Leggo commenti assurdi, ora anche i prodigeek , ragazzi che su UA-cam sono diventati tra i riferimenti del settore Teck in Italia, vengono sminuiti manco forrero gli ultimi scappati di casa. Io davvero non capisco come ci possa essere da parte di determinata utenza un attaccamento così morboso ad una multinazionale che in quanto tale ha come obbiettivo lo spillare soldi. Da possessore di PS5 io sono (e dovrebbero esserlo tutti) il primo a criticare gli atteggiamenti anti consumer di Sony, come lo sono per Microsoft avendo anche series x con game pass, perché per prima cosa io devo guardare al mio divertimento e alle mie tasche non a quelle di Sony, Microsoft ecc...
Questo xche ci si attacca al brand, ci si sente parte di qualcosa…x me i fanboy sono come i terrapiattisti ne piu ne meno! Puoi sbattergli in faccia qualsiasi verità e per loro saranno solo cazzate!
@@marioppino succede anche con Apple o se vuoi col calcio. Gente si pesta e si accoltella per 22 tizi multimilionari che nel mentre sono su uno yatch a grattarsi gli zebedei ridendo di loro.
Uno può discutere quanto vuole, ma resta il fatto che per ciò che offre il prezzo è follia. PS4 pro costava 100€ di più e ci stava per quello che offriva. Ok inflazione, ok tutto ma pagare praticamente il doppio ( se vuoi tutto) senza offrire un esperienza tale da giustificare l'esborso è no sense. Poi la venderanno sicuramente e la gente neanche ci farà caso, ma credo per il giocatore sia una sconfitta.
Quello che è certo è che i giochi CPU intensive, se girano a 30-35 FPS su PS5 base, gireranno ugualmente a 30-35 FPS anche su PS5 Pro, mentre sui giochi GPU intensive si vedranno delle differenze di FPS a favore della PS5 Pro. Semplicemente, all'aumento di potenza GPU ci sarebbe dovuto essere anche un aumento di potenza di CPU, c'è poco da fare. Per fare un'esempio: Baldur's Gate 3, gioco che frusta maledettamente la CPU, girerà sempre a 20-30 FPS anche su PS5 Pro (la risoluzione video che sia alta o bassa non farà differenza), mentre ad esempio Horizon Forbidden West, gioco GPU intensive, andrà fisso a 60 FPS, eventualmente anche con una risoluzione video più alta. Un'altra puntualizzazione, il ray tracing è non solo GPU intensive, ma anche e tanto CPU intensive, da qui un'ulteriore necessità di aumento prestazioni lato CPU. Purtroppo si fa sempre l'errore di sottovalutare la CPU, quando invece è fondamentale per tutto il resto dell'hardware, sia console che PC, la logica di funzionamento è fondamentalmente la stessa, e lo è sempre stata tra l'altro.
considerando l aumento di velocità ram magari fai da 35 a 37 fps 😂 se va bene 40😂, nei titoli che già stavano cpu Limited e per arrivare ai magici 60 dovevano ficcare un ryzen zen 4 tipo un 7600 anche depotenziato
Amen fratello. Tutto giusto . C’è da dire che il raytracing avrebbe più senso usarlo nei giochi tripla AAA che non siano open world con 1000npc in scenari già cpu bound Di base (gta usa un mix per farne un esempio, così come cyberpunk)
@@Rocciagaming anche na roba come un 5600 sarebbe stato un uograde significativo😂... hai presente il trailer di dynasty warriors? quello che sembra un bench cpu peggio di space marine.. su quello ci sarà da ridere 😂.. a meno i dev non trovino qualche modo x farli sembrare veri ma esulare la cpu da quei calcoli
ps5 pro 60fps sul 99% dei titoli? non credo assolutamente perché gli upscaler sgravano la gpu ma impattano la CPU. prendete rog ally come esempio, molte volte è preferibile scalare direttamente la risoluzione a 720p che usare 1080p con fsr, innanzitutto l'immagine deteriora è siccome è CPU limited in molti titoli non genera un fps in più. prendete rockstar e rdr2 su rog ally. quindi è ovvio che il pssr aumenterà la qualità percepita dell'upscaling e i frame in più saranno solo grazie alla gpu più potente.. ma ricordando sempre che in alcuni titoli dove conta la CPU questo aumentare netto di performance non sarà possibile. Quindi ps5 pro terrà aperte le 2 modalità, nella fodelity ti dò una qualità migliore grazie a pssr visto che l'upscaling al 4k non verrà fatto da fsr e ti tieni i tuoi 30fps e nel migliore dei casi qualche fps in più. mentre in performance ti faccio andare a 60 ma non farà così schifo come ps5 base dato che scalando a 720p (wukong) la mia tecnologia ovvero pssr è meglio di fsr.
Porto la mia esperienza: Ho giocato per molti anni al PC essendo anche un appassionato di simulatori. Oggi gioco alle console perché se ho 30 minuti liberi per videogiocare, ne voglio giocare comodamente almeno 29 e senza problemi, questo può garantirmelo solo una macchina specificatamente dedicata al gaming. In genere si paga di più per avere qualcuno che al posto tuo ci mette del lavoro per pianificare.e fare funzionare tutto al meglio con una esperienza utente migliore, con le console addirittura si paga meno, ma se domani costassero proporzionalmente alle performance più dei PC, spenderei comunque di più per vivermi il gaming con la spensieratezza che merita.
@@AndreaAlessi. Questo perché probabilmente non hai provato sistemi di gioco on cloud. Stadia era fenomenale in quello, se solo non avesse richiesto di riacquistare i giochi sarebbe ora un top Player. Luna ci sta provando, così come xcloud. GFN è attualmente estremamente funzionale. Esce un gioco su GamePass, anziché perdere tempo in download e installazioni, apro xcloud o GFN e lo provo. Fa per me? Lo installo sennò skip. Ho una 2070 e voglio vedere Alan wake ai massimi splendori, con GFN ho una 4080 e tutti i dettagli ad ultra.
@@0ZeroZeta0 l'unica cosa che non si regge più da anni sono i testimoni di Geova del PC dalla poca onestà intellettuale. La puoi raccontare a qualche utente sprovveduto o a qualche circolo di fanatici la storiella che su PC è sempre tutto immediato e garantito come su di una console, ma non a me che ho esperienza e che non ho alcun interesse a difendere una specifica piattaforma. Riuscite persino a mistificare e negare realtà consolidate e sotto alla luce del sole come il vantaggio in termini di esperienza utente che hanno le console.
@@uccc2282 rimanendo in tema di anni, mi auguro per te che tu ne abbia al massimo 16 di età, a giudicare della risposte che hai avuto l'impellenza di partorire.
Ho conosciuto muratori e camionisti che guadagnano quasi 2000 euro che non hanno mai toccato un pc e dipendenti d'ufficio con il pc che a malapena arrivano a 1000 euro, esistono portinai che guadagnano 1800 euro. Sono bravi e molto competenti in quello che fanno ma la frase sugli emarginati sociali era da evitare mi sa che non conoscono bene il mondo del lavoro.
Io non capisco tutto questo accanimento contro Pier. In questo video ci sono 3 persone competenti nei loro ambiti che hanno semplicemente un pensiero diverso su quello che potrebbe (e qui il condizionale è d'obbligo) essere un problema per PS5 PRO, basandosi sulle loro esperienze (che credo siano decisamente superiori a quelle del 99% delle persone che qui scrivono commenti). Quando finalmente la macchina sarà sul mercato, e tutti faranno i loro test, vedremo chi di loro avrà ragione. Fino a quel momento nessuno di loro sbaglia o dice la cosa corretta... Al massimo Pier si beccherà in faccia l'ennesimo DACCORDO !!!! 😜
Il commento è giusto ma è il principio che è errato: i giochi sulla pro non avranno alcun tipo di problema, nel tempo avranno sempre più difficoltà a girare sopra X fps ma i giochi sono ricamati su quell'hardaware a differenza del mondo pc. Il principio però è valido: se aumenti la potenza di un componente il resto deve stare al passo. Questo lo vediamo ovunque in informatica, la fortuna della console è che i giochi sono sviluppati sulla singola macchina. Tecnicamente quindi hanno ragione entrambi
@@_Adrian_666 E' qui che sbagli: "i giochi sono ricamati..." I first party SI, Spiderman, Astrobot, Wolverine... Ma ormai quanti giochi FP escono? POCHISSIMI, per i noti motivi di lunghezza dello sviluppo e costi abnormi. Quindi a cosa gioca chi ha ps5? A giochi multi tipo l'esempio di Davide di Fifa. E quelli sono ricamati sulla visione degli sviluppatori. Prendi Space Marine 2 tutti quei mostri a schermo pesano sulla CPU perché per ognuno va calcolato cosa fa e cosa subisce, non ci puoi fare nulla, che siano in alta o bassa definizione non cambia il lavoro della CPU.
@@uccc2282 Sono assolutamente d'accordo con te ma dicevo un'altra cosa. Ricamati nel senso che sono adattati solo ed unicamente per un hardware, non a millemila configurazioni. il risultato finale, al netto degli update, è sempre il meglio possibile per quello che la potenza console offre(molto o poco che sia). Ci sono dei giochi che su console andranno sempre male, tutti quelli(anche se pochi) cpu oriented
Non è una questione di accanimento, nel video dove parlava di ps5pro, ha espresso dei pareri "molto forti" nei confronti di alcuni commenti affermando che nelle console e nei pc da gaming la cpu non conta nulla. Nonostante io sia in disaccordo con i prodigeek sul fatto che certe accoppiate di cpu e gpu non vadano fatte perchè troppo sbilanciate verso la scheda video, capisco perchè lo dicono. Sentono la responsabilità del fatto che la loro opinione viene ascoltata da molte persone e quindi presa da esempio. Se passasse il messaggio la cpu non conta nulla, si vedrebbero build sbilanciatissime al limite della follia, con tipo 12100f e 4080 super.
Ma è chiaro che se migliori la gpu carichi di piu la cpu. Poi magari pur stando questo le prestazioni crescono di cio che ci si aspetta. Fatto stache per ora parallelismi col mindo pc non raccontano la stessa storia.
@@Andreadeltochio Poi se uno dubita di qualche conflitto d'interesse fa bene, perché sembra quasi che in quel momento doveva salvare Sony in qualche modo. Sul prezzo almeno è oggettivo.
Per me, PC gamer, il discorso è molto semplice: le console non devono inseguire il PC, devono costare massimo 400 euro e devono attirare tramite esclusive TOTALI di peso. Insomma, Sony deve tornare al modello PS4, ma non lo farà mai, a meno di rinsavire.
Eh niente. Nemmeno davanti a dati oggettivi non ci arriva Pierpaolo. Continua a insistere che non sarà cpu limited nonostante tutte le dimostrazioni... Altro che video dei pennarelli, questo manco se gli fai un disegno
@@ilPiGreco Le dimostrazioni ci sono. l'hardware è conosciuto. Metti su un pc uno Zen2 e affiancagli una scheda video di pari prestazioni e vedi se non ti fa collo di bottiglia. D'altro canto la tua risposta è sempre "io non credo sia così" ma senza dare alcuna motivazione tecnica
@@ilcera89 @ilcera89 POVERO INCAPACE, IL FATTO CHE PARAGONI UNA CONSOLE CHIUSA E SUPER OTTIMIZZATA CHE I PC SI SOGNANO DI NOTTE UNO PER LA LORO PERIFERICA HARDWARE, 2 WINDOWS ZOZ🤣 SUCCHIA RAM CPU E AMAZZA LE PRESTAZIONI PIÙ TUTTE LE CONFIGURAZIONI DIVERSE CHE CI SONO. COSA CHE SU PS5 NON ACCADE E ACCADRÀ MAI! FARE PARAGONI CON LE APU E DA 12 ENNI ANNI NEANCHE DA 5 ANNI DEL ASILO E NON CAPIRCI UN H! MA LA COLPA MICA E TUA MA DEI 2 INCAPACI CHE SEGUI COME LI CHIAMO IO I MAYALEEK🤣. TE LO HANNO DETTO I TUOI 2 MESSIA CHE SONY GLI HA RIFIUTATO LA PARTENERSHIP E ORA SPALANO FECI A SONY🤡🤣. PAGLIACCIONE. POI SE VUOI TE LA DO IO LA SPIEGAZIONE TECNICA, COSI TI FACCIO CROLLARE I TUOI 2 MITI DAVANTI A TUTTA UA-cam ITALIA 🤭
@@ilcera89 guarda facciamo così: inizio io e ti giro un semplice articolo che dimostra che non c'è collo di bottiglia neanche con una 4090 neanche andando indietro di 4 generazioni di processori e cambiando fascia di mercato. Quindi dati concreti, confermati e verificabili invece delle tue chiacchiere. Ora aspetto con ansia i tuoi dati che confermino che con un 5600 o un 13700 mi ritrovo con prestazioni castrate. Castrate in modo che siano percepibili le differenze eh, non 10 FPS in meno su 180. www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-7-9700x/20.html
scusate, ma se uno ha gia comprato il disco per ps5slim, può spostarlo sulla ps5pro ? o viene associato alla console in modo permanente? (tipo codice di attivazione)
Per carità, Buffa se non la pensi come lui ti tratta come se fossi un idiota. Ha una presunzione e una superbia allucinante. Guardatevi l'ultimo suo video e le "perle di saggezza" che contiene. Se poi leggete i commenti al video, e le risposte che da a chi non è d'accordo con lui, vi fate una chiara idea del personaggio...
