Signori! Non c'è cosa migliore di imbastire una discussione su un gioco quando non si è d'accordo. Anzi, forse soprattutto quando non si è d'accordo. Però vi pregherei di non basarvi solo sul voto. Sono convinto che i voti siano sempre stati un po' troppo al rialzo, quindi il mio voto può valere uno o due punti in più per qualche altra testata, ma questo è, qui siete su PlayerInside ed è una linea editoriale più stretta che abbiamo adottato da un annetto circa (non che prima fossimo di manica particolarmente larga). Detto questo, dunque, siate pure in disaccordo con le mie OPINIONI, ma sindacare sul fatto che "mezzo voto in più" avrebbe cambiato il senso della mia recensione... non ha AFFATTO senso, non trovate? Grazie e, come sempre, vvb
@@lucaboss4491 nah, ci sono giochi che avrebbero preso comunque voti simili a ora, alla fin fine che vuoi dare di più. Però, torno a dire, si sta facendo il processo ai numeretti. E non ha senso. Specie per giochi così diversi tra loro. Astrobot è semplicemente perfetto in ciò che deve fare, seppur, come tu stesso noti, con un livello di difficoltà - seppur volutamente - bassino. Ma ciò non conta: fa tutto quello che deve fare in modo ottimale e persino ideale. Dobbiamo andare avanti con questi bislacchi e improbabili confronti? Suvvia, pensavo di rivolgermi ad adulti :)
Raiden sono abbastanza in linea con tutta la recensione, ma volevo sapere una cosa, riguardo al sistema di arrampicata ecc..., solo io lo trovo inutilmente lento e macchinoso? Capisco la loro scelta di improntare tutto sul realismo, ma nel momento in cui sei in free roam, già scalare due volte un muro diventa troppo tedioso, cosa che inoltre, a mio avviso, ti spinge a non completare le secondarie, in questo credo che uncharted facesse un lavoro migliore, ma anche nel combattimento per tutti i problemi,di indiana jones, che hai elencato, in parte , solo in parte, giustificati dalla scelta della prima persona, fammi sapere che ne pensi.
@@rudoos9606 Credo siano sempre "problemi" legati alla scelta della prima persona. Sì, è lento, compassato. Può piacere come può non piacere. Non lo trovo, tuttavia, un punto veramente "critico" se non soggettivamente parlando :)
Raiden, grazie infinite per la menzione alla mia analisi. Si lavora tanto, il tempo è sempre poco ed è davvero stupendo quando qualcuno apprezza il tuo lavoro (so che mi capisci).
Con tutti i suoi difetti, non sono neanche un gran fan della saga, ma sto gioco è un piacere giocarlo, e mi capita raramente negli ultimi tempi di voler continuare a giocare per ore ed ore ad un gioco.
Concordo su tutto, in particolare ho adorato come hanno realizzato le lingue delle differenti culture in chi Indiana risponde e parla soprattutto quando era camuffato.
Vero, anche se questa è una chicca che ho lasciato da scoprire. Come anche il labiale sincronizzato nelle varie lingue parlate. Molta cura sotto questi punti di vista ❤️
Quasi finito, mi trovo sempre piu d'accordo con voi da quando avete cambiato linea, diventando molto più affini con i miei giudizi e le mie opinioni, preferisco di gran lunga chi non spara 9/10/8 a caso, ma fa capire comunque che un 7.5 è un voto degno e che non rivela un esperienza mediocre, anzi...
Non è una critica, ma oggettivamente parlando, nella scala da 1 a 10, un 7.5 è un voto che rappresenta un prodotto di qualche gradino (ma non troppi) al di sopra del mediocre, cosa che questo gioco, onestamente, non è.
Raga, recensione con frusta questa! Mi avete fatto rivivere le botte da orbi e gli enigmi col cervello in fumo, ma quel sistema stealth… dai, IA da circo! MachineGames si salva grazie al fascino vintage, ma voi, come sempre, una garanzia. Bravi!
Video veramente ben scritto ed ottimo contetuno in toto. Grande onestà intellettuale ed umiltà al rimando ad un altro creator. A me non interessa, vorrei inveve recuperare i punta e clicca degli anni 90 perché quelli mi mancano veramente da giocare. Un saluto
Come sempre recensione completa e professionale! Premettendo che ho giocato solo due/tre ore, io avrei dato mezzo voto in più solo per il comparto tecnico e soprattutto l’ottimizzazione. Il bilanciamento tra grafica e prestazioni si eleva di molto sopra della (bassa) media attuale Concordo sulla linea editoriale sui voti, in giro si vedono troppi 9 a pioggia… tutti capolavori?
@Raiden invece io sono d'accordo col tuo voto,ecco perché ti seguo ancora, sei l'unico ormai potrei dire. 7,5 è ciò che gli avrei dato io. È un buon gioco,non un capolavoro, nulla che stravolge, ha delle chicche e sicuramente può essere un inizio di altri titoli dedicati a Indiana jones.
Può essere valutato in tanti modi ma il gioco è fatto bene e diverte , la prima persona dopo 5 minuti di gioco te la scordi e sembra la scelta perfetta, non è il mio genere ma mi ha preso abbastanza IA permettendo ma non è l'unico
Io come al solito ringrazio Raiden per il lavoro messo dietro ad ogni contenuto, egregiamente svolto da professionista del settore ma prima di tutto da videogiocatore stesso. (con una piccola nota di orgoglio essendo anch'io catanese) A tutti quelli che si lamentano del voto, SMETTETELA di basare i vostri gusti e combattere crociate su ciò che dicono gli altri. Se per voi questo titolo è da 9,5 o da 4 sta a VOI decidere, lui effettua un'analisi oggettiva con una piccolissima punta di soggettività. Smettetela di affidarvi alle parole degli altri come fosse verità assoluta, ad esempio c'è gente a cui Breath of the wild ha fatto schifo (non a me ad esempio) ma SONO GUSTI PERSONALI! Giocate e divertitevi come volete! Perdonate lo sfogo.
Premetto che non l'ho finito ancora ma secondo me sei stato troppo severo. L'unica vera pecca indiscutibile per me è l'IA. La difficoltà non è sicuramente alta ma non la trovo bassa bensì perfettamente bilanciata. Il tanto da soddisfarti senza frustrarti né annoiarti. Anche il combattimento, da te criticato, per me alla fine è ben riuscito.
Sinceramente solo per il comparto tecnico così solido e la localizzazione completa in Italiano, due cose estremamente rare di questi tempi, avreste dovuto dare 8.5
Grazie per la recensione. Ho fatto appena un'oretta e per ora mi ci ritrovo. Purtroppo concordo che l'IA rompe tutta l'esperienza: sono a Castel Sant'Angelo e ogni volta che vedo un fascista penso "no.. che palle..." :D Non c'è proprio un vero livello di sfida, son lì a farti perdere tempo. Fase stealth base base, corpo a corpo peggio. Peccato. Dato che qui si discute del voto (ancora? nel 2024?) penso che una IA più strutturata avrebbe innalzato l'esperienza ad un altro livello e il voto verso il 9, ma quando i nemici ti fan dire "che palle" non per paura, ma perché non c'hai voglia di romperti le palle per niente, allora qualche domando bisogna porsela :)
Lo sapevo! Mi avevi detto "fidati" e mi sono fidato, dopo che avevo fatto notare il troppo hype di Riden. Finalmente una recensione obiettiva... sono troppi i difetti per passarci sopra. E comunque per me 7,5 è buonissimo come voto e ci sta. Lo giocherò scontato.... Grazie del lavoro limpido come sempre!!
Come impressione generale il gioco è stupendo, la cappella Sistina è un capolavoro di arte 3d! Là AI è veramente imbarazzante a tratti, ma non credo che la lotta e lo stealth siano state le cose che mi hanno interessato di più nel gioco. Per me super fan vale 8,5 , io sul 7,5 ci sto, comunque bel voto, credo che IN GENERALE i giochi vadano valutati meno, più che su questo non concordo su altre valutazioni alte date da te rispetto a questa. Ma è un mio punto di vista. Forse più che un voto unico dovreste dare dei voti singolari ad ogni voce stile Zzap! ai tempi d’oro. Perché se la direzione artistica è 10 e la IA è 6, digerisco meglio un 7,5 anche se sono un fanatico della console war... che non è il mio caso !
Per forza di cose noterai/noterete qualche discrepanza con voti passati: una volta eravamo di manica più larga per cui il confronto risulta difficile - se non impossibile - da fare. E comunque confronterei semmai questo voto con altri titoli dello stesso genere. Altrimenti il confronto stesso perderebbe di senso. Ma in ogni caso capisco il tuo punto di vista.
Chiaramente il voto è soggettivo, si può essere d'accordo o meno, come è giusto che sia. Per me con quello che offre il gioco il 7,5 è un voto molto al di sotto di quello che offre; Tra l'altro il 7,5 in giro viene dati a giochi di + bassa fattura e non mi sembra questo il caso, quindi rischia di non far ben collocare il gioco.
A me sembra invece che se davvero ad oggi il 7.5 viene dato a giochi che si reputano di bassa fattura il problema non è del voto in sé, ma di chi vi ha fatto arrivare a pensare che un voto del genere sia un voto brutto...
@@max980111 devi fare i conti con i MIEI voti, non confrontandoli con quelli degli altri. Il voto è la parte più soggettiva e risponde alla propria linea editoriale. Se sì differenziano di mezzo o un punto, ok, se ci sono discrepanze di tanti punti allora qualcuno sta dicendo la cazzata 😆
7 e mezzo io non lo vedo come un brutto voto, anche se fosse stato un 7 sarebbe stato un buon voto almeno per me. Poi comunque in una recensione bisognerebbe concentrarsi su ciò che funziona e ciò che bon funziona per farsi un' idea se acquistare un determinato prodotto oppure no, questa è la maniera in cui io ho visto sempre le recensioni è una mia opinione, può darsi che poi qualcun'altro guardi solo il voto e basta. In ogni caso ottina recensione come sempre
Esattamente, ti ringrazio. Se dovessi solo limitarmi a parlarne in modo SOLO positivo potrei farlo anche: il gioco ha tante cose positive e che funzionano bene. Ma una recensione, come giustamente hai scritto tu, non deve fare questo :D
Ti farei un Applauso!!lo reputo un bellissimo gioco sopratutto per gli appassionati della saga cinematografica(come me), ma assolutamente non un capolavoro ne al livello tecnico ne grafico.. credo che gli sviluppatori volessero realizzare una titolo fedele alla saga divertente, godibile e ben fatto (riuscendoci in pieno)ma assolutamente non rivoluzionario(meccaniche gia viste).. quando l'ho detto io ho ricevuto migliaia di critiche 😂...Sempre felice di osservare una recensione oggettiva e sensata!!grande Raiden!
Andrebbe precisato, secondo me, che il voto si riferisce al gioco su Xbox. Io ho provato la versione Xbox series X e quella PC, con 4090 e monitor MSI 4k Qd-Oled, path racing e tutto a supremo e devo dire che è una meraviglia. È vero che l'IA è pressoché nulla, ma anche nei film i nemici non sono la parte focale, devono essere solo un contorno trascurabile per non bloccare tropo la narrazione e l'immersività. Basarsi sul gameplay per giudicare questo titolo non mi sembra intellettualmente giusto, è un mix tra un film e un gioco, e non ricordo altri titoli simili venuti così bene. La versione PC si merita almeno un 9 pieno! Venite a casa mia a provarlo per credere:)
Io valuto l'opera in sé. Per me, per quanto l'aspetto grafico e sonoro influiscano, non sono mai così determinanti. Poi dipende, ovviamente da tanti fattori!
secondo me alcuni dei difetti (animazioni, IA) sono insiti credo nell'IDTech perchè sono gli stessi difetti mossi agli ultimi wolfenstein solo che in quel caso essendo degli FPS compensavi molto con il combattimento classico sparaspara, qui invece è tutto impostato per fare del corpo a corpo e non abusare della pistola solo che appunto molto dei difetti sono da riconsiderare parte del motore grafico utilizzato, però personalmente nel complesso mi sento di dargli qualcosa di più tipo un 8 complessivamente anche solo per premiare i machine games che si sono cimentati in un gioco non propriamente nelle loro corde ma alla prima hanno fatto comunque un ottimo lavoro
Ciao Raiden, sono arrivato in Thailandia e sono d'accordo con la tua analisi per quanto ho giocato, forse gli darei un mezzo punto in più perché se in un gioco la cui trama e direzione artistica riescono a fare meglio degli ultimi film della serie significa che la produzione ha lavorato benissimo in un senso. Dall'altro sono piuttosto arrabbiato col fatto che una ip così importante sia stata trattata in modo così grossolano invece che farne un prodotto rifinito come non dico un The Witcher, ma almeno un Jedi: Fallen Order o Survivor. In quella forma le arrampicate, il parkour, lo sviluppo del personaggio avrebbero avuto una possibilità di esprimersi più efficace e compiuta. Invece lo stealth, gli enigmi, l'open world monotono, i corpo a corpo, sanno tanto di roba retrò di quasi vent'anni fa. Va bene così ma da Microsoft dal punto di vista dei suoi giochi di punta mi aspetto molto molto di più, invece finora tante cartucce sprecate in rapporto al potenziale che aveva in mano, come se non avesse le idee chiare di cosa il pubblico si aspetti nel 2025.
