Ora, se per caso entra un povero cristo qui sotto che parla italiano, che si sente italiano e che vuole che l'Italia resti unita(come me) mi sà che in questa sezione commenti fà una brutta fine.
Naaaaa :) l'italia con questo referendum rimane unita (è per l'autonomia, non l'indipendenza) e io parlo correttamente anche l'italiano! Benvenuto Andrea!
Ilaria Brunelli Parla italiano ma non si sente italiana ne vuole farne parte...questa poveraccia vuole un veneto indipendente... un po come quelli della lega che volevano staccarsi da Roma ladrona e poi si scopre che rubavano più di tutti...
Cara Ilaria, si può paragonare l' autonomia economica per la quale si voterà il 22 ottobre, a quella che hanno ottenuto parecchi anni fa , il Trentino - Alto Adige ? Mi sono informato se , essendo nato a Verona, ma residente in Canadà, avessi avuto il diritto di voto, ma ,la risposta è stata negativa . Peccato perché avrei tanto voluto contribuire alla vittoria del " SI ", Sono certo che il Si , stravincerà! Un gran saluto e complimenti a te ed al tuo video . Tiziano Marcolini (Canadà)
Cara Ilaria, mi dici quale regione d'Italia non è orgogliosa delle proprie tradizioni, delle proprie città d'arte, della propria cultura, della propria lingua (i dialetti sono uno più bello dell'altro, da Nord a Sud), della propria cucina, delle proprie poesie e canzoni, del proprio modo di pensare? Perchè i Veneti continuano a rivendicare una propria specificità in questo senso? Forse che le identità liguri, napoletane, romane, siciliane, pugliesi, lombarde, toscane, emiliane sono meno spiccate o sono miniere di tesori meno preziosi del Veneto in tutti i settori che ho nominato prima? Non credo proprio. Ho l'impressione che tutti i referendum sull'autonomia e più in generale tutte le pulsioni autonomiste o indipendentiste nascano (in modo più o meno esplicito) per la solita vecchia ragione e cioè i schei come dite voi. Le singole regioni ritengono di essere maltrattate dallo stato centrale perchè ne danno più di quanti ne ricevano e con l'indipendenza vogliono cambiare le cose. Intendiamoci, l'aspirazione è pienamente legittima ma almeno chiamiamo le cose col loro nome. Ho scritto questo perchè quando sento dire (nei tuoi video o di persona) il popolo Veneto, la lingua Veneta, la storia Veneta, l'annessione del Veneto all'Italia (come se le altre regioni non fossero tutte state annesse da stati in origine autonomi) mi girano le palle, perchè lo stesso potrebbero dire tutti gli altri italiani con pieno diritto. Un saluto.
infatti dovrebbero farlo e poi faremmo una Italia federale come si deve cosi tutte le regioni sarebbero responsabilizzate, gli Usa la Germania e la Svizzera sono stati federali e non mi sembra che se la passino malaccio.
io mi accontenterei di una autonomia come quella della Sicilia, cioè totale, perchè alcuni si ed altri no? invidio i Catalani che hanno politici cazzuti che non si spaventano degli arresti.
Ilaria non occuparti solo di postare video su UA-cam o Facebook. Sei troppo bella e capace per limitare la tua bellezza in pochi social. Sei intelligente, e ripeto hai un viso che sul serio incanta. Spero di vederti al più presto in TV come presentatrice di programmi adatti alla tua cultura. Sempre ciao da Mauro.
Ma perché tutti parlano di "Roma che si prende tutti i soldi"? Dove sono tutti 'sti soldi? Comunque è vero che il Veneto era una delle regioni più povere e che lo stato li abbia aiutati a crescere. Ma è vero che loro hanno sfruttato bene quello che gli si è dato. Pure alla Campania hanno dato fior di miliardi di euro, ma quando non hai voglia di crescere puoi fare ben poco. Bisogna finirla con le regioni a statuto speciale: ogni regione deve essere autonoma. Non dico avere il modello statunitense, ma almeno il modello tedesco.
Parliamoci chiaro : 1) acquisire (per concessione del parlamento e non "de facto" per una semplice consultazione popolare) le competenze previste dall'art.117 della Costituzione SENZA avere contemporaneamente un'effettiva autonomia fiscale, sarebbe più una fregatura che un vero vantaggio ( al limite si potrebbero creare alcune decine di nuovi posti di lavoro nei palazzi regionali) 2) l'unico modo istituzionale per acquisire una tale autonomia fiscale sarebbe ottenere lo status di "Regione Autonoma a Statuto Speciale" 3) per veder riconosciuto tale status si dovrebbe ricorrere ad un referendum costituzionale, ovviamente su base NAZIONALE (visto che i 2/3 in parlamento saranno impossibili da ottenere) 4) ammesso che si arrivi ad un referendum costituzionale (tipo quello del dicembre scorso, per intenderci), carissima Ilaria, cosa credi che gli "altri" italiani, quelli a sud del Po e forse anche un paio a nord, risponderanno? Con stima e affetto. Max
costi elevati? vorrei sperare che ti inalberi per quello che la lombardia è costretta a regalare ogni anno a fondo perduto. questo referendum costa come qualsiasi altra votazione che fai. mi pare che il valore del diritto di voto non sia messo in dubbio
no, in lombardia molto di più dato che hanno comprato i tablet per il voto! lombardia e veneto a mio parere potevano chiedere l'indipendenza senza bisogno di un costoso referendum!
non parlo per la lombardia perché non sono lombarda. ma il veneto ci ha provato. è 10 anni che abbiamo iniziato la trattativa. con diversi solleciti. niente (non esiste obbligo di risposta e sai com'è...roma non spasima per farsi fare queste domande.) quindi NO, non c'era nessun altro modo se non fare un REFERENDUM. e su questo è d'accordo la CORTE COSTITUZIONALE.
allora torno al discorso che anche col referendum non cambia NULLA! per esempio si è votato per togliere i finanziamenti pubblici ai partiti, hanno semplicemente risolto cambiando il nome! e ci sono molti altri casi simili! perchè dovrei fidarmi?
