Cosa pensi di questo video? Se ti va, condividi la tua opinione nei commenti e iscriviti al canale per stare con noi! Grazie per il costante supporto mostrato🙏
Grazie, bel video, ho apprezzato. Mia madre, casalinga, provetta massaia, quand'ero bambino, usava dire: "La vità è un'arte per pazzi". Io ci ridevo, ero ignorante, non capivo. Ora che sono adulto e mia madre non c'è più da un bel po' di anni, so cosa voleva dire. Praticamente aveva fatta sua la filosofia dell'assurdo di Camus (appresa qui adesso da me), senza mai aver letto un libro di storia, figuriamoci di ... filosofia! 🥸
Grazie per questa bella condivisione 🙏 la saggezza di sua madre e quanto sia riuscita a tramandare è la testimonianza concreta che per essere filosofi, almeno della propria esistenza, non richiede studio né tanto meno una laurea!
Difficile da accettare il concetto. Certo è che siamo in un momento storico di basse frequenze, dove bisogna riuscire a trovare il bello anche in ciò che apparentemente, bello non è. Ora scappo, devo continuare la mia lotta contro i mulini a vento.
Va' lotta ..e preparati a accettare la sofferenza in ogni suo grado ..te me..gli altri .. non sarà vana.. ci farà dire... sono esistito onore al valore dell' esistenza
Condivido, il senso della vita è quello di viverla il meno peggio possibile, adoperarsi per prevenire i problemi futuri e quando avvengono lo stesso, cercare di resistere.
Per me è molto semplice e pragmatico, si nasce e ci si costruisce una strada nel migliore dei modi e si va avanti, si vive ci si diverte si dà un futuro a noi stessi pricreando e portando avanti l umanità nel migliore dei modi. Tutto qui, il rssto sono parole vuote🤚🤚
Per cambiare idea dell' sssurdo di Camus basta cambiare il punto di osservazione. Una visione a 360 gradi può darci un pensiero diverso. Tutto il mondo materiale e' relativo, Solo l'energia che evolve ,con la propria conoscenza, tutta la material è Assoluta. Nessuno la crea, nessuno la distrugge, solo si trasforma. UN MONDO di ENERGIA lo dice in modo semplice. L' ETERE (l'assoluto e il relativo) di Giovanni Oldano) lo racconta in modo scientifico ed evoluto. Buon viaggio Rino de torino
Siete di una bravura straordinaria. Trovo il video molto interessante . Apprezzo moltissimo Albert Camus per la sua ricerca della verità e del senso della vita. Avrei dialogato con lui con molto piacere e l'avrei ascoltato molto attentamente. Da vecchietto qual sono avrei solo aggiunto: "Non dire piccolo ciò che viene fatto con amore"... Grande Camus; lo trovo molto attuale: Grazie di cuore per il vostro lavoro stupendo. Nonno Mario.
@@sergiomarchesini9975 non c'è limite alla maleducazione... e nel leggere i tuoi commenti, penso proprio che i nostri contenuti confermano tanto "sull'essere umano". Spero vivamente non continui a farti del male inutile. Se questo posto non ti piace, come ti ho già detto, vai altrove. Saluti.
@@sergiomarchesini9975 Egregio Sergio, sono sicuro che la lettura le ha insegnato molto. Cosa vuole io sono un povero vecchio ignorante ed a quasi 80 anni sono felice perchè posso ancora imparare molto. Mi scusi se sono dell'epoca del pallottoliere e dell'abecedario ! Accetto con gioia il consiglio di leggere Camus, ma forse anche a lei non farebbe male una rilettura di quell'essere umano sofferente di Camus. Non le sarà forse sfuggito qualcosa che il pensiero non riesce a dire? Sicuramente lei ricorda il commediografo greco Menandro che disse: "Quant'è bello l'uomo QUANDO È UMANO"... Mi scusi se io leggo cercando di capire, sentire, vedere la PERSONA UMANA OLTRE IL SUO PENSIERO .. . Credo che il pensiero è solo la punta dell' "eisberg" di una persona, meravigliosamente complessa ... Chiedo scusa. Nonno Mario
@fattorecrescita non è una questione di posto, non so quale idea vuoi vendere ma non farlo diastorcendo la realtà strumentalizzando a tuo piacimento il mito greco e il pensiero di Albert Camus. Il pensiero di Camus è diametralmente opposto alla sopportazione e passiva accettazione della propria misera condizione di vita. La resilienza poi non ha nulla a che vedere con Camus. La resilienza riguarda i metalli e non l'essere umano, quando uscirai fuori dal coro? Vuoi crescere in questo modo? La resilienza applicata agli uomini non è neanche una virtù ma mera sopportazione che conduce ad una esistenza infelice altro che crescita personale. Il resiliente è il suddito perfetto, colui che si accontenta, l'uomo qualunque, l'odiato indifferente di Gramsci, il resiliente è colui che vivacchia abbandonando gli ideali, è colui che vive con servile accettazione la sua condizione, altro che crescita personale. La vita è passione, lotta, coraggio, affermazione della propria individualità e non passiva docilità. Non sono io nel posto sbagliato sei tu che non accetti critiche al tuo pensiero unico.
La vita è sempre un regalo che bisogna dire grazie , e senza fare tanti conti ) io possiedo il mare il sole e tutto quello che può servire ad altre persone come me' ❤ .
La vita non è un regalo o un dono (come ci hanno fatto credere fin dalla culla). La vita è un'imposizione, un gesto che non può essere giustificato, perché implica decidere per un altro essere, senza che questo possa esprimere il proprio consenso. Mettere al mondo un bambino equivale esporlo alla violenza dei suoi simili e della natura, alle malattie, condannarlo alla vecchiaia e infine alla morte.
Il pensiero di Camus, mi calza in ogni piega..vorrei proporre anche una piccola riflessione aggiuntiva, e cioè che tutte quelle popolazioni dette primordiali, aborigene, primitive, etc..sono state spesso debellate, sterminate e confinate dal nostro tipo di sistema culturale..però questi popoli vivevano a contatto con la natura e ne traevano forza e benessere a differenza nostra che facciamo spesso fatica a vivere la semplice constatazione di una bella giornata di sole.
La vita è paragonabile a una scalata in montagna. Tanta fatica, tanta apprensione, per arrivare in vetta. Rimanerci un attimo per poi scendere a valle e tutto sfuma lasciando solo un vago appagamento.
C è la necessità potente, di rivolgere, lo sguardo, ai lati positivi, che troviamo, nel lavoro, nella vita. Questo esercizio di riequilibrio è fondamentale, perché tutto il mondo esterno, la cultura, i mass media, bloccano, ed abbassano l energia delle persone, con raffigurazioni, del mondo esclusivamente negative!
