539 C'è un modo per sapere quanto "adulto" è il target di un anime: più il character design è realistico, più adulto è il target. Meno occhioni e proporzioni deformate ci sono, meno bambini e ragazzi dovrebbero guardare una certa serie. Ma questo qui da noi negli anni 70/80 non lo sapeva praticamente nessuno.
Adoravo Danguard, un pò meno il doppiaggio di Arin con quella vocetta stridula 🤣🤣, senza contare una delle cose più belle della serie...i pantaloni a zampa di elefante delle tute dei cadetti della base🤣🤣🤣. Grande come sempre Thomas
Ricordo benissimo Danguard. Lo trasmettevano, quando ero bambino, su una rete privata napoletana che, se non erro, era Canale 21. E ricordo benissimo che, parlandone con i miei genitori, mi dicevano spesso che “Danguard è stato il primo robot, poi è venuto Goldrake sulla Rai”
Una domanda che non molto inerente a questo video,ma su Daitarn 3. In un tuo video affermi che Alan Banjo non sia un meganoide perchè,ad esempio,si rifiuta di misurarsi in una prova di forza contro uno di essi,mentre in un altro video affermi invece il contrario,lasciando intendere che il Daitarn fosse addirittura suo "fratello",e che alla fine della serie avesse ucciso i suoi genitori meganoidi. Potresti spiegarmi meglio il tuo punto di vista per favore? Grazie.
Che Dire .... Serie magari minore Ma assolutamente da vedere e giustamente Da giudicare come una serie Adulta. Aspetto Sempre la narrazione di VULTUS V
Buona sera Signor Nerd sono Fabio è sono un collezionista di Soc Bandai. Io ho il Danguard gx 62 Bandai regalato da mia moglie a Natale. Ho visto il nuovo Danguard della King Arts. Mi piace solo per l'altezza. IL Bandai sta fatto bene ha più metallo la base espositiva e molti accessori e tiene anche la Freccia del Cielo. Vale la pena che mi vendo qualche Soc? Danguard per Danguard? Cosa mi consiglia? Grazie mille per tutto. Un abbraccio Fabio.❤️❤️🙏🙏👍
@@ilvecchionerd Buon pomeriggio Signor Nerd ascolto il vostro consiglio.Non vendo niente. Grazie mille per il consiglio. Buon pranzo. Un abbraccio forte !😘😘👍❤️
Il Danguard era il mio robot preferito, come lo era Arin come pilota... Ma in realtà era un rapporto un pò amore-odio... La trama sarà pure stata "adulta", ma proprio per questo poco adatta a un pubblico di ragazzini La crescita di Arin mi piaceva molto, ma avrebbero dovuto far vedere pure elementi più tipici delle storie robotiche: mi sarebbe piaciuto vedere Tony contro Arken per esempio (Hayato del Getta Robot è molto più sviluppato) e in generale vedere i protagonisti e il robot "tipicamente imbattibili", come le serie classiche... Forse per questo non ha avuto il successo di Goldrake, Mazinga e Jeeg Peccato, perché Actarus/Goldrake si è imposto perché particolare, poteva farlo pure Arin e il Danguard
Caro Vecchio Nerd sono particolarmente interessato a questo argomento (ed a Raideen che hai sempre rifiutato di trattare con il giornalista o da solo) Se uno dei pochissimi che hanno la cultura per affrontare queste tematiche Ti terrò d'occhio con attenzione Voglio una puntata con il Botto! Non una rimescolata di cose che puoi trovare in rete o su wikipedia OK?
C’è poco da aggiungere a quello che c’è in giro se non qualche curiosità. La maggior parte delle cose che dirò sono sensazioni personali e paragoni trasversali con altri prodotti. Per raideen non ho rifiutato nulla, solo che il palinsesto del canale lo decido io. Arriverà, prima o poi, come Gandalf. Tutto qui.
Piccola curiosità, la Marvel aveva inserito Danguard nella serie a fumetti Shogun warriors, insieme a Combatter V e a Raideen e li faceva combattere contro Godzilla.
Grazie, interessantissimo come sempre! Tra i robottoni non nagaiani interessanti (come Danguard) mi chiedevo anche se qualcuno si ricordi Gakeen Magnetico Robot, una bella variante magnetica rispetto a Jeeg del quale sarei felice potessi vedere una tua monografia in futuro! :)
Grazie e complimenti per il video, anche a me che ho 51 anni piaceva molto, e anche adesso, proprio perché diverso.. più "maturo" infatti. A me colpiva molto quando Doppler suonava e aveva quella voce con un effetto particolare tipo eco. Ho letto nei commenti critiche al doppiaggio. Volevo sapere la tua opinione perché mi interessa molto, e se puoi dirmi se quella voce di Doppler è stata inventata dal doppiaggio italiano. Grazie e ancora complimenti.