Massi Miliano per esempio per Sappada e Lamon, due diversi referendum consultivi. Qualche giorno fa Sappada ha ricevuto l'ok del senato di passare al friuli (capito? Un paese che cambia regione) mentre lamon è ancora in veneto ma da quel referendum i comuni di confine hanno iniziato a ricevere qualcosa come 80 milioni l'anno di fondi che prima non avevano (cambiano la vita dei comuni di montagna,!). Per di più l'unica certezza è questa: se non chiedi perché ti arrendi prima, questo si che significa ricevere matematicamente ZERO. ;)
L'aspirazione all'autonomia ed al federalismo di qualunque popolo è una legittima aspirazione che trova i suoi limiti naturali nell'egoismo, nel provincialismo, nel particolarismo e nella negazione dei principi di solidarietà nazionale (o comunque oltre il proprio grupppo). La proposta del 10% dei tributi da destinare allo stato centrale non ha poi alcun senso oltretutto se si pensa che si ha un debito pubblico (anche veneto) suoeriore al 100%
Allora non sono qui per fars politica. Il referendum è stato indetto precisamente da un partito, la Lega, che ha speso circa 14 milioni di soldi (nostri ovviamente) in stampe di cartellini elettorali e altri strumenti perchè questo si possa considerare un referendum a tutti gli effetti, gli altri partiti e il movimento dicono NO. Il punto è che esso andrà in porto indipendentemente che vincano i sì o i no ( il sì o nò sono solo un sondaggio che NON dipende dal referendum, è che se avessero fatto solo um sondaggio nessuno avrebbe guadagnafo nulla), basta che a votare vada il 50÷+1 persona e il referendum è approvato. Bisogna però ricordarsi che fra pochi mesi si andrà alle elezioni per il nuovo governo (almeno che non prolunghino ancora la data), e dato che secondo la clausula il referendum deve essere finalizzato e attivato entro 2 mesi dalle votazione del 22 ottobre, questo non accadrà perchè non c'è il tempo matriale di poterlo fare, anche perchè in uno stato democratico come il nostro le "cose" vanno avanti lentamente a causa dell'enorme numero di opinioni di ognuno. Quindi, accadrà che il referendum non sarà preso in considerzione veramente entro 2 mesi e quindi non sarà ufficializzato. A quel punto la Lega sì metterà contro tutti gli altri partiti e il movimento dicendo :" ecco, avete visto cosa avete fatto nel votare no?. In pratica sapendo quanto siamo patriottici noi veneti la Lega indice questo referendum che non porterà a nulla solo per prendere voti e far vedere che a noi ci tiene ( ci vuole bene e allora spende 14 milioni nostri ovviamente). Dopodichè quando si metterà contro gli altri rinfacciandoli di aver rovinato il progresso del Veneto otterrà altri appoggi. In pratica è una delle solite prese in giro per ottenere voti, tutto qui. Ora fate voi la vostra scelta. ( ho solo 15 anni, ma sono informato. Per chi se lo stesse chiedendo, sono sotto questo video perchè un mio amico mi ha inviato il link dato che pure lui si sta informando)
Boh! Ho solo 3 domande. 1-Perchè non farlo prima, cioè quando la lega era al potere per 20 anni con il Silvio? Mi spiego...anche se passa il si con millemila % alla fine si deve sempre passare per Roma che potrebbe rispondere picche con le attuali forze politiche al governo! 2-Non so se vi ricordate il PNE di Panto se non erro voleva intraprendere un iter simile all epoca e fu deriso anche dai leghisti della Padania...perchè ora si può fare? 3-Ma qualche anno fa abbiamo fatto un referendum per una cosa simile anche se non istituzionale e sempre consultivo alla fine (tra l altro se non erro certificato da un ente dell comunità europea), perchè quello è finito nel cesso??? Considerazione personale, a me questo sembra un trucchetto per tenere la poltrona per le prossime regionali ,purtroppo molti dimenticano che la Lega alla fine ha rubato quanto gli altri e una mano di bianco e un "siamo il nuovo" non serve a un ca..o!! Bisogna anche far capire alla gente che questo referendum ,come dici giustamente tu, tratta su argomenti lontani dall indipendenza ma su poteri speciali in autonomia dunque due cose diverse, molta gente è convinta che saremo tutti liberi dall italico vincolo ed è sbagliato far passare questo messaggio.....la gente poi resta delusa!!!
1) le "attuali" forze politiche cambieranno in questa primavera e la cosa interessante sarà che dopo il referendum (mi auguro plebiscitario!) qualsiasi politico verrà a chiedere voti al veneto dovrà confrontarsi sull'autonomia e metterlo in programma. non è comunque una passeggiata ma è molto importante che nella testa dei veneti si accenda la lampadina del pretendere maggiore giustizia. 2) la lega ha comunque perso dei treni in passato. questo referendum però non è della lega ma dei veneti (nello specifico, tra l'altro, la legge regionale l'ha presentata forza italia) e il suo valore va ben oltre zaia. non ricordo nei particolari l'iter proposto da panto (in questo caso il referendum così come convocato è reso possibile dalla legge regionale avvallata da una sentenza della corte costituzionale) 3) il referendum di qualche anno fa era sull'indipendenza (no autonomia) ed è stato molto significativo dal punto di vista del movimento di popolo. rispetto a questo era completamente diverso in quanto non aveva valenza istituzionale (non c'era una legge né una conferma della corte costituzionale, non era organizzato dalla regione ma autogestito da un'associazione. è stato comunque un segnale fortissimo per la politica) aggiungo una riflessione: se fallisse, torneremmo a parlare di cambiamento in veneto tra dieci anni e più. non possiamo permetterci di perdere tempo prezioso.
