COME GESTIRE/PARLARE CON LE PERSONE INVIDIOSE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 115

  • @elisabettaebasta123
    @elisabettaebasta123 9 місяців тому +82

    Ciao Elena, video interessante!
    Ti racconto una mia esperienza: sono stata invidiosa una sola volta in vita mia, l'ultimo anno di università, di una compagna di studi dell'università, con cui avevo fatto anche le superiori insieme.
    Gli esami le andavano sempre bene, io invece in quel periodo arrancavo, lei aveva un lavoretto part time che io non riuscivo a trovare, ecc.
    X evitare di darle cattiva energia avevo cominciato ad ignorarla, dato che avevo anche problemi in famiglia.
    Lei però me lo fece notare, pensando di aver sbagliato qualcosa o di avermi involontariamente offesa x qualcosa.
    Io scoppiai in un pianto a dirotto, confessandole tutto, pensando che la nostra amicizia sarebbe finita lì.
    Lei invece mi disse " Beh, in realtà anche io ti invidio, perché tu hai l'unica cosa che io non ho, e sei così scema da darla x scontata: un ragazzo che ti ama con tutto il suo cuore da anni". In effetti in amore lei era sempre stata sfortunata, mentre io no...
    Aveva ragione lei, perché io accecata dal mio malessere, stavo rischiando di non apprezzare quello che avevo!
    Siamo ancora amiche x fortuna, questo episodio mi è servito molto.
    Scusa la lunghezza Elena, un saluto!

    • @mariannamarinelli3839
      @mariannamarinelli3839 9 місяців тому +1

      Una storia come tante... ciò che la rende unica è la sincerità e la benevolenza fra lei e la sua amica.
      Grazie per averla condivisa

    • @ElenaTee
      @ElenaTee  8 місяців тому +2

      Che bella storia ❤️

    • @luiginapiattoni656
      @luiginapiattoni656 8 місяців тому

      Ho imparato molto da questo video e anche dai commenti.Grazie

  • @robertas5630
    @robertas5630 8 місяців тому +7

    Brutta bestia l'invidia! Allontanarsi da queste persone tristi e negative.
    Grazie Elena dei tuoi video sempre di gran classe.🌷

  • @mariannamarinelli3839
    @mariannamarinelli3839 9 місяців тому +9

    L'invidia è un sentimento che può nascere in tutti, basterebbe solo essere sinceri con se stessi per riconoscerla e poi impegnarsi a combatterla per diventare persone migliori.
    Le persone invidiose cattive se ne infischiano della gentilezza, meglio chiudere e, come dice lei, DEFINITIVAMENTE!
    Bellissimo video

  • @bm6753
    @bm6753 9 місяців тому +18

    Grazie per quello che hai detto, anche io scelgo di essere gentile. Chi non e' benefico nella mia vita di solito si allontana in maniera naturale. E' importante imparare a stare da soli per trovare il coraggio di essere autentiche.

  • @Morgana.37
    @Morgana.37 5 місяців тому +1

    Ho incrociato i suoi video e li ascolto con grande piacere. Perché si vede, lei ha classe e ed è pulita dentro.
    Grazie 🌸

  • @ceciliaarcari1074
    @ceciliaarcari1074 9 місяців тому +16

    Grazie cara Elena,adoro il modo con cui ti poni e il tono pacato e gentile.Sto imparando a gestire gli invidiosi,anche se non capisco il perchè di tale invidia..mi hanno detto perchè sono sempre felice..😂vabbè,sapessero i problemi nascosti dietro il mio sorriso!..buona serata!❤

  • @CarmelinaRuggeri
    @CarmelinaRuggeri 9 місяців тому +7

    Cara Elena, per me la cosa più giusta da fare è allontanare da noi questo tipo di persone perché l'invidia è il sentimento più brutto che si possa provare e non c'è niente di positivo a tenersi vicino una persona del genere, specialmente se l'invidia non si limita solo al sentimento ma alimenta anche quella voglia di farti del male solo per trarne piacere per se stessi. Io ho frequentato per anni una persona invidiosa che fingeva di essere mia amica quando invece tramava alle mie spalle per distruggere la mia vita. Non so cosa avessi che potesse invidiare: non sono bella, né ricca, facevo un lavoro umile, vivevo in una casa modesta, ma lei spargeva menzogne sul mio conto tra le persone che mi conoscevano, metteva zizzania tra me e i miei familiari e ha provato anche a rovinare il rapporto con mio marito, mentre io invece le volevo bene e la consideravo un'amica, ma quando spargi così tanto veleno la verità, prima o poi, viene a galla e ho tagliato i rapporti per sempre, imparando che nella vita dobbiamo stare più attenti a chi ci sta vicino e di cui pensiamo di poterci fidare.