Pierpaolo scusami hai detto che il PsVR2 è stata un inculata(confermo e sottoscrivo)…perché far uscire una console che costa 800-950 euro e che fra qualche anno avrà le stesse problematiche di ps5 standard, per non parlare del lancio di una ipotetica ps6 fra un max di 3 anni…NON È UN INCULATA? Secondo me sony ha capito che gli utenti sono disposti a vendersi un rene per comprare una PlayStation e la dimostrazione è stata ps5 fat presa a quasi 1000 euro dagli scalper, Sony si è fatta due conti e adesso ci vuole guadagnare ovviamente, sono sicuro che ps5 pro venderà, e anche bene, poi a tutti quei coglioni che hanno preso una ps5 all’epoca al doppio del prezzo li vorrei vedere aprire il portafoglio per una ipotetica ps6 a più di 1000 euro!!! A Sony non posso dire che grazie, per aver disatteso e deluso ogni aspettativa e aver buttato nel cesso quella magia che chi ha regalato fino alla scorsa generazione! Ma il motto FOR THE PLAYERS DOVE É FINITO???
ottimo esempio Pierpaolo dell’accensione col joypad… E il pc deve essere anche possibile spegnerlo col joypad che molli sul divano e te ne vai a nanna… Sono cose importantissime a livello subliminale
Dopotutto mettere in moto un pc richiede skill e fatica, apri la miscela, tira l'aria, pompa la miscela dentro al carbutarore, dai due o tre strappi decisi ma occhio se non parte subito poi si ingolfa e so caxxi amari. Seriamente non posso credere che avvicinarsi al pc per premere un tasto o fare 3 click con un mouse risulti così dispendioso di energie preziose.
non darà problemi la cpu trascurata. Ultimo capitolo Baldur's Gate 3.......Il problema non è sui giochi prodotti da Sony che, grazie al cazzo, sono cuciti intorno all'hardware. Il problema sono tutti gli altri giochi. Quelli che vengono sviluppati, fondamentalmente, sul pc e poi convertiti su ps5. Lì la CPU è una limitazione e si è già visto e pesantemente. Sony non è Nintendo che se ne può sbattere dei multipiatta. Sony attualmente campa con quello, dato che non caccia fuori un'esclusiva interessante in questa generazione.
Dragons dogma 2, un gioco che con una 7800x3d e una 4090 passando dal bosco alla città fa la metà degli fps arrivando ai 35 dovrebbe spiegare che ps5 pro è ingegnerizzata male, certo che ce ne vuole... "il 75% sceglie la modalità performance" si indovinate un po', se c'è una scelta vuol dire che ci girano a 60 fps, e se ci girano a 60 per goderteli i 60 cosa potenzi? la cpu per arrivare a 80? o la gpu per non vedere i pixeloni software come avviene nel 95% dei casi? spiegatemi la logica..
Non hai capito niente... Certo che voi fanboy difendete l'indifendibile anche con i dati davanti! Il 75% dei giocatori scelgono i 60fps... Dove c'è... E molti sono giochi vecchi infatti hanno mostrato giochi PS4! 😂 Ma che minkia c'è ne frega? Dobbiamo vedere i giochi nuovi
peccato per il frame gen avrebbe potuto dare una mano per le situazioni cpu Limited.... mentre l upscaling riducendo il load gpu, essendo i frame all interno Dell engine sono dipendenti dalla capacità della cpu di poter realmente processare quei frame in più
Bravissimi raga!!! la mia modesta opinione è che i consolari non passeranno al pc, mancano le comodità del sistema console (tutte quelle elencate da Pierpaolo nonostante ci siano molti compromessi). E chi è magari è più smanettone non può rinunciare al pc una volta provato (e a tutto il mondo che c'è dietro) Pro e contro ovunque. Quindi scegliete ciò che amate, ma usate sempre l'obiettività, nessuna multinazionale tifa per noi giocatori, ma solo per il guadagno (pc, console, smartphone, auto, cibo, ecc ecc).
Che bello sentir parlare queste 3 persone... Veramente viene proprio voglia di ascoltare, ma fin quando non esce questa Pro... Non ci sarà pace (anzi anche dopo) Pierpaolo nonostante ti vedevo/sentivo piuttosto deciso, se c'è una cosa che mi ha dato ""fastidio"" è stato il ripetere molte volte lo stesso concetto (niente di serio quindi però volevo fartelo/farvelo notare) Ma sai che c'è? Non sono convinto per niente della decisione, da parte di Sony di rimuovere scelta prestazioni e grafica (d'accordo con Lorenzo su questo lato)... La questione per me in realtà non è del tutto cosi, per esempio i ragazzi di Prodigeek dicono: "Non si parla di oltre i 60 fps" Ipotizzando un ipotetico e irrealistico picco dei 100 fps... Il problema? Quando dite che non si parla di titoli che raggiungono quella fluidità, e facendo intendere che alcuni ancora gireranno con 30/40/45... E c'è una frase:"nessuno parla dei 60 fissi neanche il video ufficiale" Ecco... Stiamo veramente parlando (quindi Pierpaolo d'accordo con te che Sony sta sbagliando di continuo su questo) di una furbata di marketing come 8k sulla scatola! Oltre al fatto che non si sa precisamente quanti (e quali) saranno questi titoli ottimizzati per la Pro (che come specificato sotto saranno quelli che riceveranno questo incremento)... C'è CHIARAMENTE un indicatore che (nel video di PS5 Pro) va verso i 120 fps🤷🏻♂️👍🏻 Quindi per me la modalità prestazioni ci sarà... Interessante il PSSR, ma credo sia ancora ""acerbo"" (probabilmente verrà sfruttato al meglio nella prossima gen) Non voglio neanche entrare nel discorso "collo di bottiglia" perchè nonostante seguo anche loro... Non ho le competenze necessarie!👍🏻 P.S. Detto questo live eccezionale, ma da "ignorante" sull'argomento non mi linciate per favore🙏🏻👍🏻😂
Visto il video solo adesso. Quanta confusione, uno che fa paragoni su cpu della stessa generazione (7600,7700,7800x3d), l’altro dice che il dlss o fsr aumenta la qualità video e non gli fps😂.
A 30fps con un input lag devastante. Da lì a raddoppiare il frame rate e diminuire l'input lag per far sì che diventi decente ci sta il mare nel mezzo.
@@galaga7357 stessa cosa, 720p e anche meno, 20fps e anche meno, grafica lowpoli, poi oh se alla gente basta per giocare, contenti loro, contento tutti.
@@dariocodenotti400 ma non capisco da quello che ho capito la cpu dovrebbe dedicarsi alla fisica con un marginale aiuto da parte della gpu, ma se la cpu è limitata anche a risoluzione bassa un gioco come zelda bow e tok sarebbero improponibili… io credo che il baravo programmatore riesce in qualche modo a risolvere il problema
Bellissimo confronto, complimenti a tutti e tre, secondo me il discorso di Pierpaolo sull'esperienza d'uso è uno dei punti cardine sulla questione, la semplicità di utilizzo è un fattore che fa e farà sempre la differenza, è quello che vogliono le masse unito a prestazioni più alte e ultime tecnologie, chi in futuro offrirà la migliore di queste combinazioni vincerà come piattaforma più utilizzata per il gaming. È vero che è una questione di livelli come diceva Davide e ad oggi la bilancia pende sempre più a favore per il pc, non si tratta solo di livelli ma anche di confini che si stanno assottigliando e mischiando , il pc gaming è esploso, diventa pian piano più user friendly e se prima erano le console, ora sta diventando lui la base di riferimento dell'industria videoludica, le persone abituate e che continuano a voler stare su PlayStation ora vorrebbero le nuove tecnologie e prestazioni più elevate. Sony, che ha ancora il vantaggio enorme della facilità d'uso, con queste scelte di mercato secondo me si sta dando la zappa sui piedi da sola, come dicono in molti, anche se può sembrare, non è Apple, da completo signor nessuno eh, sono solo mie opinioni ma a me sembra che Apple investe nel suo ecosistema e ti spinge fortemente a rimanerci, Sony invece sta spingendo sempre più gente su PC, oltretutto facendoci uscire le sue esclusive, (seppure io apprezzi) è una mossa che credo sia controproducente nel lungo periodo. Sono due mondi, due paradigmi che sono destinati a cambiare per sempre. Se io fossi in Sony per tornare a essere il punto di riferimento nei videogiochi,o forse più che altro a sopravvivere al futuro (ma è una idea basata sul nulla cosmico delle mie competenze software hardware di mercato ecc e ovviamente solo per il piacere di parlare 😂), anche se sembra un enorme controsenso visto il dibattito su questa PRO, all'uscita della nuova console darei all'utente la possibilità di scegliere la potenza della macchina, stile Apple insomma con versioni base pro ed entusiast ad esempio (ben al di sopra dei mille euro), coprendo davvero tutte le fasce di mercato sottraendo utenti al mondo PC, potendo ottenere il massimo delle possibilità dai giochi di prima e terze parti scalando la potenza in base alla macchina con tutti i vantaggi della facilità d'uso di un SW apposito e ovviamente tenendo le esclusive nel suo ecosistema.
Ciao io sono un gamer dai tempi del comodor 64 , Mega driver , sp1 , PS2 . Dopo tanti anni sono passato al PC . Per tanti motivi uno e che se solo toccavo il PC facevo casini e non sapevo il perché . Ora non tornerei più indietro .
A me sembra che tutti si siano dimenticati dei giochi che sono usciti sul nes alla fine del suo ciclo, grafiche che quasi sembravano 16bit. Li si che c era il divario, la storia si ripete ogni generazione, alcune console che hanno il mercato dalla loro vengono ottimizzate alla pazzia. Anche alcuni porting su switch per dire. Il punto e' se ci saranno giochi che venderanno per ps5 pro non tanto l hardware
ieri ho provato Outlaws su un PC che di sicuro costerà più di una PS5 Pro e mi sono venuti i brividi... ottimizzato in modo vergognoso, gira meglio sul modello base di PS5
dai Pierpaolo stavolta haii sbagliato anche tu, non ho letto i commenti e sono certo che ci sia gente matta, ma appena ho sentito la acrediine e i toni con i quali ti sei rivolto a quel video dicendo che si sono persino creduti nelle condizioni di poter smentire Digital Foundry, il tono e significato era quello, ho notato subito che era stata una sbavatura abbastanza acida e inusuale anche da parte tua. dai stavolta hai un po’ esagerato penso che riascoltandoti sotto sotto tu te ne accorga
Non è andare in performance nel pro, che è l'opzione attiva di default, ma magari andare in enanched, o cone la chiamano aumentando la grafica ma abbassando il framerate.
Alla fine da quel che ho capito saranno mantenute le modalità "fidelity" e "performance", in cui nella prima vai a 30 fps con un dettaglio superiore rispetto alla ps5 base (sulla carta, poi dai test di digital foundry in quella modalità siamo li), mentre nella seconda va a 60 però con grossi guadagni di qualità rispetto alla performance della console base, grazie soprattutto all'upscaler presumo
la cosa buffa è che quando uscirà ps5 pro ci saranno alcuni giochi che saranno oggettivamente in cpu bottleneck e alcuni non lo saranno e son quasi certo che i prodigeek prenderanno ad esempio quei giochi con cpu bottleneck per dire che avevano ragione mentre Pierpaolo farà lo stesso con i giochi in cui la cpu bottleneck non ci sarà ed entrambi si daranno ragione con fatti alla mano. E la cosa tragica è che avranno ragione entrambi con il loro campione. Bisognerebbe prendere tutti i giochi e per ognuno dire se è in cpu bottleneck, se il 50%+1 sono in cpu bottleneck allora avevano ragione i prodigeek (e forse un miglioramento della cpu serviva), senno aveva ragione Pierpaolo (e aumento di GPU era sufficiente). Unica cosa che da privato dovreste secondo me pensare è se il solo miglioramento di gpu che quindi darà migliorie solo ad alcuni giochi valga la spesa. Supponendo che tutti i vostri giochi beneficiano dei miglioramenti alla GPU senza migliorare la CPU allora per voi quei 900€ non saranno problemi e anzi pagherete per avere qualcosa in più. Se invece i giochi a cui giocate sono tutti cpu limited o in bottleneck per colpa della cpu quei 900€ richiesti per un miglioramento che non vedreste saranno un problema; quindi non comprate. Easy!
Un altra cosa che nessuno sibsta chiedendo è,ma la frame gen ci sarà? Potrebbe migliorare il cpulimited,il problema grosso, è che se il gioco poi verrà bloccato solo a 60 fps ci sarà un sacco di input lag..
Ciao..... sono un videogiocatore di 42 anni.... ormai padre.... e mio figlio di 5 anni e un be appassionato e giochiamo insieme.... senza switch forse non si sarebbe mai appassionato... ora gioca anche con ps5.... per il discorso di pierpaolo l'accessibilità e impagabile... Su PC ci gioco poco.... per poco tempo...... E poi molto d'accordo con prodigeek..... che mi ha fatto capire i reali vantaggi di ps5 pro... che non prenderò
Bella chiaccherata tra esperti del settore ma la risposta al quesito principe del video : "dibattito sul famoso collo di bottiglia della nuova console Sony" é stato trattato solo dopo il 45esimo minuto😅. Pierpaolo avevi detto a chi ti aveva posto il quesito in chat , che non si era capito il video dei prodigeek e che si aveva interpretato male le parole di Lorenzo e Davide...bhe no....avevano capito tutti benissimo, é solo che tu sei sempre stato in disaccordo perché non ritieni la CPU un fattore discriminante quando si potenzia anche solamente la GPU....sui giochi. Da una parte io penso che i Prodigeek conoscano bene molte realtá tecniche e specifiche e abbiano molte ragioni per pensare a un collo di bottiglia. Dall'altra parte mi sono chiesto anche io come sia possibile che gli ingegneri SONY cadano in un errore così grossolano sull' hardware trascurando addirittura un bottle -neck come se fossero l'ultima azienda cinese emergente a buttarsi nel mondo console. A questo punto siccome nessuno conosce ancora la veritá aspettiamo i benedetti giochi e basta speculare perché pure voi , o l'uno o gli altri rischiate di fare disinformazione, la stessa di cui vi imbestialite se fatta da altri.
Ci sono pure i capitoli. Meglio di così! Io non faccio disinformazione: ci sono centinaia di analisi e dati concreti che dimostrano che la CPU non è un collo di bottiglia. Praticamente mai. Di sicuro non in ambito console. Tutto qui.
@@ilPiGreco Perfetto, mi sta bene, sta bene a tutti, allora fanno disinformazione i Prodigeek dicendo l'opposto perché non é che tutti possono avere ragione. Ognuno puó dire quello che vuole e ritenersi credibile ma poi arriva il momento della veritá.
