Enrico , Francesco! Complimenti! Bel video! Mettiamola sul ridere, sdramatizziamo! Come sempre chi ci rimette è la gente comune! Finlandesi e Russi che pacificamente passavano il confine. Attualmente mi trovo a S.Pietroburgo e so che a Maggio il confine con l' Estonia a Narval lato Estonia rimarrà chiuso tutti i giorni dalle 23:00 alle 07:00 del mattino mentre attualmente il ponte per il transito dei mezzi è chiuso per restauro da parte dei Russi.( Forse lo rinforzano per poi fare passare i ca**i armati 🤭😂) Scherziamoci e sdramatizziamo. Visto il muro finlandese! Belli i filmati con la neve ed il tipico paesaggio nordico che amo incondizionatamente. Bravi❣️
grazie per i complimenti 😃 Ci fa piacere aver mostrato qualcosa di interessante! Sicuramente la gente comune non è felice, abbiamo fatto anche un'intervista a una signora Finlandese che ha confermato lo stato d'animo :)
Ho appena scoperto il vostro canale, mi piace lo spirito con cui raccontate la vostra esperienza finlandese. Aspetto con ansia eventuali escursioni, io amo in maniera smisurata il Riisitunturi National park! Viva La Finlandia ed un bravo a voi 💪
Ciao ragazzi,un abbraccio e un augurio di buon lavoro !!!!!!! Se passate da KOTKA,andate a salutare mia figlia...... Abita in Finlandia da tre anni 🌹🌹🌹
@@virgil8687oppure quando il vostro compagno di merenda SPUTRIN se ne ritorna con i suoi carriarmatini a casa sua MA NON VI FA VERGOGNA DI FARE IL TIFO PER UNA BANDA DI ASSASSINI VIGLIACCHI E LADRI DI BAMBINI??
@@virgil8687😮...cosa c'entra gli americani tra i filandesi e i russi??... Curioso da sapere?!?... ho un dubbio: se sono colpevoli i canadesi? o forse i argentini, o no sono troppo lontani, cosa c'entrano?! sono di sicuro i norvegesi che si mettono sempre in mezzo tra i russi e i finlandesi...??😁... pazzesco!!?
@@virgil8687finirà anche quando i troll putiniani come te si saranno estinti! Ma quanto mi fate schifo voi antisistema servi di gente che ha le mani sporche di sangue innocente,
Salve ragazzi,vi ho trovato per caso,era da un po' che cercavo notizie su questo argomento che voi avete spiegato molto bene,bravi. Volevo chiedere,ma allora non c'è una linea ferroviaria che collega o collegava i due paesi!!! Che tristezza ,ciao a presto .
In pratica il fatto della spesa fatta dai russi in Finlandia e della benzina a basso prezzo russa acquistata dai finlandesi la stessa cosa succedeva e in parte succede ancora fra il confine fra Trieste e l' ex Jugoslavia, curiosa ma non sorprendente, comunque il vostro video nella sua semplicità è meglio di tanti tg
@@EnricoeFrancescoalNord ok continuate così, se vi posso dare un suggerimento se siete ancora da quelle parti, potreste fare un video sul confine fra Norvegia e Russia, per capire come vivono li la situazione, ciao
Ho letto che la Finlandia è nata con la rivoluzione russa, prima faceva parte dell'impero russo e prima ancora del regno di Svezia, dovrebbero fare un muro anche con la Svezia.... Grazie che ci fate vedere cose, che i nostri media, mai ci faranno vedere, sarebbe interessante vedere il confine anche dal lato russo e capire cosa ne pensano nella cittadina russa vicino al confine, buon viaggio e complimenti per il video.
Dovrebbero fare un muro con la Svezia? Peccato che in Finlandia ci siano quasi settecentomila cittadini di etnia svedese e Svezia e Finlandia hanno ottimi rapporti diplomatici da almeno cent’anni. Dai riprova un’altra volta magari sarai più fortunato.