Ok, un semplice ragionamento logico e pragmatico come conseguenza di questa filosofia: ... se la vita non ha alcun senso, si presuppone che non abbia nemmeno un seguito, ovvero che dopo la morte ci sia il nulla. Ne consegue che la vita è tutto ciò che abbiamo, finchè dura, e secondo Camus il senso lo diamo noi con le nostre scelte di libertà e ribellione... Ora mi chiedo se ogni singolo essere umano potrebbe accettare di rotolare il masso all'infinito senza alcuno scopo, per poi svanire nel nulla... Certamente no! Se la vita è tutto ciò che abbiamo, e non ha alcun senso e nessun seguito o "conseguenza" non sarebbe più naturale ed "istintivo" per ogni individuo cercare di prolungarla il più possibile, rendendola il più soddisfacente possibile anche a costo di causare ad altri (altre esistenze sensa senso) terribili sofferenze?... nessun senso, nessuna morale! Al contrario... qualora ci rendessimo conto di non poter alleviare la sofferenza ed il dolore nella nostra vita inutile senza prospettive e senza scopo, non sarebbe logico e desiderabile porvi immediatamente fine?... Meglio il nulla che la sofferenza!... In tutto questo qualcosa non quadra! L'universo non è ne indifferente ne bonario, esso sarebbe inutile e orrendo se fosse valida questa filosofia... Esso è solo il "campo" ove si realizza un disegno ben preciso, le sue leggi e la sua armonia fanno evolvere la realtà da energia a materia, sempre più complessa (fusione nucleare delle stelle e supernovae), poi molecole che si combinano chimicamente, sempre più complesse (ma secondo leggi ben precise), quindi la vita ed il pensiero autocosciente che si interroga su se stesso: l'universo... Tutto questo ha un senso ed uno scopo è charo come il sole!!... lo stiamo cercando,... forse per adesso è questo il senso della vita.
Il ragionamento regge se fosse stata la sola "natura" a far evolvere la vita. Noi "macchine", siamo stati costruiti solo per il fine di chi ci ha fatto.
Se la vita non ha un senso oggettivo, l'universo e' indifferente e non ci sono verita, cosa c'e' di piu bello e libero di poter decidere il senso della propria vita? inspiegabile che in pochissimi arrivino ad una conclusione tanto semplice e logica, finche hai una vita, goditela come meglio credi ed assapora ogni singolo istante di felicita e sfrutta ogni difficolta o negativita per poi apprezzare ancora di piu un successo o futuro traguardo!
Io spesso non trovo molto senso nella vita , fin da bambina mi chiedevo quale fosse , chiaramente essendo bambina non andavo in crisi ,pero 'ogni tanto mi rattristavo ,poi , man mano il non accettare la fine di tutto ,e ancora di piu 'non trovare il senso ,tanti sacrifici fatica , dispiaceri lutti X me è solo una lotta quotidiana
5:53 Siamo mammiferi come tutti gli altri.Va bene,ma per una strana combinazione,uno strano "incidente" o casualità,dell'evoluzione,siamo sì dotati di un cervello come gli altri mammiferi,ma più complesso ed elaborato,capace di ragionamenti e raziocinio che gli altri cervelli non hanno...ma il meccanismo del pensiero è lo stesso:Infatti ignoriamo(per ora) il processo che ci porta a pensare ad avere delle idee,MA pure ignoriamo lo stesso processo che compie il cervello degli altri mammiferi.Perchè,tutti e due agiscono nello stesso modo,ma con risultati differenti.Come un albero che dà succose mele e un albero che le dà di più infima qualità. Non dimentichiamoci mai che sia NOI che gli altri mammiferi agiamo,operiamo,viviamo TUTTI in un REALTÀ IMMANENTE e nulla di TRASCENDENTE ci tocca,ci sfiora ci appartiene....con tutta probabilità perchè il Trascendente NON esiste.MAI e poi mai ho avuto una sola prova di questo sedicente "mondo trascendente" di cui si NUTRONO religioni,maghi e magia,allucinati,visionari,mistici ,santi eccetera.
Ringrazio sempre quando guardo un video, perché ogni cosa aggiunge un tassello di conoscenza a quella che ho acquisito già nel tempo, e tutto mi serve per avere poi una MIA idea delle cose. Io, per le cose che mi vengono offerte, ringrazio sempre. Saluti ✨@@sergiomarchesini9975
Ringrazio sempre quando guardo un video, perché ogni cosa aggiunge conoscenza a quella già acquisita nel corso del tempo. Perché tutto serve per poi avere una MIA idea delle cose. Quando mi viene offerto qualcosa, io,ringrazio sempre. Saluti ✨@@sergiomarchesini9975
@fattorecrescitaho aggiunto una risposta al signor Sergio Marchesini per ben due volte ma sono sparite tutte e due. Cara 'Fattore Crescita', Sai dirmi come mai?🙏🏼💫
...chi dice che l'Universo è indifferente??...Camus è ammirabile scrittore...ma il presupposto di questa sua riflessione è profondamente bacato...peraltro che l'Universo non sia indifferente alle nostre oscillazioni intime è cosa certa...poi da ciò desumere che l'universo sia anche benevolo (solo benevolo) ce ne corre...l'universo è armonia implacabile autodivorantesi...per questo dobbiamo convenire con Camus che l'Assurdo è la nostra unica veritiera dimora...Camus rimane un Eccezionale Pensatore di rara sensibilità
Ciao, quali sono degli esempi dell'attenzione dell'Universo alle nostre oscillazioni intime? Non è una polemica, mi interesserebbe approfondire. Grazie
Sono d'accordo con Camus nella prima analisi, ovvero la vita così come l'uomo l'ha concepita non ha un senso se non dover sperimentare dolore e morte, ed è la conclusione a cui è pervenuto il Buddha prima della sua illuminazione. L'errore di Camus è quello di trovare una soluzione all'interno del mentale e l'accettazione che propone è sempre legata al mentale nonché al suo falso ego che lo accompagna. In parole povere è un altro inganno della mente. La soluzione è andare oltre il mentale, oltre il pensiero e arrivare a scoprire la nostra vera esistenza che è Pura Coscienza. Finché si nascerà si sarà dentro una mente illusoria il cui gioco, come in un caleidoscopio, fa vedere ciò che reale non è e ogni teoria, ideologia, religione o altro appartengono tutte alla mente..
La filosofia di Camus è interessante e fa riflettere, però bisogna ricordare che per molti la vita è ricerca del piacere edonistico! La società dei consumi ci invita a spassarsela senza pensare al domani, altro che Sisifo!
«Che cos’è un uomo in rivolta? Un uomo che dice no. Ma se rifiuta, non rinuncia tuttavia: è anche un uomo che dice di sì, fin dal suo primo muoversi. Uno schiavo che in tutta la sua vita ha ricevuto ordini, giudica ad un tratto inaccettabile un nuovo comando.» Albert Camus
Secondo me tutti sti pensatori lasciano il tempo che trovano Per vivere una vita nel suo pieno bisogna fare le cose che più ci piacciono Per farle bisogna impegnarsi e fare anche dei sacrifici,ma solamente in questo modo la vita avrà più sapore Questo è il mio pensiero semplice è con tanta verità. Alla fine tutti vogliamo,tutte le stesse cose
E' il retaggio della vita, ti arrabatti e consumi il tuo tempo che si trasforma in esperienza. Poi te ne andrai e di te non restera traccia. Non ci sono risposte se non la costatazione che la vita e' fine a se stessa. Le credenze e le religioni sono una coperta corta
Sono d'accordo. Siamo l'unica specie che cerca di trovarlo. Gli animali fanno il loro percorso e punto. Noi dobbiamo dare necessariamente un significato, che poi non ha motivo di esistere.
