Questo video profuma tantissimo di vecchia scuola; ascoltare la parole di un motorista del genere, non ha prezzo. Soprattutto quando si parla di un pezzo d'ingegneria tutto italiano. Sempre i numeri uno.
Lolli Stefano erano 480, i 600 a cui ti riferisci sono quelli ottenuti con la ECV II E comunque si utilizzavano pressioni elevatissime con rapporti di compressione piuttosto bassi per gli standard odierni! In più avevano sofisticazioni sui materiali come il titanio per le bielle e il berillio per la fusione dei pistoni a calice (con la forma convessa per non rischiare di urtare le valvole)!
Ciao Davide gran bel video davvero molto interessante! Sarebbe bello se facessi una serie con video di questo tipo, un "engines for dummies", in cui vengono spiegate le varie componenti del motore e dell'auto in generale da collaudatori o meccanici. Sarebbe molto interessante per persone come me nate nell'epoca delle auto "digitalizzate", dove i motori non possono essere toccati se non da un'esperto, poter imparare di più sul funzionamento delle parti meccaniche delle auto
Grazie ancora per averci fatto ascoltare un "vero motorista" mi ha fatto ricordare l'epoca quando frequentavo l'IPSIA [un pò di anni fà] e le ore passate a studiare sul libro di testo IL MOTORE vol.1 di Domenico Lucchesi ediz. Hoepli, ne approfitto di consigliarlo a chi volesse approfondire conoscenze sui carburatori!! Concordo con The Lord su una rubrica motoristica ne approfitto per offrirmi per qualche smaliziata consulenza. Per esempio in questo bellissimo video mi sarei proposto di fare tante altre domande sulle problematiche di messa a punto di questi motori, in sala prove... Grazie Davide sempre belle emozioni...Grazie
grazie Davide...questo video mi commuove e mi riporta indietro nel tempo...sai, da ragazzino bazzicavo in un'officina specializzata in revisione e preparazione di carburatori: li è nata la mia passione per i motori...
Gran bel video con protagonista un esperto con "i baffi" (apprezzamento un po' vecchiotto lo so..) che sprigiona nello sguardo una sapienza fatta di esperienze di tanti anni attaccato ai motori. Grandissimo! Magari non un professionista nel raccontare quello che sa, ma sentirlo è già una bella esperienza.
Mattia Gaburro in realtà sui getti ci sono stampati sopra i numeri che indicano le varie misure e stava semplicemente cercando la scritta. È un uomo normale con indiscutibilmente molta esperienza, sicuramente non ha 10 renishaw al posto delle dita. In ogni caso la misura del getto indica la misura del foro passante al centro dello stesso. Toccando all'esterno due getti (es due getti massimi, uno da 50 e uno da 100) risulteranno all'esterno identici. ;)
+Carlo Zarlus Mi sono lasciato prendere dall'emozione :) anche perché non me ne intendo fino a questo punto. Ho capito comunque la tua spiegazione, grazie mille!
Mattia Gaburro sta semplicemente cercando la scritta con il numero del getto...tutti i getti per un determinato modello sono grandi uguali, cambia solo il diametro del foro interno.
Davide ti volevo ringraziare per portarci questi video davvero stupendi, finalmente c'è qualcuno che la pensa come me sulle auto ! (No elettronica cambio automatico e optional inutili)È davvero bello il modo in cui trasmetti la tua passione per le auto.Continua così !
Bravissimo! Sarebbe bello vedere approfondimenti come questi per chi, come me, ha la passione ma poca conoscenza tecnica ma tantissima voglia di imparare e capire!!!
Ciao Davide , complimenti davvero originale , concordo con chi propone una serie dedicata ... Guardandolo mi tornava in mente l'odore della miscela e il sound dei motori aspiranti di una volta ... Grazie.
Belli i carburatori. Sulla carta, sono congegni perfetti,poi la messa a punto ti fa bestemmiare. Chi è della mia generazione lo sa bene. Ma con l'orecchio, il vacuometro e "leggendo" le candele e gli scarichi, si distingueva il mago dal patacca. L'iniezione, sarà meno romantica,ma insieme all'accensione elettronica, ci ha semplificato parecchio la vita. Ottimo video👍
Avevo 29 anni quando acquistati nuova di fabbrica nel 1975, un'Alfa Romeo GT Junior 1,3, goduria quando aprivo il cofano motore e apparivano i 2 carburatori doppio corpo Weber DCOE 40, messi a punto da Franco Angelini in Circonvallazione Gianicolense a Roma. Ricordi bellissimi, altri tempi dove veramente ti godevi l'auto.