Boh raga a me sta emozionando tantissimo Sarà un bias dato dal fatto che amo alla follia indiana jones (e i giochi come il bastone dei re ecc) però i nemici un po' stupidotti, un po' a prendersi gioco dei nazisti, le interpretazioni dei puzzle e gli ambienti me lo stanno facendo amare come non mai. Però mi trovo d'accordo con il vostro voto se dovessi prenderlo come se fosse un gioco qualunque
cosa ne pensi dei nemici clonati? io ci vedo un'inspiegabile pigrizia che stona molto con l'attenzione per i dettagli delle ambientazioni. É come se IA e design dei nemici fossero stati gestiti da un team di principianti
Io sono ancora al Vaticano, e per ora mi sta piacendo tantissimo. A parte l'IA deficitaria (che magari con un po' di role play si può anche ignorare), mi ha dato parecchio fastidio il fatto che le aree si resettino se fai due passi fuori da una porta. Magicamente tutto quello che hai toccato è tornato al suo posto, e i nemici sono tutti respawnati, costringendoti a rifare tutte le fasi stealth (o di combattimento) se hai dimenticato un documento da qualche parte. Altra piccola critica, il gioco non chiarisce quasi mai cosa puoi e cosa non puoi fare, come ad esempio elementi di quest secondarie che si sbloccano solo se vai avanti con la trama principale ma nessuno ti avvisa. Spesso mi sono ritrovato a vagare per la mappa cercando porte o artefatti per poi scoprire che "no, quell'area è bloccata perché non hai parlato con tale personaggio di trama".
@@thebaffman4898 esatto! Come detto nella recensione, l'hanno fatta a mo' di "omaggio alle avventure grafiche" . E di questo sono contentissimo 🙂 però, sì, questa stessa cosa rivela delle inevitabili storture...
Anche io sto ancora all'inizio, Castel Sant'Angelo, ma sono tornato più volte in diverse aree e nessun nemico era respawnato, forse dipende dalla difficoltà? Io ho impostato facile per l'azione e lasciata normale per gli enigmi.
@@thebaffman4898 boh può essere, l'esempio più eclatante è il tizio che sorveglia le fogne, per evitare spoiler ti dico che sono molto avanti con la storia, cmq tornando indietro nel tempo ed esplorando di nuovo il vaticano, quel tizio che sorveglia le fogne è sempre lì stesso a terra 😂
Guarda dopo il 9.2 che avete dato allo scontato God of War ragnarok,e a questo 7.5 cosa posso dire, che mi dispiace per voi, chissa, forse c'è di mezzo il conflitto di interesse, ma uno è il solito corridoio storydriven da 40 ore, l altro è un gameplay variegato con una narrativa cinematografica, che sicuramente ha dei limiti tecnici, ma certamente è una ventata di aria fresca
Dimmi un po', conosci qualcuno dei miei colleghi che abbia dato a Gow Ragnarok un voto più basso rispetto a Indiana Jones e L'Antico Cerchio? Fammi sapere, anche se conosco già la risposta. Semplicemente perché fare dietrologia non ha senso, tirando in ballo anche il "conflitto di interessi". Per cosa poi? Per quale motivo in questo caso specifico, se vogliamo? Aspetto risposte (che già conosco), e no, non siamo per nulla dispiaciuti per noi stessi. Anzi. È ora di smuoverla per bene, questa "critica" che neanche tu sembri conoscere. Aspetta e vedrai ;) - Raiden
@PlayerInsideOfficial semplicemente io noto che spesso i voti che date su xbox sono magari più severi rispetto alla controparte tutto qui, so che ultimamente avete iniziato anche voi a non accettare chiavi in anticipo, e lo apprezzo, quindi magari tornando indietro certi voti potrebbero risultare un po piu bassini, non lo so vi vedo spesso e ho notato che avete preferenza sony , e la cosa non mi piace, mia opinione personale che sicuro non vi cambia nulla, sto parlando di voi non dei colleghi, le altre recensioni le vedo solo da falconero, ma per pura curiosità, ho l età e l'esperienza necessaria per capire da solo se un gioco fa per me o meno, tutto qui, da hellblade 2 mi avevate già insospettito, sicuro sbaglio, ma è un secondo me, non un insulto
@PlayerInsideOfficial chi dovrei citare dei tuoi colleghi? Multiplayer? Everyeye? QDSS? Dai ma per favore, sono bandiere, se guardo le vostre è perché apprezzo i contenuti e spesso le vostre opinioni, ma qua non ci siamo.
@@alessandrodivito7068 Ecco. Visto che l'hai nominato tu, Falconero diede 10 a Gow Ragnarok e ha dato 8 a questo. Visto che mi parli di "conflitto di interesse" e visto che lui ha di recente sollevato la questione, mi fai capire quindi che se avessi cominciato io a parlare di conflitto di interessi, pur assegnando un voto più basso di GoW A Indiana Jones, l'avrei fatta franca? Perché scusami, in base al tuo ragionamento, anche Falconero allora sarebbe in conflitto di interessi? :D Solo perché ha assegnato a un gioco Sony un voto più alto di quello assegnato a un gioco Xbox? Non ti sembrano motivazioni quanto meno infantili? :D E non lo è, e peraltro sono sicuro del suo ottimo operato per le recensioni, come non lo sono io con QUESTA recensione, per cui di che cosa stiamo parlando esattamente? Di parole un po' buttate lì a caso, non trovi? Detto questo, ti ringrazio per guardare sempre le nostre recensioni e per avere una così buona opinione e di noi, ma ti inviterei a non fare paragoni con giochi valutati prima della nostra nuova linea editoriale e soprattutto con giochi così diversi tra loro, avrebbe poco senso :D E poi bisogna essere obiettivi: GoW Ragnarok trova i suoi difetti nella trama, soprattutto nella parte finale. Per il resto funziona a meraviglia. Indiana Jones mi canna due dei fondamentali della costruzione del gioco, lo stealth (con IA annessa) e il combattimento (sempre con IA al seguito). C'è una bella differenza. Ma ciò detto, che facciamo, non ce lo godiamo comunque il gioco che, nonostante queste pecche (neanche da poco, a mio avviso) mi ha preso un bellissimo sette e mezzo? Specie se siamo fan di Indiana Jones? E certo che ce lo godiamo, qual è il problema? :D Grazie - Raiden
@@PlayerInsideOfficial allora partendo dal presupposto che per me sono entrambi i giochi da considerarsi avventure grafiche storydriven magari con tipologie di stile diverso che li differenziano vedi visuale, vedi l'aggiunta del combattimento stile mmo per gow, ma entrambi comunque sono creati per fare fluire la storia in modo guidato, secondo me partendo dal fatto che GOW non aggiunge nulla, e dico nulla alle vecchie esperienze, perche il gioco è solamente una naturale continuazione della storia, a livello di meccaniche non offre nulla di nuovo, grafica nulla di nuovo, insomma il solito compitino sony (che non esce mai dalla sua confort zone), non gli si puo dare un voto cosi alto e invece ad un gioco come indiana jones (considerando l'importanza dell'IP) soffermarsi sull IA e sullo stealth quando la vera logica del gioco è quella di avere un film interattivo con un po di varieta. Di sicuro non é ne FEAR (sicuro ricordi la sua IA) ne tanto meno deus ex (fase stealth migliore di sempre) , ma come coinvolgimento è superiore alla meta dei compitini usciti negli ultimi anni, per me non ci sta, è come se a fifa 25 valutassi il gioco discreto perche il mercato non è abbastanza realistico, ripeto é un mio punto di vista, e non faccio confronti con altri streamer, per me è stato un rischio uscire con un IP cosi leggendaria e cambiare totalmente il suo stile e solamente questo andrebbe premiato alla grande, 7,5 é il globale di un gioco discreto, cosa che non rispecchia indiana jones, preciso che sono un giocatore PC quindi della consolewar me ne sbatto altamente:D in futuro mi piacerebbe che la critica evidensiasse chi si prende il rischio di portare innovazione (a prezzi popolari) piuttosto che lodare compitini ben orchestrati (da sventrapolli), un saluto e buon lavoro
Playerenside ho scritto quei commenti "offensivi,stupidi" solo per farmi qualche risata e a vedere come reagivate...vi seguo da sempre e vi voglio bene❤
Bella recensione condivido abbastanza anche se sono solo a metà del gioco. Hi Pro aggiungerei anche un'accessibilità niente male, con qualche piccola mancanza ma ad avercene così. Bravi ❤
Senza voler usare un tono di rimprovero visto che i commenti che ho letto sono molto civili e educati, però sì, sembra quasi che sia una bocciatura ahaha. Per me - e soprattutto nell'ultimo periodo - i voti vanno ridimensionati per dare la giusta importanza a questi ultimi. E intendiamoci, tra un 7,5 e un 8 non c'è differenza, ma che Indy dovesse per forza prendere "9" per essere "ok" allora no, c'è un problema di fondo 🙂
bè, se studio anni e anni per prendere 10 e prendo 7,5 è un brutto voto in proporzione. La domanda è.. gli sviluppatori hanno lavorato anni e anni per un gioco da 10?
Ma infatti il voto lascia il tempo che trova, la recensione tra l'altro non fa una piega, ma dire che non e' il miglior gioco a tema Indy mai uscito, questo si che e' sbagliato.
