L’IRPEF: La tassa su imprenditori individuali e soci di s.n.c. e s.a.s.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 лют 2021
  • Ecco il link per acquistare Swiss My Tax: 👉 bit.ly/3n6PtHy
    Nel corso trovi tutto l'occorrente per una corretta pianificazione fiscale della tua azienda e per pagare il minimo delle tasse consentito dalla legge.
    L’IRPEF è l’argomento di questo nuovo video!
    Questa sigla significa Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche.
    Vediamo quali sono i punti principali che devi assolutamente conoscere:
    1. Su cosa si paga l’IRPEF?
    2. Quali sono le percentuali da pagare?
    3. Quali sono le riduzioni dalla base imponibile?
    4. Quali sono le principali riduzioni sulle tasse da pagare?
    A partire dal min. 09:08 troverai anche un esempio numerico concreto su come funziona il calcolo dell’IRPEF.
    Come vedrai si tratta di un calcolo complesso, ma che ti permetterà di capire come si calcola la dichiarazione dei redditi di una persona fisica.
    Anche per questo video è tutto.
    Ti ringrazio come sempre per la visione e ti invito a iscriverti al canale UA-cam per essere avvisato ogni volta che uscirà un nuovo video.
    Se invece vuoi approfondire la normativa fiscale attuale, nel mio corso Swiss My Tax trovi tutto quello che ti serve sapere per una corretta pianificazione fiscale della tua azienda e per pagare il minimo delle tasse consentito dalla legge.
    Ecco il link per acquistare Swiss My Tax:
    👉 bit.ly/3n6PtHy
    Grazie per la visione e al prossimo video!
    Claudio Cerutti

КОМЕНТАРІ • 26

  • @SamSam-eb8ek
    @SamSam-eb8ek 3 роки тому +3

    Lo hai spiegato benissimo e sei veramente competente e bravissimo a spiegare in maniera semplice contenuti difficili. La cosa allarmante è che lo stato trattiene dal 25 al 50% e più di qualsiasi reddito prodotto! Faresti un video sulle tassazioni estere, sui paesi che hanno una percentuale minima di tasse? Grazie davvero per tutti i video che fai Claudio e complimenti!!

  • @user-ui9yo5tq1r
    @user-ui9yo5tq1r 8 місяців тому +1

    Bravissimo! chiarissimo! uno dei migliori video che abbia visto! Grazie!

  • @micheletovaglieri6134
    @micheletovaglieri6134 3 роки тому +1

    Grazie, scienza delle finanze ripassata con lei è uno spettacolo!

  • @DaniloeSara
    @DaniloeSara Рік тому +1

    Grazie infinite, tutto chiarissimo!! Abbiamo visto tutti i video😂

  • @francescogendrinable
    @francescogendrinable 3 роки тому

    Bravo Claudio!! Grazie😘💕

  • @federicobertocchi121
    @federicobertocchi121 2 роки тому

    Ciao Claudio, se costituisco una snc con il mio attuale titolare il tfr mi viene dato subito oppure no?

  • @Davideberti
    @Davideberti 2 роки тому

    Buongiorno..ha detto che la no tax area di 4800 euro riguardo i lavoratori autonomi occasionali..per i lavoratori autonomi non occasionali? Magari perché un anno è "andato male"

  • @marisamarini5916
    @marisamarini5916 2 роки тому

    ciao. sei davvero molto bravo. sono una studentessa. una cosa non ho capito. l'irpef dei soci delle società di persone e di srl che va per trasparenza come arrivano materialmente al fisco? cioè è la società che fa da sostituto di imposta per i soci come per i lavoratori dipendenti? o si va col meccanismo di acconti e saldo?

  • @federicobertocchi121
    @federicobertocchi121 2 роки тому

    Ciao Claudio, complimenti per il video…volevo chiederti una snc non paga ires giusto?

  • @Davideberti
    @Davideberti 2 роки тому

    Per cui su 35000 euro si pagano quasi 10000 euro di tasse, più 5000 di Inps e scendiamo a 25000, poi ci saranno ancora diciamo 5000 Euro di iva e 1500 di IRAP.. arriviamo a 18000 (la metà)?

