Woooow giusto oggi che volevo rinvasare, per la prima volta, mia monstera e mettere un palo di fibra di coco. Grazie Fabio, sei veramente bravo e exaustivo nelle precise informazioni.
Ciao Fabio, finalmente ti ho trovato, non perche cercassi specificamente te, ma nel senso che ho trovato la persona che e' piacevole nel sentire e nel seguire, hai un modo molto chiaro e semplice di spiegare le cose, facendo capire il perche e il percome delle scelte che fai, oltre ad avere una grande passione per le piante ed essere simpatico. Grazie molte.
Grazie mille Fabrizio di questo tuo commento, davvero. Non sai come mi riempie di soddisfazione vedere che ciò che faccio piace, mi ripaga di tutto il lavoro che c'è dietro ad ogni video. Spero do continuare così e migliorare, visto che sono su UA-cam da pochi mesi :^)
@@sfobbo Certo certo! Dicevo guru perchè sei veramente bravo a spiegare le cose, davvero. Io ho visto vari video di altre persone, ma nessuno è bravo, chiaro ed esaustivo come te.
Ma veramente grazie. Video utilissimo. Mi appresto a rinvasare una monstera mostruosa comprata l'anno scorso senza palo, che ha foglie pesanti che vanno verso il basso. Proverò ad inserire un palo e a raddrizzarla. Incrociamo le dita!
Bel video come sempre.ho invasato parecchie piante tra cui una alocasia molto grande.è vero bisogna prendersi del tempo per farlo...non si può fare in mezz'ora e di fretta
Sto adorando i tuoi video e spero di non fare disastri con la mia monstera! Ha radicato attraverso i buchi di drenaggio e dovrò fare il mio primo rinvaso ever! Quindi devo acquistare i vari terricci che consigli e pregare di non fare macelli! :D
Super utile e super interessante come sempre!! Ora provo a rinvasare una zamia enorme e ho abbastanza paura..per la Monstera spero di riuscire a fare un bel palo muschiato come il tuo! Grazie !!!💚
Grazie Fabio,video come sempre interessantissimo e carinissimo per le parole di incoraggiamento nella parte finale (sono reduce dalla morte di una calathea...😢)
Bellissimo video Fabio, complimenti. Attendiamo il video su come realizzare il tutore muschiato. Sarebbe utilissimo se nei video dicessi dove consigli di acquistare i materiali che usi. Grazie e continua così!
Ottimo consiglio il biochar, vado subito a documentarmi! per il palo muschiato io faccio parte del club contro .... a lungo andare si formano alghe che molti sostengono non far bene alla radici. Purtoppo mi sono ritrovato un 'infestazione di acari che partivano proprio dai pali muschiati per poi arrivare alle piante. Probabilmete anche lo sfagno comprato dal vivaio non era del tutto sterile ed ha contribuito.
Mmmh le alghe potrebbero formarsi sul lungo periodo se il palo resta sempre umido, ma in questa eventualità gli acari non si presenterebbero, odiano l'umidità. Forse erano collemboli?
video top come sempre. non ho capito molto bene la meccanica interna del palo muschiato e al momento mi mette ansia, anche la prospettiva di cosa fare con tutte le radici che si creano dentro al palo quando quest'ultimo sarà diventato troppo piccolo. per il resto, ho già ordinato da evoplant (dove spero che almeno ti facciano uno sconto :-D ) e attendo che arrivino le cose, sono partite giovedì e speravo in oggi, ma no. devo anche comprare dei vasi abbastanza grandi da contenere un palo "standard" ricoperto di fibra di cocco.
Sì scusa sono tonto e non l'ho detto, praticamente il tubo funge da riserva d'acqua, va riempito e l'acqua bagnerà il tessuto che a sua volta bagnerà lo sfagno, garantendo un'ambiente più umido e favorevole alla radicazione delle piante rampicanti! :^)
Iscritta da poco e le tue piante mi hanno già stregate....Oggi ho comprato una Monstera e una Alocasia Zebrata.Terriccio pessimo,ma farò il rinvaso in primavera!
Ciao Fabio, complimenti per le spiegazioni, sei il top! Ti chiedo alcuni consigli: ho appena rinvasato 1monstera+1dracaena con terriccio one plus ma ora mi sto attrezzando con gli inerti che consigli nei vari video di rinvaso x rinvasare le altre mie tropicali: ti chiedo se posso di nuovo rinvasare anche queste 2 o meglio evitare x nn stressarle ulteriormente. Infine ti chiedo quali inerti posso usare x radicare talee di alocasie/anthurium e araceae in generale. Grazie mille!
Ciao Fabio i tuoi video sono sempre incantevoli 👍👍👍la monstera è una pianta che desidero da tempo, ma non ho spazio e soprattutto credo non abbastanza luce, quindi dovrò organizzarmi in qualche modo.....per quanto riguarda il mix di substrati che utilizzi qui, lo consigli quindi anche per marante, begonie maculate e soprattutto il meraviglioso clarinervium? Meglio del terriccio, anche se ben drenante e di ottima qualità? Grazie 😊
Ciao Fabio, grazie per il video. Volevo chiederti dove compri lo sfagno. Nei vivai sto trovando la torba di sfagno ma non credo sia la stessa cosa dello sfagno. Grazie
Ciao! Complimenti per i video. Avrei una domanda riguardo il rinvaso. Si può/deve concimare dopo il rinvaso con concimi liquidi ad esempio nel mio caso ?
Ciao sempre belli i tuoi video e mai niente di scontato.Io sul fondo del vaso metto sempre un po' di lapillo vulcanico.Aiuta il drenaggio(che con il tuo substrato è già ottimo)e da un pò di stabilità a tutto l'impianto.Il tessuto igroscopico che usi è un simil Hygrolon che sicuramente fa il suo dovere ma ha un prezzo nn proprio economico.