il problema raiden non è il 7.5 se la scala di valori di playerinside è coerente ( e forse non è lo sempre , ovviamente senza offesa ) , ma avete dato lo stesso voto a biomutant , a giochi come steelrising un 7.2 ( e sono tuoi voti questi ...:D ) ...e sono opere non paragonabili a indiana jones come qualità complessiva del titolo , secondo me con il titolo beth siete stati più punitivi nel giudizio rispetto ad altre volte , ma alla fine è sempre qualcosa di soggettivo ;)
Sì, capisco il tuo punto di vista. Cambiare linea editoriale puntando a un ridimensionamento dei voti, di punto in bianco, può portare a considerazioni del genere. Sarà una fase. Passerà :D Per adesso ti inviterei a non paragonare giochi così diversi tra loro. I giochi da te citati funzionavano in un certo modo in base al loro genere di appartenenza e a ciò che volevano fare. Oggi avrebbero preso voti più bassi di quelli assegnati in passato, ma di un punto circa, ciascuno. Però, ripeto, il paragone non dovrebbe essere fatto. Ormai è andata così. Non invalido i vecchi voti ma di certo adesso vorrei dar più peso e seguito alla VERA "critica videoludica". E per farlo devo anche un po' "sfasciare me stesso" prima di sfasciare il "sistema". Sarà una bella avventura :)
Allora partendo dal presupposto che ognuno può dare il voto che vuole perché una recensione, come una discussione con gli amici, è puramente soggettiva. Dire che 7.5 è un voto troppo basso è sbagliato però personalmente io quel mezzo punto in più glielo avrei dato perché nel nell'immaginario comune. 6 è sufficiente, 7 è più che sufficiente e da giocare, 7.5 è un po' il 6- a scuola, nel panorama videoludico è quasi ottimo ma gli manca qualcosa, ovviamente è tutto personale e gli puoi dare il voto che preferisci, io personalmente 8 glielo avrei dato facendolo rientrare nella categoria dei giochi ottimi ovvero 8-10
Una recensione non è puramente soggettiva e non è una discussione tra amici, come sette e mezzo significa "più che discreto" praticamente "quasi buono" :) Però ok eh :D
@@PlayerInsideOfficial figurati mica volevo criticare la tua recensione, io gli avrei dato quel mezzo punto in più ma specifico che io glielo avrei dato. Se io gli avrei dato 8 non significa che tutti per forza gli dovevano dare 8, purtroppo però certe persone che la pensano così ci sono
Raiden essendo che Indiana Jones ha una vasta possibilità di nuove storie essendo le reliquie potenzialmente numerosissime, c'è la vedi come una ip di punta di produzione Xbox?, un po' come il ruolo che copre Horizon per PlayStation, non per genere ma per gioco che attendono tutti. A me ha sorpreso veramente tanto su tantissimi fattori, concordo con alcuni problemi di deficienza artificiale ma nulla di serio ma sono stato veramente colpito SPOILER: Nella parte dedicata al vaticano tra le catacombe e le zone segrete dietro la fontana, la quantità di oggetti presenti e soprattutto il significato storico di ogni oggetto, potremmo metterci ore e ore ad analizzare ogni oggetto di solo alcune stanze, statue religiose, lingue antiche, tavole di pietra etc. È così affascinante che mi fa desiderare che diventi una nuova ip di punta, i player PlayStation saranno felici di certo, peccato che non facciano lo stesso con i player Xbox, in parte avrei preferito rimanesse esclusiva per giustizia ma lato marketing farà numerosi su Ps5
Ho sempre messo il gameplay al primo posto ma ammetto che alcune opere mi hanno fatto fare una eccezione.in metal gear solid potevo prendere a schiaffi un sicario e nascondermi in uno scatolone (una volta l'ho fatto per mezzora e non smettevo di ridere)oppure puoi stenderti per terra e vorticare come una turbina......tuttavia fu un'opera di cui è perfino superfluo descrivere l'importanza. E cosa c'entra indiana jones con solid snake? Beh ha il pregio di rendere il gioco perfettamente coerente con la trama,perfino nelle goffe scazzottate.non è scontato.in tomb raider siamo una ragazzina che in una scena piange mettendo a nudo fragilità e in un altra fa fuori 8 soldati con un piccone. Questo gioco si è preso responsabilità enormi rispettandole tutte e portando su console una sequenza che è un bel pezzetto di storia del cinema,mio buon raiden 😊 splendida recensione comunque ❤
Sì. Accessibili diciamo. Poi in giro ho letto di "recensori" che hanno comunque dovuto cercare su internet (e che per questo motivo hanno dato un giudizio negativo)
@@PlayerInsideOfficial tanti 😅 e lo fa per esempio anche The Verge che ha fatto una di quelle recensioni imbarazzanti che ha proprio di quel succulento che potrebbe piacerti
Sono alla seconda grande zona, Giza e anche se il deserto egiziano non è all'altezza di Roma e del Vaticano per me rimane cmq una bella esperienza, ci sono i problemi di Ia e il combattimento a mani nude non è un granché ma mi sembra cmq un gioco superiore rispetto al 7.5 che avete dato qui, nonostante la prima persona che proprio non mi piace. Pero c'è una cosa da dire potevano andare sul sicuro con le sparatorie in cui sono maestri e che funzionano alla grande anche con gli altri due principali rivali cioè uncharted e tomb raider ma hanno preferito cambiare puntando su stealth e combattimento a mani nude in cui si vede che sono alla prima esperienza. Tra i pregi non hai messo che almeno per le prime due macro aree esplorabili è tutto interconnesso con tante missioni secondarie e segreti da scoprire che aumentano non solo la longevità virando dalla trama principale ma anche il divertimento cosa che uncharted non ha e che tomb raider fa dal secondo capitolo ma non in maniera egrega come lo fa indiana jones. La Ia, lo stealth e il combattimento a mani nude sono si rotti, ma hanno voluto proporre qualcosa di nuovo senza mettere le solite sparatorie, hanno voluto osare pur sapendo di non essere all'altezza, se mettevano le sparatorie in cui sono maestri era tutto più facile.
Ancora una volta mi tocca sentire che l'ia è deficitaria. Siamo quasi nel 2025, e nella gran parte dei videogiochi non solo non si riesce a vedere un'ia convincente, ma a mio avviso siamo pure regrediti da questo punto di vista.
Esattamente!! E, solitamente,si tira in ballo un gioco di 20 anni fa,F.E.A R.,per portare un esempio di IA all'altezza... meno grafiche pompate per fare sbavare i giocatori casuali(che poi sono i primi a criticarle "roba da PS3!!!")e più sfida da nemici intelligenti ...
@@berni8385 Amico mio, vorrei stringerti la mano ed offrirti una birra, anche perchè che tu ci creda o meno, ci son tante persone la fuori che negano tutto ciò ed anzi dicono che oggi l'ia dei videogiochi è più avanzata rispetto ad un tempo. Poveretti, non sanno di quel che parlano.
L'IA di F.E.A.R. è molto sofisticata, ma anche molto pesante in termini di performance, se nel suo contesto naturale funziona non è detto che lo faccia in altri.
Qui i nemici non vedono i loro colleghi stesi a terra a 5 metri di distanza. Sembrano avere un campo visivo inferiore a quello dei nemici di metal Gear solid 😂😂😂. Però io gioco correndo in faccia ai nemici e prendendoli a badilate in testa, quindi non ci faccio troppo caso. 😂
@@diegolas1418 Tral'altro in MGS ricordo che venivano pure attirati dai rumori, tipo se picchiavi contro le pareti, mentre in questo gioco ho visto cose imbarazzanti, tipo che sfasci un muro davanti a loro o gli lanci un oggetto vicino e non si accorgono di niente. E dobbiamo pure constatare che nonostante tutto l'ia e lo stealth di questo gioco non sono pessimi come in Star wars outlaws. In nolf 2 c'erano certe finizze come ad esempio i nemici che seguivano le orme che lasciavi sulla neve, roba che oggi sembra fantascienza.
A mio avviso l'IA è si deficitaria, ma in alcuni casi premia il giocatore che vuole avere un approccio piu stealth, infatti se ad esempio sconfiggete un avversario da dietro usando la scopa, la scena dell'abbattimento del nemico si svolge in automatico facendo vedere come nel film indiana jones sconfigge il nemico proprio usando la scopa. Non ho provato con altri oggetti perché sono all'inizio. Magari un pemio in punti se combatti in stealth avrebbe compensato un po l'IA cosi cosi
@@PlayerInsideOfficial se usi la scopa da dietro in stealth da in piedi premendo RT, lui non lo colpirà direttamente, bensi gli infilerà la scopa tra le gambe e tirando forte verso di sé gli colpirà i gioielli. E questa era una delle scene del film.
@@mick3536 si si, io non ci faccio troppo caso, però per chi fa recensione deve tenerne conto di tutto in modo da essere un faro per chi vuole giocare al gioco o avere riferimenti con altri game
Voto assolutamente corretto secondo me. È un gioco che utilizza dinamiche antiche e se non fosse per il fascino di Indy nessuno criticherebbe un 7.5. Graficamente altalenante, animazioni sotto la media e prima persona poco emozionante, sopratutto per la natura stealth del gioco. Sonoro al top, sopratutto il comparto musicale. Però non basta. Amen.
A questo punto la domanda sorge spontanea , se fosse stato in terza persona, avrebbe raccolto una fetta di pubblico molto più ampia ? oppure no . Bel contenuto, come sempre del resto , complimenti
@@emilianotraverso4942 non saprei dirti. Forse sì, considerando che in moltissimi hanno un grosso pregiudizio per gli action in prima persona, almeno dai tempi di Cyberpunk. Grazie a te
7.5, voto veramente molto basso a mio avviso. Posso condividere la questione legata all'ia che è abbastanza deficitaria, ma sul resto mi trovo in completo disaccordo. Questo è un gioco da 9 pieno per quanto mi riguarda. Machinegames ha fatto un lavorone su una licenza come quella di Indiana. Grafica ottima, narrazione di alto livello, level design impressionante, sonoro altrettanto. Boh certe volte mi sembra che si cerchi la perfezione assoluta.
Gia dall anteprima si vedeva che Midna non era minimamente interessata a recensirlo,ma vabbe ci può anche stare,ognuno ha puoi i suoi gusti. Nemmeno a me piacciono molto i giochi di guida. Tuttavia quando uno lo fa di lavoro dovrebbe cercare di essere professionale ed obbiettivo Posso dirlo? 7.5 ? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Un pochino di parte eh, appena appena😂😂😂😂😂😂😂😂 Poi non lamentatevi se penso,con sacrosanto diritto , che non c'è sempre dell onestà intellettuale Se questo è un gioco da 7.5 tutte le porcherie di giochi recensite di recente, tra astrobot e remake vari cosa sono da 6.5? Avete dato 8 a Silent hill2 remake,per l Amor di Dio bel gioco ,ma che non innova in nulla se non nella grafica, che ha animazioni e un sistena di combattimento cavernicoli e poi date 7.5 a indiana jones. Anche se il genere non ci piace quando si fa una recensione bisogna essere obiettivi. Avete dato 7.8 a Hellblade2 altro voto vergognoso, e ribadisco, i giochi vanno valutati per quello che sono e non perché non ci piace il genere Nemmeno 8 o 8.5 implicano che un gioco sia un capolavoro, ma in questi ultimi anni quanti capolavori abbiamo visto? Come sempre vi consiglio, ascoltate,ma poi ragionate con la vostra testa va la
ti chiedo: 1 - che c'entra Midna? Questo gioco l'ho recensito io, Midna recensisce altre cose e spesso recensiamo i giochi insieme, quando li giochiamo entrambi :) 2 - Però amico mio, se mi parti con "porcherie recensite di recente" e mi parli di Astrobot come "porcheria" davvero dobbiamo proseguire la conversazione? Chi sarebbe di parte, perdonami, considerando che pensi che Astrobot sia una "porcheria"? Non basarti solo sul voto, la recensione, a mio giudizio, è completa e esplicativa. Se no che le faccio a fare? Metto solo il voto e via, la prossima volta, non trovi? :)
Si può mettere qualche pezza ma di base si dovrebbe rifare tutto da capo. Intendiamoci, come detto in video, non è che sia un disastro eh. Sì lasciano giocare, anche quelle fasi.
@@p1ogg1agameplay86 io ho messo a difficile, ero al Vaticano ho tirato fuori la frusta e mi sono arrampicato davanti ad una guardia che mi guardava si è allertata quando avevo già scalato la parete quindi mi sa che neanche a difficile cambiano queste cose
raga,ho trovato un video di un certo lorenzo ricchieri in cui dice che i videogiochi ti rovinano la vita e ti rendono un fallito,vi consiglio di rispondere perchè questa colpevolizzazione del giocatore,condita con tanta disinformazione secondo me non va bene
Se questo 7.5 seguisse davvero la logica del voler dare un voto che rispecchi un valore concreto sarebbe lodevole. Ma a questo punto vi chiedo: quanto deste ad Uncharted 4?
6:43 perchè spesso e volentieri la maniera più difficile è anche quella che non rompe l'immersività e allo stesso tempo è più divertente, non tutti preferiscono la via veloce e facile, per quanto effettivamente sia molto scarsa come AI
Sì, ma un conto è preferire lo stelath in un Hitman, che anzi ti gioca tutto su questo, un altro è bypassare lo stelath in un titolo come Indy, che fa di tutto per fartelo smarcare.
Finalmente una recensione onesta! Ne ho viste alcune che mi hanno fatto mettere le mani ai capelli, vedi Everyeye e Multiplayer che gli hanno dato 9 per esempio! Assurdo!
Le opinioni non sono "più oneste" solo se si assegna un voto più basso eh 🙂 L'onestà (intellettuale) di una recensione la ravvisi riscontrando ciò che si dice nella recensione stessa, il voto è solo un numero 🙂 Comunque grazie ❤️
@@PlayerInsideOfficial Certo, non ho voluto essere specifico perchè ci hai pensato tu nel video col quale sono totalmente d'accordo ma cazzo con tutto il rispetto per i punti forti del gioco, per certe cose sembra un indie! Paragonarlo a certi capolavori che hanno lo stesso voto è un'insulto. Vedi per esempio Astrobot, a cui le sopracitate "testate giornalistiche" hanno dato lo stesso voto!
