Ma volete capire che il disastro non sono 2 giorni di pioggia dopo mesi di siccità? Una volta si partiva a novembre con pioggia e nebbia e poi nevicate.... adesso dopo mesi di oltre 35 gradi...due giorni di pioggia mettono in crisi una regione come la Romagna? Ma non volete capire che durante l anno i comuni e la regione non fa' nessuna manutenzione e mancando i vecchi addetti di una volta che conoscevano il territorio...anche alcuni lavori che sono stati fatti non servono a nulla.
Senza parlare del fatto che una volta molti cittadini pulivano i fiumi e il mare raccogliendo la legna. Adesso se lo fai ti multano.... Ma capite che si è perso il barlume delle cose?
Continuate a votare il super BOSS Bocaccini!!!!! Io sono Faentino dalla nascita,ma continuare a credere in una istituzione che si intasca il denaro invece di fare della città un modello,come potrebbe essere FAENZA....
Citofonare al generale Figliulo, commissario messo proprio dalla tua caciottara dopo l'alluvione scorsa, perche non si fidava di Bonaccini. Informarsi prima di svegliare quei quattro neuroni che avere no eh?
Il cambiamento climatico sembrerebbe essersi concentrato su Faenza ed in particolare su un quartiere di Faenza. Capire che la soluzione sarebbe pretendere interventi strutturali , su fiumi e fossi, da chi governa il territorio è troppo intelligente.
Per favore. Si, è vero che è in atto un cambiamento climatico con eventi straordinari mai visti o quasi. Ma se un argine ARTIFICIALE si rompe la colpa non è del cambiamento climatico.
Giusto montagne di alberi e sterpaglie trascinate dal fiume fino a creare una diga contro un ponte non è cambiamento climatico è idiozia di chi non fà lavori di controllo.e manutenzione di tutti qs fiumi in zona! La sinistra ha fallito , e continua a non fare una mazza
Esatto!!! È inutile che usino la scusa del cambiamento climatico! fino a 20/30 anni fa i comuni , avevano delle squadre di operai comunali( del posto) che facevano manutenzione tutti i giorni! Ora ci sono appalti e sub appalti di gente che non conoscono minimamente il territorio, e fanno il minimo indispensabile!..... Costavano più gli operai ,o ogni 3 mesi spendere milioni di euro per burocrazia!!!???? Forse qualche domanda i politici di qualsiasi schieramento se la devono fare!!
Citofonare al generale Figliulo, commissario messo proprio dalla tua caciottara dopo l'alluvione scorsa, perche non si fidava di Bonaccini. Informarsi prima di svegliare quei quattro neuroni che avere no eh?
...siate decisi e risoluti per il futuro!!!...smettete di essere accomodanti, comprensivi e pazienti!!!....altrimenti sarete sempre nelle stesse situazioni!!!
MA SAPETE CHE COMPITO DELLE REGIONI A PULIRE I BOSCHI FIUMI GLI ARGINI E QUELLOCA GIULIVA CHE LE COSE NON LE SA SI I FORMI MA COSA ANNO MESSO A FARE LE REGIONI A SORVEGLIARE IL TERRITORIO RE NON CENTRA ROMA CAPITO OCHA GILULIVA E I SOLDI DELLANNO SCORSO DOVE SONO ANDATI INCAVALLERIA RESTITUITE IL MAL TOLTO E I LAVORI VANNO FATTI E NON SI FANNO DA SOLI VA BENE
... esatto,nei nostri comuni i proprietari di case e non, devono tenere puliti i tombini e togliere le erbacce che ci sono fuori dalla proprietà, tutti lo devono fare.
4:03 @@amitaly2812il commissario ha inviato milioni di euro che i.vostri amministratori non hanno utilizzato , non hanno fatto una mazza e quel poco è stato fatto malissimo, vedi argini che hanno ceduto ...quindi smettiamola di prendere in giro e con i lamenti
@@Giambi1920 la realizzazione dei progetti e' stata coordinata dalla struttura del Commissario, non dagli amministratori locali. E' il Commissario che detta le priorita'. I fondi non sono stati inviati dal Commissario, non ha questa autorita'. Sono arrivati dall' allocazione dei fondi del PNRR.
@@amitaly2812 una regione da più di cento anni gestita dai comunisti prima e sinistri dopo.... non potete dare la colpa ad un governo di dx appena eletto anno 2022 (inizio alluvioni anno 2023)
Chi vota pd non ammetterà mai le colpe e l'incuria che da decenni colpisce la regione amministrata malissimo. Alle prossime regionali li rivoteranno. Sono fatti così
😪 ❤Dispiace x l 'accaduto io sono totalmente incompetente ma qua' il problema è le forti precipitazioni che superano la portata dei fiumi che non riescono a defluire , si dovrebbe fare degli invasi di raccolta a monte per decongestionare il flusso.
Hanno comprato le caramelle. Ma che cosa dite sempre le stesse cretinate.Non ha fatto una pioggia di 10 minuti. 3 giorni di intense pioggia.Dai monti al mare.I FIUMI DEL CESENATE SONO STATI PERFETTI ED HANNO TENUTO.LE CAMPAGNE SONO ALLAGATE.QUELLI SONO PAESELLI DI CAMPAGNA
Amcora a dire il cambiamento climatico!!!!!!!Cominciate a dire a vostri givernatori di dimettersi innanzitutto..altro che cambiamento climatico. PULIRE I FIUMII E I TORRENTI!!!