Come sempre amo i tuoi video starei ore ed ore ad ascoltarti te lho già detto 😄 Sei veramente bravo, spieghi di tutto, hai molta conoscenza....!!! Insegni veramente tante cose con serietà ed ironia allo stesso tempo, ci fai amare le piante.. Li fai vedere con occhi diversi.. ☺️👍 La lucentezza della tua meravigliosa Monstera da cosa dipende? Come dovrei pulire la mia? Grazie Fabio. 👍
Grazie mille! Adoro la spontaneità e non vorrei "costruire" un personaggio ma cercare di essere me stesso il più possibile. Comunque io le lavo in doccia una volta al mese per rimuovere la polvere, quando c'è tanto sporco attaccato ci passo dleicatamente uno scottex umido. Inoltre gni settimana circa ci spruzzo un po' di acqua e neem per prevenzione :^)
Ciao Fabio! Complimenti per i bellissimi video molto dettagliati...vorrei sapere dove compri i vasi tu e se compri vaso +sottovaso (in tal caso come ti regoli con le dimensioni del sottovaso rispetto al vaso?) oppure se usi vaso e coprivaso. Il coprivaso a mio avviso mantiene troppa umidità in fondo al vaso visto lo scarso ricircolo d'aria. Grazie
Ciao, ho iniziato da poco a seguire il tuo canale, sei molto bravo. Ti faccio una domanda: ho una monstera deliciosa acquistata qualche mese fa ancora nel suo vaso e terriccio originale che vorrei rinvasare ma sta continuando a fare foglie belle grandi e finestrate, a un ritmo molto spedito. Secondo te e' il caso di rinvasarla in questo momento (con il terriccioe che consigli e il palo per arrampicarsi) oppure e' meglio aspettare? Grazie e ancora bravo!
Ciao Fabio ,grazie mille per questo video ,…non ho capito se meglio invasare la pianta a Gennaio o meglio a fine Marzo!io volevo farlo adesso con l arrivo di Ottobre ma missa che non va fatto ?
Ciao Fabio! Grazie per i tuoi video fatti molto bene. Ho una domanda per te. Ho rinvasato un po’ di piante seguendo i tuoi suggerimenti e facendo substrato con gli ingredienti di cui parli. Nel giro di 2 settimane tutte le piante sono marcire (alocasia Zebrina, monstera, calathea orbi, pilea). Ho annaffiato tutte le piante appena dopo il rinvaso a doccia e la seconda volta dopo una settimana circa. Secondo te quale potrebbe essere il problema? Ero pronta alle difficoltà visto anche la stagione però il fatto che si sono marcite tutte mi fa pensare che ci sia qualche problema. Alcune piante sono state messe in acqua e si stanno riprendendo
ciao Fabio, ho appena interrato una aglaonema seguendo i tuoi consigli, ma ho un dubbio: appena rinvasata devo bagnarla o lasciarla abituare al nuovo terreno per un po'? grazie infinite!
Ciao, guarderò poi il video sul substrato, vorrei chiederti come gestisci le fertilizzazioni, dato che lo prepari tu sai più o meno indicare la CSC adatta per le piante da appartamento? Complimenti per il format e i vari accorgimenti che proponi
Di preciso non ti so dire, ma io preferisco aggiungere una percentuale di zeolite per aumentare la CSC nel terreno, ma per ora nulla di troppo analitico
Grazie mille! Che io sappia no, col fatto che devono stare accese dalle 8 alle 12 ore e fare tanta luce credo che sarebbe difficile farle che vadano a batterie. Qua parlo un po' delle luci che uso che puoi comprare con il mio codice sconto del 25%: ua-cam.com/video/yt_Ed7x5Ofo/v-deo.html :^))
Ciao Fabio, volevo sapere, riguardo al fatto di fare la doccia alle piante una volta al mese, quando lo fai, la terra non si inzuppa di acqua? Come fai? Grazie mille!
Il terreno come hai visto è super drenante per cui in generale non è un problema, ma cerco di far combaciare la doccia con l'annaffiatura, cerco comunque di indirizzare il getto fuori dal vaso, e solo poca acqua entra nel terreno. Però ci sono state volte in cui ho coperto il terreno con una busta per evitare che troppa acqua entrasse :^)
Ciao Fabio! Mi sto approcciando da poco a questo mondo e i tuoi video mi stanno aiutando tantissimo (e mostrando tutti gli errori che ho fatto 🤦♀️)! volevo chiederti un consiglio: cosa ne pensò dello sfagno sopra un terreno drenante come il tuo? Potrebbe essere utile a mantenere umidità o deleterio? Ho visto che si fa molto con le piante carnivore anche per invitare muffe e funghi...
Ciao Fabio e complimenti, bello e bravo 😉 Una curiosità, ma nel terreno che prepari per le piante d'appartamento, di terra non ne metti per niente? Solo inerti?
Se per terra intendi la torba che di solito si utilizza allora no, 0%. La "terra" in generale trattiene acqua ed è provvista di nutrimento, io allora utilizzo fibra di cocco per trattenere acqua e humus di lombrico e fertilizzante solido a lenta cessione per dare nutrimento, a cui aggiungo un botto di inerti per drenare bene
Ciao Fabio, ho una Monstera crescita da talea in idro dall'estate scorsa e sono davvero preoccupata nello spostarla in terra dopo tanti mesi che ha sviluppato radici solo in acqua. Tu hai esperienza? Suggerimenti su substrato sicuramente leggero... ma con quali precauzioni? il dubbio è se spostarla in semidro piuttosto che terra... Ben accette opinioni!
Quello da inserire nel substrato è il fertilizzante solido a lenta cessione. Mentre quello da dare con le irrigazioni è il 20-20-20 da sciogliere in acqua
Grande Fabio, da quando ti ho scoperto sei diventato il mio mentore per le piante! Ho comprato stamattina una piantina di sterlizia, tu ce l'hai? Ci vogliono anni per farla fiorire, vorrei prenderla come sfida 😅
Ecco questa è una bella sfida! Purtroppo non ce l'ho visto che la mia attuale casetta è piccola, ma in futuro la vorrò! Io ho iniziato una sfida con la mia piccola Agave americana variegata, vorrò farla fiorire, ci impiegherà 15-30 anni, spero di farcela!
Ciao, sononuna nuova iscritta, grazie per i tuoi video, sono utilissimi!!! io dovrei rinvasare una zemioculcas molto grande. Il vaso si è completamente deformato, quindi direi che è ora... Però ho tanti dubbi: intanto sta buttando un sacco di nuovi getti, è il momento giusto? E che terriccio usare? Graaaaazie se mi potrai rispondere!
