Ciao ragazzi! Questa è solo la prima tappa del viaggio che stiamo facendo in Basilicata, Campania e Puglia. Vi lascio l’offerta di NordVPN nordvpn.com/thepillow per ottenere il 70% di sconto sul piano biennale + 1 mese extra gratis a solo €3.15 al mese.
bella Craco l’ho visitata più volte, vi consiglio Romagnano vecchia provincia di Salerno… se andate di notte succedono cose strane, in realtà vive qualcuno che non si fa mai vedere e spaventa i visitatori facendo rumori, spaccando qualcosa. A me successe di vedere dal belvedere appena sopra il paese, un tetto cadere in parte e prima sentimmo dei rumori come per farlo cadere apposta. Andati via raggiungemmo Romagnano nuova e alcuni ci dissero di non andare dal tramonto in poi perché succede spesso qualcosa di insolito forse a causa appunto di qualche uomo “randagio” che vive lì e nessuno sa chi è o quanti ne sono. Spero in un vostro servizio magari visitandolo di giorno perché molto suggestivo quasi quanto la mitica Craco.
Sono un geologo dell’Università di Urbino e ho rilevato Craco e dintorni per un progetto di riqualificazione del Paese dell’ENEA. Era il 2005 e mi potevo aggirare ancora per le strade, nelle dimore e nelle grotte/cantine. Le vostre immagini mi mostrano un paese ancor più distrutto. Purtroppo è un destino comune a molti dei nostri paesi. Ora sto lavorando nei bellissimo comuni collinari marchigiani molto simili geologicamente a Craco, che dopo il sisma del 2016 si stanno spopolando. Se volete possiamo andarci insieme in futuro.
quando penso che avete fatto IL MIGLIOR VIDEO DI SEMPRE, uscite con qualcosa di piu bello! mamma mia che spettacolo!! avanti tutta!! grazie x questi Viaggi nel passato, li adoro!
La Basilicata e una regione meravigliosa come la sua gente. Craco nonostante il suo abbandono, e una delle perle di questa terra magica. Complimenti per aver colto l'essenza di questo luogo unico 👏❤️
Anche se io abito dalla parte opposta dell ' Italia non nascondo una fitta al cuore. Vita, sacrifici, gioie e dolori, ricordi e sorrisi , Bellezza infinita di cui assistiamo la morte impotenti. Mi dispiace tanto, mi rendono triste queste immagini. Allo stesso tempo vi ringrazio perchè grazie al vostro impegno ritornano a vivere tramite immagini e ricordi che raccogliete. Io stesso vivo in un paesino Sfigurato dall' uomo moderno. Tramite le memorie degl' anziani che ormai non ci sono più ho scoperto di un possibile Monastero distrutto per far spazio al guadagno moderno. Unico reperto sopravvissuto parte dell' impronta del tetto della sua Chiesa. Oltretutto sentire i Nonni parlare delle distese di campi dove oggi sorgono case , passaggi sotterranei distrutti per non prendersi la briga di fare la rete fognaria un po più in là mi mette una tristezza che pesa. Nella speranza che la Storia resista all' uomo moderno vi ringrazio per le emozioni che tutte le volte con i vostri video mi regalate e la voglia di visitare tutti questi posti magici
Purtroppo le nostre ragioni alcuni non le vogliono minimamente sentire, se non ci si impone senza se e senza ma ci toccherà assistere alla distruzione e alla decadenza di quanto ci sta a cuore.
@@TheDeadMetaller al mio paese é sorta fortunatamente da qualche anno " La Libellula ". Un' associazione di persone del mio paese unite per salvaguardare e valorizzare il territorio del Comune. I danni fatti nel passato oramai son fatti, ma queste fantastiche persone stanno facendo un' ottimo lavoro.
@@massimilianolocatelli376 ammiro queste persone e hanno tutta la mia stima, ma come al solito è la persona che si deve impegnare perché le istituzioni latitano.
Grandi ragazzi...sono romano fuggito dalla capitale 7 anni fà...vivo a Pisticci dove ho aperto un b&b e quando esco a portare il cane vedo Craco che dista in linea d'aria 4 km...è un bellissimo posto molto visitato peccato per la chiusura in questo periodo tra incendio e pandemia...credetemi è un posto che merita tantissimo tanto più quando tramonta il sole...ma cmq la Lucania è un posto bellissimo...passerete dalle Alpi lucane ai calanchi e mare.....l'italia è il posto piu bello del mondo....
Da lucano della prov. di Matera (attualmente all'estero) voglio ringraziarvi per questo meraviglioso video. Da quando ho scoperto il vostro canale ho sempre pensato che Craco dovesse far parte del vostro progetto, e cosi è stato. Ora smettero' finalmente di inviarvelo come consiglio nelle vostre storie di Instagram :) Aspetto anche gli altri video sulla Basilicata, grazie ;)
Buongiorno signor Giuseppe, vedo dal suo post tanto amore per la Basilicata....le voglio consigliare con molta umiltà di dare un'occhiata a un mio libro di recente pubblicazione che parla delle antiche usanze, tradizioni, leggende e religiosità di un piccolo borgo lucano. Il libro si intitola 'I ricordi di pietra'. Lo trova su Amazon e gli altri store. Grazie.
