Ciao Luca, esatto. È un video pensato proprio per chi si avvicina a questo macchinario e vuole capirne il settaggio, non proprio intuitivo secondo me. Mi fa piacere ti sia piaciuto, buona serata
@@Controvena -Se guardi i video Relativi alla fresatrice - l'uso - le impostazioni - il tipo di frese da usare - tutti i video hanno un numero elevato di visualizzazioni . Questo significa che molta gente e' interessata a capire come funziona e come si imposta il tutto . Buona Serata - La semplicità' ripaga sempre - vale in tutte le cose .
Mi hanno regalato una fresatrice verticale bosch e senza questo video non avrei saputo da che parte iniziare, le istruzioni originali non sono per niente chiare! Grazie!
Ciao, questa mattina proprio non riuscivo ad impostare la fresatrice (la uso poco ancora), fortunatamente mi sono bastati 3 minuti del tuo video ed ero già operativo. Grazie e complimenti, continua così!
Sempre bei consigli, sembrano scontati, ma le prime volte che utilizzi un elettroutensile del genere, capire il funzionamento non è facile.. anche usare il giusto utansile non e sempre cosi intuitivo! Bravissimo!
Ciao Riccardo, esatto! È un meccanismo non difficile però a primo impatto non molto intuitivo secondo me, quindi se posso velocizzare un po' l'apprendimento iniziale lo faccio con piacere.
Me gusta me gustaaaaaa!!Ottima guida Gab!!sfruttare l’asticella con la torretta ti fa risparmiare molto tempo nella regolazione della fresatrice, soprattutto se devi fare fresate uguali su più pezzi.Questo sistema si sottovaluta molto perché sembra difficile da utilizzare, ma grazie alla tua spiegazione è tutto più chiaro!! Buon primo novembre super Gab!!
Ho la stessa fresatrice. Complimenti per la spiegazione impeccabile come al solito. Spero che tu faccia qualche progetto per imparare ad usarla bene. Grazie
Ciao Fabio, mi fa piacere che la passione che ci metto buchi lo schermo e arrivi direttamente a chi guarda il video. È proprio così, è un mondo che mi affascina sempre molto.
Confermo in pieno quello che hai detto. Anche a me piacerebbe fare questa cosa. In questo momento non posso perché a breve cambierò casa con un laboratorio finalmente serio.
Ciao carissimo. Anche se ho la tua stessa fresa e il sistema lo conosco ho guardato tutto il video perché mi piace moltissimo come lo proponi. Sei un mito . 👍 messo.
@@Controvena 😊😍👍 si ...certo, ma tu devo dire ...Mille punti per come lo hai fatto. Come sempre ci metti passione e amore su quel che fai. Si vede una cifra che il tuo lavoro ti piace e soddisfa. Buona serata carissimo.
@@Controvena e si infatti.. una cosa talmente semplice che sembra incomprensibile... 😊... ma credo che hai tirato via dall'ignoranza (in senso buono) parecchi possessori di router... 😊😊😊... io uso molto questo sistema.. torretta ecc... molto comodo... ciao..
Ciao Gabriele e complimenti come sempre per la chiarezza e l'efficacia con cui esponi. Mi piacerebbe poter avere dei chiarimenti, se possibile, anche sulla velocità di fresatura: qual'è quella corretta ed in funzione di quali variabili va modificata (tipo di legno, tipo di fresa, profondità di fresata, ecc.) e quale può essere il motivo per il quale le nostre fresatrici hanno una gamma di regolazione così ampia (da 10000 a oltre 30000 giri/min)?
Ciao Domenico, lo spunto che mi dai è sicuramente un bello spunto che sicuramente meriterebbe l'approfondimento con un video. Segno e se riuscirò non mancherò. Per quanto riguarda la velocità, considera che ci sono tantissimi tipi diversi di frese di diametro molto diverso. Come regola generale considera: più è grande la fresa e più bisogna abbassare la velocità e viceversa.
Ciao ,un bel video! Perfavore mi puoi dire due cose,ho comprato anchio adeso il rifilatore makita e ho notato che la rotelina graduata della base per afondamento gira a vuoto (quela in plastica nera),e normale?, per quale motivo deve esere cosi? e poi ce scritto made in romania perche non sarra originale? Grazie anticipatamente!!