Io aspetterei che la nuova crescita si sia stabilita e utilizzerei un substrato molto drenante come quelli che faccio io e che trovi nel video sul terreno delle piante da interno :]
Ciao molto bello il video. Io ho una Monstera che si è alzata molto oltre il palo. Credo abbia bisogno di un rinvaso. Vorrei inoltre cercare di capire se è possibile farla sviluppare un pó più orizzontalmente che non verticalmente. Hai qualche consiglio da darmi? Magari una potatura leggera?
Grazie per questo video! Sono una "principiante"; da poco mi sono trasferita in un appartamento molto luminoso e mi é venuta voglia di renderlo "verde". Tra le altre piante ho una monstera, acquistata a maggio che nell'arco di due mesi ha buttato molte radici facendole uscire dai buchi di drenaggio. Sono veramente tante! Cosa posso fare? Devo rinvasarla ora, anche se non é il momento o aspetto serenamente la primavera?
Domanda off topic, ho delle piante grasse in balcone che per una questione di spazio ho dovuto mettere tutte vicine, so che non è il massimo perché in caso di PROLIFERAZIONE batterica/fungina 🦠 potrebbe passare tranquillamente da una pianta ad un’altra, esiste un prodotto insetticida che posso usare su tutte per prevenzione?
Attenzione con proliferazione batterica e funginea in quel caso mi riferisco a ciò che causa il marciume radicale da troppa acqua e terreno inadatto, non a qualcosa che si trasmette tramite un insetto. Sulle piante grasse non faccio prevenzione visto che sono poco soggette all'attacco di parassiti. Su di loro non uso l'olio di neem perché danneggia il rivestimento ceroso di alcune specie.
Ciao Fabio io devo rinvasare proprio la mia monstera. Lho comprata circa venti giorni fa e ho cercato di non stressarla troppo. Mi sono accorta che ha delle radici che fuoriescono dal vaso e quindi questo week end provvederò al rinvaso. Il tuo video ci voleva proprio.... Io ho comprato il palo muschiato. Purtroppo non riesco a trovare nei negozi vicino casa perlite e sfagno. Potresti indicarmi dei siti dove acquistarli. Grazie. I tuoi video sono sempre utilissimi.
Nel caso di marciume radicale conviene rimuovere il più possibile dell'apparato radicale marcio e poi in genere metto la pianta o in acqua o in perlite. Se lasci seccare troppo magari eviti il marciume ma fai seccare quelle sane. Ho notato che in questi casi se passavo direttamente in terra il marciume poteva ritornare, quindi preferisco tenerle in acqua e controllarle. Poi passo in un substrato bello drenante :)
Bellissimo il platicerium. E hai Anke preso la maranta. Quando te ne parlai nel video della tua wish list nn sembravi interessato alla maranta perché a te piacciono le piante con foglie grandi e lunghe. Cosa ti ha fatto cambiare idea?
Super interessante, oggi ho inserito un tutore nella mia monstera deliciosa, senza rinvasarla perché non avevo terreno e vaso adatti..lho inserito un pochino brutalmente nel terreno nella zona più libera, ho sentito qualche crack ma mi sembrava di radici piccole, pensi possa essere un problema?
Che bella questa monstera. Io ne ho una nello stesso vaso da due anni e devo rinvasarla a breve col tutore, lei è diventata enorme e il vaso si è persino inclinato (la regge un altro vaso). Insomma sono in un'ansia pazzesca da prestazione. Vediamo cosa combino...
Può dare un po' di supporto ma non mi fa impazzire per alcuni generi. Occhio a vaporizzare le foglie, io non lo faccio mai, se non c'è abbastanza ricircolo d'aria si rischiano contaminazioni fungine!
Ciao Fabio, ho trovato i tuoi Video molto interessanti, anche quello della Mistura del Substrato, il quale sarebbe il punto che mi interessa di piu´ !!! Non avendo tutti gli Inerti sotto mano, potrebbe bastare L´inserimento di : 5 cm. di ARGILLA ESPANSA per il fondo - BARK PER ORCHIDEE - FIBRA DI COCCO - PERLITE e mi trovo a portata di mano anche del : LECHUZA PON Fino ad oggi , e´sempre stata nel terreno e continua a crescere sana !!! Vorrei pero´reinvasarla in un vaso piu´grande e dargli un Angolo tutto suo . Al momento raggiunge solo 80 Cm. ma continuano a fuoriuscire Nuove foglie quindi, prima che raggiunga dimensioni estreme .....!!!! Che dimensioni Max. x un Vaso mi Consiglieresti ??? AL MOMENTO SI TROVA IN UN VASO DI 20 Cm. di diametro, avevo pensato che uno da 40 Cm. potesse andar bene, visto che incominciano anche a fuoriuscire alcune radici Grazie alla prossima Ciauuuuuuu
Ciao Fabio, ho appena iniziato a seguirti e, oltre agli argomenti super interessanti, mi hanno conquistata il "Spank me daddy" e il bestemmione finale! 😂😂😂 A parte gli scherzi, bellissimo video, grazie!
Ciao Fabio, bel video innanzitutto! Ho un dubbio: ogni volta che rinvaso, nonostante ci metta tutto il tempo e la calma possibili, rompo sempre qualche radice (di quelle piccole e delicate) :(.. mi devo preoccupare delle ferite che riporta la pianta a causa del mio essere maldestra e poco gentile? ^^🌱
Buonasera Fabio. Sono una appassionata di piante e mi sono imbattuta nel tuo video che ho apprezzato molto. Mi sono iscritta e passerò un po' di tempo a " recuperare" i video perduti. Ti rivolgo subito una domanda. Mi hanno regalato una alocasia. Dopo qualche tempo due foglie hanno fatto due macchie rotonde marroni a latere della foglia. Cosa può essere secondo te? Cosa ho sbagliato? L'ho tenuta in serra dove di giorno c'è caldo e molta umidità ma di sera le temperature svendono parecchio. Così ho deciso di portarla in casa. Ma mi pare che un'altra foglia stia subendo la stessa sorta. Mi puoi suggerire qualcosa? Grazie e...complimenti!