Un video emozionante.. forse il più bello.. vedere raccontata la mia terra in questo modo, scoprire la storia che c'è dietro è affascinante.. poi la vostra maestria nel narrare storie è qualcosa di speciale
bellissimo viaggio, bellissime emozioni, bellissime persone.......grazie di cuore per questi video meravigliosi che, seppur in abbandono, sono testimonianza di una terra ancora ricca e vitale!
Ciao! Ho scoperto il tuo stupendo canale mentre sono in quarantena in Cina in attesa si andare in sull'altopiano Tibetano dove abbiamo realizzato un caseificio per supportare le famigli di nomadi tibetani. Complimenti di cuore mi sono divorato i tuoi meravigliosi video : scoperta , cultura, filosofia....
Carissimi....sempre paesi nuovi e sempre storie appassionanti ....grazie di essere così vicini alla VITA D'ITALIA ..quella fatta di valori e sacrifici .....grazie
Ogni vostro video lascia un segno indelebile, questo è molto bello e toccante, ma sicuramente il prossimo inciderà un nuovo solco nelle emozioni più intime. Bravissimi e grazie infinite per i vostri video.
Quanto è emozionante e pieno di nostalgia questo video ! Apprezzo molto la passione della guida perché la storia di questo borgo non sia mai dimenticata. E voi come sempre, con questi bellissimi immagini e il racconto, ci avete messo un bellissimo valore aggiunto. Grazie mille. Caro saluto dalla Francia. 😀🇮🇹🇫🇷
Bellissimo video! Complimenti per il modo con cui viene raccontata la storia del paese dal videomaker e dai sui abitanti . Spiace vedere che la strada per arrivarci è nelle pessime condizioni in cui versano tutte le strade della Basilicata. Così è impossibile far decollare il turismo verso questi splendidi luoghi.
@@DESTROYPLAYER e Venosa che ha forse il miglior patrimonio artistico della Basilicata. Mettiamo anche Castelmezzano, Pietrapertosa, Satriano e Maratea.
sono stata a Craco nel 2016 bellissima affascinate piena di storia, l ultima persona che è andata via e stato nel 95 . il giorno che ci sono andata abbiamo visitato il paese purtroppo non tutto perché c'era pericolo di crollo. ma ricordo molto bene di un uomo che viveva lì con la mamma anziana che il comune le aveva costruito una nuova casa.. pur di non abbandonare la sua craco. e raccontava che il nome craco derivava dai corvi che volevano li.. dando il nome al loro verso! c r a , c r a ,...Co. poi magari è un racconto di paese. oggi siamo nel 2022 e vedendo questo video l ho vista più rovinata e più abbandonata a sé stessa.. il ragazzo che parla ci ha fatto da guida a noi. giornata bellissima e avrò il ricordo più bello di una gita fantastica.
Quando la signora raccontava , immaginavo i ragazzini che si incontravano nella piazza del paese , per poi andare a fare "danni" da qualche parte . Bellissimo . Tu come al solito , sei molto bravo a presentarcele.
Un altro bellissimo video, grazie! Ci si sente accompagnati per mano alla scoperta di questi posti bellissimi tanto che alla fine del video hai la sensazione dì esserci stato realmente. Abbiamo una gran ricchezza di luoghi, persone e racconti nel nostro paese che spesso non vengono valorizzati ma abbandonati. Grazie a Vincenzo per la sua passione, è grazie a lui che Craco continua a vivere e non viene dimenticato.
Straordinario 😍 troppo bello davvero!!! Mi ha emozionata tantissimo questo racconto, le riprese con il drone di questo paesino sono davvero molto belle! Grazie mille ragazzi e buon lavoro!
Sé solo avessi saputo che saresti venuto nella mia bellissima regione, avremmo potuto incontrarci di persona. Mi piace moltissimo quello che fai. I tuoi video trasmettono conoscenza in primis, ma tanta gioia. Siete davvero in gamba ragazzi. Vi faccio un in bocca al lupo per il futuro. A presto!
Complimenti per lo splendido video, VERAMENTE EMOZIONANTE...ci sono vere e proprie perle nascoste in Italia e grazie a voi possiamo scoprirle...grazie per i bellissimi video che ci mostrate 👍🏻
Complimenti per il grande lavoro, riuscite a trasmettere le emozioni, le sensazioni e i vissuti, attraverso una visita virtuale di tesori nascosti che altrimenti resterebbero poco conosciuti. Colgo l'occasione per segnalare un'altra perla che si trova in Sicilia, provincia di Trapani, il Paese si chiama Poggioreale antica, paese fantasma abbandonato dopo il sisma della valle del Belice del 1968, altra città vicina Gibellina vecchia, ormai trasformata in Opera commemorativa, chiamata Cretto di Burri.