premesso che sto pensando di scendere per votare apposta x il referendum, c'e' da dire pero' che, dovesse essere un plebiscito x il si, non e' detto che al Veneto vengano concesse ulteriori autonomie. L'ultima parola spetta sempre a Roma
Io penso che conoscendo molto bene gli Italiani ..che se questa cosa del Autonomia andasse in porto ( a me sembra Impossibile) poi in realta succederebbe che I Parenti/Amici!ecc dei vari Politici Sindaci ecc si comprerebbero l Auto nuova... I Vigili Urbani la Motoretta piu Veloce .. e al massimo Per i Cittadini qualche Fiore in Piu nelle Aiuole e Tante piu Videocamere per Multe ed Autovelox vari
più fiori si, ma meno videocamere per piacere :) a parte gli scherzi, il cittadino deve SEMPRE vigilare. fa parte dei suoi compiti e farlo con chi ti è più vicino e investi direttamente del tuo voto è molto più facile. l'autonomia facilita il controlllo
Su quel biglietin lì staria ben scritto anca "Art 123". Vien fora, da sto articolo, che el referendum popolare xè un iter necessario e non opzionale par poder proporre variazion de carattare amministrativo de sta entità (anca solo par proporle). Quindi chi sostien in piazza, in television o sul giornale che non xè necessario andar a votare "parché tanto sta autonomia xè za previsto in costituzion" xè un gran mona, eh si, un gran mona. Intanto nemo tutti alle urne el 22 (mi voto SI, anzi scrivaria SI LO VOJO come promessa de matrimonio con la me tera). E dopo el referendum? dopo faremo sto percorso par l'autonomia (e dopo, pian pian, magari faremo anca dell'altro) VSM!!!
questo referendum è un referendum per l'autonomia (significa rimanere una regione a statuto ordinario, con più materie da gestire). io in realtà sono indipendentista ma stai tranquillo che il 22 ottobre non succede che ce ne andiamo :) di dove sei tu?
siamo cugini :) tra l'altro voi siete regione a statuto speciale., noi rimarremmo a statuto ordinario, ma per lo meno con un po' più di libertà di gestirci le cose.
Ilaria Brunelli Ilaria Brunelli Peccato che questo referendum non serva a nulla ma solo a fare propaganda alla lega...è solo un grosso spreco di denaro pubblico che non porterà a un bel niente... Per l'autonomia basta fare richiesta a Roma e seguire l'iter burocratico previsto sperando che poi il governo voti favorevolmente...il referendum non è richiesto ed è del tutto superfluo ed inutile...tu dovresti saperlo sapientina come sei...o no? Cmq grazie...bello spreco di denaro pubblico...14 milioni se non sbaglio...
Ilaria Brunelli Peccato che questo referendum non serva a nulla ma solo a fare propaganda alla lega...è solo un grosso spreco di denaro pubblico che non porterà a un bel niente... Per l'autonomia basta fare richiesta a Roma e seguire l'iter burocratico previsto sperando che poi il governo voti favorevolmente...il referendum non è richiesto ed è del tutto superfluo ed inutile...tu dovresti saperlo sapientina come sei...o no? Cmq grazie...bello spreco di denaro pubblico...14 milioni se non sbaglio...
Matteo Perin infatti il Veneto ha già fatto richiesta di trattava e ha sollecitato 3 volte. Adesso la corte costituzionale ha sancito che è opportuno che il Veneto faccia bene a fare un referendum per smuovere lo stato.
Ilaria Brunelli La corte costituzionale ha il compito di verificare se il referendum è ammissibile o no...e ha ammesso questo referendum perché legittimo...ma ciò non toglie che sia inutile,superfluo e uno spreco di denaro pubblico... la procedura per l'autonomia può essere compiuta senza alcun referendum...e quest'ultimo non apporta alcun beneficio o mutamento alla procedura per l'autonomia...quindi risulta solo un gran spreco di denaro... Dai sapientina...è inutile che ti arrampichi sugli specchi...sei promotrice di un referendum fuffa...buono solo per far campagna elettorale con i soldi pubblici...grazie ancora per te e tutti quelli come te...e poi avete pura il coraggio di lamentarvi di come lo stato spende i soldi quando voi per primi li sputtanate per referendum fasulli...
Bravissimo! e' vero! si può chiedere l'autonomia senza referendum. INFATTI il veneto ha fatto così...10 anni fa (18 gennaio 2008)! nessuna risposta dal governo nonostante 3 solleciti. Per questo la corte costituzionale ha ammesso la richiesta del veneto di un referendum consultivo in quanto «non può non esercitare la sua influenza, di indirizzo e di orientamento, oltre che nei confronti del potere di iniziativa spettante al Consiglio regionale, anche nei confronti delle successive fasi del procedimento di formazione della legge statale, FINO A CONDIZIONARE SCELTE DISCRZIONALI affidate alla esclusiva competenza di organi centrali dello Stato» Sentenza n 47 / 1992 della corte costituzionale. Credo che la corte costituzionale sappia il fatto suo! :D Ciaoooooo!
Un popolo di Italiani vorrai dire =) questo siete, tu sei nata italiana, come tuo papà e come tuo nonno. Le rivendicazioni storiche lasciamole dove sono... che poi a dirla tutta... ti ricordo che i nonni dei tuoi nonni fecero un referendum legale per unirsi all'Italia dopo la vittoria italiana per liberare il Veneto dall'Austria. l'Italia ha sempre rispettato il Veneto, non per nulla è una regione ricca. Che poi se si conoscono nozioni base di economia... si apprende il fatto che le regioni ricche del nord... sono ricche grazie anche al sud... dato che molti prodotti vengono comprati anche al sud. Dogane su dogane non servono a niente. Ti ricordo che l'Italia è in UE e nella NATO... critico molto gli indipendentisti in generale... non perché la pensano diversamente da me, ma perché non apprendono il diritto pubblico, internazionale e il contesto geopolitico dove si trova l'Italia...per il resto il video va anche bene...sottolineo anche che in realtà questo referendum è una manovra politica della Lega Nord... Per dirti in Emilia Romagna si stanno discutendo gli stessi temi senza passare dal referendum. PS:il mondo deve unirsi non dividersi solo così potranno essere affrontati temi di carattere globale.
