Sensori Smart di Tapo | Come installarli, configurarli, e come creare delle semplici Automazioni

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 67

  • @nickverna6451
    @nickverna6451 15 днів тому

    Grazie, bel video, sopratutto chiaro ed esaustivo. Avrei preferito più dettagli su come creare una routine con Alexa ma comunque un buon video. 👍🏼

  • @lorenzomarino1936
    @lorenzomarino1936 4 місяці тому +2

    Ottimo video, molto esaustivo. Vorrei capire se con un sensore di movimento posso attivare una presa intelligente per un periodo di tempo scelto da me.

  • @alexromagnoli5680
    @alexromagnoli5680 Рік тому

    tanta roba come sempre

  • @nicksan7263
    @nicksan7263 Рік тому +1

    Ottimo

  • @symmetry1980
    @symmetry1980 3 місяці тому

    Complimenti per il video, molto utile. Volevo sapere se acquistando il sensore di movimento e l’hub Tapo posso creare automazioni per comandare anche lampadine Smart di altre marche o devono essere esclusivamente Tapo. Grazie

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  3 місяці тому

      Ciao, se uso il tutto in Tapo occorrono lampadine della stessa marca tapo, però l'hub h100 supporta matter quindi se lo inserisci tipo in Homekit anche tutti gli accessori saranno disponibili in Homekit, e di conseguenza lo potrai usare assieme al sensore di movimento per comandare altri dispositivi anche di altre marche che siano associati ovviamente a homekit. Ti lascio il video sche è sul canale se vuoi saperne di più. ua-cam.com/video/WmhwHCwGObw/v-deo.html

  • @spaurus
    @spaurus 5 місяців тому

    Buongiorno Alessandro, acquistando anche il tasto smart S200B secondo lei si potrebbe creare una routine che pigiando il tasto attivi "l'allarme" ed inizi ad avvertire alla presenza di movimenti e/o aperture porte?

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  5 місяців тому

      Buongiorno, con il pulsante si può attivare la sirena nell'hub tranquillamente, e si può far accendere anche lampadine e striscie led. Per i movimenti e porte verrà avvisato con notifiche o pure allarme con i vari sensori.

    • @spaurus
      @spaurus 5 місяців тому

      @@alessandrocova grazie
      Per cui non posso premendo il tasto attivare/disattivare le notifiche e l'allarme nel caso venissero interessati i sensori. Un po' come per la chiave per attivare e disattivare gli allarmi

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  5 місяців тому +1

      E' possibile nelle impostazioni dei sensori disattivare o attivare le notifiche in orari specifici o personalizzati o giorni specifici, ad esempio dalle 20 fino alle 9 del mattino non si vogliono ricevere notifiche o allarmi perchè si è in casa.

  • @nicleopet7742
    @nicleopet7742 10 місяців тому

    Ciao per fare funzionare sensore di movimenteo tapo t100 devo acquistare pure tapo hub h100?

  • @elisam102
    @elisam102 10 місяців тому

    Ciao, grazie per questi video, molto utili e chiari (sono riuscita a impostare diverse funzioni).
    Ho però una domanda per quanto riguarda la CONDIVISIONE. Se siamo in 2 o più persone in casa, c'è un modo per condividere le scorciatoie o le impostazioni?
    Abbiamo condiviso i vari dispositivi tra noi, ma l'app di chi riceve la condivisione cita "il dispositivo condiviso ha autorizzazioni limitate" e non riescono a vedere le scorciatoie create e quindi la possibilità di attivare/disattivare l'hub(allarme). È un limite assoluto o non abbiamo trovato soluzioni noi?
    Possiamo creare nuove impostazioni dalle condivisioni e avranno le stesse funzioni? Grazie mille (spero di essere stata chiara)

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  10 місяців тому

      ciao, potete registrare l'applicazione tutti e due con gli stessi dati di accesso così avrete entrambi il controllo.

  • @antonioirrera69
    @antonioirrera69 5 місяців тому

    Buonasera, vanno bene con finestra che hanno un po' di spessore oppure il sensore deve essere allineato perfettamente?

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  5 місяців тому

      Buonasera, diciamo che c'è un po di margine di spessore anche se non troppo.

  • @vanitosato5565
    @vanitosato5565 9 місяців тому

    Grazie per le spiegazioni, una richiesta/consiglio, devo controllare 9 finestre che siano chiuse e nel caso vengano aperte si spenga la caldaia e o climatizzatore, quali prodotti posso usare? sicuramente i sensori finestre + un hub poi come controllo la caldaia o il termostato ( che è gia' wifi della vemer)? Grazie mille s potrai darmi una mano

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  9 місяців тому +1

      Ciao, allora i prodotti che fanno per te potrtebbero essere quelli di Aqara. Come Hub l'M2 con infrarossi per controllare il climatizzatore dal momento che duplica il telecomando, e i sensori porte e finestre che funzionano veramente bene. il tuo termostato non lo conosco, quindi bisogna vedere su quale ecosistema funziona. I prodotti aqara vanno con l'app Aqara e Homekit.