Ciao Thomas,io ho un'ipotesi riguardo le vere dimensioni di Danguard,ho studiato le proporzioni della cabina di pilotaggio e risulta troppo grande per un robot alto 200mt.epoi il pilota,quanto sarebbe piccolo in confronto!percui penso che il robot,sia alto come il Daitarn3!.Tu cosa ne pensi? e'un'ipotesi interessante?
Gran bella opera in generale tematiche mature e ben distribuite lungo tutto il tempo, non annoia mai, credo che l'idea del Cancelliere e tutto il sistema dietro sia di ispirazione Hitleriana e giustamente demonizzata, adoro il tema che Takuma (Arin ma a te non serve la precisazione🤣🤣 ) suona con la tromba triste e toccante, scolpito nella memoria
Caro vecchio nerd, avrai sicuramente notato che i combattimenti corpo a corpo, somigliano tanto ai combattimenti dei samurai . Sì, queste cose si capiscono dopo, da adulti. Questa è per me, l'età moderna
Forse lo sai già, e in tal caso mi scuso,ma i tuoi video hanno sempre l'audio molto basso. Anche col volume a palla faccio fatica a seguirti a meno che non sia in una situazione di assoluto silenzio. Ciao ,grazie.
Una cose che proprio non mi era piaciuto di Danguard era il doppiaggio. Era veramente scandaloso. Alcuni discorsi erano veramente incomprensibili. Dovrebbero rifare tutto il doppiaggio.
Ciao io ho scritto la tesi di laurea sui cartoni giapponesi e i manga. Le voglio fare i complimenti per l'ottima recensione e soprattutto per aver sottolineato una differenza sostanziale tra la serie Danguard e i robot di Nagai. Cioè tra Nagai e Matsumoto nelle sue opere il conflitto non è tra la razza umana e l'alieno ma è causata dall'avidità di certi esseri umani a danno di altri e questo fa di Danguard e Gundam serie molto più mature di altre
Danguard era ed è il mio robottone preferito. È una storia adulta di riscatto e di psicologia in cui le battaglie sono bellissime ma i rapporti umani sono molto più importanti ed appassionanti.
Per me Danguard è un opera fondamentale. Sentimentalmente dopo Goldrake. Come opera dopo Gundam ed al pari di Macross. Mi piace così tanto che delle 56 puntate ho fatto un montaggio del tutto personale che dura circa 2 ore e riassume tutta la serie.
Per noi genovesi il danguard fu trasmesso per la prima volta nell'autunno 1981 su una televisione locale che si chiamava tv esse presentato alle ore 14 da cino Tortorella il famoso mago Zurlì che sponsorizzava all'epoca una rivista per ragazzi che si chiamava il giornalino. Anni mitici per questo tipo di cartoni. Tutti gli altri si potevano vedere uno dietro l'altro per la gioia di noi bambini classe 69 sulla televisione sperimentale A e G television diventata poi tele buongiorno e infine Italia 1 inglobata nel gruppo delle tv berlusconiane Fininvest. Saluti a tutti.
Ma il ricordo che ancora mi emoziona è l'alternarsi della visione dei cartoon preferiti in salotto su un nuovissimo mivar 20 pollici a colori e in cucina su un bellissimo e indimenticabile magneti Marelli 24 pollici bianco e nero. Ricordo ancora la sorpresa di scoprire il busto giallo di jeeg robot. Tempi indimenticabili la nostra infanzia.
Sempre un piacere sentirti raccontare le storie dei robot. Ottimo come sempre, Thomas!
Danguard è forse il mio secondo cartone sui robot preferito; è particolare e va sicuramente visto. Ha atmosfere e disegni da robot classici, ma storia più verosimile
Un maledetto capolavoro, amato fin da bambino per i suoi contenuti "realistici" (son sempre stato appassionato di areonautica e storia militare, anche da "cucciolo") e amato ancor di più quando da adulto ho riletto e capito la sua trama. Una grandissima storia sull'onore e la redenzione.