Gli animali non si pongono domande perché privi di coscienza, mentre noi che abbiamo facoltà di pensiero, ci viene naturale. Ma soprattutto, secondo me (per fortuna non troppo presto) ci domandiamo: perché veniamo al mondo, se tanto poi dobbiamo morire? Questo l'enigma più grande, a cui nessuno sa rispondere......
Che senso ha la vita? Perchè nasciano per poi morire? Che senso ha l' universo? perchè esiste la luna? e perchè e proprio lì? Io penso che tutto non abbia un senso e quindi l'errore è nel porsi queste domande. A pensarci bene la vita è un paradosso. Il senso della vita almeno per me e cercare ogni giorno di viverla al meglio che posso. "Non cercare la strada verso la felicità. La felicità è la strada". (Confucio).
@@Pepito_Sbazzeguti87 spingi inutilmente e senza nessun obiettivo un masso che viene giù ogni volta che arriva in cima per l'eternità e poi vieni a dirmi che sei felice, altro che onore e rispetto.
@sergiomarchesini9975 oh bello... Il fatto che tutti i giorni dobbiamo andare a lavorare per poter vivere e mandare avanti il sistema secondo te cos'è? Divertimento? Se per te è divertimento buon per te. Per me è una cosa che và fatta.
Lo lessi Il mito di Sisifo di Camus, ma già al tempo non capii cosa ci fosse di rivoluzionario in quella filosofia. Il fatto che sia il soggetto a porre il senso dell'esistenza e a riconoscersi tutt'uno con quel senso è ineccepibile, ma perché limitarsi a conferirlo solo a una pietra? Cioè solo alla propria condanna? Dal momento che si accetta che il significato non lo si può attendere dall'esterno, ma può essere solo compreso in noi, perché non estenderlo all'elaborazione di una fede e di un destino? Camus attinge dal peggio del materialismo e dal peggio dell'idealismo. E' una filosofia del determinato, della rassegnazione. Niente di rivoluzionario.
Berti avvrebbe dovuto mettere in conto anche una cosa banale e cioè il fatto che potrebbe essere un qualcosa che ci tiene prigionieri e che si nutre delle nostre sofferenzze o emozioni,ciao
In questo concetto non c'è nessun approfondimento alla ricerca della verità, ma solo osservazione dell'apparenza. Credo che sia necessario sforzarsi di dire qualcosa di più "alto": non considerare che nell'uomo c'è anche, oltre all'istinto di sopravvivenza, un "misterioso" principio etico non è irrilevante. Coraggio: indaghiamo meglio
Io penso che, il senso della vita si dà man mano che si vive appunto, che si fanno esperienze! chi ha esperienze positive,logicamente ha una vita abbastanza "normale" diciamo,xké ogni persona di questa terra ha i suoi problemi..anche quei che vivono più adagiati dei poveri.. Invece chi è nato nell'infinita sfiga, nella povertà, che non ha acqua calda e non c'è riscaldamento come casa mia, ovviamente capite che non è vivere questo..è sopravvivere xké devi..xké t tocca.. Piuttosto di vivere una vita sprecata così,sarebbe meglio non essere mai nati, e non cercare il senso di questa angosciata e inutile vita...me lo sono chiesta tantissime volte anch'io che senso ha la mia vita, da quando son nata dai 11 anni ho iniziato aver problemi famigliari e da lì è iniziata una lunga agonia..rovinando una bimba che non c'entrava nulla con tutti i problemi... alla fine è ricaduto tutto su di me e ora sono depressa, piena di ansie, angosce, ho paura star casa da sola, ho paura della solitudine anche se in compagnia non sto bene, la gente mi spaventa ecc ecc ecco..non voglio annoiarvi con le mie stronzaggini..ma ecco insomma me lo sono chiesta molte volte ma purtroppo qui sono e qui devo restare 😢😢😢un abbraccione forte Daniela 🥰😘🌈🌸🦋🌻🌾🍄🦎🔥
Una inevitabilità che non è rassegnazione ma creazione quotidiana della vita. Appunto: amor fati, accettazione amorevole e creativa dell'inevitabile. Questo è quanto ci hanno insegnato, scrutando esistenzialmente la vita, la nascita, la morte, per esempio Camus, Nietzsche, Schopenhauer ed altri.
Ottimo video.Complimenti! Vorrei fare una richiesta: potete presentare il pensiero del filosofo sudafricano David Benatar e di Teophile De Giraud? GRAZIE.
Bellissimo un punto di vista a cui non avevo mai pensato assolutamente controcorrente ma molto interessante, rimane comunque la domanda ultima , il perchè di vivere l'esperienza che noi chiamiamo vita , Sisifo era colpevole di numerosi misfatti e quindi punito, noi invece ?
Eppure c'è qualcosa di buono che ognuno di noi può trovare, per sé stesso, per valutare "sensata" la vita! Ed è quello che auguro a tutti! Grazie per la condivisione 🙏
@fattorecrescita No no, ha ragione William. Però ciò che non riesco a spiegarmi è che certe persone riescono a trovare soluzioni anche in mezzo alla "Sfiga". Faccio un esempio, skanderberg eroe albanese medievale. Fu preso in ostaggio dagli ottomani. I sui fratelli uccisi ecc.. Questo è sicuramente una sfiga Ma se gli ottomani non avessero rapito lui da giovane, lui non sarebbe poi diventato il grande condottiero che fu. Quindi la vita è una sfiga, ma forse a volte pure la sfiga diventa un opportunità
@@b4byf4c3455451n ESATTO , spesso le sfighe/sfide ci vengono messe davanti e ogni volta ke si vince una difficolta' , l'individuo a imparato una cosa in + .
Ma se uno non riesce a trovare senso all'Universo perché deve dire che non ha senso..? Mi ricorda Einstein: Dio non gioca a dadi con noi - E allora perché tu mescoli le carte ? No, uno solo è l'azzardo di Dio, ed è la comprensione Il senso della vita ? Uno solo, tirare fuori il demone che abbiamo dentro. Bello o brutto che sia. E chi ha avuto successo possiamo dire che ha tirato fuori il suo demone
Il senso della vita Chiedi a una candela, a un albero, a un gatto qual è il senso della tua vita? Anche se non possono rispondere alla tua domanda con le parole. Ottieni la risposta perfetta dalla presentazione generale. Il processo dall'esistenza alla non esistenza
La vita non e' solo la nostra c'erano.milioni di specie molte estinte. Non ce un perche' la vita e' fatta di crllule che si riproducono con un codice nuove nascono e le vecchie muoiono.
Non avevo mai pensato il senso della vita da questa prospettiva molto interessante ma noi esseri umani siamo un po' come il tempo meteo , non pensi? Grazie
@terry60252 no, quello è scemo ma pure in buona compagnia, erano quasi tutti spadaccini in quel periodo. No, mi riferivo alla canzone, bella secondo me, "voglio trovare un senso a questa vita, anche se questa vita un senso non ce l'ha".