  • @nh3nh337
    @nh3nh337 8 місяців тому +2

    Grazie Elena è sempre piacevole ascoltarti!

  • @ohsostylish60
    @ohsostylish60 9 місяців тому +8

    Elena, penso che è molto importante notare il fatto che l’invidioso non ti da NULLA complimenti e non fa nulla domande sulle cose importanti nella tua vita! Quello per me è il segno più chiaro di invidia.

    • @MarinaGiambartolomei
      @MarinaGiambartolomei 8 місяців тому +1

      A volte non si fanno domande per educazione, non per invidia. Purtroppo ormai la riservatezza e" diventata molto rara.

    • @ohsostylish60
      @ohsostylish60 8 місяців тому +1

      @@MarinaGiambartolomeiHai ragione, anch’io sono cosi. Però se percepisce abbastanza bene si nota la differenza tra la persona che si comporta in una maniera educata, e la persona che non dice niente intenzionalmente. Di solito, la persona educata lo sa bene che fare un complimento, senza esagerare, è un segno di buone maniere! 😊

  • @vanillary222
    @vanillary222 9 місяців тому +8

    Grazie Elena💗 ne avevo proprio bisogno!

  • @GildaRestina-rc7vo
    @GildaRestina-rc7vo 9 місяців тому +3

    Ciao Elena, scusami se provo a dire la mia, premetto che non ho mai lasciato un commento negativo sul web in tua la mia vita e non lo farò mai perché quando non sono d'accordo preferisco astenermi dal commentare il mio giudizio è irrilevante. Vengo al punto, nel video asserisci che molte volte l'invidia parte dall' ammirazione verso qualcuno, ebbene faccio un esempio, io ti ammiro tantissimo da diversi anni e mi affascina seguire i tuoi traguardi perché sono belle cose che accadono nella vita altrui, poi se c'è qualcuno che non merita qualcosa non è dato discutere i destini delle persone e nemmeno rapportarsi ad esse . Ergo quando succede ciò non si può parlare di invidia ma di cattiveria e malignità allo stato puro e ne pagano il prezzo vivendo nelle vite altrui senza impegnarsi per vivere e migliorare la loro vita. Ciao Elena, sei una donna meravigliosa e non potrei mai passare dall'ammirazione all' odio , perché grazie a TE e al tuo esempio si può sempre migliorare. ❤🎉🎉🎉🎉🎉

  • @danielamarotta8505
    @danielamarotta8505 9 місяців тому +2

    Grazie Elena, hai una voce che trasmette tranquillità

  • @nicoladezan5858
    @nicoladezan5858 9 місяців тому +11

    Penso che l'invidia sia una specie di meccanismo difensivo che le persone attuano inconsciamente quando non vogliono fare i conti con il proprio senso di inadeguatezza nei confronti di altre persone. Tuttavia sebbene questa mancanza di autocritica in un primo momento possa in un certo senso aiutare a preservare la propria autostima, in realtà è un grosso ostacolo alla propria crescita personale. Penso che a tutti possa capitare di provare invidia qualche volta, l'importante è essere consapevoli di questo e autocensurarsi preventivamente. Chi invece non riesce a fare questo e asseconda la propria invidia (l'esempio classico è quello di chi fa commenti passivo-aggressivi) dimostra innanzitutto di sentirsi insicuro e inferiore rispetto al suo interlocutore e in secondo luogo di mancare di autoconsapevolezza e di autocontrollo (è un po' come autodichiararsi degli stupidi disadattati). Ad ogni modo, vista la natura intrinsecamente insicura dell'invidioso, in realtà è piuttosto facile rimetterlo in riga e zittirlo. Secondo me il metodo meno cruento e più efficace per fare ciò è quello di fare i finti tonti e chiedergli di esporsi e di spiegare in maniera più esplicita il senso dei suoi commenti allusivi. Nella maggior parte dei casi l'invidioso si renderà conto di aver superato il limite e sarà costretto a battere in ritirata. Nei casi più gravi, quando invece ci si trova di fronte a persone dotate di acume particolarmente scarso (per non dire inesistente), questo metodo potrebbe non bastare e l'invidioso in questione potrebbe insistere nel difendere la propria posizione. In questi casi cercare di controbattere potrebbe sembrare inevitabile, ma visto il tipo di personaggio in questione, il rischio che il tutto degeneri in un vero e proprio litigio è molto alto, quindi in questi casi c'è ben poco da fare... Purtroppo il mondo si divide in persone ragionevoli e in persone che è meglio lasciar perdere!

