Perché i VECCHI rompono le palle alle NUOVE GENERAZIONI?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • Cosa accade alla nostra mente quando invecchiamo? Perché tendiamo a giudicare, criticare o voler insegnare a vivere ai più giovani di noi.
    .
    Offerta esclusiva Nordvpn: nordvpn.com/em...
    Grazie a ‪@ChrisGalbiati‬ & ‪@ValerioRosso‬
    Segui la carriera di Lorenzo su Instagram: / lorenzofiale

КОМЕНТАРІ • 214

  • @lucam4565
    @lucam4565 3 місяці тому +244

    Oggi ho avuto la sensazione che il video non fosse ancora iniziato ma era era già finito. Ho tanto a cui pensare.

    • @alessandromauri93
      @alessandromauri93 3 місяці тому +5

      Mi accodo, boia, che sensazione di sospeso 🙈

    • @emanuelefaes9097
      @emanuelefaes9097 3 місяці тому

      Ma infatti credevo fossimo a metà. Mi sembra "lasciato" a metà sinceramente

  • @GianniIandolo
    @GianniIandolo 3 місяці тому +40

    Questo è il video che mi ha picchiato emotivamente più degli altri tuoi... Da 16 anni ho un tumore, come ti ho già scritto tante volte .. Il tempo per me non esiste più da qualche giorno dopo l'ultima diagnosi.. SOGNO... da 3 anni con l'ultima mia bambina, sogno ogni giorno quando ho gli occhi aperti.. Non quando li chiudo, NON DO PIÙ IMPORTANZA A TUTTO CIÒ CHE È MATERIALE, PER CONTINUARE A SOGNARE. Vivo come se stessi vivendo in purgatorio.. Ma offro volentieri da bere e da godere alle anime che incrocio. Mi sono reso conto che i soldi non danno la felicità... Anche se quelli giusti ti calmano il nervoso.. Mi hai donato un'altra pillola di saggezza oggi, i tuoi minuti sono perennemente terapeutici per me... Un grosso abbraccio

    • @nadiaghiglia142
      @nadiaghiglia142 Місяць тому +1

      5 leggi biologiche per capire e forse anche guarire

  • @AkelaTartufi
    @AkelaTartufi 3 місяці тому +184

    "Io a vent'anni ero fuori di cervello, facevo delle cose che adesso penso e dico..che cazzo facevo." Adesso incece compro barche rattoppate con l'obbiettivo di attraversare l'Atlantico 😂 Sei senpre d'ispirazione ❤️

  • @mattiabricalli
    @mattiabricalli 3 місяці тому +55

    Mi ha lasciato con quel senso di appartenenza, con la consapevolezza che su questa dannata ruota ci siamo tutti e nessuno davvero ancora ha capito dove cazzo andrà a finire. Bellissimo e reale, grandi!

  • @AkelaTartufi
    @AkelaTartufi 3 місяці тому +96

    Tutti hanno tutta la vita davanti. IMMENSO

  • @truffaddinu
    @truffaddinu 3 місяці тому +64

    no vabbe l'uccello che sbatte le ali e si sente spostarsi nelle cuffie TOP!

  • @ChrisGalbiati
    @ChrisGalbiati 3 місяці тому +33

    Non vedo l'ora di vedere il film di Lorenzo e sono sicuro che Ema ne sarà orgoglioso.
    E' stato un grande viaggio. GRAZIE.
    Bravo Ema.

  • @GiuseppeMaccarroneONE
    @GiuseppeMaccarroneONE 3 місяці тому +24

    Grazie Ema. Posso collegarmi alla scuola? Se provassimo a traslare queste dinamiche potremmo pensare ad esempio a quanti docenti riescono ad ascoltare in atteggiamento davvero non giudicante, accogliente i propri alunni. Preparandoli alla vita. C’è così tanto oltre la performance. C’è così tanto oltre alle nozioni. Sono pochi, ma ci sono.
    Far fiorire. Dare esempi di fertilità e fiducia. Coltivare sogni concreti. Insieme ai no, ricordare i tanti si.
    Mi piacerebbe tanto se nelle tue produzioni in futuro potessi dedicare del tempo alla scuola. In passato mi sembra è stato lambito il rapporto con la scuola in punti significativi dei tuoi video. E quanto siamo stati delusi dalla scuola e quanto a volte ci ha donato istanti indimenticabili.
    C’è un disperato bisogno di una scuola che sia diffusamente libera, autentica, pura, folle che metta al centro più spesso la relazione, perché quella che si instaura fra docenti e alunni è una singolarissima relazione d’aiuto, quando accade. Non accade con molta frequenza, ma accade. E quando succede è meraviglioso.
    Quando accade le generazioni risuonano e la differente profondità di voci e visioni genera un mandala di polifonie. Spero di non essermi dilungato troppo. Ogni bene.