Non male però il senso è dato dalla relazione con gli altri, nella vita reale il povero Sisifo sarebbe un operaio alla catena di montaggio che dopo un po’ se non ha nessuno banalmente impazzisce
La vita ha un senso ed è molto importante . Siamo qui per rispondere alle famose domande : Chi siamo ? Da dove proveniamo ? Dove andremo ? E , purtroppo , solo pochi arrivano a trovare la chiave per rispondere , gli altri rimangono nelle tenebre .
Praticamente... accontentati della tua pietra. Mi piacerebbe sapere, però, cosa succederebbe se mi rifiutassi di rincorrere il masso ( come ci hanno educato).
L'assurdo non prende significato perché scegliamo di viverlo. Per nulla d'accordo con la "filosofia" di Camus. La differenza fra l'uomo e la formica, che fa sempre la stessa cosa, è che l'uomo ha la facoltà di scegliere, quindi scegliendo nella libertà di vivere l'assurdo gli attribuirebbe un significato. No, io non mi accontento. Ho un cervello pieno di domande, l'unica risposta non può stare nel piegarsi ad un destino così piatto.
Leggete "Un uomo in rivolta" per capire il pensiero di Camus e non questi video di dubbia provenienza che distorcono il pensiero di Camus. Per favore. La resilienza? Quando scoprirete cosa è la resilienza combatterete con ogni vostra energia contro questo concetto funzionale al potere.
La "dubbia provenienza" è semplicemente la storia e le opere di questi grandi pensatori riportata il più vicino possibile a ciò che è realmente disponibile a tutti. Poi quando scopriremo ciò che lei ha scoperto e noi ancora no, sarà probabilmente un grande momento. Ennesimo caro saluto.
Non è spingendo un masso e accettando la propria condizione che si vive sereni. Questo video è aldamente diseducativo. Questo video è semmai funzionale al potere per giustificare la condizione di schiavitù in cui sono relegate le classi subalterne. Sono disgustato, il pensiero sarà attuale ma non per questo accettabile. Basta com questa filosofia della resilienza. Chissà da chi sono finanziati questi video. Ribellatevi.
@fattorecrescita te la canti e te la suoni. Come vorresti crescere escludendo il pubblico che ti legge? Non sono io nel posto sbagliato ma sei tu che vuoi circondarti di seguaci che si autocompiacciono con queste idee malsane su una presunta crescita personale. Se non sai argomentare come pretendi di crescere o far crescere gli altri? È facile sbarazzarsi con un click chi ti contesta su una pagina web ma nella vita reale non ci sono click. La crescita personale è soprattuto confronto, dialettica, ragionamento logico e non pensiero unico dettato da una ideologia cristallizzata da yes man.
Cosa pensi di questo video? Se ti va, condividi la tua opinione nei commenti e iscriviti al canale per stare con noi! Grazie per il costante supporto mostrato🙏
Stupendo
Grazie, bel video, ho apprezzato. Mia madre, casalinga, provetta massaia, quand'ero bambino, usava dire: "La vità è un'arte per pazzi". Io ci ridevo, ero ignorante, non capivo. Ora che sono adulto e mia madre non c'è più da un bel po' di anni, so cosa voleva dire. Praticamente aveva fatta sua la filosofia dell'assurdo di Camus (appresa qui adesso da me), senza mai aver letto un libro di storia, figuriamoci di ... filosofia! 🥸
Grazie per questa bella condivisione 🙏 la saggezza di sua madre e quanto sia riuscita a tramandare è la testimonianza concreta che per essere filosofi, almeno della propria esistenza, non richiede studio né tanto meno una laurea!
Difficile da accettare il concetto. Certo è che siamo in un momento storico di basse frequenze, dove bisogna riuscire a trovare il bello anche in ciò che apparentemente, bello non è. Ora scappo, devo continuare la mia lotta contro i mulini a vento.
☺️☺️ grazie per la condivisione, buona giornata!!
Anch'io
Va' lotta ..e preparati a accettare la sofferenza in ogni suo grado ..te me..gli altri .. non sarà vana.. ci farà dire... sono esistito onore al valore dell' esistenza
@@albertodalmonte2566 😃😅🤣😂Quando, prima di crepare o ... dopo? 🤔
Per tutti si può dire che la vita ha senso nell'essere vita. Per quale strada ci facciamo caso solo noi.
Condivido, il senso della vita è quello di viverla il meno peggio possibile, adoperarsi per prevenire i problemi futuri e quando avvengono lo stesso, cercare di resistere.
Per me è molto semplice e pragmatico, si nasce e ci si costruisce una strada nel migliore dei modi e si va avanti, si vive ci si diverte si dà un futuro a noi stessi pricreando e portando avanti l umanità nel migliore dei modi. Tutto qui, il rssto sono parole vuote🤚🤚
Grazie per questo video che contribuisce a capire che la vita è lotta continua fin dalla nascita ma non bisogna demordere mai
🙏🤍
Per cambiare idea dell' sssurdo di Camus basta cambiare il punto di osservazione. Una visione a 360 gradi può darci un pensiero diverso.
Tutto il mondo materiale e' relativo,
Solo l'energia che evolve ,con la propria conoscenza, tutta la material è Assoluta. Nessuno la crea, nessuno la distrugge, solo si trasforma.
UN MONDO di ENERGIA lo dice in modo semplice.
L' ETERE (l'assoluto e il relativo) di Giovanni Oldano) lo racconta in modo scientifico ed evoluto.
Buon viaggio
Rino de torino
Siete di una bravura straordinaria. Trovo il video molto interessante . Apprezzo moltissimo Albert Camus per la sua ricerca della verità e del senso della vita. Avrei dialogato con lui con molto piacere e l'avrei ascoltato molto attentamente. Da vecchietto qual sono avrei solo aggiunto: "Non dire piccolo ciò che viene fatto con amore"... Grande Camus; lo trovo molto attuale: Grazie di cuore per il vostro lavoro stupendo. Nonno Mario.
Grazie infinite Nonno Mario🙏 per queste parole e per la condivisione sul grande Camus🤍
Nonno a quanto pare la vita non ti ha insegnato nulla. Leggi Camus per carpirne il pensiero. Questo video distorce la realtà.
@@sergiomarchesini9975 non c'è limite alla maleducazione... e nel leggere i tuoi commenti, penso proprio che i nostri contenuti confermano tanto "sull'essere umano". Spero vivamente non continui a farti del male inutile. Se questo posto non ti piace, come ti ho già detto, vai altrove. Saluti.