  • @alexanderweiss2051
    @alexanderweiss2051 9 місяців тому +2

    Cara Elena, grazie per questo ennesimo video pieno di grandi consigli e di cultura, oltre che eleganza. So che infrangerò uno dei tuoi preziosi consigli scrivendotelo, ma mi dispiace molto non vederti più sorridente in questi tuoi ultimi video. Era sempre un tocco di calore in più alla tua meravigliosa compagnia, anche se virtuale. Ci tenevo a dirti che sei secondo me la migliore divulgatrice di buone maniere ed eleganza, e dopo tanto tempo nonostante la distanza dei social, ci si affeziona. Per questo, spero che tu stia bene e nel caso ti auguro solo il meglio. Un caro saluto!

  • @saramorganti7182
    @saramorganti7182 9 місяців тому +17

    Per capire se siamo invidiose basta pensare se in noi sorge un piccolissimo senso di infelicità nel successo di qualcun altro come persona o per famiglia, lavoro, figli, casa, auto ecc ecc. Io penso che sia un sentimento presente in ognuno di noi, e solo quando lo riconosciamo in noi stessi e ci impegniamo a non alimentarlo potremo veramente non essere persone cattive, che vorrebbero il male altrui. Per me non è verità dire: non sono una persona invidiosa, non conosco questo sentimento ecc. Questa è la mia esperienza.

    • @Claudia-gc4pn
      @Claudia-gc4pn 9 місяців тому +1

      Questo sentimento è presente in ognuno di noi è scientificamente provato. Quello che cambia in ognuno di noi è la reazione a questo sentimento certe persone sono capaci di buttare fango a o denigrare ciò che non riescono a raggiungere altre persone invece si spingono a raggiungere quell'obiettivo e in questo caso è invidia buona

  • @annabruno3212
    @annabruno3212 9 місяців тому +1

    Ho allontanato persone che non mi facevano stare bene….l’avessi fatto prima 😊sto una meraviglia 😁grazie seguo sempre con piacere i suoi consigli…

  • @TheBene73
    @TheBene73 9 місяців тому +2

    Ciao Elena, video interessantissimo. Sono d'accordo con te, la gentilezza fa miracoli! A volte è pure divertente vedere la faccia spiazzata delle persone, quando non si aspettano un sorriso o una parola gentile

  • @robertanobili7061
    @robertanobili7061 9 місяців тому +23

    Gelosia è la paura patologica di perdere ciò che si possiede.
    Invidia è la rabbia che nasce quando qualcuno possiede qualcosa che noi vorremmo e non abbiamo.
    Nessuno è esente dal provare il " morso dell'invidia". L'importante è riconoscerlo, tenerlo a bada e trasformarlo in impulso di miglioramento.

    • @avvocatellawhiterose4784
      @avvocatellawhiterose4784 9 місяців тому +7

      Infatti l'invidia di base è un sentimento positivo

    • @elianapersoneni4803
      @elianapersoneni4803 8 місяців тому

      Non ho mai provato invidia verso i beni materiali delle persone... è qualcosa che mi ha sempre toccato ben poco. Non mi sono mai sentita, quindi, inferiore agli altri sebbene possedessi molte meno cose rispetto a loro. Ma non perché mi senta superiore a riguardo, piuttosto credo, per un'educazione ai valori imparata in famiglia.
      Provo invece un'ammirazione e invidio molto coloro i quali riescono ad essere se stessi sempre e comunque. Riconosco a loro un grado di consapevolezza di sé, di sicurezza nel proprio pensiero e una forza a cui anelo

  • @maila6906
    @maila6906 9 місяців тому +12

    Secondo me più che concentrarci sull'invidia delle altre persone( in fondo l'invidia fa male soprattutto a chi la prova )dovremmo analizzarci per estirpare ogni radice di invidia in noi stessi: le uniche persone che non possiamo evitare e che possiamo invece cambiare , siamo proprio noi stessi. Spesso siamo talmente concentrati sui difetti degli altri che non ci accorgiamo dei nostri.
    Aspetto un video dal titolo: "come non essere invidiosi"😊