I have been wanting a lesson on this for some time and just found this amazing video guide. Learning from these legends changes something in me I can’t explain. If only a school were assembled by LAMBORGHINI Classica or Ferrari, Porsche, Alfa, BMW etc while they still walk the earth able to pass the wisdom on.
Artista puro wow ! Questa gente sono i veri meccanici che hanno saputo fare cantare come gli usignoli le nostre auto . Pardon , i nostri gioiellini .. ciao Claudio Ferrari e Lamborghini in garage Testarossa , Gts turbo e Countach25
In quanto appassionato sia di meccanica che di auto da un certo lato non posso fare altro che rimanere a bocca aperta davanti alla sua competenza, d altro canto non riesco a capire l ostinatezza di quelli che difendono il carburatore e sputano sull' iniezione elettronica. Immaginate di dover fare VOI le regolazioni in base a tutti i parametri elencati dal tecnico! In un paese tra l altro vario come l Italia dove il clima da Trieste a Gorizia a Udine cambia. Sarebbe impossibile avere la macchina che gira sempre al meglio, non solo per la potenza, ma anche per la salute del motore! Senza contare i costi! Il lavoro che fa il signore nel video è meraviglioso, ma a mio parere dovrebbe rimanere rilegato a un "hobby" dove ci si diverte a "indovinare" la combinazione perfetta... Un po' come quelli che si divertono ad aprire le serrature ecc...
Carlo Gigante credo che i motoria carburatore abbiano un innato fascino. D'altra parte è con quei motori che abbiamo dimostrato di saper costruire automobili. E poi il carburatore era un po' l'anima del veicolo, lo umanizzava. L'iniezione è una gran cosa, non c'è dubbio ma la "macchina" è meccanica.
Sputare sull'iniezione elettronica no, però rimanere affascinati dai carburatori si, finché è uno solo di carburatore poi la faccenda è abbastanza facile (in questi giorni sto carburando un 28 montato sul vespone e ci ho quasi preso al primo tentativo), il difficile è sincronizzare quattro corpi, poi questi sono pure tripli, e poi se vado in montagna non è che regolo la carburazione ogni 100 metri.
Un' erogazione pulita in ogni condizione è sempre da preferirsi, questa è la logica. Il motore della tua moto che scoppietta in rilascio, quando scendi dalla montagna, non ha prezzo.
Concordo in pieno. Bastava solo vedere chi, nei kart o nelle piccole competizioni di moto, aveva il carburatorista a portata di mano e chi "si aggiustava con le proprie mani".. Affascinanti i carburatori con il loro rumore tipico e caratteristico, ma KugelFischer tutta la vita. Poi ok, ci sono molti che si fanno prendere dai "momenti nostalgia" del "si stava meglio quando si stava peggio" eccetera eccetera.. ma quella è purtroppo la vecchiaia che ci fa diventare nostalgici della nostra gioventù andata..
Carlo Gigante calcola che mio zio aveva un alfa sud sprint veloce ed ogni volta che doveva regolarla coi carburatori erano 150/200.000lire... e i meccanici ci marciavano. Viva l'iniezione elettronica e stratificata.
Bravo Davide,non so come tu faccia ad avere cosi tante views nei tuoi video,e non essere arrivato nemmeno a 100k iscritti...certo non tutte le persone si iscrivono a un canale,però vedendo che fai di continuo video interessanti legati a una passione per le automobili che accomuna molti di noi,penso che potresti averne anche 200k e più Io ti ho conosciuto tramite un mio "amico di chat" con cui parliamo spesso di auto,una volta siamo stati fino alle 3 a drogarci di questi argomenti,devo dire che dopo aver visto il modo in cui rendi un video cosi immergente non potrei mai metterti in cattiva luce,è piu forte di me :)
Complimenti!!!! Un bel video sul serio.....sarà per i soliti "vecchi nostalgici" come il sottoscritto ma...."a me...mepiace" (diceva una vecchia pubblicità)....E poi...nel mio piccolo anche io ho guidato macchine a carburatore....la 126 prima serie, con motore strettamente derivato dalla 500R, ed una 127 con il mitico 903 aste e bilancieri....e da bambino, ahimè non su strada, la 125 Special di mio papà (carburatore Solex a doppio corpo)Certo, non avevano 4 carburatori triplo corpo come la Miura.....Grazie...e restiamo in attesa di altri video...magri un po' più lunghi...
