Differenze tra Multivar 2000 e Malossi MHR

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Questo è un video che evidenzia le differenze tra i due più famosi variatori Malossi e serve per chiarire un po' le idee a chi non sa cosa scegliere o a chi non sa cosa ha nelle mani... inoltre vi è una breve spiegazione sul funzionamento del variatore automatico.

КОМЕНТАРІ • 152

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  11 років тому

    Potrebbe essere un fatto di albero squilibrato oppure i cursori montati male (nel caso di un Multivar per esempio), nell'originale non hanno verso. Che variatore monti? Ogni quanto li spacca?

  • @alemirmo
    @alemirmo 12 років тому

    @Nicknos73 anche la oversize della stage 6 è adatta per intermedi? Io vorrei montare la trasmissione completa oversize su elaborazione completa stage 6 50cc che ha 11cv ecc tutto stage 6, credi che faccio male a usare quella trasmissione? C'è differenza con l'over range?

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    @inizi0 E quindi? Io ho voluto riferirle anche in centimetri, non sono nè un meccanico nè un ingegnere, ma la fisica mi ha insegnato che nel sistema internazionale la misura principale è il metro, poi i millimetri e centimetri sono solo suoi sottomultipli, ma la misura è sempre la stessa, sia essa espressa in millimetri che in centimetri.

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    @vespa199618 Potrebbe essere un fissaggio scorretto del variatore stesso o del copricarter, potrebbe anche essere l'ingranaggio della pedivella se il rumore è sordo

  • @2emon577
    @2emon577 2 роки тому

    ciao, su uno Scarabeo Piaggio 50 2t è meglio Multivar 2000 o Mhr 101 ?

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  11 років тому

    Per migliorare il raffreddamento potresti montare un convogliatore aria... comunque il copricarter della trasmissione esce di serie con le feritoie per far circolare l'aria o è chiuso ermeticamente?

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    @StuntR69 Pensandoci bene hai ragione, anche perchè le linee che trovi sul mozzo quando lo smonti sono rette e non a giro come sarebbero nel mio caso.
    Il fatto del Multivar con il mozzo da 22 mm l'ho scoperto proprio in questi giorni, infatti avevo già intenzione di fare una guida integrativa appena lo comprerò per la mia over range. Comunque sia l'mhr e il multivar 2000 hanno inclinazione delle piste diverse, infatti è più vuoto ai bassi il motore con l'mhr..

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  13 років тому

    @VESPARISSIMO esattamente... infatti l'over range si monta da intermedi in su ;)

  • @cat-aldo
    @cat-aldo 11 років тому

    buono a sapersi :) Grazie mille per l'aiuto ! :)

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    @alemirmo Se ne vedono poche in giro di Oversize R/T, molti preferiscono l'Over Range perchè è più famosa, anche se a giudicare dai dati tecnici sembra molto ben fatta: ha il riporto in ceramica che garantisce una dissipazione ottimale, è tornita con i torni a controllo numerico e perciò molto precisa e inoltre il sovradimensionamento degli elementi di trasmissione dovrebbe garantire una maggiore inerzia...

  • @i3piicae525
    @i3piicae525 8 років тому

    Salve, su uno Zip Fast Rider con red sponge, frizione malossi Fly, DR 70 Evolution, ZX e Carburatore 19 quale mi consigli fra i due variatori e che molla di contrasto metto? Grazie

  • @alemirmo
    @alemirmo 12 років тому

    @Nicknos73 quindi se decidessi di prenderla nuova da biolla oppure scooter attack andrebbe bene con quella elaborazione? Nel senso, siccome ha solo 11cv non so quanto sia potente a tirare una trasmissione del genere, credi che sia abbastanza potente il mio gt da tirarla?

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    @StuntR69 Bravo, queste boccole vengono letteralmente bollite nel grasso che poi rilasciano col passare del tempo pian piano :)

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  13 років тому

    @roby97297 se avrò l'opportunità di toccarlo con mano farò un video di risposta... molti dicono che sia il Multivar MHR e non un terzo variatore... ma sul catalogo Malossi c'è scritto "anche per Over Range" quindi non si capisce se sia un'alternativa al Multivar MHR oppure se lo stesso Multivar MHR si possa montare e regolare anche con una trasmissione originale...