    • @Claudia-gc4pn
      @Claudia-gc4pn 9 місяців тому +2

      Bellissimo commento
      Osservazione molto interessante

    • @maila6906
      @maila6906 9 місяців тому

      @@Claudia-gc4pn ❤️

    • @rossiele
      @rossiele 9 місяців тому

      Hai perfettamente ragione! Io combatto l'invidia cercando di essere sinceramente contenta per i successi degli altri. Non sempre ci riesco al 100%, ma ci provo

    • @maila6906
      @maila6906 8 місяців тому

      @@rossiele
      Prova a concentrarti sui tuoi successi piccoli e grandi che siano senza paragonarti con gli altri. Con me ha funzionato 🙂

  • @giulianadonora8990
    @giulianadonora8990 9 місяців тому

    Ciao Elena, mi piace molto come parli, senza interruzioni, senza pause intercalare da suoni, insomma, sei molto gradevole. Hai fatto qualche corso? Vorrei migliorare anche io la mia comunicazione

  • @ClaritaBolzonella
    @ClaritaBolzonella 9 місяців тому +7

    Grazie, ottimi consigli 😊

  • @elenabazzigaluppi4669
    @elenabazzigaluppi4669 9 місяців тому +14

    Ho una mia amica, da oltre 30 anni, che, da qualche anno, mi dà spesso la sensazione che sia invidiosa di me: del mio matrimonio, di ciò che ho, di come mi vesto, ecc...(e lei, economicamente, è più benestante di me, sia in termini personali che familiari)
    Non le ho mai rivelato di questa mia sensazione perché, parlando in generale dell'invidia, lei sosteniene sempre che non sa cosa sia, afferma che è un sentimento che non le appartiene. Conoscendola e frequentandola da tantissimi anni sono certa che, se le parlassi del mio disagio, negherebbe e si offenderebbe. Quindi, x evitare drammi, ho ovviato a questo problema parlando del più e del meno ma non raccontando più nulla di me di troppo personale tipo di cosa faccio, cosa compro, viaggi, ecc...
    A cose avvenute (tipo: fatta la vacanza, mi vede indossare un abito nuovo, ecc), noto che non mi fa mai dei complimenti e, se siamo con altre persone, fa di tutto per cambiare argomento e spostare su di sè l 'attenzione dei presenti. A volte mi infastidisce, più spesso lascio correre provando lei molta pena. Chiudere per sempre è complicato e questa è l unica "soluzione" che ho trovato. I risultati sono discreti....

    • @learubina8940
      @learubina8940 9 місяців тому +5

      La tua amica è inconsciamente invidiosa e siccome tu non sei psicologa (altrimenti lo avresti detto) hai avuto la buona idea di stare zitta e di raccontare il meno possibile di te per non infierire su questa sua debolezza.
      È un suo problema che dovrà risolvere con l'aiuto di un professionista. Quando è il subconscio a parlare, è difficile essere dirette con la persona, perché si metterebbe dietro la sua barricata e non capirebbe il tuo punto di vista.
      Vivo la stessa cosa con una cara persona a cui voglio molto bene e che mi ricambia di attenzioni. Un giorno, ho capito questo suo comportamento e anche io ho preferito raccontare solo aneddoti divertenti e piccole catastrofi quotidiane su tono scherzoso (eppure sono una persona: sincera, franca e trasparente) ma di me non sa più niente... la farei soffrire inutilmente. Posso migliorare me stessa ma non ho il potere di migliorare gli altri. Rimango saggiamente al mio posto.

    • @elenabazzigaluppi4669
      @elenabazzigaluppi4669 9 місяців тому +3

      @@learubina8940 buongiorno. Credo tu abbia colto il nocciolo della questione e hai esposto il problema perfettamente. Anche io sono sincera e diretta ma, negli anni, ho capito che omettere o dire qualche piccola bugia, a fin di bene o per evitare discussioni inutili, è utile e non sbagliato.
      In fondo è una persona che è stata presente in momenti, per me, difficili e, nessuno è perfetto. Buona giornata.