  • @leatherslipper3017
    @leatherslipper3017 3 місяці тому +28

    Perché quando loro erano giovani, i vecchi dell'epoca rompevano le palle a loro. Invecchiando, loro fanno la stessa cosa con i giovani, alimentando un circolo vizioso che non terminerà mai.

  • @alespanuiltaggatore
    @alespanuiltaggatore 3 місяці тому +12

    Mi sento doppiamente rappresentato da te Ema e da Lore. Mi sento un vero Zillenial alla ricerca del lavoro 🙏

  • @salvatorebertolino4998
    @salvatorebertolino4998 3 місяці тому +12

    Video molto interessante, personalmente ho sempre detto ai miei figli di fare nella vita quello per cui ( secondo il loro carattere/personalità) si sentono portati, e con un giusto equilibrio che li faccia stare bene mentalmente, perché puoi avere tutto l'oro del mondo ma se poi vivi al limite della depressione, penso non vada bene, dopodiché l'importante è VIVERE, vivere anche sbagliando, personalmente le mi più grandi lezioni della mia vita le ho imparate dai miei errori e dai miei fallimenti, ma è giusto così. Ciao Ema bel video, dovresti chiedere anche a tua mamma cosa ne pensa, lei che ha riscoperto di recente la sua passione per la pittura. Ciaoo👋👋

  • @lub4896
    @lub4896 18 днів тому +1

    Sono talmente tante le cose da fare e le botte di culo che si devono mettere in fila per concretizzare un sogno..e forse per questo la strategia di Lore la capisco e la invidio.
    Lavorare su se stessi, essere solidi, carichi, resilienti e competenti è la chiave per farsi trovare pronti ai cambiamenti del vento. E nel nostro mondo ormai il vento cambia costantemente.
    Io l’ho capito con quasi 10 anni ritardo.

  • @gr8wings
    @gr8wings 3 місяці тому +9

    Il 20-enne pensa che il problema nella vita sia scendere a compromessi, invece il problema è che "la vita è una lotta". Non chi scende a compromessi per lavorare, ma chi non lotta è finito. Il motto che mi viene da ricordare è questo: devi essere "Non chi comincia, ma quel che persevera". Poi, maturando, capisci che la vera risorsa scarsa è il tempo.

  • @SUPERCAT232
    @SUPERCAT232 3 місяці тому +1

    salve emalloru, le tue parole sensate, non come il resto di internet fanno riflettere. grazie! mi aiuti ad andare avanti con i miei sogni. continua cosi

  • @ValerioRosso
    @ValerioRosso 3 місяці тому +23

    ❤❤❤❤ SuperMegaGiga! 🔥🔥🔥🔥

  • @SimonePanchetti
    @SimonePanchetti 3 місяці тому +1

    SPLENDIDO VIDEO!
    Io credo che tanto conti anche l’interesse che gira attorno al tuo sogno.
    Mi spiego meglio: nessuno vuole raggiungere un insuccesso quando investe su un sogno.
    Molte volte si tirano i remi in barca perché quello che si da attraverso la propria arte non è minimamente preso in considerazione. Credo quindi che ci sia molto disinteresse “all’altro” e che piaccia anzi sminuire anziche alimentare il fuoco altrui.
    Almeno in Italia.
    Insomma…Tutto sommato George Mc Fly non voleva condividere con nessuno le sue storie di fantascienza, ma almeno lui le scriveva.
    Oggi invece cè un clima di “rassegnazione al sogno” che deve essere combattuto in silenzio, magari nelle proprie camerette, passo dopo passo.
    Si possono avere 20-30-40-50 anni (e ascoltare La Verità di Brumori Sas tutti i giorni) ma la vera stretta di mano la devi dare a te stesso quando alla fine della giornata/settimana hai aggiunto un piccolo pezzo al tuo puzzle.
    Il resto, piano piano, arriva: dalla condivisione alla soddisfazione generale….
    E poi teniamo a bada le aspettative: il sogno è un extra alla quotidianità!

  • @claudiodisalvo6836
    @claudiodisalvo6836 3 місяці тому +2

    Andrò controcorrente ma preferivo lo stile di prima ,a 46 anni guardavo quei video con spensieratezza,musica sparata personaggi mitologici (Felix il socio velista)mi davano un emozione quando li guardavo.ora mi sembra più ovattato,pesante. Poi certamente i video sono i tuoi il canale anche quindi vediamo dove ci porterai.ciao

  • @manueliori8073
    @manueliori8073 3 місяці тому +1

    Questa serie di contenuti introspettivi sono spettacolari, mi inducono a lavorare dentro me stesso in modo pazzesco, è stato fatto un upgrade incredibile. Bravo

  • @iacopopelagatti
    @iacopopelagatti 3 місяці тому +4

    Grande Ema, bellissima storia. Qualche tempo fa ci siamo fatti una lunga call io e Lorenzo e mi ha lasciato due certezze: la prima è che realizzerà la sua visione. La seconda è che dovrei ricordarmi di essere più ventenne anche io. Un abbraccio a entrambi ❤️‍🔥

  • @kinglamon5000
    @kinglamon5000 3 місяці тому +2

    Non so quanto mi stia piacendo questa wave di video di Ema cosi introspettivi, filosofici. A volte mi sembra davvero che si dicono solo frasi da baci perugina, a volte mi sento talmente irrilevante nel mondo da star male.
    Quindi boh, forse tra mesi capirò cosa hanno creato questi video dentro di me, niente o molto.