Quante storie avete raccontato, dal caffè a 20 centesimi fino a craco... Le storie della nostra Italia continuate così questa è vera divulgazione!! ♥️⬆️
Grazie The Pillow, dopo aver contribuito anche io nei commenti sotto ai video indicando Craco come meta da visitare... finalmente eccola qua! Grazie del regalo
Grandissimo! i centomila del pandino mi hanno regalato un'emozione unica hahah! Sei forte man, continua a girare e ad appassionarti dei luoghi magnifici che visiti! Buon Viaggio
Da lucano (anche se della provincia di Potenza ihihih), non nego che ho avuto i brividi già nel momento in cui Craco è apparso inaspettatamente dopo la curva, all'inizio del video. Impeccabile, come sempre!
Grazie per aver fatto vedere così bene la mia terra. Soffermatevi, se andate in quella provincia, sulla modulazione dell'abitato antico, capirete cos'è l'umanità.
veramente bel video, doveva essere veramente incredibile passare l'infanzia lì, mi immagino giocare a nascondino in un posto del genere... se posso consigliare per i prossimi editing, mi pare che lo avevate già fatto, lasciare uno spazio di 5-10 secondi da google earth per avere idea di dove è situato il posto così da avere più chiara la posizione e a quelli pigri come me è più comodo che non devono andare a cercare😂
Craco, il paese dei miei trisnonni che per la troppa povertà partirono per Ferrandina, dove oggi vive tutta la nostra famiglia. Prima a Craco l'attività principale era la pastorizia quindi facevano la transumanza; adesso le pecore e gli asini ci camminano come camminavano prima. Craco è sempre nel cuore di tutti noi Lucani.❤️
Bellissimo video, io sono stata a visitare Craco vecchia nel 2018. Sapevo dell’incendio ma non che l’avessero chiusa per così tanto tempo. Speriamo riapra, soprattutto per l’associazione che si occupa delle visite guidate.”, mi pare fosse la Pro loco Craco
Come sempre riuscite a trasmettere l'energia di un posto attraverso dei "semplici" video. Davvero complimenti, meritare una community molto più ampia 💪
Questo borgo andrebbe tutelato da parte delle istituzioni con un intervento conservativo di restauro...devo dire che in 60 anni dall abbandono che non sono pochi... non é crollato.... Il problema é che se pericolante l abitabilità non puo essere garantita cosa che é davvero triste e dura da accettare perché questi posti sono le nostre radici la nostra storia e tutti vorremmo che ciò venga tramandato.... potrebbe diventare una stupenda meta turistica.... 🇮🇹🇮🇹🇮🇹 Posti unici indimenticabili....
Sono toscana ma da più di venti anni vivo in Basilicata, in un paesino non molto distante da Craco. Ho potuto visitare il centro storico più volte, quando ancora si poteva accedere senza restrizioni. Non c'erano guide o cancelli, solo capre e asini che pascolavano tra le case. E' veramente un luogo magico e bellissimo. Spiace che adesso sia chiuso e che continui il deterioramento.
I tuoi video sono straordinari. Non so se ti è stato già segnalato forse potrebbe interessare un racconto relativo a Poggioreale un paese in provincia di Palermo dove tutto si è fermato con il terremoto del 1968. Un paese fantasma dove il silenzio sembra urlare nella propria testa. Straordinaria sensazione. Ciao
Nel mio Paese trema spesso,abito in montagna,i tuoi videos sono molto interessante, però ho un problema non capizco alcuni parole,fermo il vídeo piú di dieci volte e cerco il loro significado. Sei bravissimo,saluti da Messico (Veracruz)🇲🇽🙏👋
Bellissimo borgo e bellissima panorama. Peccato per le frane... The Pillow perchè non organizzano una raccolta tramite la piattaforma crowdfunding per la "Rinascita Borgo Craco"? Un grande progetto di recupero, di consolidamento e di risanamento per riportare uno splendore Borgo come una volta! Trasformerebbe un ottimo turismo per il Borgo di Craco: la sua storia, i suoi costumi, i suoi cibi, i suoi oggetti artigianati, etc etc, con punti di ristoro e di Hotel/B&B.
Gran bel contenuto. Spero tanto che il borgo possa risorgere dopo l'incendio doloso: mi ricorda tanto Civita di Bagnoregio! 😉👍🎥 Se non sbaglio, è stato ripreso anche dalla carovana di Rocco Papaleo nel film "Basilicata Coast to Coast".
Se non ricordo male, in una scena del film Rocco Papaleo lo definisce proprio come "il paese che si è fermato di fronte alla modernità; anzi, meglio, l'ha rifiutata!"
Commovente! Ammiro e condivido totalemente l'atteggiamneto e le parole di Vincenzo. Purtoppo è un'operazione messa in atto molte volte in passato con i paesi del Belice (per esempio) e ogni volta che un'eventualità ha dato l'opportunità al potere di cancellare la coesione e la memoria di una comunità. Chi potrà oggi mai ricostruire l'armonia e la bellezza di borghi come Craco?
Je vais vous envoyer le message en Français,je suis Italien,je le parle et je l'écris,mais je ne voulais pas trop me tromper. Chaque video que vous postez est chaque fois un émerveillement,tant d'endroits magnifiques et insolites en Italie,j'ai d'ailleurs acheter votre livre.Merci de tout coeur de ces merveilleuses histoires que vous racontez avec beaucoup d'émotions.