  • @Accursio.sclafani
    @Accursio.sclafani 12 років тому

    ciao, ho montato finalmente il variatore Multivar 2000 (piaggio) e va benissimo, soltanto ke ho un problema. Questa mattina mi sono accorto che all'interno del carter (nel gruppo trasmissione) si sente un rumore molto strano tipo degli ingranaggi che toccano. Che cosa può essere?? Succede quando rilascio l'acceleratore, provocando anche delle leggere vibrazioni. Grazie in anticipo....

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    Mi dispiace che non sia riuscito ancora a procurarmene uno. Appena avrò i soldi lo comprerò, visto che serve pure a me. Spero di riuscire a comprarlo presto, sempre se le persone a cui faccio lavori si degneranno di pagarmi, anche un prezzo simbolico.

  • @dadafuqfuq5575
    @dadafuqfuq5575 11 років тому

    grazie bello sei stato grande! sei d'aiuto ;)

  • @cat-aldo
    @cat-aldo 11 років тому

    ciao.. volevo chiederti.. il mio motorino in pochi kilometri mi consuma i cursori quelli in plastica spaccandoli appunto.. e successivamente il variatore facendo attrito ferro e ferro.. è il secondo variatore che cambio per questo motivo... i meccanici non sanno dirmi nulla :( cosa potrebbe essere il problema??

  • @Jakoyl6
    @Jakoyl6 12 років тому +1

    Ciao, complimenti x il video :P
    Quindi io avendo un gilera typhoon del 96' devo mettere il multivar 2000 vecchio modello? Ma quali differenze ci sono a livello tecnico tra quello nuovo?

  • @francescomotta5057
    @francescomotta5057 12 років тому

    ciao senti un tuo consiglio io ho una @125 originale ... quale mi consigli di mettere il multivar 2000 o il multivar mhr ??? anche una frizione che potrei mettere??

  • @topracing93
    @topracing93 11 років тому

    sinceramente su un piaggio ad aria con una elaborazione base è migliore il multivar 2000 o l'mhr?

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  10 років тому

    @dominic toretto Dovrebbe essere il classico Multivar 2000 per blocchi vecchi (517382). Se hai un NRG vecchio tipo con il correttore di coppia da 128 mm allora va sicuramente bene, se hai un NRG dopo del 2000 probabilmente hai i correttori da 134 mm e ti ci vorrebbe il Multivar 2000 (519019)

  • @rosbif9523
    @rosbif9523 12 років тому

    sto per comprare un Aerox del 2010 con ancora 1 anno di garanzia, ha una marmitta Arrow e variatore, queste sono le uniche modifiche, ma il concessionario dove l'ho comprato chiaramente mi monta tutti i componenti originali senza sovrapprezzo. Visto che ha 11.000km c'è bisogno di cambiare qualcosa come la cinghia? Ultima domanda: a cosa serve precisamente il variatore e perchè spesso viene sostituito?

  • @19TeRe94
    @19TeRe94 12 років тому

    Ciao io ho un bw's del 2004 originale senza fermi e volevo mettere variatore multivar 2000, frizione fly clutch malossi e giannelli reverse. Che ne dici?

  • @Accursio.sclafani
    @Accursio.sclafani 12 років тому

    ciao, io possiedo uno scooter Piaggio (tutto orig. tranne marmitta Giannelli Go) vorrei sapere se mi conviene acquistare un variatore Multivar Malossi 2000. ke prestazioni da? io vorrei recuperare 5/10 Km/h in allungo, si possono ottenere?

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    @inizi0 Grazie accetto i tuoi suggerimenti :) a presto

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  11 років тому

    Una gabbia a rulli nuova costa 7 euro... vale la pena rischiare?

  • @dominictoretto6650
    @dominictoretto6650 10 років тому

    ciao,da poco ho acquistato un variatore malossi mai visto prima..desidererei delle info a riguardo.premetto che ho un piaggio NRG power e questo variatore è un malossi a 6 rulli piccoli.potresti aiutarmi?

  • @StuntR69
    @StuntR69 12 років тому

    @Nicknos73 i mozzi dei variatori sono fatti in acciaio sinterizzato (su wikipedia trovi la descrizione di cosa vuol dire) autolubrificante... nella fase produttiva sono state incluse particelle di olio che vengono rilasciate con l'utilizzo...
    La boccola poi dovrebbe essere tipo una classica bronzina... che di suo evita bloccaggi.