Meglio tardi che mai: ho "scoperto" i tuoi video soltanto ora. Quasi mi vergogno di me: amo gli anime da sempre e quando arrivò Goldrake ero già grande ma non ho più smesso di guardarli e mi sembra quasi assurdo non aver trovato il tuo canale prima. Danguard è sempre stato uno dei miei preferiti e presenta tematiche profonde e interessanti. Parlando di un'anime di una vita fa mi permetto degli spoiler (me coj... dopo tutti 'st'anni...) che possono far notare quanto sia stato diverso dagli altri: Doppler è sulla falsa riga nazista per modi e maniere; nell'ep 52 c'è una chiara storia d'amore tra le due soldatesse Milla e Judy; l'arrivo di Tony che dà una sferzata alla vita di Harin in tutti i sensi e per la guida del Danguard e per l'amore per Nova; ultimo ma assolutamente non ultimo Fritz Harken, che distruggerà Doppler e salverà Prometeo: eh, sì, bisogna dirlo che stavolta il "cattivo" ucciderà quello più cattivo! Harken è controverso e interessante, ispiratore del crudele Char. Mai più ci sarà un "cattivo" così tanto bello (Shingo Araki con lui fa meraviglie). L'ep 42 è bellissimo: Noelle, quello che fa, Harin per lei, la musica, le fattezze del personaggio: tutto è magnifico; episodio indimenticabile. Che dire... starei ore a scrivere di Danguard...
Fritz è pericolosamente contiguo , nell' aspetto e nelle idee ad un SUPERUOMO GERMANICO. Così come lo sono le sue idee.
Mazza? Hai 60, 70 anni!?!
@@francescoromani4539 di che "mazza" parli? No, non ho né 60 né 70 anni.
Ciao , bellissima esposizione 👍
Eravamo attratti dalle teorie bindaliche del comandante Dan .
Una cosa, Matsumoto fu co-autore di corazzata spaziale Yamato con Nishizaki.
Non ho prove certe, ma ho sempre creduto che, tutto sommato al Maestro i robottoni stessero parecchio antipatici (avevo anche sentito voce che fosse stata la toei a "costringerlo" a realizzare una serie mecha per cavalcare l'onda del periodo) ed infatti, come hai giustamente fatto notare, il mecha arriva molto tardo (nel manga addirittura si vede solo nell'ultima vignetta) e lui l'ha realizzata con il suo stile ossia, innanzitutto una storia di uomini e di crescita personale e di scontro di ideologie, più che di mezzi. Proprio per questo motivi Danguard è un'opera eccezionale, come tutte quelle del Maestro, più unica che rara.
Danguard, molto bello ma non sono mai riuscito a finirlo, proprio perché era molto mentale per me , all'epoca. Adesso lo rivedrei
Altra altissima perla di cultura, la splendida opera del maestro Leiji Matsumoto grazie 😄😄😄😄
Non ho mai capito se i raggi gamma, sono fotonici come si vede nei robottoni o sono verdi come in HULK.
13:50 Concordo perfettamente! E ti dirò di più, da quando era iniziato ad apparire il robbottone non l'ho seguito più, mi spiace :( Non c'entra essere bambini o adulti, è lo scotto di essere nati Vecchi Nerd. Grazie e tieniti pronto per un 2022 all'insegna della realtà che supera la fantascienza...
Quindi piuttosto presto.😅
Danguard è uno dei miei preferiti, quello che mi ha sempre colpito è la triste sorte del capitano Dan
Era il mio preferito, su tutti. Il disegno di Matsumoto è sempre riconoscibile e bellissimo.
Il mio ricordo di danguard è proprio quello che hai scritto tu: dalla sigla mi aspettavo di vedere subito, dalle prime puntate, i robottini ed invece questi sembravano non arrivare mai. Poi invece da adulto, ho trovato bellissime recensioni, come la tua, che mettevano in luce delle interessanti tematiche e che mi facevano desiderare di rivederlo. Lo avevo trovato su UA-cam ed avevo visto una ventina di episodi...poi mi sono stancato adesso lo riguarderei ma non lo trovo più 😁
La cosa più bella e originale è che il robot interviene solo verso alla fine della serie, e che i nemici non vengono dallo spazio ma sono uomini.
No, proprio alla fine no, dai.
Alla fine? 😳🤔
Ciao vecchio giovane Nerd, mi ricordo di Danguard, mi ricordo che lo guardavo con le Interferenze, alla fine lo mollato perché l'addestramento mi aveva annoiato.
Sono riuscito a vedere una puntata di Danguard con il robot in azione per caso, giù, al paese di mio padre in provincia di Caserta su telecapri in casa, casa vecchia di ringhiera con il bagno sul ballatoio e un asino nel sottoscala, di una zia di mio padre che però aveva la TV a colori di ultima generazione.
Infatti a casa mia a Milano era dura prendere le reti private a parte quelle di Silvio era un po' come adesso per chi ha la TV dig.terrestre e la TV Smart collegata in WiFi
Da ridere pensandoci , un salutone.