Visitata questa estate con mio marito in viaggio di nozze, purtroppo non abbiamo potuto giustamente accedervi. Ma vedere questa città che si erge silenziosamente in modo spettacolare, mi ha fatto venire i brividi. Ci è stata segnalato un altro paese in Basilicata, Campomaggiore, questo è visitabile. 😜
Meraviglioso. Capisco il dolore degli abitanti che sono stati costretti ad abbandonarlo. Forse avrebbero potuto salvarlo, ma non c'è stata la volontà di farlo. In Italia si buttano via tanti soldi in opere inutili invece di spenderli per salvare questo patrimonio culturale e sociale.
Il Paese dei miei Nonni ho passato da piccolo le Vacanze estive....C´erano ancora 4 abitanti ,la Chiesa non era ancora stata derubata ....Bellissimo Paese quanti ricordi...
Ciao ragazzi! Questa è solo la prima tappa del viaggio che stiamo facendo in Basilicata, Campania e Puglia.
Vi lascio l’offerta di NordVPN nordvpn.com/thepillow per ottenere il 70% di sconto sul piano biennale + 1 mese extra gratis a solo €3.15 al mese.
Preparada para perderme por la bella Italia contigo y seguir descubriendo tesoros. Saludos Andrea desde🇪🇸
Grazie, grazie Mille...!
questi titoli clickbait sono un po', molto, brutti. se già hai tutto dai fans non ti è necessario cercare attenzione in questo modo
bella Craco l’ho visitata più volte, vi consiglio Romagnano vecchia provincia di Salerno… se andate di notte succedono cose strane, in realtà vive qualcuno che non si fa mai vedere e spaventa i visitatori facendo rumori, spaccando qualcosa. A me successe di vedere dal belvedere appena sopra il paese, un tetto cadere in parte e prima sentimmo dei rumori come per farlo cadere apposta. Andati via raggiungemmo Romagnano nuova e alcuni ci dissero di non andare dal tramonto in poi perché succede spesso qualcosa di insolito forse a causa appunto di qualche uomo “randagio” che vive lì e nessuno sa chi è o quanti ne sono. Spero in un vostro servizio magari visitandolo di giorno perché molto suggestivo quasi quanto la mitica Craco.
Dovresti visitare il paese degli elfi in Abruzzo però salutami
Sono un geologo dell’Università di Urbino e ho rilevato Craco e dintorni per un progetto di riqualificazione del Paese dell’ENEA. Era il 2005 e mi potevo aggirare ancora per le strade, nelle dimore e nelle grotte/cantine. Le vostre immagini mi mostrano un paese ancor più distrutto. Purtroppo è un destino comune a molti dei nostri paesi. Ora sto lavorando nei bellissimo comuni collinari marchigiani molto simili geologicamente a Craco, che dopo il sisma del 2016 si stanno spopolando. Se volete possiamo andarci insieme in futuro.
Gli stati hanno le casse vuote! Gli unici che possono ristrutturare sono fondazioni miliardarie private!
@@alexM432 gli stati hanno le casse vuote hahahahahhaahhahaahah
@@3haine635 mi riferivo all'Italia: hai mai sentito parlare del debito pubblico alle stelle? Evidentemente no...
@@alexM432 si l ho visto anch’io quel film
@@3haine635 io invece lo vedo nella realtà
quando penso che avete fatto IL MIGLIOR VIDEO DI SEMPRE, uscite con qualcosa di piu bello! mamma mia che spettacolo!! avanti tutta!! grazie x questi Viaggi nel passato, li adoro!
La Basilicata e una regione meravigliosa come la sua gente. Craco nonostante il suo abbandono, e una delle perle di questa terra magica. Complimenti per aver colto l'essenza di questo luogo unico 👏❤️
Anche se io abito dalla parte opposta dell ' Italia non nascondo una fitta al cuore. Vita, sacrifici, gioie e dolori, ricordi e sorrisi , Bellezza infinita di cui assistiamo la morte impotenti. Mi dispiace tanto, mi rendono triste queste immagini. Allo stesso tempo vi ringrazio perchè grazie al vostro impegno ritornano a vivere tramite immagini e ricordi che raccogliete. Io stesso vivo in un paesino Sfigurato dall' uomo moderno. Tramite le memorie degl' anziani che ormai non ci sono più ho scoperto di un possibile Monastero distrutto per far spazio al guadagno moderno. Unico reperto sopravvissuto parte dell' impronta del tetto della sua Chiesa. Oltretutto sentire i Nonni parlare delle distese di campi dove oggi sorgono case , passaggi sotterranei distrutti per non prendersi la briga di fare la rete fognaria un po più in là mi mette una tristezza che pesa.
Nella speranza che la Storia resista all' uomo moderno vi ringrazio per le emozioni che tutte le volte con i vostri video mi regalate e la voglia di visitare tutti questi posti magici
Purtroppo le nostre ragioni alcuni non le vogliono minimamente sentire, se non ci si impone senza se e senza ma ci toccherà assistere alla distruzione e alla decadenza di quanto ci sta a cuore.