Complimenti, bel video; mi sto avvicinando ora all'uso del rifilatore. Non so se l'hai già fatto, ma potresti far vedere come usarlo per esempio sulle cornici? Grazie, Stefano
ciao seguendo le tue semplci e chiare spiegazioni comincio ad approciarmi alla fresa complimenti domanda il codolo quanto và inserito fino in fondo? La piastra x il banco volendo capovolgere la macchina di che spssore deve essere scusa l"ignora za grazie
Ciao e complimenti veramente x il canale, una domanda, premetto che non faccio il falegname per mestiere però dopo aver preso negli anni dimestichezza ho deciso di farmi dei mobili per casa da solo, dovrei però comprare una nuova fresatrice, quale mi consigli tra la makita e la cmt che hai al lab? O dici che mi basterebbe anche una bosh a1400w? Grazie
La makita è un rifilatore quindi adatto a lavori meno gravosi. La CMT 7E è un vero.mulo, meno maneggevole ma più potente. Dipende che lavori fai. Tra le due la makita la makita è forse più duttile. Per altri dubbi sulle attrezzature ti rimando alla pagina www.amazon.it/shop/controvena
Ciao Fabrizio, vero si perde profondità. In questo caso mi bastavano solo 10 mm quindi..cerco sempre di avere la porzione maggiore di codolo nella pinza, compatibilmente con la profondità
Ciao. Complimenti per i tuoi video. Volevo chiederti un parere. Se volessi fare dei fori ovali e precisi quali frese mi consigli?. Grazie e buona giornata
Ciao Diego, secondo me per forare e ottenere un risultato pulito le frese elicoidali sono l'ideale (taglienti negativi pulizia lato superiore, positivi lato inferiore se non ricordo male) In ogni caso anche le frese a taglienti dritti di buona qualità (ad esempio CMT e Freud) fanno il loro lavoro
Bravo come.sempre, ho il rifilatore della Makita simile alla tua fresatrice ma con i componenti in plastica trasparente e mi ci trovo benissimo. Mi piacerebbe sapere come affronti se dovessi fare dei tavoli rotondi da 60/90 cm con la fresatrice verticale. Buon lavoro.
Ciao Moreno, vero mi è sfuggita la fresa per effetto di "gravità". Non ho sentito di una regola specifica, solitamente quello che faccio (se la profondità di fresata lo permette) è inserire la fresa fino in fondo e poi tornare indietro di qualche millimetro.
Ciao,che fresatrice mi consigli per potere fare delle sedi per i pickup su delle mini chitarre elettriche solid body?Praticamente sono degli ukulele,quindi saranno degli incavi meno grandi e meno profondi di quelli delle chitarre simil Les Paul.Mi servirebbe una fresatrice non troppo impegnativa o grande.Magari tipo questa qua del video.Grazie mille!!
Ciao! Secondo me un rifilatore con le varie basi ad affondamento farebbe al caso tuo. Questo è quello economico amzn.to/36vAj4o, questo quello di più alta qualità amzn.to/36u3zYb Se vuoi sapere quando vanno in sconto, insieme ad altre attrezzature puoi seguire il mio canale telegram t.me/controvena
Ciao Gab !!!! Complimenti sei veramente un grande professionista, volevo approfondire con te un paio di punti visto che ho acquistato anche io questa fresatrice. Mi spiego meglio ho acquistato un kit di frese gambo 8 ovviamente della ENT la CMT non posso permettermela al momento purtroppo.....andando ad inserire la fresa all'interno della pinza e stringendo con tutte e due le chiavi ho una grossa difficoltà ad estrarre la fresa a fine lavorazione con il calore probabilmente il metallo di cui è costituito il gambo con il calore si espande e quindi come faccio ad estrarla in maniera corretta senza fare danni ? Sul gambo delle frese c'è una "K", ho sentito dire che sia il punto preciso per il serraggio della fresa ti risulta ? In oltre sempre sul gambo delle mie frese è presente a seconda del tipo di fresa un numero con affianco una scritta ti faccio un esempio:"30000 MAN" è la velocità di giri al minuto a cui va utilizzata quella fresa ? Se sul legno in lavorazione lascio una scia di legno bruciato da cosa può dipendere ? Procedo troppo lento in fase di lavorazione ? Il legno è troppo duro ? I giri al minuto non sono corretti ? Grazie ancora !!!!
Ciao Alessio, inanzitutto grazie per i complimenti. Per il tuo problema: 1. per estrarre la fresa non mi è mai capitato di avere problemi, prova con un lubrificante facendo ruotare la fresa nella sua sede per vedere se si sblocca 2. si la k delimita fino a dove inserire il gambo 3. immagino sia scritto 30000 "MAX," non "MAN" ed è appunto la velocità massima supportata 4. potrebbe dipendere da tanti fattori, in primis dai taglienti poco affilati e dalla velocità non adeguata Considera che la velocità deve essere tanto più elevata quanto più il diametro della fresa è piccolo. Qui www.cmtorangetools.com/it-it/calcolatore-fresatura trovi un calcolatore
Buongiorno! Avendo montato la mia fresa verticale su un banco fatto da me, ho il problema che mi è calata considerevolmente la profondità di fresata. Esiste un modo per aumentarla?