Ciao Fabio Ho acquistato una Monstera Adansonii e ahimè prima di vedere i video, l'ho invasata dopo l'acquisto in un vaso con terra universale e basta. Ora ho comprato tutto il materiale per fare un terriccio buono (argilla, bark, ecc..) posso rinvasare di nuovo la pianta adesso dopo 5 giorni che l'ho invasata nella terra iniziale? Grazie mille.
@@sfobbo perdona se ti chiedo un'altra cosa. Devo già mettere il palo per farla rampicare anche se è piccola? E al mix dei pezzi che elenchi nel video devo aggiungere il terriccio o lascio solo i pezzi grossi e grossolani? Grazie mille.
@@ombraninjaAvorio io il palo lo metto da subito, per il terreno ci ho fatto un video apposito in cui parlo di diversi mix che uso: m.ua-cam.com/video/87lQCVgoVIE/v-deo.html
Quindi dipende che cos'hai tu, se non hai humus e fertilizzante solido allora potresti aggiungere una parte di terriccio universale per dare un po' di nutrimento, ma dovrai comunque fertilizzare a posteriori.
@@sfobbo il video lo avevo visto, bellissimo, proprio per il tuo video ho comprato i vari materiali, anche il fertilizzante e la fibra di cocco. sono andato sul sito Evoplanet e ho comprato tutto. La settimana prossima faccio il terriccio definitivo e poi rinvaso la pianta. Grazie mille!!
Ciao Fabio! Sono alle prese con una monstera di 8 anni cresciuta senza tutori (sta sollevata su un trespolo). È formata da 4 rami enormi, con tante radici aeree. Il ramo piú prolifico parte alla base da un biforcazione, secondo te posso separarlo tagliandolo alla base? Ha già 3 radici aeree entrate spontaneamente nella terra..
@@sfobbo ciao, allora ti aggiorno..ho separato i rami in 3 vasi grandi. E ho fatto anche varie talee, messe in acqua e stanno già radicando. La situazione dei rami invece non mi sembra molto rosea, molte foglie stanno ingiallendo come avevi detto nel video, e non le sto staccando come hai suggerito tu...aspetto qualche altro giorno. Il terreno era un po umido, quindi non le ho ancora innaffiate per il momento. Spero che riescano ad andare avanti 🤞🏻
Ho rinvasato la Monstera e diviso diversi ceppi alcuni messi nell'acqua con vasi trasparenti in vetro posso tenerli per SEMPRE e che necessità hanno???? GRAZIE
Woooow giusto oggi che volevo rinvasare, per la prima volta, mia monstera e mettere un palo di fibra di coco. Grazie Fabio, sei veramente bravo e exaustivo nelle precise informazioni.
9
Ciao Fabio, finalmente ti ho trovato, non perche cercassi specificamente te, ma nel senso che ho trovato la persona che e' piacevole nel sentire e nel seguire, hai un modo molto chiaro e semplice di spiegare le cose, facendo capire il perche e il percome delle scelte che fai, oltre ad avere una grande passione per le piante ed essere simpatico. Grazie molte.
Grazie mille Fabrizio di questo tuo commento, davvero. Non sai come mi riempie di soddisfazione vedere che ciò che faccio piace, mi ripaga di tutto il lavoro che c'è dietro ad ogni video. Spero do continuare così e migliorare, visto che sono su UA-cam da pochi mesi :^)
11:47 si vede chiaramente quanto fai tutto questo con amore...e le piante questo lo sentono!
Fabio grazie mille!!! i tuoi video sono davvero fatti bene, ho imparato un sacco di cose da te! Continua così, sei il nostro guru!
Non prendermi come guru, molte cose sono solo opinioni e modi comuni di fare. Ma informatevi e sperimentate anche voi :^)
@@sfobbo Certo certo! Dicevo guru perchè sei veramente bravo a spiegare le cose, davvero. Io ho visto vari video di altre persone, ma nessuno è bravo, chiaro ed esaustivo come te.
Ti faccio i complimenti per tutto l amore che ci metti. Quando dici :quanto sei bella 😍ad una pianta sei unico 👏🏻 👏🏻 👏🏻
grazieeee
il nostro Alberto Angela delle piante, grazie per i consigli!
Lusinga esagerata dai :^)
Grazie come sempre Fabio, sempre chiaro ed esaustivo, complimenti!
Fabio sei un grande, i tuoi video sono molto divertenti e preziosi per le nostre piante! Complimenti 👍🥰
Grazie Fabio bellissimi i tuoi video e le tue piante
Ma veramente grazie. Video utilissimo. Mi appresto a rinvasare una monstera mostruosa comprata l'anno scorso senza palo, che ha foglie pesanti che vanno verso il basso. Proverò ad inserire un palo e a raddrizzarla. Incrociamo le dita!
Wow! Mi hai appena risolto il mistero delle foglie ingiallite 😱 da settimane che impazisco per capire cos’ avevo “sbagliato”.
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Bel video come sempre.ho invasato parecchie piante tra cui una alocasia molto grande.è vero bisogna prendersi del tempo per farlo...non si può fare in mezz'ora e di fretta
Ciao sei stato bravissimo a spiegare questo video ti seguo .
Grazie mille Maria! :^)
Bel video, piacevole, utile e completo. Belle piante e bello tu :P
Awww grazieeee ♥️
Sei fantastico!! le mie piante ringraziano …👍🤩😘
Che meraviglia complimenti
Sei davvero bravissimo ed illuminante!! Grazie
Grazie mille, sei bravissimo 🥰
Mi sono ufficialmente innamorata!
bravissimo!! molto interessante e spiegato in modo molto chiaro :)
grazieee
Un video molto interessante grazie a te ho imparato cose che non sapevo
Sto adorando i tuoi video e spero di non fare disastri con la mia monstera! Ha radicato attraverso i buchi di drenaggio e dovrò fare il mio primo rinvaso ever! Quindi devo acquistare i vari terricci che consigli e pregare di non fare macelli! :D
Daje Fabio, finalmente hai parlato del palo mischiatoooooo
Molto interessante, grazie🤗
Hai ragione non ero iscritta 🙈lo farò adesso.... 😍
Bravissimo tutto chiaro👍
Fabio complimenti! Sei davvero molto bravo
Nooooo! Doctor plant!!!!grande!!!