  • @angelocavallo1290
    @angelocavallo1290 5 місяців тому

    Come si può azzionare il contratto T100 attraverso un contatto, ci può fornire questa informazione. Grazie mille

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  5 місяців тому

      Mi scusi ma non ho capito bene la domanda. Il T100 si aziona con il movimento e permette di azionare luci, camere di sorveglianza sempre di tapo, mandare notifiche di avviso sullo smartphone.

  • @franzisco1949
    @franzisco1949 8 місяців тому

    Salve vorrei sapere se è previsto un sensore a tenda per finestre aperte con zanzariera. Grazie

  • @giovannicarannante751
    @giovannicarannante751 Рік тому

    ciao nel video fai vedere un automazione gia creata da te, puoi spiegarmi come crearla?

  • @omarracini3976
    @omarracini3976 Рік тому

    Ciao Alessandro, tra questi prodotti e quelli di Aqara quali preferisci?

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  Рік тому +1

      Ciao! Se come ecosistema usi Homekit ti consiglio Aqara, se usi alexa prendi Tapo. Sono comunque due ottimi Brand e i prodotti funzionano bene.

    • @angelomontrasio8108
      @angelomontrasio8108 10 місяців тому

      Complimenti, un bel canale. Non è comune trovare su you tube spiegazioni così esaustive. Cosa ne pensi di HUE?

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  10 місяців тому

      Ciao e grazie, mi fa piacere che ti piaccia il mio canale. Hue è un sistema veramente ottimo che funziona bene e che ha tantissime opzioni. I prodotti durano tantissimo e rispondono sempre al primo colpo, però ha un grande difetto, il costo! Chiaramente si può ovviare a questo problema spalmando la spesa mese per mese cioè comprando i prodotti un po’ alla volta partendo dal bridge che è fondamentale per avere tutte le funzioni e opzioni. Spero di averti aiutato se ti va iscriviti al canale e se devi acquistare prodotti fallo dai link dei video così mi aiuti a proseguire. Ciao e buona giornata.

    • @angelomontrasio8108
      @angelomontrasio8108 10 місяців тому

      @@alessandrocova certo la qualità di HUE, ed il relativo supporto, sono impareggiabili.I costi però, a parte le lampade (dove, in nome di una qualità superiore, posso anche permettermi di spendere il doppio, o più) sono per lo più ingiustificati. Io ho iniziato con degli starter kit di lampade poiché ho un eco sistema Apple e l’integrazione è nativa. Al momento non ho Alexa e mi arrangio con Siri. Un paio di anni fa mi sono approcciato a Tp-Link che conoscevo già per i suoi prodotti di networking, per acquistare delle telecamere per il controllo remoto per monitorare mia mamma che viveva da sola, e non ho mai riscontrato problemi. Per inciso, la maggior parte dei problemi riportati dagli utenti insoddisfatti raramente riguarda un malfunzionamento del prodotto ma al 90% è inerente alla qualità della copertura del segnale wireless, l’altro 10% è relativo alle conoscenze, o presunte tali, della materia. Ho rilevato molte lamentele a riguardo del supporto post vendita di Tapo … ti risulta? Ho appena notato che Tp-Link ha messo in vendita prodotti (prese Smart) aderenti alle specifiche “Matter” hai già fatto prove in merito? Sarebbe un bel passo avanti per integrare prodotti più economici in un Eco Sistema HUE/Home kit… le app di per se sono fatte bene e funzionano ma, una volta installati i prodotti sarebbe comodo avere un centro di controllo unico.
      PS) la butto là, hai mai pensato, oltre all’unboxing, recensione e prova di funzionamento, visto le tue capacità didattiche, di creare dei mini tutorial a fronte di progetti semplici (ad esempio mi alzo di notte x andare in bagno e attivo dei punti luce che non implichino il dover accendere la luce della camera, disturbando il resto dei familiari) che permettano anche utenti inesperti di realizzarli. Naturalmente questi tutorial sarebbero messi a disposizione solo a chi in concreto sostiene il canale … un like non si nega a nessuno, ma non è sufficiente per l’auto sostentamento 😜 grazie

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  10 місяців тому

      @@angelomontrasio8108 si concordo con te che con le lampade si può anche spendere di più ma con le lampadine e striscie i prezzi sono catastrofici. Con i prodotti di Tp link (Tapo) non ho mai problemi e le nuova presa matter della quale trovi il video sul canale è un grande inizio di prodotti Matter da poter inserire e controllare poi in un unico sistema. Per il tuo suggerimento, che trovo ottimo avevo già fatto un pensiero e mettere a pagamento con l'abbonamento questi piccolo tutorial. Ancora non riesco però a causa del tempo e della logistica dove fare i video, ma mi sto attrezzando.

