grazie a lei e alle sue lezioni che ho seguito religiosamente sono riuscita a passare con un 30/30 l’esame di Storia moderna da 12 cfu. Lei è una manna dal cielo Prof!
E' sempre un piacere seguire le tue lezioni che favoriscono oltremodo l'accrescere del mio interesse verso lo studio della storia moderna italiana ed europea. Grazie.
In un mondo ideale di pari opportunità dove tutti potessero partire con le stesse possibilità il concetto che se non arrivi (sei povero) te lo meriti perché sei tu allora a non esserti impegnato o a non avere capacità è secondo me sacrosanto e sin troppo spesso dimenticato. Ma quel mondo ideale di identiche opportunità non esiste manco oggi, figuriamoci a metà del XIX secolo. L'uguaglianza sociale dovrebbe prevedere pari opportunità mettendo in condizioni chi per nascita, genere, condizione sociale della famiglia, o altro non le ha di potere dimostrare il suo valore e arrivare allo stesso traguardo. E non dovrebbe prevederle solo all'interno di un singolo Stato o comunità ma in tutto il mondo perché un essere umano dovrebbe avere le stesse opportunità dovunque non sua scelta sia nato. Questa è ad esempio una regola del golf dove si concede un vantaggio (handicap) al giocatore che ha meno possibilità per consentire un incontro alla pari. Decisamente non condivisibile è invece pensare che il giocatore/individuo nella società che nonostante le pari opportunità abbia il diritto di vincere comunque o di arrivare allo stesso risultato chiamando quella uguaglianza sociale. Tutti dovrebbero avere il diritto di mostrare quello che a parità di risorse economico-sociali sarebbero in grado di ottenere ma non di pretendere di avere lo stesso esito/ricchezza/risultato qualora nonostante questo si impegnino meno o dimostrino di valere comunque di meno. Ovvero la meritocrazia resta un valore sacrosanto e fondamentale, fermo restando che a ciascuno dovrebbe essere concesso di provarci. Cosa che è ancora ben lontana dall'essere realtà seppur oggi ci sia molto più livellamento delle possibilità in tanti modi. Non accetto assolutamente invece concetti come che intelligenti e stupidi o laboriosi e pigri, o chi si mette in gioco e rischia come un imprenditore o un libero-professionista e chi invece vuole la garanzia del salario basso ma sicuro, debbano poi pretendere di ottenere lo stesso. Chi semina raccoglie... e se sei incapace di seminare ti spiego come farlo e ti do pure i primi semi se non li hai, ma se poi il mio campo da' un buon raccolto e il tuo no, per tua incapacità di seminare o per mancato impegno nell'accudire il campo, non ti concedo nessun diritto di venire a rubare nel mio campo chiamandola giustizia sociale, ma al massimo di chiedermi il favore di darti (e solo qualora io volessi non essendo tenuto o obbligabile a farlo) una minima parte del mio raccolto, quel che ti basta a sopravvivere e nulla di più (cosa che sarei lieto comunque di fare per mera solidarietà tra esseri umani), fermo restando che avrei il pieno diritto di fregarmene dei tuoi problemi e necessità visto che ti è stata concessa la mia stessa opportunità di far fruttare il tuo campo. A quel punto se sei povero...e resti povero... si... è colpa tua! E solo con te stesso te le devi prendere. E non perché a quello sei destinato per volontà divina.
Sono così super fan! Seguo il manuale di Sabbatucci e Vidotto "Il mondo contemporaneo" e devo dire che prendo appunti dai tuoi video perchè sono molto chiari. Mi chiedevo se facevi dei video anche sui capitoli "Il nodo del medio Oriente", "La terza rivoluzione industriale" e "Il mondo islamico e lo scontro con l'Oriente"? Grazie ancora per il tuo lavoro!
Eh, non ho presente di cosa parlano esattamente quei capitoli. Il primo immagino tratti la questione israelo-palestinese e ne ho parlato agli inizi del canale, qui: ua-cam.com/video/5WI8ZCA9NK0/v-deo.html Della terza rivoluzione industriale ho invece detto qualcosa qui: ua-cam.com/video/YCiL-3H2pdA/v-deo.html Sull'ultimo invece per il momento non ho ancora nulla di specifico.
Ho più interesse per la Filosofia, ma da qualche tempo seguendo alcune lezioni di Storia, incomincia a nascere una vivace attenzione anche per questa materia. Grazie!
grazie a lei e alle sue lezioni che ho seguito religiosamente sono riuscita a passare con un 30/30 l’esame di Storia moderna da 12 cfu. Lei è una manna dal cielo Prof!
Intelligente trascrizione dei fenomeni socioeconomici e della loro espressione politica! Molto bravo! Grazie.
E' sempre un piacere seguire le tue lezioni che favoriscono oltremodo l'accrescere del mio interesse verso lo studio della storia moderna italiana ed europea. Grazie.
Complimenti per le sue lezioni... ne ho seguite tantissime! Tutte sempre molto chiare, precise ed interessanti.