Buona descrizione. Io ho una fresatrice come la tua . . Ma all'epoca ho scelto quella sensa accessori . Se volessi aggiungere gli accessori sai se li vendono singolarmente .?
Ciao Bruno, ho capito di che modello parli. Non ti so rispondere purtroppo, ti consiglio di provare a chiedere direttamente a un rivenditore makita nella tua zona.
Approfitto :ma i rifilatori , non avendo le colonne guida laterali , raggiungono profondità maggiori rispetto alle frese canoniche ?E come scendere di piu con queste ultime?Grazie.
interessante, presumo di capire che forse la fresa va sempre affondata tutta nel mandrino, oppure con una fresatrice la si può bloccare a meta' codolo per avere una fuoriuscita maggiore dell'utensile dal piano di supporto per magari una lavorazione particolare? grazie.
Ciao Marco, è un discorso "delicato". Secondo me dipende molto dalla qualità della fresatrice e quindi della pinza. Personalmente cerco di tenere la porzione maggiore di codolo possibile nella pinza compatibilmente con la profondità di taglio
Grazie per l'ottima spiegazione 😀 volevo porti una domanda sul quel modello di Makita che voglio comprare...Vorrei comprare una fresatrice verticale e quelle "pure" tipo Bosch 1400 o CMT sono molto potenti sopratutto per lavori di grossa portata come realizzare incastri per una porta in faggio per esempio, questa della Makita ha 700W ma mi stuzzica parecchio la sua versatilità e completezza...sono convinto che per certi lavori non sarà possibile usarla ma altrettanto convinto che ci si possano realizzare comunque grandi progetti e non solo ricami 😃 Cosa ne pensi? Per un hobbista può essere in grado di sostituire una fresatrice verticale pura?
Secondo me si, rimanendo nel medio. per grossi progetti meglio aumentare la potenza ma per la maggior parte dei lavori, con la base ad affondamento rimpiazza una fresatrice verticale. È davvero una gran macchina
Ciao e grazie per la risposta, nel frattempo dopo aver ponderato la mia scelta l'ho ordinata e mi è arrivata alcuni giorni prima di Natale...L'ho già provata per alcuni lavori ed è fantastica!! Tanta tanta roba 😀
ciao, scusa una domanda, premetto sto utilizzando per le prime volte una fresatrice. Ma per sfruttare i cm di affondo della fresatrice, come posso fare dato che la fresatrice parte dalla posizione con gli steli in estensione, e tutti i cm di escursione li "mangia" per arrivare alla posizione 0 sul piano di lavoro? tra l'altro in molte punte è indicato di inserirle quasi per tutta la lunghezza del gambo, quindi manco a dire che uno lascia fuori dei cm di gambo per guadagnare altezza..spero di essermi spiegato, grazie per la risposta!
Ciao Alessio, capisco la sensazione. Capita anche a me con i creatori che preferisco di sperare che il video non finisca mai 😁. Questo format l'ho pensato così, video brevi su un argomento molto specifico. Arriveranno anche video più lunghi 😉
Buongiorno, le scrivo per sapere se conosce un dettagliante che possa fornire tranciato di varie essenze ma in piccole quantità. Grazie e cordiali saluti.
Purtroppo sulla mia fresatrice la stecca di regolazione profondità gira ma l'indicatore sulla scala millimetrata resta sempre lì. Devo letteralmente regolarmi ad occhio con il metro e contare i millimetri...
Conte una domanda, ho lo stesso modello, metto il riduttore per frese gambo 8 ma devo stringere a morte se il codolo scivola e non viene tenuta la fresa. Vedo che tu stringi appena...
Conte 😂 Ciao Carlo, la fresa in video è gambo 8. Ti assicuro che utilizzando le due chiavi ho dato una bella stretta, certo senza esagerare. Non saprei, quanto codolo inserisci nella pinza?
@@Controvena direi tutto, ma a guardare il video non sembra una stretta forte, o meglio io devo stringere a morte... sbaglierò qualcosa ma sicuramente non il porta fresa, negli altri non entra quindi non è lui
@@Controvena Il suo costo si aggira tra gli 80 e i 90 euro. Lo presi perché credevo che CMT fosse garanzia di qualità e preferì spendere qualche euro in più ma stare tranquillo e avere un buon prodotto. Le plastiche non sono un granché inoltre la stampa del platorello, quella in plexiglass trasparente è a dir poco grossolana e piena di sbavature. La rotella e tutto il sistema che permette l'alzarsi e l'abbassarsi della fresa fa pena e il tasto di accensione, che in realtà è una levetta, è risibile.Una delle viti che tengono insieme le due parti del platorello in plexiglass è arrivata senza la filettatura. Avrei dovuto fare il reso ma visto che mi serviva assolutamente per dei lavori urgenti che dovevo fare mi sono tappato il naso e l'ho tenuto. Tornassi in dietro prenderei sicuramente altro e magari risparmierei qualche soldino.