Esatto !nel 1721 dopo guerra con Svezia cera l'accordo di Nishtat e territorio e stato comprato ..la popolz ione ( a l'ora non si chiamava "filandese " )ciuhoni erano molto sottomessi e umiliati dai svedesi, lingua , tradizioni popolane si perdevano. Russia ha creato una regione autonoma ,come un ducato ,per preservare autenticita, e sviluppare cultura (poesia , istruzione , ecc) cosi cresceva un senso di autenticità nazionale ... uno dei sostenitori era Voldemar fon Dehn., certo quasi tutta elite era nobiltå russa. Con rivoluzione 1917 ,bolscivichi hanno regalato il territorio.. cosi nasce Finnlanda(ultima terra, o terra finale) , poi cera un altro accordo dopo guerra 1945. .. Pensa come gente ricordano il bene? Nessuna gratitudine ... dove entrava CCCP era nascita positivita, dove entravano USA morte negativita. (Vietnam ,Cambogia, Grenada, Nicaragua, Jgoslavia Siria, Iraq,Afganistan...e anche in Italia bombardamenti Lodi.Pavia Milano Bergamo
Abbiamo condannato per decenni il muro di Berlino ed ora ne costruiamo noi dall'altra parte per centinaia di chilometri. Le motivazioni del muro di Berlino erano le stesse dei finlandesi di oggi. Il muro sappiamo che fine abbia fatto. Chi avrà ragione? Solo il tempo ce lo dirà.
Innanzitutto lo sta costruendo un popolo sovrano, quindi fai bene a tacere, filorussoide. Secondariamente, il muro di Berlino serviva per impedire che la gente scappasse dal blocco orientale verso quello occidentale, questo invece avrebbe scopo difensivo. O vuoi forse pensare che i finlandesi vogliono lasciare uno dei Paesi più ricchi al mondo per andare in quel cesso di Russia?
Lo scopo del muro non è chiaramente difensivo, lo abbatteresti con un'utilitaria e con un paio di buone cesoie, bensì ideologico, come lo era il muro di Berlino. Per quanto riguarda il saltarlo da parte dei finlandesi ( con la brutta china economica presa dall' Ue), lo trovo assai più probabile in futuro che da quella dei russi. Un po' di analisi, non le facili battutine, apporterebbe sicuramente migliorie nella comprensione dei tristi tempi che stiamo attraversando. A Berlino il muro lo fece il Patto di Varsavia, qui lo fa la Nato.
@@elisabettacarrubba2957 "Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provare la fame, poi ti ha nutrito di manna che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per insegnarti che l'uomo non vive soltanto di pane, ma vive di tutto quello che la bocca dell'Eterno avrà ordinato". Deuteronomio 8:3. Il pane non manca a nessuno, né ai russi né tantomeno ai finlandesi. A qualcuno, però, manca la libertà. Saranno gli affamati di libertà e giustizia a voler saltare quel muro.
@@gnakkitinon si può essere annessi alla Nato. Non è una federazione di stati. È un patto difensivo. Si entra per libera scelta e, soprattutto, per voto unanime degli altri stati membri…
Gli abitanti finlandesi della zona cosa ne pensano della chiusura del confine? Che è stata una decisione giusta, nonostante le loro perdite economiche, o che è sbagliata?
Interessante. Ho guardato questo video abitando in Polonia, piu` o meno a meta` strada tra l'Italia e la Finlandia. La Russia e` sempre stata un incubo sia per i suoi abitanti che per tutti i paesi confinanti. Noi polacchi (e anche i finlandes)i lo sappiamo e capiamo molto bene. Quanto sangue e` stato versato per difendere i nostri paesi dall'imperialismo russo !
Il sei dicembre 1917 in seguito alla rivoluzione bolscevica la Finlandia riuscì a rivendicare la propria indipendenza che fu riconosciuta poi dalla Russia sovietica
Succede che ora i Finnici possono escludere il passaggio delle miserie russe. 😅😅😅. I russi possono andare in vacanza in korea del nord. Quello è lo standard di vita che si possono permettere.
Belle location, sembra di stare in un film 🎥. Non vendo l'ora che esca l'intervista, chissà come si vive al confine con la Russia, a me fa venire i brividi. Mi pare che una guerra ci è già stata in Finlandia, quando i sovietici hanno cercato di invaderala.
Non l'hanno cercato...l'hanno invasa con cari armati 😢... cca 100 anni fa... Si sono difesi come eroi davanti alle hoarde barbare sovietiche, hanno resistito 4 terribili mesi invernali poi hanno finito le armi... i paesi che li hanno aiutato fino all'ora si sono ritirati e sono stati costretti a cedere 20% del loro territorio al imperò sovietico....😢😢😢... questa è la storia ...