  • @domeniconicodemo2566
    @domeniconicodemo2566 Рік тому +1

    Per le partite iva (specie per quelle che hanno redditi medio-bassi con giri di affari cioe' attorno ai 30\60mila€) dovrebbero studiare un'Irpef piu' leggera rispetto a quella di un dipendente che ha un reddito fisso e tutelato nel medio-lungo periodo .... per me e' un' ingiustizia sociale ....

    • @numerium-claudiocerutti6179
      @numerium-claudiocerutti6179  Рік тому

      Il fisco è tutt'altro che giusto!
      In realtà quello che dici esiste già ed è il regime forfettario. Purtroppo però non tutti possono accedervi ed in alcuni casi l'effetto Iva lo rende sconveniente.
      In altri casi invece è un'agevolazione incredibile (forse addirittura esagerata e poco rispettosa per gli imprenditori che non possono accedervi)

  • @luigifilippozangoni5648
    @luigifilippozangoni5648 2 роки тому

    Ma perché viene chiamata tassa quando è l'imposta più imposta che ci sia ?

    • @numerium-claudiocerutti6179
      @numerium-claudiocerutti6179  2 роки тому +1

      Quello che dici è vero: tecnicamente l'Irpef, così come l'Ires, l'Irap, ecc. sono "imposte" e non "tasse". E a scuola se sbagli la distinzione tra tasse, imposte e contributi ti mettono sicuramente un brutto voto perché è un errore grave.
      Ma qui non siamo a scuola. Su questo canale ho fatto una precisa scelta strategica: privilegiare la chiarezza del messaggio ai rispetto alla pignola correttezza tecnica. E questo perché i destinatari del canale sono gli imprenditori, che non sono degli addetti ai lavori. Se un non addetto ai lavori sente parlare di "tasse" capisce subito di cosa si tratta, se sente "imposte" non sa cosa siano (a meno che non sia specializzato).
      Lo so che per un purista chiamare tassa l'Irpef fa accapponare la pelle, ma se si vuole dare un taglio divulgativo ad un video bisogna per forza prendersi delle "licenze poetiche" a livello tecnico. Per tale ragione questo è un canale adatto agli imprenditori che vogliono capire i numeri della propria azienda e non certo agli studenti che vogliono preparare un esame.

    • @stockfish7798
      @stockfish7798 2 роки тому

      @@numerium-claudiocerutti6179 salve, le scrivo qui sott9 così che le arrivi la notifica.
      Volevo chiederle una cosa molto semplice, premetto che non sono un addetto ai lavori ma sto solo cercando di capire come funziona il tutto a grandi linee. Guardando online non riesco a capire se la base imponibile previdenziale (per il calcolo inps) che come lei ha detto nel video precedente è rappresentata dal reddito professionale , è uguale alla base imponibile fiscale su cui calcolare l'irpef . Nello specifico non capisco se le deduzioni da fare per la base imponibile fiscale (come ad esempio la deduzione dei contributi INPS pagati l'anno precedente) vengono applicate anche alla base imponibile previdenziale. Ti ringrazio in anticipo per i contenuti che pubblichi🙏 è spero di non aver detto troppe castronerie

    • @numerium-claudiocerutti6179
      @numerium-claudiocerutti6179  2 роки тому

      @@stockfish7798 per un professionista le basi imponibili fiscali e previdenzali sono generalmente uguali salvo che per un aspetto: la deduzione dei contributi previdenziali (che sono infatti deducibili dalla base imponibile fiscale ma non da quella previdenziale)

    • @stockfish7798
      @stockfish7798 2 роки тому

      @@numerium-claudiocerutti6179 da quanto ho capito esistono anche altre tipologie di deduzioni, anche quest'ultime valgono solo per la base imponibile fiscale, oppure per entrambe?

    • @numerium-claudiocerutti6179
      @numerium-claudiocerutti6179  2 роки тому

      @@stockfish7798 solo per la base imponibile fiscale. Dalla base imponibile previdenziale si deducono solo i costi relativi all'attività e non quelli personali (es. contributi volontari a fondi pensione, ecc.)