  • @lucaferrari3730
    @lucaferrari3730 7 місяців тому

    Buongiorno Alessandro volevo chiederti un’informazione ma i sensori di movimento vanno bene anche all’esterno o è meglio evitare?

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  7 місяців тому

      Ciao, scusa per la risposta tardiva, il sensore di Tapo è da interno e sconsiglio di installarlo all'esterno dal momento che non ha le dovute protezioni e potrebbe danneggiarsi con il freddo o la pioggia o il caldo. se ti va iscriviti al canale così mi dai una mano a creare tanti altri contenuti interessanti. Buona giornata.

    • @lucaferrari3730
      @lucaferrari3730 7 місяців тому +1

      Anzi sono già iscritto dalla settimana scorsa

    • @lucaferrari3730
      @lucaferrari3730 7 місяців тому

      Ciao …sarebbe interessante un tuo tutorial sulle telecamere indoor della Tapo…

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  7 місяців тому

      @@lucaferrari3730 Ho già recensito alcune telecamere di Tapo sul canale, a che tipo di tutorial stai pensando?

  • @stefanocecchini6748
    @stefanocecchini6748 7 місяців тому

    Volendo usare questi sensori come allarme antintrusione, è possibile attivarli-disattivarli con un'unica azione su app, o devo attivare-disattivare ogni singolo sensore? Grazie in anticipo

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  7 місяців тому

      I sensori devono essere configurati nell'apposita sezione delle notifiche nella quale sarà possibile dargli orari di attivazione/disattivazione anche specifici. Per il resto bisognerà disattivarli o attivarli a mano. Non è possibile inserirli in automazioni o scorciatoie per disattivarli in automatico.

  • @federicomancosu3363
    @federicomancosu3363 10 місяців тому

    A tutti coloro che non riescono ad associare la TAPO P110 al router, digitate la password della WI-Fi da zero, digitando i caratteri uno per uno, solo così riuscirete a configurarla.

  • @lucacorapi9871
    @lucacorapi9871 Рік тому

    buona sera e intanto grazie per il video !!!CHIARISSIMO!!! avrei una domanda, come si possono gestire le varie automazioni nella funzione scorciatoia? sarebbe una funzione molto pratica se solo si sapesse come configurarla. grazie ancora e buon lavoro

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  Рік тому

      Ciao, mi fa piacere che il video ti sia piaciuto. Gestire le scorciatoie è molto semplice, basterà creare una nuova scorciatoia e cliccare su aggiungi azione e successivamente su abilita/disabilita automazione, poi gli si indica l'automazione desiderata (creata precedentemente). A questo punto nella home page dell'app di tapo in alto troveremo la scorciatoia creata, che potrà essere attivata cliccandoci sopra o richiamandola con l'assistente vocale in uso. Oppure si potrà creare una scorciatoia per gestire altri dispositivi come lampadine e altro.

    • @lucacorapi9871
      @lucacorapi9871 Рік тому

      @@alessandrocova , perfetto! creata scorciatoia e funziona tutto come deve.
      Grazie ancora e a presto

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  Рік тому

      Molto bene! Se ti va iscriviti al canale così mi aiuti a proseguire. Buona Giornata.

  • @giacomuccipu
    @giacomuccipu Рік тому

    mi chiedevo una cosa nello home dove mi compare tutti i dispositivi ho installato il sensore di movimento cosi quando esco di casa ho pensato di attivarlo in modo che mi arrivino le notifiche se entra qualcuno in casa ma senza allarme. il problema è questo se mettevano la possibilità di accenderlo e spegnerlo per farmi capire come le prese era più semplice invece devo ogni volta entrare nelle impostazioni del sensore e attiva quando esco le notifiche e disattivarle quando entro in casa che palla.,

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  Рік тому

      Ciao, puoi anche impostare degli orari specifici, nelle impostazioni del sensore, come "durante il giorno dalle 8.00 alle 20.00" o "Durante la notte dalle 20.00 alle 08.00" oppure personalizzare l'orario e il giorno della settimana. Oppure nell'icona dell'omino in basso a destra e poi notifiche quindi non disturbare, dove all'interno potrai settare orari giorni ed eccezzioni.