@@TheDeadMetaller al mio paese é sorta fortunatamente da qualche anno " La Libellula ". Un' associazione di persone del mio paese unite per salvaguardare e valorizzare il territorio del Comune. I danni fatti nel passato oramai son fatti, ma queste fantastiche persone stanno facendo un' ottimo lavoro.
@@massimilianolocatelli376 ammiro queste persone e hanno tutta la mia stima, ma come al solito è la persona che si deve impegnare perché le istituzioni latitano.
Grandi ragazzi...sono romano fuggito dalla capitale 7 anni fà...vivo a Pisticci dove ho aperto un b&b e quando esco a portare il cane vedo Craco che dista in linea d'aria 4 km...è un bellissimo posto molto visitato peccato per la chiusura in questo periodo tra incendio e pandemia...credetemi è un posto che merita tantissimo tanto più quando tramonta il sole...ma cmq la Lucania è un posto bellissimo...passerete dalle Alpi lucane ai calanchi e mare.....l'italia è il posto piu bello del mondo....
Fantastico, io sono di roma ma mia nonna di stigliano e ogni estate e inverno ci vado e visito tutti i paesi vicino
*Dolomiti Lucane
Desde Argentina, y como descendiente de italianos del sur, los saludo. Maravillosos sus videos! Este especialmente bello
Da lucano della prov. di Matera (attualmente all'estero) voglio ringraziarvi per questo meraviglioso video. Da quando ho scoperto il vostro canale ho sempre pensato che Craco dovesse far parte del vostro progetto, e cosi è stato. Ora smettero' finalmente di inviarvelo come consiglio nelle vostre storie di Instagram :)
Aspetto anche gli altri video sulla Basilicata, grazie ;)
Buongiorno signor Giuseppe, vedo dal suo post tanto amore per la Basilicata....le voglio consigliare con molta umiltà di dare un'occhiata a un mio libro di recente pubblicazione che parla delle antiche usanze, tradizioni, leggende e religiosità di un piccolo borgo lucano. Il libro si intitola 'I ricordi di pietra'. Lo trova su Amazon e gli altri store. Grazie.
idem , sono nella tua stessa situazione, sono nato a pochi km lontano da craco , ora sono all estero. Guardare questo video mi ha dato emozione.
l'Italia è meravigliosa e voi ci fate partecipi di queste meraviglie anche alle volte perdute e dimenticate ... Grazie mille
Grazie, mi sono emozionata tantissimo a sentire la voce rotta della signora nel raccontare la sua infanzia.Vi ringrazio ragazzi.
Un video emozionante.. forse il più bello.. vedere raccontata la mia terra in questo modo, scoprire la storia che c'è dietro è affascinante.. poi la vostra maestria nel narrare storie è qualcosa di speciale
bellissimo viaggio, bellissime emozioni, bellissime persone.......grazie di cuore per questi video meravigliosi che, seppur in abbandono, sono testimonianza di una terra ancora ricca e vitale!
Ciao! Ho scoperto il tuo stupendo canale mentre sono in quarantena in Cina in attesa si andare in sull'altopiano Tibetano dove abbiamo realizzato un caseificio per supportare le famigli di nomadi tibetani. Complimenti di cuore mi sono divorato i tuoi meravigliosi video : scoperta , cultura, filosofia....
Carissimi....sempre paesi nuovi e sempre storie appassionanti ....grazie di essere così vicini alla VITA D'ITALIA ..quella fatta di valori e sacrifici .....grazie
Mi si stringe il cuore a vedere queste immagini di abbandono
Come sgretolare l'identità di ogni singolo abitante...
Sento una profonda commozione.
Grazie ❤️
Ogni vostro video lascia un segno indelebile, questo è molto bello e toccante, ma sicuramente il prossimo inciderà un nuovo solco nelle emozioni più intime. Bravissimi e grazie infinite per i vostri video.
Quanto è emozionante e pieno di nostalgia questo video ! Apprezzo molto la passione della guida perché la storia di questo borgo non sia mai dimenticata.
E voi come sempre, con questi bellissimi immagini e il racconto, ci avete messo un bellissimo valore aggiunto.
Grazie mille.
Caro saluto dalla Francia.
😀🇮🇹🇫🇷
Bellissimo video! Complimenti per il modo con cui viene raccontata la storia del paese dal videomaker e dai sui abitanti . Spiace vedere che la strada per arrivarci è nelle pessime condizioni in cui versano tutte le strade della Basilicata. Così è impossibile far decollare il turismo verso questi splendidi luoghi.
che riprese fantastiche!!! ottima scelta di musica di sottofondo. fate dei video bellissimi e piacevoli
Siete meravigliosi the Pillow! Grazie infinite per questo, e speriamo altri, video sulla stupenda Basilicata ♥️
All of your videos are beautiful, but this one is particularly moving and heartfelt
Ciao finalmente sei venuto nella nostra splendida regione la Basilicata! Craco è solo uno dei paesi più belli della Basilicata
Vero, i paesi più belli per me sono Melfi e Matera
@@DESTROYPLAYER e Venosa che ha forse il miglior patrimonio artistico della Basilicata. Mettiamo anche Castelmezzano, Pietrapertosa, Satriano e Maratea.