    • @Sick_fontaX2
      @Sick_fontaX2 3 місяці тому

      secondo me può aiutarti la pratica di riscrivere e analizzare le frasi che ti colpiscono di più in questi video, secondo me buona parte delle volte ti accorgeresti he non c'è nulla di particolare in quelle parole, altre ne ricaveresti degli spunti interessanti

  • @pellegrinoriolo
    @pellegrinoriolo 3 місяці тому +1

    Bellissimo video e storytelling come sempre, l'editing e' top notch👌
    Io ho 33 anni e mi ricordo bene quando ne avevo 20.
    Penso che un ventenne bisogni lasciarlo percorrere la sua strada, ogni fallimento nel suo percorso e' cio' che lo fara' diventare uomo e saranno lezioni di vita che non si possono imparare altrimenti. Momenti di stress, momenti bui, i fallimenti, sono cio' che ci forma e sono queste cose che ci fanno apprezzare ancora di piu' i moenti di successo.
    E poi tanto si sa che se anche gli dai la tua opinione loro continuano per la loro strada come e' giusto che sia 😀

  • @massy83
    @massy83 3 місяці тому +1

    Grande Ema vedendo questo video penso che dovrebbe essere fatto vedere ai ragazzi delle superiori. Perché si pone al loro livello di comprensione. Non è per niente facile, soprattutto perché ha una valenza anche molto scientifica veramente fenomenale 👏👏😉😉

  • @ChristianGregorutti
    @ChristianGregorutti 3 місяці тому +1

    "In questo momento sto lavorando molto su me stesso, piuttosto che sul percorso effettivo": da quarantasettenne lo avrei abbracciato con veemenza.
    Credo che questo ragazzo sia sulla buona strada. Mi sarebbe piaciuto molto avere la sua maturità a 20 anni.
    Grande Lorenzo.
    Un abbraccio a tutti!
    PS: grande Ema, sempre meravigliosi i tuoi video ❤

  • @gabrielpca1235
    @gabrielpca1235 3 місяці тому +1

    I tuoi video sono fondamentali per aiutarci a comprendere il perché noi prendiamo determinate decisioni e perché abbiamo dei determinati modi di pensare, ci aiuti a riflettere sul perché e secondo me questo è uno dei migliori tipi di informazione, complimenti a tutti voi!❤

  • @AlbertoBordoni
    @AlbertoBordoni 3 місяці тому +3

    Sempre affascinante il tuo modo di raccontare storie così Ema!

  • @JacopoSemprini
    @JacopoSemprini 3 місяці тому +1

    Ema stai facendo un gran lavoro con questa nuova serie di video, molto più "profonda". Si riesce sempre a trovare un qualcosa in più dentro allo stesso video.
    p.s. grande lore, continua a pushare

  • @andrea7bbianchi662
    @andrea7bbianchi662 3 місяці тому +4

    Rimango sempre impressionato da questi video...... non so , ma ho tante cose da raccontare, ma non so come fare !!!! a 50 anni non è semplice.... BHO!

  • @MirkoUrru
    @MirkoUrru 3 місяці тому +2

    Bellissimo video Ema, e Lore che dire... un fuori classe. Avrà tanto successo

  • @LIFEBLOGdiFrancescoPaparusso
    @LIFEBLOGdiFrancescoPaparusso 3 місяці тому +2

    Mi hai incantato ! Mi rivedo completamente in questa storia e capisco la differenza generazionale poiché per forza di cose ognuno di noi con il tempo viene scottato dalle esperienze negative, ma non dimentichiamoci che oggi noi della Generazione Z abbiamo più strumenti e risorse a disposizione delle generazioni passate. Quindi capiteci che per noi andare su Marte è possibile...

  • @DarioUK
    @DarioUK 3 місяці тому

    Aspettavo questo vlog da quando ho visto la storia sull'Instagram di Chris. Hai fatto una bella analisi di Lorenzo e di Chris. 20 anni e passa di differenza tra di loro e poi ci sei tu nel mezzo a rompere gli schemi. Bravissimi tutti e tre e un grosso in bocca al lupo a Lorenzo e Chris per il loro progetti!

  • @davidelaforgia6455
    @davidelaforgia6455 2 місяці тому

    Io che a quasi 52 anni faccio due lavori nel sociale ma ho tempo x me vivendo in un paradiso come solo un isola piccola delle Canarie mi può dare...lavoro con il cuore ma sempre in equilibrio tra tempo x me e denaro + ke sufficiente.
    Equilibrio ❤
    Un podcast visivo d qualità come sempre.
    Grazie Ema

  • @NAYNO
    @NAYNO 3 місяці тому

    Il miglior video degli ultimi. Un confronto e supporto solido per riflettere, backuppato da un esperto.