Bella recensione! Sono abbastanza convinto che con gli update futuri risolveranno le debolezze, specie quelle legate all’IA, così come è avvenuto per Cyberpunk 2077, e questo titolo risulterà a quel punto un vero capolavoro, specie per i fan delle avventure di Indy!
Se giudicassimo "l'esperienza generale" dopo averlo giocato, sarebbe il titolo dell'anno. Purtroppo solo su altri titoli si usa questo metro di giudizio. Per chiunque cercava un titolo cinematografico e aspettava una avventura di Indiana con ottima trama, ottimi personaggi, ottima regia, ottimi enigmi beh, ha trovato il game of the year. Soprattutto per chi sa riconoscere I predatori dell'arca perduta ;)
Che è quello che ho detto anche io in recensione: ottima trama, ottimi personaggi, ottimi enigmi. Quindi cosa avresti aggiunto con il tuo commento, di grazia? :) Semplicemente stai tacendo sui "contro". Guarda solo i pro, come hai fatto, e hai il tuo goty definitivo, allora :) Sul discorso riconoscere I Predatori dell'Arca Perduta... touchè! Ma mi sono già espresso a tal proposito ahah a:D
Per me invece il voto è più che corretto, ci sono dei pro ma evidentissimi contro, al massimo puoi avere un tuo voto diverso, cosa sacrosanta ma tacere sui contro è molto poco oggettiva come cosa
@@PlayerInsideOfficial Dove starebbe scritto che la voce "commenti" su UA-cam sia in realtà una "aggiungi qualcosa che il creator non ha detto"? Non è un commento provocatorio, è proprio una domanda che merita una risposta per evitare uno scivolone di stile; me lo perdonerai. Piccola riflessione: noto un pochino di offesa per la mia battuta, ma era dovuta dal fatto che sono un fan della serie e riesco a ripetere le battute a memoria. Non voleva essere una offesa, anche perchè non ho scritto proprio nulla di offensivo. In ogni caso, visto che dobbiamo "aggiungere qualcosa", il mio contributo forse non compreso nel messaggio di sopra è riassumibile con una non comprensione del dualismo dei punti di vista a seconda dei titoli. Ad esempio se su Elden Ring si fosse fatto lo stesso lavoro di "pesatura dei difetti" anziché parlare di "artisticamente incredibile" e "level design fenomenale" (cose vere anche qui, ma probabilmente non così fenomenali e incredibili) come hanno fatto in tanti, avremmo avuto un peso diverso sul voto finale di entrambi e di tanti altri titoli. La mia critica (e di questo si tratta) è che in tanti (e non è riferito a Raiden o a questo canale in particolare ma a tutti noi) spesso i difetti assumono un peso su alcuni titoli, mentre su altri diventano... "trasparenti" ? Vorrei capissimo se si è un recensore che fa le recensioni aritmetiche (edge) o qualcuno che le fa con le esperienze (famitsu). E non fare "un po' e un po'" perché si rischia di sembrare incoerenti ai lettori, soprattutto quando affettivamente legati a certi titoli e magari fiutano un trattamento diversificato da altri. Poi i gusti sono gusti, bla bla bla. Il video è ottimo, sia come registrazione che come esposizione, qui la critica è forse rivolta ad una ipotetica incomprensione di quello che voleva essere il titolo.
@@raffacast99 Il voto è giustissimo per come è scritta la recensione. Io consiglio di giocarlo in ogni caso. La mia critica era verso la "coerenza" dei metri di giudizio e non era necessariamente rivolta a Playersinside. A buon intenditore poche parole
Non posso dire tanto perché non è un gioco che ho però ci si pensa su se acquistarlo o no... per il momento sarei più sul no,però ho visto tutti i film,quindi lo vedo un obbligo acquistarlo😅
una recensione onesta , hanno dato dei voti altissimi a questo gioco ma a me sembra sia rimasto fermo a 20 anni fa . il gameplay sembra quasi imbarazzante. 7,5 è anche troppo.
Corpo a corpo. Sì, è raffazzonatino. Puoi trovarlo soddisfacente ma ciò non implica che sia "fatto bene" anche se purtroppo è una prerogativa dei giochi in prima persona.
@@PlayerInsideOfficial si scusami raiden, intendevo il corpo a corpo 😅 comunque nonostante sia tecnicamente non impeccabile l'ho trovato subito intuitivo e che restituiva un bellissimo feedback ad ogni colpo dato. E secondo me è già tanto contando che in molti action sembra di picchiare dando delle carezze ai nemici.. In questo gioco, barcollano, si sbilanciano, indietreggiano.. insomma, senti proprio la pesantezza del colpo. Poi nonostante ci siano poche meccaniche (vedi disarmare i nemici con la frusta) ritengo che quelle poche siano molto appaganti
Va bene tutto, ma dire che questo gioco e' inferiore alla sua "adorata" avventura grafica uscita nel millennio passato, oggetivamente non ha senso, per il resto la recensione e' corretta. Capisco la nostalgia ma fino ad u certo punto. PS. so che l'oggettivita non esiste quando si parla di prodotti ch presuppongono la fruizione di chi giudica.
Ma no, quella era una cosa soggettiva, suvvia :) Una preferenza rigorosamente personale, pensavo si intendesse :) E sì, a livello soggettivo preferisco un miliardo di volte Fate of Atlantis. Ma su questo non c'è rimedio :D
E puoi mai dare un 9 solo per il comparto tecnico? Sarebbe un controsenso, in un videogioco...Ma poi non capisco proprio il nesso tra "rushare e dare 7,5, chiamando poi in causa l'aspetto tecnico. Ahaha D:
@@PlayerInsideOfficial non lo so mbare, però sinceramente, visto il periodo storico, e i titoli attualmente sul mercato, questo merita sicuramente piu' di 7.5. un titolo estremamente divertente, tecnicamente impressionante, ben ottimizzato, trama super, fotografia eccezionale, ottima regia, personaggi ben scritti, humor, non woke, l'unica pecca la si può dare ai combattimenti e ia, per il resto è una bomba. Un otto pieno ci stava tutto oggettivamente raga.
@@allenhaeri Al "mbare" mi hai messo nelle condizioni di sorridere, nonostante le premesse :D Comunque fidati, il gioco merita. Io sono severo con i voti. punto :D
Ti dirò,lo penso anche io.Che poi ho tutte le console ed un gioco come Indiana Jones finora non lo avevo mai giocato.Passi per l'IA che é in media con le produzioni odierne ma addirittura criticare il level design mi sembra davvero ridicolo dato che é il suo punto di forza,insieme alla risoluzione di enigmi.Ma vabbè, ognuno si faccia un' idea pad alla mano
Boh, neanche lo recensirò su ps5, il gioco è questo e rimane questo. Se illazione era nei miei confronti sei fuori strada, ma penso tu lo sappia e suppongo ti riferissi a qualche altro frustrato di parte 🙂
@@PlayerInsideOfficialIl commento è ovviamente provocatorio ma inconsapevolmente può aver detto una cosa sensata, non perché il gioco uscirà su PS5 ma perché da qui al lancio l’IA potrebbe essere migliorata dando un esperienza complessiva migliore. Magari sistemata quella potrebbe arrotondarsi all’8.
Non ho dubbi guarda. Visto il comparto grafico di astrobot che ha preso voti altissimi quando non è nemmeno lontanamente paragonabile a Ranchez e Clank. Diciamo che dobbiamo portare la barca dove serve
Signori! Non c'è cosa migliore di imbastire una discussione su un gioco quando non si è d'accordo. Anzi, forse soprattutto quando non si è d'accordo. Però vi pregherei di non basarvi solo sul voto. Sono convinto che i voti siano sempre stati un po' troppo al rialzo, quindi il mio voto può valere uno o due punti in più per qualche altra testata, ma questo è, qui siete su PlayerInside ed è una linea editoriale più stretta che abbiamo adottato da un annetto circa (non che prima fossimo di manica particolarmente larga).
Detto questo, dunque, siate pure in disaccordo con le mie OPINIONI, ma sindacare sul fatto che "mezzo voto in più" avrebbe cambiato il senso della mia recensione... non ha AFFATTO senso, non trovate?
Grazie e, come sempre, vvb
@@lucaboss4491 nah, ci sono giochi che avrebbero preso comunque voti simili a ora, alla fin fine che vuoi dare di più. Però, torno a dire, si sta facendo il processo ai numeretti. E non ha senso. Specie per giochi così diversi tra loro. Astrobot è semplicemente perfetto in ciò che deve fare, seppur, come tu stesso noti, con un livello di difficoltà - seppur volutamente - bassino. Ma ciò non conta: fa tutto quello che deve fare in modo ottimale e persino ideale.
Dobbiamo andare avanti con questi bislacchi e improbabili confronti? Suvvia, pensavo di rivolgermi ad adulti :)
@@PlayerInsideOfficial il voto é giustissimo!
Raiden sono abbastanza in linea con tutta la recensione, ma volevo sapere una cosa, riguardo al sistema di arrampicata ecc..., solo io lo trovo inutilmente lento e macchinoso? Capisco la loro scelta di improntare tutto sul realismo, ma nel momento in cui sei in free roam, già scalare due volte un muro diventa troppo tedioso, cosa che inoltre, a mio avviso, ti spinge a non completare le secondarie, in questo credo che uncharted facesse un lavoro migliore, ma anche nel combattimento per tutti i problemi,di indiana jones, che hai elencato, in parte , solo in parte, giustificati dalla scelta della prima persona, fammi sapere che ne pensi.
@@rudoos9606 Credo siano sempre "problemi" legati alla scelta della prima persona. Sì, è lento, compassato. Può piacere come può non piacere. Non lo trovo, tuttavia, un punto veramente "critico" se non soggettivamente parlando :)
Raiden, grazie infinite per la menzione alla mia analisi. Si lavora tanto, il tempo è sempre poco ed è davvero stupendo quando qualcuno apprezza il tuo lavoro (so che mi capisci).
😒
Con tutti i suoi difetti, non sono neanche un gran fan della saga, ma sto gioco è un piacere giocarlo, e mi capita raramente negli ultimi tempi di voler continuare a giocare per ore ed ore ad un gioco.
vedi in 2 righe hai comunicato piu te del gioco che la recensione in oggetto.
Concordo su tutto, in particolare ho adorato come hanno realizzato le lingue delle differenti culture in chi Indiana risponde e parla soprattutto quando era camuffato.
Vero, anche se questa è una chicca che ho lasciato da scoprire. Come anche il labiale sincronizzato nelle varie lingue parlate. Molta cura sotto questi punti di vista ❤️
Quasi finito, mi trovo sempre piu d'accordo con voi da quando avete cambiato linea, diventando molto più affini con i miei giudizi e le mie opinioni, preferisco di gran lunga chi non spara 9/10/8 a caso, ma fa capire comunque che un 7.5 è un voto degno e che non rivela un esperienza mediocre, anzi...
Diamo il tempo a tutti di metabolizzare la nostra linea editoriale più "diretta" e ci siamo 🙂
@@PlayerInsideOfficial si, abbiate pazienza 🥲
Non è una critica, ma oggettivamente parlando, nella scala da 1 a 10, un 7.5 è un voto che rappresenta un prodotto di qualche gradino (ma non troppi) al di sopra del mediocre, cosa che questo gioco, onestamente, non è.
Raga, recensione con frusta questa! Mi avete fatto rivivere le botte da orbi e gli enigmi col cervello in fumo, ma quel sistema stealth… dai, IA da circo! MachineGames si salva grazie al fascino vintage, ma voi, come sempre, una garanzia. Bravi!
Video veramente ben scritto ed ottimo contetuno in toto. Grande onestà intellettuale ed umiltà al rimando ad un altro creator. A me non interessa, vorrei inveve recuperare i punta e clicca degli anni 90 perché quelli mi mancano veramente da giocare.
Un saluto
Il tesoro di Venezia, Runaway, Broken sword, Monkey Island...