Hanno ragione sia i prodigeek, sia gli ingegneri Sony. Potenziare la GPU è comunque una cosa buona, migliorare CPU e GPU sarebbe stato meglio, ma non sarebbe stato possibile. Sul canale di prodigeek ci sono dei test che mostrano esattamente il problema, mi sembra in un video uscito di recente. Comunque per dirla in breve i giochi che adesso non gravano sulla CPU avranno un incremento di prestazione, i giochi che già ora gravano sulla CPU avranno esattamente la stessa performance che raggiungono adesso. Per farti un esempio completamente diverso, ma che descrive bene il problema, Prendi 2 giochi: scacchi e braccio di ferro. Se da un momento all'altro avessi il doppio dei muscoli, mentre a braccio di ferro sarei il doppio più forte, negli scacchi non cambierebbe nulla perché l'operazione decisionale è demandata al cervello ed il braccio serve solamente per muovere un pezzo. Immagina la GPU come se fosse il braccio e la CPU cone se fosse il cervello ed avrai la situazione abbastanza chiara, alcune volte sarà utile, altre sarà completamente superflua a causa di un altro limite. Guarda il video dei prodigeek che loro spiegano molto meglio di me
Infatti la cosa che fa scalpore è proprio la possibilità che gli ingegneri possano aver fatto un errore simile. Probabilmente in casa sony avranno pensato che per i LORO giochi la cpu non è un problema, di conseguenza se un gioco sviluppato da altri non fa 60fps loro possono dire che è colpa degli sviluppatori e non a causa della console che è sbilanciata Comunque è sempre azzardato dire che cpu e gpu sono sbilanciate, dipende molto dal design del gioco, ci sono giochi visivamente fighi e altri giochi che prediligono la complessità dal punto di vista dell’elaborazione (la fisica dei corpi, animali e persone vive, e tutti quei calcoli che non sono necessariamente grafici)
Tom's hardware riporta in un articolo i motivi che giustificherebbero il prezzo elevato di PS5 pro. Viene citata la modalità performance anche sulla nuova ammiraglia di Sony
Bella live ❤️ (Certi commenti qui cmq fanno capire tanto però) Come dicevano i vecchi... Non c'è peggior sordo, di chi non vuol sentire. Bravi i Prody che ci avete provato. Alla fine sta' cosa degli FPS su ps5pro, Pier ,se fai 60fps li farà non i 4K e non alla massima qualità. (E allora la pro a che serve ?) Boh vabbè,dai vedremo appena esce il primo che la mette sotto torchio su dei mattoni next gen poi ridiamo
Ho quasi l'impressione che non vi state mettendo dal punto di vista del giocatore medio di console (che non è il giocatore PC, il PC è un'altra cosa con un target in parte molto diverso). Partiamo da quello che è successo nella generazione di PS4. A mio avviso, PS4 pro ha creato problemi al "consumatore medio" di console dell'epoca. Avere un hardware più potente a un prezzo competitivo ha prodotto due effetti: 1) una parte dei possessori del modello PS4 sono passati a PS4 Pro (spendendo ulteriori somme di denaro , tutto sommato inutilmente); 2) il "Target" di sviluppo è passato da PS4 a PS4 pro rendendo di fatto PS4 immediatamente obsoleta (andando contro gli stessi consumatori). Con PS5 vedo una situazione differente: 1) in pochi possessori di PS5 passeranno nel breve a PS5 pro (con tutto vantaggio per le loro tasche) 2) il target di sviluppo resterà su PS5, facendo in modo che sostanzialmente PS5 PRO abbia lo stesso identico look di PS5 ma con con il vantaggio di produrre più FPS (cosa che interessa ai giocatori "PRO" e non ai "consumatori medi"). Dal mio punto di vista, dato che PS5 rimane in vendita, Sony ha fatto un favore ai propri clienti, creando un prodotto di nicchia che sostanzialmente non rende PS5 oboleta. Chi vuole / può spendere compra PS5 PRO gli altri rimangono felici su PS5. Per il resto le "esclusive" su PS5 PRO sarebbero un errore gigantesco che farebbe venire meno il concetto di "GENERAZIONE". Per tutto il resto c'e' il PC, che come detto sopra è un'altra cosa. Non per forza una console deve avere l'ultima tecnologia grafica, ci sono giochi fantastici con grafica ridicola. (Vedi Nintendo Switch).
allora mettiamo un 4090 su un pentium 4.... Le cose devono andare in coppia... aumenti del 50-70% la GPU.. e lasci una CPU di 3-4gen indietro.. Suvvia.. e semplicemente x massimizzare i guadagni. dovevano scegliere o GPU o CPU.. altrimenti dovevano uscire a 1199 senza disco..
Pierpaolo non ha capito che quella CPU anche con molti giochi attuali è gia limitata, figurati con i prossimi giochi futuri, quella CPU si basa su zen 2, CPU che su PC esistono gia da prima che uscisse ps5 nel 2020, negli ultimi 5 anni abbiamo assistito a diverse nuove generazioni di cpu, siamo arrivati a zen 5, quella è una cpu che anche con una cpu attuale di 120 euro la disintegri, che praticamente a livello di costi per sony non gli costa niente quella cpu perché non vale niente, i giochi hanno bisogno di piu potenza sull ipc della cpu, è questo che conta nei giochi lato cpu, e ormai quell ottimizzazione delle console che conoscevamo non estite piu e le console sono dei pc custom mini itx con SO proprietario.. ricordo pure a Pierpaolo che al consolaro poco importa se gira a 30 o 60fps, quindi con la scusa del raytracing piu pompato e del 4k, sulla ps5 pro molti giochi gireranno comunque a 30fps, ecco perché su ps5 pro non hanno toccato la cpu, e di sicuro GTA6 su ps5 e ps5 pro girerà a 30fps, è la stessa cosa che successe quando usci ps5, che tanti erano convinti di giocare a tutto a 60 fps e addirittura a 120 a detta della scatola, poi però molti giochi sono usciti comunque a 30, come anche su series X.. come dice lorenzo la modalità performance e fidelity ci sarà sempre, solo che la fidelity o performance di ps5 pro sarà con un raytracing e risoluzione piu pompata e magari su ps5 base la modalità fidelity e performance sarà con un raytracing blando o addirittura senza raytracing e con risoluzioni anche piu basse del 1080p, e ricordo pure a pierpaolo che su PC decidi tu la grafica, e la puoi personalizzare come vuoi, a me fa cagare il motionblur e quindi su pc posso eliminarlo, su console giochi con un settings grafico che piace allo sviluppatore non a me, ecco la forza dei PC.. la grafica me la devo gestire io come mi pare e piace a me! Non a piacere dello sviluppatore. Come anche la risoluzione dinamica, una schifezza inutile.
Mah mah mah. Video interessante ma vedo un po' di miopia. Asserire che la CPU non rappresenti un limite è proprio sbagliato. Ma oggettivamente, visceralmente sbagliato. Nei giochi first party impegnati, nell'horizon zero dawn senza fisica, nei titoli che non usano la CPU, la differenza ci sarà.... ma in tutti gli altri no. Poi l'affermazione "migliorare la CPU non da lo stesso improvement che migliorare la GPU" non ha semplicemente senso. La CPU deve SEGUIRE la GPU... non deve essere solo una cosa o solo l'altra. Ps5 pro nel 2024 con architetture rdna 2? Di cosa stiamo parlando. Una console che riuscirà a far girare i giochi tecnicamente più belli a 60 fps solo in cambio di pesanti compromessi tecnici. GTA 6 a 60 fps? Un gioco che uscirà nel 2026 e dovrà girare su rdna 2? Un'architettura vecchia (che sarà vecchia) di 6 anni? Non lo so. Mi sembra veramente preoccupante vedere, in generale, difensori di questa manovra sony, di questa console. Io ho la certezza assoluta, e ci metto la firma, che il 95% dei giocatori non si renderà nemmeno conto di quali saranno i miglioramenti visivi concessi da ps5 pro, a meno di non fare come digital foundry zoom 400x sull'ombra dell'uccellino che dorme nel nido in cima all'albero sulla montagna dall'altra parte del mare. E si, la CPU è il più abnorme difetto di questa console, è la mancanza più clamorosa e ingiustificabile. O meglio, non mi aspettavo cambiassero architettura per una console mid gen, ma mi aspettavo magari 2tb, un miglioramento appena appena modesto di gpu (nemmeno necessario, ma tanto per), il PSSR e un prezzo sotto i 600 euro. Punto. Questo secondo me avrebbe dovuto fare Sony. Invece no. Ps5 pro è una grande presa per il cul* e la cosa peggiore è che la gente si farà prendere per il cul*
scusa Pierpaolo ma su molti giochi grossi sul pc la CPU lavora all’80 90% e parliamo di CPU molto più equilibrate rispetto alla GPU rispetto alle consoles per cui come puoi pensare che non avrà effetto questo che sostanzialmente matematica
In senso generale direi che non è tanto una console sbagliata, come dicono i Prodijeek é il prezzo che la posiziona male, se avessero messo la PS5 liscia a 350/400 e la PRO a 500/550 allora avrebbe avuto più senso, ma detto questo, la PS5 liscia la avrei chiamata PS4 SUPER mentre, per tecnologie proposte per “next gen” la PS5 PRO sarebbe stata la vera NEXT GEN!!! La PS5 PRO porta la vera next gen che ci è un po’ mancata……..
Non mi sarei mai aspettato di trovare i Prodigeek in un video del genere. Vedo che non sono il solo a provare fastidio ultimamente ad ascoltarvi parlare di PS5 Pro. Sicuramente costa troppo per quello che dovrebbe offre in più, ma avete dato la sensazione che vi siete troppo accaniti e gongolati nel teollarla! Un po’ da FanBoy PC, con le vostre battute che vi fate e ridete voi…pensavo fosse solo una mia sensazione.
il fatto che il pc gaming sia diventato più semplice non cambia nulla sulla percezione che la massa ne ha in rapporto alle consoles… dal punto di vista della semplicità… Quelli che giocano ancora su console sono i vecchi come noi e ormai hanno casa e figli e famiglia e normalmente non mettono un pc di fianco alla TV in sala, e che non si vuole più giocare sulla scrivania lo dimostrate anche voi che da quando sono arrivati questi pc Handleds siete impazziti perché state sul divano
Col PC non hai l'immediatezza delle console, ma io tutto quelli che conosco giocano col PC ai multipiattaforma o online. Le console giusto per le esclusive. Ma moltissimi giochi, specie gli mmorpg sono tutti PC game. Se hai famiglia anche se fosse è già tanto che la usi la console, penso che passi più tempo al PC o in giro, perché la console la usano più i tuoi figli. Anche se con Fortnite alla grande sono più lato PC.
Quelli di prodigeek non sono totalmente obiettivi…che computer compri con i soldi di ps5 pro ovvero con 800 euro? e soprattutto come fai a paragonare il divario di prezzo tra ps4/ps4 pro e quello di ps5 fat/pro…sono cambiati i tempi e i costi di tutto! Sony e’ come o più di apple…ho messo in vendita la PS5 su una nota piattaforma e dopo 30 secondi avevo già proposte di acquisto concrete mai successo nemmeno con apple…ha in immagine a livello di console enorme rispetto ai competitor
Una cosa che mi sembra non sia stata affrontata riguardo la complessità PC/console è non tanto l'utilizzo del PC ma la comprensione della componentistica del PC, a partire dalla nomenclatura delle parti viene il mal di testa per iniziare a capirci cosa è meglio tra x e y. Al contrario su console 5 < 6
Beh questo perchè c è pigrizia…ormai ci sono le guide anche per lavarsi le mani…basta informarsi! La barriera del pc ormai è solo culturale, un problema di pigrizia da parte nostra!
L'aumento di prestazioni é situazionale, non fatevi ingannare dalle pubblicità. Questo vale sia per PC che per consolle e dipende da tanti fattori (in un sistema). Imparate a godervi la consolle per quello che é, una consolle. Altrimenti fatevi un PC e scoprirete che oltre ad avere il portafogli più leggero, avrete anche altre difficoltà.
Bhe su PC non devi pagare 60 euro oltre il collegamento a internet ogni anno. Puoi ricercare le mod per alcuni giochi anche vecchi. Ci sono giochi a prezzi scontati e molto altro. Su console hai l'immediatezza, ma se vuoi avete una esperienza a 360 il PC è la prima scelta.
ottimizzare vuol dire castrare il gioco per renderlo fruibile, a scapito di feature o grafica. comunque la CPU fa la differenza solo con i giochi più complessi che davvero richiedo di usare la CPU. per i giochi first party, fa ben poca differenza. anzi nulla a volte.
Ho appena finito 2h di death stranding su geforce now, ha i suoi difetti (tipo nel mio caso nel pomeriggio/sera presto risulta ingiocabile a causa di ping estremamente instabile nel momento in cui uso un input che dia valori costatemente in cambiamento come gli analogici del controller o il mouse. Questa cosa non succede con luna per qualche motivo) però è oggettivamente incredibile. Ad ora è il mio servizio di cloud streaming preferito. ne approfitto per chiedere tra i Commenti se c’è qualcuno che abbia il mio stesso problema e se si ha una soluzione ahah
il fatto che sony non abbia regalato una ps5 a greco non sposta di una virgola le "scelte editoriali" di multipayer degli ultimi anni, caratterizzate da una disonestà intellettuale da far venire i brividi. allora, due sono le cose: o sony, invece di regalare console e giochi provvede, in altri modi, con moneta sonante oppure si tratta di tifo, del fanboysmo più becero. e, credetemi, è una cosa che fa male, per chi ha passato ore a leggere ed apprezzare i contenuti di quella che era una importante e competente testata giornalistica, relagata ormai a un marchettificio per sony playstation.