  • @guldobarker5854
    @guldobarker5854 3 місяці тому +2

    La vita al giorno d oggi È impostata sui soldi, senza quelli non fai una mazza e realisticamente parlando, non puoi nemmeno avere un partner, non perché sia da considerarsi come una cosa che si acquista, ma perché senza soldi diventa tutto più difficile, si finisce per litigare per le spese dell’ affitto, la spesa, la macchina ecc…e per fare i soldi che ci piaccia o no, tocca lavorare in un modo o nell’altro…secondo me il punto focale e quindi fondamentale sono le modalità in cui lavoriamo, credo che “basterebbe” lavorare 2 orette in meno dalle canoniche 8 e guadagnare un pochino di più rispetto alla media odierna e sono discretamente convinto che tutto il resto verrebbe da se, come un effetto a cascata, ci sarebbero meno frustrazioni, più tempo per se stessi e per gli altri ecc ecc…ma per fare questo sicuramente occorrerebbe fare una rivoluzione che chissà, magari piano piano ci arriveremo, oppure diventeremo tutti definitivamente degli schiavi moderni, in parte la scelta spetta a ciascuno di noi fondamentalmente.

  • @antoniosenix
    @antoniosenix 3 місяці тому +5

    Credo che arrivato ad un certo punto, ci 'avveleniamo' gli uni con gli altri, a prescindere se giovani o vecchi o se giovani vecchi o se vecchi giovani.
    Ci avveleniamo tra chi più ne ha più ne vuole.
    Misera è la solidarietà presente nell'universo.
    Il 20enne/30enne non sarà consapevole quanto il 60enne o 70enne e viceversa.
    Ognuno ha le proprie esperienze di vita, non andrebbero nè giudicate nè tanto meno opinate.
    Sono esperienziali e basta.
    Moriremo con la cultura dell'avere e tutto sarà basato su ciò.

  • @macstefano5465
    @macstefano5465 3 місяці тому +1

    Ho 24 anni e sto cercando di diventare un designer, capisco perfettamente Lorenzo, ogni scelta che ti viene imposta ti fa sentire come se fossi un oggetto, un semplice operatore camera/computer. La vita di chi vuole fare arte, di chi vuole comunicare è difficilissima e la paura che tutti i compromessi accettati ti portino a diventare “uno qualunque, che fa cose per gli altri” è altissima. Una guerra interiore infinita

  • @cobra00alfa68
    @cobra00alfa68 3 місяці тому

    il discorso del ragazzo al minuto 15 mi ha fatto emozionare un sacco! Grande Ema. Ps: grazie anche al bro, spero raggiunga il suo obiettivo

  • @Gigio49
    @Gigio49 3 місяці тому +3

    mi sono emozionato ve bene sono ancora molto giovane a 26 anni. Ma penso di aver fatto un pò di cose che mi hanno fatto capito aclune cose. Quanto alla fine mi mettevo in siutazione che non mi piacevano, socialemnte pur di non rimanere solo. anche quanto sia pericolo rimanere attaccatti quello che è stato. per peirodo mi mancavano delle persone che credo di aver ideliazzato, per che vedevo il loro quello che volevo essere. quindi fosse un rapporto fallatto impartenza.

  • @l_onesto
    @l_onesto 3 місяці тому +1

    - [ ] Gran bel video! I tuoi pensieri non sono mai banali! Ho sempre cercato di prendere esempio dal modo in cui analizzi le cose e riportarlo nel mio primo video su you tube ma con un pizzico di ironia. Continua così 🙏🏼

  • @michelaginanni8923
    @michelaginanni8923 3 місяці тому

    Posso dire da 40enne che ha lavorato con adolescenti negli ultimi anni, che questi ragazzi sono molto più avanti di noi! Sicuramente sbatteranno in qualche porta, si faranno male, come tutti, e non esiste paternale o consiglio o guida che possa evitarlo, ma io li trovo molto più intelligenti e consapevoli della nostra generazione alla loro età! 👏👏Grazie Ema per diffondere queste realtà 👏👏

  • @francescocavallaro8588
    @francescocavallaro8588 Місяць тому

    Sono autistico e condivido questo senso di spaesamento. Ho cominciato a migliorare nella mia condizione solo quando ho avuto vera consapevolezza del mio disturbo.