@@sergiomarchesini9975 Egregio Sergio, sono sicuro che la lettura le ha insegnato molto. Cosa vuole io sono un povero vecchio ignorante ed a quasi 80 anni sono felice perchè posso ancora imparare molto. Mi scusi se sono dell'epoca del pallottoliere e dell'abecedario ! Accetto con gioia il consiglio di leggere Camus, ma forse anche a lei non farebbe male una rilettura di quell'essere umano sofferente di Camus. Non le sarà forse sfuggito qualcosa che il pensiero non riesce a dire? Sicuramente lei ricorda il commediografo greco Menandro che disse: "Quant'è bello l'uomo QUANDO È UMANO"... Mi scusi se io leggo cercando di capire, sentire, vedere la PERSONA UMANA OLTRE IL SUO PENSIERO .. . Credo che il pensiero è solo la punta dell' "eisberg" di una persona, meravigliosamente complessa ... Chiedo scusa. Nonno Mario
@fattorecrescita non è una questione di posto, non so quale idea vuoi vendere ma non farlo diastorcendo la realtà strumentalizzando a tuo piacimento il mito greco e il pensiero di Albert Camus. Il pensiero di Camus è diametralmente opposto alla sopportazione e passiva accettazione della propria misera condizione di vita. La resilienza poi non ha nulla a che vedere con Camus. La resilienza riguarda i metalli e non l'essere umano, quando uscirai fuori dal coro? Vuoi crescere in questo modo? La resilienza applicata agli uomini non è neanche una virtù ma mera sopportazione che conduce ad una esistenza infelice altro che crescita personale. Il resiliente è il suddito perfetto, colui che si accontenta, l'uomo qualunque, l'odiato indifferente di Gramsci, il resiliente è colui che vivacchia abbandonando gli ideali, è colui che vive con servile accettazione la sua condizione, altro che crescita personale. La vita è passione, lotta, coraggio, affermazione della propria individualità e non passiva docilità. Non sono io nel posto sbagliato sei tu che non accetti critiche al tuo pensiero unico.
La vita è sempre un regalo che bisogna dire grazie , e senza fare tanti conti ) io possiedo il mare il sole e tutto quello che può servire ad altre persone come me' ❤ .
La vita non è un regalo o un dono (come ci hanno fatto credere fin dalla culla). La vita è un'imposizione, un gesto che non può essere giustificato, perché implica decidere per un altro essere, senza che questo possa esprimere il proprio consenso. Mettere al mondo un bambino equivale esporlo alla violenza dei suoi simili e della natura, alle malattie, condannarlo alla vecchiaia e infine alla morte.
Il pensiero di Camus, mi calza in ogni piega..vorrei proporre anche una piccola riflessione aggiuntiva, e cioè che tutte quelle popolazioni dette primordiali, aborigene, primitive, etc..sono state spesso debellate, sterminate e confinate dal nostro tipo di sistema culturale..però questi popoli vivevano a contatto con la natura e ne traevano forza e benessere a differenza nostra che facciamo spesso fatica a vivere la semplice constatazione di una bella giornata di sole.
Sempre belle riflessioni, grazie mille anche per questa!!
La vita è paragonabile a una scalata in montagna. Tanta fatica, tanta apprensione, per arrivare in vetta. Rimanerci un attimo per poi scendere a valle e tutto sfuma lasciando solo un vago appagamento.
Bella!🙏
Camus?
La pura e semplice
verità🌹
Complimenti 👍
Perderisa njeriu akoma nuk eshte ne lartesine e duhur shpirterore e morale te jetosh eshte bukur por veshtire.Duhet force
Per Camus, per i cristiani il senso della vita c'è, è chiaro e gratificante
C è la necessità potente, di rivolgere, lo sguardo, ai lati positivi, che troviamo, nel lavoro, nella vita.
Questo esercizio di riequilibrio è fondamentale, perché tutto il mondo esterno, la cultura, i mass media, bloccano, ed abbassano l energia delle persone, con raffigurazioni, del mondo esclusivamente negative!
Infatti, ognuno dà il senso che preferisce, ogni cultura dà il senso che prevale al proprio interno. Un senso generale valido per tutti è fuori luogo.
Tanto vero!
Ok, un semplice ragionamento logico e pragmatico come conseguenza di questa filosofia: ... se la vita non ha alcun senso, si presuppone che non abbia nemmeno un seguito, ovvero che dopo la morte ci sia il nulla. Ne consegue che la vita è tutto ciò che abbiamo, finchè dura, e secondo Camus il senso lo diamo noi con le nostre scelte di libertà e ribellione... Ora mi chiedo se ogni singolo essere umano potrebbe accettare di rotolare il masso all'infinito senza alcuno scopo, per poi svanire nel nulla... Certamente no! Se la vita è tutto ciò che abbiamo, e non ha alcun senso e nessun seguito o "conseguenza" non sarebbe più naturale ed "istintivo" per ogni individuo cercare di prolungarla il più possibile, rendendola il più soddisfacente possibile anche a costo di causare ad altri (altre esistenze sensa senso) terribili sofferenze?... nessun senso, nessuna morale! Al contrario... qualora ci rendessimo conto di non poter alleviare la sofferenza ed il dolore nella nostra vita inutile senza prospettive e senza scopo, non sarebbe logico e desiderabile porvi immediatamente fine?... Meglio il nulla che la sofferenza!... In tutto questo qualcosa non quadra! L'universo non è ne indifferente ne bonario, esso sarebbe inutile e orrendo se fosse valida questa filosofia... Esso è solo il "campo" ove si realizza un disegno ben preciso, le sue leggi e la sua armonia fanno evolvere la realtà da energia a materia, sempre più complessa (fusione nucleare delle stelle e supernovae), poi molecole che si combinano chimicamente, sempre più complesse (ma secondo leggi ben precise), quindi la vita ed il pensiero autocosciente che si interroga su se stesso: l'universo... Tutto questo ha un senso ed uno scopo è charo come il sole!!... lo stiamo cercando,... forse per adesso è questo il senso della vita.
Riflessione molto bella! Grazie mille🙏
Il ragionamento regge se fosse stata la sola "natura" a far evolvere la vita. Noi "macchine", siamo stati costruiti solo per il fine di chi ci ha fatto.
Credo che la spiegazione del mistero della vita, non è dare un senso alla nostra vita, ma porsi la domanda : perché siamo nati? "
A volte, quando non si riesce a trovare risposte, forse il problema non sono le risposte, ma le domande.
Interessante 🙏
Concordo pienamente 😊
Un atto di ribellione come atto di volontà che libera dalla schiavitù del non senso. Vi ringrazio davvero di cuore per questi video. Siete bravissimi.
Grazie mille per questo feedback 🙏
Ma quale ribellione, questo è puro servilismo.
Andate a studiare Camus sui libri di filosofia e il mito di Sisifo sui libri di Mitologia invece di farvi infinocchiare da questi impostori.
Se la vita non ha un senso oggettivo, l'universo e' indifferente e non ci sono verita, cosa c'e' di piu bello e libero di poter decidere il senso della propria vita? inspiegabile che in pochissimi arrivino ad una conclusione tanto semplice e logica, finche hai una vita, goditela come meglio credi ed assapora ogni singolo istante di felicita e sfrutta ogni difficolta o negativita per poi apprezzare ancora di piu un successo o futuro traguardo!
La vita ha bisogno di "prese di coscienza" attraverso il semplice "vivere per davvero autenticamente e profondamente"😉 le risposte chiare arrivano...
Io spesso non trovo molto senso nella vita , fin da bambina mi chiedevo quale fosse , chiaramente essendo bambina non andavo in crisi ,pero 'ogni tanto mi rattristavo ,poi , man mano il non accettare la fine di tutto ,e ancora di piu 'non trovare il senso ,tanti sacrifici fatica , dispiaceri lutti
X me è solo una lotta quotidiana
Esatto
Poi finalmente arriva la morte a salvarci
Uno dei canali più belli del tubo ma certo non per tutti , i disegni dei video sono veramente belli .