C'e' stata eccome! Nel 1940. Ma hanno resistito e Stalin ha lasciato perdere. Nel 1941 si allearono a hitler. Botta di culo pazzesca: i russi puntatorono tutte le forze verso ovest, cosi' la finlandia fece l'armistizio ma non fu invasa. I russi imposero la neutralita' assoluta, riparazioni, accordi commerciali ecc ma il paese rimase democratico e non fu comunistizzato ne occupato. Faceva anche comodo: era un ponte tra est e ovest, da li' i russi importavano prodotti di qualita' occidentale. Il paese per la sua peculiarita' era (come l'Austria) strapieno di spie di entrambe le parti. Era pero' anche un luogo dove si potevano avere incontri diplomatici per stemperare le tensioni. Molto peculiare
In Finlandia c´é brava solo due cose negative lungo inverno e la lingua piuttosto complicata ma ora se ne é aggiunta un´altra e cioé la politica filo Nato ma tutt il resto é buono.
@@silvestroluppi5880 Perché la gente in Russia vive tranquilla sapendo di essere al sicuro , il governo russo ha assicurato per i prossimi 60 anni energia e fare la spesa al supermercato spende un terzo di quello che spendiamo noi.
Vorrei capire come fanno queste stime i finlandesi: La regione della Carelia dovrebbe perdere un milione di euro al giorno, senza i russi? Significa che i russi, 365 giorni all'anno, attraversavano il confine per comprare roba finlandese per 365 milioni di euro... il governo russo era al corrente di quanto denaro, i loro compatrioti, lasciassero ogni anno, nelle tasche dei vicini finlandesi?
Se ti riferisci alla costruzione della barriera, in realtà è un semplice deterrente per evitare gli ingressi di gente mandata apposta dai russi. Ovviamente non si tratta di una protezione militare vera e propria, ma più di controllo
Da quanto riportato dai giornali finlandesi, SÌ (criminali mandati per destabilizzare). Inoltre per evitare afflussi di Russi in fuga (se ti ricordi la situazione al confine con la Georgia)
Un rublo vale 0,010 centesimi di euro. Per farti capire: Quando vado al cesso, per pulirmi il culo uso il rublo, poiché molto più economico della carta igienica. 😂😂
A me sembra che chi sta passando dalla padella alla brace siamo noi europei, voi con questi commenti da mondo dei sogni dimostrate solo di star dormendo in piedi o di essere proprio in malafede.
Bel video, molto interessante e preciso! 👍🏻
Ti ringraziamo! 😊
grande video!testimonianze che ci resteranno nel futuro!
Grazie mille, gentilissimo 😊
Complimenti ragazzi, la verità non bisogna mai nascondere, poi la gente può pensare come li pare 😮😮😮😮😮😮😮😮😮😮
Grazie! 😊
Bel video, molto interessante e molto insolito quel punto di vista!!!
Grazie mille, ci fa piacere! 😊
Enrico , Francesco!
Complimenti!
Bel video!
Mettiamola sul ridere, sdramatizziamo!
Come sempre chi ci rimette è la gente comune!
Finlandesi e Russi che pacificamente passavano il confine.
Attualmente mi trovo a S.Pietroburgo e so che a Maggio il confine con l' Estonia a Narval lato Estonia rimarrà chiuso tutti i giorni dalle 23:00 alle 07:00 del mattino mentre attualmente il ponte per il transito dei mezzi è chiuso per restauro da parte dei Russi.( Forse lo rinforzano per poi fare passare i ca**i armati 🤭😂) Scherziamoci e sdramatizziamo.
Visto il muro finlandese!
Belli i filmati con la neve ed il tipico paesaggio nordico che amo incondizionatamente.
Bravi❣️
grazie per i complimenti 😃 Ci fa piacere aver mostrato qualcosa di interessante! Sicuramente la gente comune non è felice, abbiamo fatto anche un'intervista a una signora Finlandese che ha confermato lo stato d'animo :)
Video verità 👍 belli tranquilli verso.il confine .
Grazie per il video ragazzi
Grazie a te per il supporto!