Ahahahah I voti più bassi dati ai giochi Sony e dite a noi che siamo fanboy. Dai io mi chiedo che ci stai a fare qui. Vai a guardare altri video che confermano il tuo bias così sei bello felice e coglionato
Mi stavi pure simpatico, ma le cacate che dite ormai sono esaggerate, vi ho pure bloccati ma per qualche motivo youtube mi propone i vostri video, sara che seguo i prodigeek
@@ilPiGreco io, intanto, mi chiederei come mai un utente, che vi ha seguito assiduamente per anni, per anni, abbia perso qualsiasi fiducia nella vostra testata. non investirei un centesimo, uno, sulla base di una vostra recensione. chiediti perché il vostro pubblico è composto ormai solo di fanboy, chiediti come siete arrivati a dovervi mantenere con quelli che non sono articoli giornalistici, di critica, ma unicamente pubblicità camuffate. greco, tu davvero sei convinto di parlare solo a ragazzini, hater o frustrati in generale? guarda che, da questa parte, c'è gente che gioca, come te, da quarant'anni e, quando non può (per ragioni di tempo, lavoro, famiglia o solo stanchezza), comunque legge, si informa. io, da quando ho memoria, ho sempre sostenuto che il medium videoludico fosse uno prodotto culturale, non inferiore a cinema, musica, letteratura, alle arti figurative, ecc. l'ho fatto anche grazie agli articoli che ho letto su multiplayer, ai video, da quelli ironici a quelli con taglio documentaristico (te li ricordi i puntodoc, ti ricordi il livello di quel prodotto?). perché c'eravate voi, everyeye, che aveva un forum che era una fucina di idee, riflessioni, spesso molto dotte, c'era spaziogames. mica c'era youtube. eppure... ecco, ripeto, domani mattina, davanti allo specchio, rifletti su questo: su come avete fatto a trascinare multiplayer e la vostra professionalità allo stato in cui si trova, se siete stati vittime o autori del totale sputtanamento della critica videoludica italiana. poi fai una chiamata alla redazione di everyeye e a quella di spaziogames e vedete chi raggiunge il livello di vergogna più alto. sono sicuro che, da qualche parte, un briciolo ancora ne serbate.
@@christian6808 Incapaci perchè ti mostrano dati oggettivi mentre te ti fai fottere allegramente dal marketing e dai pennivendoli che sono essi stessi parte di esso ?😂
Sono sposato al mio pc, che tengo acceso per lavoro (e non) dalla mattina alla sera, portandomelo costantemente dietro dovunque vada, pure in vacanza, talvolta pure al ristorante. Non potrei lavorare un solo giorno, non riuscirei proprio a vivere senza. Tuttavia, al calar della sera, moglie-pc se ne deve andare a nanna, mentre io mi adagio sul divano lasciandomi lusingare da un'amante comoda, subito disponibile e poco pretenziosa: pigiando UN pulsante UNO sul pad della Xbox Series X, accendo simultaneamente console, soundbar e oled, trovandomi nel giro di 5 secondi nel bel mezzo del titolo a cui sto giocando, nell'esatto punto dove avevo chiuso la sera prima (sempre in 5 secondi). Questo tipo di comodità, nel momento del relax quotidiano, rappresenta la pace dei sensi ed è un plus impagabile, che sul piano psicologico offre un valore molto superiore a quello meramente pratico. Poi chiaro, se fossi un competitive gamer che tratta questa passione alla stregua di un secondo lavoro, altro che Xbox o PlayStation: passerei anch'io le notti su postazioni hi-tech, davanti a un pc del valore di un Rolex. Non ci piove.
Domanda da neofita, senza nessuna provocazione. Indipendentemente dalle "abilità" hardware di un PC o di una Console, potreste indicarmi dei titoli esclusivi per PC che possano convincermi ad investire in questa direzione ? Insisto, non è polemica, voglio conoscere un mondo che non conosco. Premetto che sono cresciuto con i titoli "giappo", che adoro. Capcom, Konami, Taito e tutte le produzioni simili. In effetti non conosco le produzioni specifiche del mondo PC. Vorrei capire e recuperare. Grazie a tutti.
Cmq per rispondere a Pier e i ragazzi Ospiti sul utilizzo del PC e/o quello delle console, c'è da considerare una grossa fetta second me di cui faccio parte, che utilizza un PC ma non da gaming semplicemente perché non ci lavora con il Pc, io lavoro nel ambito sanitario, il mondo è pieno di operai, di gente che non lavora in ufficio con un PC, ma anche tanti impiegati che cmq non lavorano con un proprio PC motivo per cui gli farebbe comodo spendere qualche Euro in più e avere un PC anche per il gaming laddove uno è appassionato di games. C'è una fetta importante di giocatori nel Mondo che sono Console per scelta, lo sono da sempre. Credo che cmq questa cosa durerà ancora molto, ma cambierà. Perche come dice Pier, arriveremmo un giorno a un punto dove puoi accendere un PC con un pad, avviando magari direttamente steam e giocare subito. Anche se credo che questa cosa verrà superata un giorno dal Cloud, dal fatto che potremo premere il tasto su un pad e avviare la tv e l app, e giocare. Magari con Microsoft? Magari con Apple? E Sony forse in quel periodo futuristico non sarà neanche più la main del mercato, soprattutto se offrirà console a 1000 euro e pochi giochi che escono anch su PC.
AMD sta facendo un percorso di unificazione della architettura la stessa cosa che ha fatto NVIDIA. Mi aspetto di vedere schede video performanti e fascia alta nel futuro di AMD!!
Ps5 pro avrà una terza modalità sbloccata cosiddetta "pro", non selezionabile da ps5 standard. Questa modalità lavorerà sul nuovo hardware mixando qualità e performance.
Pier, su PS5 pro non avrai 60fps, proprio perché i giochi mostrati sono già usciti. Altrimenti avrebbero mostrato un gioco nuovo. Avrai un boost ridotto, non aspettarti troppo Mi riferisco alle prossime uscite
Lore e Davide, è sempre bello ed divertente, ma soprattutto istruttivo, vedervi in live! date sempre il meglio di voi..TOP! per quanto riguarda il discorso console/geforce Now, ma parliamone bene perchè, se in italia TUTTI avessimo la fibra ottica potremmo buttare immediatamente le console. Non vedo cosa ci sia di complicato nel avere un pc e fare un click su un' app che ti "aprirà" un vero mondo sul gaming.. personalmente ho un pc gaming (da ormai 10 anni) ed una Ps5 e ammetto di averla acquistata solo per le esclusive Marvel (si sono un pazzo). Sicuramente nel momento in cui queste esclusive Sony non ci saranno più, per me la console sparisce. Tante valutazioni sono soggettive, altre .... beh bisogna essere realistici e smettere di fare i fan boy di Sony......ps personalmente ha ragione Lore.. ho 2 modalità su ps5 .. perchè tagliarle sulla Pro.. anche se non dovesse superare i 60/70/80, perchè non poter scegliere sulla console attuale???
Messuno la comprerà con disco , uno che spende quella cifra per la console non si fa le seghe mentali per avere il disco di gioco..immagino già "la miglior console dove giocare GTA6" e ne venderanno a bancali
Il mio problema del pc è proprio perchè ci lavoro almeno 8 ore, quando stacco devo cambiare ambiente, postazione e tutto il resto. Detto questo, dato che non ho molto tempo per giocare, la switch per me è l'unica piattaforma, e adoro sia il concept che i giochi
Buonasera.. il problema non è la ps5 pro a dispetto del pc o se la ps 5 pro può o meno essere la miglior console del mondo il problema è il prezzo è pur sempre una console e un prezzo del genere in 30 anni non si è mai visto... il vero problema è ma di questo passo tra 10 anni quanto costerà 1200? Per me è follia
bel dibattito comunque!per me 60 fps garantiti ma grazie alla gpu non al upscaler sony nei prossimi giochi..ma si 60 fps sul 80/90 % dei titoli piu piccolo boost grafico dovuto al upscaler...difficile comunque far girare al massimo anche solo un wukong che con il raytracing fa fatica anche su una 4070...vedremo...ma gli fps a 60 ci scommetto anch io!....le modalità performance e quality sparirà..per me è intrinseco nel video di presentazione
considera Pierpaolo che le consoles sono già strozzate sulla CPU, se metti una GPU che è il doppio della potenza ne sfruttai un 25 30% ovvio che questa differenza ci sarà, io ho capito cosa dite tutti ma Pierpaolo sembra non capire cosa dicono loro
Avete acquistato la ps5 fino al 2022 a 2000 euro dai bagarini o 900 euro da mediaworld acquisterete pure questa e tutti son contenti perciò che problemi ci sono?
Anche con giochi appresso rimane una midgen e il prezzo rimane troppo alto, non scherziamo. La ps5 normale è sempre la soluzione migliore Io ho il pc, ci lavoro sul pc, se permettete uso una console per giocare (senza troppi sbatti). Non è questione che chi non vuole usare il pc per giocare è un deficiente eh.. Sono un ex pc gamer ma dalla ps3 ho deciso di giocare sulle console.
Infatti continuerá ad esserci un 'utenza che nemmeno con 1000 euro da sborsare per una console, passerá al PC gaming, pur avendocelo giá a casa per altri utilizzi. E ci saranno sempre persone con PC da 1000/2000+ euro che accosteranno sempre una console per preferenza di utilizzo dei videogiochi
la convenienza di playstation è sempre stata il prezzo....e il prezzo di ps5 pro cambia totalmente la visione e la percezione che si ha di playstation...siamo stati abituati a spendere sempre la media di 400/450€ per una playstation, e fino a ps5 ci si poteva stare dentro al prezzo di 550€, ma dal momento che caghi fuori dal vaso e metti la playstation al costo di uno stipendio, non si ha piu la percezione di economico, e non si è disposti a spendere uno stipendio per una console...sono utente playstation da ps1 passando per ps2 ps3 e ps4, personalmente non me ne frega niente delle esclusive, del raytracing, del pssr dlsr fsr e tutte quelle menate tecniche, l'unica cosa triste dal punto di vista emotivo, da affezionato playstation dal lancio di ps1 nel 1995 per cosi dire, e che lascia l'amaro in bocca, è pensare che alla mia veneranda età di 46 anni, è quella di non avere per la prima volta nella vita una playstation al nostro fianco...perchè sinceramente non ce lo butto uno stipendio per la playstation..
Io voglio guardare un po' avanti , e mi chiedo .... Se un upgrade della PS5 è arrivato a costare 800/1000 euro , la PS6 quanto costerà ? 😅. Non potrà ritornare a costare 600/700 , anzi per coerenza 1000/1200 ?
Pierpaolo ti voglio bene, ma insistere sul fatto che PS5Pro garantirà comunque 60 fps sui giochi grossi openworld , ignorando il problema della CPU bottleneck ti fa apparire incompetente tecnicamente
@@mattiadigioia8599 ricordi GTA 5 su PS3. Girava da schifo, neanche fullhd. Ma solo HD 30fps. Perché era un gioco CPU intesive. Cambiare solo la GPU era inutile. nonostante era un gioco in sviluppo da anni ma arrivato a fine vita di quella generazione. Sui giochi più complessi la CPU conta parecchio. Anche con BF3 è stata la stessa storia.
Passato al pc a giugno. Mai fatto scelta migliore. Una differenza abissale in tutto. Un altro mondo di cui è impossibile non innamorarsi.
Anch'io, da qualche mese prima!
Ti consiglio una scheda audio! Esperienza totalmente immersiva, possibilmente con cuffie insonorizzate
anch'io... ma continuo ad essere felicissimo di avere anche una PS5!
@@Marco-mg8io per ora!
@@gamerpersemprenumerouno no no! ora e per sempre!
Leggo commenti assurdi, ora anche i prodigeek , ragazzi che su UA-cam sono diventati tra i riferimenti del settore Teck in Italia, vengono sminuiti manco forrero gli ultimi scappati di casa.
Io davvero non capisco come ci possa essere da parte di determinata utenza un attaccamento così morboso ad una multinazionale che in quanto tale ha come obbiettivo lo spillare soldi.
Da possessore di PS5 io sono (e dovrebbero esserlo tutti) il primo a criticare gli atteggiamenti anti consumer di Sony, come lo sono per Microsoft avendo anche series x con game pass, perché per prima cosa io devo guardare al mio divertimento e alle mie tasche non a quelle di Sony, Microsoft ecc...
se lo meritano stanno rovinando l'industria, se non te ne sei reso conto sei ancora in tempo per farlo.
Onestamente più che sminuiti mi sembrano portati sul trono dell’onniscienza.
Mentre Pier o Digital Foundry degli idioti qualunque e venduti.
Questo xche ci si attacca al brand, ci si sente parte di qualcosa…x me i fanboy sono come i terrapiattisti ne piu ne meno! Puoi sbattergli in faccia qualsiasi verità e per loro saranno solo cazzate!
@@Sennin86TE E QUELLO SOPRA SIETE 2 INCAPACI
@@marioppino succede anche con Apple o se vuoi col calcio. Gente si pesta e si accoltella per 22 tizi multimilionari che nel mentre sono su uno yatch a grattarsi gli zebedei ridendo di loro.
Uno può discutere quanto vuole, ma resta il fatto che per ciò che offre il prezzo è follia. PS4 pro costava 100€ di più e ci stava per quello che offriva. Ok inflazione, ok tutto ma pagare praticamente il doppio ( se vuoi tutto) senza offrire un esperienza tale da giustificare l'esborso è no sense. Poi la venderanno sicuramente e la gente neanche ci farà caso, ma credo per il giocatore sia una sconfitta.
PS4 Pro costava uguale alle PS4 base al lancio, 100 € li costava rispetto alla slim
Quello che è certo è che i giochi CPU intensive, se girano a 30-35 FPS su PS5 base, gireranno ugualmente a 30-35 FPS anche su PS5 Pro, mentre sui giochi GPU intensive si vedranno delle differenze di FPS a favore della PS5 Pro. Semplicemente, all'aumento di potenza GPU ci sarebbe dovuto essere anche un aumento di potenza di CPU, c'è poco da fare.
Per fare un'esempio: Baldur's Gate 3, gioco che frusta maledettamente la CPU, girerà sempre a 20-30 FPS anche su PS5 Pro (la risoluzione video che sia alta o bassa non farà differenza), mentre ad esempio Horizon Forbidden West, gioco GPU intensive, andrà fisso a 60 FPS, eventualmente anche con una risoluzione video più alta. Un'altra puntualizzazione, il ray tracing è non solo GPU intensive, ma anche e tanto CPU intensive, da qui un'ulteriore necessità di aumento prestazioni lato CPU.