Grazie infinite per questo prezioso feedback 🙏 🤍
Siate come le onde del mare che,dopo essersi infrante contro le rocce,ogni volta ci riprovano. (Jim Morrison)
Un'altro gigante...ora é necessario un video su Emil Cioran.
Grazie del suggerimento, è in programma, magari lo anticipiamo..
Si chiama rassegnazione, quando non esiste alternativa. Chi ci riesce senza soffrirne troppo ha vinto.
Quando ci si arrovelli a cercare il senso della vita è probabile non si sia soddisfatti appieno della propria.
5:53 Siamo mammiferi come tutti gli altri.Va bene,ma per una strana combinazione,uno strano "incidente" o casualità,dell'evoluzione,siamo sì dotati di un cervello come gli altri mammiferi,ma più complesso ed elaborato,capace di ragionamenti e raziocinio che gli altri cervelli non hanno...ma il meccanismo del pensiero è lo stesso:Infatti ignoriamo(per ora) il processo che ci porta a pensare ad avere delle idee,MA pure ignoriamo lo stesso processo che compie il cervello degli altri mammiferi.Perchè,tutti e due agiscono nello stesso modo,ma con risultati differenti.Come un albero che dà succose mele e un albero che le dà di più infima qualità. Non dimentichiamoci mai che sia NOI che gli altri mammiferi agiamo,operiamo,viviamo TUTTI in un REALTÀ IMMANENTE e nulla di TRASCENDENTE ci tocca,ci sfiora ci appartiene....con tutta probabilità perchè il Trascendente NON esiste.MAI e poi mai ho avuto una sola prova di questo sedicente "mondo trascendente" di cui si NUTRONO religioni,maghi e magia,allucinati,visionari,mistici ,santi eccetera.
Grazie per questa condivisione 🙏
Puoi sempre provare a leggere bene i libri del Cerchio Firenze 77 e non si tratta di ideologie ma di realtà .
Aggiungerei anche uccelli ed altri vertebrati . Non siamo poi così speciali .
Grazie per questo video 🙏🏼✨
🙏🤍
Grazie per cosa? Per aver giustificato la vita miserabile dello schiavo?
Ringrazio sempre quando guardo un video, perché ogni cosa aggiunge un tassello di conoscenza a quella che ho acquisito già nel tempo, e tutto mi serve per avere poi una MIA idea delle cose. Io, per le cose che mi vengono offerte, ringrazio sempre.
Saluti ✨@@sergiomarchesini9975
Ringrazio sempre quando guardo un video, perché ogni cosa aggiunge conoscenza a quella già acquisita nel corso del tempo. Perché tutto serve per poi avere una MIA idea delle cose.
Quando mi viene offerto qualcosa, io,ringrazio sempre.
Saluti ✨@@sergiomarchesini9975
@fattorecrescitaho aggiunto una risposta al signor Sergio Marchesini per ben due volte ma sono sparite tutte e due. Cara 'Fattore Crescita', Sai dirmi come mai?🙏🏼💫
...chi dice che l'Universo è indifferente??...Camus è ammirabile scrittore...ma il presupposto di questa sua riflessione è profondamente bacato...peraltro che l'Universo non sia indifferente alle nostre oscillazioni intime è cosa certa...poi da ciò desumere che l'universo sia anche benevolo (solo benevolo) ce ne corre...l'universo è armonia implacabile autodivorantesi...per questo dobbiamo convenire con Camus che l'Assurdo è la nostra unica veritiera dimora...Camus rimane un Eccezionale Pensatore di rara sensibilità
Ciao, quali sono degli esempi dell'attenzione dell'Universo alle nostre oscillazioni intime? Non è una polemica, mi interesserebbe approfondire. Grazie
E chi lo cerca il significato, vivi e lascia vivere. Grande donna la madre.
Sono d'accordo con Camus nella prima analisi, ovvero la vita così come l'uomo l'ha concepita non ha un senso se non dover sperimentare dolore e morte, ed è la conclusione a cui è pervenuto il Buddha prima della sua illuminazione. L'errore di Camus è quello di trovare una soluzione all'interno del mentale e l'accettazione che propone è sempre legata al mentale nonché al suo falso ego che lo accompagna. In parole povere è un altro inganno della mente. La soluzione è andare oltre il mentale, oltre il pensiero e arrivare a scoprire la nostra vera esistenza che è Pura Coscienza. Finché si nascerà si sarà dentro una mente illusoria il cui gioco, come in un caleidoscopio, fa vedere ciò che reale non è e ogni teoria, ideologia, religione o altro appartengono tutte alla mente..
Grazie per questa condivisione 🙏
La filosofia di Camus è interessante e fa riflettere, però bisogna ricordare che per molti la vita è ricerca del piacere edonistico! La società dei consumi ci invita a spassarsela senza pensare al domani, altro che Sisifo!
Grazie per questa condivisione 🙏
«Che cos’è un uomo in rivolta? Un uomo che dice no. Ma se rifiuta, non rinuncia tuttavia: è anche un uomo che dice di sì, fin dal suo primo muoversi. Uno schiavo che in tutta la sua vita ha ricevuto ordini, giudica ad un tratto inaccettabile un nuovo comando.» Albert Camus
Saggezza! 😊🙏
Secondo me tutti sti pensatori lasciano il tempo che trovano
Per vivere una vita nel suo pieno bisogna fare le cose che più ci piacciono
Per farle bisogna impegnarsi e fare anche dei sacrifici,ma solamente in questo modo la vita avrà più sapore
Questo è il mio pensiero semplice è con tanta verità.
Alla fine tutti vogliamo,tutte le stesse cose
Bellissima condivisione! Grazie mille🙏
E' il retaggio della vita, ti arrabatti e consumi il tuo tempo che si trasforma in esperienza. Poi te ne andrai e di te non restera traccia. Non ci sono risposte se non la costatazione che la vita e' fine a se stessa. Le credenze e le religioni sono una coperta corta
Sinceramente non trovo il senso di questa vita la trovano sicuramente chi ha fede per gli altri non penso che abbiano una soluzione
Sono uno degli altri...hai perfettamente ragione!
@@gianlucagiorgi7287 la trovano o si illudono di averlo trovato
Sono d'accordo. Siamo l'unica specie che cerca di trovarlo. Gli animali fanno il loro percorso e punto. Noi dobbiamo dare necessariamente un significato, che poi non ha motivo di esistere.
Gli animali non si pongono domande perché privi di coscienza, mentre noi che abbiamo facoltà di pensiero, ci viene naturale. Ma soprattutto, secondo me (per fortuna non troppo presto) ci domandiamo: perché veniamo al mondo, se tanto poi dobbiamo morire? Questo l'enigma più grande, a cui nessuno sa rispondere......
Che senso ha la vita? Perchè nasciano per poi morire? Che senso ha l' universo? perchè esiste la luna? e perchè e proprio lì? Io penso che tutto non abbia un senso e quindi l'errore è nel porsi queste domande. A pensarci bene la vita è un paradosso. Il senso della vita almeno per me e cercare ogni giorno di viverla al meglio che posso.