In provincia di Caserta? Io sono nato da quelle parti ;) .
@@ilvecchionerd si, Santa Maria a Vico
@@antoniopetrosino5854 Ci ho giocato, c'è uno stadio meraviglioso. Ho fatto il calciatore per un periodo :)
Nel Vairano? Magari ti avrò pure arbitrato 🤭
@@ilvecchionerd il mondo è piccolo
Non lo amavo molto da bambino. Non lo considererei vicino ai real robot, ma grazie alla tua recensione mi è tornata voglia di vederlo. Mi chiedo quanto sia stato rovinato da un doppiaggio non troppo raffinato (cosa che si riscontra in molte opere del tempo). Non tanto per le storpiature come "Vulcan", ma per aspetti legati alla profondità della trama.
Ciao Tomas! Grazie per questo profondo analisi di Danguard, che é uno dei miei robots preferiti in assoluto! Purtroppo non lo vedo da circa 40 anni, da bambino avevo anche i quaderni! Saluti da Cittá del Messico!
magari non molto ricordato ma non meno importante tra i mecha anime. Un po'tutti i personaggi protagonisti avevano alle spalle storie personali tragiche, ma direi che quella di Arin è decisamente tra le più dolorose, scoprire solo all'ultimo di avere avuto sempre vicino il proprio padre e di aver capito tardi che non era il traditore che si era pensato. Quando vogliono essere drammatici gli autori giapponesi non scherzano
Bel video Thomas come sempre. Anche io non ho visto molto Danguard,per via del fatto che il Robobt non lo si vedeva mai. Quindi da buon ragazzino che ero,lo snobbai alla grande.
Come? Dopo le prime puntate compare sempre!
Mai visto quanto ero giovane forse solo qualche episodio ma penso di confonderlo con qualche altro robottone sicuramente ,come sempre grazie per il video
Aggiungo che la puntata a colori di Danguard lo vista prima della serie trasmessa con le interferenze a Milano
Bel video Thomas danguard unico anime me speciale perché prima di pilotare robot devono fare prove destramente questo viene speciale la serie . Ti faccio complimenti Thomas perché hai fatto ottimo spiegazione dettaglio della serie 👍
Mitico Danguard non fosse altro per i mitici due:Leiji Matsumoto e Shingo Araki!Una di quelle serie che considero istruttive::per l’annosa e detestabile infamia della supremazia razziale!
L' ARIANO Fritz Arken ( da notare anche il nome).
Ciao.
Anch'io lo guardavo su una TV locale genovese che si chiamava tvessee. A me, dava sempre molta tristezza. Forse perché adoravo, come ancora adesso, Goldrake!!
Tivuesse! Certo, come Goldrake non ce n'è. È un po' triste la vicenda del padre di Arin. Per il resto musiche non al livello di Ufo Robot ma notevoli: lo stesso compositore, Shunsuke Kikuchi.
Storia interessante, segna la fine dopo 6 anni della collaborazione Go Nagai / Toei, l'inizio delle opere di Matsumoto per la stessa, in Italia venne trasmesso qualche mese dopo Goldrake nel 1978 e come doppiaggio non ha nulla a che vedere con il prodotto lanciato dalla RAI, infatti in alcuni momenti chiave della serie il doppiaggio di Danguard risulta alquanto imbarazzante !
Complimenti per la chiarezza e la passione dimostrata...
Più l' adattamento. Diciamo che pure doppiare a Milano all' epoca era particolare.
Lo ho sempre adorato da piccolo e sono riuscito a prendere il cofanetto in edizione limitata mi piaceva sentire la voce con l'effetto doppler da una sensazione che nessun altro cartone hà mitico .
Grandissimo Danguard.... Mi piaceva tantissimo... Grazie
Da bambino facevo fatica a seguirlo, lo trovavo pesante. Poi l' ho molto rivalutato , ho anche preso il cofanetto con i DVD. Storia molto adulta, dove il robot passa in secondo piano, primaria era invece il progetto prometeo e l' addestramento del pilota. Il mecha dei nemici sembrava fatto dalla Ssangyong....orribile.
Ehe!?! Allora Godam?😂
Vecchio Nerd per me va tutto bene riguardo alla Tua descrizione del Danguard. Ma io personalmente considero il Danguard, un real robot, da costruire eventualmente, nel caso in vari pezzi all'occorrenza. In un episodio il Cancelliere Doppler afferma che fino a quando "hanno i progetti puo sempre essere costruito" (Il Danguard). Gli alti Ideal Robot invece generalmente sono pezzi unici ed irripetibili.