Super utile e super interessante come sempre!! Ora provo a rinvasare una zamia enorme e ho abbastanza paura..per la Monstera spero di riuscire a fare un bel palo muschiato come il tuo! Grazie !!!💚
Ho scoperto oggi il tuo canale davvero interessante 🎉
Grazie bel video🥰
(Comunque bella la nuova posizione del platycerium😘)
Ciao, sono una nuova iscritta. Oltre che simpatico sei anche molto bravo e spieghi in maniera chiara e semplice. Sono felice di averti trovato☺
Siiiiiiiii il video che aspettavo 🥳🥳🥳
😆😆😆 Alla Monstera non fregava niente di girarsi verso di te!?...ma cercava la luce!?😄😘👍💖....Bravo Fabio ..complimenti, e grazie!😘🌺🌹🌷🌸🌻
Speravo venisse verso di me e invece si girava ahahah
😆😉
Grazie Fabio,video come sempre interessantissimo e carinissimo per le parole di incoraggiamento nella parte finale (sono reduce dalla morte di una calathea...😢)
Forza e coraggio, andiamo avanti!
Graaazieee💕
Complimentoni!!! 🔥🔥🔥
Grazie , a primavera dovrò rincasare la stessa Pianta.
Grandeeeee
Graciasss!!! 🙏💚🪴
Lindíssima planta
Bellissimo video Fabio, complimenti. Attendiamo il video su come realizzare il tutore muschiato. Sarebbe utilissimo se nei video dicessi dove consigli di acquistare i materiali che usi. Grazie e continua così!
Trovi tutto su EVOplant, ma le cosette ausiliarie come laccetti e rete le trovi in ferramenta o negozioni come Leroy Merlin e Brico
Ottimo, grazie ancora 💪🏻
Maglietta spettacolare.
Volevo essere a tema ahahah
Scrullate?
🤣🤣 Fabio si dice scrollare!
Complimenti per le splendide Monstere ❤️
dico 'scrullare' ! ahahah
Ottimo consiglio il biochar, vado subito a documentarmi! per il palo muschiato io faccio parte del club contro .... a lungo andare si formano alghe che molti sostengono non far bene alla radici. Purtoppo mi sono ritrovato un 'infestazione di acari che partivano proprio dai pali muschiati per poi arrivare alle piante. Probabilmete anche lo sfagno comprato dal vivaio non era del tutto sterile ed ha contribuito.
Mmmh le alghe potrebbero formarsi sul lungo periodo se il palo resta sempre umido, ma in questa eventualità gli acari non si presenterebbero, odiano l'umidità. Forse erano collemboli?
Vabbè , sto morendo dalle risate🤣🤣🤣🤣🤣🤣la casa dei nani🙈🤣🤣🤣🤣
video top come sempre. non ho capito molto bene la meccanica interna del palo muschiato e al momento mi mette ansia, anche la prospettiva di cosa fare con tutte le radici che si creano dentro al palo quando quest'ultimo sarà diventato troppo piccolo. per il resto, ho già ordinato da evoplant (dove spero che almeno ti facciano uno sconto :-D ) e attendo che arrivino le cose, sono partite giovedì e speravo in oggi, ma no. devo anche comprare dei vasi abbastanza grandi da contenere un palo "standard" ricoperto di fibra di cocco.
Sì scusa sono tonto e non l'ho detto, praticamente il tubo funge da riserva d'acqua, va riempito e l'acqua bagnerà il tessuto che a sua volta bagnerà lo sfagno, garantendo un'ambiente più umido e favorevole alla radicazione delle piante rampicanti! :^)
Iscritta da poco e le tue piante mi hanno già stregate....Oggi ho comprato una Monstera e una Alocasia Zebrata.Terriccio pessimo,ma farò il rinvaso in primavera!
Ciao Fabio, complimenti per le spiegazioni, sei il top!
Ti chiedo alcuni consigli: ho appena rinvasato 1monstera+1dracaena con terriccio one plus ma ora mi sto attrezzando con gli inerti che consigli nei vari video di rinvaso x rinvasare le altre mie tropicali: ti chiedo se posso di nuovo rinvasare anche queste 2 o meglio evitare x nn stressarle ulteriormente.
Infine ti chiedo quali inerti posso usare x radicare talee di alocasie/anthurium e araceae in generale.
Grazie mille!
Ciao Fabio i tuoi video sono sempre incantevoli 👍👍👍la monstera è una pianta che desidero da tempo, ma non ho spazio e soprattutto credo non abbastanza luce, quindi dovrò organizzarmi in qualche modo.....per quanto riguarda il mix di substrati che utilizzi qui, lo consigli quindi anche per marante, begonie maculate e soprattutto il meraviglioso clarinervium? Meglio del terriccio, anche se ben drenante e di ottima qualità? Grazie 😊
Ciao Fabio, grazie per il video. Volevo chiederti dove compri lo sfagno. Nei vivai sto trovando la torba di sfagno ma non credo sia la stessa cosa dello sfagno. Grazie
EVOplant
Ciao! Complimenti per i video. Avrei una domanda riguardo il rinvaso. Si può/deve concimare dopo il rinvaso con concimi liquidi ad esempio nel mio caso ?