"Non cercare la strada verso la felicità. La felicità è la strada". (Confucio).
La vita incattivisce chi vuole amare
O viceversa 😊
Sisifo è felice perché sta fecendo il suo dovere 🫡🫡🫡 onore e rispetto
@@Pepito_Sbazzeguti87 spingi inutilmente e senza nessun obiettivo un masso che viene giù ogni volta che arriva in cima per l'eternità e poi vieni a dirmi che sei felice, altro che onore e rispetto.
@sergiomarchesini9975 oh bello... Il fatto che tutti i giorni dobbiamo andare a lavorare per poter vivere e mandare avanti il sistema secondo te cos'è? Divertimento? Se per te è divertimento buon per te. Per me è una cosa che và fatta.
Per mè Sisifo l'è un quaiò ......... (cogl...).
Resilienza la via giusta 👍👍👍
💚grazie!
🙏🤍
Sisifo ha trovato il suo posto,il suo scopo e obbiettivo....non arrendersi è il senso della vita....
Camus ha perfettamente ragione. L'unico senso puo' essere proghedire per la continuazione della specie, stesso senso degli animali.
Se Camus non avevo capito il senso della vita questo NON vuol che non ci sia IL SENSO DELLA VITA.
Lo lessi Il mito di Sisifo di Camus, ma già al tempo non capii cosa ci fosse di rivoluzionario in quella filosofia. Il fatto che sia il soggetto a porre il senso dell'esistenza e a riconoscersi tutt'uno con quel senso è ineccepibile, ma perché limitarsi a conferirlo solo a una pietra? Cioè solo alla propria condanna? Dal momento che si accetta che il significato non lo si può attendere dall'esterno, ma può essere solo compreso in noi, perché non estenderlo all'elaborazione di una fede e di un destino? Camus attinge dal peggio del materialismo e dal peggio dell'idealismo. E' una filosofia del determinato, della rassegnazione. Niente di rivoluzionario.
Riflessione di valore! 🙏
La parola resilienza va interpretata come spiega bene il buddismo. Adesso e usata con tutt'altro significato, stava noi usarla nel modo giusto.
Interessante
Sai che bellezza: povero Sisifo e poveri noi costretti a una vita con sforzi assurdi, senza senso!
Milioni, miliardi di Sisifo sono il motore del capitalismo
Però che bella rotolata
@@Solar546 LOL!
Finalmente un commento onesto e coraggioso.
@@danielecosta958 grazie!
Un vero genio Camus
ottimo video.
Grazie mille🙏
Siamo noi che dobbiamo dare un senso alla nostra vita e non renderla tale ognuno crea il propio destino nel bene e nel male Amen
Bella riflessione 🙏
Inspiro ,espiro .... È come rotolare un masso .... È vita ...❤
🤍
Tutto è relativo...bello o brutto che sia come tale resta ❤
🙏🤍
Albert Camus fra i più grandi e pragmatici
Noi siamo la parte senziente dell'Universo siamo la domanda e la risposta .
Bisogna smettere di chiedere e spiegare, ma vivere e percepire e basta, e forse e' questo il significato, cioe' l'essere, e il percepirsi con il tutto
Berti avvrebbe dovuto mettere in conto anche una cosa banale e cioè il fatto che potrebbe essere un qualcosa che ci tiene prigionieri e che si nutre delle nostre sofferenzze o emozioni,ciao
In questo concetto non c'è nessun approfondimento alla ricerca della verità, ma solo osservazione dell'apparenza. Credo che sia necessario sforzarsi di dire qualcosa di più "alto": non considerare che nell'uomo c'è anche, oltre all'istinto di sopravvivenza, un "misterioso" principio etico non è irrilevante. Coraggio: indaghiamo meglio
occorre essere Grati di esserci ; potevano non essere Vivi... tutto ciò che accade..anche il MARCIO..mi Piace😎🧿😎
Ha un suo senso ma vuol dire essere la "macchina programmata" e voluta dai nostri costruttori. Va bene per il sistema in cui viviamo.
Io penso che, il senso della vita si dà man mano che si vive appunto, che si fanno esperienze! chi ha esperienze positive,logicamente ha una vita abbastanza "normale" diciamo,xké ogni persona di questa terra ha i suoi problemi..anche quei che vivono più adagiati dei poveri.. Invece chi è nato nell'infinita sfiga, nella povertà, che non ha acqua calda e non c'è riscaldamento come casa mia, ovviamente capite che non è vivere questo..è sopravvivere xké devi..xké t tocca.. Piuttosto di vivere una vita sprecata così,sarebbe meglio non essere mai nati, e non cercare il senso di questa angosciata e inutile vita...me lo sono chiesta tantissime volte anch'io che senso ha la mia vita, da quando son nata dai 11 anni ho iniziato aver problemi famigliari e da lì è iniziata una lunga agonia..rovinando una bimba che non c'entrava nulla con tutti i problemi... alla fine è ricaduto tutto su di me e ora sono depressa, piena di ansie, angosce, ho paura star casa da sola, ho paura della solitudine anche se in compagnia non sto bene, la gente mi spaventa ecc ecc ecco..non voglio annoiarvi con le mie stronzaggini..ma ecco insomma me lo sono chiesta molte volte ma purtroppo qui sono e qui devo restare 😢😢😢un abbraccione forte Daniela 🥰😘🌈🌸🦋🌻🌾🍄🦎🔥
Cara Daniela coraggio! Ti capisco, è dura.❤
La.vita.serve.a.far.capire.alle.anime.che.il.padre.eterno.ama.le.sue.creature.come.il.padre.e.madre.ama.i.suoi.figli
L'accettazione amorevole e conflittuale del destino umano.
Più che amorevole, inevitatile.
Una inevitabilità che non è rassegnazione ma creazione quotidiana della vita. Appunto: amor fati, accettazione amorevole e creativa dell'inevitabile. Questo è quanto ci hanno insegnato, scrutando esistenzialmente la vita, la nascita, la morte, per esempio Camus, Nietzsche, Schopenhauer ed altri.
@@raffaelepicarelli5389 Mi sembrano tutti giochi di parole sterili per occultare pateticamente il terrore della morte.
@@raffaelepicarelli5389 Mi sembrano tutti termini per nascondere pateticamente il terrore della morte.
Risposta tronfia e irriguardosa. Credo che le sue arbitrarie osservazioni, che prescindono dal merito, siano veramente poca cosa.
Ottimo video.Complimenti!
Vorrei fare una richiesta: potete presentare il pensiero del filosofo sudafricano David Benatar e di Teophile De Giraud?
GRAZIE.
Grazie mille per il feedback e le richieste! Sono entrambi inseriti in scaletta, vediamo magari di anticipare le pubblicazioni! 🙏
- Si è quello che si fa nella vita.
Ma a cosa dovremmo fare, o cosa credere secondo te??
Secondo me? "Ricercare" sino al nostro ultimo respiro!
Bellissimo un punto di vista a cui non avevo mai pensato assolutamente controcorrente ma molto interessante, rimane comunque la domanda ultima , il perchè di vivere l'esperienza che noi chiamiamo vita , Sisifo era colpevole di numerosi misfatti e quindi punito, noi invece ?