Purtroppo si fa sempre l'errore di sottovalutare la CPU, quando invece è fondamentale per tutto il resto dell'hardware, sia console che PC, la logica di funzionamento è fondamentalmente la stessa, e lo è sempre stata tra l'altro.
considerando l aumento di velocità ram magari fai da 35 a 37 fps 😂 se va bene 40😂, nei titoli che già stavano cpu Limited e per arrivare ai magici 60 dovevano ficcare un ryzen zen 4 tipo un 7600 anche depotenziato
Amen fratello. Tutto giusto . C’è da dire che il raytracing avrebbe più senso usarlo nei giochi tripla AAA che non siano open world con 1000npc in scenari già cpu bound Di base (gta usa un mix per farne un esempio, così come cyberpunk)
PUAHAHAH NON STUDIATE E DITE VACCATE LE CPU NON SONO QUASI PIÙ UN PROBLEMA DA 15 ANNI CAPRA. SOPRATUTTO SU CONSOLE 🤡
@@Rocciagaming anche na roba come un 5600 sarebbe stato un uograde significativo😂... hai presente il trailer di dynasty warriors? quello che sembra un bench cpu peggio di space marine.. su quello ci sarà da ridere 😂.. a meno i dev non trovino qualche modo x farli sembrare veri ma esulare la cpu da quei calcoli
@@saafff5465 MA CHE CASTRONERIE DICI INCAPACE?
ps5 pro 60fps sul 99% dei titoli?
non credo assolutamente perché gli upscaler sgravano la gpu ma impattano la CPU.
prendete rog ally come esempio, molte volte è preferibile scalare direttamente la risoluzione a 720p che usare 1080p con fsr, innanzitutto l'immagine deteriora è siccome è CPU limited in molti titoli non genera un fps in più.
prendete rockstar e rdr2 su rog ally.
quindi è ovvio che il pssr aumenterà la qualità percepita dell'upscaling e i frame in più saranno solo grazie alla gpu più potente.. ma ricordando sempre che in alcuni titoli dove conta la CPU questo aumentare netto di performance non sarà possibile.
Quindi ps5 pro terrà aperte le 2 modalità, nella fodelity ti dò una qualità migliore grazie a pssr visto che l'upscaling al 4k non verrà fatto da fsr e ti tieni i tuoi 30fps e nel migliore dei casi qualche fps in più.
mentre in performance ti faccio andare a 60 ma non farà così schifo come ps5 base dato che scalando a 720p (wukong) la mia tecnologia ovvero pssr è meglio di fsr.
Porto la mia esperienza:
Ho giocato per molti anni al PC essendo anche un appassionato di simulatori.
Oggi gioco alle console perché se ho 30 minuti liberi per videogiocare, ne voglio giocare comodamente almeno 29 e senza problemi, questo può garantirmelo solo una macchina specificatamente dedicata al gaming.
In genere si paga di più per avere qualcuno che al posto tuo ci mette del lavoro per pianificare.e fare funzionare tutto al meglio con una esperienza utente migliore, con le console addirittura si paga meno, ma se domani costassero proporzionalmente alle performance più dei PC, spenderei comunque di più per vivermi il gaming con la spensieratezza che merita.
@@AndreaAlessi. Questo perché probabilmente non hai provato sistemi di gioco on cloud. Stadia era fenomenale in quello, se solo non avesse richiesto di riacquistare i giochi sarebbe ora un top Player. Luna ci sta provando, così come xcloud. GFN è attualmente estremamente funzionale.
Esce un gioco su GamePass, anziché perdere tempo in download e installazioni, apro xcloud o GFN e lo provo. Fa per me? Lo installo sennò skip.
Ho una 2070 e voglio vedere Alan wake ai massimi splendori, con GFN ho una 4080 e tutti i dettagli ad ultra.
Ho un PC e se ho mezz'ora gioco comodamente 29 Min e 30 secondi senza problemi. Sto discorso non regge più da anni.
@@0ZeroZeta0 l'unica cosa che non si regge più da anni sono i testimoni di Geova del PC dalla poca onestà intellettuale.
La puoi raccontare a qualche utente sprovveduto o a qualche circolo di fanatici la storiella che su PC è sempre tutto immediato e garantito come su di una console, ma non a me che ho esperienza e che non ho alcun interesse a difendere una specifica piattaforma.
Riuscite persino a mistificare e negare realtà consolidate e sotto alla luce del sole come il vantaggio in termini di esperienza utente che hanno le console.
@@AndreaAlessi. da quanto non usi un pc? 20 anni?🤣
@@uccc2282 rimanendo in tema di anni, mi auguro per te che tu ne abbia al massimo 16 di età, a giudicare della risposte che hai avuto l'impellenza di partorire.
Ho conosciuto muratori e camionisti che guadagnano quasi 2000 euro che non hanno mai toccato un pc e dipendenti d'ufficio con il pc che a malapena arrivano a 1000 euro, esistono portinai che guadagnano 1800 euro.
Sono bravi e molto competenti in quello che fanno ma la frase sugli emarginati sociali era da evitare mi sa che non conoscono bene il mondo del lavoro.
Esatto
Grande Pier, le live che fai con i Prodigeek, che tra l'altro ho scoperto oramai tempo fa seguendoti, sono sempre super interessanti e piacevolissime.
Anche gia DF ha detto che non tutti i giochi gireranno a 60 fps
veramente hanno escluso subito GTA VI ed anche altri persino "Cross Gen" per cui più chiari di così.
@@alex_V389 DIGITAL FOUNDRY NON HANNO PS5 PRO IN MANO QUINDI VALE MENO DI NULLA E IN PIÙ LA CPU CAPRA ALEX V È AUMENTATA DEL 10% 😂😂😂HAHAHA
@@christian6808
è la realtà dei fatti e DF non sono gli unici ad averlo detto, accettalo.
@@christian6808hai ragione, l esperienza e la conoscenza dei componenti nn conta nulla…poi è un ipotesi (molto reale, ma è un ipotesi)
Io non capisco tutto questo accanimento contro Pier. In questo video ci sono 3 persone competenti nei loro ambiti che hanno semplicemente un pensiero diverso su quello che potrebbe (e qui il condizionale è d'obbligo) essere un problema per PS5 PRO, basandosi sulle loro esperienze (che credo siano decisamente superiori a quelle del 99% delle persone che qui scrivono commenti). Quando finalmente la macchina sarà sul mercato, e tutti faranno i loro test, vedremo chi di loro avrà ragione. Fino a quel momento nessuno di loro sbaglia o dice la cosa corretta... Al massimo Pier si beccherà in faccia l'ennesimo DACCORDO !!!! 😜
Il commento è giusto ma è il principio che è errato: i giochi sulla pro non avranno alcun tipo di problema, nel tempo avranno sempre più difficoltà a girare sopra X fps ma i giochi sono ricamati su quell'hardaware a differenza del mondo pc. Il principio però è valido: se aumenti la potenza di un componente il resto deve stare al passo. Questo lo vediamo ovunque in informatica, la fortuna della console è che i giochi sono sviluppati sulla singola macchina. Tecnicamente quindi hanno ragione entrambi
@@_Adrian_666 E' qui che sbagli: "i giochi sono ricamati..." I first party SI, Spiderman, Astrobot, Wolverine... Ma ormai quanti giochi FP escono? POCHISSIMI, per i noti motivi di lunghezza dello sviluppo e costi abnormi. Quindi a cosa gioca chi ha ps5? A giochi multi tipo l'esempio di Davide di Fifa. E quelli sono ricamati sulla visione degli sviluppatori. Prendi Space Marine 2 tutti quei mostri a schermo pesano sulla CPU perché per ognuno va calcolato cosa fa e cosa subisce, non ci puoi fare nulla, che siano in alta o bassa definizione non cambia il lavoro della CPU.
@@uccc2282 Sono assolutamente d'accordo con te ma dicevo un'altra cosa. Ricamati nel senso che sono adattati solo ed unicamente per un hardware, non a millemila configurazioni. il risultato finale, al netto degli update, è sempre il meglio possibile per quello che la potenza console offre(molto o poco che sia). Ci sono dei giochi che su console andranno sempre male, tutti quelli(anche se pochi) cpu oriented
Non è una questione di accanimento, nel video dove parlava di ps5pro, ha espresso dei pareri "molto forti" nei confronti di alcuni commenti affermando che nelle console e nei pc da gaming la cpu non conta nulla. Nonostante io sia in disaccordo con i prodigeek sul fatto che certe accoppiate di cpu e gpu non vadano fatte perchè troppo sbilanciate verso la scheda video, capisco perchè lo dicono. Sentono la responsabilità del fatto che la loro opinione viene ascoltata da molte persone e quindi presa da esempio.
Se passasse il messaggio la cpu non conta nulla, si vedrebbero build sbilanciatissime al limite della follia, con tipo 12100f e 4080 super.
Il riassunto del video.
davide: ma guarda che la terra è tonda. risposta dell'altro: Ah tu dici? Secondo me no
No davvero, analisi tecniche e anni di esperienza, stanno dicendo che non girerà a 60fps e lui insiste senza una base
Ma è chiaro che se migliori la gpu carichi di piu la cpu. Poi magari pur stando questo le prestazioni crescono di cio che ci si aspetta. Fatto stache per ora parallelismi col mindo pc non raccontano la stessa storia.
@@sgress960 dipenderà da gioco a gioco, alcuni vedranno un miglioramento, ma quelli che già ora faticano non penso che da 30 andranno a 60
Pierpaolo é del mestiere? No perché a me non sembra...
@@Andreadeltochio Poi se uno dubita di qualche conflitto d'interesse fa bene, perché sembra quasi che in quel momento doveva salvare Sony in qualche modo. Sul prezzo almeno è oggettivo.
Live Epica, bella chiacchierata e begli spunti, bravissimi tutti
@@Cuzzio80 😘
aspettiamo con ansia la guida di pierpaolo per aprire la scocca nella maniera idonea anche di ps5 pro..
Facciamo finta
Facciamo finta
Facciamo finta
Ok
Facciamo finta che te la compri solo tu !
Per me, PC gamer, il discorso è molto semplice: le console non devono inseguire il PC, devono costare massimo 400 euro e devono attirare tramite esclusive TOTALI di peso. Insomma, Sony deve tornare al modello PS4, ma non lo farà mai, a meno di rinsavire.
Cavolo: Il canale UA-cam solo del Pierpa. Ma che roba che ho scoperto adesso!!
Eh niente. Nemmeno davanti a dati oggettivi non ci arriva Pierpaolo. Continua a insistere che non sarà cpu limited nonostante tutte le dimostrazioni... Altro che video dei pennarelli, questo manco se gli fai un disegno
@@ilcera89 le dimostrazioni...
@@ilPiGreco Le dimostrazioni ci sono. l'hardware è conosciuto. Metti su un pc uno Zen2 e affiancagli una scheda video di pari prestazioni e vedi se non ti fa collo di bottiglia. D'altro canto la tua risposta è sempre "io non credo sia così" ma senza dare alcuna motivazione tecnica
@@ilcera89 @ilcera89 POVERO INCAPACE, IL FATTO CHE PARAGONI UNA CONSOLE CHIUSA E SUPER OTTIMIZZATA CHE I PC SI SOGNANO DI NOTTE UNO PER LA LORO PERIFERICA HARDWARE, 2 WINDOWS ZOZ🤣 SUCCHIA RAM CPU E AMAZZA LE PRESTAZIONI PIÙ TUTTE LE CONFIGURAZIONI DIVERSE CHE CI SONO.
COSA CHE SU PS5 NON ACCADE E ACCADRÀ MAI! FARE PARAGONI CON LE APU E DA 12 ENNI ANNI NEANCHE DA 5 ANNI DEL ASILO E NON CAPIRCI UN H! MA LA COLPA MICA E TUA MA DEI 2 INCAPACI CHE SEGUI COME LI CHIAMO IO I MAYALEEK🤣.
TE LO HANNO DETTO I TUOI 2 MESSIA CHE SONY GLI HA RIFIUTATO LA PARTENERSHIP E ORA SPALANO FECI A SONY🤡🤣. PAGLIACCIONE.
POI SE VUOI TE LA DO IO LA SPIEGAZIONE TECNICA, COSI TI FACCIO CROLLARE I TUOI 2 MITI DAVANTI A TUTTA UA-cam ITALIA 🤭
@@ilPiGreco rosicono tutti Paolo ahaah hai scoperchiato il vaso di pandora. Comunque ti sto rivalutando qua sul tuo canale privato ti preferisco
@@ilcera89 guarda facciamo così: inizio io e ti giro un semplice articolo che dimostra che non c'è collo di bottiglia neanche con una 4090 neanche andando indietro di 4 generazioni di processori e cambiando fascia di mercato. Quindi dati concreti, confermati e verificabili invece delle tue chiacchiere. Ora aspetto con ansia i tuoi dati che confermino che con un 5600 o un 13700 mi ritrovo con prestazioni castrate. Castrate in modo che siano percepibili le differenze eh, non 10 FPS in meno su 180.
www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-7-9700x/20.html
Domanda ad oggi secondo voi steam deck oled conviene oppure aspettiamo le uscite della concorrenza a gennaio?
Ma quelle cuffie a forma di cassa?
scusate, ma se uno ha gia comprato il disco per ps5slim, può spostarlo sulla ps5pro ? o viene associato alla console in modo permanente? (tipo codice di attivazione)
il disco non ha limiti di attivazione, puoi usarlo su tutte le console che vuoi
Ma in una generazione che non ha abbassato il prezzo anzi lo ha aumentato (lato sony) che vi aspettatavate .....
fatelo anche con roberto buffa una cosa del genere ;)
@@MassimilianoCarinci grande Roby, non lo sento da un po'
@@ilPiGreco diciamo che il suo post us facebook è stato teatro di discussioni simpatiche...diciamo cosi
Mi divertirei a vederlo difendere Sony a tutti i costi
@@simoneincelli3266 era quello che faceva sul post ;)
Per carità, Buffa se non la pensi come lui ti tratta come se fossi un idiota. Ha una presunzione e una superbia allucinante. Guardatevi l'ultimo suo video e le "perle di saggezza" che contiene. Se poi leggete i commenti al video, e le risposte che da a chi non è d'accordo con lui, vi fate una chiara idea del personaggio...
