FILOSOFIA E DESTINO - EP-16: "Io sono un destino" - Intervista a Maurizio Gambetti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • "Io sono un destino" è un titolo suggestivo ma allo stesso tempo preciso, evocativo, per un libro che ha l'intenzione di avvicinare il giovane lettore la pensiero di un grande filosofo. La leggerezza del tono aiuta ad affrontare il tema della filosofia nel modo più adatto.
    «Se tutte le cose sono destino, anch’io sono destino per tutte le cose» (Nietzsche 1975, fr. 29[13], 10) una frase che richiama senz'altro l'"amor fati" e a cui si è ispirato Maurizio Gambetti, autore che qui presentiamo insieme alla sua opera.
    L'accettazione entusiastica del proprio necessario percorso di sofferenza e di gioia, insieme all'amore per la vita, qualsiasi essa sia, sono i temi della breve introduzione al pensiero di Nietzsche che Maurizio dedica al suo ideale giovane lettore. Lo accompagna sino alla soglia della filosofia per auguragli un viaggio memorabile.
    ----------------------------------------------
    Filosofia e Destino è un canale video curato da Alessandro Tuzzato e Sergio Piccerillo e fa espressamente riferimento al gruppo Facebook "Filosofia e Destino" che trovate a questo indirizzo " / filosofiaedestino " .
    Il canale è dedicato alla filosofia in generale e alla filosofia di Emanuele Severino in particolare.
    Crediti:
    Nella sigla iniziale:
    Sonata a violino solo di
    J. G. Pisendel
    la musica di sottofondo:
    G.Torelli_Preludio per violino solo
    Esecutrice violino:
    Roberta Marzoli

КОМЕНТАРІ • 5

  • @user-lo6yw3gb6r
    @user-lo6yw3gb6r 6 місяців тому +1

    bravissimo

  • @FrannottiMezzacesco
    @FrannottiMezzacesco 6 місяців тому

    Grazie per queste interviste!... Comunque intervistare è difficile ...io stesso mi ci son trovato a farlo ....ho bisogno di fare una domanda a Sergio... A 18:33 al linguaggio del corpo di Maurizio che non detto potresti associarci? 😆😘

    • @FilosofiaeDestino
      @FilosofiaeDestino  5 місяців тому

      Difficile a dirsi. So che stare davanti ad una telecamera non è mai facile, soprattutto quando sei concentrato su alcuni concetti che non vuoi lasciarti scappare.

  • @giusepperizzuto179
    @giusepperizzuto179 5 місяців тому

    Vorrei poter entrare nel vostro gruppo su facebook, non lo trovo?🙏