Ho appena scoperto il vostro canale, mi piace lo spirito con cui raccontate la vostra esperienza finlandese. Aspetto con ansia eventuali escursioni, io amo in maniera smisurata il Riisitunturi National park! Viva La Finlandia ed un bravo a voi 💪
Grazie mille! :)
Bravi! E interessantissimo!!!
Grazieeee 😉
Bellissimo video. Ottimo servizio di informazione.
grazie mille 😃
Questo non lo sapevo grazie.! Bravissimi.
😊
Ciao ragazzi,un abbraccio e un augurio di buon lavoro !!!!!!! Se passate da KOTKA,andate a salutare mia figlia......
Abita in Finlandia da tre anni 🌹🌹🌹
Ciao e grazie per il commento! Se avremo l'occasione molto volentieri 😊
@@EnricoeFrancescoalNord
Buon proseguimento ,siete veramente in gamba........da vecchietto vj dico....siate prudenti......👍👍👍👍.
Congratulazioni per il video. Attenzione però. Divertenti anche in questa situazione.
Grazieee 😊
Molto interessante. Complimenti ragazzi
Grazie mille! 😊
Bravi ragazzi, un bel video!!!
Grazie molte! 😊
Canale scoperto per caso ma davvero interessante! Bravi!!
grazie mille😃
Complimenti Bravi ragazzi ottimo video
Grazie grazie 😊
Iscritto, molto interessante, grazie
Grazie a te del supporto!
Che tristezza , speriamo che questo delirio finisca presto e possiamo ricominciare a dialogare con il meraviglioso popolo Russo .
Dovrebbero essere banditi per secoli dall’Europa
Finirà se e quando gli americani lo decideranno
@@virgil8687oppure quando il vostro compagno di merenda SPUTRIN se ne ritorna con i suoi carriarmatini a casa sua MA NON VI FA VERGOGNA DI FARE IL TIFO PER UNA BANDA DI ASSASSINI VIGLIACCHI E LADRI DI BAMBINI??
@@virgil8687😮...cosa c'entra gli americani tra i filandesi e i russi??... Curioso da sapere?!?... ho un dubbio: se sono colpevoli i canadesi? o forse i argentini, o no sono troppo lontani, cosa c'entrano?! sono di sicuro i norvegesi che si mettono sempre in mezzo tra i russi e i finlandesi...??😁... pazzesco!!?
@@virgil8687finirà anche quando i troll putiniani come te si saranno estinti! Ma quanto mi fate schifo voi antisistema servi di gente che ha le mani sporche di sangue innocente,
Ciao ragazzi! Vi guardo dalla Russia.. grazie per questo video..molto interessante!))) 🤍💙❤️
Ciao e grazie mille davvero per il tuo commento ❤️
Restaci mi raccomando
@@drybonfa razzista?
Cretino più che altro da come parla@@robymv
@@drybonfaale' riva' el piciu et turno
Vi ho scoperto da poco vi seguirò con attenzione bravi
Grazie mille e benvenuta ☺️
Troppo simpatichini.
Grazie 😊
Simpaticissimi 😘😘
Grazie! 😊
Salve ragazzi,vi ho trovato per caso,era da un po' che cercavo notizie su questo argomento che voi avete spiegato molto bene,bravi. Volevo chiedere,ma allora non c'è una linea ferroviaria che collega o collegava i due paesi!!! Che tristezza ,ciao a presto .
Ciao, grazie mille! Prima della chiusura era normale andare in treno a San Pietroburgo
In pratica il fatto della spesa fatta dai russi in Finlandia e della benzina a basso prezzo russa acquistata dai finlandesi la stessa cosa succedeva e in parte succede ancora fra il confine fra Trieste e l' ex Jugoslavia, curiosa ma non sorprendente, comunque il vostro video nella sua semplicità è meglio di tanti tg
Grazie! Approfondiremo nel prossimo video, in cui abbiamo intervistato una persona del posto :)
@@EnricoeFrancescoalNord ok continuate così, se vi posso dare un suggerimento se siete ancora da quelle parti, potreste fare un video sul confine fra Norvegia e Russia, per capire come vivono li la situazione, ciao
bravi ragazzi
Grazie! :)
Bravi ragazzi siete molto simpatici 😘
grazie mille 😃
L'esempio classico di colui che se lo taglia per fare dispetto alla moglie.