Pierpaolo scusami hai detto che il PsVR2 è stata un inculata(confermo e sottoscrivo)…perché far uscire una console che costa 800-950 euro e che fra qualche anno avrà le stesse problematiche di ps5 standard, per non parlare del lancio di una ipotetica ps6 fra un max di 3 anni…NON È UN INCULATA? Secondo me sony ha capito che gli utenti sono disposti a vendersi un rene per comprare una PlayStation e la dimostrazione è stata ps5 fat presa a quasi 1000 euro dagli scalper, Sony si è fatta due conti e adesso ci vuole guadagnare ovviamente, sono sicuro che ps5 pro venderà, e anche bene, poi a tutti quei coglioni che hanno preso una ps5 all’epoca al doppio del prezzo li vorrei vedere aprire il portafoglio per una ipotetica ps6 a più di 1000 euro!!! A Sony non posso dire che grazie, per aver disatteso e deluso ogni aspettativa e aver buttato nel cesso quella magia che chi ha regalato fino alla scorsa generazione! Ma il motto FOR THE PLAYERS DOVE É FINITO???
ottimo esempio Pierpaolo dell’accensione col joypad… E il pc deve essere anche possibile spegnerlo col joypad che molli sul divano e te ne vai a nanna… Sono cose importantissime a livello subliminale
Dopotutto mettere in moto un pc richiede skill e fatica, apri la miscela, tira l'aria, pompa la miscela dentro al carbutarore, dai due o tre strappi decisi ma occhio se non parte subito poi si ingolfa e so caxxi amari. Seriamente non posso credere che avvicinarsi al pc per premere un tasto o fare 3 click con un mouse risulti così dispendioso di energie preziose.
@@morenoaristei1043 come dire che le console sono per chi non vuole usare il cervello. oppure usarlo il meno possibile.
Immagino i giocatori nintendo che si divertono e basta senza tutte ste pippe
non darà problemi la cpu trascurata. Ultimo capitolo Baldur's Gate 3.......Il problema non è sui giochi prodotti da Sony che, grazie al cazzo, sono cuciti intorno all'hardware. Il problema sono tutti gli altri giochi. Quelli che vengono sviluppati, fondamentalmente, sul pc e poi convertiti su ps5. Lì la CPU è una limitazione e si è già visto e pesantemente. Sony non è Nintendo che se ne può sbattere dei multipiatta. Sony attualmente campa con quello, dato che non caccia fuori un'esclusiva interessante in questa generazione.
gta6 andrà a 60 ma con 720p upscalati e con la metà della roba in movimento
Dragons dogma 2, un gioco che con una 7800x3d e una 4090 passando dal bosco alla città fa la metà degli fps arrivando ai 35 dovrebbe spiegare che ps5 pro è ingegnerizzata male, certo che ce ne vuole...
"il 75% sceglie la modalità performance" si indovinate un po', se c'è una scelta vuol dire che ci girano a 60 fps, e se ci girano a 60 per goderteli i 60 cosa potenzi? la cpu per arrivare a 80? o la gpu per non vedere i pixeloni software come avviene nel 95% dei casi? spiegatemi la logica..
Non hai capito niente... Certo che voi fanboy difendete l'indifendibile anche con i dati davanti!
Il 75% dei giocatori scelgono i 60fps... Dove c'è... E molti sono giochi vecchi infatti hanno mostrato giochi PS4! 😂 Ma che minkia c'è ne frega? Dobbiamo vedere i giochi nuovi
peccato per il frame gen avrebbe potuto dare una mano per le situazioni cpu Limited.... mentre l upscaling riducendo il load gpu, essendo i frame all interno Dell engine sono dipendenti dalla capacità della cpu di poter realmente processare quei frame in più
Bravissimi raga!!!
la mia modesta opinione è che i consolari non passeranno al pc, mancano le comodità del sistema console (tutte quelle elencate da Pierpaolo nonostante ci siano molti compromessi).
E chi è magari è più smanettone non può rinunciare al pc una volta provato (e a tutto il mondo che c'è dietro)
Pro e contro ovunque.
Quindi scegliete ciò che amate, ma usate sempre l'obiettività, nessuna multinazionale tifa per noi giocatori, ma solo per il guadagno (pc, console, smartphone, auto, cibo, ecc ecc).
PlayStation non è un'icona??ma state delirando?
Che bello sentir parlare queste 3 persone...
Veramente viene proprio voglia di ascoltare, ma fin quando non esce questa Pro...
Non ci sarà pace (anzi anche dopo)
Pierpaolo nonostante ti vedevo/sentivo piuttosto deciso, se c'è una cosa che mi ha dato ""fastidio"" è stato il ripetere molte volte lo stesso concetto (niente di serio quindi però volevo fartelo/farvelo notare)
Ma sai che c'è?
Non sono convinto per niente della decisione, da parte di Sony di rimuovere scelta prestazioni e grafica (d'accordo con Lorenzo su questo lato)...
La questione per me in realtà non è del tutto cosi, per esempio i ragazzi di Prodigeek dicono: "Non si parla di oltre i 60 fps"
Ipotizzando un ipotetico e irrealistico picco dei 100 fps...
Il problema?
Quando dite che non si parla di titoli che raggiungono quella fluidità, e facendo intendere che alcuni ancora gireranno con 30/40/45...
E c'è una frase:"nessuno parla dei 60 fissi neanche il video ufficiale"
Ecco...
Stiamo veramente parlando (quindi Pierpaolo d'accordo con te che Sony sta sbagliando di continuo su questo) di una furbata di marketing come 8k sulla scatola!
Oltre al fatto che non si sa precisamente quanti (e quali) saranno questi titoli ottimizzati per la Pro (che come specificato sotto saranno quelli che riceveranno questo incremento)...
C'è CHIARAMENTE un indicatore che (nel video di PS5 Pro) va verso i 120 fps🤷🏻♂️👍🏻
Quindi per me la modalità prestazioni ci sarà...
Interessante il PSSR, ma credo sia ancora ""acerbo"" (probabilmente verrà sfruttato al meglio nella prossima gen)
Non voglio neanche entrare nel discorso "collo di bottiglia" perchè nonostante seguo anche loro...
Non ho le competenze necessarie!👍🏻
P.S.
Detto questo live eccezionale, ma da "ignorante" sull'argomento non mi linciate per favore🙏🏻👍🏻😂
Ragazzo capisco solo 3/4 delle cose ma ascoltarvi è bellissimo!
Visto il video solo adesso.
Quanta confusione, uno che fa paragoni su cpu della stessa generazione (7600,7700,7800x3d), l’altro dice che il dlss o fsr aumenta la qualità video e non gli fps😂.
Ma red dead 2 con la cpu della vecchia generazione secondo i prodegeek come faceva a girare??
A 30fps con un input lag devastante.
Da lì a raddoppiare il frame rate e diminuire l'input lag per far sì che diventi decente ci sta il mare nel mezzo.
720p a 30fps tutto qui
@@dariocodenotti400 e zelda bow e tok??
@@galaga7357 stessa cosa, 720p e anche meno, 20fps e anche meno, grafica lowpoli, poi oh se alla gente basta per giocare, contenti loro, contento tutti.
@@dariocodenotti400
ma non capisco
da quello che ho capito la cpu dovrebbe dedicarsi alla fisica con un marginale aiuto da parte della gpu, ma se la cpu è limitata anche a risoluzione bassa un gioco come zelda bow e tok sarebbero improponibili…
io credo che il
baravo programmatore riesce in qualche modo a risolvere il
problema
Bellissimo confronto, complimenti a tutti e tre, secondo me il discorso di Pierpaolo sull'esperienza d'uso è uno dei punti cardine sulla questione, la semplicità di utilizzo è un fattore che fa e farà sempre la differenza, è quello che vogliono le masse unito a prestazioni più alte e ultime tecnologie, chi in futuro offrirà la migliore di queste combinazioni vincerà come piattaforma più utilizzata per il gaming.
È vero che è una questione di livelli come diceva Davide e ad oggi la bilancia pende sempre più a favore per il pc, non si tratta solo di livelli ma anche di confini che si stanno assottigliando e mischiando , il pc gaming è esploso, diventa pian piano più user friendly e se prima erano le console, ora sta diventando lui la base di riferimento dell'industria videoludica, le persone abituate e che continuano a voler stare su PlayStation ora vorrebbero le nuove tecnologie e prestazioni più elevate. Sony, che ha ancora il vantaggio enorme della facilità d'uso, con queste scelte di mercato secondo me si sta dando la zappa sui piedi da sola, come dicono in molti, anche se può sembrare, non è Apple, da completo signor nessuno eh, sono solo mie opinioni ma a me sembra che Apple investe nel suo ecosistema e ti spinge fortemente a rimanerci, Sony invece sta spingendo sempre più gente su PC, oltretutto facendoci uscire le sue esclusive, (seppure io apprezzi) è una mossa che credo sia controproducente nel lungo periodo.
Sono due mondi, due paradigmi che sono destinati a cambiare per sempre.
Se io fossi in Sony per tornare a essere il punto di riferimento nei videogiochi,o forse più che altro a sopravvivere al futuro (ma è una idea basata sul nulla cosmico delle mie competenze software hardware di mercato ecc e ovviamente solo per il piacere di parlare 😂), anche se sembra un enorme controsenso visto il dibattito su questa PRO, all'uscita della nuova console darei all'utente la possibilità di scegliere la potenza della macchina, stile Apple insomma con versioni base pro ed entusiast ad esempio (ben al di sopra dei mille euro), coprendo davvero tutte le fasce di mercato sottraendo utenti al mondo PC, potendo ottenere il massimo delle possibilità dai giochi di prima e terze parti scalando la potenza in base alla macchina con tutti i vantaggi della facilità d'uso di un SW apposito e ovviamente tenendo le esclusive nel suo ecosistema.
Ciao io sono un gamer dai tempi del comodor 64 , Mega driver , sp1 , PS2 . Dopo tanti anni sono passato al PC .
Per tanti motivi uno e che se solo toccavo il PC facevo casini e non sapevo il perché .
Ora non tornerei più indietro .
A me sembra che tutti si siano dimenticati dei giochi che sono usciti sul nes alla fine del suo ciclo, grafiche che quasi sembravano 16bit. Li si che c era il divario, la storia si ripete ogni generazione, alcune console che hanno il mercato dalla loro vengono ottimizzate alla pazzia. Anche alcuni porting su switch per dire. Il punto e' se ci saranno giochi che venderanno per ps5 pro non tanto l hardware
W il TechTonik!
ieri ho provato Outlaws su un PC che di sicuro costerà più di una PS5 Pro e mi sono venuti i brividi... ottimizzato in modo vergognoso, gira meglio sul modello base di PS5
Li ti sei beccato un gioco uscito davvero male devi aspettare che lo sistemino
Ma ragazzi le console nascono appositamente per il gaming ma fi che stiamo parlando?? Io sono decenni che gioco su ps con problemi vicino allo zero...
Riassunto della live: "è vero hai ragione ma non sono d'accordo"
Steam con big picture si avvicina molto all'idea di immediatezza console
dai Pierpaolo stavolta haii sbagliato anche tu, non ho letto i commenti e sono certo che ci sia gente matta, ma appena ho sentito la acrediine e i toni con i quali ti sei rivolto a quel video dicendo che si sono persino creduti nelle condizioni di poter smentire Digital Foundry, il tono e significato era quello, ho notato subito che era stata una sbavatura abbastanza acida e inusuale anche da parte tua. dai stavolta hai un po’ esagerato penso che riascoltandoti sotto sotto tu te ne accorga
Non è andare in performance nel pro, che è l'opzione attiva di default, ma magari andare in enanched, o cone la chiamano aumentando la grafica ma abbassando il framerate.
Alla fine da quel che ho capito saranno mantenute le modalità "fidelity" e "performance", in cui nella prima vai a 30 fps con un dettaglio superiore rispetto alla ps5 base (sulla carta, poi dai test di digital foundry in quella modalità siamo li), mentre nella seconda va a 60 però con grossi guadagni di qualità rispetto alla performance della console base, grazie soprattutto all'upscaler presumo
Mi sa che non hai capito. PS5 pro nasce per tenere i 60 a qualità fidelity o Meglio.
Poi viene il resto
@@andrearocchi6236 è esattamente quello che ho scritto HAHAHAHA
@@DanBuzzchannel no beh tu parli di 30 ma la pro in teoria Salvo casi rari non dovrebbe averne. Parte come base 60
@@andrearocchi6236 si ma nei giochi che NON sono PS4 avrà sicuramente le scelte tra fidelity e performance
@@DanBuzzchannel nope. Non è così
la cosa buffa è che quando uscirà ps5 pro ci saranno alcuni giochi che saranno oggettivamente in cpu bottleneck e alcuni non lo saranno e son quasi certo che i prodigeek prenderanno ad esempio quei giochi con cpu bottleneck per dire che avevano ragione mentre Pierpaolo farà lo stesso con i giochi in cui la cpu bottleneck non ci sarà ed entrambi si daranno ragione con fatti alla mano.
E la cosa tragica è che avranno ragione entrambi con il loro campione.
Bisognerebbe prendere tutti i giochi e per ognuno dire se è in cpu bottleneck, se il 50%+1 sono in cpu bottleneck allora avevano ragione i prodigeek (e forse un miglioramento della cpu serviva), senno aveva ragione Pierpaolo (e aumento di GPU era sufficiente).
Unica cosa che da privato dovreste secondo me pensare è se il solo miglioramento di gpu che quindi darà migliorie solo ad alcuni giochi valga la spesa. Supponendo che tutti i vostri giochi beneficiano dei miglioramenti alla GPU senza migliorare la CPU allora per voi quei 900€ non saranno problemi e anzi pagherete per avere qualcosa in più. Se invece i giochi a cui giocate sono tutti cpu limited o in bottleneck per colpa della cpu quei 900€ richiesti per un miglioramento che non vedreste saranno un problema; quindi non comprate. Easy!
Mi fa morire come pier eviti di pronunciare "Prodigeek" per non aprire un'altro dissing di pronuncia 😂❤
Un altra cosa che nessuno sibsta chiedendo è,ma la frame gen ci sarà? Potrebbe migliorare il cpulimited,il problema grosso, è che se il gioco poi verrà bloccato solo a 60 fps ci sarà un sacco di input lag..
Potreste alzare la musica di riempimento cosí ascoltiamo quella e nn piú le vostre opinioni? (Ironia e sarcasmo)
Pero Sony ha fatto dei monitor con HDMI 2.1 strano che non li supporti si ferma a 60.
Ciao..... sono un videogiocatore di 42 anni.... ormai padre.... e mio figlio di 5 anni e un be appassionato e giochiamo insieme.... senza switch forse non si sarebbe mai appassionato... ora gioca anche con ps5.... per il discorso di pierpaolo l'accessibilità e impagabile...
Su PC ci gioco poco.... per poco tempo......
E poi molto d'accordo con prodigeek..... che mi ha fatto capire i reali vantaggi di ps5 pro... che non prenderò
Bella chiaccherata tra esperti del settore ma la risposta al quesito principe del video : "dibattito sul famoso collo di bottiglia della nuova console Sony" é stato trattato solo dopo il 45esimo minuto😅.