L'azzeramento e l'impostazione di profondità finalmente spiegata come Dio comanda! Bravo!
Ottima spiegazione - semplice . Bravo - Hai fatto un regalo a molti utenti alle prime armi .
Ciao Luca, esatto. È un video pensato proprio per chi si avvicina a questo macchinario e vuole capirne il settaggio, non proprio intuitivo secondo me. Mi fa piacere ti sia piaciuto, buona serata
@@Controvena -Se guardi i video Relativi alla fresatrice - l'uso - le impostazioni - il tipo di frese da usare - tutti i video hanno un numero elevato di visualizzazioni . Questo significa che molta gente e' interessata a capire come funziona e come si imposta il tutto . Buona Serata - La semplicità' ripaga sempre - vale in tutte le cose .
Mi hanno regalato una fresatrice verticale bosch e senza questo video non avrei saputo da che parte iniziare, le istruzioni originali non sono per niente chiare! Grazie!
Obiettivo centrato allora!
finalmente un video che chiaramente mostra come impostare diverse profondità di passata.BRAVISSIMO
Ciao, questa mattina proprio non riuscivo ad impostare la fresatrice (la uso poco ancora), fortunatamente mi sono bastati 3 minuti del tuo video ed ero già operativo. Grazie e complimenti, continua così!
Ciao Gabriele, mi fa molto piacere sapere che ti è stato utile. Ci sono passato anche io e quindi ti capisco
Passione,sapere e trucioli!Che bellezza!!Grande Gabriele!!Hasta luego👍👍👍
Ciao Giacomo, quando si parla della nostra passione è sempre un piacere!
Grazie mille, non avevo mai capito a cosa servisse la torretta. Mi hai illuminato. Continua così!
Ciao Daniele, son contento che il video ti sia servito!
Bravo spiegazione semplice chiara e corretta bravo
Grazie Davide, son contento ti sia piaciuto!
Ottima pillola. Questi video 3Mdf sono un portento. Brevi ma pieni si contenuti. 👍👍
Grazie! È lo scopo del format, video specifici su un argomento condensando le informazioni. Mi fa piacere che interessino!
Raramente salvo un video nella mia playlist sul fai da te.
Questo andava messo obbligatoriamente.
Perfetto. Ciao.👍👍👍
Allora è davvero un grande onore
finalmente sono riuscito a capire come si imposta sta profondita' di fresatura.grazie e vamos a provar (domani pero')
Ciao Gabriele ormai sei un maestro 🔝un piacere ascoltarti. Ciao buon lavoro
Ciao Ciro, ho tanto da imparare! Mi fa piacere che però le cose che condivido ti siano utili
Finalmente una spiegazione, chiara, concisa e precisa
Complimenti per i tuoi video e grazie
Sempre bei consigli, sembrano scontati, ma le prime volte che utilizzi un elettroutensile del genere, capire il funzionamento non è facile.. anche usare il giusto utansile non e sempre cosi intuitivo!
Bravissimo!
Ciao Riccardo, esatto! È un meccanismo non difficile però a primo impatto non molto intuitivo secondo me, quindi se posso velocizzare un po' l'apprendimento iniziale lo faccio con piacere.
Suggerimenti per la distanza tra la battuta verticale e la fresatrice invece? Grandissimo
Settimana prossima, esce un video proprio su questo argomento. Spunta la campanella ;)
@@Controvena già fatto, come sempre,!
Complimenti sei nato per spiegare qualsiasi cosa... Bravissimo!!
Spiegazioni chiare ed esaustive. Bravo.
grazie, bel video che spiega come utilizzare la strumentazione, complimenti per i video che fai bravissimo
bravo. finalmente qualcuno che spiega in modo chiaro questa operazione!
Ciao Federico, effettivamente ho visto che mancava un video in italiano che parlasse dell'argomento
Quando la cultura si sposa con la passione . Impeccabile come sempre.
Ciao Antonio, parole che mi riempiono di soddisfazione. Grazie, buona serata. Gabriele
Grazie a te e buona serata .