    • @ElisabettaBiundo-wc6vn
      @ElisabettaBiundo-wc6vn 9 місяців тому

      @@learubina8940 l

    • @learubina8940
      @learubina8940 9 місяців тому

      Buongiorno@@elenabazzigaluppi4669 ti ricambio il merito...
      ho capito il tuo messaggio perché tu hai saputo esporlo senza rancori, odio, disprezzo ed altre paroline che in certi casi possono diventare legittime.
      Si sente la tua tristezza e la delusione che provi ma con saggezza hai saputo capire, riflettendo, che non è compito tuo. Sai apprezzare le sue qualità, proteggendoti da quel comportamento che ovviamente non apprezzi ma non rompi un'amicizia per una problematica che con qualche omissione si può gestire. Non è da tutti sai ?
      Ho capito il tuo commento anche perché lo vivo e prima di parlargliene ho davvero dovuto riflettere bene... di solito rompo senza tanti rimpianti. Parlo e mi allontano. Ma qui no, ho deciso come te di optare per la comprensione.
      Correggo solo una cosa del mio messaggio sopra. Non si tratta di invidia ma di gelosia.
      Faccio una differenza tra i due termini che il dizionario invece lista come sinonimi. Non lo sono affatto per me.
      La gelosia è umana e non agisce, non fa del male agli altri. Fa male a chi la prova. L'invidia, secondo me, è la gelosia più l'azione malefica di voler far perdere l'oggetto del desiderio a chi invece lo ha.
      Quindi se la persona non è a suo agio e ha un comportamento strano ma non agisce fattualmente, è gelosa e non invidiosa.
      La persona invidiosa, può arrivare fino all'omicidio talmente è accecata da quel sentimento. Quindi faccio attenzione ai termini.
      Bene, non voglio far polemica inutile e noiosa... ti auguro un buon fine settimana. 💐

  • @noracaratti3667
    @noracaratti3667 9 місяців тому +1

    Ciao Elena, ti seguo da molto ed ora final ente ti rispondo per farti i miei complimenti su tutti i contenuti che ci regali con garbo, educazione ed esattezza.
    Invidia...brutto malanno!! E quando capita tra amiche decennali che evitano di venire a casa tua per non farti i complimenti della ristrutturazione?!! E come la mettiamo con una futura nuora( ora messa in disparte ma creando una situazione molto complicata!!) Che finge da tempo complimenti, offre piccoli doni ma scopri che e gelosa ed invidiosa che tuo figlio continui a considerarti.....come mamma??!! Giusto: quando te ne accorgi o quando ti viene aperto il libro all'improvviso....che fare???? Si allontana, si chiude la porta con dolore e con la consapevolezza che allontanerà anche....tuo figlio!!!! Invidia e gelosia non lasceranno mai i cuori di chi le possiede!!!
    Brutto per chi le trova....accanto!!!!
    Grazie dei tuoi consigli e permettimi...un grande abbraccio unito ad un anno il più possibile nella normalità......grande cosa!!!!!!!

    • @maila6906
      @maila6906 9 місяців тому +4

      L'invidia si spegne con la nostra umiltà invece spesso essere oggetto di invidia ci rende superbi e questo è la rovina. Se ci tieni a rendere felice tuo figlio rendi felice anche tua nuora e concentrati sui suoi pregi anziché suoi suoi difetti. Sii una buona e felice " suocera"😊

  • @concettasambataro897
    @concettasambataro897 9 місяців тому +2

    Buon pomeriggio Elena ❤❤

  • @AlfiaLiotta
    @AlfiaLiotta 9 місяців тому +6

    Gentile Elena ... purtroppo sono stata sempre invidiata ...mia madre diceva :meglio invidia che pietà.

    • @learubina8940
      @learubina8940 9 місяців тому +3

      "meglio invidia che pietà" è la frase preferita degli invidiosi (perdonami ma dovevo dirlo)
      Perché essere invidiate non è per niente facile né divertente e ancora meno vivibile...

    • @AlfiaLiotta
      @AlfiaLiotta 9 місяців тому +1

      @@learubina8940 mi sa che hai le idee confuse ... Connettiti con il cervello.Sie fuori strada .

  • @cinziaciliento8798
    @cinziaciliento8798 19 днів тому

    Cara Elena, l' invidia è il peggiore tra tutti i sentimenti umani... Di una negatività assoluta... Colpisce anche da lontano. E mi fermo qui...
    Pensare a coltivare i propri interessi e a migliorare la propria vita penso sia l' unico esorcisma che possa aiutarci...

