Soffro guardando le casse su YouTube (Audio Teardown)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 83

  • @gbmovies2011
    @gbmovies2011 Рік тому +4

    Ciao Mike, concordo che sto progetto è davvero pessimo, però vedo che non sai a cosa serve la lampadina sul tweeter, in pratica è una protezione, si usano negli impianti professionali ad alta potenza molte volte 1 o 2 in parallelo spesso insieme ai PTC, i PTC a volte sono usati senza le lampadine perchè costano molto meno, anche i PTC a volte sono uno o due in parallelo, se si usano sia lampadine che PTC sono in serie, dunque le lampadine le lampadine aumentando la corrente che gli passa aumentano la resistenza, i PTC invece lasciano passare tutto fino a una certa soglia di corrente poi interrompono bruscamente, quindi le lampadine fanno da compressore o limiter, i PTC sono come dei fusibili ripristinabili (volendo si può mettergli una resistenza in parallelo in modo da far passare comunque qualcosa ma lo sconsiglio), in sostanza come ti ho detto sono una protezione, in pratica se si verifica un larsen la potenza viene prima ridotta dalle lampadine poi o completamente ammutolita dai PTC, sia lampadine che PTC vengono scelti con tempi di attacco adeguati che in pratica li fanno intervenire con un certo ritardo in modo che con un normale programma musicale non intervengano. Nel sito SET CROSSOVER puoi trovare sia le lampadine che i PTC più adatti all’uso nei crossover. Ciao.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Рік тому

      Grazie per la delucidazione !
      Io personalmente non metto ste robe nel filtro, perchè se lo si fa bene e lo si dimensiona correttamente problemi non ce ne sono.
      la vedo più come una "paraculata" per le persone che ignorano la complessità della progettazione di un impianto, e che fanno solo danni.

    • @francescog53550
      @francescog53550 Рік тому

      la lampadina è presente anche all’interno delle JBL Control 1, vecchi monitor
      forse le hanno inserite per evitare che i clienti possano collegarle ad un amplificatore sbagliato e tirare troppo i volumi…🤔🤔

    • @gbmovies2011
      @gbmovies2011 Рік тому +2

      è in effetti una paraculata, cioè para il culo dell'utilizzatore perchè se ti succede un larsen cioè un microfono che rientra nelle casse e non c'è nessuna protezione (anche digitale) immancabilmente brucerai il tweeter dopo un tempo variabile tra 5 secondi e 1/2 minuto dipende dal tweeter, infatti come ti ho detto sono montati praticamente su tutte le casse professionali live di qualsiasi marca (diciamo nei prodotti sopra i 1000euro) , perchè anche per sola disattenzione è altamente probabile che il feedback accada su un palco. Lo suggerirei anche nei monitor da studio anche se li è meno probabile che accada ma certamente girano un sacco di microfoni e prova questo e prova st'altro prima o poi succederà di accendere un microfono con il gain troppo alto davanti ai monitor accesi con un volume eccessivo, quindi in sto caso seppure non sia gradevole avere una protezione diciamo ci evita di spendere dei soldi nella sostituzione del tweeter, insomma ci son pro e contro. Nell'HIFI concordo con te è completamente inutile.

    • @bootlegbay3771
      @bootlegbay3771 Рік тому

      Concordo, ho anche delle vecchie community csx che hanno questo sistema. Ricordo che un dj aveva un modello della stessa serie e le casse emettevano luce

    • @gbmovies2011
      @gbmovies2011 Рік тому +1

      @@bootlegbay3771 emettevano luce bella ancora rido, i dj sono sordi causa degli effetti collaterali delle sostanze varie assunte prima e durante l’esibizione 😆😀😂

  • @saveriolipari7143
    @saveriolipari7143 Рік тому +3

    Mahh ! É in generale l eterna lotta tra le produzioni in serie, i kit quelli progettati e basta. Quelli tuoi come kit sono grandemente ingegnerizzati ed ottimizzati per la massima resa a prescindere da un esemplare assemblaggio del box. Posso affermare con orgoglio di aver ascoltato il tuo tre vie e le fantastiche "sorriso". Sono progetti che non solo suonano bene , ma ti restituiscono un ascolto emotivamente stimolante, é questo ciò che conta.