Ciao amico grazie Stai facendo un buon lavoro sul tuo canale. Ti ammiro. Ti sto seguendo .. resta felice
COME SEMPRE, BEN DESCRITTO E REALIZZATO AD OPERA D'ARTE.
SALUTI.
SALVIO
Me gusta me gustaaaaaa!!Ottima guida Gab!!sfruttare l’asticella con la torretta ti fa risparmiare molto tempo nella regolazione della fresatrice, soprattutto se devi fare fresate uguali su più pezzi.Questo sistema si sottovaluta molto perché sembra difficile da utilizzare, ma grazie alla tua spiegazione è tutto più chiaro!! Buon primo novembre super Gab!!
Ciao Mat! Perfettamente d'accordo con te. Sottovalutato e utilizzato poco forse perché non molto intuitivo. Buona festa anche a te!
Ho la stessa fresatrice. Complimenti per la spiegazione impeccabile come al solito. Spero che tu faccia qualche progetto per imparare ad usarla bene. Grazie
Ciao Mario, sicuramente in futuro le occasioni non mancheranno!
Bravissimo ottima spiegazione semplice ma efficace.....bravo👍🏻👍🏻👍🏻
Ciao Davide, come piace a me. Sintetico e dritto al sodo
Sempre ottimi i tuoi consigli complimenti al lavoro che svolgi
Ciao Giuseppe, è davvero una grande soddisfazione sapere che è un lavoro che è di interesse. Grazie e buona serata.
Bravo Gabriele ottimo video come sempre. Sono d’accordo anch’io nel dire si vede che metti la passione quando spieghi
Ciao Fabio, mi fa piacere che la passione che ci metto buchi lo schermo e arrivi direttamente a chi guarda il video. È proprio così, è un mondo che mi affascina sempre molto.
Confermo in pieno quello che hai detto. Anche a me piacerebbe fare questa cosa. In questo momento non posso perché a breve cambierò casa con un laboratorio finalmente serio.
Eccezionale Grazie infinite.
Mi fa molto piacere, grazie Giuseppe!
Ciao carissimo. Anche se ho la tua stessa fresa e il sistema lo conosco ho guardato tutto il video perché mi piace moltissimo come lo proponi. Sei un mito . 👍 messo.
Ciao Tiziano, come sempre troppo gentile! Direi che il sistema tu lo conosci alla grande 😁 buona serata
@@Controvena 😊😍👍 si ...certo, ma tu devo dire ...Mille punti per come lo hai fatto. Come sempre ci metti passione e amore su quel che fai. Si vede una cifra che il tuo lavoro ti piace e soddisfa. Buona serata carissimo.
È bello sapere che la passione buca lo schermo e arriva anche al di là. Del resto è proprio così, è il lavoro più bello del mondo secondo me!
@@Controvena 😊😍👍 d'accordo a mille. Belle e uniche parole. Buon domenica.
Semplice chiaro e sintetico , bravo!!!
Ciao Giuseppe, mi fa molto piacere il tuo commento!
Ottimo video
Bravo
è sempre un piacere ascoltarti 🙂
ciao buona serata
Ciao Leo, mi fa piacere che il video sia stato interessante. Grazie e buona serata anche a te
Come sempre , sei un grande.
Fabiano come sempre troppo buono!
Grazie Gabriele!! Sempre ottimi consigli ;)
Ciao Stefano, mi fa davvero piacere. Grazie e buona serata
Muchas gracias hermano !
Finalmente chiarezza e sintesi. Grazie mille!
Bravo, una cosa utile da sapere per chi ha una fresatrice e non sa utilizzare questo strumento. Ciao.
Ciao Pietro, esatto. Ho notato che è un meccanismo semplice ma non del tutto intuitivo all'inizio
@@Controvena e si infatti.. una cosa talmente semplice che sembra incomprensibile... 😊... ma credo che hai tirato via dall'ignoranza (in senso buono) parecchi possessori di router... 😊😊😊... io uso molto questo sistema.. torretta ecc... molto comodo... ciao..
Me gusta el video e la fresadora !!!
Muchas gracias, me alegro mucho!
Grazie!
ottimo come al solito
Ciao Claudio, mi fa piacere ti sia parso interessante
Me gusta mucho!!!!
Bravo Gabriele!!!
Hasta siempre!!!
Ciao Pedro! Vedo che con lo spagnolo te la cavi 😁, grazie!
Un pochino me la cavo.... Ciao Gabriele
Ciao é sempre un piacere vedere i tuoi video👍
Ciao Sergio, mi fa molto piacere saperlo
Ottimo, grazie per le dritte che dai! Ho il tuo stesso rifilatore Makita.