Quindi....mi ricordo le "manette" con la levetta (o pomello) dell'aria, da usarsi "ad orecchio" secondo le condizioni di temperatura esterna e del motore....cioè né troppo e né poco.Se tiravi poco, non avviavi il motore, se tiravi troppo, lo ingolfavi :-)...e specie con il bicilindrico della 126 poi ripartire era tutto un programma....
Paolo Davide Lumia vedo che hai messo già a frutto la lezione di carburazione ,ma ti voglio ricordare che la replica di cui parlo è ad iniezione, a parte questo parli a vanvera perché il motore è già bello è pronto .. È il resto che manca!
Con il vacuometro non riesci a carburare nemmeno un semplice doppio corpo, figurati 4 carburatori tricorpo, era uno strumento da pivelli, gli unici strumenti per carburare bene erano orecchio ed esperienza
Mi sono spesso divertito con il VHSB 34 Dell'Orto ma siamo onesti ragazzi, era una gran rottura di coglioni. Per non parlare del fatto che dopo un tentativo di setup facevi i test con la strizza che da un momento all'altro avresti potuto grippare. Insomma, un'arte affascinante, ricca di tradizione, ma troppo "volubile". Grazie per il video!
certamente si !! .... ma come questo ne nasce uno ogni tanto !! ..... anzi, nei giorni nostri purtroppo non ne nascono piu ..... oggi i giovani mirano agli uffici di potere, dove non si fà un cazzo e si guadagna molto.
Questo video ha un difetto............. Dura troppo poco, avrei voluto sentire una spiegazione generale del funzionamento per poi approfondire tutti i dettagli
Buongiorno maestro mi puoi aiutare vorrei sapere quelle e il piattello nel motore Mercedes 190e 2.3 perché lo vorrei portare a Zero di poter fare partire perché non va a moto perché lo ho girato tanto.. Grazie mille
Abbiamo sostituito la saggezza, l'esperienza e la grande umiltà di uomini del genere con le centraline elettroniche... I primi trasmettono emozioni le altre solo dati!
A tutti gli amatori dei carburatori consiglio un giro verso quota 3000 metri, lassù l'iniezione fa tanta tanta invidia :) detto ciò, anche dopo anni sulla stessa moto, la leggera "bizzosità" di un carburatore ha sempre il suo fascino, e quei vuoti che sono in realtà un difetto fanno sembrare più esuberante il motore quando riprende davvero a girare, forse sta molto in questo quel non so che di "animato" che si dà alle moto e auto di un tempo...
I meccanici di oggi se non attaccano il compiuter, non capiscono niente !!! Il buon vecchio orecchio che ascoltava il minimo tintinnio, o il pezzo di manico di scopa che fungeva da stetoscopio..... non si usa piu'. Ma è anche vero che oggi con i miliardi di sensori che ci sono, piu' che un problema meccanico, è sempre un problema elettrico.
Questo video profuma tantissimo di vecchia scuola; ascoltare la parole di un motorista del genere, non ha prezzo. Soprattutto quando si parla di un pezzo d'ingegneria tutto italiano.
Sempre i numeri uno.
Concordo pienamente!
Cultura vera!!
Sarebbe molto bella una serie di video così, con un esperto che spiega il funzionamento dei componenti dell'auto
Lolli Stefano intendevo qualcosa di un po' più specifico
Lolli Stefano era un 1800, non un 1400!
Lolli Stefano erano 480, i 600 a cui ti riferisci sono quelli ottenuti con la ECV II
E comunque si utilizzavano pressioni elevatissime con rapporti di compressione piuttosto bassi per gli standard odierni!
In più avevano sofisticazioni sui materiali come il titanio per le bielle e il berillio per la fusione dei pistoni a calice (con la forma convessa per non rischiare di urtare le valvole)!
Lolli Stefano comunque gli italiani erano (e sono ancora) i migliori!
Lolli Stefano rapportature diverse (e minori attriti per la Lancia che aveva solo quattro cilindri e un cambio, cortissimo, a denti dritti)!