Diciamo anche al governo di stanziare aiuti che non sono mai arrivati . Non usate le disgrazie delle persone per far propaganda elettorale.Diciamo che non ve ne frega nulla perché è una regione rossa.
È più comodo direi che è colpa del clima che fare qualcosa di utile. qualcuno crede che cambiando auto e mettendo il cappotto ai muri smetta si piovere.
Territorio estremamente urbanizzato e antropizzato, poche strutture per prevenire alluvioni . Amministratori pigri e svogliati che hanno pensato solo al parlamento europeo.
Il cambiamento climatico ve lo dovete infilare dove non batte il sole. La solita frase stereotipata per giustificare le nefandezze e sporchi interessi oltre che mancanza di cura e saper amministrare un territorio. L'importante è spendere i soldi delle tasse dei cittadini a pnrr e a digitalizzare il paese e tagliare alberi a non finire. Avere un italia sempre più green di nome ma non di fatto. E non farà altro che peggiorare le condizioni climatiche. Vi devono pure spiegare che clima e meteo sono due cose differenti. Inoltre si ignora volutamente il fatto che questi fenomeni si possono innescare artificialmente attraverso irrorazioni continue nei cieli da parte di certi aerei, oppure con onde radio a bassa frequenza denominate onde Elf.. l'importante è continuare a dormire, a seguire il calcio , andare a votare e vedere l'isola dei famosi.
@@carloalderuccio9546 Ah, già che ci sono, che cosa è questa storia delle " irrorazioni continue nei cieli da parte di certi aerei irrorazioni continue nei cieli da parte di certi aerei"? vuoi che ti spiego come funziona il cambiamento della materia solo perchè hai la terza media?
Visto che siete tanto bravi a fare inchieste sulla destra. Perché non ne fate una sul PD dove sono finiti i soldi per I lavori in Emilia Romagna. O è scomodo per voi.
Ma dove sono i grandi progettisti!! Zone realizzate senza alcun critero!!! Proprio perché il problema si ripete,serve una seria progettazione urbanistica con studi sulla regimentazione delle acque!!!!!
@@loigsinclair3893 approvo in toto Noto che qualcuno condivide quanto da me osservato. Io tenterei richiesta di danni per negligenza oltre alla palese incompetenza!!!!
Ho 75 anni, mio nonno diceva “il fiume presto prende presto da”; significa che in determinati momenti puoi coltivare in altri momenti allaga, ma se accanto al fiume ci costruisci case e un disastro voluto
Sarà anche il cambiamento climatico,ma una volta i fossi e i letti dei fiumi venivano puliti regolarmente e non solo in Emilia Romagna. Non c’è più cura del territorio metteteci l’ eccessiva cementificazione ,fiumi imbrigliati questi sono i risultati.
Quando andate a votare non votate quelli che vi parlano di cambiamento climatico e di salvaguardare la fauna che vive nei torrenti ma votate quelli che si impegnano a fare opere per il dissesto idrogeologico.
Il cambiamento climatico va governato e quindi bisogna fare le necessarie opere per contenere i flussi di acqua che arrivano dalla pioggia se non si fanno queste opere di cosa vogliamo parlare. In quei luoghi è chiaro che non sono state fatte le necessarie opere di contenimento
Continuate convinti che sia il cambiamento climatico e resterete spesso sott acqua ma ammetendo fosse vero cosa è stato fatto negli anni passati per fare interventi seri ci vogliono minimo cinque anni almeno la regione è partita a fare qualcosa o nulla
Però abbiamo il centro metereologico più avanzato d'Italia, peccato che si sono dimenticati di fare cose meno instagrammabili come togliere tutta quella foresta dai fiumi
Chiedere all’ efficiente , Gen Figliulo ,messo dal Governo Meloni, commissario con pieni poteri ,cosa ha combinato in tutto questo tempo in Emilia Romagna, oltre che vaccinare le carpe e le anguille.
Si è avuto tutto il tempo per fare i lavori,visto che è la 3volta si parla di cambiamento climatico e lo sanno, xche nn assumono disoccupati xfarle fare tutti i lavori che ci sono da fare..o le famiglie debbono pagare le tasse x ritrovarsi intrappolati nelle loro case...
Due anni fa' durante la prima alluvione io e mio marito ci trovavamo lì.... Che dire .... Vergogna vergogna e ancora vergogna a queste istituzioni che lasciano morire il nostro Paese in questo modo
Cura e messa in sicurezza del territorio! ... perché se abbiamo questi disastri dopo soli due giorni di pioggia valuto non sia onesto imputarlo al cambiamenti climatico.
Aspettate ma tutti cuelli che dovevano Fare non affatto. Niente Chiedete al vostro governare perché non Anno fatto perché i soldi.cerano per i lavori non serve Ora lamentarsi.
Quando le cose giravano bene negli anni 80 in lombardia e veneto abbiamo alzato gli argini del fiume po : con le chiacchiere non si ferma la forza dellacqua.
@@duracell211Inanzitutto, per citare un giornale del 64' forse il corriere della sera parlavano di calura atlantica, non africana o nord-africana come in questi ultimi anni. E non ricordo che fossero così violente e disastrose le calamità naturali nelle nostre zone.
