L'ULTIMA partita di Michael Jordan in NBA
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- ⚫ Iscriviti per partecipare alla discussione⚫
/ @gianlucafraula
🔴 Instagram 🔴
/ gianlucafraula
L'ULTIMO TIRO di Michael Jordan in NBA
«Può essere l’ultima azione della sua carriera Nba», urla Flavio Tranquillo nel microfono quando mancano sette secondi alla fine di Utah Jazz-Chicago Bulls, gara sei di finali Nba, anno di grazia 1998. Michael Jordan sta per mandare al bar Russell e andare in arresto e tiro, scolpendo l’ennesimo capolavoro di una carriera impareggiabile. È effettivamente quello che si verifica, almeno per tre anni: il tiro, quel tiro, smette di diventare l’ultimo pallone giocato da Michael Jordan soltanto nel settembre del 2001. L’ultimo punto di una leggenda sarà un mestissimo libero messo a segno con 1 minuto e 45 secondi da giocare, il 16 aprile del 2003, sotto gli occhi di Allen Iverson e compagni, con addosso la canotta di Washington, in una partita senza nulla in palio, persa dai suoi. Ma è una storia lunga, e serve tempo per arrivarci.
Il secondo ritiro di MJ, dopo lo stop tra il primo e il secondo three-peat con i Bulls, arriva fuori tempo massimo rispetto agli inizi tradizionali di una stagione: ma in mezzo ci si mette il lockout dell’Nba, che vede la stagione 1998-99 cominciare in ampio ritardo, a inizio febbraio. L’annuncio arriva il 13 gennaio 1999 in una conferenza stampa torrenziale alla quale è presente, e non potrebbe essere altrimenti, anche David Stern. Si dichiara mentalmente svuotato dalle ultime tre stagioni, eppure si rifiuta di dire in maniera esplicita che non giocherà mai più in Nba. «Mai dire mai. Sono convinto al 99,9%. Fisicamente mi sento benissimo, ma devo anche valutare quello che voglio e per me questo è il momento ideale per allontanarmi del gioco: sono in pace con questa decisione. La mia vita sta per entrare in una nuova fase». Difficile immaginare uno scenario diverso, alle prese con una franchigia in ricostruzione: via Phil Jackson, via Scottie Pippen, via Dennis Rodman. Ma la vita e i desideri cambiano in fretta e un anno dopo, il 19 gennaio 2000, Michael Jordan viene annunciato al mondo come nuovo co-proprietario dei Washington Wizards e president of basketball operations. Si ritrova, in sostanza, con una franchigia in mano. Ma come si passa da questo incarico al ritorno di Jordan in campo?
Mi dispiace un sacco che col tempo andate in calando nel termine di visualizzazioni, fai/fate sempre un ottimo lavoro tu e i tuoi colleghi di cronache. Meritereste di più
Credo che a chi interessa veramente il contenuto non sta a guardare le views
Hanno abbassato la qualità dei video documentari che ci avevano fatto innamorare delle loro voci e dei loro canali. Concentrando gli sforzi su trasmissioni live che parlano h24 di calcio. Hanno seguito la tendenza generale che vede ormai 3 coppe europee e una partita di calcio ogni giorno e lo spezzatino del weekend. Se si vuole si può parlare di calcio h24 7/7 ovvio che poi la gente si stufa.
Se calano ancora sarò costretto a non vederli più.
È uscito 4h fa calma...calma... devo ancora rivederlo 20 volte come con tutti gli altri video suoi
è il canale di gianluca, ha meno seguito e poi è sul basket il video e in italia a pochi interessa
"Una gara apparentemente priva di senso ma colma di significati" ❤
Finalmente, i tuoi video mi svoltano la giornata❤
Quella stoppata a 2 mani, quella e' la Gioconda.