Bellissima riflessione! Grazie mille per averla attivata! Speriamo che man mano, con i prossimi contenuti, troveranno spazio anche queste risposte 🙏
La libertà’ la trovi se sei onesto
Camus mi sembra un po’ un filosofo della mutua.
Ragazzi. Siamo quel Virus che cannibalizza il pianeta. (Sic) I cannibali quando finisce un cibo ne cannibaizza un altro😂😂😂😂❤
Che sfiga essere nati!
WILLIAM C'E' SEMPRE LA MORTE , SE 6 SFIGATO AD ESSERE NATO.
Eppure c'è qualcosa di buono che ognuno di noi può trovare, per sé stesso, per valutare "sensata" la vita! Ed è quello che auguro a tutti! Grazie per la condivisione 🙏
@fattorecrescita No no, ha ragione William. Però ciò che non riesco a spiegarmi è che certe persone riescono a trovare soluzioni anche in mezzo alla "Sfiga".
Faccio un esempio, skanderberg eroe albanese medievale. Fu preso in ostaggio dagli ottomani. I sui fratelli uccisi ecc.. Questo è sicuramente una sfiga
Ma se gli ottomani non avessero rapito lui da giovane, lui non sarebbe poi diventato il grande condottiero che fu.
Quindi la vita è una sfiga, ma forse a volte pure la sfiga diventa un opportunità
@@b4byf4c3455451n ESATTO , spesso le sfighe/sfide ci vengono messe davanti e ogni volta ke si vince una difficolta' , l'individuo a imparato una cosa in + .
Ma se uno non riesce a trovare senso all'Universo perché deve dire che non ha senso..?
Mi ricorda Einstein:
Dio non gioca a dadi con noi
- E allora perché tu mescoli le carte ?
No, uno solo è l'azzardo di Dio, ed è la comprensione
Il senso della vita ?
Uno solo, tirare fuori il demone che abbiamo dentro. Bello o brutto che sia. E chi ha avuto successo possiamo dire che ha tirato fuori il suo demone
Il senso della vita
Chiedi a una candela, a un albero, a un gatto
qual è il senso della tua vita?
Anche se non possono rispondere alla tua domanda con le parole.
Ottieni la risposta perfetta dalla presentazione generale.
Il processo dall'esistenza alla non esistenza
Bella riflessione 🙏
La vita non e' solo la nostra c'erano.milioni di specie molte estinte. Non ce un perche' la vita e' fatta di crllule che si riproducono con un codice nuove nascono e le vecchie muoiono.
Baci!!!
Per non farsi domande""e sufficiente essere consapevole, di non avere nessun potere sulla VITA.... Fine
Il significato é la sofferenza
Bell'affare...
@danielecosta958 purtroppo é la pura verità x colpa di Michele il serpente è Lucifero il drago
, Albert Campus si nota Che e' Un pazzo furioso. Un frustrate a 369 grato.
Pregare gesu e dio vedrai quando verra il momento Che significato ha la vita
Non avevo mai pensato il senso della vita da questa prospettiva molto interessante ma noi esseri umani siamo un po' come il tempo meteo , non pensi? Grazie
per chi non sa dare alcun senso alla propria esistenza, non ne ha.
Camus ascoltava Vasco Rossi.
Chi quello d'accordo con l'obbligo vaccinale,ah che bell'esempio 😂
@terry60252 no, quello è scemo ma pure in buona compagnia, erano quasi tutti spadaccini in quel periodo.
No, mi riferivo alla canzone, bella secondo me, "voglio trovare un senso a questa vita, anche se questa vita un senso non ce l'ha".
Non male però il senso è dato dalla relazione con gli altri, nella vita reale il povero Sisifo sarebbe un operaio alla catena di montaggio che dopo un po’ se non ha nessuno banalmente impazzisce
La vita ha un senso ed è molto importante .
Siamo qui per rispondere alle famose domande : Chi siamo ? Da dove proveniamo ?
Dove andremo ?
E , purtroppo , solo pochi arrivano a trovare la chiave per rispondere , gli altri rimangono nelle tenebre .
Per il suo tempo
E tutora none cambiato
niente. Siamo sempre Al punto di partenza
Ad ogni inconveniente si trova una scusa il perdente
Ma è come affrontare all'arma bianca il nemico dotato di mitragliatrici!
La vita non ha significato perché contiene essa stessa tutti i significati ^^
Praticamente... accontentati della tua pietra. Mi piacerebbe sapere, però, cosa succederebbe se mi rifiutassi di rincorrere il masso ( come ci hanno educato).
Eh! Bel dilemma.. forse sono diverse le persone che, magari nel loro piccolo, si rifiutano in questo.....
L'assurdo non prende significato perché scegliamo di viverlo.
Per nulla d'accordo con la "filosofia" di Camus.
La differenza fra l'uomo e la formica, che fa sempre la stessa cosa, è che l'uomo ha la facoltà di scegliere, quindi scegliendo nella libertà di vivere l'assurdo gli attribuirebbe un significato. No, io non mi accontento. Ho un cervello pieno di domande, l'unica risposta non può stare nel piegarsi ad un destino così piatto.
Leggete "Un uomo in rivolta" per capire il pensiero di Camus e non questi video di dubbia provenienza che distorcono il pensiero di Camus. Per favore. La resilienza? Quando scoprirete cosa è la resilienza combatterete con ogni vostra energia contro questo concetto funzionale al potere.
La "dubbia provenienza" è semplicemente la storia e le opere di questi grandi pensatori riportata il più vicino possibile a ciò che è realmente disponibile a tutti. Poi quando scopriremo ciò che lei ha scoperto e noi ancora no, sarà probabilmente un grande momento. Ennesimo caro saluto.
Non è spingendo un masso e accettando la propria condizione che si vive sereni. Questo video è aldamente diseducativo. Questo video è semmai funzionale al potere per giustificare la condizione di schiavitù in cui sono relegate le classi subalterne. Sono disgustato, il pensiero sarà attuale ma non per questo accettabile. Basta com questa filosofia della resilienza. Chissà da chi sono finanziati questi video. Ribellatevi.
Ho già scritto in altri suoi commenti, non perda tempo qui e si dedichi ad altro, è evidente che ha altre passioni e interessi. Ancora saluti.
@fattorecrescita te la canti e te la suoni. Come vorresti crescere escludendo il pubblico che ti legge? Non sono io nel posto sbagliato ma sei tu che vuoi circondarti di seguaci che si autocompiacciono con queste idee malsane su una presunta crescita personale. Se non sai argomentare come pretendi di crescere o far crescere gli altri? È facile sbarazzarsi con un click chi ti contesta su una pagina web ma nella vita reale non ci sono click. La crescita personale è soprattuto confronto, dialettica, ragionamento logico e non pensiero unico dettato da una ideologia cristallizzata da yes man.
Chissà perché deve avere un senso il mondo è pieno di cose senza senso , il pianeta è senza senso perché è popolato? Non ha un senso vedi
Mi sembra che ci sia molta contraddizione e un po' di confusione in quello che ho ascoltato.