  • @danieleamaddeo8328
    @danieleamaddeo8328 Місяць тому

    “Un bel fermo immagine di monnezza”😂😂😂😂 grande Mike!

  • @Albi_Prog
    @Albi_Prog Рік тому

    Divertente questo video Mike 😉

  • @raaciaa
    @raaciaa 2 місяці тому

    Molto interessante grazie dei tuoi tutorial

  • @spark_1098
    @spark_1098 Рік тому

    Nonostante la passione sull'elettronica, il suono e l'acustica, non mi sono mai sognato minimamente di costruire un paio di diffusori; sapevo del corposo lavoro e studio c' è dietro la realizzazione di tali oggetti.
    Così ben lieto mi sono iscritto a questo canale Serio, di suono e diffusori.
    Qui c è l'opportunità di seguire un percorso concreto che oserei chiamare Studio MB Audio.
    Grazie Mike!

  • @archfioravanti
    @archfioravanti Рік тому +2

    Ciao, complimenti per il video spiegato in modo chiaro.
    Il "bulb" penso sia una protezione in corrente tramite lampada a filamento oppure un fusibile. Nel caso specifico sembra solo sul tweeter e sostituita da resistore di potenza.
    Se fosse una lampadina sarebbe un po' assurda perchè la sua resistenza varierebbe al variare della potenza applicata e in modo irregolare (scaldando aumenta resistenza, raffreddandosi la diminuisce alla faccia dei parametri elettrici del crossover...)
    Per quanto riguarda la porta reflex con griglia da conigli, se non voleva che entrassero topi o cimici nelle casse, poteva costruire una cassa chiusa (che con quel mediobasso forse era meglio) oppure usare una tecnica che ho visto su vecchie altoparlanti (di cui non ricordo il nome) in cui usarono tanti piccoli tubi dal diametro di una cannuccia da bibita, calcolati allo scopo, per avere una bassa velocitá dell'aria: se non ricordo male i costruttori dichiaravano una diminuzione delle turbolenze....

  • @andreasartor9454
    @andreasartor9454 Рік тому +1

    8 in punto! Grande Mike!

  • @giacomoartoni655
    @giacomoartoni655 Рік тому +1

    non farti male mike, non darti gli schiaffi AHAHAHAHAH

  • @nionico303
    @nionico303 Рік тому

    Per quanto mi riguarda prima c’erano solo filtri con lampadine dentro adesso so cosa vuol dire filtro crossover grazie a Mike …. Complimenti 👏👏👏

  • @GiAz81
    @GiAz81 6 днів тому

    Prossimo progetto? "Schiaffetto"

  • @channel27330
    @channel27330 Рік тому +2

    ti prego,più contenuti del genere

  • @simonetogneri7859
    @simonetogneri7859 Рік тому

    Grande Mike,ottimo ed interessante video,un abbraccio e buona domenica!!!

  • @morenobiondaro2429
    @morenobiondaro2429 Рік тому

    Lo guardo volentieri in tutti i sensi, sia negativo che positivo

  • @andreagarbin1726
    @andreagarbin1726 Рік тому

    Ciao Mike , altro video Ben fatto ed istruttivo. Secondo me la resistenza sul crossover amovibile potrebbe essere L attenuazione : se vuoi la sostituisco con un ponticello o una resistenza di altro valore : se è così , non mi sembra una stupida idea .

  • @blacksheep.079
    @blacksheep.079 Рік тому

    .... infatti, io sono un mega ignorante ma quando ho visto quei tubi reflex!!!! 😮🤣

  • @DanielElia2036
    @DanielElia2036 Рік тому

    Al ceffone al minuto 10 ho dovuto mettere like 😂😂😂😂

  • @scx1988
    @scx1988 Рік тому +1

    sarebbe fantastico se in un video ci parlassi o facessi una reaction sulle casse anni 70,specie quelle ''made in Japan'' con le classiche griglie in legno lavorate es. Sansui,Pioneer etc... spesso dotate di molti componenti e talvolta delle manopole per regolare le alte frequenze etc...,com'è possibile ad esempio che in dei modelli di casse Sansui anni 70 i costruttori arrivassero a dichiarare ''100DB 1w/1m'' ? ,in effetti questi componenti vintage ''made in japan'' sono sempre stati interessanti ,e sopratutto,era roba fatta per durare ... in quanto a qualità sonora...non saprei

  • @ric74rd
    @ric74rd Рік тому

    Ciao Mike... ti risparmio i complimenti perchè sarebbero scontati!! Video sempre di alto livello!! Ti faccio invece una domanda che implica una risposta che potrebbe essere una sorta di "sfida"...
    Ho un paio di Bowers & Wilkins, nello specifico il modello Marine 6, generalmente installate su barche (protezione IP66), mi è stato chiesto di costruire un case per poterle mettere a bordo di una piscina, quindi all'esterno visto le caratteristiche dei diffusori... Ma.. che tipo di legno consigli e soprattutto case ermetico senza reflex? Grazie se mi dai qualche consiglio...