  • @matteopardo4562
    @matteopardo4562 3 місяці тому +7

    Ora che vedo più qualità sembra quasi che stai perdendo seguito, cioè meriti i milioni

  • @AndreaBuzzatti
    @AndreaBuzzatti 3 місяці тому +2

    Mi hai portato a riflettere un bel po…. A vent’anni, è vero, di cazzate ne ho fatte tante (e via di ovvietà), ma oggi, a 44, mi rendo conto che certe volte c’è bisogno di ritirare fuori il “fanciullino” che abbiamo dentro e vivere certe situazioni con leggerezza, altre con un pizzico di incoscienza e altre ancora senza pensare al dopo. Maturi va bene, ma piatti e noiosi anche no…. Altrimenti si muore dentro 😜🤟

  • @y0gentleman
    @y0gentleman 3 місяці тому

    Ogni scelta che facciamo nella vita ha un certo fine , e queste decisioni che prendiamo cambiano qualcosa anche dentro di noi . I compromessi (negativi) purtroppo cancellano sempre un po' di bontà e di amore e non solo, facendoci sempre più freddi e più fedeli ai nostri obiettivi...parere personale . Bel esempio quello di Chris : bisogna guardare cosa perdi nella corsa per il successo , vale davvero la pena? Se davvero siamo fatti per amare allora dovremmo prenderci cura uni degli altri, creare rapporti sani e durevoli..

  • @fabiogiannoni7752
    @fabiogiannoni7752 3 місяці тому +2

    Penso che la cosa fondamentale è mettersi in discussione a qualsiasi età.

  • @matteolannutti8321
    @matteolannutti8321 9 днів тому

    In loop, grazie!

  • @0101OSX
    @0101OSX 3 місяці тому

    Video a dir poco stupendo, molto riflessivo e introspettivo sei veramente un grande

  • @rd-adventure4845
    @rd-adventure4845 3 місяці тому +1

    Ho pensato di lavorare presto nella mia vita per poter fare qualcosa successivamente con un pó di soldi in tasca, vivere un piccolo sogno, poi mi sono ritrovato ad avere il cancro a 25 anni e ora a 33 ancora non ne sono riuscito ad uscire... viveteli subito i sogni... pure con le pezze al cxxo... forse non avrete tempo dopo (non sono diventato ne ricco e ne ho realizzato i sogni, ma per ora sono VIVO)

  • @erosgrecopolito7706
    @erosgrecopolito7706 3 місяці тому +1

    Siamo eterni insoddisfatti... Bisogna cercare però il giusto equilibrio e non farsi condizionare troppo da chi ci sta intorno e soprattutto da questa società consumista..

  • @ITALY_FATEDEAD
    @ITALY_FATEDEAD 3 місяці тому

    Ottimo contesto. Video eccezionale. Realizzazione perfetta. Tranne per Nord VPN 😅. Ovviamente complimenti ancora.

  • @darioscala
    @darioscala 3 місяці тому

    Finale mostruoso. Bellissimo video, alla fine di ogni episodio imparo davvero tanto e chiudo il telefono con la mente sempre un po’ più aperta.
    In tutto questo, buona fortuna Lore, un abbraccio.
    P.S. sono un tuo coetaneo, anche a me hanno rotto il cazzo con le paternali.

  • @leonardolauzi5929
    @leonardolauzi5929 3 місяці тому

    hai una capacità di storutelling pazzesca, ogni volta che vedo un tuo video ho una sensazione di godimento, cazzo se mi piacciono

  • @tommasodepasquale4585
    @tommasodepasquale4585 3 місяці тому +2

    ema fai dei video bellissimi pero in questo video quando ti metti a parlare dell esistenza con gli altri sembrano dei discorsi fittizi e troppo elaborati

  • @rylonedivad9812
    @rylonedivad9812 3 місяці тому

    vorrei mettere un triplo mi piace, sia per il video in se, sia per le riprese, sia per ciò che trasmette.

  • @martinoloncrini4605
    @martinoloncrini4605 3 місяці тому

    tutti video di una qualità contenutistica senza concorrenti, grande ema

  • @andr18188
    @andr18188 3 місяці тому +1

    C'è anche da dire che se una cosa non ha funzionato per te magari per un altro funziona, tutti siamo diversi e i tempi cambiano, magari un tuo consiglio relativo ad una passata esperienza, adesso non va più bene, per il semplice fatto che il mondo con gli anni è cambiato 😉 (27)

  • @arirumbolo
    @arirumbolo 3 місяці тому

    Non ho ancora guardato il video ma la mia risposta è che vedono in noi giovani ciò che loro non hanno avuto: la libertà, la forza e il coraggio di seguire i propri sogni e la propria felicità.

  • @giuseppe1912
    @giuseppe1912 3 місяці тому +1

    Ok, siamo di nuovo di fronte ad un video di Ema, e quindi?
    Indicazioni per l'uso:
    1 Mettere le cuffie.
    2 Allontanare il cellulare-smartwatch
    3 aprire a tutto schermo
    4 godersi 17 minuti di analisi e introspezione.
    Io prima aprivo youtube per cazzeggiare, ora tra te e Luca Casadei con one more time mi metto in dubbio. Grande Ema.
    Continua cosi.