Anche Potenza(il capoluogo) ha dei posti interessanti sopratutto nella zona delle campagne
Certo anche Potenza ha i suoi posti belli! Ma io penso che tutta la Basilicata è da scoprire
sono stata a Craco nel 2016 bellissima affascinate piena di storia, l ultima persona che è andata via e stato nel 95 . il giorno che ci sono andata abbiamo visitato il paese purtroppo non tutto perché c'era pericolo di crollo. ma ricordo molto bene di un uomo che viveva lì con la mamma anziana che il comune le aveva costruito una nuova casa.. pur di non abbandonare la sua craco. e raccontava che il nome craco derivava dai corvi che volevano li.. dando il nome al loro verso! c r a , c r a ,...Co. poi magari è un racconto di paese. oggi siamo nel 2022 e vedendo questo video l ho vista più rovinata e più abbandonata a sé stessa.. il ragazzo che parla ci ha fatto da guida a noi. giornata bellissima e avrò il ricordo più bello di una gita fantastica.
Quando la signora raccontava ,
immaginavo i ragazzini che si incontravano nella piazza del paese , per poi andare a fare "danni" da qualche parte .
Bellissimo .
Tu come al solito , sei molto bravo a presentarcele.
come sempre un lavoro semplice ed emozionante....grazie per questi viaggi alla scoperta di luoghi magici
Un altro bellissimo video, grazie! Ci si sente accompagnati per mano alla scoperta di questi posti bellissimi tanto che alla fine del video hai la sensazione dì esserci stato realmente. Abbiamo una gran ricchezza di luoghi, persone e racconti nel nostro paese che spesso non vengono valorizzati ma abbandonati. Grazie a Vincenzo per la sua passione, è grazie a lui che Craco continua a vivere e non viene dimenticato.
Mamma mia che bello. Mi sono mezzo commosso a sentire le parole della signora.
Grazie davvero 🙏
Straordinario 😍 troppo bello davvero!!! Mi ha emozionata tantissimo questo racconto, le riprese con il drone di questo paesino sono davvero molto belle! Grazie mille ragazzi e buon lavoro!
Ho avuto la fortuna di vederlo in real life,vederlo con i propri occhi per la prima volta è pazzesco,tutta un altra cosa
Pelle d'oca...
Sé solo avessi saputo che saresti venuto nella mia bellissima regione, avremmo potuto incontrarci di persona.
Mi piace moltissimo quello che fai. I tuoi video trasmettono conoscenza in primis, ma tanta gioia.
Siete davvero in gamba ragazzi. Vi faccio un in bocca al lupo per il futuro.
A presto!
Ho fatto appena in tempo a visitarlo prima del Covid e devo confermare in pieno la meraviglia di quell opera d arte. Complimenti per quello che fate!
State facendo un lavoro stupendo e prezioso! Altro video bellissimo e toccante..bravi continuate cosí...io vi seguo!
Ciao Andrea grazie per questo nuovo splendido video, ci regali sempre angoli nascosti del nostro stupendo paese.
Complimenti per lo splendido video, VERAMENTE EMOZIONANTE...ci sono vere e proprie perle nascoste in Italia e grazie a voi possiamo scoprirle...grazie per i bellissimi video che ci mostrate 👍🏻
Complimenti per il grande lavoro, riuscite a trasmettere le emozioni, le sensazioni e i vissuti, attraverso una visita virtuale di tesori nascosti che altrimenti resterebbero poco conosciuti. Colgo l'occasione per segnalare un'altra perla che si trova in Sicilia, provincia di Trapani, il Paese si chiama Poggioreale antica, paese fantasma abbandonato dopo il sisma della valle del Belice del 1968, altra città vicina Gibellina vecchia, ormai trasformata in Opera commemorativa, chiamata Cretto di Burri.
OGNI singolo video di questo genere è stra emozionante, commovente.
Sempre uno Spettacolo ♡
Grazie ThePillow
Piano piano questi video sono diventati per me una sorta di sollievo dolce. Grazie di cuore.
Quante storie avete raccontato, dal caffè a 20 centesimi fino a craco... Le storie della nostra Italia continuate così questa è vera divulgazione!! ♥️⬆️
Grazie The Pillow, dopo aver contribuito anche io nei commenti sotto ai video indicando Craco come meta da visitare... finalmente eccola qua! Grazie del regalo
Molto emozionante. Complimenti per come trattate e raccontate queste storie. Canale di alta qualità
Come sempre una storia incredibile e un nuovo paese scoperto, grazie per renderci partecipi del vostro viaggio! #anotherperspective
Grande Lorenzo, grazie!
@@THE.PILLOW venite a visitare Roghudi vecchio, ha una storia simile a quella di Craco.