Per chiunque abbiano votato, vorrei ricordare che le vittime di queste catastrofi sono sempre persone, cioè, se ce ne fosse bisogno, uomini, donne, bambini. Mi sembra però che allo stato attuale delle cose siano però ostaggi do pochi arruffapopolo che preferiscono i soldi dello "stato di calamità naturale" al fare opere idrauliche, forse perché se piove tanto e gli argini reggono non se ne accorge nessuno. Se invece si inonda la zona, tutti piangono e corrono. Quindi siamo di fronte al "solito" problema italiano: da una parte la gente è rovinata, perché rifare casa tre volte in un anno e mezzo non è da tutti e quindi le famiglie diventano ricattabili da chi paga e dall' altra si "gestiscono" e si intascano soldi. Dalle mie parti (zona sismica) si dice che il terremoto non porta miseria. In Emilia Romagna credo che per i "migliori" si possa dire che le inondazioni non portano miseria, anzi, ed inoltre contribuiscono ad aumentare la fascia dei poveri ricattabili. Quindi tanta vicinanza alla gente vittima più che del tempo degli amministratori e la richiesta al "governo" di gestire in prima persona i nostri soldi mandati in aiuto ( il gen. Figliuolo è in pensione?), dopo di che di può pensare, come è stato proposto anche alle coperture assicurative. Adesso chi e a quale prezzo ti assicurano una casa che certamente finirà sotto l' acqua di nuovo entro un anno? Già che ci siamo, puntualizziamo anche che le assicurazioni per il terremoto sono fatte nello stesso modo: in certi punti il terremoto è sicuro, ed i premi sono improponibili. Forse è opportuno di pensare ad un' assicurazione di stato, che magari coinvolga le principali compagnie e che eviterebbe le solite speculazioni. Infine, se vogliamo metterla sul "leggero", propongo ai Romagnoli di applicae il metodo Salis: finché non riavrete la casa, occupate le case e gli uffici dei vari responsabili. Avrete almeno un valido difensore in Europa, che conosce bene l' argomento!
1) geoingegneria sotto il naso (anzi sopra) 2) alluvioni, bombe d'acqua, grandinate e venti mai visti prima 3) polizze assicurative obbligatorie al popolino (che a questo punto se lo merita!)
basta con queste idiozie di cambiamenti climatici... pulite i fiumi, dragate visto che il fiume deposita e poi vediamo. VOGLIAMO SAPERE DOVE FINISCONO I NOSTRI SOLDI.!!!
Che SCHIFO!!! se è risuccesso vuol dire che non e stato fatto niente per migliorare la situazione..Non sono di Faenza ma ho sentito di persone che hanno appena finito di riparare e ricomprare il mobilio e adesso ristanno come prima.
Spero proprio che il presidente della regione vada sul posto a rincuorare queste persone, Ma SOLO quando tutto è a posto, altrimenti si potrebbe sporcare. POLITICI, dovete pagare la vostra incompetenza con il carcere. Vergogna
Il ponte della ferrovia è nell'alveo del Lamone e ne riduce la larghezza alla metà dai 14m a 7m. Oltre a ciò, se si mettono un paio di grossi rami o tronchi per traverso si fa una bella diga. Non occorre un agricoltore come me per capirlo. Più tutto il resto di incuria generale. Mia opinione.
Se tutti quei soldi programmati per il ponte sullo stretto li dirottassero per dragare i fiumi e rifare le sponde a norma e fare casse di espansione..!
Pochi giorni fa' un sindaco ha fatto multare di 700 euro un contadino che togleva i tronchi dal fiume,io avrei tolto i tronchi e messo il sindaco, non ricordo di dove e' bravo ecco i risultati
Certo è la specialità dei Vs governanti , di sinistra, che se ne fregano altamente di fare interventi, nonostante i quattrini che il.Governo.ha messo a disposizione. Prenda un caffè magari si sveglia
Stupidaggini, paghiamo l ignoranza la mancata tutela, controllo e manutenzione del territorio grazie al menefreghismo dei vostri governatori, di sinistra, che da anni non fanno quello che devono nonostante i quattrini, e tanti, messi a disposizione del Governo
L'Emilia purtroppo è in una posizione dove si concentra eventi estremi, il clima ormai è cambiato dove si passa da mesi di siccità a 2/4 giorni di una vere e proprie bombe d'acqua. Detto questo visto che questo evento è già stato vissuto con conseguenti danni "pochi" mesi fà, era DOVERE delle istituzioni monitorare torrenti e fiumi con le più che giustificate manutenzioni. Questo non è stato fatto, ora siete messi così un'altra volta, non siete soli e ne uscirete vincitori e più forti di prima, ma CERTI CIALTRONI DEVONO da domani iniziare un'opera capillare per mettere in sicurezza tutto. Che nessuno si permetta di dire che questo è stato un caso isolato, un domani, nei prossimi anni visto il clima così incerto si può ripresentare la stessa situazione ED E' VOSTRO DOVERE FAR DI TUTTO PER EVITARE QUESTO DISASTRO. BASTA CHIACCHERE CI VOGLIONO I FATTI ALTRIMENTI DATE LE DIMISSIONI.