Confermo il cannone Vulcan di Danguard, come nome, ricorda quello della omonima arma, usata da piu di 50 anni sui caccia.
Interessante l'informazione sul cannone Balkan, non la sapevo... Sempre un piacere ascoltarti, vecchio nerd...alla prossima!
Buon pomeriggio Thomas mi è sempre piaciuto Danguard
Lo vidi da bambino ma solo da adulto lo seppi apprezzare. Avevo consultato a suo tempo l'enciclorobopedia per avere alcune dritte ma quello che ci ha detto è più che esaustivo
Buonasera , il Danguard un anime dove il nemico era proprio l'uomo. Al quel tempo uscì in edicola il Album delle figurine Panini che riuscì a terminarlo .
Grande Vecchio Nerd,sei un bomber,video bellissimo su un mitico anime, aspetto altri video così! Solo grazie!!!
Sono più fan della prima parte di "DANGUARD ACCE" che la seconda, che altro non è che una versione riveduta e corretta di di "CORAZZATA YAMATO". E poi, far morire il personaggio più figo, per rimpiazzarlo con uno che ha la stessa età del giovane protagonista, non mi è sembrata un'idea così bella. Quella di preferire l'addestramento del protagonista che il viaggio verso Prometeo, è una mia scelta., Inoltre, il doppiaggio italiano l'ho sempre trovato approssimativo .e non mi ha mai preso come quello di Goldrake, che era pure quello approssimativo, ma aveva qualche marcia in più..
Ricordo sempre Danguard anche se lho visto 45 anni fa, molto realista ma anche molto triste, lo ricordo ancora quando suonava la tromba appena morto il suo amico...
Non l' hai più visto dal 79!?!
Sigla cantata dalla Pivetti
Io sono un ragazzone del '72 e sono particolarmente affezionato al Danguard perché lo guardavo con mia mamma 😁💕
Io di questa serie ricordo i colori di certi tramonti che mi si sono impressi nella memoria.
visto nei pomeriggi del 78, quando facevo le medie. dal punto di vista umano resta in eterno la serie piu' bella mai fatta e ineguagliabile. seguono poi goldrake e jeeg. restai colpito dalla serie e coinvolto come non mai.
Mazza. 60 anni praticamente!
Apri, Danguard! ❤️
Sintesi esatta del manga!
Danguard capolavoro, anche fin troppo serio per quell'epoca
C'è già chi racconta che Matsumoto accettò l'incarico controvoglia dalla TOEI(quest'ultima reduce di Gaiking)come se fosse il "suo Z-GUNDAM"(per ciò che rappresentò per Tomino)
Lasciate perdere wikipedia 😜
Danguard è una serie che per storia e personaggi risulta ancora oggi coinvolgente (l'ho rivista qualche anno fa) e quindi potrebbe piacere anche alle nuove generazioni, visto che non si basa solo sul classico schemino attacco nemico/difesa/vittoria. Ovviamente se non si viene bloccati nella visione dalla grafica e dalle tecniche di animazione che sono figlie dei loro tempi.
Sicuramente molto superiori a quasi tutti i disegni attuali.
Il mio preferito era il generale Arken...il quale alla fine passa dalla parte del bene...contribuendo alla fine del conflitto.
Danguard l unica serie dei robot dove l obiettivo è il decimo pianeta mistero ancora oggi in discussione...
Uno dei miei preferiti. Ho rivisto l'intera serie pochi anni fa.
Bravissimo! Bellissimo e completissimo video!!! Sarebbe interessante scoprire se è arrivato prima di Goldrake in Italia...
Sto facendo delle ricerche ;) .
Altro cartone che oggi sarebbe attualissimo!!!!!Bellissimo.
LA SIGLA INIZIALE E FINALE DEL DANGUARD È STATA CANTANTA DALLA GIOVANISSIMA E FANTASTICA VERONICA PIVETTI! UNA VOCE PAZZESCA!
Danguard...... Daii che bellooo
Bella analisi!
Classe 66, avevo l'età giusta per questi robot. A dire il vero, dopo aver visto l'immenso Gundam, li scaricai tutti nel dimenticatoio ma non Danguard: aveva un qualcosa di 'adulto' che me lo faceva sempre piacere.
L'ho seguito sino alla fine quando lo trasmisero all'epoca... Che pianti! Nel manga,due bei volumi, il Danguard alla fine viene lasciato sul Decimo pianeta a guisa di statua rappresentante la voglia di pace dell'umanità... Tocco d'artista l'organo che Doppler suona alla fine ed all'inizio di ogni puntata! A proposito, sembra sciocco chiedertelo ma una citazione al Super Robot 28 me la regali? Il primo Mecha telecomandato a distanza...