  • @antoniogravili.
    @antoniogravili. Рік тому

    Ciao Mike, ottimo format. Sarebbe bello se potessimo suggerirti noi qualche video di autocostruzione da commentare!

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Рік тому +1

      qualcuno lo suggerisce già nei commenti, io prendo tutto e mi appunto, magari in futuro ci scappa il video.

  • @lucapap97
    @lucapap97 Рік тому +1

    Ciao, ti consiglierei di guardare Hexibase, lui ingegnere del suono che progetta speaker usando stampanti 3D. Mi piacerebbe sapere una tua opinione.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Рік тому

      lo guardo, e ti dirò in tutta sincerità che non mi piace molto il suo modo di fare, avrei molto da ridire, magari in futuro vedremo insieme perchè.

  • @WalterBrollo
    @WalterBrollo Рік тому +1

    I bulbi sono stati una strategia impiegata Bose negli anni 70/80. Fungevano da fusibile nel caso qualcuno avesse esagerato con la potenza. In condizioni normali introducevano solo una minima resistenza.

  • @ziofrenko
    @ziofrenko Рік тому

    Ë chiaramente un cross per diffusore professionale. Crown fa ampli di potenza per pro audio

  • @gianlucabarilli9031
    @gianlucabarilli9031 Рік тому +1

    Ciao Anche nelle mie JBL Control 1 la lampadina funziona benissimo da anni.Ogni tanto esagerando con il volume fa capolino...Hahaha.

  • @A.X.N
    @A.X.N Рік тому

    Voglio vedere il video sulle Dinas😂 super curioso

  • @taras_7022
    @taras_7022 Рік тому

    Comunque ce da dire che molti diffusori serie economiche di marche buone inseriscono crossover " universali "

  • @stefanovalentini5817
    @stefanovalentini5817 Рік тому

    Io per realizzare le mie casse aspetto sempre un tuo progetto a torre 😉

  • @giannimarcantoni5223
    @giannimarcantoni5223 Рік тому +1

    Mike, quel componente corazzato anonimo, potrebbe essere un PTC. Lampadine ne ho viste montate solo in amplificatori, funzionavano come limitatori di corrente per lo stadio finale, entrano in azione quando l'impedenza delle casse si abbassa troppo

    • @Ale55andr082
      @Ale55andr082 Рік тому +3

      le "lampadine" montano nei crossover pro, per diffusori PA che finiranno collegati a finaloni da svariate centinaia di watt. Quel cross mi sa che è uno di quelli...

  • @HikeMoreWorryLess
    @HikeMoreWorryLess Рік тому

    Cose dolci per tutti!!

  • @mattiatassinari2045
    @mattiatassinari2045 Рік тому

    Salve io credo che al di la degli errori teorici quello che conta alla fine di tutto e' come suona una cassa dal vivo.
    Sulla carta niente suona e quasi sempre anche dopo attenti calcoli,simulazioni ecc all' atto pratico tante cose vengono modificate propio perche' intervengono fattori che i simulatori non possono considerare,uno tra tutti l' ambiente,ma anche il gusto personale.
    Ricordo che l' impianto lineare non esiste,per fortuna.
    Le lampadine sui tweeter,per chi non lo sapesse e' una pratica usata prevalentemente nel pro,serve ad evitare di bruciare i tweeter.
    In pratica si seglie una lampadina che rispetto alla potenza nominale del tweeter (e qui si ragiona in corrente) a freddo abbia una resistenza trascurabile.
    Se si supera ,diciamo cosi' ,la corrente nominale del tweeter la lampadina inizia ad accendersi aumentando repentinamente la propia resistenza.
    Ovviamente e' un sistema molto poco lineare non adatto all' home hi fi ma nel pro quando il clip si accende.....ti salvano le casse!