Pierpaolo avevi detto a chi ti aveva posto il quesito in chat , che non si era capito il video dei prodigeek e che si aveva interpretato male le parole di Lorenzo e Davide...bhe no....avevano capito tutti benissimo, é solo che tu sei sempre stato in disaccordo perché non ritieni la CPU un fattore discriminante quando si potenzia anche solamente la GPU....sui giochi.
Da una parte io penso che i Prodigeek conoscano bene molte realtá tecniche e specifiche e abbiano molte ragioni per pensare a un collo di bottiglia.
Dall'altra parte mi sono chiesto anche io come sia possibile che gli ingegneri SONY cadano in un errore così grossolano sull' hardware trascurando addirittura un bottle -neck come se fossero l'ultima azienda cinese emergente a buttarsi nel mondo console.
A questo punto siccome nessuno conosce ancora la veritá aspettiamo i benedetti giochi e basta speculare perché pure voi , o l'uno o gli altri rischiate di fare disinformazione, la stessa di cui vi imbestialite se fatta da altri.
Ci sono pure i capitoli. Meglio di così! Io non faccio disinformazione: ci sono centinaia di analisi e dati concreti che dimostrano che la CPU non è un collo di bottiglia. Praticamente mai. Di sicuro non in ambito console. Tutto qui.
@@ilPiGreco Perfetto, mi sta bene, sta bene a tutti, allora fanno disinformazione i Prodigeek dicendo l'opposto perché non é che tutti possono avere ragione. Ognuno puó dire quello che vuole e ritenersi credibile ma poi arriva il momento della veritá.
@@ilPiGreco stai dicendo che è prodigeek a fare disinformazione quindi?
Hanno ragione sia i prodigeek, sia gli ingegneri Sony. Potenziare la GPU è comunque una cosa buona, migliorare CPU e GPU sarebbe stato meglio, ma non sarebbe stato possibile. Sul canale di prodigeek ci sono dei test che mostrano esattamente il problema, mi sembra in un video uscito di recente. Comunque per dirla in breve i giochi che adesso non gravano sulla CPU avranno un incremento di prestazione, i giochi che già ora gravano sulla CPU avranno esattamente la stessa performance che raggiungono adesso. Per farti un esempio completamente diverso, ma che descrive bene il problema, Prendi 2 giochi: scacchi e braccio di ferro. Se da un momento all'altro avessi il doppio dei muscoli, mentre a braccio di ferro sarei il doppio più forte, negli scacchi non cambierebbe nulla perché l'operazione decisionale è demandata al cervello ed il braccio serve solamente per muovere un pezzo. Immagina la GPU come se fosse il braccio e la CPU cone se fosse il cervello ed avrai la situazione abbastanza chiara, alcune volte sarà utile, altre sarà completamente superflua a causa di un altro limite. Guarda il video dei prodigeek che loro spiegano molto meglio di me
Infatti la cosa che fa scalpore è proprio la possibilità che gli ingegneri possano aver fatto un errore simile. Probabilmente in casa sony avranno pensato che per i LORO giochi la cpu non è un problema, di conseguenza se un gioco sviluppato da altri non fa 60fps loro possono dire che è colpa degli sviluppatori e non a causa della console che è sbilanciata
Comunque è sempre azzardato dire che cpu e gpu sono sbilanciate, dipende molto dal design del gioco, ci sono giochi visivamente fighi e altri giochi che prediligono la complessità dal punto di vista dell’elaborazione (la fisica dei corpi, animali e persone vive, e tutti quei calcoli che non sono necessariamente grafici)
Tom's hardware riporta in un articolo i motivi che giustificherebbero il prezzo elevato di PS5 pro. Viene citata la modalità performance anche sulla nuova ammiraglia di Sony
l'esperienza d'uso conto per la gente casual tutti gli altri 2 domande se le fanno e ormai il pc puo sempre piu essere usato come una console
Bella live ❤️
(Certi commenti qui cmq fanno capire tanto però)
Come dicevano i vecchi... Non c'è peggior sordo, di chi non vuol sentire.
Bravi i Prody che ci avete provato.
Alla fine sta' cosa degli FPS su ps5pro, Pier ,se fai 60fps li farà non i 4K e non alla massima qualità. (E allora la pro a che serve ?) Boh vabbè,dai vedremo appena esce il primo che la mette sotto torchio su dei mattoni next gen poi ridiamo
🤔 quando si parla di una console di gioco e parli di hardware , fps ecc , vuol dire che non ci sono giochi? Quanto erano belli gli anni pre 2000 .
Bella live , bravi tutti . In bocca al lupo per il canale nuovo PP
Ho quasi l'impressione che non vi state mettendo dal punto di vista del giocatore medio di console (che non è il giocatore PC, il PC è un'altra cosa con un target in parte molto diverso). Partiamo da quello che è successo nella generazione di PS4. A mio avviso, PS4 pro ha creato problemi al "consumatore medio" di console dell'epoca. Avere un hardware più potente a un prezzo competitivo ha prodotto due effetti: 1) una parte dei possessori del modello PS4 sono passati a PS4 Pro (spendendo ulteriori somme di denaro , tutto sommato inutilmente); 2) il "Target" di sviluppo è passato da PS4 a PS4 pro rendendo di fatto PS4 immediatamente obsoleta (andando contro gli stessi consumatori). Con PS5 vedo una situazione differente: 1) in pochi possessori di PS5 passeranno nel breve a PS5 pro (con tutto vantaggio per le loro tasche) 2) il target di sviluppo resterà su PS5, facendo in modo che sostanzialmente PS5 PRO abbia lo stesso identico look di PS5 ma con con il vantaggio di produrre più FPS (cosa che interessa ai giocatori "PRO" e non ai "consumatori medi"). Dal mio punto di vista, dato che PS5 rimane in vendita, Sony ha fatto un favore ai propri clienti, creando un prodotto di nicchia che sostanzialmente non rende PS5 oboleta. Chi vuole / può spendere compra PS5 PRO gli altri rimangono felici su PS5. Per il resto le "esclusive" su PS5 PRO sarebbero un errore gigantesco che farebbe venire meno il concetto di "GENERAZIONE". Per tutto il resto c'e' il PC, che come detto sopra è un'altra cosa. Non per forza una console deve avere l'ultima tecnologia grafica, ci sono giochi fantastici con grafica ridicola. (Vedi Nintendo Switch).
allora mettiamo un 4090 su un pentium 4.... Le cose devono andare in coppia... aumenti del 50-70% la GPU.. e lasci una CPU di 3-4gen indietro.. Suvvia.. e semplicemente x massimizzare i guadagni. dovevano scegliere o GPU o CPU.. altrimenti dovevano uscire a 1199 senza disco..
p.s. sarebbe onesto mettere la sigla ADV sotto alcuni video, quali sono capitelo da soli
@@Shadowlord1978 quali scusami? Giusto per capire dove possono arrivare le tue allusioni
Pierpaolo non ha capito che quella CPU anche con molti giochi attuali è gia limitata, figurati con i prossimi giochi futuri, quella CPU si basa su zen 2, CPU che su PC esistono gia da prima che uscisse ps5 nel 2020, negli ultimi 5 anni abbiamo assistito a diverse nuove generazioni di cpu, siamo arrivati a zen 5, quella è una cpu che anche con una cpu attuale di 120 euro la disintegri, che praticamente a livello di costi per sony non gli costa niente quella cpu perché non vale niente, i giochi hanno bisogno di piu potenza sull ipc della cpu, è questo che conta nei giochi lato cpu, e ormai quell ottimizzazione delle console che conoscevamo non estite piu e le console sono dei pc custom mini itx con SO proprietario.. ricordo pure a Pierpaolo che al consolaro poco importa se gira a 30 o 60fps, quindi con la scusa del raytracing piu pompato e del 4k, sulla ps5 pro molti giochi gireranno comunque a 30fps, ecco perché su ps5 pro non hanno toccato la cpu, e di sicuro GTA6 su ps5 e ps5 pro girerà a 30fps, è la stessa cosa che successe quando usci ps5, che tanti erano convinti di giocare a tutto a 60 fps e addirittura a 120 a detta della scatola, poi però molti giochi sono usciti comunque a 30, come anche su series X.. come dice lorenzo la modalità performance e fidelity ci sarà sempre, solo che la fidelity o performance di ps5 pro sarà con un raytracing e risoluzione piu pompata e magari su ps5 base la modalità fidelity e performance sarà con un raytracing blando o addirittura senza raytracing e con risoluzioni anche piu basse del 1080p, e ricordo pure a pierpaolo che su PC decidi tu la grafica, e la puoi personalizzare come vuoi, a me fa cagare il motionblur e quindi su pc posso eliminarlo, su console giochi con un settings grafico che piace allo sviluppatore non a me, ecco la forza dei PC.. la grafica me la devo gestire io come mi pare e piace a me! Non a piacere dello sviluppatore. Come anche la risoluzione dinamica, una schifezza inutile.
Mah mah mah. Video interessante ma vedo un po' di miopia. Asserire che la CPU non rappresenti un limite è proprio sbagliato. Ma oggettivamente, visceralmente sbagliato.
Nei giochi first party impegnati, nell'horizon zero dawn senza fisica, nei titoli che non usano la CPU, la differenza ci sarà.... ma in tutti gli altri no.
Poi l'affermazione "migliorare la CPU non da lo stesso improvement che migliorare la GPU" non ha semplicemente senso. La CPU deve SEGUIRE la GPU... non deve essere solo una cosa o solo l'altra.
Ps5 pro nel 2024 con architetture rdna 2? Di cosa stiamo parlando.
Una console che riuscirà a far girare i giochi tecnicamente più belli a 60 fps solo in cambio di pesanti compromessi tecnici.
GTA 6 a 60 fps? Un gioco che uscirà nel 2026 e dovrà girare su rdna 2? Un'architettura vecchia (che sarà vecchia) di 6 anni?
Non lo so. Mi sembra veramente preoccupante vedere, in generale, difensori di questa manovra sony, di questa console. Io ho la certezza assoluta, e ci metto la firma, che il 95% dei giocatori non si renderà nemmeno conto di quali saranno i miglioramenti visivi concessi da ps5 pro, a meno di non fare come digital foundry zoom 400x sull'ombra dell'uccellino che dorme nel nido in cima all'albero sulla montagna dall'altra parte del mare.
E si, la CPU è il più abnorme difetto di questa console, è la mancanza più clamorosa e ingiustificabile. O meglio, non mi aspettavo cambiassero architettura per una console mid gen, ma mi aspettavo magari 2tb, un miglioramento appena appena modesto di gpu (nemmeno necessario, ma tanto per), il PSSR e un prezzo sotto i 600 euro. Punto. Questo secondo me avrebbe dovuto fare Sony.
Invece no. Ps5 pro è una grande presa per il cul* e la cosa peggiore è che la gente si farà prendere per il cul*
scusa Pierpaolo ma su molti giochi grossi sul pc la CPU lavora all’80 90% e parliamo di CPU molto più equilibrate rispetto alla GPU rispetto alle consoles per cui come puoi pensare che non avrà effetto questo che sostanzialmente matematica
In senso generale direi che non è tanto una console sbagliata, come dicono i Prodijeek é il prezzo che la posiziona male, se avessero messo la PS5 liscia a 350/400 e la PRO a 500/550 allora avrebbe avuto più senso, ma detto questo, la PS5 liscia la avrei chiamata PS4 SUPER mentre, per tecnologie proposte per “next gen” la PS5 PRO sarebbe stata la vera NEXT GEN!!! La PS5 PRO porta la vera next gen che ci è un po’ mancata……..
Non mi sarei mai aspettato di trovare i Prodigeek in un video del genere. Vedo che non sono il solo a provare fastidio ultimamente ad ascoltarvi parlare di PS5 Pro. Sicuramente costa troppo per quello che dovrebbe offre in più, ma avete dato la sensazione che vi siete troppo accaniti e gongolati nel teollarla! Un po’ da FanBoy PC, con le vostre battute che vi fate e ridete voi…pensavo fosse solo una mia sensazione.
il fatto che il pc gaming sia diventato più semplice non cambia nulla sulla percezione che la massa ne ha in rapporto alle consoles… dal punto di vista della semplicità… Quelli che giocano ancora su console sono i vecchi come noi e ormai hanno casa e figli e famiglia e normalmente non mettono un pc di fianco alla TV in sala, e che non si vuole più giocare sulla scrivania lo dimostrate anche voi che da quando sono arrivati questi pc Handleds siete impazziti perché state sul divano
Col PC non hai l'immediatezza delle console, ma io tutto quelli che conosco giocano col PC ai multipiattaforma o online. Le console giusto per le esclusive. Ma moltissimi giochi, specie gli mmorpg sono tutti PC game. Se hai famiglia anche se fosse è già tanto che la usi la console, penso che passi più tempo al PC o in giro, perché la console la usano più i tuoi figli. Anche se con Fortnite alla grande sono più lato PC.
Il problema Apple era legato al DSA?
Quelli di prodigeek non sono totalmente obiettivi…che computer compri con i soldi di ps5 pro ovvero con 800 euro? e soprattutto come fai a paragonare il divario di prezzo tra ps4/ps4 pro e quello di ps5 fat/pro…sono cambiati i tempi e i costi di tutto!
Sony e’ come o più di apple…ho messo in vendita la PS5 su una nota piattaforma e dopo 30 secondi avevo già proposte di acquisto concrete mai successo nemmeno con apple…ha in immagine a livello di console enorme rispetto ai competitor
Una cosa che mi sembra non sia stata affrontata riguardo la complessità PC/console è non tanto l'utilizzo del PC ma la comprensione della componentistica del PC, a partire dalla nomenclatura delle parti viene il mal di testa per iniziare a capirci cosa è meglio tra x e y. Al contrario su console 5 < 6
Beh questo perchè c è pigrizia…ormai ci sono le guide anche per lavarsi le mani…basta informarsi!
La barriera del pc ormai è solo culturale, un problema di pigrizia da parte nostra!
Che poi realmente costa 699 in America,in Europa paghiamo le tasse in modo esagerato!!
Pier numero uno assoluto! Pochi cazzi😂❤
L'aumento di prestazioni é situazionale, non fatevi ingannare dalle pubblicità. Questo vale sia per PC che per consolle e dipende da tanti fattori (in un sistema).