    • @92ejupi69
      @92ejupi69 Рік тому

      Salve ho comprato hub 2 lampadine smart e il sensore come mai anche se metto orario che il sensore li deve accendere solo dalle 20.00 in avanti lui me li accende ogni qualvolta passo

    • @semtexale
      @semtexale 8 місяців тому

      Hai risolto il problema? È veramente fastidioso il fatto che non si possa disabilitare il sensore di rilevamento, praticamente notifica sempre senza possibilità di metterlo in stanby. Non una gran cosa, è impossibile usarlo così com'è.

    • @giacomuccipu
      @giacomuccipu 8 місяців тому

      @@semtexale ciao, no ho buttato tutto

  • @andreabugatti6792
    @andreabugatti6792 11 місяців тому

    c'è modo di disabilitare i sensori porta/finestra quando si è in casa? non capisco perché la telecamera abbia l opzione fuori casa/a casa mentre i sensori no.

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  11 місяців тому

      Ciao, puoi disabilitarli con orari prestabiliti o personalizzati, ma non come le telecamere.

    • @andreabugatti6792
      @andreabugatti6792 11 місяців тому +2

      certo che sono dei geni, se io programmo l attivazione tutti i gg dalle 13 alle 18 e poi alle 19 un amico mi invita ad uscire cosa faccio? devo attivare un altro orario? grazie mille per le tue risposte

  • @giovannicarannante751
    @giovannicarannante751 Рік тому

    Ciao, puoi spiegarmi come creare un automazione personale?

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  Рік тому +1

      Ciao, adesso sono al lavoro ti rispondo stasera tardi o al massimo domani.

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  Рік тому +1

      Ciao, per creare un automazione personale vai in "Smart" poi "menù automazioni" e quindi tasto + in alto a destra e selezioni Automazioni. Prima voce innesco (trigger) selezioni il dispositivo, seconda voce "azione" selezioni l'azione che vuoi che svolga il dispositivo. Poi clicchi su avanti e dai il nome all'automazione, orario e giorni poi salvi il tutto. Spero di essere stato abbastanza chiaro da farti capire.

  • @andreabugatti6792
    @andreabugatti6792 Рік тому

    vorrei sapere se viene segnalato l esaurimento delle batterie nei sensori porta. grazie

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  Рік тому

      Ciao, nell'app non viene indicato il livello della batteria, ma si ti avvisa quando la batteria è da cambiare.

    • @marcopotenza1532
      @marcopotenza1532 Рік тому

      Ciao, vorrei sapere se il sensore di porta fosse compatibile con la telecamera tapo e se al segnale di porta aperta inizia una registrazione. In sostanza se è possibile creare una automazione tra telecamera e sensore porta. Grazie in anticipo 😊

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  Рік тому

      @@marcopotenza1532 le camere è possibile settarle con la registrazione in loop in automatico, quindi registrano quando rivelano un movimento o un rumore ecc. con il sensore puoi attivare la privacy, l'allarme della camera, il tracciamento della persona, ecc.

  • @aldosavi-v2g
    @aldosavi-v2g 4 місяці тому

    Buonasera se compro piu' sensori devo usare lo stesso procedimento della prima istallazione? grazie.

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  4 місяці тому

      Buonasera, prima installa l’hub e poi i vari sensori che vanno chiaramente abbinati al l’hub

  • @Gio-ff6qi
    @Gio-ff6qi Рік тому

    Ciao, si può evitare di farlo suonare? mi basta la notifica. Grazie

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  Рік тому +1

      Ciao, si nelle opzioni dell'automazione invece di selezionare squillo metti rendi silenzioso. Dovrebbe non suonare.

    • @crisko92LP
      @crisko92LP Рік тому

      Ciao, sei riuscito ad inserire le notifiche senza far suonare l allarme e senza dover impostare un orario di attivazione dei sensori?

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  Рік тому +1

      @@crisko92LP per le notifiche da ricevere basta selezionare l'opzione "notifiche" e mettere "sempre" nelle opzioni sotto. Arriveranno solo le notifiche senza allarmi sonori o altro.

    • @crisko92LP
      @crisko92LP Рік тому

      @@alessandrocova grazie Alessandro, mi chiedevo solo se ci fosse un'opzione rapida per disattivarle quando entravo in casa senza che continuasse a mandarmi le notifiche

    • @alessandrocova
      @alessandrocova  Рік тому +2

      @@crisko92LP L'unico modo è togliere la spunta dalle opzioni notifiche dentro il dispositivo in questione. O perlomeno io non ne ho trovate altre. Altrimenti ci sono quelle classiche con orari specifici e giorni della settimana.