sono cittadina italiana, ma sono veneta. e l'italia è uno stato pluripopolo non capisco che fatica si faccia a dirlo. il referendum del 1866 lasciamolo da parte va la, meglio che non sia paradigma di questo vista la ...ehm....democraticità nella quale venne svolto (auspicherei almeno il voto segreto e la par condicio di informazione) :P le regioni del nord sono ricche perché lavorano ed esportano un po' ovunque. per esportare devi lavorare. le regioni del sud starebbero meglio anche loro con meno centralismo. tutti staremmo meglio con meno centralismo. lo pensa anche la costituzione, che ha tra i suoi cardini il principio della sussidiarietà (art. 5). e pure quello dell'autonomia (art. 116) quindi, TRANQUILLI RAGAZZI! DON'T PANIC!! :) non è indipendenza. non ci stacchiamo. non facciamo frontiere (??), le dogane (??!) non servono... stiamo semplicemente facendo quello che prevede la "costituzione più bella del mondo"! :) ps: ah, quello che l'emilia romagna fa oggi, il veneto lo ha già fatto nel 2007. auguro a loro che lo stato risponda come invece non ha fatto con noi.
Ilaria Brunelli ok ok forse mi sono spiegato male, so benissimo che il referendum non è sull'indipendenza ma su una questione legata alle competenze regionali. Semplicemente hai incontrato un giovane patriota cocciuto che appena sente qualche indipendentista si sente preso in causa (mi riferisco all'ultima parte del video). Nel senso... avrai visto quello che succede in questi giorni in Catalogna. Sto vivendo questa situazione con rabbia e timore che una situazione simile possa accadere in futuro anche nella mia amata Italia. Siamo nel 2017 e ancora si pensa a muri e a rivendicazioni del passato. Il futuro è un mondo unito e non diviso...invece anche qui in Lombardia ci sono gli indipendentisti (considero tutto questo una sorta di ''tumore dello stato''...se mai un giorno scoppiassero le rivendicazioni indipendentiste potrebbero portare sangue e violenza). Ora come ora non succederà nulla ovvio. Io faccio parte di quel gruppo di persone che combatte questo fenomeno anche a suon di commenti su internet o nella vita reale, perdonami se disturbo la tua quiete...ma il mio compito è di far sentire la mia voce anche in un canale seguito da tanti Veneti. Riflettete e non agite di impulso con strane rivendicazioni...l'economia e il diritto sono cose delicate... spesso si cerca di scaricare le colpe allo stato italiano...ma a volte la colpa dei nostri problemi siamo proprio noi. L'Italia non è perfetta.. è corrotta... lo so... ma in parlamento ci stanno anche i Veneti. Dovremo cambiarla tutti insieme... la costituzione italiana la ho studiata per mia fortuna...è bellissima...te lo dico con occhi lucidi... sarebbe bello che lavorassimo senza rivendicazioni per mettere in moto l'azienda chiamata Italia. La terra dove siamo nati... ricca di cultura e tradizioni...città di una bellezza incredibile. Ps... Veneto Austriaco... Nah, ogni regione italiana viene tutelata a dovere dalla costituzione e non è minimamente sottomesso il Veneto. NON sto dicendo che tutto fila liscio...dico solo che sulla carta le regioni sono ben tutelate...poi ovvio siamo umani...e molti umani sono corrotti...gli stessi che poi andranno a corrompere il sistema...noi dobbiamo combattere questi umani corrotti... a nome della costituzione e non a nome delle rivendicazioni. Perché quella costituzione che ci è stata donata in senso metaforico dopo la sconfitta Fascista...é oro colato. Siamo una democrazia e per fortuna che lo siamo... con mille contrappesi e forze politiche che si scagliano tra loro... Peccato che nel mondo ci siano più democrature che democrazie. Per questo W l'Italia =)
geograficamente siamo in italia, è vero, ma perché lasciare le rivendicazioni storiche dove sono? E' ben noto che il referendum che tu definisci legale ( quello del 1866) fu una farsa e che già tutto era stato deciso ( in modo non del tutto legale). E' vero anche che l'emilia stà discutendo gli stessi temi....ma con un referendum VOTATO è diverso, ovvio che puoi chiedere di più, la gente ha votato e a Roma sei più forte...e poi...perché abbiamo paura di chiedere il parere dei cittadini??? Dov'è il problema?
Independensa unega sołusion!
Finalmente si rivede Ilaria! Io sono Umbro (di Perugia) ma sono assolutamente a favore del SI.
Ciao e in bocca al lupo
grazie albertoooooo!! :)
Ora, se per caso entra un povero cristo qui sotto che parla italiano, che si sente italiano e che vuole che l'Italia resti unita(come me) mi sà che in questa sezione commenti fà una brutta fine.
Naaaaa :) l'italia con questo referendum rimane unita (è per l'autonomia, non l'indipendenza) e io parlo correttamente anche l'italiano! Benvenuto Andrea!
Ilaria Brunelli Parla italiano ma non si sente italiana ne vuole farne parte...questa poveraccia vuole un veneto indipendente... un po come quelli della lega che volevano staccarsi da Roma ladrona e poi si scopre che rubavano più di tutti...
Eurica Maleurica quanti pregiudizi su una persona che neanche conosci :) ciao!!
Cara Ilaria, si può paragonare l' autonomia economica per la quale si voterà il 22 ottobre, a quella
che hanno ottenuto parecchi anni fa , il Trentino - Alto Adige ?
Mi sono informato se , essendo nato a Verona, ma residente in Canadà, avessi avuto il diritto di voto,
ma ,la risposta è stata negativa . Peccato perché avrei tanto voluto contribuire alla vittoria del " SI ",
Sono certo che il Si , stravincerà! Un gran saluto e complimenti a te ed al tuo video .
Tiziano Marcolini (Canadà)
Cara Ilaria, mi dici quale regione d'Italia non è orgogliosa delle proprie tradizioni, delle proprie città d'arte, della propria cultura, della propria lingua (i dialetti sono uno più bello dell'altro, da Nord a Sud), della propria cucina, delle proprie poesie e canzoni, del proprio modo di pensare? Perchè i Veneti continuano a rivendicare una propria specificità in questo senso? Forse che le identità liguri, napoletane, romane, siciliane, pugliesi, lombarde, toscane, emiliane sono meno spiccate o sono miniere di tesori meno preziosi del Veneto in tutti i settori che ho nominato prima? Non credo proprio.