@@SuperMJM2024 quelli giocati tutti, Runaway ultimo gioco comprato in edicola prima che chiudesse
@@Tarohouse Magari rifacessero tutti i Runaway remake o remastered. ^^
Bella analisi. Ma la domanda sorge spontanea. Ma caramello ha giocato Indiana Jones? 🤣
Voto giustissimo recensione stupenda RAI si vede che hai stavolta hai fatto i compiti 😂❤ continua così.
Stavolta, eh? 😆
@@PlayerInsideOfficial ho sbagliato pure a scrivere però hai capito dai 🤣.
l'hai finito?
Biomutant 7.5
Indy 7.5
Boh vabbè 🤣
Fate apposta dai…
Quanti anni fa però Biomutant? Ecco, hai la risposta :)
Come sempre recensione completa e professionale!
Premettendo che ho giocato solo due/tre ore, io avrei dato mezzo voto in più solo per il comparto tecnico e soprattutto l’ottimizzazione. Il bilanciamento tra grafica e prestazioni si eleva di molto sopra della (bassa) media attuale
Concordo sulla linea editoriale sui voti, in giro si vedono troppi 9 a pioggia… tutti capolavori?
@Raiden invece io sono d'accordo col tuo voto,ecco perché ti seguo ancora, sei l'unico ormai potrei dire. 7,5 è ciò che gli avrei dato io.
È un buon gioco,non un capolavoro, nulla che stravolge, ha delle chicche e sicuramente può essere un inizio di altri titoli dedicati a Indiana jones.
Può essere valutato in tanti modi ma il gioco è fatto bene e diverte , la prima persona dopo 5 minuti di gioco te la scordi e sembra la scelta perfetta, non è il mio genere ma mi ha preso abbastanza IA permettendo ma non è l'unico
tutto sommato il gioco è bello apprezzabile il voto dato è giusto
Io come al solito ringrazio Raiden per il lavoro messo dietro ad ogni contenuto, egregiamente svolto da professionista del settore ma prima di tutto da videogiocatore stesso. (con una piccola nota di orgoglio essendo anch'io catanese)
A tutti quelli che si lamentano del voto, SMETTETELA di basare i vostri gusti e combattere crociate su ciò che dicono gli altri. Se per voi questo titolo è da 9,5 o da 4 sta a VOI decidere, lui effettua un'analisi oggettiva con una piccolissima punta di soggettività. Smettetela di affidarvi alle parole degli altri come fosse verità assoluta, ad esempio c'è gente a cui Breath of the wild ha fatto schifo (non a me ad esempio) ma SONO GUSTI PERSONALI! Giocate e divertitevi come volete!
Perdonate lo sfogo.
Premetto che non l'ho finito ancora ma secondo me sei stato troppo severo. L'unica vera pecca indiscutibile per me è l'IA. La difficoltà non è sicuramente alta ma non la trovo bassa bensì perfettamente bilanciata. Il tanto da soddisfarti senza frustrarti né annoiarti. Anche il combattimento, da te criticato, per me alla fine è ben riuscito.
Sinceramente solo per il comparto tecnico così solido e la localizzazione completa in Italiano, due cose estremamente rare di questi tempi, avreste dovuto dare 8.5
Grazie per la recensione. Ho fatto appena un'oretta e per ora mi ci ritrovo. Purtroppo concordo che l'IA rompe tutta l'esperienza: sono a Castel Sant'Angelo e ogni volta che vedo un fascista penso "no.. che palle..." :D Non c'è proprio un vero livello di sfida, son lì a farti perdere tempo. Fase stealth base base, corpo a corpo peggio. Peccato. Dato che qui si discute del voto (ancora? nel 2024?) penso che una IA più strutturata avrebbe innalzato l'esperienza ad un altro livello e il voto verso il 9, ma quando i nemici ti fan dire "che palle" non per paura, ma perché non c'hai voglia di romperti le palle per niente, allora qualche domando bisogna porsela :)
Lo sapevo! Mi avevi detto "fidati" e mi sono fidato, dopo che avevo fatto notare il troppo hype di Riden.
Finalmente una recensione obiettiva... sono troppi i difetti per passarci sopra.
E comunque per me 7,5 è buonissimo come voto e ci sta. Lo giocherò scontato....
Grazie del lavoro limpido come sempre!!
Come impressione generale il gioco è stupendo, la cappella Sistina è un capolavoro di arte 3d! Là AI è veramente imbarazzante a tratti, ma non credo che la lotta e lo stealth siano state le cose che mi hanno interessato di più nel gioco. Per me super fan vale 8,5 , io sul 7,5 ci sto, comunque bel voto, credo che IN GENERALE i giochi vadano valutati meno, più che su questo non concordo su altre valutazioni alte date da te rispetto a questa. Ma è un mio punto di vista. Forse più che un voto unico dovreste dare dei voti singolari ad ogni voce stile Zzap! ai tempi d’oro. Perché se la direzione artistica è 10 e la IA è 6, digerisco meglio un 7,5 anche se sono un fanatico della console war... che non è il mio caso !
Per forza di cose noterai/noterete qualche discrepanza con voti passati: una volta eravamo di manica più larga per cui il confronto risulta difficile - se non impossibile - da fare. E comunque confronterei semmai questo voto con altri titoli dello stesso genere. Altrimenti il confronto stesso perderebbe di senso. Ma in ogni caso capisco il tuo punto di vista.
Chiaramente il voto è soggettivo, si può essere d'accordo o meno, come è giusto che sia. Per me con quello che offre il gioco il 7,5 è un voto molto al di sotto di quello che offre; Tra l'altro il 7,5 in giro viene dati a giochi di + bassa fattura e non mi sembra questo il caso, quindi rischia di non far ben collocare il gioco.
A me sembra invece che se davvero ad oggi il 7.5 viene dato a giochi che si reputano di bassa fattura il problema non è del voto in sé, ma di chi vi ha fatto arrivare a pensare che un voto del genere sia un voto brutto...
@@max980111 devi fare i conti con i MIEI voti, non confrontandoli con quelli degli altri. Il voto è la parte più soggettiva e risponde alla propria linea editoriale. Se sì differenziano di mezzo o un punto, ok, se ci sono discrepanze di tanti punti allora qualcuno sta dicendo la cazzata 😆
Concordo su tutto, non è un capolavoro, ma lo è per me. Lo sto amando alla follia!
7 e mezzo io non lo vedo come un brutto voto, anche se fosse stato un 7 sarebbe stato un buon voto almeno per me.
Poi comunque in una recensione bisognerebbe concentrarsi su ciò che funziona e ciò che bon funziona per farsi un' idea se acquistare un determinato prodotto oppure no, questa è la maniera in cui io ho visto sempre le recensioni è una mia opinione, può darsi che poi qualcun'altro guardi solo il voto e basta.
In ogni caso ottina recensione come sempre
Esattamente, ti ringrazio. Se dovessi solo limitarmi a parlarne in modo SOLO positivo potrei farlo anche: il gioco ha tante cose positive e che funzionano bene. Ma una recensione, come giustamente hai scritto tu, non deve fare questo :D
Ti farei un Applauso!!lo reputo un bellissimo gioco sopratutto per gli appassionati della saga cinematografica(come me), ma assolutamente non un capolavoro ne al livello tecnico ne grafico.. credo che gli sviluppatori volessero realizzare una titolo fedele alla saga divertente, godibile e ben fatto (riuscendoci in pieno)ma assolutamente non rivoluzionario(meccaniche gia viste).. quando l'ho detto io ho ricevuto migliaia di critiche 😂...Sempre felice di osservare una recensione oggettiva e sensata!!grande Raiden!
Già solo per la solidità tecnica era da dare almeno 8. Roba che di questi tempi non è scontata.
@@antoninospitale4646 Eh, tra 8 e 7,5 cambia tutto eh :D
@@PlayerInsideOfficialalmeno 8 è il punto di partenza, 7,5 è il punto di arrivo
@@alexp7949 oh, devo essermi perso il "manuale del perfetto recensore" in cui stava scritta una cosa simile. Corro a ordinarne una copia!
Andrebbe precisato, secondo me, che il voto si riferisce al gioco su Xbox. Io ho provato la versione Xbox series X e quella PC, con 4090 e monitor MSI 4k Qd-Oled, path racing e tutto a supremo e devo dire che è una meraviglia. È vero che l'IA è pressoché nulla, ma anche nei film i nemici non sono la parte focale, devono essere solo un contorno trascurabile per non bloccare tropo la narrazione e l'immersività. Basarsi sul gameplay per giudicare questo titolo non mi sembra intellettualmente giusto, è un mix tra un film e un gioco, e non ricordo altri titoli simili venuti così bene. La versione PC si merita almeno un 9 pieno! Venite a casa mia a provarlo per credere:)
Io valuto l'opera in sé. Per me, per quanto l'aspetto grafico e sonoro influiscano, non sono mai così determinanti. Poi dipende, ovviamente da tanti fattori!
secondo me alcuni dei difetti (animazioni, IA) sono insiti credo nell'IDTech perchè sono gli stessi difetti mossi agli ultimi wolfenstein solo che in quel caso essendo degli FPS compensavi molto con il combattimento classico sparaspara, qui invece è tutto impostato per fare del corpo a corpo e non abusare della pistola solo che appunto molto dei difetti sono da riconsiderare parte del motore grafico utilizzato, però personalmente nel complesso mi sento di dargli qualcosa di più tipo un 8 complessivamente anche solo per premiare i machine games che si sono cimentati in un gioco non propriamente nelle loro corde ma alla prima hanno fatto comunque un ottimo lavoro
@@BulletHead1981 diciamo che ce l'hanno fatta, nonostante tutto 🙂
Ciao Raiden, sono arrivato in Thailandia e sono d'accordo con la tua analisi per quanto ho giocato, forse gli darei un mezzo punto in più perché se in un gioco la cui trama e direzione artistica riescono a fare meglio degli ultimi film della serie significa che la produzione ha lavorato benissimo in un senso. Dall'altro sono piuttosto arrabbiato col fatto che una ip così importante sia stata trattata in modo così grossolano invece che farne un prodotto rifinito come non dico un The Witcher, ma almeno un Jedi: Fallen Order o Survivor. In quella forma le arrampicate, il parkour, lo sviluppo del personaggio avrebbero avuto una possibilità di esprimersi più efficace e compiuta. Invece lo stealth, gli enigmi, l'open world monotono, i corpo a corpo, sanno tanto di roba retrò di quasi vent'anni fa. Va bene così ma da Microsoft dal punto di vista dei suoi giochi di punta mi aspetto molto molto di più, invece finora tante cartucce sprecate in rapporto al potenziale che aveva in mano, come se non avesse le idee chiare di cosa il pubblico si aspetti nel 2025.
Boh raga a me sta emozionando tantissimo
Sarà un bias dato dal fatto che amo alla follia indiana jones (e i giochi come il bastone dei re ecc) però i nemici un po' stupidotti, un po' a prendersi gioco dei nazisti, le interpretazioni dei puzzle e gli ambienti me lo stanno facendo amare come non mai.
Però mi trovo d'accordo con il vostro voto se dovessi prenderlo come se fosse un gioco qualunque
Sai che la battuta sui soldati nazisti volevo farla nel video ma poi mi sono dimenticato? 😂
Questa volta non condivido né capisco sinceramente, o meglio, capisco ma non reggono le motivazioni tanto da dare un voto del genere…
Voto bassissimo un 7,5, impossibile da accettare. Mamma mia come stiamo messi ormai eh 🙂 PS: capisco il tuo commento ma volevo esagerare apposta.
Da quello che ho visto, ci sta come voto.
cosa ne pensi dei nemici clonati? io ci vedo un'inspiegabile pigrizia che stona molto con l'attenzione per i dettagli delle ambientazioni. É come se IA e design dei nemici fossero stati gestiti da un team di principianti
Mah, non la trovo una cosa dell'altro mondo, diciamo che si vede in tanti altri titoli, anche blasonati.