  • @cicciuzzu62
    @cicciuzzu62 Рік тому

    Stai esaudendo il mio desiderio? Ti sto col fiato addosso

    • @cicciuzzu62
      @cicciuzzu62 Рік тому

      Ho letto che il prossimo progetto è una soundbar?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Рік тому

      @@cicciuzzu62 prossimo video che commento, sì, è gia registrato, così vediamo pregi e difetti delle soundbar.

  • @paolopiubeni7041
    @paolopiubeni7041 Рік тому

    Ciao Mike complimenti per avere scovato questo video, molto interessante per la costruzione del box.
    Una delle cose più ostiche almeno per me è il cerchio per il woofer e il tweeter.
    Se si vuole ottenere un risultato pulito magari è meglio usare il rifilatore al posto del seghetto alternativo.
    Hai qualche suggerimento riguardo le punte da utilizzare, intendo per il foro e il bassorilievo e per arrotondare le pareti laterali per ridurre le diffrazioni.
    Non essendo un falegname non so bene che tipo acquistare, per le tre operazioni.
    Se ti va ci proponi un video con la tipologia di fresa da utilizzare?
    Grazie e buon lavoro

  • @danielemazzon1830
    @danielemazzon1830 Рік тому

    le mie Bose 301 seconda serie avevano una lampadina nel filtro

  • @rfontx1
    @rfontx1 Рік тому

    Ciao Mike! Per me la cosa incomprensibile di questo video è PERCHE' passare ore a tagliare, incollare, levigare, verniciare un cabinet che ospiterà robaccia... e trovarsi poi in casa delle scatole che suonano male. Tante ore di lavoro e costo di materiali che, per economici che siano, non giustificano questo sforzo: l'autocostruzione, per come la vedo io, dovrebbe essere rivolta all'eccellenza e alla consapevolezza di quello che si va a realizzare. Se invece l'obiettivo è ottenere 2 casse da 40 euro la coppia da mettere in bagno se ne trovano di bellissime in rete già pronte! Bella sfida comunque tra questo bulldog francese nero e Seppia_Gatta_Bella 🙂 A quando la pubblicazione del nuovo 3 vie Montebianco??? Le farò ovviamente con cross-over attivo e multiamplificazione in classe D! 😋

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Рік тому

      Si sa, ad oggi apparire è molto più importante di tutto il resto, il tre vie arriva a novembre !

  • @tuttocrafting
    @tuttocrafting Рік тому

    Eh mike lo so... Molte fanno soffrire!
    Quelle di Kirby non ho mai capito se andava ad occhio o se simulava....

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Рік тому

      Boh, quando ero piccolo mi sembravano cose fatte bene, ma ora che ho esperienza posso dire che mi sembrano roba initile anche le sue.

  • @niwivan3793
    @niwivan3793 Рік тому

    Ciao Mike sono d'accordo, e ti credo sulla fiducia per quanto riguarda la costruzione del box e sulle relative osservazioni che hai fatto. Ti faccio sono un osservazione. Tendenzialmente i condensatori sul filtro crossover, è meglio se sono di tensione elevata, non perchè debbano raggiungere i "250V" ma perchè tendenzialmente hanno ESR inferiore, durano di più negli anni perchè sono sovradimensionati e quindi poco sollecitati, e infine hanno una minore induttanza parassita (di solito dovuta alla costruzione al tipo di tecnologia costruttiva). Poi come ben saprai, molto meglio gli mkt o polipropilene etc... piuttosto che degli elettrolitici

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Рік тому +1

      Concordo, ma queste regole valgono per le elettroniche di radiofrequenze, apparecchiature delicate, microonde e compagnia bella.
      Se provi a fare due test sui vari condensatori considerando la banda audio 20-20khz ti accorgi subito che non ci sono differenze pratiche.
      Quindi sono concetti giusti ma applicati all'ambito sbagliato, retaggi del passato che ci portiamo dietro senza porci troppe domande.
      Le tensioni che passano in un condensatore sono irrisorie, i condensatori elettrolitici più scarsi per filtri crossover comunque reggono i 65 volt, che facendo due calcoli a 4 ohm sono 1000 Watt e a 8 ohm sono 500 watt... e sottolineo col dire che si parla di RMS, quindi a meno che non sia na roba pro audio è impossibile metterli sotto sforzo.
      e sto considerando il caso peggiore eh.