Perché dire falsità??? I soldi li avete avuto e tanti ma i vostri governanti falliti di sinistra non hanno fatto I lavori adesso basta con gli insulti gratuiti e con le balle del cambiamento climatico
FALSITÀ , si vergogni, i soldi li avete avuti e tanti , ma niente Vs governanti, di sinistra, sono dei falliti, i capaci di tutelare il territorio, se ne fregano hanno altre priorità, cavoli vostri , a questo punto!!!
"Presunto"? ahaha, gli unici che credono che il cambiamento climatico non esista sono quelli che di meteorologia non sanno nulla e casualmente anche quelli che hanno un basso livello di istruzione, terza media?
Con il dovuto rispetto ..... anche un geologo ignorante sa che il territorio ... è sempre stato nella palude che si rinnova naturalmente ... prima delle grandi ☔ Non mi sento quindi di esprimere giudizi . Leonardo Tripodi già geologo...
Ma volete capire che il disastro non sono 2 giorni di pioggia dopo mesi di siccità?
Una volta si partiva a novembre con pioggia e nebbia e poi nevicate.... adesso dopo mesi di oltre 35 gradi...due giorni di pioggia mettono in crisi una regione come la Romagna?
Ma non volete capire che durante l anno i comuni e la regione non fa' nessuna manutenzione e mancando i vecchi addetti di una volta che conoscevano il territorio...anche alcuni lavori che sono stati fatti non servono a nulla.
Senza parlare del fatto che una volta molti cittadini pulivano i fiumi e il mare raccogliendo la legna.
Adesso se lo fai ti multano....
Ma capite che si è perso il barlume delle cose?
Finalmente un commento intelligente e da persona attenta.
Purtroppo in molti sono troppo piddioti, e quindi lobotomizzati, per capirlo.
Mi comprerei casa lì la vorrei con piscina
Proprio così..🙉
Continuate a votare il super BOSS Bocaccini!!!!! Io sono Faentino dalla nascita,ma continuare a credere in una istituzione che si intasca il denaro invece di fare della città un modello,come potrebbe essere FAENZA....
a we i comunisti fanno così
Citofonare al generale Figliulo, commissario messo proprio dalla tua caciottara dopo l'alluvione scorsa, perche non si fidava di Bonaccini.
Informarsi prima di svegliare quei quattro neuroni che avere no eh?
Sì, perché altri farebbero diversamente. Beato te che ci credi.
Il problema è la cementificazione di tutti i canali di scolo l’acqua piovana non viene più assorbita dalla terra
Il cambiamento climatico sembrerebbe essersi concentrato su Faenza ed in particolare su un quartiere di Faenza. Capire che la soluzione sarebbe pretendere interventi strutturali , su fiumi e fossi, da chi governa il territorio è troppo intelligente.
La cosa migliore sarebbe radere al suolo tutto e dare la possibilità a questa gente di costruire ex novo le loro case altrove
esatto!!! non è il cambiamento climatico, è la cattiva gestione dei politici!!!!!! Piantiamola con queste stupidate!
Per favore. Si, è vero che è in atto un cambiamento climatico con eventi straordinari mai visti o quasi. Ma se un argine ARTIFICIALE si rompe la colpa non è del cambiamento climatico.
Giusto montagne di alberi e sterpaglie trascinate dal fiume fino a creare una diga contro un ponte non è cambiamento climatico è idiozia di chi non fà lavori di controllo.e manutenzione di tutti qs fiumi in zona! La sinistra ha fallito , e continua a non fare una mazza
Esatto!!! È inutile che usino la scusa del cambiamento climatico! fino a 20/30 anni fa i comuni , avevano delle squadre di operai comunali( del posto) che facevano manutenzione tutti i giorni! Ora ci sono appalti e sub appalti di gente che non conoscono minimamente il territorio, e fanno il minimo indispensabile!..... Costavano più gli operai ,o ogni 3 mesi spendere milioni di euro per burocrazia!!!???? Forse qualche domanda i politici di qualsiasi schieramento se la devono fare!!
Non esiste nessuno cambiamento climatico!! È tutto voluto dall'uomo... punto
Il PD da la colpa al cambiamento climatico e non per le loro gigantesche colpe. Il Sindaco dovrebbe dimettersi per dignità
Non il PD, ma i meteorologi....
@@robertospagnoli2984 Hanno DIGNITÁ????🤡🖕🤡🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤌
@@giancarloperecini4916 no!
@@lidianocassani3530 entrambi! il cambiamento climatico è la nuova forma di controllo sociale, sono tutte bagianate!!
Che disastro........Povere persone❤❤❤
Mi dispiace tanto per questa gente 🙏😥❤️
Ci pensa Elly...
Citofonare al generale Figliulo, commissario messo proprio dalla tua caciottara dopo l'alluvione scorsa, perche non si fidava di Bonaccini.
Informarsi prima di svegliare quei quattro neuroni che avere no eh?
😂😂😂😂
No, ci pensi tu.
Ely, pensa solo a ballare al gaypride e cantare bella ciao!!
Continuate a votare... continuate
...siate decisi e risoluti per il futuro!!!...smettete di essere accomodanti, comprensivi e pazienti!!!....altrimenti sarete sempre nelle stesse situazioni!!!