  • @BeStIViaggidiBeatriceeStefano
    @BeStIViaggidiBeatriceeStefano 2 місяці тому

    Bel video, molto interessante!! Non vediamo l’ora di vedere altri tuoi video

  • @raffaeledesogus9300
    @raffaeledesogus9300 3 місяці тому

    Ho la freschezza mentale del ragazzetto che ero a vent'anni... Mi sento un alieno quando vengono usati termini come Hypster, Boomer, Generazione (qualche cosa)... So stare solo, con chiunque ma, ahimè, ultimamente mal digerisco i vecchi. Epperò mi sento libero. Soprattutto vivo una vita da buon padre, con uno splendido figlio ed un' ottima moglie. Non ho sovrastrutture mentali, detesto le etichette, i facili cliché illusori incoraggianti e conservativi per qualcuno, non per me. I giovani di oggi per me non sono Generazione Z. Sanno probabilmente ben più di me dove c...o devono andare a parare.

  • @lorenzosacchetto4160
    @lorenzosacchetto4160 3 місяці тому

    Lorenzo, in bocca al lupo!!! Goditi il viaggio 🤎

  • @matteomelloni4994
    @matteomelloni4994 3 місяці тому +1

    Il ragazzo ha perfettamente ragione invece, più che fargli la paternale lo finanzierei nei suoi progetti. Dov'è il gofundme???

  • @robyp6103
    @robyp6103 3 місяці тому +1

    Da cinquantenne ti dico solo che ho estrema necessità di rifletterci sopra per un bel po'...

  • @FrankSaccardi
    @FrankSaccardi 3 місяці тому +1

    Grande Fiale ti seguo dai tempi delle donnine a Lugano!😍

  • @GAMETIMETVTM
    @GAMETIMETVTM 3 місяці тому

    non so se è davvero dovuto agli ormoni come diceva il professore ma mio padre a causa di un cancro che ha avuto deve fare a vita una cura di testosterone ed effettivamente è molto sognatore e giovanile, credo sia un fattore caratteriale però, non credo che sia solo dovuto agli ormoni, credo che gli ormoni giochino una parte ma non tutto, però non saprei

  • @Iosonopamy
    @Iosonopamy 3 місяці тому +1

    Ma perché durano sempre così poco 😂 avrei già voluto vedere la prossima puntata☺️

  • @filippobernardinii
    @filippobernardinii 3 місяці тому +4

    grande ema quando cazzo ti vedremo al cinema o su netflix come regista

  • @davideaghayan
    @davideaghayan 3 місяці тому

    Perchè io alla tua età.... Grande ema, anche questa volta hai superato te stesso

  • @eliatasca6525
    @eliatasca6525 3 місяці тому +1

    Se capire gli altri è sopravvalutato, allora credo che anche pensare che un ragazzo di 20 anni stia sbagliando sia sopravvalutato. Non avere un piano d'azione è la modalità con la quale Leo sta procedendo. Chi può dire che questo è giusto o sbagliato? Probabilmente senza piano d'azione finirà nelle sale cinematografiche a breve e progettando invece passo passo non arriverà mai al traguardo.
    Credo che a volte gli adulti abbiano disimparato semplicemente ad ascoltare. Ad ogni ascolto segue sempre una risposta, un consiglio, una raccomandazione...
    Nel video si dice che questa cosa potrebbe essere 'romantica'...
    Io la definirei più egoistica invece. Lo psichiatra lo spiega bene alla fine. In fin dei conti tanti giudizi che diamo non sono altro che riflessi di noi stessi...
    Se ascoltassimp in maniera attiva, in un processo di 'Epoché' (sospensione del giudizio (in realtà farlo totalmente è impossibile)) , allora non ci sarebbe davvero il bisogno di dover dire ciò che si pensa sull'altro. Si ascolta e basta. Perché la risposta è solo un mio pensiero e molto probabilmente non aiuterà mai l'altro.
    Ricordiamoci che un bambino impara a camminare non perché qualcuno gli sta dicendo che sta sbagliando. Impara a camminare da sé. Con l'aiuto dell adulto si, ma alzandosi, cadendo, da sé. Se mette il piede sbagliato, cade. E l'adulto può anche spiegarglielo... ma lui non capirà.. cadendo e rialzandosi, allora capirà? Semplicemente modificherà il modo in cui metterà il piede, e così facendo arriverà al traguardo...

  • @alessandromauri93
    @alessandromauri93 3 місяці тому

    Mi fa morire, sono molto piu vicino all'età tua Ema, ma mi è chiaro il pensiero di Lore🤷‍♂️ forse perché al momento mi trovo in una fase di vita simile alla sua 😂

  • @Regexpp
    @Regexpp 3 місяці тому

    10:48 ho sempre pensato che in “Non ci resta che piangere”, Massimo Troisi con quella scena del “Ricordati che devi morire” volesse esprimere esattamente questo concetto.