@@andreac3725 bellissima, dovete venire assolutamente. Assicuratevi di avere dei buoni ammortizzatori però 😂
@@gaetanoloprestigiunta4387 Con la panda arrivano ovunque 😂
Ogni video è sempre migliore del precedente. Complimenti veri ragazzi continuate così grande stima 💪🏼❤️
Brividi. Grazie a Dio esiste UA-cam e quindi canali come il tuo Andrea. ❤️
Guardando i vostri video si scoprono e si imparano sempre cose nuove della nostra Italia... 👏👏👏🙋♀️
Abito lì vicino ed è bello vedere qualcuno con tanto seguito parlare di Craco!!
Grandissimo! i centomila del pandino mi hanno regalato un'emozione unica hahah! Sei forte man, continua a girare e ad appassionarti dei luoghi magnifici che visiti! Buon Viaggio
Wow che posto!! Grazie per mostrarci questi meravigliosi posti...ogni volta sempre un video unico nel suo genere 😊😊
Da lucano (anche se della provincia di Potenza ihihih), non nego che ho avuto i brividi già nel momento in cui Craco è apparso inaspettatamente dopo la curva, all'inizio del video. Impeccabile, come sempre!
Grazie, ogni volta riuscite a superarvi. Chissà quanti bei posti vedremo ancora grazie a voi♥️🍀👍
Stupendo, continuate così, diventate sempre più bravi, complimenti 💪
Un'altra storia così bella, eppure triste. Qualsiasi luogo ha la propria anima, anche se quello è abbandonato.
Bellissimo Craco. Io l'ho visitato in accoppiata con Matera. È un posto spettacolare con una storia triste!
Grazie per aver fatto vedere così bene la mia terra. Soffermatevi, se andate in quella provincia, sulla modulazione dell'abitato antico, capirete cos'è l'umanità.
Bravi bravi bravi! Craco e la Basilicata sono un mondo a parte... unico! Grazie per il bel video
Bellissimo il Sentimento della Nonnina...per il suo paese.....mi ha toccato profondamente.....
Visitata quest'estate emozione unica
Sempre emozionante ogni vostro video. Grazie.
Un altro meraviglioso video, girato con tutto il rispetto, garbo e attenzione che vi contraddistingue. Bravi 🤗👏👏
Grazie ragazzi per dare Voce a questi Paesi che vogliono far tacere.
Ho i brividi per le parole della signora! Anche se non è il mio paese amo Craco come lei.! Risorgiamo CRACO.!!!!!!
Siete fantastici! Quando guardo i vostri video mi sembra di essere lì con voi. Bravi 👏🙂
Senza parole! Davvero grazie per questi video 🙏🏻
Grazie per questo videoclip meraviglioso. Sono sicura che ci sono tante bellezze da vedere nella bellissima Italia. 🥰🇮🇹❤️
Vedere la Lucania valorizzata da questo video è emozionante, grazie.
veramente bel video, doveva essere veramente incredibile passare l'infanzia lì, mi immagino giocare a nascondino in un posto del genere... se posso consigliare per i prossimi editing, mi pare che lo avevate già fatto, lasciare uno spazio di 5-10 secondi da google earth per avere idea di dove è situato il posto così da avere più chiara la posizione e a quelli pigri come me è più comodo che non devono andare a cercare😂
Craco, il paese dei miei trisnonni che per la troppa povertà partirono per Ferrandina, dove oggi vive tutta la nostra famiglia. Prima a Craco l'attività principale era la pastorizia quindi facevano la transumanza; adesso le pecore e gli asini ci camminano come camminavano prima. Craco è sempre nel cuore di tutti noi Lucani.❤️
Complimenti per questi racconti. Continuate così. Video interessanti e mai pesanti 👏👏👏
Bellissimo video, io sono stata a visitare Craco vecchia nel 2018. Sapevo dell’incendio ma non che l’avessero chiusa per così tanto tempo. Speriamo riapra, soprattutto per l’associazione che si occupa delle visite guidate.”, mi pare fosse la Pro loco Craco
Come sempre riuscite a trasmettere l'energia di un posto attraverso dei "semplici" video. Davvero complimenti, meritare una community molto più ampia 💪
Che bel documento raccontato bene e con semplicità♥️bravi ragazzi😊
Davvero un Posto Unico! Grazie per avercelo raccontato alla grandissima ... come sempre!
Grazie!
Sempre video stupendi !!! Complimenti!!!
Questo borgo andrebbe tutelato da parte delle istituzioni con un intervento conservativo di restauro...devo dire che in 60 anni dall abbandono che non sono pochi... non é crollato.... Il problema é che se pericolante l abitabilità non puo essere garantita cosa che é davvero triste e dura da accettare perché questi posti sono le nostre radici la nostra storia e tutti vorremmo che ciò venga tramandato....
potrebbe diventare una stupenda meta turistica.... 🇮🇹🇮🇹🇮🇹 Posti unici indimenticabili....
Stupendo!! Non l'avevo mai visto, meraviglioso graxie!
Sono toscana ma da più di venti anni vivo in Basilicata, in un paesino non molto distante da Craco. Ho potuto visitare il centro storico più volte, quando ancora si poteva accedere senza restrizioni. Non c'erano guide o cancelli, solo capre e asini che pascolavano tra le case. E' veramente un luogo magico e bellissimo. Spiace che adesso sia chiuso e che continui il deterioramento.