MA SAPETE CHE COMPITO DELLE REGIONI A PULIRE I BOSCHI FIUMI GLI ARGINI E QUELLOCA GIULIVA CHE LE COSE NON LE SA SI I FORMI MA COSA ANNO MESSO A FARE LE REGIONI A SORVEGLIARE IL TERRITORIO RE NON CENTRA ROMA CAPITO OCHA GILULIVA E I SOLDI DELLANNO SCORSO DOVE SONO ANDATI INCAVALLERIA RESTITUITE IL MAL TOLTO E I LAVORI VANNO FATTI E NON SI FANNO DA SOLI VA BENE
I fiumi bisogna dragarli pulirli x bene altro ché alzare gli argini bisogna lavorare lavorare lavorare non chiaccherare è chiaccherare 😢😢😢
... esatto,nei nostri comuni i proprietari di case e non, devono tenere puliti i tombini e togliere le erbacce che ci sono fuori dalla proprietà, tutti lo devono fare.
Questo purtroppo e il menefreghismo della regione e del comune perché non fanno i lavori
chiedete conto al Commissario straordinario, e a chi l'ha nominato!
4:03 @@amitaly2812il commissario ha inviato milioni di euro che i.vostri amministratori non hanno utilizzato , non hanno fatto una mazza e quel poco è stato fatto malissimo, vedi argini che hanno ceduto ...quindi smettiamola di prendere in giro e con i lamenti
Infatti chi doveva agire ha pensato alla poltrona europea
@@Giambi1920 la realizzazione dei progetti e' stata coordinata dalla struttura del Commissario, non dagli amministratori locali. E' il Commissario che detta le priorita'. I fondi non sono stati inviati dal Commissario, non ha questa autorita'. Sono arrivati dall' allocazione dei fondi del PNRR.
@@amitaly2812 una regione da più di cento anni gestita dai comunisti prima e sinistri dopo.... non potete dare la colpa ad un governo di dx appena eletto anno 2022 (inizio alluvioni anno 2023)
Il primo interviststo che parla di cambiamento climatico in corso, deve cambiare la sua testa
Chi vota pd non ammetterà mai le colpe e l'incuria che da decenni colpisce la regione amministrata malissimo. Alle prossime regionali li rivoteranno. Sono fatti così
Continuate a votare le sinistre!
Tra sinistra e destra è la stessa solfa
😢😢 Dispiace molto ciò che è accaduto, auguro che la popolazione venga aiutata.... ❤❤❤
😪 ❤Dispiace x l 'accaduto io sono totalmente incompetente ma qua' il problema è le forti precipitazioni che superano la portata dei fiumi che non riescono a defluire , si dovrebbe fare degli invasi di raccolta a monte per decongestionare il flusso.
I 594 nilioni dati alla regione dove li hanno messi???al casinò???
Un anno fa dovevano intervenire🤔🤨🤨🤨
Hanno comprato le caramelle. Ma che cosa dite sempre le stesse cretinate.Non ha fatto una pioggia di 10 minuti. 3 giorni di intense pioggia.Dai monti al mare.I FIUMI DEL CESENATE SONO STATI PERFETTI ED HANNO TENUTO.LE CAMPAGNE SONO ALLAGATE.QUELLI SONO PAESELLI DI CAMPAGNA
È scritto nei cassetti del governo, dove li hanno messi, fino all'ultimo centesimo, ma il governo mica vuole saperlo...
Amcora a dire il cambiamento climatico!!!!!!!Cominciate a dire a vostri givernatori di dimettersi innanzitutto..altro che cambiamento climatico.
PULIRE I FIUMII E I TORRENTI!!!
Diciamo anche al governo di stanziare aiuti che non sono mai arrivati . Non usate le disgrazie delle persone per far propaganda elettorale.Diciamo che non ve ne frega nulla perché è una regione rossa.
Ma poi tu che titoli hai per dire ancora il cambiamento climatico? Sei esperta di cosa
L'uno non esclude l'altro governo incapace ed innalzamento delle temperature del mar mediterraneo.
idiota a pompate co2 ti piace vai a te pulire i torrenti che non sai nemmeno cosa scrivi cambia zucca idiota
È più comodo direi che è colpa del clima che fare qualcosa di utile. qualcuno crede che cambiando auto e mettendo il cappotto ai muri smetta si piovere.
Territorio estremamente urbanizzato e antropizzato, poche strutture per prevenire alluvioni . Amministratori pigri e svogliati che hanno pensato solo al parlamento europeo.
Non esistono strutture che provengono alluvioni !
Il cambiamento climatico ve lo dovete infilare dove non batte il sole. La solita frase stereotipata per giustificare le nefandezze e sporchi interessi oltre che mancanza di cura e saper amministrare un territorio. L'importante è spendere i soldi delle tasse dei cittadini a pnrr e a digitalizzare il paese e tagliare alberi a non finire. Avere un italia sempre più green di nome ma non di fatto. E non farà altro che peggiorare le condizioni climatiche. Vi devono pure spiegare che clima e meteo sono due cose differenti. Inoltre si ignora volutamente il fatto che questi fenomeni si possono innescare artificialmente attraverso irrorazioni continue nei cieli da parte di certi aerei, oppure con onde radio a bassa frequenza denominate onde Elf.. l'importante è continuare a dormire, a seguire il calcio , andare a votare e vedere l'isola dei famosi.
quindi mi stai dicendo che negli anni scorsi ci sono state le stesse piogge con gli stessi effetti? ok troll
@@carloalderuccio9546 ogni anno è sempre peggio perchè l'emergenza climatica peggiora, ci vuole tanto a capire questa banalità?