Ciao Davide gran bel video davvero molto interessante! Sarebbe bello se facessi una serie con video di questo tipo, un "engines for dummies", in cui vengono spiegate le varie componenti del motore e dell'auto in generale da collaudatori o meccanici. Sarebbe molto interessante per persone come me nate nell'epoca delle auto "digitalizzate", dove i motori non possono essere toccati se non da un'esperto, poter imparare di più sul funzionamento delle parti meccaniche delle auto
The Lord Quoto
The Lord concordo
The Lord esattamente quello che volevo scrivere: condivido
The Lord vero
concordo alla grande!!!
Davide, quell'accento, quella sapienza, quell'esperienza... da brividi, motoristi così andrebbero tenuti come diamanti!
Grazie ancora per averci fatto ascoltare un "vero motorista" mi ha fatto ricordare l'epoca quando frequentavo l'IPSIA [un pò di anni fà] e le ore passate a studiare sul libro di testo IL MOTORE vol.1 di Domenico Lucchesi ediz. Hoepli, ne approfitto di consigliarlo a chi volesse approfondire conoscenze sui carburatori!!
Concordo con The Lord su una rubrica motoristica ne approfitto per offrirmi per qualche smaliziata consulenza.
Per esempio in questo bellissimo video mi sarei proposto di fare tante altre domande sulle problematiche di messa a punto di questi motori, in sala prove...
Grazie Davide sempre belle emozioni...Grazie
grazie Davide...questo video mi commuove e mi riporta indietro nel tempo...sai, da ragazzino bazzicavo in un'officina specializzata in revisione e preparazione di carburatori: li è nata la mia passione per i motori...
Che bella la meccanica delle auto di una volta potrei guardare ore e ore questi video così
potrei ascoltarlo per ore parlare...ti porta via la mente!!
Gran bel video con protagonista un esperto con "i baffi" (apprezzamento un po' vecchiotto lo so..) che sprigiona nello sguardo una sapienza fatta di esperienze di tanti anni attaccato ai motori. Grandissimo!
Magari non un professionista nel raccontare quello che sa, ma sentirlo è già una bella esperienza.
Spero che sia il primo video di una lunga serie! Complimenti!
This is art, thanks for the videos and the subs!
Al minuto 5:24 si vede che "sente" il diametro tra le dita. Magico
Mattia Gaburro in realtà sui getti ci sono stampati sopra i numeri che indicano le varie misure e stava semplicemente cercando la scritta. È un uomo normale con indiscutibilmente molta esperienza, sicuramente non ha 10 renishaw al posto delle dita.
In ogni caso la misura del getto indica la misura del foro passante al centro dello stesso. Toccando all'esterno due getti (es due getti massimi, uno da 50 e uno da 100) risulteranno all'esterno identici. ;)
+Carlo Zarlus Mi sono lasciato prendere dall'emozione :) anche perché non me ne intendo fino a questo punto. Ho capito comunque la tua spiegazione, grazie mille!
Mattia Gaburro sta semplicemente cercando la scritta con il numero del getto...tutti i getti per un determinato modello sono grandi uguali, cambia solo il diametro del foro interno.
Davide ti volevo ringraziare per portarci questi video davvero stupendi, finalmente c'è qualcuno che la pensa come me sulle auto ! (No elettronica cambio automatico e optional inutili)È davvero bello il modo in cui trasmetti la tua passione per le auto.Continua così !
Bravissimo! Sarebbe bello vedere approfondimenti come questi per chi, come me, ha la passione ma poca conoscenza tecnica ma tantissima voglia di imparare e capire!!!
complimenti molto interessante! giusta la strada che stai intraprendendo con tutorial come questi
questo signore è sicuramente uno dei pochi rimasti che ci capiscono! mitico!
Ciao Davide , complimenti davvero originale , concordo con chi propone una serie dedicata ...
Guardandolo mi tornava in mente l'odore della miscela e il sound dei motori aspiranti di una volta ...
Grazie.
Artisti di meccanica. Grazie per condividere. The world needs to know what it took to make performance cars once. Great work ;)
Belli i carburatori.
Sulla carta, sono congegni perfetti,poi la messa a punto ti fa bestemmiare.
Chi è della mia generazione lo sa bene.
Ma con l'orecchio, il vacuometro e "leggendo" le candele e gli scarichi, si distingueva il mago dal patacca.
L'iniezione, sarà meno romantica,ma insieme all'accensione elettronica, ci ha semplificato parecchio la vita.