  • @Matt_2.1
    @Matt_2.1 3 місяці тому +3

    Mi dispiace ma penso che tu stia sfruttando veramente poco le tue capacità con questo filone così filosofico.
    Capisco che possano essere argomenti che ti interessano a livello personale ma prima raccontando storie riuscivi a trasmettere le tue riflessioni (e a far riflettere) in maniere molto più chiara e interattiva anche se indiretta.
    Adesso la storia non c'è, ci sono una marea di riflessioni sparse con frasi a effetto che lasciano poco e niente a parte la sensazione di aver appena sfiorato l'acqua di temi che meriterebbero molto più approfondimento.
    Non dubito della competenza di Valerio Rosso in materia, è proprio questa scelta di utilizzare questi flussi di pensieri che toccano troppi argomenti insieme che non credo renda, soprattutto sapendo cosa sei capace di fare.

  • @DonatoCaramia
    @DonatoCaramia 3 місяці тому

    Complimenti Ema, molto figo questo contenuto 🔝

  • @Giacomo_Gironi
    @Giacomo_Gironi 29 днів тому

    che video incredibile. Grazie mille

  • @maxilveciovanlife
    @maxilveciovanlife 3 місяці тому

    Wow , video spettacolare che fa riflettere dopo averlo visto 👏

  • @chiaraclemente
    @chiaraclemente 3 місяці тому

    Io mi incazzo con chi è più giovane di me (e penso questo sia un sentimento comune) perché io so di aver buttato tempo e occasioni, e quando vedo che non vengono colte dalla generazione più giovane di me mi urta. È il classico "se avessi 20 anni ora farei e direi così", ma la realtà è che probabilmente farei le stesse cose che fanno loro.

  • @giovanniesposito9567
    @giovanniesposito9567 3 місяці тому

    10:45 trovo similitudini con la filosofia di Pascal

  • @Icebusters
    @Icebusters 3 місяці тому +1

    Io credo che sia normale, se ora Lore può rimanerci male per la schiettezza di amici di due generazioni dopo la sua, sono convinto che tra dieci o vent'anni si ricorderà di quando Ema gli diceva che ci era passato prima di lui e quanto avesse ragione. E farà la stessa cosa con il ventenne con cui avrà a che fare, ci siamo passati tutti perché è la vita. Per il resto, a mio avviso, i tuoi sono ancora i migliori contenuti di UA-cam. A dimostrazione di come non sia il mezzo in se a fare la differenza, ma piuttosto come viene utilizzato.

  • @forchy2903
    @forchy2903 2 місяці тому +1

    Sono l'unica stronza che ha pianto quando ha visto la paralisi di Lore davanti al commento di Ema?

  • @mattialeonardi8636
    @mattialeonardi8636 3 місяці тому +4

    Diciamo che il ragazzo sognatore non ha per niente la testa sulle spalle. Ed è vero che è una cazzata quella di lavorare su stessi in maniera interna. Anche io ci sono cascato. Senza un piano concreto ,senza cambiare le cose esterne si finisce soltanto a perdere tempo. Sono scuse per non agire, si è terrorizzati dal mondo e non si sa veramente quello che si vuole . Se vuole ottenere i suoi sogni ( almeno avere una possibilità) deve muoversi. Fare e fare tutti i giorni ,faticare. La parola naturalezza, le parole "obiettivo spontaneo" sono indice di un problema enorme di pensiero. La realtà è che la vita è fatica. Questo penso di aver capito sulla vita. Giusto questo. A 23 anni l'ho capita. Prima no. Ma se posso dare un consiglio a chiunque è quello di sperimentarsi e di chiedersi: perché voglio fare il regista/qualsiasi altra cosa? Perché non mi sto impegnando? Siamo sicuri che mi piace questa cosa? O voglio semplicemente credere di essermi capito?oppure lo faccio per benefici diversi? Sperimentate agendo e poi chiudetevi a riflettere ,e il giorno dopo fate lo stesso.

    • @giovannicaliari8999
      @giovannicaliari8999 3 місяці тому

      Quindi dato il tuo ultimo pensiero, alla pensione sarei ancora a pensare

    • @nicolopiccione4554
      @nicolopiccione4554 3 місяці тому

      Penso che la risposta sia nel mezzo tra quello che dice lui e tu

    • @mattialeonardi8636
      @mattialeonardi8636 3 місяці тому

      @@giovannicaliari8999 no ,perché quando fai una cosa riesci un po ad intravedere se ti piace o no , se fa per te o no. Quello che si confonde è il pensare all'ultimo risultato ( cioè al sogno finito e completo e a problematiche ancora non presenti)e non a quello che si è fatto nella giornata. I piani cambiano nel tempo ma non in maniera improvvisata, acritica. Ed è l'attività giornaliera che ti da indizi. Agendo tutti i giorni e pensando a quello che si fa ,secondo me si costruisce qualcosa di duraturo.

    • @mattialeonardi8636
      @mattialeonardi8636 3 місяці тому

      @@giovannicaliari8999 e comunque al di là della battuta sulla pensione. Per me è bello continuare a pensare a chi si è ,a quello che si fa ,a tutte le età. E magari se ci sono cose che non ci piacciono cambiarle in modo ragionato.

  • @ducaapple
    @ducaapple 3 місяці тому +2

    Ema torna alle origini!