@@carloalderuccio9546 Ah, già che ci sono, che cosa è questa storia delle " irrorazioni continue nei cieli da parte di certi aerei irrorazioni continue nei cieli da parte di certi aerei"? vuoi che ti spiego come funziona il cambiamento della materia solo perchè hai la terza media?
@@nando9120 fai pena
@@carloalderuccio9546 Io farei pena? che poi spiegami per quale motivo cancelli i tuoi messaggi? hai paura di un confronto?
La.colpa è del PD
Visto che siete tanto bravi a fare inchieste sulla destra. Perché non ne fate una sul PD dove sono finiti i soldi per I lavori in Emilia Romagna. O è scomodo per voi.
Votiamo PD...che ci aiuta,in questi frangenti :-))
Chiamate Bonaccini ci pensa lui
Qualche lavoro andrà fatto se ogni volta che piove si allaga.
A giugno i canali di scolo erano tutti pieni di erba e piante c'era il tempo per sistemare
Ma dove sono i grandi progettisti!!
Zone realizzate senza alcun critero!!!
Proprio perché il problema si ripete,serve una seria progettazione urbanistica con studi sulla regimentazione delle acque!!!!!
@@loigsinclair3893 approvo in toto
Noto che qualcuno condivide quanto da me osservato.
Io tenterei richiesta di danni per negligenza oltre alla palese incompetenza!!!!
Prima di aprire il video ero stra convinto che fan Page esordisse con la questione del "cambiamento climatico". Fan Page sei ridicolo
Non si pagano piu le bollette, RIBELLIAMOCI ALLA MALA POLITICA DI CHI CI GOVERNA.
Ho 75 anni, mio nonno diceva “il fiume presto prende presto da”; significa che in determinati momenti puoi coltivare in altri momenti allaga, ma se accanto al fiume ci costruisci case e un disastro voluto
Seguitate a votate il Pd... 😅
Sarà anche il cambiamento climatico,ma una volta i fossi e i letti dei fiumi venivano puliti regolarmente e non solo in Emilia Romagna. Non c’è più cura del territorio metteteci l’ eccessiva cementificazione ,fiumi imbrigliati questi sono i risultati.
Dove hai letto che non ci sono stati lavoro di pulizia?
Cambiamento climatico?.???😂😂
Mi spiace per queste brave persone. La politica deve dare risposte perché serve a questo. Senza accusare questa o quella parte…
Non capite la Priolo ha fatto tutto. Ma al cambiamento climatico gli sta antipatica Faenza.
Spero tanto che ci svegliamo tutti non bisogna più pagare le tasse!!!
Quando andate a votare non votate quelli che vi parlano di cambiamento climatico e di salvaguardare la fauna che vive nei torrenti ma votate quelli che si impegnano a fare opere per il dissesto idrogeologico.
Sei un cretino.
Il cambiamento climatico va governato e quindi bisogna fare le necessarie opere per contenere i flussi di acqua che arrivano dalla pioggia se non si fanno queste opere di cosa vogliamo parlare. In quei luoghi è chiaro che non sono state fatte le necessarie opere di contenimento
Mi raccomando votate ancora li‼️. Hanno dimostrato che ci sanno fare.
Una parola sola: V E R G O G N A
al di là del disastro, il video si apre con il sosia di Barbero
Continuate convinti che sia il cambiamento climatico e resterete spesso sott acqua ma ammetendo fosse vero cosa è stato fatto negli anni passati per fare interventi seri ci vogliono minimo cinque anni almeno la regione è partita a fare qualcosa o nulla
Regione rossa, è normale
La sicilia? la campania? anche li sono regioni rosse?
@@nando9120 E' solo un insignificante troll.
Troppa geoingegneria !!!!!!NON è nessun cambiamento climatico
Cambiamento climatico in corso, ma deburocratizzazione NO!
Bonaccina dove col vitalizio
Però abbiamo il centro metereologico più avanzato d'Italia, peccato che si sono dimenticati di fare cose meno instagrammabili come togliere tutta quella foresta dai fiumi
Chiedere all’ efficiente , Gen Figliulo ,messo dal Governo Meloni, commissario con pieni poteri ,cosa ha combinato in tutto questo tempo in Emilia Romagna, oltre che vaccinare le carpe e le anguille.
Si è avuto tutto il tempo per fare i lavori,visto che è la 3volta si parla di cambiamento climatico e lo sanno, xche nn assumono disoccupati xfarle fare tutti i lavori che ci sono da fare..o le famiglie debbono pagare le tasse x ritrovarsi intrappolati nelle loro case...
Votate ancora bonaccini mi racconti
1 euro.....l aquila vista ancora nelle baracche dopo 20 anni.....avoja a fa!
Continuate a pagare le tasse !! Sveglia dovete organizzare e non pagare più finché non mettono a posto il territorio
Due anni fa' durante la prima alluvione io e mio marito ci trovavamo lì.... Che dire .... Vergogna vergogna e ancora vergogna a queste istituzioni che lasciano morire il nostro Paese in questo modo
Cura e messa in sicurezza del territorio! ... perché se abbiamo questi disastri dopo soli due giorni di pioggia valuto non sia onesto imputarlo al cambiamenti climatico.