Ciao sempre belli i tuoi video e mai niente di scontato.Io sul fondo del vaso metto sempre un po' di lapillo vulcanico.Aiuta il drenaggio(che con il tuo substrato è già ottimo)e da un pò di stabilità a tutto l'impianto.Il tessuto igroscopico che usi è un simil Hygrolon che sicuramente fa il suo dovere ma ha un prezzo nn proprio economico.
ciao Fabio, che concime liquido utilizzi per le monstere e i philodendron?
grazie
Questa foglia che fa cosi ....😊la foglia ride di te😊
Come sempre amo i tuoi video starei ore ed ore ad ascoltarti te lho già detto 😄
Sei veramente bravo, spieghi di tutto, hai molta conoscenza....!!! Insegni veramente tante cose con serietà ed ironia allo stesso tempo, ci fai amare le piante.. Li fai vedere con occhi diversi.. ☺️👍
La lucentezza della tua meravigliosa Monstera da cosa dipende? Come dovrei pulire la mia? Grazie Fabio. 👍
Grazie mille! Adoro la spontaneità e non vorrei "costruire" un personaggio ma cercare di essere me stesso il più possibile. Comunque io le lavo in doccia una volta al mese per rimuovere la polvere, quando c'è tanto sporco attaccato ci passo dleicatamente uno scottex umido. Inoltre gni settimana circa ci spruzzo un po' di acqua e neem per prevenzione :^)
Ciao Fabio! Complimenti per i bellissimi video molto dettagliati...vorrei sapere dove compri i vasi tu e se compri vaso +sottovaso (in tal caso come ti regoli con le dimensioni del sottovaso rispetto al vaso?) oppure se usi vaso e coprivaso. Il coprivaso a mio avviso mantiene troppa umidità in fondo al vaso visto lo scarso ricircolo d'aria. Grazie
Ciao Fabio e del micorizze cosa ne pensi? Molti mettono argilla espansa come fondo nei rinvasi tu cosa consigli?
Ciao e grazie
Ciao, ho iniziato da poco a seguire il tuo canale, sei molto bravo. Ti faccio una domanda: ho una monstera deliciosa acquistata qualche mese fa ancora nel suo vaso e terriccio originale che vorrei rinvasare ma sta continuando a fare foglie belle grandi e finestrate, a un ritmo molto spedito. Secondo te e' il caso di rinvasarla in questo momento (con il terriccioe che consigli e il palo per arrampicarsi) oppure e' meglio aspettare?
Grazie e ancora bravo!
Ciao Fabio ,grazie mille per questo video ,…non ho capito se meglio invasare la pianta a Gennaio o meglio a fine Marzo!io volevo farlo adesso con l arrivo di Ottobre ma missa che non va fatto ?
Ciao Fabio! Grazie per i tuoi video fatti molto bene. Ho una domanda per te. Ho rinvasato un po’ di piante seguendo i tuoi suggerimenti e facendo substrato con gli ingredienti di cui parli. Nel giro di 2 settimane tutte le piante sono marcire (alocasia Zebrina, monstera, calathea orbi, pilea). Ho annaffiato tutte le piante appena dopo il rinvaso a doccia e la seconda volta dopo una settimana circa. Secondo te quale potrebbe essere il problema? Ero pronta alle difficoltà visto anche la stagione però il fatto che si sono marcite tutte mi fa pensare che ci sia qualche problema. Alcune piante sono state messe in acqua e si stanno riprendendo
ciao Fabio, ho appena interrato una aglaonema seguendo i tuoi consigli, ma ho un dubbio: appena rinvasata devo bagnarla o lasciarla abituare al nuovo terreno per un po'?
grazie infinite!
Io di solito bagno un po' subito o al massimo il giorno dopo
Ciao, guarderò poi il video sul substrato, vorrei chiederti come gestisci le fertilizzazioni, dato che lo prepari tu sai più o meno indicare la CSC adatta per le piante da appartamento?
Complimenti per il format e i vari accorgimenti che proponi
Di preciso non ti so dire, ma io preferisco aggiungere una percentuale di zeolite per aumentare la CSC nel terreno, ma per ora nulla di troppo analitico
Bellissimo video! Mi hai dato molte idee! Una domanda: sai se esistono luci di crescita senza fili?
Grazie mille!
Che io sappia no, col fatto che devono stare accese dalle 8 alle 12 ore e fare tanta luce credo che sarebbe difficile farle che vadano a batterie.
Qua parlo un po' delle luci che uso che puoi comprare con il mio codice sconto del 25%:
ua-cam.com/video/yt_Ed7x5Ofo/v-deo.html
:^))
Ciao Fabio, volevo sapere, riguardo al fatto di fare la doccia alle piante una volta al mese, quando lo fai, la terra non si inzuppa di acqua? Come fai? Grazie mille!
Il terreno come hai visto è super drenante per cui in generale non è un problema, ma cerco di far combaciare la doccia con l'annaffiatura, cerco comunque di indirizzare il getto fuori dal vaso, e solo poca acqua entra nel terreno. Però ci sono state volte in cui ho coperto il terreno con una busta per evitare che troppa acqua entrasse :^)
@@sfobbo Perfetto, grazie mille! Pensavo che più o meno avrei fatto le stesse cose 😊 🙏🏻
Ciao Fabio! Mi sto approcciando da poco a questo mondo e i tuoi video mi stanno aiutando tantissimo (e mostrando tutti gli errori che ho fatto 🤦♀️)! volevo chiederti un consiglio: cosa ne pensò dello sfagno sopra un terreno drenante come il tuo? Potrebbe essere utile a mantenere umidità o deleterio? Ho visto che si fa molto con le piante carnivore anche per invitare muffe e funghi...
Ciao Fabio e complimenti, bello e bravo 😉
Una curiosità, ma nel terreno che prepari per le piante d'appartamento, di terra non ne metti per niente? Solo inerti?
Se per terra intendi la torba che di solito si utilizza allora no, 0%. La "terra" in generale trattiene acqua ed è provvista di nutrimento, io allora utilizzo fibra di cocco per trattenere acqua e humus di lombrico e fertilizzante solido a lenta cessione per dare nutrimento, a cui aggiungo un botto di inerti per drenare bene
Ciao Fabio, ho una Monstera crescita da talea in idro dall'estate scorsa e sono davvero preoccupata nello spostarla in terra dopo tanti mesi che ha sviluppato radici solo in acqua. Tu hai esperienza? Suggerimenti su substrato sicuramente leggero... ma con quali precauzioni? il dubbio è se spostarla in semidro piuttosto che terra... Ben accette opinioni!
Io ho spostato delle talee di Monstera variegata da 3-4 mesi di acqua al terreno e non hanno riportato danni
@@sfobbo super! Grazie e complimenti per i video!
Grazie Fabio, devo rinvasare la mia monstera e continuo a rimandare perché è una cosa che mi terrorizza… fatemi un grande in bocca al lupo! 😅
Dajee forzaaaa!
Sul sito evoplant quale fertilizzante solido dobbiamo prendere? La pomice deve essere grande o fine?