Io sono ancora al Vaticano, e per ora mi sta piacendo tantissimo. A parte l'IA deficitaria (che magari con un po' di role play si può anche ignorare), mi ha dato parecchio fastidio il fatto che le aree si resettino se fai due passi fuori da una porta. Magicamente tutto quello che hai toccato è tornato al suo posto, e i nemici sono tutti respawnati, costringendoti a rifare tutte le fasi stealth (o di combattimento) se hai dimenticato un documento da qualche parte. Altra piccola critica, il gioco non chiarisce quasi mai cosa puoi e cosa non puoi fare, come ad esempio elementi di quest secondarie che si sbloccano solo se vai avanti con la trama principale ma nessuno ti avvisa. Spesso mi sono ritrovato a vagare per la mappa cercando porte o artefatti per poi scoprire che "no, quell'area è bloccata perché non hai parlato con tale personaggio di trama".
@@thebaffman4898 esatto! Come detto nella recensione, l'hanno fatta a mo' di "omaggio alle avventure grafiche" . E di questo sono contentissimo 🙂 però, sì, questa stessa cosa rivela delle inevitabili storture...
Anche io sto ancora all'inizio, Castel Sant'Angelo, ma sono tornato più volte in diverse aree e nessun nemico era respawnato, forse dipende dalla difficoltà? Io ho impostato facile per l'azione e lasciata normale per gli enigmi.
sta cosa che le aree si resittino su PC non c'è, anzi, ritornando in alcune zone, trovo 2-3 nemici a terra nascosti nei luoghi dove li ho lasciati
@@dvlax3l Io sto giocando su pc. Forse non sono tutte le aree oppure è una cosa a tempo, a me è capitato diverse volte.
@@thebaffman4898 boh può essere, l'esempio più eclatante è il tizio che sorveglia le fogne, per evitare spoiler ti dico che sono molto avanti con la storia, cmq tornando indietro nel tempo ed esplorando di nuovo il vaticano, quel tizio che sorveglia le fogne è sempre lì stesso a terra 😂
Guarda dopo il 9.2 che avete dato allo scontato God of War ragnarok,e a questo 7.5 cosa posso dire, che mi dispiace per voi, chissa, forse c'è di mezzo il conflitto di interesse, ma uno è il solito corridoio storydriven da 40 ore, l altro è un gameplay variegato con una narrativa cinematografica, che sicuramente ha dei limiti tecnici, ma certamente è una ventata di aria fresca
Dimmi un po', conosci qualcuno dei miei colleghi che abbia dato a Gow Ragnarok un voto più basso rispetto a Indiana Jones e L'Antico Cerchio? Fammi sapere, anche se conosco già la risposta.
Semplicemente perché fare dietrologia non ha senso, tirando in ballo anche il "conflitto di interessi". Per cosa poi? Per quale motivo in questo caso specifico, se vogliamo? Aspetto risposte (che già conosco), e no, non siamo per nulla dispiaciuti per noi stessi. Anzi. È ora di smuoverla per bene, questa "critica" che neanche tu sembri conoscere. Aspetta e vedrai ;) - Raiden
@PlayerInsideOfficial semplicemente io noto che spesso i voti che date su xbox sono magari più severi rispetto alla controparte tutto qui, so che ultimamente avete iniziato anche voi a non accettare chiavi in anticipo, e lo apprezzo, quindi magari tornando indietro certi voti potrebbero risultare un po piu bassini, non lo so vi vedo spesso e ho notato che avete preferenza sony , e la cosa non mi piace, mia opinione personale che sicuro non vi cambia nulla, sto parlando di voi non dei colleghi, le altre recensioni le vedo solo da falconero, ma per pura curiosità, ho l età e l'esperienza necessaria per capire da solo se un gioco fa per me o meno, tutto qui, da hellblade 2 mi avevate già insospettito, sicuro sbaglio, ma è un secondo me, non un insulto
@PlayerInsideOfficial chi dovrei citare dei tuoi colleghi? Multiplayer? Everyeye? QDSS? Dai ma per favore, sono bandiere, se guardo le vostre è perché apprezzo i contenuti e spesso le vostre opinioni, ma qua non ci siamo.
@@alessandrodivito7068 Ecco. Visto che l'hai nominato tu, Falconero diede 10 a Gow Ragnarok e ha dato 8 a questo. Visto che mi parli di "conflitto di interesse" e visto che lui ha di recente sollevato la questione, mi fai capire quindi che se avessi cominciato io a parlare di conflitto di interessi, pur assegnando un voto più basso di GoW A Indiana Jones, l'avrei fatta franca? Perché scusami, in base al tuo ragionamento, anche Falconero allora sarebbe in conflitto di interessi? :D Solo perché ha assegnato a un gioco Sony un voto più alto di quello assegnato a un gioco Xbox? Non ti sembrano motivazioni quanto meno infantili? :D
E non lo è, e peraltro sono sicuro del suo ottimo operato per le recensioni, come non lo sono io con QUESTA recensione, per cui di che cosa stiamo parlando esattamente? Di parole un po' buttate lì a caso, non trovi? Detto questo, ti ringrazio per guardare sempre le nostre recensioni e per avere una così buona opinione e di noi, ma ti inviterei a non fare paragoni con giochi valutati prima della nostra nuova linea editoriale e soprattutto con giochi così diversi tra loro, avrebbe poco senso :D
E poi bisogna essere obiettivi: GoW Ragnarok trova i suoi difetti nella trama, soprattutto nella parte finale. Per il resto funziona a meraviglia. Indiana Jones mi canna due dei fondamentali della costruzione del gioco, lo stealth (con IA annessa) e il combattimento (sempre con IA al seguito). C'è una bella differenza. Ma ciò detto, che facciamo, non ce lo godiamo comunque il gioco che, nonostante queste pecche (neanche da poco, a mio avviso) mi ha preso un bellissimo sette e mezzo? Specie se siamo fan di Indiana Jones? E certo che ce lo godiamo, qual è il problema? :D
Grazie - Raiden
@@PlayerInsideOfficial allora partendo dal presupposto che per me sono entrambi i giochi da considerarsi avventure grafiche storydriven magari con tipologie di stile diverso che li differenziano vedi visuale, vedi l'aggiunta del combattimento stile mmo per gow, ma entrambi comunque sono creati per fare fluire la storia in modo guidato, secondo me partendo dal fatto che GOW non aggiunge nulla, e dico nulla alle vecchie esperienze, perche il gioco è solamente una naturale continuazione della storia, a livello di meccaniche non offre nulla di nuovo, grafica nulla di nuovo, insomma il solito compitino sony (che non esce mai dalla sua confort zone), non gli si puo dare un voto cosi alto e invece ad un gioco come indiana jones (considerando l'importanza dell'IP) soffermarsi sull IA e sullo stealth quando la vera logica del gioco è quella di avere un film interattivo con un po di varieta. Di sicuro non é ne FEAR (sicuro ricordi la sua IA) ne tanto meno deus ex (fase stealth migliore di sempre) , ma come coinvolgimento è superiore alla meta dei compitini usciti negli ultimi anni, per me non ci sta, è come se a fifa 25 valutassi il gioco discreto perche il mercato non è abbastanza realistico, ripeto é un mio punto di vista, e non faccio confronti con altri streamer, per me è stato un rischio uscire con un IP cosi leggendaria e cambiare totalmente il suo stile e solamente questo andrebbe premiato alla grande, 7,5 é il globale di un gioco discreto, cosa che non rispecchia indiana jones, preciso che sono un giocatore PC quindi della consolewar me ne sbatto altamente:D in futuro mi piacerebbe che la critica evidensiasse chi si prende il rischio di portare innovazione (a prezzi popolari) piuttosto che lodare compitini ben orchestrati (da sventrapolli), un saluto e buon lavoro
Playerenside ho scritto quei commenti "offensivi,stupidi" solo per farmi qualche risata e a vedere come reagivate...vi seguo da sempre e vi voglio bene❤
Bella recensione condivido abbastanza anche se sono solo a metà del gioco. Hi Pro aggiungerei anche un'accessibilità niente male, con qualche piccola mancanza ma ad avercene così. Bravi ❤
Gioco carino come dice Raiden soddisfa l'appassionato di Indiana Jones, ma il nome lo spinge anche più del dovuto a mio avviso.
Per me, è un capolavoro, ma concordo con la tua analisi
Il vero problema sono le persone che pensano che 7.5 sia un voto brutto paragonabile alla "bocciatura".
Vi meritate le testate che mettono 9 a TUTTO
Senza voler usare un tono di rimprovero visto che i commenti che ho letto sono molto civili e educati, però sì, sembra quasi che sia una bocciatura ahaha. Per me - e soprattutto nell'ultimo periodo - i voti vanno ridimensionati per dare la giusta importanza a questi ultimi. E intendiamoci, tra un 7,5 e un 8 non c'è differenza, ma che Indy dovesse per forza prendere "9" per essere "ok" allora no, c'è un problema di fondo 🙂
A me sta frase mi sa tanto di paraculo professionista 😂
bè, se studio anni e anni per prendere 10 e prendo 7,5 è un brutto voto in proporzione.
La domanda è.. gli sviluppatori hanno lavorato anni e anni per un gioco da 10?
@@PlayerInsideOfficial
allora inizia a ridimensionare Astro Bot perché non sarà mai come Mario, che gli regaleranno o meno il Goty.
Ma infatti il voto lascia il tempo che trova, la recensione tra l'altro non fa una piega, ma dire che non e' il miglior gioco a tema Indy mai uscito, questo si che e' sbagliato.
il problema raiden non è il 7.5 se la scala di valori di playerinside è coerente ( e forse non è lo sempre , ovviamente senza offesa ) , ma avete dato lo stesso voto a biomutant , a giochi come steelrising un 7.2 ( e sono tuoi voti questi ...:D ) ...e sono opere non paragonabili a indiana jones come qualità complessiva del titolo , secondo me con il titolo beth siete stati più punitivi nel giudizio rispetto ad altre volte , ma alla fine è sempre qualcosa di soggettivo ;)
Sì, capisco il tuo punto di vista. Cambiare linea editoriale puntando a un ridimensionamento dei voti, di punto in bianco, può portare a considerazioni del genere. Sarà una fase. Passerà :D
Per adesso ti inviterei a non paragonare giochi così diversi tra loro. I giochi da te citati funzionavano in un certo modo in base al loro genere di appartenenza e a ciò che volevano fare. Oggi avrebbero preso voti più bassi di quelli assegnati in passato, ma di un punto circa, ciascuno. Però, ripeto, il paragone non dovrebbe essere fatto. Ormai è andata così. Non invalido i vecchi voti ma di certo adesso vorrei dar più peso e seguito alla VERA "critica videoludica". E per farlo devo anche un po' "sfasciare me stesso" prima di sfasciare il "sistema". Sarà una bella avventura :)
per me la visuale in prima persona fa perdere tutta l'atmosfera cinematografica che il gioco avrebbe potuto avere
Merita un 9 secondo me, soprattutto per l italiano, e per aver portato un po di novita, non sempre i soliti remake/reboot alla sony
Sono molto d’accordo coi contro, gli avrei dato pure 8 per ora bel gioco
dato che lo sto giocando concordo e trovo azzeccatissimo il 7,5 ottimo gioco ottima grafica cn vari difetti .
Allora partendo dal presupposto che ognuno può dare il voto che vuole perché una recensione, come una discussione con gli amici, è puramente soggettiva.
Dire che 7.5 è un voto troppo basso è sbagliato però personalmente io quel mezzo punto in più glielo avrei dato perché nel nell'immaginario comune.
6 è sufficiente, 7 è più che sufficiente e da giocare, 7.5 è un po' il 6- a scuola, nel panorama videoludico è quasi ottimo ma gli manca qualcosa, ovviamente è tutto personale e gli puoi dare il voto che preferisci, io personalmente 8 glielo avrei dato facendolo rientrare nella categoria dei giochi ottimi ovvero 8-10
Una recensione non è puramente soggettiva e non è una discussione tra amici, come sette e mezzo significa "più che discreto" praticamente "quasi buono" :) Però ok eh :D
@@PlayerInsideOfficial figurati mica volevo criticare la tua recensione, io gli avrei dato quel mezzo punto in più ma specifico che io glielo avrei dato.
Se io gli avrei dato 8 non significa che tutti per forza gli dovevano dare 8, purtroppo però certe persone che la pensano così ci sono
@@yuky5778 Ti ringrazio davvero, sempre belli questi scambi di commenti :D
Raiden essendo che Indiana Jones ha una vasta possibilità di nuove storie essendo le reliquie potenzialmente numerosissime, c'è la vedi come una ip di punta di produzione Xbox?, un po' come il ruolo che copre Horizon per PlayStation, non per genere ma per gioco che attendono tutti.