O di qualcuno che decide di non scopare perché la sua donna è un ricettacolo di letame.
😂😂😂... Infatti, sarebbe comico se non fosse tragico!
Non direi proprio
Bel Video. Perche' non provate a fare un Fm Bandscan. Sarebbe interessante sentire che tipo di Emittenti Radio locali ci sono da quelle parti.
Non ci abbiamo pensato 😉
Sicuramente le emittenti russe si ricevono senza problemi. E credo anche le reti telefoniche mobili.
Bravissimi e ...
fate attenzione ⚠️
😉
Ciao ragazzi complimenti per il video, io sono a Svetogorsky
Grazie :) Bello scoprire che ci guardate anche da Svetogorsk :)
Ho letto che la Finlandia è nata con la rivoluzione russa, prima faceva parte dell'impero russo e prima ancora del regno di Svezia, dovrebbero fare un muro anche con la Svezia.... Grazie che ci fate vedere cose, che i nostri media, mai ci faranno vedere, sarebbe interessante vedere il confine anche dal lato russo e capire cosa ne pensano nella cittadina russa vicino al confine, buon viaggio e complimenti per il video.
No da CNN
Grazie mille per il tuo supporto!
Purtroppo ci è impossibile al momento entrare in Russia per fare interviste.
Dovrebbero fare un muro con la Svezia?
Peccato che in Finlandia ci siano quasi settecentomila cittadini di etnia svedese e Svezia e Finlandia hanno ottimi rapporti diplomatici da almeno cent’anni.
Dai riprova un’altra volta magari sarai più fortunato.
Esatto !nel 1721 dopo guerra con Svezia cera l'accordo di Nishtat e territorio e stato comprato ..la popolz ione ( a l'ora non si chiamava "filandese " )ciuhoni erano molto sottomessi e umiliati dai svedesi, lingua , tradizioni popolane si perdevano. Russia ha creato una regione autonoma ,come un ducato ,per preservare autenticita, e sviluppare cultura (poesia , istruzione , ecc) cosi cresceva un senso di autenticità nazionale ... uno dei sostenitori era Voldemar fon Dehn., certo quasi tutta elite era nobiltå russa. Con rivoluzione 1917 ,bolscivichi hanno regalato il territorio.. cosi nasce Finnlanda(ultima terra, o terra finale) , poi cera un altro accordo dopo guerra 1945. .. Pensa come gente ricordano il bene? Nessuna gratitudine ... dove entrava CCCP era nascita positivita, dove entravano USA morte negativita. (Vietnam ,Cambogia, Grenada, Nicaragua, Jgoslavia Siria, Iraq,Afganistan...e anche in Italia bombardamenti Lodi.Pavia Milano Bergamo
@@MiruBella sono completamente d'accordo con te, bravo o brava.
Il muro eretto da animali a due zampe ha diviso pure famiglie di animali a quattro zampe che vergogna!!
Esatto, anche. Che schifezza
Abbiamo condannato per decenni il muro di Berlino ed ora ne costruiamo noi dall'altra parte per centinaia di chilometri.
Le motivazioni del muro di Berlino erano le stesse dei finlandesi di oggi.
Il muro sappiamo che fine abbia fatto.
Chi avrà ragione?
Solo il tempo ce lo dirà.
Innanzitutto lo sta costruendo un popolo sovrano, quindi fai bene a tacere, filorussoide. Secondariamente, il muro di Berlino serviva per impedire che la gente scappasse dal blocco orientale verso quello occidentale, questo invece avrebbe scopo difensivo. O vuoi forse pensare che i finlandesi vogliono lasciare uno dei Paesi più ricchi al mondo per andare in quel cesso di Russia?
Le stesse motivazioni? Quindi vedremo molti finlandesi tentatre di superarlo e soldati che gli spareranno.
@@gnakkiti ammetto che questa risposta mi ha fatto sorridere. Davvero intelligente ;)
Lo scopo del muro non è chiaramente difensivo, lo abbatteresti con un'utilitaria e con un paio di buone cesoie, bensì ideologico, come lo era il muro di Berlino.