Ottimo video👍
Avevo 29 anni quando acquistati nuova di fabbrica nel 1975, un'Alfa Romeo GT Junior 1,3, goduria quando aprivo il cofano motore e apparivano i 2 carburatori doppio corpo Weber DCOE 40, messi a punto da Franco Angelini in Circonvallazione Gianicolense a Roma. Ricordi bellissimi, altri tempi dove veramente ti godevi l'auto.
Interessantissimo! Grande Davide, come sempre!
Bellissimo video, grazie!♠️Barbieri e un maestro!
Magnifico! Una cosa così piccola e così complessa
Grande questo video, molto interessante, quando ti capita di revisionare un carburate e regolarlo sulla vettura ti da molta soddisfazione, grazie ciao
I have been wanting a lesson on this for some time and just found this amazing video guide. Learning from these legends changes something in me I can’t explain. If only a school were assembled by LAMBORGHINI Classica or Ferrari, Porsche, Alfa, BMW etc while they still walk the earth able to pass the wisdom on.
Dai davide porta ancora video come un tempo...!!! È da un po che non vedo piu notifiche arrivare dal tuo canale..
Dovresti fare più video di questo tipo :D
grande Davide,pubblicane ancora....
vorrei tornare ai miei 18 anni per andare a fare l apprendista da lui, lo farei gratis, che magia che bello
Parole sante!!
Gratis??? Ma io pagherei pur di stare li !!!!!
emanuele alt un maestro
tutti vorremmo tornare ai nostri 18 anni...😂😂😂
che spettacolo ! complimenti Davide
Artista puro wow ! Questa gente sono i veri meccanici che hanno saputo fare cantare come gli usignoli le nostre auto . Pardon , i nostri gioiellini .. ciao Claudio Ferrari e Lamborghini in garage Testarossa , Gts turbo e Countach25
In quanto appassionato sia di meccanica che di auto da un certo lato non posso fare altro che rimanere a bocca aperta davanti alla sua competenza, d altro canto non riesco a capire l ostinatezza di quelli che difendono il carburatore e sputano sull' iniezione elettronica. Immaginate di dover fare VOI le regolazioni in base a tutti i parametri elencati dal tecnico! In un paese tra l altro vario come l Italia dove il clima da Trieste a Gorizia a Udine cambia. Sarebbe impossibile avere la macchina che gira sempre al meglio, non solo per la potenza, ma anche per la salute del motore! Senza contare i costi! Il lavoro che fa il signore nel video è meraviglioso, ma a mio parere dovrebbe rimanere rilegato a un "hobby" dove ci si diverte a "indovinare" la combinazione perfetta... Un po' come quelli che si divertono ad aprire le serrature ecc...
Carlo Gigante credo che i motoria carburatore abbiano un innato fascino. D'altra parte è con quei motori che abbiamo dimostrato di saper costruire automobili.
E poi il carburatore era un po' l'anima del veicolo, lo umanizzava.
L'iniezione è una gran cosa, non c'è dubbio ma la "macchina" è meccanica.
Sputare sull'iniezione elettronica no, però rimanere affascinati dai carburatori si, finché è uno solo di carburatore poi la faccenda è abbastanza facile (in questi giorni sto carburando un 28 montato sul vespone e ci ho quasi preso al primo tentativo), il difficile è sincronizzare quattro corpi, poi questi sono pure tripli, e poi se vado in montagna non è che regolo la carburazione ogni 100 metri.
Un' erogazione pulita in ogni condizione è sempre da preferirsi, questa è la logica.
Il motore della tua moto che scoppietta in rilascio, quando scendi dalla montagna, non ha prezzo.
Concordo in pieno. Bastava solo vedere chi, nei kart o nelle piccole competizioni di moto, aveva il carburatorista a portata di mano e chi "si aggiustava con le proprie mani"..
Affascinanti i carburatori con il loro rumore tipico e caratteristico, ma KugelFischer tutta la vita.
Poi ok, ci sono molti che si fanno prendere dai "momenti nostalgia" del "si stava meglio quando si stava peggio" eccetera eccetera.. ma quella è purtroppo la vecchiaia che ci fa diventare nostalgici della nostra gioventù andata..
Carlo Gigante calcola che mio zio aveva un alfa sud sprint veloce ed ogni volta che doveva regolarla coi carburatori erano 150/200.000lire... e i meccanici ci marciavano. Viva l'iniezione elettronica e stratificata.