  • @concettasambataro897
    @concettasambataro897 9 місяців тому +4

    Buon pomeriggio ❤❤❤

  • @gabriellacapizzi2173
    @gabriellacapizzi2173 8 місяців тому

    Cara Elena auguro a me stessa e anche a te di aver a che fare sempre con persone invidiose,e'una grande gratificazione...chi invidierebbe mai la strega di Biancaneve,o la povera infelice abbandonata dal proprio uomo,o la persona con serie problematiche economiche o di salute.A me succede ascoltare sempre bugie in negativo sul.mio conto Grazie comunque il quadro purtroppo non e' mai completo,ne scopro semore di nuove

  • @mariacarlapastorino2323
    @mariacarlapastorino2323 9 місяців тому +3

    Video molto interessante,grazie😊

  • @barbaramiatto348
    @barbaramiatto348 6 місяців тому +1

    Brava Elena ❤

  • @alessandral5451
    @alessandral5451 9 місяців тому +5

    Bellissimo video e utilissimo, GRAZIE❤️

  • @котсерый-м2э
    @котсерый-м2э 9 місяців тому +2

    Bella, saggia, raffinata ,complimenti Elena 😻😻😻

  • @alessiamastrogiuseppe7344
    @alessiamastrogiuseppe7344 9 місяців тому +10

    Oppure si possono prendere le distanze dalla persona invidiosa staccandosi senza dire niente per sempre ignorandoĺa..Che ne dici?😉

  • @azzurra1018
    @azzurra1018 9 місяців тому +6

    Io ho conosciuto delle persone talmente invidiose che neanche riuscivano a nasconderlo, per la serie col dente di fuori e il ghigno in faccia ogni volta che io parlavo 😢 robe pietose

  • @graziellamichelotto7750
    @graziellamichelotto7750 9 місяців тому +3

    È proprio così … per fortuna gli amici si scelgono ma ci sono situazioni come al lavoro che non si può scegliere e allora se capita di trovare un collega o una collega invidiosa l’unica soluzione è ignorare altrimenti si rischia di alimentare un conflitto che si potrebbe rivelare dannoso per l’azienda 😫

  • @carla_c4969
    @carla_c4969 9 місяців тому +2

    Grazie Elena 😃❤️

  • @MariaBonariaCherchi
    @MariaBonariaCherchi 9 місяців тому +6

    L'invidia è il più brutto sentimento, per fortuna non sono invidiosa

  • @silvanabertotti713
    @silvanabertotti713 7 місяців тому

    Grazie per i tuoi consigli, sempre preziosi. La mia esperienza con le amiche, purtroppo, è sempre stata negativa. All'inizio sono simpatiche e carine, io mi fido, rassicurata dalla loro gentilezza. Poi arriva inevitabilmente l'invidia che si annida dentro l'essere umano. Poiché sono stata la maggior parte della mia vita una casalinga, mi sento arrivare delle frecciatine " tu non sai cosa vuol dire lavorare, sei stata una mantenuta tutta la vita" ecc. E poi vanno a sminuire quello che faccio o dico. A prescindere dal fatto che ho lavorato per diversi anni, ma anche se fossi stata sempre casalinga, qual è il problema? Ho pulito la mia casa, lavato, stirato, ho tirato su una figlia. Ero sempre a casa e non passavo le mattine al bar con le amiche! Non ero una sfaticata (ora sono in pensione), perchè questa cattiveria? Mi sono staccata via via da queste amiche, ma è finita che sono rimasta sola. L'amicizia non esiste se Dev'essere così! Scusa lo sfogo, alla prossima!

  • @pattykitchen
    @pattykitchen 9 місяців тому +1

    Appena la percepisco.....mi allontano...la sento a "pelle"!

  • @silakrest
    @silakrest 9 місяців тому +2

    Purtroppo è una malattia più comune di quanto non si pensi

  • @legioiedilulu
    @legioiedilulu 4 місяці тому

    Purtroppo, per quanta gentilezza ed interesse si possa dimostrare, certi rapporti non cambiano e, per quanto alla fine si desideri prendere le distante, si deve sempre aver a che fare con queste persone , magari perchè parenti. Lo trovo così ingiusto, triste e svilente non poter gioire con gli altri di eventi, traguardi o successi..

  • @bukurieballolli4669
    @bukurieballolli4669 9 місяців тому +1

    Siii sono d’accordo con tutto quello che hai detto Bravaa

  • @ele2465-h2v
    @ele2465-h2v 9 місяців тому +4

    L'invidia è una dichiarazione di inferiorità

  • @manuelazucche1373
    @manuelazucche1373 9 місяців тому +1

    Io non ero una persona ricca da invidiare ma sono certa al 100% che la mia vita è cambiata per colpa di tutte quelle persone amiche, parenti e conoscenti che mi dicevano BEATA TE!!
    si rivolgevano alla mia vita, non agiata ma ben organizzata che io, mio marito e i nostri due figli facevamo e con molta fatica e tanto amore, eravamo riusciti ad ottenere una bella casa, un posto al campeggio il ballo ci piaceva!! Poi tutto è crollato!!
    Se non siamo stati invidiati noi!!... non so cosa altro vuol dire "Invidia"