Ciao Massimiliano, è un piacere! Gran bel rifilatore, molto versatile
Condiviso come sempre 👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏,ti avevo detto che ci sarei stato
Perfetto Me gustaste mucho!👍👍
Ciao Massimo, non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto! 😀
Hai specificato ogni parte , grazie
Grazie
Utilissimo, grazie
Ciao Gabriele e complimenti come sempre per la chiarezza e l'efficacia con cui esponi. Mi piacerebbe poter avere dei chiarimenti, se possibile, anche sulla velocità di fresatura: qual'è quella corretta ed in funzione di quali variabili va modificata (tipo di legno, tipo di fresa, profondità di fresata, ecc.) e quale può essere il motivo per il quale le nostre fresatrici hanno una gamma di regolazione così ampia (da 10000 a oltre 30000 giri/min)?
Ciao Domenico, lo spunto che mi dai è sicuramente un bello spunto che sicuramente meriterebbe l'approfondimento con un video. Segno e se riuscirò non mancherò. Per quanto riguarda la velocità, considera che ci sono tantissimi tipi diversi di frese di diametro molto diverso. Come regola generale considera: più è grande la fresa e più bisogna abbassare la velocità e viceversa.
Grazie del video ♥
Ciao Alessandro!
@@Controvena Felice halloween e buon lavoro... ciao Controvena ♥
@@Controvena ciao Controvena ♣
Ciao Alessandro, grazie e buon lavoro anche a te!
Ottimo grazie
😉 è un piacere
grazieeee
Ciao ,un bel video!
Perfavore mi puoi dire due cose,ho comprato anchio adeso il rifilatore makita e ho notato che la rotelina graduata della base per afondamento gira a vuoto (quela in plastica nera),e normale?, per quale motivo deve esere cosi? e poi ce scritto made in romania perche non sarra originale?
Grazie anticipatamente!!
Complimenti, bel video; mi sto avvicinando ora all'uso del rifilatore. Non so se l'hai già fatto, ma potresti far vedere come usarlo per esempio sulle cornici? Grazie, Stefano
Grazie.
👌👍
ciao seguendo le tue semplci e chiare spiegazioni comincio ad approciarmi alla fresa complimenti domanda il codolo quanto và inserito fino in fondo? La piastra x il banco volendo capovolgere la macchina di che spssore deve essere scusa l"ignora za grazie
Ciao questa bordatrice/fresatrice secondo la tua esperienza , può andar bene per incidere scritte a mano libera , c'è visuale ? Grazie
Ciao e complimenti veramente x il canale, una domanda, premetto che non faccio il falegname per mestiere però dopo aver preso negli anni dimestichezza ho deciso di farmi dei mobili per casa da solo, dovrei però comprare una nuova fresatrice, quale mi consigli tra la makita e la cmt che hai al lab? O dici che mi basterebbe anche una bosh a1400w? Grazie
La makita è un rifilatore quindi adatto a lavori meno gravosi. La CMT 7E è un vero.mulo, meno maneggevole ma più potente. Dipende che lavori fai. Tra le due la makita la makita è forse più duttile. Per altri dubbi sulle attrezzature ti rimando alla pagina www.amazon.it/shop/controvena
Ciao Vena. Ok per. Tutto. Ma. La. Fresa. Non si manda fino in fondo al mandarino, perdi profondità. Di taglio. Ciao
Ciao Fabrizio, vero si perde profondità. In questo caso mi bastavano solo 10 mm quindi..cerco sempre di avere la porzione maggiore di codolo nella pinza, compatibilmente con la profondità
Ciao.
Complimenti per i tuoi video.
Volevo chiederti un parere.
Se volessi fare dei fori ovali e precisi quali frese mi consigli?.
Grazie e buona giornata
Ciao Diego, secondo me per forare e ottenere un risultato pulito le frese elicoidali sono l'ideale (taglienti negativi pulizia lato superiore, positivi lato inferiore se non ricordo male)
In ogni caso anche le frese a taglienti dritti di buona qualità (ad esempio CMT e Freud) fanno il loro lavoro
Bravo come.sempre, ho il rifilatore della Makita simile alla tua fresatrice ma con i componenti in plastica trasparente e mi ci trovo benissimo. Mi piacerebbe sapere come affronti se dovessi fare dei tavoli rotondi da 60/90 cm con la fresatrice verticale. Buon lavoro.
Ciao Giuseppe, parli di come realizzare il cerchio con il rifilatore?
@@Controvena più che con il rifilatore con la fresa verticale
Ciao, pillole sempre utili. Ho visto che hai messo tutto il codolo nella pinza, di solito si inserisce di 2/3.