    • @niwivan3793
      @niwivan3793 Рік тому

      ​@@MikeBorgheseAudioSisi, a suo tempo avevo avuto modo di fare dei test simili e in tal senso, ricordo di non aver sentito infatti differenze tangibili ad orecchio, ne di averne viste su oscilloscopio... (magari solo qualcosa riguardante la dinamica del suono, me non ne sono sicuro...)Anche se probabilmente come hai detto te, si tratta di un retaggio del passato, da fanatico dei componenti elettronici (probabilmente ciò che mi ha portato a fare la pazzia di studiare ingegneria elettronica... :O), probabilmente sceglierei il meglio. Cio non toglie che quel crossover faccia schifo perche non ha un minimo di dimensionamento e di studio a priori... semplicemente prende e divide a spanne lo spettro sonoro, senza contare di possibili buchi proprio nel punto di crossover ahahaa :)

  • @ziofrenko
    @ziofrenko Рік тому

    Lampadina altro classico nei filtri cross ad alta potenza negli anni 70/80/90. Nel senso usate su diffusori professionali di un certo livello, non su spazzatura

  • @davidemovilli6079
    @davidemovilli6079 Рік тому

    ma ho una domanda, perché per il crossover stai parlando di resistenze da 30 w se sappiamo che il valore dei resistori è sempre misurato in Ohm? grazie in anticipo.
    Mike sei un grande

    • @66giovannone
      @66giovannone Рік тому

      Il valore di una resistenza si misura in ohm giusto ma ovviamente una " resistenza " resiste al passaggio degli elettroni e dissipa una quantità di energia misurata in Watt
      In questo caso 30

  • @andrearoversi5365
    @andrearoversi5365 Рік тому

    Giudicheremmo mai un piatto di spaghetti ajo ojo e peperoncino di mezzanotte, quelli ignoranti, con il metro per "saggiare" un piatto di Oldani, Bottura, Cannavacciuolo et similia? NO. Anche se non sono solito andare nei ristoranti stellati.
    Si può fare di meglio rispetto a cosa si vede in simili video pieni di "truzzate" e mastodontici tatuaggi? SÌ. Anche se sono il primo a sostenere che sia meglio una cassettina realizzata in questo modo che l'altoparlantino fetido o la scatola da scarpe lucidata venduta ad almeno dieci volte il suo costo effettivo. In mezzo tra questi due estremi di massimo e minimo, c'è di tutto, non solo il mare.
    Mike, non soffrire. Sorridi e prendila con filosofia! :-)

  • @chric
    @chric Рік тому

    Fortunatamente non ho fatto il video della realizzazione del mio box😂😂
    Avevo pochissimi dati, è un set Coral di fine anni 90 pensato per esser messo su una cappelliera di una Punto(allo sfascio), l'avevo ascoltato ed era accettabile, quindi ho cercato in modo molto approssimativo di capire le perdite d'aria che aveva ed in base a quelle ho ridotto le dimensioni del box ed in caso avevo pensato di compensare con un reflex.
    L'ho chiuso con una colla molto densa in modo da chiudere eventuali spifferi(anche se il legno l'ho tagliato con un macchinario professionale avendo una falegnameria) ed usato il metodo viti e rondelle SENZA rondelle(in sostanza l'ho lasciato avvitato)😂
    L'ho montata in modo provvisorio e riempita di lana...da chiusa era tremenda, ho quindi fatto un foro per il reflex, sono partito dalla lunghezza massima e l'ho rifatto forse 15 volte prima che mi piacesse.
    Poi mi sono reso conto che i volumi interni non li avevo separati(sono 2 woofer da 25, 2 tweeter e 2 reflex), quindi li ho separati ma non c'era verso di farmela piacere(ovviamente tutto ad orecchio), di conseguenza ho tolto la tavola da dentro e me ne sono fregato della teoria, ascoltandola mi piaceva ed il fine di quella roba non era l'esser un impianto HiFi da salotto, anche perché la maggior parte delle volte la uso in verticale ed in mono anzichè in stereo.
    Alla fine ho messo l'amplificatore interno al box(proprio l'amplificatore che veniva usato nella punto), l'autoradio della punto ed un alimentatore per far andare il tutto, ricoperta di olio paglierino e moquette per nascondere le viti...gli ho pure messo le ruote perché pesa un sacco.
    Ovviamente dopo 2 settimane ho scoperto il tuo canale ed ho deciso di non caricare nemmeno il video della realizzazione per vergogna...😂😂
    Ho comunque testato la risposta in frequenza e non è male alla fine, ha giusto un paio di buchi ma finisce lì, non ha nemmeno code od echi tragici, tutto sommato è pure pulita, anche se a volumi molto bassi(roba che si sente la ventola di raffreddamento dell'alimentatore) si impastano un pelo le basse.
    Alla fine le feste estive le ho svangate tutte e mi sono preso una marea di complimenti(assolutamente non meritati, sapendo quante castronerie ci sono).😂