A "questo breve video" mi è scappato un sorriso, comunque complimenti come sempre se avessi scoperto prima questi video sarebbe stata la svolta
Video lunghissimo ma sempre interessante, scorrevole e pieno di insegnamenti, grazie 🙂
Buon parlato come video
Grazie professore..
grazie per la lezione chiara e piacevole
COMPLIMENTI PER LE SUE LEZIONI ... !NE HO SEGUITE TANTE...SEMPRE MOLTO CHIARE, PRECISE ED INTERESSANTI!!
In un mondo ideale di pari opportunità dove tutti potessero partire con le stesse possibilità il concetto che se non arrivi (sei povero) te lo meriti perché sei tu allora a non esserti impegnato o a non avere capacità è secondo me sacrosanto e sin troppo spesso dimenticato. Ma quel mondo ideale di identiche opportunità non esiste manco oggi, figuriamoci a metà del XIX secolo.
L'uguaglianza sociale dovrebbe prevedere pari opportunità mettendo in condizioni chi per nascita, genere, condizione sociale della famiglia, o altro non le ha di potere dimostrare il suo valore e arrivare allo stesso traguardo. E non dovrebbe prevederle solo all'interno di un singolo Stato o comunità ma in tutto il mondo perché un essere umano dovrebbe avere le stesse opportunità dovunque non sua scelta sia nato.
Questa è ad esempio una regola del golf dove si concede un vantaggio (handicap) al giocatore che ha meno possibilità per consentire un incontro alla pari. Decisamente non condivisibile è invece pensare che il giocatore/individuo nella società che nonostante le pari opportunità abbia il diritto di vincere comunque o di arrivare allo stesso risultato chiamando quella uguaglianza sociale.
Tutti dovrebbero avere il diritto di mostrare quello che a parità di risorse economico-sociali sarebbero in grado di ottenere ma non di pretendere di avere lo stesso esito/ricchezza/risultato qualora nonostante questo si impegnino meno o dimostrino di valere comunque di meno.
Ovvero la meritocrazia resta un valore sacrosanto e fondamentale, fermo restando che a ciascuno dovrebbe essere concesso di provarci. Cosa che è ancora ben lontana dall'essere realtà seppur oggi ci sia molto più livellamento delle possibilità in tanti modi.
Non accetto assolutamente invece concetti come che intelligenti e stupidi o laboriosi e pigri, o chi si mette in gioco e rischia come un imprenditore o un libero-professionista e chi invece vuole la garanzia del salario basso ma sicuro, debbano poi pretendere di ottenere lo stesso.
Chi semina raccoglie... e se sei incapace di seminare ti spiego come farlo e ti do pure i primi semi se non li hai, ma se poi il mio campo da' un buon raccolto e il tuo no, per tua incapacità di seminare o per mancato impegno nell'accudire il campo, non ti concedo nessun diritto di venire a rubare nel mio campo chiamandola giustizia sociale, ma al massimo di chiedermi il favore di darti (e solo qualora io volessi non essendo tenuto o obbligabile a farlo) una minima parte del mio raccolto, quel che ti basta a sopravvivere e nulla di più (cosa che sarei lieto comunque di fare per mera solidarietà tra esseri umani), fermo restando che avrei il pieno diritto di fregarmene dei tuoi problemi e necessità visto che ti è stata concessa la mia stessa opportunità di far fruttare il tuo campo.
A quel punto se sei povero...e resti povero... si... è colpa tua! E solo con te stesso te le devi prendere. E non perché a quello sei destinato per volontà divina.
GRAZIE !!!!
Sono così super fan! Seguo il manuale di Sabbatucci e Vidotto "Il mondo contemporaneo" e devo dire che prendo appunti dai tuoi video perchè sono molto chiari. Mi chiedevo se facevi dei video anche sui capitoli "Il nodo del medio Oriente", "La terza rivoluzione industriale" e "Il mondo islamico e lo scontro con l'Oriente"? Grazie ancora per il tuo lavoro!
Eh, non ho presente di cosa parlano esattamente quei capitoli. Il primo immagino tratti la questione israelo-palestinese e ne ho parlato agli inizi del canale, qui: ua-cam.com/video/5WI8ZCA9NK0/v-deo.html
Della terza rivoluzione industriale ho invece detto qualcosa qui: ua-cam.com/video/YCiL-3H2pdA/v-deo.html
Sull'ultimo invece per il momento non ho ancora nulla di specifico.
@@scrip79 Ah mi erano sfuggiti allora!! Grazie mille per i link! Corro ad ascoltarli!
Fantastico
Ho più interesse per la Filosofia, ma da qualche tempo seguendo alcune lezioni di Storia, incomincia a nascere una vivace attenzione anche per questa materia. Grazie!
Grazie!
E’ molto interessante ascoltarvi,Professore,tanto che credo che anche questa volta avete sviscerato bene un argomento complesso come questo.
📚📚📚
Ma quindi perché la borghesia “ascende” proprio nell’ 800?
Perché inizia a crescere l'economia
2021.01.16 S