Ciao Moreno, vero mi è sfuggita la fresa per effetto di "gravità". Non ho sentito di una regola specifica, solitamente quello che faccio (se la profondità di fresata lo permette) è inserire la fresa fino in fondo e poi tornare indietro di qualche millimetro.
Vamonos!!
Vamonos hombre! 😁
👍
Ciao,che fresatrice mi consigli per potere fare delle sedi per i pickup su delle mini chitarre elettriche solid body?Praticamente sono degli ukulele,quindi saranno degli incavi meno grandi e meno profondi di quelli delle chitarre simil Les Paul.Mi servirebbe una fresatrice non troppo impegnativa o grande.Magari tipo questa qua del video.Grazie mille!!
Ciao! Secondo me un rifilatore con le varie basi ad affondamento farebbe al caso tuo.
Questo è quello economico amzn.to/36vAj4o, questo quello di più alta qualità amzn.to/36u3zYb
Se vuoi sapere quando vanno in sconto, insieme ad altre attrezzature puoi seguire il mio canale telegram t.me/controvena
Ciao Gab !!!! Complimenti sei veramente un grande professionista, volevo approfondire con te un paio di punti visto che ho acquistato anche io questa fresatrice.
Mi spiego meglio ho acquistato un kit di frese gambo 8 ovviamente della ENT la CMT non posso permettermela al momento purtroppo.....andando ad inserire la fresa all'interno della pinza e stringendo con tutte e due le chiavi ho una grossa difficoltà ad estrarre la fresa a fine lavorazione con il calore probabilmente il metallo di cui è costituito il gambo con il calore si espande e quindi come faccio ad estrarla in maniera corretta senza fare danni ?
Sul gambo delle frese c'è una "K", ho sentito dire che sia il punto preciso per il serraggio della fresa ti risulta ?
In oltre sempre sul gambo delle mie frese è presente a seconda del tipo di fresa un numero con affianco una scritta ti faccio un esempio:"30000 MAN" è la velocità di giri al minuto a cui va utilizzata quella fresa ?
Se sul legno in lavorazione lascio una scia di legno bruciato da cosa può dipendere ? Procedo troppo lento in fase di lavorazione ? Il legno è troppo duro ? I giri al minuto non sono corretti ?
Grazie ancora !!!!
Ciao Alessio, inanzitutto grazie per i complimenti. Per il tuo problema:
1. per estrarre la fresa non mi è mai capitato di avere problemi, prova con un lubrificante facendo ruotare la fresa nella sua sede per vedere se si sblocca
2. si la k delimita fino a dove inserire il gambo
3. immagino sia scritto 30000 "MAX," non "MAN" ed è appunto la velocità massima supportata
4. potrebbe dipendere da tanti fattori, in primis dai taglienti poco affilati e dalla velocità non adeguata
Considera che la velocità deve essere tanto più elevata quanto più il diametro della fresa è piccolo. Qui www.cmtorangetools.com/it-it/calcolatore-fresatura trovi un calcolatore
@@Controvena Grazie ancora i tuoi consigli sono stati utilissimi !!!!!
Buongiorno! Avendo montato la mia fresa verticale su un banco fatto da me, ho il problema che mi è calata considerevolmente la profondità di fresata. Esiste un modo per aumentarla?
Buona descrizione. Io ho una fresatrice come la tua . . Ma all'epoca ho scelto quella sensa accessori . Se volessi aggiungere gli accessori sai se li vendono singolarmente .?
Ciao Bruno, ho capito di che modello parli. Non ti so rispondere purtroppo, ti consiglio di provare a chiedere direttamente a un rivenditore makita nella tua zona.
Bravo faresti un video sul seghetto alternativo?
Ciao Antonio, è un attrezzo che uso veramente poco quindi non so se arriverà un video a riguardo. Comunque segno lo spunto
Approfitto :ma i rifilatori , non avendo le colonne guida laterali , raggiungono profondità maggiori rispetto alle frese canoniche ?E come scendere di piu con queste ultime?Grazie.
Generalmente no, scende di giù la fresatrice
interessante, presumo di capire che forse la fresa va sempre affondata tutta nel mandrino, oppure con una fresatrice la si può bloccare a meta' codolo per avere una fuoriuscita maggiore dell'utensile dal piano di supporto per magari una lavorazione particolare? grazie.