Quello da inserire nel substrato è il fertilizzante solido a lenta cessione. Mentre quello da dare con le irrigazioni è il 20-20-20 da sciogliere in acqua
Ciao 2 domande: le radici aeree le hai interrate?
Il rinvaso si può fare in settembre? GRAZIE ciao
Fabio doctor "" PROLIFEROOOOL '" 🤣
Grande Fabio, da quando ti ho scoperto sei diventato il mio mentore per le piante! Ho comprato stamattina una piantina di sterlizia, tu ce l'hai? Ci vogliono anni per farla fiorire, vorrei prenderla come sfida 😅
Ecco questa è una bella sfida! Purtroppo non ce l'ho visto che la mia attuale casetta è piccola, ma in futuro la vorrò! Io ho iniziato una sfida con la mia piccola Agave americana variegata, vorrò farla fiorire, ci impiegherà 15-30 anni, spero di farcela!
Ciao Fabio!! Video molto utile!! Anch’io devo rinvasare a breve la mia monstera! Una domanda: hai origini sarde?
Esatto! Sono nato a Urbino ma i miei genitori sono entrambi sardi, zona Nuoro, quindi sangue 100% sardo :^)
Ciao, sononuna nuova iscritta, grazie per i tuoi video, sono utilissimi!!! io dovrei rinvasare una zemioculcas molto grande. Il vaso si è completamente deformato, quindi direi che è ora... Però ho tanti dubbi: intanto sta buttando un sacco di nuovi getti, è il momento giusto? E che terriccio usare? Graaaaazie se mi potrai rispondere!
Io aspetterei che la nuova crescita si sia stabilita e utilizzerei un substrato molto drenante come quelli che faccio io e che trovi nel video sul terreno delle piante da interno :]
@@sfobbo ok Grazie!
Ciao molto bello il video. Io ho una Monstera che si è alzata molto oltre il palo. Credo abbia bisogno di un rinvaso. Vorrei inoltre cercare di capire se è possibile farla sviluppare un pó più orizzontalmente che non verticalmente. Hai qualche consiglio da darmi? Magari una potatura leggera?
Come e Sanna questa pianta che tipo di nutrimento i metti?sei troppo bravo con le piante bravo 👏
Grazie per questo video! Sono una "principiante"; da poco mi sono trasferita in un appartamento molto luminoso e mi é venuta voglia di renderlo "verde". Tra le altre piante ho una monstera, acquistata a maggio che nell'arco di due mesi ha buttato molte radici facendole uscire dai buchi di drenaggio. Sono veramente tante! Cosa posso fare? Devo rinvasarla ora, anche se non é il momento o aspetto serenamente la primavera?
Domanda off topic, ho delle piante grasse in balcone che per una questione di spazio ho dovuto mettere tutte vicine, so che non è il massimo perché in caso di PROLIFERAZIONE batterica/fungina 🦠 potrebbe passare tranquillamente da una pianta ad un’altra, esiste un prodotto insetticida che posso usare su tutte per prevenzione?
Attenzione con proliferazione batterica e funginea in quel caso mi riferisco a ciò che causa il marciume radicale da troppa acqua e terreno inadatto, non a qualcosa che si trasmette tramite un insetto. Sulle piante grasse non faccio prevenzione visto che sono poco soggette all'attacco di parassiti. Su di loro non uso l'olio di neem perché danneggia il rivestimento ceroso di alcune specie.
Ciao Fabio io devo rinvasare proprio la mia monstera. Lho comprata circa venti giorni fa e ho cercato di non stressarla troppo. Mi sono accorta che ha delle radici che fuoriescono dal vaso e quindi questo week end provvederò al rinvaso. Il tuo video ci voleva proprio.... Io ho comprato il palo muschiato. Purtroppo non riesco a trovare nei negozi vicino casa perlite e sfagno. Potresti indicarmi dei siti dove acquistarli. Grazie. I tuoi video sono sempre utilissimi.
Trovi tutti i link in descrizione in questo video e in quello del Terreno, il negozio in cui ordino è EVOplant :^)
Grazie della risposta
@@elisacasales8259 Comunque penso che imposterò il video sul palo come una ricetta, dove dirò tutto ciò che utilizzo e dove l'ho trovato :^)
Ho letto che si puo usare anche il carbone per il bbq sbriciolatao( naturalmente nuovo e non usato) da mettere nel terreno
Nel caso rinvasi per salvare da marciume radicale acqua dopo il rinvaso meglio di no giusto? Nel caso quanto aspetteresti prima di tornare a bagnare?
Nel caso di marciume radicale conviene rimuovere il più possibile dell'apparato radicale marcio e poi in genere metto la pianta o in acqua o in perlite. Se lasci seccare troppo magari eviti il marciume ma fai seccare quelle sane. Ho notato che in questi casi se passavo direttamente in terra il marciume poteva ritornare, quindi preferisco tenerle in acqua e controllarle. Poi passo in un substrato bello drenante :)
Bellissimo il platicerium. E hai Anke preso la maranta. Quando te ne parlai nel video della tua wish list nn sembravi interessato alla maranta perché a te piacciono le piante con foglie grandi e lunghe. Cosa ti ha fatto cambiare idea?
Volevo un po' di rosso in mezzo alle mie piantine! :^)
Se una foglia si rompe o si rovina, conviene tagliarla? Grazie
Super interessante, oggi ho inserito un tutore nella mia monstera deliciosa, senza rinvasarla perché non avevo terreno e vaso adatti..lho inserito un pochino brutalmente nel terreno nella zona più libera, ho sentito qualche crack ma mi sembrava di radici piccole, pensi possa essere un problema?
Che bella questa monstera. Io ne ho una nello stesso vaso da due anni e devo rinvasarla a breve col tutore, lei è diventata enorme e il vaso si è persino inclinato (la regge un altro vaso). Insomma sono in un'ansia pazzesca da prestazione. Vediamo cosa combino...
La mia cadeva in continuazione, non ce la faceva più 🤣
Ciao Fabio, che ne pensi del bastone di bambù invece del muschiata? Io poi ogni mattina la vaporizzo con acqua distillata
Può dare un po' di supporto ma non mi fa impazzire per alcuni generi. Occhio a vaporizzare le foglie, io non lo faccio mai, se non c'è abbastanza ricircolo d'aria si rischiano contaminazioni fungine!