  • @sarazarelli-hx1fv
    @sarazarelli-hx1fv 3 місяці тому +2

    Ciso elena come fai a chiudere definitivamente se è una persona di famiglia

  • @lorenzataiti541
    @lorenzataiti541 8 місяців тому

    Elena nella mia vita, siccome per me è difficilissimo stare giù di morale, noto che alcune persone vorrebbero essere serene come me e si comportano come la volpe e l' uva nella favola dei fratelli Grim allora mi attaccano accusandomi che sono davvero falsa e le peggio affermazione. Io serenamente ho trovato la strada del silenzio e continuare serenamente la mia vita. Poi quando si avvicinano per qualche motivo uso ironia, ma non per ferirli, ma semplicemente per far capire dietro ad un sorriso che ho capito tutto, ma persona ente la loro gelosia non mi ha toccata. Anche se delle volte rimango allibita di tanta cattiveria

  • @michelatozzi2477
    @michelatozzi2477 9 місяців тому +25

    Ciao Elena,non sono una persona invidiosa,e purtroppo non so riconoscere le persone invidiose

    • @Emystellina.
      @Emystellina. 9 місяців тому +6

      Beata te pero' non tanto perché è un po' pericoloso il non accorgersi di sentimenti ostili....io ad esempio non sono una criminale eppure so riconoscere atteggiamenti malsani e tossici. In questo modo ti puoi salvare da cose peggiori.
      L' invidia fa parte del lato tossico ed è molto ben visibile ad occhio umano a seconda dell' intensità.

    • @mariaaltieri7558
      @mariaaltieri7558 9 місяців тому +1

      Quanta verità in questo video

    • @SimonaMir-T6v
      @SimonaMir-T6v 9 місяців тому

      @michelatozzi2477 Se non sei in grado di riconoscere l'invidia negli altri non la ricononosci nemmeno in te stessa. Questo, a mio parere, è un problema da non sottovalutare.

    • @sbubis4617
      @sbubis4617 9 місяців тому

      Io come te e infatti ho impiegato 20 anni a distaccarmi da una collega invidiosa e tossica ! Continuavo a non comprendere.

  • @giuseppinacornaghi9528
    @giuseppinacornaghi9528 9 місяців тому +1

    L'argomento mi interessa molto, c'è una persona molto invidiosa che mi sta rovinando la vita... Fai altri video se riesci.

    • @sbubis4617
      @sbubis4617 9 місяців тому

      Staccati completamente,non c'è alternativa

  • @elisabettavitali3342
    @elisabettavitali3342 9 місяців тому +1

    Si è vero bisogna prendere le distanze ❤e io l'ho fatto❤❤❤

  • @valentinabetto3643
    @valentinabetto3643 9 місяців тому +2

    Che tristezza l invidia......😢

  • @beltempo76
    @beltempo76 Місяць тому

    Sono sempre stata circondata da invidiosi che spesso dovrebbero stare meglio di me, magari hanno l'automobile nuovissima (io ... vecchissima), loro economicamente benestanti (io .... sufficientemente) e cosi' a volte ho la sensazione che quello che li fa star male e .... il non essere invidiati. E' possibile?

  • @MariaMaria-bi5et
    @MariaMaria-bi5et 9 місяців тому

    Cara Elena,io cerco di evitarle nel modo più assoluto e se proprio capita di incrociarle nel cammino,cerco di non far trapelare i miei movimenti.

  • @pinarispo3951
    @pinarispo3951 9 місяців тому

    Buonasera se la persona invidiosa è il proprio genitori,cosa mi consigli?

  • @azzurra1018
    @azzurra1018 9 місяців тому

    Cara Elena non farti abbattere da due/ tre che denigrano il tuo lavor o. "Capisci a me"

  • @marialuisagodino1035
    @marialuisagodino1035 9 місяців тому

    È quello che ho fatto, dopo 8 anni di un rapporto con una persona "amica", o meglio che credevo tale, ma che in realtà era tossica ed invidiosa. Scoprii che mi parlava dietro. Inoltre, in un viaggio fatto insieme a lei e ad un'altra persona, ove purtroppo mi ammalai, praticamente venni lasciata sola.

  • @isabellabrunetti4044
    @isabellabrunetti4044 8 місяців тому +1

    Purtroppo a me è successo alcuni si sono rivelati col tempo.