    • @federicofaravelli1063
      @federicofaravelli1063 Рік тому +1

      sono dell'idea che un impianto audio per uso personale (e sottolineo uso personale) se a basso budget lo si possa realizzare senza seguire schemi precisi e senza fare misurazioni, se serve giusto per fare delle feste (quindi del casino) e ascoltare musica senza pretese va benissimo, anche io ho realizzato un diffusore con 2 coassiali e un woofer al posteriore, con un porta reflex che è letteralmente un buco nel box e un amplificatore che ha 2 chip tda 3116 da 50x2 + 100x1 per il woofer (amplificaotre che ha davvero quella potenza infatti a un quarto del volume mi fonde le casse) sono consapevole del fatto che non sia fatto a regola d'arte e non ha nemmeno le misurazioni fatte, ma alle feste non frega niente a nessuno e ricevo dei complimenti per quel sistema audio, è tutto da valutare in base al budget e a quale risultato si vuole raggiungere, che non deve per forza essere il migliore

  • @domenicopasseri4871
    @domenicopasseri4871 Рік тому

    Ciao Mike, complimenti sei molto professionale. Ho bisogno di chiederle un parere,dove posso contattarla? Grazie

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Рік тому

      Sezione "contatti" sul mio sito web, il cui link è nella descrizione del video.

  • @paolos.2084
    @paolos.2084 Рік тому

    Ricetta x la prossima puntata: risotto con i fegatini di pollo. Mai assaggiato ?

  • @federicosignorelli9992
    @federicosignorelli9992 Рік тому

    Ciao, Mike volevo farti una domanda dato che ho notato di essere abbastanza ignorante su un argomento che mi piace. Secondo la tua esperienza e bravura le casse MC-GREY 1500 W 750 RMS sono delle buone casse? E soprattutto dato che sono sprovviste di crossover quale dovrei usare. Le faccio suonare con un ampli da 1500w vonyx. Sei un grande continua con questi video perché sono davvero importanti e interessanti 🫶

    • @federicofaravelli1063
      @federicofaravelli1063 Рік тому +1

      lascia perdere, tutta roba cinese.... di 1500w se ne hanno 20 è tanto idem per l'ampli... prendi roba di qualità maggiore anche allo stesso prezzo ma meno potente, sopratutto non roba così tanto cinese

    • @federicofaravelli1063
      @federicofaravelli1063 Рік тому +1

      visto il costo dei diffusori di 450 la coppia ti posso consigliare 2 DB TECHNOLOGIES B-Hype 15 costano 280 l'una e sono già amplificate... qualità e potenza sicuramente superiore a quella di quei cessi di diffusori

    • @federicofaravelli1063
      @federicofaravelli1063 Рік тому +1

      se invece ti interessano impianti per musica puoi puntare su Ld-system, ha dei prodotti di buona qualità e ne ho ascoltati un po dei loro sistemi e si sentono davvero bene, per esempio il dave 10 g3 che è un sistema 2.1 amplificato ha un buon prezzo su strumenti musicali e si sente davvero bene anche all'aperto per piccoli ambienti

    • @federicosignorelli9992
      @federicosignorelli9992 Рік тому

      @@federicofaravelli1063 grazie mille del tuo consiglio però preferisco diffusori passivi dato che sono a mio parere indistruttibili e non hanno bisogno di manutenzione. Inoltre se si fonde l'ampli basta ripararlo o sostituirlo senza aprire la cassa