Scatta, vola, fulmina! Nello spazio scivola, l'universo domina, tu lo puoi sei Danguard!
Vivi in mezzo agli uomini, figlio della tecnica, e il terrore semini, tu lo puoi sei Danguard!
C'è un pulsante vicino al tuo dito, presto premilo non esitare, è in azione il tuo radar spaziale, nel cielo infinito puoi ora puntar!
Prendi quota e ritorni in assetto, inserisci lo schermo radiale, devi batter le forze del male, alla base spaziale siamo tutti con te!
Che due sigle superbe...
Ciao Thomas!! Danguard, bellissimo
Sulle tv locali dell'Emilia Romagna arrivò poco dopo Goldrake, un mese o due. La mitica Telesanterno ne trasmise tantissimi.
Vecchio nerd per favore recensisci Arbegas e God Mars
Cosa interessante è che Arin prima ha due concorrenti per diventare pilota del Danguard ricordo vagamente i nomi Kauban e Katula (muoiono entrambi) Poi per qualche episodio arriva un pilota brillante (muore anche lui) poi arriva il partner definitivo se non erro Tony, che sarà il suo secondo.
Questa logica narrativa non è mai stata ripetuta, tutti i piloti in qualche modo sono destinati a guidare il robot.
Lo rivedrei con piacere, oggi apprezzerei ancora di più le tante puntate in cui i piloti si addestravano prima con un aereo componibile (una sorta di muletto) poi, anche in combattimento con il Danguard, prima in versione aerea poi definitivamente in configurazione robot
Se non ricordo male uno degli altri due piloti non muore ma rimane sulla sedia a rotelle. 😉
Il video lo hai visto o hai solo letto la descrizione? :)
@@ilvecchionerd Oddio penso di si, anche se si dice in giro che mi sto rinco......nendo 🤪; infatti anche tu sottolineavi questo aspetto particolare della narrazione, ho aggiunto che il numero di candidati piloti era notevole così come il numero di mezzi e configurazioni prima di arrivare al Danguard versione robotica classica
@@massimograssi6254 giusto adesso ricordo anch'io
Anch'io ricordo d'avere visto per primo Danguard su antenna 3 il pomeriggio e solo in seguito goldrake (e haidi) la sera sulla rai. Lo ricordo come il primo anche perchè mio padre si era messo a costruire un mobiletto dove riporre i giocattoli sia per mia sorella sia per me e sull'anta aveva incollato il poster di Danguard.
Ciao Tomas, sei sempre bravo ma questa volta mi è piaciuto particolarmente io tuo video. Anche io da bambino ero molto colpito da Danguard e, in effetti, lo ricordo pressoché nello stesso periodo di Goldrake, anche se Danguard sulle reti locali. Ero completamente affascinato dal mondo ideato da Matsumoto (ma non sapevo che egli era dietro l’opera), con elementi di romanticismo tipo Harlock (che non avevo visto), la bellissima Nova, l’allenamento, il fascino di personaggi come il Capitano Dan, Galax, ma anche Doppler, scienziato e cancelliere, come Hiltler … ma anche questo non sapevo. Il valore del training… molto maturo non fare pilotare da subito il robot… Direi che Danguard si colloca a metà tra i robottoni nagaiani ed i real robot tipo Gundam. Conditi con il romanticismo di Matsumoto. Che ne pensi?
Assolutamente si. Una sintesi perfetta.
Il problema della messa in onda di questo genere di anime a quei tempi è stata la mancanza totale di consapevolezza da parte degli importatori del target di età a cui erano destinati. Molte serie robotiche erano destinate ad una audience più matura, se non proprio adulta, ma in Italia tutti credevano che i cartoni animati fossero solo per bambini, per cui in piena fascia protetta (concetto allora inesistente) finivano serie tremende come Zambot 3, Baldios, Gundam e questa qui, dove violenze, battaglie e crudeltà varie si sprecavano.
Per mia fortuna io ero già abbastanza vicino all'adolescenza quando vidi queste serie ed ero abbastanza consapevole delle cattiverie del mondo da non risultare troppo traumatizzato, ma già all'epoca mi chiedevo perché mandassero in onda queste cose nei contenitori per ragazzi in voga al tempo. Alcune serie non le ho più riguardate, ritenendole tanto inutilmente violente da non valere il tempo necessario.