Ciao Marco, è un discorso "delicato". Secondo me dipende molto dalla qualità della fresatrice e quindi della pinza. Personalmente cerco di tenere la porzione maggiore di codolo possibile nella pinza compatibilmente con la profondità di taglio
Grazie per l'ottima spiegazione 😀 volevo porti una domanda sul quel modello di Makita che voglio comprare...Vorrei comprare una fresatrice verticale e quelle "pure" tipo Bosch 1400 o CMT sono molto potenti sopratutto per lavori di grossa portata come realizzare incastri per una porta in faggio per esempio, questa della Makita ha 700W ma mi stuzzica parecchio la sua versatilità e completezza...sono convinto che per certi lavori non sarà possibile usarla ma altrettanto convinto che ci si possano realizzare comunque grandi progetti e non solo ricami 😃
Cosa ne pensi? Per un hobbista può essere in grado di sostituire una fresatrice verticale pura?
Secondo me si, rimanendo nel medio. per grossi progetti meglio aumentare la potenza ma per la maggior parte dei lavori, con la base ad affondamento rimpiazza una fresatrice verticale. È davvero una gran macchina
Ciao e grazie per la risposta, nel frattempo dopo aver ponderato la mia scelta l'ho ordinata e mi è arrivata alcuni giorni prima di Natale...L'ho già provata per alcuni lavori ed è fantastica!! Tanta tanta roba 😀
VORREI SAPERE COME FARE UNA SCANALATURA SU LEGNO LARGA
ciao, scusa una domanda, premetto sto utilizzando per le prime volte una fresatrice. Ma per sfruttare i cm di affondo della fresatrice, come posso fare dato che la fresatrice parte dalla posizione con gli steli in estensione, e tutti i cm di escursione li "mangia" per arrivare alla posizione 0 sul piano di lavoro? tra l'altro in molte punte è indicato di inserirle quasi per tutta la lunghezza del gambo, quindi manco a dire che uno lascia fuori dei cm di gambo per guadagnare altezza..spero di essermi spiegato, grazie per la risposta!
Non ho ben capito, con la fresa inserita dovresti avere margine utile per i taglienti
Bravo peccato solo la durata del video è un piacere ascoltarti e capire cos'è che ci interessano ma non sappiamo del tutto
Ciao Alessio, capisco la sensazione. Capita anche a me con i creatori che preferisco di sperare che il video non finisca mai 😁.
Questo format l'ho pensato così, video brevi su un argomento molto specifico. Arriveranno anche video più lunghi 😉
bene ora bisogna rocordarlo quando la si usa :-)
Esatto, con un po' di pratica poi non si dimentica più
Buongiorno, le scrivo per sapere se conosce un dettagliante che possa fornire tranciato di varie essenze ma in piccole quantità. Grazie e cordiali saluti.
Buongiorno, online putroppo no. Dalle mie parti c'è Polonini Compensati (Ospitaletto, Brescia)
Purtroppo sulla mia fresatrice la stecca di regolazione profondità gira ma l'indicatore sulla scala millimetrata resta sempre lì. Devo letteralmente regolarmi ad occhio con il metro e contare i millimetri...
difettosa?
Ciao grazie della spiegazione ora la fresatrice mi è più "amica"...
Ciao Massimo, mi fa piacere
Conte una domanda, ho lo stesso modello, metto il riduttore per frese gambo 8 ma devo stringere a morte se il codolo scivola e non viene tenuta la fresa. Vedo che tu stringi appena...
Conte 😂
Ciao Carlo, la fresa in video è gambo 8. Ti assicuro che utilizzando le due chiavi ho dato una bella stretta, certo senza esagerare. Non saprei, quanto codolo inserisci nella pinza?
@@Controvena direi tutto, ma a guardare il video non sembra una stretta forte, o meglio io devo stringere a morte... sbaglierò qualcosa ma sicuramente non il porta fresa, negli altri non entra quindi non è lui
Pensa che io ho un rifilatore della CMT ma era meglio se compravo una cinesata risparmiando una quarantina di euro.
Ciao Charles, il rifilatore CMT l'ho visto dal vivo ma mai utilizzato. Perchè, cosa non ti piace?
@@Controvena Il suo costo si aggira tra gli 80 e i 90 euro. Lo presi perché credevo che CMT fosse garanzia di qualità e preferì spendere qualche euro in più ma stare tranquillo e avere un buon prodotto. Le plastiche non sono un granché inoltre la stampa del platorello, quella in plexiglass trasparente è a dir poco grossolana e piena di sbavature. La rotella e tutto il sistema che permette l'alzarsi e l'abbassarsi della fresa fa pena e il tasto di accensione, che in realtà è una levetta, è risibile.Una delle viti che tengono insieme le due parti del platorello in plexiglass è arrivata senza la filettatura. Avrei dovuto fare il reso ma visto che mi serviva assolutamente per dei lavori urgenti che dovevo fare mi sono tappato il naso e l'ho tenuto. Tornassi in dietro prenderei sicuramente altro e magari risparmierei qualche soldino.