A me ha sorpreso veramente tanto su tantissimi fattori, concordo con alcuni problemi di deficienza artificiale ma nulla di serio ma sono stato veramente colpito
SPOILER:
Nella parte dedicata al vaticano tra le catacombe e le zone segrete dietro la fontana, la quantità di oggetti presenti e soprattutto il significato storico di ogni oggetto, potremmo metterci ore e ore ad analizzare ogni oggetto di solo alcune stanze, statue religiose, lingue antiche, tavole di pietra etc. È così affascinante che mi fa desiderare che diventi una nuova ip di punta, i player PlayStation saranno felici di certo, peccato che non facciano lo stesso con i player Xbox, in parte avrei preferito rimanesse esclusiva per giustizia ma lato marketing farà numerosi su Ps5
Ho sempre messo il gameplay al primo posto ma ammetto che alcune opere mi hanno fatto fare una eccezione.in metal gear solid potevo prendere a schiaffi un sicario e nascondermi in uno scatolone (una volta l'ho fatto per mezzora e non smettevo di ridere)oppure puoi stenderti per terra e vorticare come una turbina......tuttavia fu un'opera di cui è perfino superfluo descrivere l'importanza.
E cosa c'entra indiana jones con solid snake?
Beh ha il pregio di rendere il gioco perfettamente coerente con la trama,perfino nelle goffe scazzottate.non è scontato.in tomb raider siamo una ragazzina che in una scena piange mettendo a nudo fragilità e in un altra fa fuori 8 soldati con un piccone.
Questo gioco si è preso responsabilità enormi rispettandole tutte e portando su console una sequenza che è un bel pezzetto di storia del cinema,mio buon raiden 😊 splendida recensione comunque ❤
Sono d'accordissimo col vostro voto
Voto perfetto Gianluca 👍
ho solo un dubbio sugli enigmi 👀:
Alla massima difficoltà sono ancora "semplici" quelle della main quest?
Sì. Accessibili diciamo. Poi in giro ho letto di "recensori" che hanno comunque dovuto cercare su internet (e che per questo motivo hanno dato un giudizio negativo)
@@ziocleto4556 lol! Voglio i nomi :)
@@PlayerInsideOfficial tanti 😅 e lo fa per esempio anche The Verge che ha fatto una di quelle recensioni imbarazzanti che ha proprio di quel succulento che potrebbe piacerti
@@ziocleto4556 Minchia The Verge...
Sono alla seconda grande zona, Giza e anche se il deserto egiziano non è all'altezza di Roma e del Vaticano per me rimane cmq una bella esperienza, ci sono i problemi di Ia e il combattimento a mani nude non è un granché ma mi sembra cmq un gioco superiore rispetto al 7.5 che avete dato qui, nonostante la prima persona che proprio non mi piace. Pero c'è una cosa da dire potevano andare sul sicuro con le sparatorie in cui sono maestri e che funzionano alla grande anche con gli altri due principali rivali cioè uncharted e tomb raider ma hanno preferito cambiare puntando su stealth e combattimento a mani nude in cui si vede che sono alla prima esperienza. Tra i pregi non hai messo che almeno per le prime due macro aree esplorabili è tutto interconnesso con tante missioni secondarie e segreti da scoprire che aumentano non solo la longevità virando dalla trama principale ma anche il divertimento cosa che uncharted non ha e che tomb raider fa dal secondo capitolo ma non in maniera egrega come lo fa indiana jones. La Ia, lo stealth e il combattimento a mani nude sono si rotti, ma hanno voluto proporre qualcosa di nuovo senza mettere le solite sparatorie, hanno voluto osare pur sapendo di non essere all'altezza, se mettevano le sparatorie in cui sono maestri era tutto più facile.
Per dare 7,5 a sto gioco, bisogna essere proprio uno youtuber di clausura. Uno di quelli che non ha le "notizie fresche".
AHAHAHAAHHA
Io l’ho trovato e lo trovo tanta roba, forse per la nostalgia dei film, almeno qualcosa di avvincente
Ottima recensione, sono d'accordo 😊un bacione a Cloud ❤
Grazie di esistere, finalmente una recensione giusta con un voto onesto dato senza paura, dargli 9 è follia pura/
Potremmo asserire che si stava meglio quando l'IA era peggio?
Gli sviluppatori Non hanno ancora capito che una bella grafica non fa necessariamente bello un gioco.
Ancora una volta mi tocca sentire che l'ia è deficitaria.
Siamo quasi nel 2025, e nella gran parte dei videogiochi non solo non si riesce a vedere un'ia convincente, ma a mio avviso siamo pure regrediti da questo punto di vista.
Esattamente!! E, solitamente,si tira in ballo un gioco di 20 anni fa,F.E.A R.,per portare un esempio di IA all'altezza... meno grafiche pompate per fare sbavare i giocatori casuali(che poi sono i primi a criticarle "roba da PS3!!!")e più sfida da nemici intelligenti ...
@@berni8385 Amico mio, vorrei stringerti la mano ed offrirti una birra, anche perchè che tu ci creda o meno, ci son tante persone la fuori che negano tutto ciò ed anzi dicono che oggi l'ia dei videogiochi è più avanzata rispetto ad un tempo. Poveretti, non sanno di quel che parlano.
L'IA di F.E.A.R. è molto sofisticata, ma anche molto pesante in termini di performance, se nel suo contesto naturale funziona non è detto che lo faccia in altri.
Qui i nemici non vedono i loro colleghi stesi a terra a 5 metri di distanza. Sembrano avere un campo visivo inferiore a quello dei nemici di metal Gear solid 😂😂😂. Però io gioco correndo in faccia ai nemici e prendendoli a badilate in testa, quindi non ci faccio troppo caso. 😂
@@diegolas1418 Tral'altro in MGS ricordo che venivano pure attirati dai rumori, tipo se picchiavi contro le pareti, mentre in questo gioco ho visto cose imbarazzanti, tipo che sfasci un muro davanti a loro o gli lanci un oggetto vicino e non si accorgono di niente. E dobbiamo pure constatare che nonostante tutto l'ia e lo stealth di questo gioco non sono pessimi come in Star wars outlaws.
In nolf 2 c'erano certe finizze come ad esempio i nemici che seguivano le orme che lasciavi sulla neve, roba che oggi sembra fantascienza.
voto giustissimo
A mio avviso l'IA è si deficitaria, ma in alcuni casi premia il giocatore che vuole avere un approccio piu stealth, infatti se ad esempio sconfiggete un avversario da dietro usando la scopa, la scena dell'abbattimento del nemico si svolge in automatico facendo vedere come nel film indiana jones sconfigge il nemico proprio usando la scopa. Non ho provato con altri oggetti perché sono all'inizio. Magari un pemio in punti se combatti in stealth avrebbe compensato un po l'IA cosi cosi
Sì, vero (anche se non ho capito benissimo cosa intendi) però è comunque poca cosa eh 🙂
Secondo me ci sta perfettamente col contesto di indiana jones
@@PlayerInsideOfficial se usi la scopa da dietro in stealth da in piedi premendo RT, lui non lo colpirà direttamente, bensi gli infilerà la scopa tra le gambe e tirando forte verso di sé gli colpirà i gioielli. E questa era una delle scene del film.
@@mick3536 si si, io non ci faccio troppo caso, però per chi fa recensione deve tenerne conto di tutto in modo da essere un faro per chi vuole giocare al gioco o avere riferimenti con altri game
Voto onesto, sempre ottimo Raiden
Recensione perfetta ;)
Troppo buono.
C'è poco da fare... la maledizione del "bene ma non benissimo" colpisce tutti i tie-in, salvo pochissime eccezioni
Ma è comunque il miglior tie-in da un bel po' di anni a questa parte 🙂
@@PlayerInsideOfficial Uno dei migliori, a mio avviso, fu Peter Jackson's King Kong, nel lontano 2005.
Voto assolutamente corretto secondo me. È un gioco che utilizza dinamiche antiche e se non fosse per il fascino di Indy nessuno criticherebbe un 7.5. Graficamente altalenante, animazioni sotto la media e prima persona poco emozionante, sopratutto per la natura stealth del gioco. Sonoro al top, sopratutto il comparto musicale. Però non basta. Amen.
Per gli amanti di Indiana Jones è must have, gli altri devono ponderare l'acquisto
ciao,il gioco in sè mi piace , l'intelligenza artificiale dei nemici fà pena,sono d'accordo con te su tutto
A questo punto la domanda sorge spontanea , se fosse stato in terza persona, avrebbe raccolto una fetta di pubblico molto più ampia ? oppure no . Bel contenuto, come sempre del resto , complimenti
@@emilianotraverso4942 non saprei dirti. Forse sì, considerando che in moltissimi hanno un grosso pregiudizio per gli action in prima persona, almeno dai tempi di Cyberpunk. Grazie a te
Appena trovo il tempo ; ora sono sotto con metaphor ; lo recupero tramite gamepass
Voto giusto…solo che la gente se nn vedo un 9 nn é contenta…Comunque più 8 che 7 ma sono sottigliezze
Immagini dei seguiti che vadano a colmare i vuoti tra i film collegandosi alla storia principale? Ci sono possibilità che accada?
La cosa piu incredibile di questa recensione è che Falconero è riuscito a stare nei stessi tempi di Raiden😂😂😂😂😂
7.5, voto veramente molto basso a mio avviso. Posso condividere la questione legata all'ia che è abbastanza deficitaria, ma sul resto mi trovo in completo disaccordo. Questo è un gioco da 9 pieno per quanto mi riguarda. Machinegames ha fatto un lavorone su una licenza come quella di Indiana. Grafica ottima, narrazione di alto livello, level design impressionante, sonoro altrettanto. Boh certe volte mi sembra che si cerchi la perfezione assoluta.
bo, a me piace molto, me lo sto godendo... il gioco perfetto non esiste, per me almeno 8.5 sicuro
Gia dall anteprima si vedeva che Midna non era minimamente interessata a recensirlo,ma vabbe ci può anche stare,ognuno ha puoi i suoi gusti. Nemmeno a me piacciono molto i giochi di guida.
Tuttavia quando uno lo fa di lavoro dovrebbe cercare di essere professionale ed obbiettivo
Posso dirlo?
7.5 ? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Un pochino di parte eh, appena appena😂😂😂😂😂😂😂😂
Poi non lamentatevi se penso,con sacrosanto diritto , che non c'è sempre dell onestà intellettuale
Se questo è un gioco da 7.5 tutte le porcherie di giochi recensite di recente, tra astrobot e remake vari cosa sono da 6.5?
Avete dato 8 a Silent hill2 remake,per l Amor di Dio bel gioco ,ma
che non innova in nulla se non nella grafica, che ha animazioni e un sistena di combattimento cavernicoli e poi date 7.5 a indiana jones.
Anche se il genere non ci piace quando si fa una recensione bisogna essere obiettivi.
Avete dato 7.8 a Hellblade2 altro voto vergognoso, e ribadisco, i giochi vanno valutati per quello che sono e non perché non ci piace il genere
Nemmeno 8 o 8.5 implicano che un gioco sia un capolavoro, ma in questi ultimi anni quanti capolavori abbiamo visto?
Come sempre vi consiglio, ascoltate,ma poi ragionate con la vostra testa va la
ti chiedo:
1 - che c'entra Midna? Questo gioco l'ho recensito io, Midna recensisce altre cose e spesso recensiamo i giochi insieme, quando li giochiamo entrambi :)
2 - Però amico mio, se mi parti con "porcherie recensite di recente" e mi parli di Astrobot come "porcheria" davvero dobbiamo proseguire la conversazione?
Chi sarebbe di parte, perdonami, considerando che pensi che Astrobot sia una "porcheria"?
Non basarti solo sul voto, la recensione, a mio giudizio, è completa e esplicativa. Se no che le faccio a fare? Metto solo il voto e via, la prossima volta, non trovi? :)
A mio avviso un ottimo gioco. Non vedo altri titoli interessanti per questo 2024.
Essendo uno che ODIA lo stealth a questo punto lo prendo subito.
Secondo voi con qualche patch si risolveranno in parte i problemi della IA e degli scontri corpo a corpo?