Imparate a godervi la consolle per quello che é, una consolle. Altrimenti fatevi un PC e scoprirete che oltre ad avere il portafogli più leggero, avrete anche altre difficoltà.
Bhe su PC non devi pagare 60 euro oltre il collegamento a internet ogni anno. Puoi ricercare le mod per alcuni giochi anche vecchi. Ci sono giochi a prezzi scontati e molto altro. Su console hai l'immediatezza, ma se vuoi avete una esperienza a 360 il PC è la prima scelta.
ottimizzare vuol dire castrare il gioco per renderlo fruibile, a scapito di feature o grafica. comunque la CPU fa la differenza solo con i giochi più complessi che davvero richiedo di usare la CPU. per i giochi first party, fa ben poca differenza. anzi nulla a volte.
Ho appena finito 2h di death stranding su geforce now, ha i suoi difetti (tipo nel mio caso nel pomeriggio/sera presto risulta ingiocabile a causa di ping estremamente instabile nel momento in cui uso un input che dia valori costatemente in cambiamento come gli analogici del controller o il mouse. Questa cosa non succede con luna per qualche motivo) però è oggettivamente incredibile. Ad ora è il mio servizio di cloud streaming preferito.
ne approfitto per chiedere tra i Commenti se c’è qualcuno che abbia il mio stesso problema e se si ha una soluzione ahah
il fatto che sony non abbia regalato una ps5 a greco non sposta di una virgola le "scelte editoriali" di multipayer degli ultimi anni, caratterizzate da una disonestà intellettuale da far venire i brividi. allora, due sono le cose: o sony, invece di regalare console e giochi provvede, in altri modi, con moneta sonante oppure si tratta di tifo, del fanboysmo più becero. e, credetemi, è una cosa che fa male, per chi ha passato ore a leggere ed apprezzare i contenuti di quella che era una importante e competente testata giornalistica, relagata ormai a un marchettificio per sony playstation.
Ahahahah I voti più bassi dati ai giochi Sony e dite a noi che siamo fanboy. Dai io mi chiedo che ci stai a fare qui. Vai a guardare altri video che confermano il tuo bias così sei bello felice e coglionato
Mi stavi pure simpatico, ma le cacate che dite ormai sono esaggerate, vi ho pure bloccati ma per qualche motivo youtube mi propone i vostri video, sara che seguo i prodigeek
@@ilPiGreco io, intanto, mi chiederei come mai un utente, che vi ha seguito assiduamente per anni, per anni, abbia perso qualsiasi fiducia nella vostra testata. non investirei un centesimo, uno, sulla base di una vostra recensione. chiediti perché il vostro pubblico è composto ormai solo di fanboy, chiediti come siete arrivati a dovervi mantenere con quelli che non sono articoli giornalistici, di critica, ma unicamente pubblicità camuffate.
greco, tu davvero sei convinto di parlare solo a ragazzini, hater o frustrati in generale?
guarda che, da questa parte, c'è gente che gioca, come te, da quarant'anni e, quando non può (per ragioni di tempo, lavoro, famiglia o solo stanchezza), comunque legge, si informa.
io, da quando ho memoria, ho sempre sostenuto che il medium videoludico fosse uno prodotto culturale, non inferiore a cinema, musica, letteratura, alle arti figurative, ecc.
l'ho fatto anche grazie agli articoli che ho letto su multiplayer, ai video, da quelli ironici a quelli con taglio documentaristico (te li ricordi i puntodoc, ti ricordi il livello di quel prodotto?).
perché c'eravate voi, everyeye, che aveva un forum che era una fucina di idee, riflessioni, spesso molto dotte, c'era spaziogames. mica c'era youtube. eppure...
ecco, ripeto, domani mattina, davanti allo specchio, rifletti su questo: su come avete fatto a trascinare multiplayer e la vostra professionalità allo stato in cui si trova,
se siete stati vittime o autori del totale sputtanamento della critica videoludica italiana. poi fai una chiamata alla redazione di everyeye e a quella di spaziogames e vedete chi raggiunge il livello di vergogna più alto. sono sicuro che, da qualche parte, un briciolo ancora ne serbate.
@@ilPiGreco pier Rosicano perché hai asfaltato quei 2 incapaci che non cito sulla CPU limitata haaha
@@christian6808 Incapaci perchè ti mostrano dati oggettivi mentre te ti fai fottere allegramente dal marketing e dai pennivendoli che sono essi stessi parte di esso ?😂
Sono sposato al mio pc, che tengo acceso per lavoro (e non) dalla mattina alla sera, portandomelo costantemente dietro dovunque vada, pure in vacanza, talvolta pure al ristorante. Non potrei lavorare un solo giorno, non riuscirei proprio a vivere senza.
Tuttavia, al calar della sera, moglie-pc se ne deve andare a nanna, mentre io mi adagio sul divano lasciandomi lusingare da un'amante comoda, subito disponibile e poco pretenziosa: pigiando UN pulsante UNO sul pad della Xbox Series X, accendo simultaneamente console, soundbar e oled, trovandomi nel giro di 5 secondi nel bel mezzo del titolo a cui sto giocando, nell'esatto punto dove avevo chiuso la sera prima (sempre in 5 secondi). Questo tipo di comodità, nel momento del relax quotidiano, rappresenta la pace dei sensi ed è un plus impagabile, che sul piano psicologico offre un valore molto superiore a quello meramente pratico.
Poi chiaro, se fossi un competitive gamer che tratta questa passione alla stregua di un secondo lavoro, altro che Xbox o PlayStation: passerei anch'io le notti su postazioni hi-tech, davanti a un pc del valore di un Rolex. Non ci piove.
Domanda da neofita, senza nessuna provocazione. Indipendentemente dalle "abilità" hardware di un PC o di una Console, potreste indicarmi dei titoli esclusivi per PC che possano convincermi ad investire in questa direzione ? Insisto, non è polemica, voglio conoscere un mondo che non conosco. Premetto che sono cresciuto con i titoli "giappo", che adoro. Capcom, Konami, Taito e tutte le produzioni simili. In effetti non conosco le produzioni specifiche del mondo PC. Vorrei capire e recuperare. Grazie a tutti.
Cmq per rispondere a Pier e i ragazzi Ospiti sul utilizzo del PC e/o quello delle console, c'è da considerare una grossa fetta second me di cui faccio parte, che utilizza un PC ma non da gaming semplicemente perché non ci lavora con il Pc, io lavoro nel ambito sanitario, il mondo è pieno di operai, di gente che non lavora in ufficio con un PC, ma anche tanti impiegati che cmq non lavorano con un proprio PC motivo per cui gli farebbe comodo spendere qualche Euro in più e avere un PC anche per il gaming laddove uno è appassionato di games. C'è una fetta importante di giocatori nel Mondo che sono Console per scelta, lo sono da sempre. Credo che cmq questa cosa durerà ancora molto, ma cambierà. Perche come dice Pier, arriveremmo un giorno a un punto dove puoi accendere un PC con un pad, avviando magari direttamente steam e giocare subito. Anche se credo che questa cosa verrà superata un giorno dal Cloud, dal fatto che potremo premere il tasto su un pad e avviare la tv e l app, e giocare. Magari con Microsoft? Magari con Apple? E Sony forse in quel periodo futuristico non sarà neanche più la main del mercato, soprattutto se offrirà console a 1000 euro e pochi giochi che escono anch su PC.
Se non vuoi usare il pc per giocare è un tua limitazione, non del pc
AMD sta facendo un percorso di unificazione della architettura la stessa cosa che ha fatto NVIDIA. Mi aspetto di vedere schede video performanti e fascia alta nel futuro di AMD!!
Ps5 pro avrà una terza modalità sbloccata cosiddetta "pro", non selezionabile da ps5 standard. Questa modalità lavorerà sul nuovo hardware mixando qualità e performance.
Niente da dire, bella live
se avessero lavorato anche sul frame rate con ps5 pro lo avrebbero già sbandierato ai quattro venti come l'8k e non lo hanno fatto Nella presentazione
Pier, su PS5 pro non avrai 60fps, proprio perché i giochi mostrati sono già usciti.
Altrimenti avrebbero mostrato un gioco nuovo.
Avrai un boost ridotto, non aspettarti troppo
Mi riferisco alle prossime uscite
Lore e Davide, è sempre bello ed divertente, ma soprattutto istruttivo, vedervi in live! date sempre il meglio di voi..TOP! per quanto riguarda il discorso console/geforce Now, ma parliamone bene perchè, se in italia TUTTI avessimo la fibra ottica potremmo buttare immediatamente le console. Non vedo cosa ci sia di complicato nel avere un pc e fare un click su un' app che ti "aprirà" un vero mondo sul gaming.. personalmente ho un pc gaming (da ormai 10 anni) ed una Ps5 e ammetto di averla acquistata solo per le esclusive Marvel (si sono un pazzo). Sicuramente nel momento in cui queste esclusive Sony non ci saranno più, per me la console sparisce. Tante valutazioni sono soggettive, altre .... beh bisogna essere realistici e smettere di fare i fan boy di Sony......ps personalmente ha ragione Lore.. ho 2 modalità su ps5 .. perchè tagliarle sulla Pro.. anche se non dovesse superare i 60/70/80, perchè non poter scegliere sulla console attuale???
Messuno la comprerà con disco , uno che spende quella cifra per la console non si fa le seghe mentali per avere il disco di gioco..immagino già "la miglior console dove giocare GTA6" e ne venderanno a bancali
Esiste qualcuno che in casa non ha sia un pc portatile che almeno una console ? Per giocare si usa la console é più comoda
Il mio problema del pc è proprio perchè ci lavoro almeno 8 ore, quando stacco devo cambiare ambiente, postazione e tutto il resto. Detto questo, dato che non ho molto tempo per giocare, la switch per me è l'unica piattaforma, e adoro sia il concept che i giochi
Buonasera.. il problema non è la ps5 pro a dispetto del pc o se la ps 5 pro può o meno essere la miglior console del mondo il problema è il prezzo è pur sempre una console e un prezzo del genere in 30 anni non si è mai visto... il vero problema è ma di questo passo tra 10 anni quanto costerà 1200? Per me è follia
bel dibattito comunque!per me 60 fps garantiti ma grazie alla gpu non al upscaler sony nei prossimi giochi..ma si 60 fps sul 80/90 % dei titoli piu piccolo boost grafico dovuto al upscaler...difficile comunque far girare al massimo anche solo un wukong che con il raytracing fa fatica anche su una 4070...vedremo...ma gli fps a 60 ci scommetto anch io!....le modalità performance e quality sparirà..per me è intrinseco nel video di presentazione
....siete sempre così felici di farvi inculare...non imparate mai...
Sono d'accordo che non hanno concorrenza (purtroppo da estimatore xbox) ma ha dei costi nel 2024 produrre
considera Pierpaolo che le consoles sono già strozzate sulla CPU, se metti una GPU che è il doppio della potenza ne sfruttai un 25 30% ovvio che questa differenza ci sarà, io ho capito cosa dite tutti ma Pierpaolo sembra non capire cosa dicono loro
Avete acquistato la ps5 fino al 2022 a 2000 euro dai bagarini o 900 euro da mediaworld acquisterete pure questa e tutti son contenti perciò che problemi ci sono?
So che lo prenderò nel didietro, "ma secondo me... Useranno la saponetta!!!"
È invecchiato male questo video 😂
Anche con giochi appresso rimane una midgen e il prezzo rimane troppo alto, non scherziamo. La ps5 normale è sempre la soluzione migliore
Io ho il pc, ci lavoro sul pc, se permettete uso una console per giocare (senza troppi sbatti). Non è questione che chi non vuole usare il pc per giocare è un deficiente eh.. Sono un ex pc gamer ma dalla ps3 ho deciso di giocare sulle console.
Infatti continuerá ad esserci un 'utenza che nemmeno con 1000 euro da sborsare per una console, passerá al PC gaming, pur avendocelo giá a casa per altri utilizzi. E ci saranno sempre persone con PC da 1000/2000+ euro che accosteranno sempre una console per preferenza di utilizzo dei videogiochi
in realtà argomenti tipo "io mi devo alzare a andare a spingere il pulsantino" fanno sembrare più il player da console un deficente
la convenienza di playstation è sempre stata il prezzo....e il prezzo di ps5 pro cambia totalmente la visione e la percezione che si ha di playstation...siamo stati abituati a spendere sempre la media di 400/450€ per una playstation, e fino a ps5 ci si poteva stare dentro al prezzo di 550€, ma dal momento che caghi fuori dal vaso e metti la playstation al costo di uno stipendio, non si ha piu la percezione di economico, e non si è disposti a spendere uno stipendio per una console...sono utente playstation da ps1 passando per ps2 ps3 e ps4, personalmente non me ne frega niente delle esclusive, del raytracing, del pssr dlsr fsr e tutte quelle menate tecniche, l'unica cosa triste dal punto di vista emotivo, da affezionato playstation dal lancio di ps1 nel 1995 per cosi dire, e che lascia l'amaro in bocca, è pensare che alla mia veneranda età di 46 anni, è quella di non avere per la prima volta nella vita una playstation al nostro fianco...perchè sinceramente non ce lo butto uno stipendio per la playstation..
Io voglio guardare un po' avanti , e mi chiedo .... Se un upgrade della PS5 è arrivato a costare 800/1000 euro , la PS6 quanto costerà ? 😅. Non potrà ritornare a costare 600/700 , anzi per coerenza 1000/1200 ?
bellissima live ! complimenti
Pierpaolo ti voglio bene, ma insistere sul fatto che PS5Pro garantirà comunque 60 fps sui giochi grossi openworld , ignorando il problema della CPU bottleneck ti fa apparire incompetente tecnicamente
E tu chi saresti? Federico Faggin?
@@mattiadigioia8599 se non sai a cosa serve la CPU, informati prima di commentare.
@@mattiadigioia8599 ricordi GTA 5 su PS3. Girava da schifo, neanche fullhd. Ma solo HD 30fps. Perché era un gioco CPU intesive. Cambiare solo la GPU era inutile. nonostante era un gioco in sviluppo da anni ma arrivato a fine vita di quella generazione. Sui giochi più complessi la CPU conta parecchio. Anche con BF3 è stata la stessa storia.