ARCHITETTI ITALIANI in GIAPPONE (lavorare da Kengo Kuma)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 18

  • @no_signal_studio2806
    @no_signal_studio2806 3 роки тому +6

    Bel video e bello il format a intervista! Continua con la serie, è utile e interessante :)

    • @archisax
      @archisax  3 роки тому +2

      Grazie tante! Le prossime tappe del viaggio saranno imperdibili! Stay tuned! ;)

  • @lucapistorello2126
    @lucapistorello2126 3 роки тому +4

    Ciao Luca, innanzitutto complimenti per il canale perché è un piccolo gioiello che mi sta aprendo un mondo! L'ho scoperto qualche giorno fa e ho già visto quasi tutti i video, veramente interessanti! Il paese in cui vorrei andare e che non ho ancora trovato nel canale è l'Olanda, un po' perché dovrei andare a fare la magistrale lì il prossimo anno e un po' perché so che anche te ci sei passato

    • @archisax
      @archisax  3 роки тому +2

      Grazie Luca! L'Olanda è un paese in cui ho intenzione di passare quanto prima! Ho ancora un buon numero di amici che lavorano lì e sicuramente ci sono moltissime cose di cui parlare, sia per la mia esperienza che per quella di uno dei possibili ospiti che sto valutando!
      Anche se ancora non ho prodotto un contenuto sull'Olanda posso anticipare che è uno dei paesi più interessanti e ricchi di opportunità, sicuramente d'Europa e forse anche oltre! Stay tuned!

  • @65dado
    @65dado 2 роки тому

    Hai avuto una bellissima idea a costruire questa rassegna, molto utile sopratutto per i giovani! bravo!

    • @archisax
      @archisax  2 роки тому

      Grazie tante Davide!

  • @MM-iq5mn
    @MM-iq5mn 3 роки тому

    Video molto bello, interessantissimo molte risposte a domande che spesso ci poniamo

  • @MadeOnellEllCompany7
    @MadeOnellEllCompany7 3 роки тому

    Bellissimo video

  • @alevv2697
    @alevv2697 3 роки тому

    buon giorno vorrei fare una domanda io sopo l universita in italia non ho bisogno di fare test o documenti obbligatori per diventare architetti in giappone?

    • @archisax
      @archisax  3 роки тому

      Ciao! Dopo esserti laureato in Italia non hai bisogno di ulteriori documenti per lavorare come architetto in uno studio giapponese. Se invece vuoi essere architetto in Giappone (avendo una sorta di abilitazione professionale equivalente al nostro Esame di Stato) penso tu debba passare attraverso una serie di passaggi burocratici più lunghi e complessi che mi sento di sconsigliarti.

  • @cancellodineve
    @cancellodineve 3 роки тому

    plausibile fare esperienza in uno studio giapponese dopo aver conseguito la laurea breve in Italia?? (mi riferisco alla triennale in sa)

    • @archisax
      @archisax  3 роки тому +1

      Sì, plausibile. In tal caso potrebbe essere utile aver maturato già altre esperienze lavorative in modo da rendere il profilo più interessante, quantomeno sugli aspetti professionali. Poi ovviamente dipende moltissimo anche dallo studio in cui vorresti arrivare!

    • @cancellodineve
      @cancellodineve 2 роки тому +1

      questo senza dubbio, anzi ti ringrazio ancora per il feedback. guardavo oggi l’episodio francese e mi chiedevo se tra gli addetti ai lavori come te vi sia un’idea più precisa circa il valore del titolo triennale in contesto europeo. per quanto mi riguarda, come dicevi per le realtà giapponesi, esperienze e portfolio dovrebbero guidare il processo.. so anche però che in passato ci sono state delle dispute legali sull’argomento certo mi riferisco al contesto ue. se avessi tempo per qualche riflessione per far luce sull’argomento...
      ((scusa il papiro ad ogni modo))

    • @archisax
      @archisax  2 роки тому

      @@cancellodineve in contesto UE la laurea triennale ha un certo valore. Per assurdo penso che una triennale italiana sia più spendibile all'estero che in Italia. Nel video di architetti italiani in Finlandia, per esempio, il mio ospite racconta del suo lavoro in un bello studio di Helsinki e lui ha solo una triennale presa allo IUAV.
      Sono sempre più portato a pensare che dipenda tutto dall'occasione che si riesce a generare. Sapersi trovare al posto giusto e al momento giusto, soprattutto all'estero, conta molto di più di qualsiasi titolo di studio.