Grazie mille
Ciao Fabio,
ho trovato i tuoi Video molto interessanti,
anche quello della Mistura del Substrato, il quale sarebbe il punto
che mi interessa di piu´ !!!
Non avendo tutti gli Inerti sotto mano, potrebbe bastare L´inserimento di :
5 cm. di ARGILLA ESPANSA per il fondo - BARK PER ORCHIDEE - FIBRA DI COCCO -
PERLITE e mi trovo a portata di mano anche del : LECHUZA PON
Fino ad oggi , e´sempre stata nel terreno e continua a crescere sana !!!
Vorrei pero´reinvasarla in un vaso piu´grande e dargli un Angolo tutto suo .
Al momento raggiunge solo 80 Cm. ma continuano a fuoriuscire Nuove foglie
quindi, prima che raggiunga dimensioni estreme .....!!!!
Che dimensioni Max. x un Vaso mi Consiglieresti ???
AL MOMENTO SI TROVA IN UN VASO DI 20 Cm. di diametro, avevo pensato che
uno da 40 Cm. potesse andar bene, visto che incominciano anche a fuoriuscire alcune radici
Grazie alla prossima
Ciauuuuuuu
Ciao Fabio, ho appena iniziato a seguirti e, oltre agli argomenti super interessanti, mi hanno conquistata il "Spank me daddy" e il bestemmione finale! 😂😂😂 A parte gli scherzi, bellissimo video, grazie!
Ho un dubbio ,l argilla espansa sul fondo del vaso mi piacerebbe sapere cosa ne pensi,non trattiene troppa umidità?😮
Ciao Fabio, bel video innanzitutto! Ho un dubbio: ogni volta che rinvaso, nonostante ci metta tutto il tempo e la calma possibili, rompo sempre qualche radice (di quelle piccole e delicate) :(.. mi devo preoccupare delle ferite che riporta la pianta a causa del mio essere maldestra e poco gentile? ^^🌱
E' inevitabile farlo ma la pianta in genere se la cava, l'importante è cercare di romperne il meno possibile
Buonasera Fabio. Sono una appassionata di piante e mi sono imbattuta nel tuo video che ho apprezzato molto. Mi sono iscritta e passerò un po' di tempo a " recuperare" i video perduti. Ti rivolgo subito una domanda. Mi hanno regalato una alocasia. Dopo qualche tempo due foglie hanno fatto due macchie rotonde marroni a latere della foglia. Cosa può essere secondo te? Cosa ho sbagliato? L'ho tenuta in serra dove di giorno c'è caldo e molta umidità ma di sera le temperature svendono parecchio. Così ho deciso di portarla in casa. Ma mi pare che un'altra foglia stia subendo la stessa sorta. Mi puoi suggerire qualcosa? Grazie e...complimenti!
Probabile poca luce, le Alocasia ne vogliono tanta
Anch’io se si spezzano i rami cerco di rimediare, grazie 💐💐🌸🌸
Ciao Fabio
Ho acquistato una Monstera Adansonii e ahimè prima di vedere i video, l'ho invasata dopo l'acquisto in un vaso con terra universale e basta. Ora ho comprato tutto il materiale per fare un terriccio buono (argilla, bark, ecc..) posso rinvasare di nuovo la pianta adesso dopo 5 giorni che l'ho invasata nella terra iniziale? Grazie mille.
Sì assolutamente, rinvasala senza problemi!
@@sfobbo perdona se ti chiedo un'altra cosa. Devo già mettere il palo per farla rampicare anche se è piccola? E al mix dei pezzi che elenchi nel video devo aggiungere il terriccio o lascio solo i pezzi grossi e grossolani? Grazie mille.
@@ombraninjaAvorio io il palo lo metto da subito, per il terreno ci ho fatto un video apposito in cui parlo di diversi mix che uso: m.ua-cam.com/video/87lQCVgoVIE/v-deo.html
Quindi dipende che cos'hai tu, se non hai humus e fertilizzante solido allora potresti aggiungere una parte di terriccio universale per dare un po' di nutrimento, ma dovrai comunque fertilizzare a posteriori.
@@sfobbo il video lo avevo visto, bellissimo, proprio per il tuo video ho comprato i vari materiali, anche il fertilizzante e la fibra di cocco. sono andato sul sito Evoplanet e ho comprato tutto. La settimana prossima faccio il terriccio definitivo e poi rinvaso la pianta. Grazie mille!!
Ho scoperto ora il tuo canale , ho visto subito che sei bravissimo, vorrei chiedere se ti interessi di orchidee. Grazie
Nel mio nuovo ufficio ho trvato una pianta con tantissime radici aeree che xadono sul pavimento.
Cosa faccio?
Ciao Fabio! Sono alle prese con una monstera di 8 anni cresciuta senza tutori (sta sollevata su un trespolo). È formata da 4 rami enormi, con tante radici aeree. Il ramo piú prolifico parte alla base da un biforcazione, secondo te posso separarlo tagliandolo alla base? Ha già 3 radici aeree entrate spontaneamente nella terra..
Assolutamente sì!
@@sfobbo ciao, allora ti aggiorno..ho separato i rami in 3 vasi grandi. E ho fatto anche varie talee, messe in acqua e stanno già radicando. La situazione dei rami invece non mi sembra molto rosea, molte foglie stanno ingiallendo come avevi detto nel video, e non le sto staccando come hai suggerito tu...aspetto qualche altro giorno. Il terreno era un po umido, quindi non le ho ancora innaffiate per il momento. Spero che riescano ad andare avanti 🤞🏻
Ho rinvasato la Monstera e diviso diversi ceppi alcuni messi nell'acqua con vasi trasparenti in vetro posso tenerli per SEMPRE e che necessità hanno???? GRAZIE
Se la vuoi tenere in acqua è bene che ogni tanto somministri del fertilizzante per idrocoltura, ma non so nulla a riguardo.
Per legare le piante, le collant sono perfette
Per esempio se devo rinvasare una pianta che sta in un vaso piccolissimo, posso lasciare tutto il panetto?