Ho l'impressione che tutti i referendum sull'autonomia e più in generale tutte le pulsioni autonomiste o indipendentiste nascano (in modo più o meno esplicito) per la solita vecchia ragione e cioè i schei come dite voi. Le singole regioni ritengono di essere maltrattate dallo stato centrale perchè ne danno più di quanti ne ricevano e con l'indipendenza vogliono cambiare le cose. Intendiamoci, l'aspirazione è pienamente legittima ma almeno chiamiamo le cose col loro nome.
Ho scritto questo perchè quando sento dire (nei tuoi video o di persona) il popolo Veneto, la lingua Veneta, la storia Veneta, l'annessione del Veneto all'Italia (come se le altre regioni non fossero tutte state annesse da stati in origine autonomi) mi girano le palle, perchè lo stesso potrebbero dire tutti gli altri italiani con pieno diritto. Un saluto.
infatti dovrebbero farlo e poi faremmo una Italia federale come si deve cosi tutte le regioni sarebbero responsabilizzate, gli Usa la Germania e la Svizzera sono stati federali e non mi sembra che se la passino malaccio.
perché siamo TUTTI specifici. e tutti hanno diritto a rivendicare la propria lingua cultura e tradizioni :) Evviva i popoli della penisola italica!
io mi accontenterei di una autonomia come quella della Sicilia, cioè totale, perchè alcuni si ed altri no? invidio i Catalani che hanno politici cazzuti che non si spaventano degli arresti.
per "totale" intendevo quando si tratta di spendere i soldi delle altre regioni, magari fosse totalmente autonoma anche nel pagarsi i debiti!
Ilaria non occuparti solo di postare video su UA-cam o Facebook. Sei troppo bella e capace per limitare la tua bellezza in pochi social. Sei intelligente, e ripeto hai un viso che sul serio incanta. Spero di vederti al più presto in TV come presentatrice di programmi adatti alla tua cultura. Sempre ciao da Mauro.
Wow mi fai crescere l'autostima a dismisura ;)
@@iaiabi È quello che penso!
2:10- 2:15 Volea dirte de star tenta parchè me sa che te ghe 'n leon in casa o in garage.....scolta l'audio.....
ahhahahahha xe on can!
Stacchiamoci .... staremo tanto meglio .....
Carlo Scarpa Basta conoscere un minimo di economia per capire che non è così
Gio Dalton 20 fa erano la regione più povera d'Italia e facevano da sanguisuga però ora rompono il cazzo che vogliono essere indipendenti
formulasea 559 Se almeno sapessero esporre un discorso capace di stare in piedi da solo
formulasea 559 Si attaccano a dogmi ripetuti da politici corrotti. Politici unicamente capaci di fomentare masse acritiche e malcontente
Gio Dalton esatto
Non è male come idea. Ma se poi la Lombardia fa altrettanto, per Roma de schei ne resta pochi pochi!
Ma perché tutti parlano di "Roma che si prende tutti i soldi"? Dove sono tutti 'sti soldi?
Comunque è vero che il Veneto era una delle regioni più povere e che lo stato li abbia aiutati a crescere. Ma è vero che loro hanno sfruttato bene quello che gli si è dato. Pure alla Campania hanno dato fior di miliardi di euro, ma quando non hai voglia di crescere puoi fare ben poco.
Bisogna finirla con le regioni a statuto speciale: ogni regione deve essere autonoma. Non dico avere il modello statunitense, ma almeno il modello tedesco.
SIIIIIIIII!
Di dove sei ?
Quando torni ..? Ci mancano le tue teorie ...ti vogliamo bene...😘😘😘😘😘
Parliamoci chiaro : 1) acquisire (per concessione del parlamento e non "de facto" per una semplice consultazione popolare) le competenze previste dall'art.117 della Costituzione SENZA avere contemporaneamente un'effettiva autonomia fiscale, sarebbe più una fregatura che un vero vantaggio ( al limite si potrebbero creare alcune decine di nuovi posti di lavoro nei palazzi regionali)
2) l'unico modo istituzionale per acquisire una tale autonomia fiscale sarebbe ottenere lo status di "Regione Autonoma a Statuto Speciale"
3) per veder riconosciuto tale status si dovrebbe ricorrere ad un referendum costituzionale, ovviamente su base NAZIONALE (visto che i 2/3 in parlamento saranno impossibili da ottenere)
4) ammesso che si arrivi ad un referendum costituzionale (tipo quello del dicembre scorso, per intenderci), carissima Ilaria, cosa credi che gli "altri" italiani, quelli a sud del Po e forse anche un paio a nord, risponderanno?
Con stima e affetto. Max
Sei bellissima mi piaci molto ❤️
Anche noi Lombardi dobbiamo andare a votare! Io non vado visto che son sicuro non cambierà nulla, visto anche i costi elevati di questo referendum!
costi elevati? vorrei sperare che ti inalberi per quello che la lombardia è costretta a regalare ogni anno a fondo perduto. questo referendum costa come qualsiasi altra votazione che fai. mi pare che il valore del diritto di voto non sia messo in dubbio
no, in lombardia molto di più dato che hanno comprato i tablet per il voto! lombardia e veneto a mio parere potevano chiedere l'indipendenza senza bisogno di un costoso referendum!
non parlo per la lombardia perché non sono lombarda. ma il veneto ci ha provato. è 10 anni che abbiamo iniziato la trattativa. con diversi solleciti. niente (non esiste obbligo di risposta e sai com'è...roma non spasima per farsi fare queste domande.)
quindi NO, non c'era nessun altro modo se non fare un REFERENDUM. e su questo è d'accordo la CORTE COSTITUZIONALE.
allora torno al discorso che anche col referendum non cambia NULLA! per esempio si è votato per togliere i finanziamenti pubblici ai partiti, hanno semplicemente risolto cambiando il nome! e ci sono molti altri casi simili! perchè dovrei fidarmi?