    • @federicofaravelli1063
      @federicofaravelli1063 Рік тому

      @@federicosignorelli9992 cerca dei diffusori passivi di buona qualità allora, e un amplificatore seriom, lascia perdere le robe cinesi che dichiarano 100 e hanno 10

  • @netflyer68
    @netflyer68 8 місяців тому

    Quel filtro è dato per 500w, su web qualche dato c'è, se soffri per queste se vedi le mie ultra trentennali con woofer da 12" in sp e senza filtro ai bassi chiami la neuro 🤣🤣

  • @anybasssadanarchy8312
    @anybasssadanarchy8312 Рік тому

    ho provato un bel po di monitor studio , adesso ho delle Edifier s3000pro che sono una cosa assurda , qualità dettaglio potenza cioè sono rimasto di stucco..assieme ho trovato per culo visto che per l' italia non ci dono delle Edifier r2850db...Abbinate assieme con un dac Smsl su 9 "fantastiche"che casse che fa questa azienda, dall' entry level fino al massimo stando sempre a prezzi ragionevoli...anche internamente sono fatte veramente bene..❤️

  • @simonegftygfjhdggdg1628
    @simonegftygfjhdggdg1628 Рік тому

    A quando il teardown del sistema dinas?

  • @pippo604
    @pippo604 Рік тому

    Perché il kit montebianco non è disponibile?

  • @zanna.241
    @zanna.241 Рік тому

    Mike, non so se ricordo male, ma mi sembrava che la "lampadina" venisse usata per assorbire la componente continua che arrivava agli altoparlanti quando gli ampli andavano in clip, mi sembrava fosse una protezione..

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Рік тому +1

      la componente continua si toglie con un condensatore di solito. ma per capire cosa fa il Bulb leggi gli altri commenti che lo hanno spiegato

  • @LaZanzaraReturn
    @LaZanzaraReturn 5 місяців тому

    Anche io soffro ..........

  • @cicciodamiani94
    @cicciodamiani94 Рік тому

    Ciao Mike, io ho sempre affondato la testa della vite e poi stuccato sopra, secondo te è un procedimento errato?

  • @malkoitrek
    @malkoitrek Рік тому

    Ahahahahah perché mettete le lampadine nei filtri crossover ma cosa fate voi nella vita 😂😂😂😂😂

  • @musicicletta-6497
    @musicicletta-6497 Рік тому

    10:10 Mike, in realtà ero sul bidet e non potevo alzarmi.
    Ma TVB lo stesso

  • @Panebiancomaurizio
    @Panebiancomaurizio Рік тому

    Mdf non è soggetto all'umidità è il contrario
    Poi se uno vuole c'è mdf idrorepellente

  • @federicofaravelli1063
    @federicofaravelli1063 Рік тому

    Video bello e pieno di informazioni,peccato che non troverai mai nessuno che progetta diffusori come dici te perché nessuno segue uno schema preciso e di per se non utile per l'home audio, questo impianto l'avrà pagato in totale 40 euro per diffusore, anche se non l'ha fatto come dio comanda chissenefrega, funziona e lo soddisfa, se devi spendere poco e serve ad uso personale anche se non lo fai seguendo perfettamente tutte le regole non succede niente, non suonerà al suo meglio e siamo d'accordo, ma c'è una bella differenza con il dire che suonerà di merda.
    non tutti possono spendere soldi in attrezzatura per fare le misurazioni e non tutti hanno la possibilità di farle. io la vedo così ma magari sbaglio io

    • @federicofaravelli1063
      @federicofaravelli1063 Рік тому

      aggiungo anche che parli parli ma non sai dell'esistenza delle lampadine come protezione, vengono installate in serie e servono a proteggere i componenti installati dopo di essa, quando si supera una certa potenza si accende andando a limitare la corrente che passa, lo si usa in amplificatori e crossover professionali dove le potenze in gioco sono molto alte e su sistemi parecchio costosi

  • @vincenzocannoletta3210
    @vincenzocannoletta3210 Рік тому +1

    Sarai bravo ma sei pesante pensando di essere spiritoro

  • @stefanomaffeo282
    @stefanomaffeo282 2 місяці тому

    Stai diventando un criticone, una volta non eri così

    • @pidoztech9088
      @pidoztech9088 Місяць тому

      sono critiche costruttive che aiutano a capire gli errori, sono casse completamente inutili concordo con Mike tempo e soldi buttati.