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  13 років тому

    @GasperoIlViareggino per esperienza ti dico che l'mhr con l'over range è complicato da regolare.. sfasano molti parametri... invece solo l'mhr senza correttore per farlo rispondere a dovere devi aggiungere rasamenti tra mozzo e ventolino, il 2000 infine è plug and play, nel senso che lo monti ed è facilissimo da regolare...

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    @alemirmo prego, per me è un piacere condividere quel poco che so con gli altri :)

  • @hegbrxlvito3624
    @hegbrxlvito3624 11 років тому

    Ciao Nicknos73 ti volevo chiedere se per il mio zip 4t è migliore il multivar o l'hi-speed........Grazie in anticipo

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  11 років тому

    Un 53 mi sembra piccolino, hai il sigillo nel carburatore ancora? Comunque come carburazione dovresti stare su 66-68 di massimo, spillo alla seconda tacca e aria a 2 giri... controlla il fatto del sigillo per favore.

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    Beh se hai una Vespa che comunque è ad aria ed ha ingranaggi più corti rispetto ai blocchi lc e ai blocchi a braccio lungo è un po' difficile guadagnarne 10.. con una regolazione però regolata ad hoc (e ti consiglio di regolartelo personalmente in modo che riesca a sentire meglio la differenza e puntare a migliorare lo scooter nei punti in cui è carente) riusciresti comunque a migliorare.. voglio dire se non guadagni 10 km/h di allungo guadagni un bel po' in ripresa ;)

  • @michelebaroni7569
    @michelebaroni7569 11 років тому

    scusa mi puoi dire quanto costa il variatore malossi per un motorino 50cc ????

  • @cat-aldo
    @cat-aldo 11 років тому

    Ne ho spaccati 2 sia quello originale sia quello malossi, se non sbaglio un multivar 2000 (quelli per peugeot blocco honda) .. in giro di 10.000 km. L'albero non lo so poichè il meccanico mi ha sostituito i cuscinetti dell'albero che erano danneggiati, non dandomi particolari problemi dopo :)... come posso accertare che l'albero non sia squilibrato ?

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    E' un multivar 2000 modello vecchio... se il gioco è davvero eccessivo o ti procuri un variatore rovinato magari esternamente ma con il materiale tra mozzo e puleggia buono e te lo fai sostituire in qualche rettifica o comunque con la pressa oppure lo metti via...

  • @alessandrocampisi6293
    @alessandrocampisi6293 8 років тому

    ciao io ho uno scarabeo piaggio con Dr70 e sp3 mi chiedevo se é meglio un multivar 2000 o mhr 101 ...quale mi consigli

    • @Nicknos73
      @Nicknos73  8 років тому

      +Alessandro Campisi Se devi mantenere questa elaborazione e non passerai ad un intermedio/semi trofeo direi che il 2000 va più che bene.

  • @graziellafalla9540
    @graziellafalla9540 8 років тому

    Per un Beverly tourer 250 quale mi consigli?

  • @beppedesmo1976
    @beppedesmo1976 4 роки тому

    Si ma tra i due, a parità di rulli, x la conformità diversa dell'inclinazione piste, chi da più allungo, chi da più ripresa?
    Questo non l'ho capito....

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  11 років тому

    La gabbia costa circa 6-7 euro e per così poco vale la pena cambiarla, poi devi ricarburare con un getto da 68, spillo alla seconda tacca e già così dovrebbe andare bene come partenza, poi la raffini guardando la candela. Per la taratura metti dei rulli da 6/6,5 con Multivar (5,5 con variatore originale) e molla originale. Le mollettine dovrebbero andare le bianche ma non escluderei anche le gialle da provare

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    @alemirmo 11 ce la potrebbe fare, ma comunque secondo me dovrai sfasare molti parametri.. al limite la provi e se non va bene te a rivendi e compri lo sport pro solamente oppure un multivar... se hai 11 cavalli mi viene da pensare che sia lo StreetRace, quindi è più un base spinto che un intermedio...

  • @simoc389
    @simoc389 12 років тому

    Con Top TPR e Pinasco PWS conviene l'MHR o il 2000?