Bravo Davide,non so come tu faccia ad avere cosi tante views nei tuoi video,e non essere arrivato nemmeno a 100k iscritti...certo non tutte le persone si iscrivono a un canale,però vedendo che fai di continuo video interessanti legati a una passione per le automobili che accomuna molti di noi,penso che potresti averne anche 200k e più
Io ti ho conosciuto tramite un mio "amico di chat" con cui parliamo spesso di auto,una volta siamo stati fino alle 3 a drogarci di questi argomenti,devo dire che dopo aver visto il modo in cui rendi un video cosi immergente non potrei mai metterti in cattiva luce,è piu forte di me :)
Molto bello e interessante, più video di questo tipo plz!
Che bella lezione, ritorno al futuro
oro puro
Video molto interessante!
Tanta stima.
Grazie Davide.
Video stupendo!
Tochera vederlo più volte 😉👍🏻
Che spettacolo questi motori con i cornetti di aspirazione a vista sui carburatori
bellissimo video grazie
Bello quanto sensibile!
Complimenti!!!! Un bel video sul serio.....sarà per i soliti "vecchi nostalgici" come il sottoscritto ma...."a me...mepiace" (diceva una vecchia pubblicità)....E poi...nel mio piccolo anche io ho guidato macchine a carburatore....la 126 prima serie, con motore strettamente derivato dalla 500R, ed una 127 con il mitico 903 aste e bilancieri....e da bambino, ahimè non su strada, la 125 Special di mio papà (carburatore Solex a doppio corpo)Certo, non avevano 4 carburatori triplo corpo come la Miura.....Grazie...e restiamo in attesa di altri video...magri un po' più lunghi...
Quindi....mi ricordo le "manette" con la levetta (o pomello) dell'aria, da usarsi "ad orecchio" secondo le condizioni di temperatura esterna e del motore....cioè né troppo e né poco.Se tiravi poco, non avviavi il motore, se tiravi troppo, lo ingolfavi :-)...e specie con il bicilindrico della 126 poi ripartire era tutto un programma....
ciao davide complimenti !!! È davvero una miura l'auto in fondo al video 😃😃 fantasticaaaaaaa! un sogno
Spettacolo
Ma la replica countach? Non dire che hai rinunciato 😆
Aspettiamo anche il " sacro graal " famoso delle 155 GTA
Ma rinunciato che? Aspettate Primavera, prima è troppo magra di carburazione per portarla in giro.
Paolo Davide Lumia vedo che hai messo già a frutto la lezione di carburazione ,ma ti voglio ricordare che la replica di cui parlo è ad iniezione, a parte questo parli a vanvera perché il motore è già bello è pronto .. È il resto che manca!
Per favore: perche Barbieri spiegha benissimo! Ha bisogno die parlare di piu! E fortissimo!❤️🙏👍
bravo Cironi! Bravo
bellissimo questo video mi ha fatto tornare indietro con la mente .. mi sarei aspettato anche di sentir parlare di vacuometro ...
Con il vacuometro non riesci a carburare nemmeno un semplice doppio corpo, figurati 4 carburatori tricorpo, era uno strumento da pivelli, gli unici strumenti per carburare bene erano orecchio ed esperienza
gran bella idea Davide!! ma è il primo di più video?
Meraviglioso, c'è una seconda parte?
Non c ho mai capito un "censored" di Carburatori....finalmente grazie alla spiegazione di Barbieri ho intravisto la luce!
la miura verde... che spettacolooooo
Che spettacolo :)
Grazie 🙏.
I would love to know what he is saying he sounds like a maestro great video
you have subs now, enjoy it..
+Davide Cironi continua così ,sei un big
fantastico!
Video interessante come sempre,Davide!
State ancora lavorando sulla Countach?
bellissima la Miura verde
Antiquariato, grazie al cielo
mama mia - fantastico!
Mi sono spesso divertito con il VHSB 34 Dell'Orto ma siamo onesti ragazzi, era una gran rottura di coglioni. Per non parlare del fatto che dopo un tentativo di setup facevi i test con la strizza che da un momento all'altro avresti potuto grippare. Insomma, un'arte affascinante, ricca di tradizione, ma troppo "volubile".
Grazie per il video!
Alessandro Grieco ben nei 2 tempi grippi se carburi male, nei 4 si sentono solo i vuoti e la perdita di potenza.