Grazie Gianluca per questo racconto dell' ultimo MJ, che personalmente mi fece emozionare, perche' all' epoca avevo 13 anni, e mi stavo avvicinando a questo immenso sport, e il ritorno di MJ fu folgorante e inaspettato.
Lunga vita a MJ
Grazie a te Stefano per aver visto il video!
Gianluca, MJ like istantaneo❤
❤❤
@@GianlucaFraulaoi Gianlu io sto aspettando ancora Roger Federer 😂😂😂
Grazie di avermi fatto fare un tuffo nel passato. Ero davanti a Tele+ al momento del canestro di MJ contro Utah, ed ero sveglio anche per la prima e ultima partita con Washington, due gare noiosissime, a dire il vero! Le ho tenute per tanto tempo in VHS, finchè non mi sono deciso a cancellarle!
Grazie a te per aver visto il video!
video stupendo, adesso lo guardo
Gianlu GRAZIE VERAMENTE per questi contenuti, non hai idea di quante volte me li riguardo
Come al solito, storia raccontata magistralmente e musica di sottofondo spaziale!!!!!
Grazie mille! Fa piacere che vengono apprezzate le basi musicali
Come sempre ottimo , grande gianluca! Cerca di trovare più tempo su questo canale per altri video 🙏
Ci sto provando! Grazie mille!
@@GianlucaFraula grazie!!!
Mai nessuno sportivo ha avuto un impatto globale simile e difficilmente in futuro sarà cosi.... his majesty MJ!!!
Gianluca, sei sempre un livello sopra tutti
Gli anni ai Wizards, in genere criticati, testimoniano invece ancora di più la grandezza di MJ, e soprattutto ce lo fanno capire meglio come giocatore.
Tre anni e mezzo dopo il secondo ritiro, periodo che va dai 35 e mezzo ai 39 anni ..... Nessun atleta in nessuno sport può pensare di rientrare in gioco, tantomeno nella Nba, il campionato più atleticamente competitivo del mondo.
Michael lo fa, e cosa succede?
Lo ha detto Gianluca nel video ... dopo un paio di mesi di adattamento, comunque buoni, comincia a giocare a livelli Mvp: qualcosa come 29p. 8r. 7a. nelle ultime 10 partite prima dell'infortunio.
L'orribile Washington dell'anno prima decolla insiema a lui.
Ma non è solo un discorso quantitativo, ma anche qualitativo: presentato sempre come super atleta e super saltatore, Michael dimostra che erano altre le basi del suo gioco: intelligenza soprattutto, e poi tenacia, attenzione, senso del gioco.
L'iperatletismo era solo un surplus, e questo era già evidente nel secondo threepeat ai Bulls, quando, pur dominando la Lega, già non era più il miglior atleta.
Ma ai Wizards tutto ciò diventa evidente, quando ormai non salta nemmeno un foglio di carta ....eppure è tra i migliori giocatori della lega e tiene a 0 punti nel secondo tempo un Kevin Garnett nel suo prime, Mvp a fine anno.
Quel maledetto infortunio ci priva di sapere come sarebbe andata a finire.
Certo, anche a me sarebbe piaciuto rivederlo ai playoff, in una squadra un po' più competitiva con magari due all star, e lui per provare a vincere il titolo.
Ah, siamo proprio ai racconti di fantascienza...
Ma svegliati và... Che il mondo ha appena assistito a uno che, poche settimane dopo un'operazione al menisco, arriva in finale a Wimbledon e vince le olimpiadi. Voi siete dei malati che non sanno nulla dello sport in generale, ma solo di quello di cui siete appassionati.