  • @francescadoria4871
    @francescadoria4871 8 місяців тому

    Dio mio stai descrivendo la mia collega… in tutto e per tutto. Si era presentata con in gentilezza ed una servizievolezza anche non richiesta in molte situazioni troppo accentuata ma con il tempo ho capito che dietro quella pecorella si nascondeva un lupo di invidia ed egocentrismo a livelli imbarazzanti. Mi sono dovuta licenziare perché era diventato intollerante per me sommare ad un titolare già narciso ed egocentrico una collega invidiosa e falsa con me e con i clienti. Seppur io sono in grado di capire e di non sentire l’esigenza di avere approvazione da gli altri quell’aurea di negatività e falsità mi facevano vivere in un ambiente malsano e negativo. Ho detto basta.

  • @felicitapaleni8156
    @felicitapaleni8156 9 місяців тому +3

  • @francescatabarellidefatis2983
    @francescatabarellidefatis2983 9 місяців тому +1

    L'invidioso è anche colui che ti disprezza, non ti considera, alza sempre la voce e parla male di te?

  • @sararusso5898
    @sararusso5898 4 місяці тому

    Mi rattrista molto aver constatato che una mia sorella e’ invidiosa di me manifestando stizza quando mi accade qualcosa di positivo e soddisfazione in caso contrario. Non potevo crederci ma purtroppo e’ cosi’

  • @annapignataro7734
    @annapignataro7734 9 місяців тому +2

    ❤🌹

  • @barbaramazzuco8479
    @barbaramazzuco8479 8 місяців тому +1

    Di me sono invidiose! 😂

  • @carloc2365
    @carloc2365 9 місяців тому +2

    L invidioso di fronte ad un palese successo lo sminuisce o ha difficoltà a d apprezzarlo

  • @isabellabrunetti4044
    @isabellabrunetti4044 3 місяці тому +1

    Ho subito danni da persone invidiose.

  • @susannacasagrande6468
    @susannacasagrande6468 9 місяців тому

    Ciao Elena, ti vedo un po' meno pallida...sarà il trucco...🤔
    👑💛🌹

    • @donatacasiraghi1810
      @donatacasiraghi1810 9 місяців тому +3

      Perché scrivere un commento personale in mezzo a varie riflessioni sul tema proposto?

  • @patgiogi1291
    @patgiogi1291 9 місяців тому +1

    Mia figlia …

  • @linerusso4410
    @linerusso4410 9 місяців тому +2

    c est tout a fait ca , bonne soiree

  • @karlx5947
    @karlx5947 9 місяців тому

    Non c'e storia.

  • @bchel948
    @bchel948 9 місяців тому +3

    Super interessante, grazie

  • @Claudio-ip2mo
    @Claudio-ip2mo 4 місяці тому +2

    Ormai la gente mangia pane invidia e cattiveria

  • @mariamaddalenamigliorelli172
    @mariamaddalenamigliorelli172 9 місяців тому +7

    scusa Ele....ma 'stavolta ti devo contraddire: ma che ce parlo a fa' con le persone invidiose? basta ignorarle!

    • @Liapaola
      @Liapaola 9 місяців тому +3

      Sì giusto ma se fanno parte della famiglia non è sempre possibile evitarle e non parlarci

    • @mariamaddalenamigliorelli172
      @mariamaddalenamigliorelli172 9 місяців тому

      @@Liapaola quanto hai ragione.....che fatica! (Meglio 'na mattonata sui testicoli

    • @maila6906
      @maila6906 9 місяців тому

      Vabbè ma ste persone avranno pure dei pregi! Perché non concentrarci su quelli! Attenzione che a volte l'essere invidiati non ci renda troppo orgogliosi. L'orgoglio e' dannoso quanto l'invidia 😢

    • @mariamaddalenamigliorelli172
      @mariamaddalenamigliorelli172 9 місяців тому

      @@maila6906 sono totalmente d'accordo con te, c'è da imparare da chiunque, il problema vero, secondo me, è quando l'invidia è patologica, (ti cresce come un cancro cit. del film "delitto perfetto) poi c'è "l'invidia" buona (io la chiamerei ammirazione) quella costruttiva che ci spinge a migliorarci, si può tramutare benissimo in stima, ma per dire questo c'è bisogno SEMPRE di rispetto e reciprocità e....tempo!

    • @maila6906
      @maila6906 9 місяців тому

      @@mariamaddalenamigliorelli172
      L'invidia e' sempre sbagliata. Dobbiamo "curare" noi stessi prima di concentrarci sugli altri. Un video dal titolo" come non essere invidiosi" l'avrei preferito.