C'è qualche diga a monte ???? 2 giorni di pioggia da dove viene quell acqua ?
Aspettate ma tutti cuelli che dovevano
Fare non affatto. Niente
Chiedete al vostro governare perché non
Anno fatto perché i soldi.cerano per i lavori non serve
Ora lamentarsi.
Maaa che evento climatico : bisogna pulire i letti dei fiumi e rinforzare gli argini al torente
Quando le cose giravano bene negli anni 80 in lombardia e veneto abbiamo alzato gli argini del fiume po : con le chiacchiere non si ferma la forza dellacqua.
Ma ancora credete al cambiamento climatico??? Iniziate a farvi altre domande....
Quali ad esempio?
Quindi secondo te il clima attuale è lo stesso di 50 anni fa?
Ma ripigliati!
@@danilo6745 SI, basta che ti prendi i giornali di 50 anni fa.
@@duracell211 Un'altra che vive su Marte.
@@duracell211Inanzitutto, per citare un giornale del 64' forse il corriere della sera parlavano di calura atlantica, non africana o nord-africana come in questi ultimi anni. E non ricordo che fossero così violente e disastrose le calamità naturali nelle nostre zone.
Per chiunque abbiano votato, vorrei ricordare che le vittime di queste catastrofi sono sempre persone, cioè, se ce ne fosse bisogno, uomini, donne, bambini.
Mi sembra però che allo stato attuale delle cose siano però ostaggi do pochi arruffapopolo che preferiscono i soldi dello "stato di calamità naturale" al fare opere idrauliche, forse perché se piove tanto e gli argini reggono non se ne accorge nessuno. Se invece si inonda la zona, tutti piangono e corrono.
Quindi siamo di fronte al "solito" problema italiano: da una parte la gente è rovinata, perché rifare casa tre volte in un anno e mezzo non è da tutti e quindi le famiglie diventano ricattabili da chi paga e dall' altra si "gestiscono" e si intascano soldi. Dalle mie parti (zona sismica) si dice che il terremoto non porta miseria. In Emilia Romagna credo che per i "migliori" si possa dire che le inondazioni non portano miseria, anzi, ed inoltre contribuiscono ad aumentare la fascia dei poveri ricattabili.
Quindi tanta vicinanza alla gente vittima più che del tempo degli amministratori e la richiesta al "governo" di gestire in prima persona i nostri soldi mandati in aiuto ( il gen. Figliuolo è in pensione?), dopo di che di può pensare, come è stato proposto anche alle coperture assicurative. Adesso chi e a quale prezzo ti assicurano una casa che certamente finirà sotto l' acqua di nuovo entro un anno? Già che ci siamo, puntualizziamo anche che le assicurazioni per il terremoto sono fatte nello stesso modo: in certi punti il terremoto è sicuro, ed i premi sono improponibili. Forse è opportuno di pensare ad un' assicurazione di stato, che magari coinvolga le principali compagnie e che eviterebbe le solite speculazioni.
Infine, se vogliamo metterla sul "leggero", propongo ai Romagnoli di applicae il metodo Salis: finché non riavrete la casa, occupate le case e gli uffici dei vari responsabili. Avrete almeno un valido difensore in Europa, che conosce bene l' argomento!
Scavate i canali
1) geoingegneria sotto il naso (anzi sopra)
2) alluvioni, bombe d'acqua, grandinate e venti mai visti prima
3) polizze assicurative obbligatorie al popolino (che a questo punto se lo merita!)
FAN PAGE SEMPRE UNA VERGOGNA. Interviste in cui le responsabilità della politica sono assenti. Fan page ... peggio del KGB
basta con queste idiozie di cambiamenti climatici... pulite i fiumi, dragate visto che il fiume deposita e poi vediamo.
VOGLIAMO SAPERE DOVE FINISCONO I NOSTRI SOLDI.!!!
❤
Disastro targato Pd: finito un lavoro su 4. Il piano sicurezza pronto solo a giugno, pronto, non realizzato.
quindi anche quelli in sicilia e in calabria sono colpa del pd?
Il cambiamento climatico è diventato il capro espiatorio dei fannullini!!!
😢🙏
Torino-Liguria(Po)....deviazione...(+)...
Cambiamento climatico avete rivotato PD bravi
Cambiamento climatico...si và beh, ma se ci sono degli alberi nei letti dei fiumi e non viengono manutenuti gli argini e i fiumi però
Che SCHIFO!!! se è risuccesso vuol dire che non e stato fatto niente per migliorare la situazione..Non sono di Faenza ma ho sentito di persone che hanno appena finito di riparare e ricomprare il mobilio e adesso ristanno come prima.
Anche ai tempi di Don Camillo e Peppone succedevano queste cose e questi pensano ai cambiamenti climatici
A faenza tanto sono abituati a fare senza !
Bel lavoro Figliuolo e Meloni!
ma svegliati cosa dai colpa alla meloni che è quella che centra meno, i veri criminali sono quei comunisti di bonaccini e della schlein.