Grazie a dio esisti Gianluca ❤
😂❤
Bel video come tutti quelli che fai, spero che presto escano altre storie come quelle di Iverson e D-Rose. Magari su Curry o Pierce
Pazzesco quanto bravo sei a raccontare le storie dai proprio gusto ad ascoltare💪🏻, ho un canale che parlo di argomenti simili ai tuoi e mi ispiro a te❤️🐐
Ovviamente non sono così bravo ma uno ci prova ahaha
grande gianlu continui a superarti ogni giorno
Il fallo a fine partita non fu per concedere la standing ovation (altrimenti non l’avrebbero fatto su di lui). Servì a Jordan per arrivare ai 20 punti di media in quella stagione, che a 40 anni ed in quell’NBA era pura fantascienza. La grande intelligenza di Mike Brown suggerì un rispettoso viaggio in lunetta piuttosto che un canestro completamente libero che avrebbe messo MJ in imbarazzo.
Ti ascolterei per ore 😂❤
Grazie ❤️
Il vero finale della carriera di Jordan è stato “The SHOT”.
Anche se c’è da dire che nonostante tutto era veramente forte forte anche nella parte finale della carriera 💪🏻 molto di più di un atleta…..un icona 23❤️🖤
Grande Gianluca come sempre, è superfluo continuare a lodarti.
I tuoi contenuti parlano da soli ❤️
Grazie mille Patrizio ❤️
Simply the best😀
❤️
sei un grande, ti adoro!
Grazie mille!
Ciao gianlu, grande lavoro come sempre, perché non fare un video sul più grande what if… greg oden?
Ciao Angelo, grazie! Ci penso, sarebbe bello!
Come giocatore (MJ) ovviamente nulla da Dire. Come scopritore di Talenti al contrario Ha Fatto Parecchi danni. Gran Bel Servizio. Come sempre del Resto
Grazie!
@@GianlucaFraula è oggettivamente un ottimo servizio
Non sono molti i grandi giocatori che una volta passati dietro la scrivania hanno tenuto fede al loro passato (e ciò accade un pò in tutti gli sport)
mj insieme a Kobe il più grande di sempre. mi fa piangere vederli insieme in un filmato anche solo per pochi secondi... come dirigente invece non è stato il massimo...
Simply the best ❤
Gran video , sarebbe spettacolare secondo me trattare la storia di mike tyson
Grazie Antonio! Sarebbe bello!
Gran video come sempre, vorrei proporti uno spunto per un altro, mi piacerebbe sapere come andarono le 2 stagioni tra il 93-95 iniziate senza Jordan
Grazie! Sarebbe bello raccontarle quelle due stagioni, vediamo...
@@GianlucaFraula sono contento tu abbia notato questo commento, spero davvero ci penserai seriamente ( causa età e avvicinamento tardivo a questo sport non so praticamente nulla di ciò che accadde in quelle due stagioni)
Vedere il video con il 23% di batteria, wow
Il vero GOAT ❤
si tutto bello ma io voglio una serie di video su tutta la sua magnifica carriera :(
Mai chiuso "la triste storia di Derrick Rose" così velocemente
"l'eletto fermato dagli infortuni"
*GRAZIE GIANLUCA DI AVERE REALIZZATO L'OBIETTIVO ( CREDO) DI TUTTI GLI AMANTI/TIFOSI ( IN PRIMIS ME,DAL 1991,NON PER CASO IL SUO PRIMO ANELLO 🙏🏀)DELLA 🙏🏀LEGGENDA ICONA EPICA INFINITA INSUPERABILE IMMORTALE BUDDAMENTE DI BUDDITÀ MJ 23 MICAEL GEOFFREY JORDAN 🙏🏀*
Ciao Gianluca potresti fare un video dell’Atalanta e gasperini cosa ha fatto fa 17º posto ai quarti di Champion contro psg e fino a oggi che abbiamo battuto Liverpool?
Like per che vuole⬇️⬇️⬇️⬇️
Ti prego fai un video sua quei pistons 2004
bel video ❤
Gianluca è un altra storia rispetto agli altri
Nuovo video di Gianluca, penso che lo studio può aspettare
Mi ricordo che nel periodo Wizards, MJ partecipò ad un all star game e a quasi 40 anni fece una partita senza senso.
semplicemente the GOAT, ma secondo me ha sbagliato a rientrare per la terza volta, semplicemente perche' non poteva incidere come una volta, anche se bagliori di grande impatto ci sono stati come giustamente e' stato sottolineato nel video.
🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝 grazie mille Gianlu + riuscite a fare tu o cronache di spogliatoio un filmato sulla carriera di Valentino rossi, Micheal Schumacher, Reggie Miller e shaq O'Neill?
penso che da come racconti le cose, potresti far passare una normale partita come lecce salernitana, come una finale dei mondiali dii calcio, sei un grande gianluca!!!!
Non è l'NBA che ha reso grande Jordan, casomai l'esatto contrario.
Ho molto apprezzato anche la citazione di Venditti!
ciao Gianlu potresti fare un video o due sull'intera vita e carriera di micheal jordan?
video stupendo, per altro su una fase della carriera di MJ poco nota, o comunque poco commentata. chissà, forse avrebbe fatto meglio a non tornare, cristallizando la sua carriera a quel canestro impossibile di gara 6.... o forse, con questo ritorno, ha solo dimostrato di essere fallibile, e quindi umano, dando ancora più valore, se mai ce ne fosse stato bisogno, alle sue imprese con i Bulls
Potresti fare un video sulla storia di Vincenzo Nibali?
Per favore
Secondo me potresti raccontare direttamente la storia di Michael Jordan, con la tua qualità sarebbe qualcosa di clamoroso
Mj 👑
Non facciamo paragoni che non servono a niente , quindi non scomodiamo Chamberlain , lasciamo stare Magic , Doctor j e Larry , lasciamo riposare in pace Kobe e facciamo un applauso ai fenomeni contemporanei ... ora fatto questo rigustiamoci questo prodigio della natura : M.J Jordan !!!! ... p.s : poi facciamolo anche per gli altri , mi raccomando😉🔝
Pensa che doveva metterli per mantenere i 30 di media in carriera
5 secondi fa, efficienza qua
farete un video sui Bad Boys di detroit?
Wow wow wow, wow
Grazie! Spero di riuscire a farle!
FAI un video su calciopoli e la sua storia?
Potresti portare in un tuo prossimo video la storia di Karl Malone?
Potresti fare l' intera storia di MJ😀
Diciamo che MJ non è stato il migliore dei dirigenti 😅
Veramente vendendo la sua squadra ha fatto 3 mld di dollari
Sua maestà unico e inarrivabile
Per quanto mi riguarda Lebron può giocare fino a 45 anni ed arrivare a 45000 punti.......NON MI CAMBIA NULLA......
Perche non la smettiamo di dover per forza trovare il migliore ma semplicemente apprezziamo il fatto di aver vissuto quest era con MJ e poi Kobe LeBron e tutti gli altri?
@@marcotaf6744 che discorso del caz😂😂😂😂😂😂😂😂
È ovvio che mi sono goduto, ed anche tutt'ora, questi grandi campioni NBA....
Il mio è solo un parere personale, e fatto per gioco....
SVEGLIATI!!!!!!!😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂stiamo parlando soltanto di basket!!!😂😂😂😂😂😂😂😂
@@lollotos1971 ah scusa ho beccato il marmocchio senza merenda. Ok, mi sveglio. Buona vita
@@marcotaf6744 certo, certo.....me ajo capè che te, te n'capè un caz😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Ti ricordo ancora che stiamo parlando di basket, e siamo al bar, non in aula magna 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@lollotos1971 Il biberon non era a temperatura stamattina ?
Bulls 95/96 Vs Warriors 15/16 - Quale Squadra è La Più Forte?!?
ua-cam.com/video/FDULGS_1i9Y/v-deo.html
Vince Carter era tutt'altro che entusiasta a lasciargli ad MJ il posto in quintetto all'ASG
Non sarebbe mai dovuto tornare coi wizards
Mica è l ultima
Koby>