Si può mettere qualche pezza ma di base si dovrebbe rifare tutto da capo. Intendiamoci, come detto in video, non è che sia un disastro eh. Sì lasciano giocare, anche quelle fasi.
@PlayerInsideOfficial grazie
Basta che metti difficile e cambia l IA, non l avete provato affondo
@@p1ogg1agameplay86 io ho messo a difficile, ero al Vaticano ho tirato fuori la frusta e mi sono arrampicato davanti ad una guardia che mi guardava si è allertata quando avevo già scalato la parete quindi mi sa che neanche a difficile cambiano queste cose
@@antoniobottiglieri3857 dipende pure dal travestimento in base a quello i nemici si allertano di più o di meno
Io l'ho apprezzato tantissimo
raga,ho trovato un video di un certo lorenzo ricchieri in cui dice che i videogiochi ti rovinano la vita e ti rendono un fallito,vi consiglio di rispondere perchè questa colpevolizzazione del giocatore,condita con tanta disinformazione secondo me non va bene
N'altro Marco Tommasin? :D
yes😂
@akim2482 I fottuti videogiochi :D
Se questo 7.5 seguisse davvero la logica del voler dare un voto che rispecchi un valore concreto sarebbe lodevole. Ma a questo punto vi chiedo: quanto deste ad Uncharted 4?
6:43 perchè spesso e volentieri la maniera più difficile è anche quella che non rompe l'immersività e allo stesso tempo è più divertente, non tutti preferiscono la via veloce e facile, per quanto effettivamente sia molto scarsa come AI
Sì, ma un conto è preferire lo stelath in un Hitman, che anzi ti gioca tutto su questo, un altro è bypassare lo stelath in un titolo come Indy, che fa di tutto per fartelo smarcare.
@@PlayerInsideOfficial Opinabile credo, ma rimango convinto che se un minimo ripulito questo titolo sarebbe perfetto per VR, l'impostazione è quella
@@mrtomkat9579 Sì ma questo sarebbe un altro discorso, ecco :)
Per chi si lamenta dell IA basta mettere in difficile il gioco e i nemici saranno piu svegli
Finalmente una recensione onesta! Ne ho viste alcune che mi hanno fatto mettere le mani ai capelli, vedi Everyeye e Multiplayer che gli hanno dato 9 per esempio! Assurdo!
Le opinioni non sono "più oneste" solo se si assegna un voto più basso eh 🙂 L'onestà (intellettuale) di una recensione la ravvisi riscontrando ciò che si dice nella recensione stessa, il voto è solo un numero 🙂 Comunque grazie ❤️
@@PlayerInsideOfficial Certo, non ho voluto essere specifico perchè ci hai pensato tu nel video col quale sono totalmente d'accordo ma cazzo con tutto il rispetto per i punti forti del gioco, per certe cose sembra un indie! Paragonarlo a certi capolavori che hanno lo stesso voto è un'insulto. Vedi per esempio Astrobot, a cui le sopracitate "testate giornalistiche" hanno dato lo stesso voto!
e dimmi, tu l'hai finito?
@@PlayerInsideOfficial è un gioco interno ms che casualmente arriva su ps5....si, più voti sono bassi e più siete onesti e fighi 😄
Per me è da 9. Ma e’ soggettivo. Un gioco così mancava
Bella recensione! Sono abbastanza convinto che con gli update futuri risolveranno le debolezze, specie quelle legate all’IA, così come è avvenuto per Cyberpunk 2077, e questo titolo risulterà a quel punto un vero capolavoro, specie per i fan delle avventure di Indy!
Se giudicassimo "l'esperienza generale" dopo averlo giocato, sarebbe il titolo dell'anno.
Purtroppo solo su altri titoli si usa questo metro di giudizio.
Per chiunque cercava un titolo cinematografico e aspettava una avventura di Indiana con ottima trama, ottimi personaggi, ottima regia, ottimi enigmi beh, ha trovato il game of the year.
Soprattutto per chi sa riconoscere I predatori dell'arca perduta ;)
Che è quello che ho detto anche io in recensione: ottima trama, ottimi personaggi, ottimi enigmi. Quindi cosa avresti aggiunto con il tuo commento, di grazia? :) Semplicemente stai tacendo sui "contro". Guarda solo i pro, come hai fatto, e hai il tuo goty definitivo, allora :)
Sul discorso riconoscere I Predatori dell'Arca Perduta... touchè! Ma mi sono già espresso a tal proposito ahah a:D
Per me invece il voto è più che corretto, ci sono dei pro ma evidentissimi contro, al massimo puoi avere un tuo voto diverso, cosa sacrosanta ma tacere sui contro è molto poco oggettiva come cosa
appunto
@@PlayerInsideOfficial Dove starebbe scritto che la voce "commenti" su UA-cam sia in realtà una "aggiungi qualcosa che il creator non ha detto"? Non è un commento provocatorio, è proprio una domanda che merita una risposta per evitare uno scivolone di stile; me lo perdonerai.
Piccola riflessione: noto un pochino di offesa per la mia battuta, ma era dovuta dal fatto che sono un fan della serie e riesco a ripetere le battute a memoria. Non voleva essere una offesa, anche perchè non ho scritto proprio nulla di offensivo.
In ogni caso, visto che dobbiamo "aggiungere qualcosa", il mio contributo forse non compreso nel messaggio di sopra è riassumibile con una non comprensione del dualismo dei punti di vista a seconda dei titoli.
Ad esempio se su Elden Ring si fosse fatto lo stesso lavoro di "pesatura dei difetti" anziché parlare di "artisticamente incredibile" e "level design fenomenale" (cose vere anche qui, ma probabilmente non così fenomenali e incredibili) come hanno fatto in tanti, avremmo avuto un peso diverso sul voto finale di entrambi e di tanti altri titoli. La mia critica (e di questo si tratta) è che in tanti (e non è riferito a Raiden o a questo canale in particolare ma a tutti noi) spesso i difetti assumono un peso su alcuni titoli, mentre su altri diventano... "trasparenti" ?
Vorrei capissimo se si è un recensore che fa le recensioni aritmetiche (edge) o qualcuno che le fa con le esperienze (famitsu). E non fare "un po' e un po'" perché si rischia di sembrare incoerenti ai lettori, soprattutto quando affettivamente legati a certi titoli e magari fiutano un trattamento diversificato da altri.
Poi i gusti sono gusti, bla bla bla.
Il video è ottimo, sia come registrazione che come esposizione, qui la critica è forse rivolta ad una ipotetica incomprensione di quello che voleva essere il titolo.
@@raffacast99 Il voto è giustissimo per come è scritta la recensione. Io consiglio di giocarlo in ogni caso.
La mia critica era verso la "coerenza" dei metri di giudizio e non era necessariamente rivolta a Playersinside.
A buon intenditore poche parole
Non posso dire tanto perché non è un gioco che ho però ci si pensa su se acquistarlo o no... per il momento sarei più sul no,però ho visto tutti i film,quindi lo vedo un obbligo acquistarlo😅
Io ho trovato alcuni bug quando devo interagire con Gina.... sia a giza che a sukotay
una recensione onesta , hanno dato dei voti altissimi a questo gioco ma a me sembra sia rimasto fermo a 20 anni fa . il gameplay sembra quasi imbarazzante. 7,5 è anche troppo.
Impaziente che arrivi anche per PS5
E l antico vinaio di Firenze direi io
la cosa che mi ha stupito di piu è il combattimento all'arma bianca nei contro... io l'ho trovato stra soddisfacente
Corpo a corpo. Sì, è raffazzonatino. Puoi trovarlo soddisfacente ma ciò non implica che sia "fatto bene" anche se purtroppo è una prerogativa dei giochi in prima persona.
@@PlayerInsideOfficial si scusami raiden, intendevo il corpo a corpo 😅 comunque nonostante sia tecnicamente non impeccabile l'ho trovato subito intuitivo e che restituiva un bellissimo feedback ad ogni colpo dato. E secondo me è già tanto contando che in molti action sembra di picchiare dando delle carezze ai nemici.. In questo gioco, barcollano, si sbilanciano, indietreggiano.. insomma, senti proprio la pesantezza del colpo. Poi nonostante ci siano poche meccaniche (vedi disarmare i nemici con la frusta) ritengo che quelle poche siano molto appaganti
Va bene tutto, ma dire che questo gioco e' inferiore alla sua "adorata" avventura grafica uscita nel millennio passato, oggetivamente non ha senso, per il resto la recensione e' corretta. Capisco la nostalgia ma fino ad u certo punto.
PS. so che l'oggettivita non esiste quando si parla di prodotti ch presuppongono la fruizione di chi giudica.
Ma no, quella era una cosa soggettiva, suvvia :) Una preferenza rigorosamente personale, pensavo si intendesse :)
E sì, a livello soggettivo preferisco un miliardo di volte Fate of Atlantis. Ma su questo non c'è rimedio :D
dare 7.5 a sto titolo è da chi lo ha rushato, solo il comparto tecnico è da 9.
Vabbè ma il voto finale è comprensivo di tutto, bisogna fare una media tra il comparto tecnico, il gameplay la scrittura e tutto il resto.
E puoi mai dare un 9 solo per il comparto tecnico? Sarebbe un controsenso, in un videogioco...Ma poi non capisco proprio il nesso tra "rushare e dare 7,5, chiamando poi in causa l'aspetto tecnico. Ahaha D:
@@PlayerInsideOfficial non lo so mbare, però sinceramente, visto il periodo storico, e i titoli attualmente sul mercato, questo merita sicuramente piu' di 7.5. un titolo estremamente divertente, tecnicamente impressionante, ben ottimizzato, trama super, fotografia eccezionale, ottima regia, personaggi ben scritti, humor, non woke, l'unica pecca la si può dare ai combattimenti e ia, per il resto è una bomba. Un otto pieno ci stava tutto oggettivamente raga.
@@allenhaeri Al "mbare" mi hai messo nelle condizioni di sorridere, nonostante le premesse :D
Comunque fidati, il gioco merita. Io sono severo con i voti. punto :D
Ma la domanda che resta in sospeso è: cosa ne pensa Cloud? 😊 scherzi a parte sono contento che Fate of Atlantis abbia finalmente un degno successore.
Lo sto giocando in questi giorni mha fosse stato in terza persona lo avrei gradito molto di più
Bethesda devi imparare a fare meglio il Catering !
Credo che diventerà un capolavoro, in primavera, quando uscirà anche per ps5, ho questa sensazione
.. 😂😂
Ti dirò,lo penso anche io.Che poi ho tutte le console ed un gioco come Indiana Jones finora non lo avevo mai giocato.Passi per l'IA che é in media con le produzioni odierne ma addirittura criticare il level design mi sembra davvero ridicolo dato che é il suo punto di forza,insieme alla risoluzione di enigmi.Ma vabbè, ognuno si faccia un' idea pad alla mano
Boh, neanche lo recensirò su ps5, il gioco è questo e rimane questo. Se illazione era nei miei confronti sei fuori strada, ma penso tu lo sappia e suppongo ti riferissi a qualche altro frustrato di parte 🙂
@@PlayerInsideOfficialIl commento è ovviamente provocatorio ma inconsapevolmente può aver detto una cosa sensata, non perché il gioco uscirà su PS5 ma perché da qui al lancio l’IA potrebbe essere migliorata dando un esperienza complessiva migliore. Magari sistemata quella potrebbe arrotondarsi all’8.
@@Marco_MM7
invece potrebbe andare anche peggio su PS5 e direbbero che va bene lo stesso.
Non ho dubbi guarda. Visto il comparto grafico di astrobot che ha preso voti altissimi quando non è nemmeno lontanamente paragonabile a Ranchez e Clank. Diciamo che dobbiamo portare la barca dove serve
Sono d'accordo ma avrei dato 8,5 o 8 almeno
Solo una manica più larghetta quindi. Ci sta. Grazie :D
Ma il gioco eda comprare ? Si /No. quante stelle 3 -4-5-6-7-8-9 visto che io ci giocherò ad aprile giugno su Ps5 😂
Sì, è da giocare assolutamente se non si fosse ancora capito :D
anche prodigeek hanno fatto due ottime analisi tecniche del gioco
Non l'avevo vista ma sicuramente li consiglio!