35 - CINQUE MINUTI DI ANTIQUARIATO: Jean Francois Oeben

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 4

  • @torino1706
    @torino1706 3 роки тому

    Ottimo grazie

  • @giorgiodeluca9451
    @giorgiodeluca9451 3 роки тому

    Mi sembra che i "meccanismi" del citato avessero la tendenza all'inceppamento. Con molto disappunto dei fruitori.
    Pensi Dr.Salomone : anche W.A.Mozart ha sempre vissuto di debiti.
    E la lista è lunga dei personaggi illustri.

    • @sergio.salomone
      @sergio.salomone  3 роки тому +1

      Carissimo ben ritrovato, l'inceppamento in questo tipo di mobili a complicazione meccanica é spesso presente a causa della complessità dei movimenti e tensioni che avvengono nel materiale legno. Cambiamenti di umidità e temperatura, soprattutto quelli che avvengono in tempi brevi, provocano nel legno, anche in quelli scelti per particolare qualità, tipo di taglio e regolare stagionatura, movimenti di dilatazione e contrazione disomogenea, provocando spesso, sia ostacolo al normale scorrimento delle parti in movimento, sia blocchi nelle parti meccaniche metalliche stesse che ancorate alla struttura lignea subiscono tensioni tali che possono bloccarne o rallentarne il funzionamento.
      Il Suo accenno a Mozart mi ha fatto venire in mente un film che ho più volte visto, il titolo é: "Mozart". Gli ultimi giorni di vita del grande musicista vengono appunto presentati nella più grande povertà.
      Anche se nella mia vita più volte sono stato indicato con il titolo di Dottore, Mi corre l' obbligo di precisare che tale non sono. Un caro saluto.