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    @vespa199618 Certamente.. devi provare prima una grammatura generica e poi magari aumenti o diminuisci e se vedi che va meglio aumenti o diminuisci di poco per avere una regolazione precisa

  • @alemirmo
    @alemirmo 12 років тому

    @Nicknos73 no no, non è un 70 è il 50, si giustamente non è un intermedio come un 2+ che ne ha 12 oppure il 2+ ts che ne ha 14 ma non è un base, un base ne ha circa 8 o 9 di cv

  • @matteofornione527
    @matteofornione527 11 років тому

    ciao grazie per le spiegazioni sto imparando un po di cose sulla trasmissione degli scooter grazie a te... ho un sr del 1994 quale mi consigli dei due?

  • @GasperoIlViareggino
    @GasperoIlViareggino 13 років тому

    in generale qual è meglio?

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    @alemirmo ah... a questo punto non so proprio come consigliarti, non ho mai avuto a che fare con 50 più spinti dell'originale Piaggio ;), fai quello che senti, non penso che a livello di farcela o non farcela a gestire la trasmissione da over range a oversize cambi chi sa quanto

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    Potrebbe essere sinonimo o di molla di contrasto troppo morbida oppure di rulli troppo pesanti... il malosi 107 non esiste... esistono i due variatori del video e in più il 2000 MHR Team col mozzo da 22mm.. il diametro della puleggia comunque non supera in nessun caso i 100mm.. all'incirca sui 98 sta. Se mi dici la taratura e l'elaborazione che hai cercherò di capire meglio

  • @VESPARISSIMO
    @VESPARISSIMO 13 років тому

    in pratica il multivar 2000 è stato fatto per ottenere un buon compromesso prestazioni-utilizzabilita' per mezzi di serie o quasi cosichhè non ci siano tutte quelle problematiche alla guida come sugli scooter più spinti e il multivar MHR invece è stato costruito per ottenere prestazioni esasperate con mezzi trofeo da corsa, giusto?

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  11 років тому

    Su che blocco sei? Se sei su Piaggio usa dei rulli da 6,2, molla originale e mollettine bianche vanno bene, altrimenti se sei su Minarelli metti 5,5 grammi, molla bianca e mollettine verdi. La carburazione dovresti modificarla aumentando il getto massimo di circa due punti, ma alle volte non serve, tu intanto monta solo la marmitta tarata, poi tiri lo scooter e vedi il colore della candela... se non è nocciola e tende al bianco allora gli dai due punti di getto, altrimenti la lasci com'è

  • @iVodkaITA
    @iVodkaITA 9 років тому

    Ciao io ho un liberty 2T anno 98 con i seguenti pezzi: Pacco lamellare Malossi,frizione FlyClutch Malossi,molla di contrasto viola,mollettine bianche, campana ventilata Stage6, carburatore 17 e 5 SP3 e variatore multivar malossi, siccome tengo un variatore MHR,cosa mi consigli, lasciare tutto com'è ora o l'MHR potrebbe aumentarmi le prestazioni?

    • @Nicknos73
      @Nicknos73  9 років тому

      Per l'elaborazione che hai secondo me conviene che lasci il classico Multivar, altrimenti non ti resta che provarlo e vedere tu stesso

    • @iVodkaITA
      @iVodkaITA 9 років тому +1

      Va bene lascio il Multivar ma invece... con questa elaborazione, io vorrei mettere la frizione stage 6 quella non regolabile quella classica, mi consigli di metterla o di lasciare la fly clutch della Malossi?

    • @Nicknos73
      @Nicknos73  9 років тому

      iVodkaITA Tra le frizioni non regolabili la Stage6 è sicuramente migliore della Fly, se la batte con la Polini non regolabile, quindi se puoi rimpiazza la Fly. Se invece la Fly non ti dà problemi di strattoni in partenza, allora puoi lasciare benissimo quella.

  • @egi1276
    @egi1276 7 років тому

    Ciao io ho un' Aprilia SR netscaper con 75cc Olympia, frizione malossi, campana Malossi, marmitta Giannelli reverse e carburatore 17,5... quale variatore mi consigli???
    Aspetto una tua risposta per favore

    • @Nicknos73
      @Nicknos73  7 років тому +1

      Egi 127 Ciao, va benissimo un Multivar 2000, se vuoi orientarti su altri marchi pupi anche scegliere il Polini a 6 rulli o il Variotop

    • @egi1276
      @egi1276 7 років тому

      Grazie mille..
      E come rulli cosa mi consigli? Ora ho i 4,7 grammi

    • @Nicknos73
      @Nicknos73  7 років тому +1

      Con un variatore io penso che dovresti appesantire di circa 0,5 grammi, quindi 5,3 grammi dovrebbero andare bene. Ovviamente è un parametro INDICATIVO, vale a dire che devi farti le prove con i set di rulli e capire quale delle regolazioni ti piace di più.