Comunque, anche a me Danguard Ace piacque, al punto che realizzai un modello del robottone col pongo, con tutti i dettagli e la possibilità di trasformarlo in astronave e viceversa. Aveva perfino il petto apribile per mostrare gli ugelli del cannone Vulcan e le frecce staccabili per formare la lancia. Se non altro, in mezzo alle follie crudeli di Doppler c'era una storia di crescita e riscatto avvincente, anche se non era troppo chiaro perché un dittatore tibetano potesse fare il bello e cattivo tempo mentre il blocco occidentale e quello sovietico se ne stessero a guardare. Perfino da bambino questa cosa non me la sono mai spiegata.
Non esageriamo. Se non erano per bambini, al massimo quattordicenni, sedicenni.
@@francescoromani4539 C'è un modo per sapere quanto "adulto" è il target di un anime: più il character design è realistico, più adulto è il target.
Meno occhioni e proporzioni deformate ci sono, meno bambini e ragazzi dovrebbero guardare una certa serie. Ma questo qui da noi negli anni 70/80 non lo sapeva praticamente nessuno.
Adoravo Danguard, un pò meno il doppiaggio di Arin con quella vocetta stridula 🤣🤣, senza contare una delle cose più belle della serie...i pantaloni a zampa di elefante delle tute dei cadetti della base🤣🤣🤣. Grande come sempre Thomas
Erano pur sempre gli anni 70. XD
In italia dal dicembre 1978 al febbraio 1979 dice wiki solo che il primo andato in onda nei canali privati no il primo in assoluto in italia
Ma se devi attenerti a Wikipedia, il mio video è inutile. Io ho altre fonti ;) .
Ricordo benissimo Danguard.
Lo trasmettevano, quando ero bambino, su una rete privata napoletana che, se non erro, era Canale 21.
E ricordo benissimo che, parlandone con i miei genitori, mi dicevano spesso che “Danguard è stato il primo robot, poi è venuto Goldrake sulla Rai”
In realtà non è così, ma questa leggenda metropolitana ha girato per anni sulla rete e fuori…
@@ilvecchionerd 😂buono a sapersi
Una domanda che non molto inerente a questo video,ma su Daitarn 3.
In un tuo video affermi che Alan Banjo non sia un meganoide perchè,ad esempio,si rifiuta di misurarsi in una prova di forza contro uno di essi,mentre in un altro video affermi invece il contrario,lasciando intendere che il Daitarn fosse addirittura suo "fratello",e che alla fine della serie avesse ucciso i suoi genitori meganoidi. Potresti spiegarmi meglio il tuo punto di vista per favore? Grazie.
Il mio punto di vista è quello del video più recente.
Aspetto con ansia starblazer
Sensei Matsumoto...Un Gigante!!! Grazie Thomas...infinitamente!!!🤖🤖🤖
Che Dire .... Serie magari minore Ma assolutamente da vedere e giustamente Da giudicare come una serie Adulta. Aspetto Sempre la narrazione di VULTUS V
Quello aveva un doppiaggio orrendo, intendo "VULTUS V".
@@marcopoggi5491 vero ma con la sigla largamente più bella degli anime
@@marcopoggi5491Colpa più del continuo girare dei doppiatori.
Buona sera Signor Nerd sono Fabio è sono un collezionista di Soc Bandai. Io ho il Danguard gx 62 Bandai regalato da mia moglie a Natale. Ho visto il nuovo Danguard della King Arts. Mi piace solo per l'altezza. IL Bandai sta fatto bene ha più metallo la base espositiva e molti accessori e tiene anche la Freccia del Cielo. Vale la pena che mi vendo qualche Soc? Danguard per Danguard? Cosa mi consiglia? Grazie mille per tutto. Un abbraccio Fabio.❤️❤️🙏🙏👍
Carissimo, se puoi non vendere nulla. Io non li vendo, e qualche volta che l’ho fatto in passato, poi, me ne sono pentito amaramente.
@@ilvecchionerd Buon pomeriggio Signor Nerd ascolto il vostro consiglio.Non vendo niente. Grazie mille per il consiglio. Buon pranzo. Un abbraccio forte !😘😘👍❤️
Ma poi chissà se ci saranno più arrivati al decimo pianeta?
Il Danguard era il mio robot preferito, come lo era Arin come pilota...
Ma in realtà era un rapporto un pò amore-odio...
La trama sarà pure stata "adulta", ma proprio per questo poco adatta a un pubblico di ragazzini
La crescita di Arin mi piaceva molto, ma avrebbero dovuto far vedere pure elementi più tipici delle storie robotiche: mi sarebbe piaciuto vedere Tony contro Arken per esempio (Hayato del Getta Robot è molto più sviluppato) e in generale vedere i protagonisti e il robot "tipicamente imbattibili", come le serie classiche...