Massi Miliano per esempio per Sappada e Lamon, due diversi referendum consultivi. Qualche giorno fa Sappada ha ricevuto l'ok del senato di passare al friuli (capito? Un paese che cambia regione) mentre lamon è ancora in veneto ma da quel referendum i comuni di confine hanno iniziato a ricevere qualcosa come 80 milioni l'anno di fondi che prima non avevano (cambiano la vita dei comuni di montagna,!). Per di più l'unica certezza è questa: se non chiedi perché ti arrendi prima, questo si che significa ricevere matematicamente ZERO. ;)
Siiiiiiiiiiii
L'aspirazione all'autonomia ed al federalismo di qualunque popolo è una legittima aspirazione che trova i suoi limiti naturali nell'egoismo, nel provincialismo, nel particolarismo e nella negazione dei principi di solidarietà nazionale (o comunque oltre il proprio grupppo). La proposta del 10% dei tributi da destinare allo stato centrale non ha poi alcun senso oltretutto se si pensa che si ha un debito pubblico (anche veneto) suoeriore al 100%
Allora non sono qui per fars politica. Il referendum è stato indetto precisamente da un partito, la Lega, che ha speso circa 14 milioni di soldi (nostri ovviamente) in stampe di cartellini elettorali e altri strumenti perchè questo si possa considerare un referendum a tutti gli effetti, gli altri partiti e il movimento dicono NO. Il punto è che esso andrà in porto indipendentemente che vincano i sì o i no ( il sì o nò sono solo un sondaggio che NON dipende dal referendum, è che se avessero fatto solo um sondaggio nessuno avrebbe guadagnafo nulla), basta che a votare vada il 50÷+1 persona e il referendum è approvato. Bisogna però ricordarsi che fra pochi mesi si andrà alle elezioni per il nuovo governo (almeno che non prolunghino ancora la data), e dato che secondo la clausula il referendum deve essere finalizzato e attivato entro 2 mesi dalle votazione del 22 ottobre, questo non accadrà perchè non c'è il tempo matriale di poterlo fare, anche perchè in uno stato democratico come il nostro le "cose" vanno avanti lentamente a causa dell'enorme numero di opinioni di ognuno. Quindi, accadrà che il referendum non sarà preso in considerzione veramente entro 2 mesi e quindi non sarà ufficializzato. A quel punto la Lega sì metterà contro tutti gli altri partiti e il movimento dicendo :" ecco, avete visto cosa avete fatto nel votare no?. In pratica sapendo quanto siamo patriottici noi veneti la Lega indice questo referendum che non porterà a nulla solo per prendere voti e far vedere che a noi ci tiene ( ci vuole bene e allora spende 14 milioni nostri ovviamente). Dopodichè quando si metterà contro gli altri rinfacciandoli di aver rovinato il progresso del Veneto otterrà altri appoggi. In pratica è una delle solite prese in giro per ottenere voti, tutto qui. Ora fate voi la vostra scelta. ( ho solo 15 anni, ma sono informato. Per chi se lo stesse chiedendo, sono sotto questo video perchè un mio amico mi ha inviato il link dato che pure lui si sta informando)
Sai cosa sono i fondi di confine.....ciao.
Si, cifre che vengono elargite ai comuni direttamente confinanti per cercare di appianare le differenze con le regioni limitrofe.
Ilaria Brunelli giusto grazie a me mi puzzano i fondi.ma appoggiare il m5s.
- Ciao Ilaria ti si sempreun spetacol... :D
:)
Boh! Ho solo 3 domande. 1-Perchè non farlo prima, cioè quando la lega era al potere per 20 anni con il Silvio? Mi spiego...anche se passa il si con millemila % alla fine si deve sempre passare per Roma che potrebbe rispondere picche con le attuali forze politiche al governo! 2-Non so se vi ricordate il PNE di Panto se non erro voleva intraprendere un iter simile all epoca e fu deriso anche dai leghisti della Padania...perchè ora si può fare? 3-Ma qualche anno fa abbiamo fatto un referendum per una cosa simile anche se non istituzionale e sempre consultivo alla fine (tra l altro se non erro certificato da un ente dell comunità europea), perchè quello è finito nel cesso??? Considerazione personale, a me questo sembra un trucchetto per tenere la poltrona per le prossime regionali ,purtroppo molti dimenticano che la Lega alla fine ha rubato quanto gli altri e una mano di bianco e un "siamo il nuovo" non serve a un ca..o!! Bisogna anche far capire alla gente che questo referendum ,come dici giustamente tu, tratta su argomenti lontani dall indipendenza ma su poteri speciali in autonomia dunque due cose diverse, molta gente è convinta che saremo tutti liberi dall italico vincolo ed è sbagliato far passare questo messaggio.....la gente poi resta delusa!!!
1) le "attuali" forze politiche cambieranno in questa primavera e la cosa interessante sarà che dopo il referendum (mi auguro plebiscitario!) qualsiasi politico verrà a chiedere voti al veneto dovrà confrontarsi sull'autonomia e metterlo in programma. non è comunque una passeggiata ma è molto importante che nella testa dei veneti si accenda la lampadina del pretendere maggiore giustizia.
2) la lega ha comunque perso dei treni in passato. questo referendum però non è della lega ma dei veneti (nello specifico, tra l'altro, la legge regionale l'ha presentata forza italia) e il suo valore va ben oltre zaia. non ricordo nei particolari l'iter proposto da panto (in questo caso il referendum così come convocato è reso possibile dalla legge regionale avvallata da una sentenza della corte costituzionale)
3) il referendum di qualche anno fa era sull'indipendenza (no autonomia) ed è stato molto significativo dal punto di vista del movimento di popolo. rispetto a questo era completamente diverso in quanto non aveva valenza istituzionale (non c'era una legge né una conferma della corte costituzionale, non era organizzato dalla regione ma autogestito da un'associazione. è stato comunque un segnale fortissimo per la politica)
aggiungo una riflessione: se fallisse, torneremmo a parlare di cambiamento in veneto tra dieci anni e più. non possiamo permetterci di perdere tempo prezioso.
Sono d'accordo cmq la lega doveva farlo 20 anni fa.