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    La puoi lasciare anche se tecnicamente non lavora in asse la trasmissione quindi potresti avere una precoce usura della cinghia o comunque le componenti potrebbero lavorare male ergo ti consiglio di sostituirlo con uno per il Malossi poi ;)

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    Continuo dicendo che ovviamente su intermedio ce la vedrei al limite, ma c'è da dire che non l'ho mai provata. Come credo tu abbia potuto constatare io faccio le mie guide e dico le cose attraverso esperienze compiute personalmente e non per sentito dire come pensa StuntR69. In conclusione la trasmissione Oversize è per l'elaborazione più avanzata della Stage 6, ma ciò non vuol dire che sia adatta solo a quella... a te la scelta, anche se provare qualcosa di nuovo tavolta può dare soddisfazioni

  • @frenkfoggia
    @frenkfoggia 10 років тому

    ciao io monto un multivan 2000 e non ho messo il rasamento e ho la cinghia malossi in kevlar cambia qualcosa ?????

    • @Nicknos73
      @Nicknos73  10 років тому

      Dipende dal rasamento che hai omesso. Se hai tolto quello dietro al piattello guidarulli allora la trasmissione ti lavora fuori asse e non è una cosa buona. Se invece non hai messo quello fine che si è soliti mettere per modificare la taratura della trasmissione allora non fa niente, ti può solamente perdere un po' di ripresa, niente di che.

  • @peppeiazzetta8194
    @peppeiazzetta8194 11 років тому

    su un liberty 50 la multivar 2000 quanti km/h può fare?

  • @francescotodisco1334
    @francescotodisco1334 10 років тому

    Ciao avendo un alaborazione intermedia con 2 plus meglio il multivar o mhr team?

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    Inoltre volevo dirti una cosa che, vista la tua preparazione, forse sai: perchè tutti i variatori pure se non li lubrifichi non grippano tra mozzo e puleggia? E perchè quando lo smonti lo trovi sempre umido? :) E' bello poter condividere informazioni con chi sa più di te, ma da qui a dire che non so di cosa sto parlando ce ne vuole :) hai facebook o msn che ti aggiungo? casomai mi mandi il contatto per messaggio privato e ci scambiamo qualche parola..

  • @lucaborz1
    @lucaborz1 12 років тому

    Ok aspetterò :) comunque ho un liberty s 4t con gruppo malossi, multivar team mhr, molla viola, rulli, power cam e red sponge, cosa mi consigli di mettere visto che non mi convince ancora?

  • @salvatoredigiacomo8880
    @salvatoredigiacomo8880 12 років тому

    IO CON DR EVO,STAGE 6 PRO REPLICA QUALE DOVREI METTERE?

  • @fernandoiunco1417
    @fernandoiunco1417 5 років тому

    Ai rulli è meglio aggiungere un po' di grasso?

  • @peppeiazzetta8194
    @peppeiazzetta8194 11 років тому

    e quanto può costare?
    scusa se chiedo molto

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  11 років тому

    Mettiamo in chiaro un paio di cose.Se tu vuoi il massimo da quel cilindro in ripresa ma soprattutto allungo dovrai montare la Top Nardò, altrimenti puoi tranquillamente lasciare la Reverse che ti dà qualche km/h in allungo di meno, ma avrai delle prestazioni decisamente buone comunque! Il Trophy c'è solo in ghisa, in alluminio c'è il TPR che tuttavia è un po' impegnativo.Quando monti il cilindro devi comprare una gabbia a rulli originale nuova per non rischiare che quella che hai si rompa.

    • @fg2k701
      @fg2k701 7 років тому

      Nicknos73 Ho un Sh 125i del 2009 tutto originale con 47,000km. cosa faresti tu?