  • @morghino1497
    @morghino1497 3 місяці тому +1

    Io ho 47 anni e non ho ancora capito una mazza😅....ma sono felice quindi vai sereno!

  • @fedesben
    @fedesben 3 місяці тому

    Ema, il ragazzo a cui dici di mancare di progettualità, non sta facendo altro che descrivere il modo in cui tu sei arrivato a fare lo youtuber. L'avevi progetualizzato? Oppure è avvenuto da l'incontro con un "rider"?
    Usa la categoria "regista" per descrivere tanto altro. Un percorso naturale che vorrebbe venisse con la crescita della sua persona, come è stato per te. Chissà se lo vedi
    Un abbraccio

  • @FrancescoRusso_
    @FrancescoRusso_ 3 місяці тому +1

    Questo video è una perla, fatene tesoro.

  • @lorenzofiale
    @lorenzofiale 3 місяці тому +5

    concretizzare🏃🏻‍♂

    • @quabriele
      @quabriele 3 місяці тому +1

      guardando ste riprese son venuto 🧡

    • @ca.sa_
      @ca.sa_ 3 місяці тому

      innamorata 🌟

  • @TitoTv215
    @TitoTv215 3 місяці тому +1

    bellissimo video, come sempre ✨

  • @Baldaaz
    @Baldaaz 3 місяці тому +1

    Lore Fiale sei il mio preferito di sempre sappilo

  • @nezioh
    @nezioh 3 місяці тому

    da guardare in loop, una volta non basta.

  • @sonzo5698
    @sonzo5698 3 місяці тому

    Io, 21 anni, ho formulato una teoria su quali e se prendere consigli dagli altri: chi ti sta dando un consiglio è o ha qualcosa che vuoi avere o diventare? mio padre mi dice di trovarmi il prima possibile un lavoro fisso, per finire prima di pagare i contributi, trovarmi una moglie, una casa così potrò vivere felice. Sì, questo è quello che ha fatto lui, lui è felice davvero? non lo posso sapere, magari sì. Questo mi renderebbe felice? No.

  • @puenteantonny6342
    @puenteantonny6342 3 місяці тому

    Piu video così, grazie❤

  • @Sick_fontaX2
    @Sick_fontaX2 3 місяці тому

    "so che sarà difficile da raggiungere ma sono disposto a metterci tutto me stesso" allora perché non segue un piano strutturato ? vuole che sia tutto naturale e spontaneo ma sembra proprio il modo in cui le cose poi non accadono. "avere una preparazione mentale è la cosa più importante sulla quale io stia lavorando", quali sono le altre cose sulle quali sta lavorando ?

  • @ilmaredentropuntoit
    @ilmaredentropuntoit 3 місяці тому +1

    I ventenni dovrebbero dettare legge, dopo si diventa mollaccioni conservatori abituati al benessere costruito vendendo il nostro tempo per due lire.

  • @paolo11681
    @paolo11681 3 місяці тому

    Wow ma questo video è arte 💗 Grazie per questo 🙏

  • @andrealazzaro5506
    @andrealazzaro5506 3 місяці тому

    Ciao Ema, stavo vedendo su TV Time che ci sono dei video che hai rimosso, per caso li ri-pubblicherai ? (Probabilmente é una domanda banale ma ci tenevo a farla)

  • @simoneicolaro
    @simoneicolaro 3 місяці тому +1

    La gioventù porta i sogni come l'uomo porta i capelli... a 20 tanti e folti... a 30 un po' meno folti e in continua diminuzione... e a 50 pochi o, per alcuni, totalmente assenti!

  • @flavianaimpiumi9829
    @flavianaimpiumi9829 3 місяці тому +1

    Saranno gli ormoni penso che ci cambia con le esperienze fatte. Poi è anche la società la tecnologia e altro

  • @user-hx2xx6xf4w
    @user-hx2xx6xf4w 13 днів тому

    ciao ema, piccola critica costruttiva, pare che tutte le sfighe del mondo capitano a te, motore in grecia, ora ssd etc, mi sa che devi imparare a delegare certe cose dato che ora siete un team, magari te sei piu bravo nella parte creativa ma hai bisogno di qualcuno che presta piu ai dettagli. Ripeto, critica costruttiva, ognuno hai i suoi punti di forza e debolezza

  • @LeoSoft
    @LeoSoft 3 місяці тому +2

    Possibile che quella autostrada sia la stessa dove è stato ambientato il film ROAD HOUSE?

  • @pier5817
    @pier5817 28 днів тому

    Penso che se un giovane ragionasse già con la testa di un sessantenne sarebbe un grande problema, molta saggezza ma poca fiamma e tutto ha la sua importanza, per questo che ognuno può apportare qualcosa di buono

  • @TortelloFaCose
    @TortelloFaCose 3 місяці тому +1

    Sempre poesia Ema

  • @Estela86
    @Estela86 3 місяці тому +1

    Interessantissimo