Alex Missio certo, forse avrei dovuto specificare che parlo di carburatori per 2 tempi :)
ciao un bel video di una 205 Rallye :D
Bellissimo, chiaro anche per un neofita.
se tutti facessero un lavoro per passione, e non per solo denaro! che mondo migliore sarebbe???
certamente si !! .... ma come questo ne nasce uno ogni tanto !! .....
anzi, nei giorni nostri purtroppo non ne nascono piu ..... oggi i giovani mirano agli uffici di potere, dove non si fà un cazzo e si guadagna molto.
Grande Barbieri è un genio 👍🇮🇹 Lamborghini ❤️❤️❤️❤️❤️
Forza, Giancarlo Barbieri!✌️
I bei tempi dei carburatori😌
quando vocês vão postar vídeos da fiat marea turbo ?
bellissimo
Questo video ha un difetto............. Dura troppo poco, avrei voluto sentire una spiegazione generale del funzionamento per poi approfondire tutti i dettagli
sei un fenomeno cazzo! proprio oggi mi chiedevo come funzionasse un carburatore, e tu cosa mi cacci? il video sul funzionamento!
sarebbe molto interessante una serie nella quale dai delle pillole di meccanica per principianti
Buongiorno maestro mi puoi aiutare vorrei sapere quelle e il piattello nel motore Mercedes 190e 2.3 perché lo vorrei portare a Zero di poter fare partire perché non va a moto perché lo ho girato tanto.. Grazie mille
Davide, proverai mai una Lancia Fulvia?
Ma c'è anche la seconda parte ?
macche 6 minuti, io voglio 6 ore cosi
FAN-TA-STI-CO !!!!
Artigianato italiano !!!!
Abbiamo sostituito la saggezza, l'esperienza e la grande umiltà di uomini del genere con le centraline elettroniche...
I primi trasmettono emozioni le altre solo dati!
3:40 effetto venturi?
Si
La macchina verde a fine video é una subaru?
come fai a dire che è una Subaru??? :-O
E' una splendida MIURA!
una miura..
Extra Deep ma sei serio?
Extra Deep è una Lamborghini miura
Extra Deep anche per uno che non sa cosa sia una Lamborghini almeno RICONOSCE che non è una SUBARU!!!!!!
NON BESTEMMIAMO DAI!!!!!
👏👏
istruttivo
Ciao Davide. Hai mai pensato di fare un intervista a Valentino Balboni? Magari con annessa prova della Gallardo dedicata a lui.
profuma di benzina!! bello
I carburatori sono per i veri appassionati👍
A tutti gli amatori dei carburatori consiglio un giro verso quota 3000 metri, lassù l'iniezione fa tanta tanta invidia :) detto ciò, anche dopo anni sulla stessa moto, la leggera "bizzosità" di un carburatore ha sempre il suo fascino, e quei vuoti che sono in realtà un difetto fanno sembrare più esuberante il motore quando riprende davvero a girare, forse sta molto in questo quel non so che di "animato" che si dà alle moto e auto di un tempo...
Che fine ha fatto......Countach Replica v6 Turbo
Che mezzo la miura però.. ❤️
Il "carburaturista" un mestiere che si è quasi estinto! Già prima dell'iniezione elettronica erano rari .
crestamagna le iniezioni elettroniche sono meglio in tutto, all'atto pratico, eh.
mich16827 sicuramente
crestamagna non si è estinto perché grazie a dio esistono ancora moto 2t a carburatore che hanno bisogno di gente che sappia carburare
salvors125 infatti ho detto quasi
Eccellente....
La cosa più bella di un auto dotata di un carburatore è quando devi spegnerla, fai ruggire il motore per pulirlo
Dio benedica l'iniezione elettronica!
I meccanici di oggi se non attaccano il compiuter, non capiscono niente !!! Il buon vecchio orecchio che ascoltava il minimo tintinnio, o il pezzo di manico di scopa che fungeva da stetoscopio..... non si usa piu'. Ma è anche vero che oggi con i miliardi di sensori che ci sono, piu' che un problema meccanico, è sempre un problema elettrico.
Molti meccanici appena vedevano
La Maserati biturbo se aveva problemi di carburazione preferivano non mettere le mani
Troppo complessa da regalare
Cavolo Davide, almeno un minuto di rumore col motore acceso per sentire il risucchio dei cornetti d'aspirazione in affanno !