  • @manueldellavalle5345
    @manueldellavalle5345 9 років тому

    Ciao grazie per la guida, ero intenzionato a prendere un multivar 2000 per il mio beverly 300ie, secondo te la differenza sarà evidente?insomma vale la pena spendere questi 100 e + euri? qualcuno mi ha detto che con questo variatore bisogna anche montare la cinghia malossi, anche in questo caso cosa cabia tra quella malossi e quella originale Piaggio?

    • @Nicknos73
      @Nicknos73  9 років тому

      +manuel della valle La cinghia non è da montare obbligatoriamente e secondo me è pure superflua nella tua elaborazione. Il Multivar lo puoi montare e sicuramente ti migliorerà abbastanza la ripresa

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  11 років тому

    Ciao, non è necessaria per forza, la si trova a partire da 25 euro su eBay, però non sono molto buone le più scarse. Per serrare il cilindro non si deve serrare all'ennesima potenza, ma non si deve lasciare nemmeno lento.. si serra in maniera incrociata poco per lato, fin quando senza opporre tantissima forza il dado non gira più, a quel punto è buono come serraggio, l'importante è farli tutti più o meno con la stessa forza.

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    Allora è eccessivo.. potresti anche montarlo però possono generarsi vibrazioni e altri fenomeni sgradevoli.. comunque non cambia niente in fatto di prestazioni ;) o quasi va.

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  11 років тому

    Due o quattro tempi?

  • @Accursio.sclafani
    @Accursio.sclafani 11 років тому

    ciao Nick. Mi hanno regalato una Giannelli Extra cr e come taratura sarei optato per rulli 5.2 e mollettine frizione bianche malossi, devi considerare che ho un multivar 2000 malossi. Che te ne pare?? Per la carburazione che dovrei fare perchè non ho un'idea bella chiara!! Grazie e complimenti ancora per i video e le risposte dettagliate :)

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  11 років тому

    Sul sito della Malossi non c'è, dunque credo di no.

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    Prego ;)

  • @StuntR69
    @StuntR69 12 років тому

    @Nicknos73 Infine, dire che il multivar mhr team (quello mozzo 22) è usato da quasi nessuno è praticamente un'eresia... attualmente è uno dei variatori PIU usati in ambito agonistico.
    Per finire entrambi i variatori da te mostrati lavorano tranquillmente con le stesse cinghie... avendo, piste, piattelli, inclinazioni piano e diametri uguali.

  • @Accursio.sclafani
    @Accursio.sclafani 12 років тому

    ma regolarlo personalmente intendi i rulli??

  • @peppe8329
    @peppe8329 7 років тому

    quale è il migliore ??

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    P.S. Il variatore è importantissimo nello scooter poichè va a variare il rapporto di trasmissione, è come se avesse infinite marce e se tarato bene si comporta come un buon pilota, cambia sempre al punto giusto. E' consigliabile sostituirlo per avere un guadagno significativo in ripresa e di solito una decina di km orari SEGNATI di allungo, ma dipende tutto da come si regola. Si sostituisce in quanto spesso gli originali sono fatti per regimi diversi da quello che può avere uno scooter elaborato

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    ed inoltre alle volte sono di scarsa qualità oppure sono più pesanti come puleggia dunque vogliono rulli molto leggeri e non è detto che abbiano una ripresa decente.

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    Le uniche cose che puoi far sostituire perchè usurate sono:
    1) la cinghia, che va cambiata ogni 6-7000 km, dunque faresti bene a cambiarla
    2) il filtro aria, per quanto costa lo sostituisci onde evitare problemi
    3) la candela, ogni 4-5000 km conviene cambiarla perchè poi si esaurisce, e costa anch'essa poco ed evita molti problemi
    4) i rulli, anche se questi solo in rari casi si consumano in 11000 km se sono gli originali.

  • @Accursio.sclafani
    @Accursio.sclafani 11 років тому

    ok grazie. Ti farò sapere!! :)

  • @inizi0
    @inizi0 12 років тому

    @Nicknos73 ...e quindi niente! Dato che hai ripetuto 3 volte la misura prima in cm poi in mm e poi nuovamente in cm ti volevo soltanto dire che in meccanica si usano i mm. Se la prossima volta avrai un dubbio saprai qual'è l'unità di misura giusta. Se poi vuoi continuare a fare come ti pare..per me fa lo stesso!

  • @francesconiglio2
    @francesconiglio2 11 років тому

    Grazie tante.. Proprio oggi ho acquistato un malossi multivar mhr per sh 300 e ho notato subito le piste non comunicanti!