Bella signorina !
La lega, come qualsiasi altro partito, va e viene. Il Veneto e la sua esigenza di libertà rimane ed è sempre lo stesso.
L'autonomia blocca l'indipendenza!
premesso che sto pensando di scendere per votare apposta x il referendum, c'e' da dire pero' che, dovesse essere un plebiscito x il si, non e' detto che al Veneto vengano concesse ulteriori autonomie.
L'ultima parola spetta sempre a Roma
è una battaglia politica. per questo è NECESSARIO che a votare siano un NUMERO INCREDIBILE di veneti. la politica ha bisogno/paura dei numeri ;)
Io penso che conoscendo molto bene gli Italiani ..che se questa cosa del Autonomia andasse in porto ( a me sembra Impossibile) poi in realta succederebbe che I Parenti/Amici!ecc dei vari Politici Sindaci ecc si comprerebbero l Auto nuova... I Vigili Urbani la Motoretta piu Veloce .. e al massimo Per i Cittadini qualche Fiore in Piu nelle Aiuole e Tante piu Videocamere per Multe ed Autovelox vari
più fiori si, ma meno videocamere per piacere :) a parte gli scherzi, il cittadino deve SEMPRE vigilare. fa parte dei suoi compiti e farlo con chi ti è più vicino e investi direttamente del tuo voto è molto più facile. l'autonomia facilita il controlllo
Ilaria per le videocamere ho detto per dire... pensa che non ho neanche la patente ) cmq un Abrraccio Ciao Ciao
bellissima lingua...
Su quel biglietin lì staria ben scritto anca "Art 123". Vien fora, da sto articolo, che el referendum popolare xè un iter necessario e non opzionale par poder proporre variazion de carattare amministrativo de sta entità (anca solo par proporle). Quindi chi sostien in piazza, in television o sul giornale che non xè necessario andar a votare "parché tanto sta autonomia xè za previsto in costituzion" xè un gran mona, eh si, un gran mona. Intanto nemo tutti alle urne el 22 (mi voto SI, anzi scrivaria SI LO VOJO come promessa de matrimonio con la me tera). E dopo el referendum? dopo faremo sto percorso par l'autonomia (e dopo, pian pian, magari faremo anca dell'altro) VSM!!!
Vi prego non andate via
non andiamo via :) è un referendum autonomia, rimaniamo una regione d'italia solo che ci gestiamo più materie. ciao francesco!
Ilaria Brunelli aspe non ci stò capendo
questo referendum è un referendum per l'autonomia (significa rimanere una regione a statuto ordinario, con più materie da gestire). io in realtà sono indipendentista ma stai tranquillo che il 22 ottobre non succede che ce ne andiamo :) di dove sei tu?
Ilaria Brunelli grazie per la spiegazione , comunque sono friulano
siamo cugini :) tra l'altro voi siete regione a statuto speciale., noi rimarremmo a statuto ordinario, ma per lo meno con un po' più di libertà di gestirci le cose.
Becero
Italy Is not my nation my Nation Is Kingdom two Sicilies
Ma voi siete tutti matti
? perché vogliamo una cosa prevista in costituzione?! boh!
Ilaria Brunelli Ilaria Brunelli Peccato che questo referendum non serva a nulla ma solo a fare propaganda alla lega...è solo un grosso spreco di denaro pubblico che non porterà a un bel niente... Per l'autonomia basta fare richiesta a Roma e seguire l'iter burocratico previsto sperando che poi il governo voti favorevolmente...il referendum non è richiesto ed è del tutto superfluo ed inutile...tu dovresti saperlo sapientina come sei...o no? Cmq grazie...bello spreco di denaro pubblico...14 milioni se non sbaglio...
falso. questo referendum, come dimostrano sappada e lamon, servono eccome. Ciao! :D
Ilaria Brunelli Come no...e la terra è piatta... Dai su guarda in faccia la realtà illusa...
Matteo Perin io parlo di fatti non di mie opinioni. Ciao!
Parlando in veneto cerchi di ottenere maggiore consenso?ahahahahahahaha
parlo in veneto semplicemente perché sono veneta :)
perchè tutte queste balle...non senti un pò di vergogna
vergogna? delinquenti e vigliacchi dovrebbero provarla. non certo una persona perche parla in veneto.
Ilaria Brunelli Peccato che questo referendum non serva a nulla ma solo a fare propaganda alla lega...è solo un grosso spreco di denaro pubblico che non porterà a un bel niente... Per l'autonomia basta fare richiesta a Roma e seguire l'iter burocratico previsto sperando che poi il governo voti favorevolmente...il referendum non è richiesto ed è del tutto superfluo ed inutile...tu dovresti saperlo sapientina come sei...o no? Cmq grazie...bello spreco di denaro pubblico...14 milioni se non sbaglio...
Matteo Perin infatti il Veneto ha già fatto richiesta di trattava e ha sollecitato 3 volte. Adesso la corte costituzionale ha sancito che è opportuno che il Veneto faccia bene a fare un referendum per smuovere lo stato.
Ilaria Brunelli La corte costituzionale ha il compito di verificare se il referendum è ammissibile o no...e ha ammesso questo referendum perché legittimo...ma ciò non toglie che sia inutile,superfluo e uno spreco di denaro pubblico... la procedura per l'autonomia può essere compiuta senza alcun referendum...e quest'ultimo non apporta alcun beneficio o mutamento alla procedura per l'autonomia...quindi risulta solo un gran spreco di denaro... Dai sapientina...è inutile che ti arrampichi sugli specchi...sei promotrice di un referendum fuffa...buono solo per far campagna elettorale con i soldi pubblici...grazie ancora per te e tutti quelli come te...e poi avete pura il coraggio di lamentarvi di come lo stato spende i soldi quando voi per primi li sputtanate per referendum fasulli...