Forse per questo non ha avuto il successo di Goldrake, Mazinga e Jeeg
Peccato, perché Actarus/Goldrake si è imposto perché particolare, poteva farlo pure Arin e il Danguard
Caro Vecchio Nerd
sono particolarmente interessato a questo argomento
(ed a Raideen che hai sempre rifiutato di trattare con il giornalista o da solo)
Se uno dei pochissimi che hanno la cultura per affrontare queste tematiche
Ti terrò d'occhio con attenzione
Voglio una puntata con il Botto!
Non una rimescolata di cose che puoi trovare in rete o su wikipedia OK?
C’è poco da aggiungere a quello che c’è in giro se non qualche curiosità. La maggior parte delle cose che dirò sono sensazioni personali e paragoni trasversali con altri prodotti.
Per raideen non ho rifiutato nulla, solo che il palinsesto del canale lo decido io. Arriverà, prima o poi, come Gandalf.
Tutto qui.
Vorrei che facessi LASERION
Piccola curiosità, la Marvel aveva inserito Danguard nella serie a fumetti Shogun warriors, insieme a Combatter V e a Raideen e li faceva combattere contro Godzilla.
Vero.
E arin ha il doppiatore di goku in dbz
Grazie, interessantissimo come sempre! Tra i robottoni non nagaiani interessanti (come Danguard) mi chiedevo anche se qualcuno si ricordi Gakeen Magnetico Robot, una bella variante magnetica rispetto a Jeeg del quale sarei felice potessi vedere una tua monografia in futuro! :)
Non lo amavo particolarmente, ma sicuramente ne parlerò.
Danguard ha un mecha strafigo!
Grazie e complimenti per il video, anche a me che ho 51 anni piaceva molto, e anche adesso, proprio perché diverso.. più "maturo" infatti. A me colpiva molto quando Doppler suonava e aveva quella voce con un effetto particolare tipo eco. Ho letto nei commenti critiche al doppiaggio. Volevo sapere la tua opinione perché mi interessa molto, e se puoi dirmi se quella voce di Doppler è stata inventata dal doppiaggio italiano. Grazie e ancora complimenti.
Ma tutti gli over 50 sono qui? Poi dicono ai giovani. 😂
Mah io ricordo che veniva trasmesso su antenna tre , che al tempo era la più importante tv privata in Italia.
Ho ancora il quaderno delle elementari con Danguard.... 😀
Doppler, si chiama come 1a visita ginecologica.
Ciao Thomas,io ho un'ipotesi riguardo le vere dimensioni di Danguard,ho studiato le proporzioni della cabina di pilotaggio e risulta troppo grande per un robot alto 200mt.epoi il pilota,quanto sarebbe piccolo in confronto!percui penso che il robot,sia alto come il Daitarn3!.Tu cosa ne pensi? e'un'ipotesi interessante?
Gran bella opera in generale tematiche mature e ben distribuite lungo tutto il tempo, non annoia mai, credo che l'idea del Cancelliere e tutto il sistema dietro sia di ispirazione Hitleriana e giustamente demonizzata, adoro il tema che Takuma (Arin ma a te non serve la precisazione🤣🤣 ) suona con la tromba triste e toccante, scolpito nella memoria
Mitico danguard ❤️
Jeeg sarà il più piccolo ma con il raggio protonico li buca tutti. :D
tantissimicomplimentithomas
bravissimo
Caro vecchio nerd, avrai sicuramente notato che i combattimenti corpo a corpo, somigliano tanto ai combattimenti dei samurai . Sì, queste cose si capiscono dopo, da adulti. Questa è per me, l'età moderna
Volevo dire la più bella
Concordo da ragazzo Danguard superava gli altri
Ma è stato ridoppiato oppure i dialoghi sono originali? Grazie per la recensione e per chiunque saprà darmi risposta.
Non mi è chiaro perché Doppler ed i suoi gerarchi abbiano le orecchie stile vulcaniani con il suo braccio destro addirittura verdognolo😳.🤔
Il telegiornale lo ha detto poc'anzi
Salve anche a me piace come cartone e avvincente entusiasmante
Forse lo sai già, e in tal caso mi scuso,ma i tuoi video hanno sempre l'audio molto basso. Anche col volume a palla faccio fatica a seguirti a meno che non sia in una situazione di assoluto silenzio. Ciao ,grazie.
"Capitano" Dan ...
Hai ragione, ma il concetto non cambia.
Il diavolo si nasconde nei dettagli :)
Esattamente.
Una cose che proprio non mi era piaciuto di Danguard era il doppiaggio. Era veramente scandaloso. Alcuni discorsi erano veramente incomprensibili. Dovrebbero rifare tutto il doppiaggio.