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    Vai di Multivar 2000, è più adeguato se il resto lo hai originale, comunque il famoso terzo variatore non è da sottovalutare, potresti optare anche per quello se i soldi non sono un problema.

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    TI consiglio il Multivar 2000 MHR Team, che ho recensito in un video sucessivo a questo, se lo vuoi vedere guarda nel canale :)

  • @gianmariomigliaccio227
    @gianmariomigliaccio227 11 років тому

    è meglio multivar 2000 o malossi mhr?

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    Che non te ne pentirai :) se la frizione non è usurata forse non serve manco che la cambi.. cambia solo le mollettine ;) se no fai come vuoi tu è sempre una buona elaborazione

  • @peppeiazzetta8194
    @peppeiazzetta8194 11 років тому

    Ok Grazie

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    Nono, il tuo monta il Multivar a rulli 16x13... precisamente il codice è 517382. La trasmissione Piaggio nel tempo ha subito delle variazioni, dunque il modello appropriato per il tuo è quello =)

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  11 років тому

    Allora, io ti consiglio di partire con dei rulli da 6,5g, e potrebbero anche andare bene anche se secondo me buttano un pelo pesanti, dovresti stare sui 6 grammi come grammatura con Multivar e molla originale. Quell'attrezzo si chiama chiave dinamometrica, serve per stringere i dadi tutti alla stessa coppia di serraggio... onestamente l'ho usata un paio di volte ma li stringo solitamente con la classica chiave a cricketto, una volta che ti fai la mano non è difficile...

  • @EP420RIDER
    @EP420RIDER 10 років тому

    cosa posso mettere su un mbk booster spirit del 98??

    • @Nicknos73
      @Nicknos73  10 років тому

      Cilindro Top Trophy, marmitta Top Nardò, carburatore 21, variatore Multivar e vai così per tanti kilometri :)

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    Multivar 2000, va benissimo per la tua ela!

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  11 років тому

    Si dovrebbe smontare e controllare l'albero in rettifica. Forse è stato montato male comunque

  • @Jakoyl6
    @Jakoyl6 12 років тому

    Ok grazie 1000 :)

  • @FlyOrDie555
    @FlyOrDie555 11 років тому

    Mi puo dire qualcuno se malossi multivar 2000 va a kymco zx 50ccm???
    Grazie

  • @lucaborz1
    @lucaborz1 12 років тому

    Io ho il multivar mhr 2000 team, ma volevo sapere le differenze :(

  • @samul42
    @samul42 11 років тому

    Il multivar ha 98 come diametro?

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  11 років тому

    Allora, da te il problema è la molla.. Rimonta l'originale che è molto meglio della bianca su Piaggio, le molle della frizione lascia quelle che hai e appesantisci i rulli a 4.7 che 4 Mi sembrano eccessivamente leggeri. Se non va coi 4.7 riprova i 4

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  12 років тому

    @StuntR69 Perchè dici questo?

  • @roby97297
    @roby97297 13 років тому

    nulla da dire sul video ma, del terzo variatore cioè del multivar 2000 team mhr ne dovresti parlare, per avere una conoscenza in piu.

  • @StuntR69
    @StuntR69 12 років тому

    @Nicknos73
    1) La puleggia mobile non ruota intorno al mozzo come mostri nel video
    2) In ogni caso stai confrontando praticamente lo stesso variatore:
    Il VECCHIO multivar MHR che hai nel video (ormai non piu in commercio) è praticamente un multivar 2000 solo piu leggero. Questo variatore è stato sostituito dal nuovo modello, completamente diverso.
    Il multivar mod nuovo che hai è invece l'evoluzione del classico multivar 2000.. se noti ci sono diversi segni di macchina utensile.. alleggerimenti.

  • @alessandromarvaso3810
    @alessandromarvaso3810 9 років тому

    su sh125i 2006 che mi consigli ?

    • @Nicknos73
      @Nicknos73  9 років тому +1

      +Alessandro Marvaso Un Multivar 2000 va benissimo, sostituire altri pezzi in questi motori vuol dire tanta spesa e poca resa purtroppo.

  • @Nicknos73
    @Nicknos73  11 років тому

    c'è la pagina Nicknos73's channel page, puoi chiedere lì