Voi non votate Meloni e poi volete che vi aiuti? Siete proprio impertinenti
@@stefaniateodoro3932 infatti
Spero proprio che il presidente della regione vada sul posto a rincuorare queste persone, Ma SOLO quando tutto è a posto, altrimenti si potrebbe sporcare. POLITICI, dovete pagare la vostra incompetenza con il carcere. Vergogna
Il ponte della ferrovia è nell'alveo del Lamone e ne riduce la larghezza alla metà dai 14m a 7m.
Oltre a ciò, se si mettono un paio di grossi rami o tronchi per traverso si fa una bella diga.
Non occorre un agricoltore come me per capirlo.
Più tutto il resto di incuria generale.
Mia opinione.
i soldi per Zelensky li trovano...
Anche per i lavori in Emilia Rom😂agna ... mezzo miliardo stanziati aprite gli occhi
Mezzo miliardo di euro stanziati per lavori in Emilia ... i soldi ci sono anche per la regione
guarda che i soldi ci sono pirla, non ci sono i progetti
Volete 3 macchine 2 moto ,aria condizionata,riscaldata ....questi sono i risultati! Chi è artefice del....
Tutti fenomeni tutti fenomeni tutti fenomeni
Se tutti quei soldi programmati per il ponte sullo stretto li dirottassero per dragare i fiumi e rifare le sponde a norma e fare casse di espansione..!
Pochi giorni fa' un sindaco ha fatto multare di 700 euro un contadino che togleva i tronchi dal fiume,io avrei tolto i tronchi e messo il sindaco, non ricordo di dove e' bravo ecco i risultati
Ad agosto gli spritz e mare
Certo è la specialità dei Vs governanti , di sinistra, che se ne fregano altamente di fare interventi, nonostante i quattrini che il.Governo.ha messo a disposizione. Prenda un caffè magari si sveglia
paghiamo quello che stiamo facendo al nostro pianeta
Stupidaggini, paghiamo l ignoranza la mancata tutela, controllo e manutenzione del territorio grazie al menefreghismo dei vostri governatori, di sinistra, che da anni non fanno quello che devono nonostante i quattrini, e tanti, messi a disposizione del Governo
L'Emilia purtroppo è in una posizione dove si concentra eventi estremi, il clima ormai è cambiato dove si passa da mesi di siccità a 2/4 giorni di una vere e proprie bombe d'acqua. Detto questo visto che questo evento è già stato vissuto con conseguenti danni "pochi" mesi fà, era DOVERE delle istituzioni monitorare torrenti e fiumi con le più che giustificate manutenzioni. Questo non è stato fatto, ora siete messi così un'altra volta, non siete soli e ne uscirete vincitori e più forti di prima, ma CERTI CIALTRONI DEVONO da domani iniziare un'opera capillare per mettere in sicurezza tutto. Che nessuno si permetta di dire che questo è stato un caso isolato, un domani, nei prossimi anni visto il clima così incerto si può ripresentare la stessa situazione ED E' VOSTRO DOVERE FAR DI TUTTO PER EVITARE QUESTO DISASTRO. BASTA CHIACCHERE CI VOGLIONO I FATTI ALTRIMENTI DATE LE DIMISSIONI.
Cambiamento climatico!?🤔😱
Mah......
Non abbiamo visto un euro, oltre al danno la beffa per questo popolo straordinario 😠😠😠
Perché dire falsità??? I soldi li avete avuto e tanti ma i vostri governanti falliti di sinistra non hanno fatto I lavori adesso basta con gli insulti gratuiti e con le balle del cambiamento climatico
FALSITÀ , si vergogni, i soldi li avete avuti e tanti , ma niente Vs governanti, di sinistra, sono dei falliti, i capaci di tutelare il territorio, se ne fregano hanno altre priorità, cavoli vostri , a questo punto!!!
Mi dispiace ma il sindaco se ne fregato e i soldi chissà come li ha spesi da mettere in prigione x la morte delle persone😢😢😢😢
Chiedete i soldi a Bonaccini
Comodo dare la colpa al presunto cambiamento climatico..Guardare a chi e come ha amministrato, no, neh?
"Presunto"? ahaha, gli unici che credono che il cambiamento climatico non esista sono quelli che di meteorologia non sanno nulla e casualmente anche quelli che hanno un basso livello di istruzione, terza media?
@@nando9120 Ma vai a evacuare, vai
@@claudioclausneghe2599 quindi mi confermi che ci ho azzeccato, tornatene a fare quello che facevi invece di stare qui a commentare cavolate
Con il dovuto rispetto ..... anche un geologo ignorante sa che il territorio ... è sempre stato nella palude che si rinnova naturalmente ... prima delle grandi ☔ Non mi sento quindi di esprimere giudizi . Leonardo Tripodi già geologo...
Rivolgersi alla magistratura
Ma come,nel grande e produttivo nord?
Sempre meglio vivere al nord che al sud
menareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
se avessero fatto le casse di espansione come a parma sicuramente non sarebbe accaduto.
Compratevi un gommone
E costruite delle palafitte 😢
Auguri
TUTTA COLPA DI MUSUMECI
Non c’entrano i cambiamenti climatici bisogna usare la testa e ridisegnare il corso dei torrenti
Per la sx è colpa della mia vecchia macchinina diesel
Pregate Pregate Pregate
Come dice la Madonna a Medjugorje