Bravissimo! e' vero! si può chiedere l'autonomia senza referendum. INFATTI il veneto ha fatto così...10 anni fa (18 gennaio 2008)!
nessuna risposta dal governo nonostante 3 solleciti. Per questo la corte costituzionale ha ammesso la richiesta del veneto di un referendum consultivo in quanto «non può non esercitare la sua influenza, di indirizzo e di orientamento, oltre che nei confronti del potere di iniziativa spettante al Consiglio regionale, anche nei confronti delle successive fasi del procedimento di formazione della legge statale, FINO A CONDIZIONARE SCELTE DISCRZIONALI affidate alla esclusiva competenza di organi centrali dello Stato» Sentenza n 47 / 1992 della corte costituzionale.
Credo che la corte costituzionale sappia il fatto suo! :D Ciaoooooo!
Un popolo di Italiani vorrai dire =) questo siete, tu sei nata italiana, come tuo papà e come tuo nonno. Le rivendicazioni storiche lasciamole dove sono... che poi a dirla tutta... ti ricordo che i nonni dei tuoi nonni fecero un referendum legale per unirsi all'Italia dopo la vittoria italiana per liberare il Veneto dall'Austria. l'Italia ha sempre rispettato il Veneto, non per nulla è una regione ricca. Che poi se si conoscono nozioni base di economia... si apprende il fatto che le regioni ricche del nord... sono ricche grazie anche al sud... dato che molti prodotti vengono comprati anche al sud. Dogane su dogane non servono a niente. Ti ricordo che l'Italia è in UE e nella NATO... critico molto gli indipendentisti in generale... non perché la pensano diversamente da me, ma perché non apprendono il diritto pubblico, internazionale e il contesto geopolitico dove si trova l'Italia...per il resto il video va anche bene...sottolineo anche che in realtà questo referendum è una manovra politica della Lega Nord... Per dirti in Emilia Romagna si stanno discutendo gli stessi temi senza passare dal referendum. PS:il mondo deve unirsi non dividersi solo così potranno essere affrontati temi di carattere globale.
sono cittadina italiana, ma sono veneta. e l'italia è uno stato pluripopolo non capisco che fatica si faccia a dirlo. il referendum del 1866 lasciamolo da parte va la, meglio che non sia paradigma di questo vista la ...ehm....democraticità nella quale venne svolto (auspicherei almeno il voto segreto e la par condicio di informazione) :P
le regioni del nord sono ricche perché lavorano ed esportano un po' ovunque. per esportare devi lavorare.
le regioni del sud starebbero meglio anche loro con meno centralismo.
tutti staremmo meglio con meno centralismo.
lo pensa anche la costituzione, che ha tra i suoi cardini il principio della sussidiarietà (art. 5). e pure quello dell'autonomia (art. 116)
quindi, TRANQUILLI RAGAZZI! DON'T PANIC!! :) non è indipendenza. non ci stacchiamo. non facciamo frontiere (??), le dogane (??!) non servono... stiamo semplicemente facendo quello che prevede la "costituzione più bella del mondo"! :)
ps: ah, quello che l'emilia romagna fa oggi, il veneto lo ha già fatto nel 2007. auguro a loro che lo stato risponda come invece non ha fatto con noi.
Ilaria Brunelli ok ok forse mi sono spiegato male, so benissimo che il referendum non è sull'indipendenza ma su una questione legata alle competenze regionali. Semplicemente hai incontrato un giovane patriota cocciuto che appena sente qualche indipendentista si sente preso in causa (mi riferisco all'ultima parte del video). Nel senso... avrai visto quello che succede in questi giorni in Catalogna. Sto vivendo questa situazione con rabbia e timore che una situazione simile possa accadere in futuro anche nella mia amata Italia. Siamo nel 2017 e ancora si pensa a muri e a rivendicazioni del passato. Il futuro è un mondo unito e non diviso...invece anche qui in Lombardia ci sono gli indipendentisti (considero tutto questo una sorta di ''tumore dello stato''...se mai un giorno scoppiassero le rivendicazioni indipendentiste potrebbero portare sangue e violenza). Ora come ora non succederà nulla ovvio. Io faccio parte di quel gruppo di persone che combatte questo fenomeno anche a suon di commenti su internet o nella vita reale, perdonami se disturbo la tua quiete...ma il mio compito è di far sentire la mia voce anche in un canale seguito da tanti Veneti. Riflettete e non agite di impulso con strane rivendicazioni...l'economia e il diritto sono cose delicate... spesso si cerca di scaricare le colpe allo stato italiano...ma a volte la colpa dei nostri problemi siamo proprio noi. L'Italia non è perfetta.. è corrotta... lo so... ma in parlamento ci stanno anche i Veneti. Dovremo cambiarla tutti insieme... la costituzione italiana la ho studiata per mia fortuna...è bellissima...te lo dico con occhi lucidi... sarebbe bello che lavorassimo senza rivendicazioni per mettere in moto l'azienda chiamata Italia. La terra dove siamo nati... ricca di cultura e tradizioni...città di una bellezza incredibile.
Ps... Veneto Austriaco... Nah, ogni regione italiana viene tutelata a dovere dalla costituzione e non è minimamente sottomesso il Veneto. NON sto dicendo che tutto fila liscio...dico solo che sulla carta le regioni sono ben tutelate...poi ovvio siamo umani...e molti umani sono corrotti...gli stessi che poi andranno a corrompere il sistema...noi dobbiamo combattere questi umani corrotti... a nome della costituzione e non a nome delle rivendicazioni. Perché quella costituzione che ci è stata donata in senso metaforico dopo la sconfitta Fascista...é oro colato. Siamo una democrazia e per fortuna che lo siamo... con mille contrappesi e forze politiche che si scagliano tra loro... Peccato che nel mondo ci siano più democrature che democrazie.
Per questo W l'Italia =)
geograficamente siamo in italia, è vero, ma perché lasciare le rivendicazioni storiche dove sono? E' ben noto che il referendum che tu definisci legale ( quello del 1866) fu una farsa e che già tutto era stato deciso ( in modo non del tutto legale). E' vero anche che l'emilia stà discutendo gli stessi temi....ma con un referendum VOTATO è diverso, ovvio che puoi chiedere di più, la gente ha votato e a Roma sei più forte...e poi...perché abbiamo paura di chiedere il parere dei cittadini??? Dov'è il problema?