I tuoi video sono straordinari. Non so se ti è stato già segnalato forse potrebbe interessare un racconto relativo a Poggioreale un paese in provincia di Palermo dove tutto si è fermato con il terremoto del 1968. Un paese fantasma dove il silenzio sembra urlare nella propria testa. Straordinaria sensazione. Ciao
Nel mio Paese trema spesso,abito in montagna,i tuoi videos sono molto interessante, però ho un problema non capizco alcuni parole,fermo il vídeo piú di dieci volte e cerco il loro significado. Sei bravissimo,saluti da Messico (Veracruz)🇲🇽🙏👋
Grandissimi Ragazzi !! Storie interessanti come sempre ☺️👏🏻👏🏻👏🏻!!
Vi aspetto nuovamente in Sardegna 😁💪🏻👋🏻
Alla fine hai accettato il mio consiglio di andare a Craco!
Bravo continua cosi top!
Bellissimo borgo e bellissima panorama. Peccato per le frane...
The Pillow perchè non organizzano una raccolta tramite la piattaforma crowdfunding per la "Rinascita Borgo Craco"?
Un grande progetto di recupero, di consolidamento e di risanamento per riportare uno splendore Borgo come una volta!
Trasformerebbe un ottimo turismo per il Borgo di Craco: la sua storia, i suoi costumi, i suoi cibi, i suoi oggetti artigianati, etc etc, con punti di ristoro e di Hotel/B&B.
Vedi santo Stefano di sessanio in Abruzzo.
Ma che triste.... grazie per averci raccontato questa storia.
Gran bel contenuto. Spero tanto che il borgo possa risorgere dopo l'incendio doloso: mi ricorda tanto Civita di Bagnoregio! 😉👍🎥
Se non sbaglio, è stato ripreso anche dalla carovana di Rocco Papaleo nel film "Basilicata Coast to Coast".
Mi sembra proprio di sì 👍🏽
E nel video di "Paradise" dei Meduza
Se non ricordo male, in una scena del film Rocco Papaleo lo definisce proprio come "il paese che si è fermato di fronte alla modernità; anzi, meglio, l'ha rifiutata!"
Commovente! Ammiro e condivido totalemente l'atteggiamneto e le parole di Vincenzo. Purtoppo è un'operazione messa in atto molte volte in passato con i paesi del Belice (per esempio) e ogni volta che un'eventualità ha dato l'opportunità al potere di cancellare la coesione e la memoria di una comunità. Chi potrà oggi mai ricostruire l'armonia e la bellezza di borghi come Craco?
Ci sono stato quando era più giovane. Negli anni novanta era meta di gruppi di ragazzi che facevano sfide soft air. Affascinante.
Grazie, video sempre molto interessanti, per tenere viva la memoria di questi paesi abbandonati.
Che storia triste però interessante anche. Grazie mille per averla condiviso 😀
Veramente un peccato che questo paese sia stato abbandonato, ma rimarrà il suo fascino anche per persone appassionate di dark tourism
Applausi..... E complimenti,mi rapite in ogni video e mi fate volare con la fantasia e l immaginazione 🙂
This town should be stabilized and protected as it could,with the appropriate safeguards for tourists,become a noted tourist destination.
Visitato nel 2019, affascinante! Bel video, complimenti.
Anche noi aspettavamo questo video!!! 🔝🔝🔝
Dovrebbero inventare delle nuove parole per descrivere i vostri video.
Siete i numero 1
Je vais vous envoyer le message en Français,je suis Italien,je le parle et je l'écris,mais je ne voulais pas trop me tromper. Chaque video que vous postez est chaque fois un émerveillement,tant d'endroits magnifiques et insolites en Italie,j'ai d'ailleurs acheter votre livre.Merci de tout coeur de ces merveilleuses histoires que vous racontez avec beaucoup d'émotions.
Insieme ad Aliano, uno dei posti più magici dell'entroterra materano....grazie della vostra visita
Visitata questa estate con mio marito in viaggio di nozze, purtroppo non abbiamo potuto giustamente accedervi. Ma vedere questa città che si erge silenziosamente in modo spettacolare, mi ha fatto venire i brividi. Ci è stata segnalato un altro paese in Basilicata, Campomaggiore, questo è visitabile.
😜
Meraviglioso. Capisco il dolore degli abitanti che sono stati costretti ad abbandonarlo. Forse avrebbero potuto salvarlo, ma non c'è stata la volontà di farlo. In Italia si buttano via tanti soldi in opere inutili invece di spenderli per salvare questo patrimonio culturale e sociale.
sono di Matera, veramente complimenti per il racconto della storia di Craco e del suo abbandono, davvero struggente!
I tuoi video sono rilassanti e bellissimi , un toccasana, Complimenti , non vedo l ora di vedere il prossimo ...🌹
Il Paese dei miei Nonni ho passato da piccolo le Vacanze estive....C´erano ancora 4 abitanti ,la Chiesa non era ancora stata derubata ....Bellissimo Paese quanti ricordi...