Per quanto riguarda il saltarlo da parte dei finlandesi ( con la brutta china economica presa dall' Ue), lo trovo assai più probabile in futuro che da quella dei russi. Un po' di analisi, non le facili battutine, apporterebbe sicuramente migliorie nella comprensione dei tristi tempi che stiamo attraversando.
A Berlino il muro lo fece il Patto di Varsavia, qui lo fa la Nato.
@@elisabettacarrubba2957 "Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provare la fame, poi ti ha nutrito di manna che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per insegnarti che l'uomo non vive soltanto di pane, ma vive di tutto quello che la bocca dell'Eterno avrà ordinato". Deuteronomio 8:3. Il pane non manca a nessuno, né ai russi né tantomeno ai finlandesi. A qualcuno, però, manca la libertà. Saranno gli affamati di libertà e giustizia a voler saltare quel muro.
😅❤🌹😂 Due spie che volevano vedere 😂
😅
chissa' come saranno contenti di essere entrati nella Nato!
Secondo me si stanno preparando a entrare con i mezzi pesanti ne hanno portato tanti nei paesi del est Polonia e Romania.
Magari glielo chiederemo 😉
Sono stati annessi o lo hanno deciso da soli?
@@gnakkitiannessi cosa?
Non vogliono fare la fine dell' Ucraina
@@gnakkitinon si può essere annessi alla Nato. Non è una federazione di stati. È un patto difensivo. Si entra per libera scelta e, soprattutto, per voto unanime degli altri stati membri…
Aziende di costruzione Finlandesi hanno appalti in Karelia da sempre. Quando girano soldi non esistono blocchi o sanzioni
Adesso la Russia lavora con la Cina.
Però ha mezzo pianeta pronto alla guerra
Credo che succederà in futuro come tra le 2 germanie e tra Italia _Austria, e soprattutto tra Italia _jugoslava!
bravi, interessante ...iscritto
Grazie mille per il tuo supporto!
Ciao, ma siete partiti da Milano fino ad imatra con la targa italiana? 😮 Fammi sapere grazie
Ciao, no in realtà siamo partiti da Helsinki che dista circa 3 ore, viviamo qui in Finlandia 😊
@@EnricoeFrancescoalNord beaati voi, che lavoro fate esattamente? cerco lavoro in finalndia! Siete molto in gamba ragazzi!
Faremo dei video sul tema lavoro e anche un po' più sulle nostre storie individuali 😉
@@EnricoeFrancescoalNord va bene grazie, perché sto valutando di trasferirmi a Helsinki o Heinola. Porvoo. Lathi
Carino il video, bravi. Nessun buonista si lamenta del muro di ferro?
Grazie per il complimento 😊
Non ho capito la finalità vostro video.
Per fortuna molti altri sì 😊
Dal punto di vista propagandistico dici? Zero. Non ha nessuna finalita' in tal senso.
Gli abitanti finlandesi della zona cosa ne pensano della chiusura del confine? Che è stata una decisione giusta, nonostante le loro perdite economiche, o che è sbagliata?
Si è creato senza dubbio un clima più di tensione, pertanto le persone sono per la maggior parte favorevoli alla chiusura
Per far dispetto alla moglie si sono tagliati i gioielli di famiglia,,,,, e ,all ' alleato non frega niente
Forse per non fare entrare migliaia di immigrati irregolari?
❤🌹
Follia europea completa
Bravissimi
vi ho appena conosciuto, posso dire che quello con la cuffia verde militare è preciso a quel comico di Zelig, BUZZ mi pare si chiami, ugualeeeee.
I finlandese perderanno molti soldi
Purtroppo è effettivamente così 😔
@@EnricoeFrancescoalNordse la sono cercata
Succede quando il tuo vicino di casa è letteralmente un tumore.
Sì stanno proprio morendo di fame guarda
@@LucaGremini il tumore invasivo si chiama NATO.
Adesso nn essageriamo non è un muro è un semplice ricinto.. qua si dovrebbe fare una muraglia cinese per poter stare tranquilli...😂
Tranquilli di cosa !
Infatti questo era un po' il dibattito che abbiamo citato nel video 😊
@@henu2056 delle invasioni barbariche dal est...come succede da secoli da quelle parti...😁
@@amalialeon1982ciucatun😂
Atro muro de Berlino.
Abbasso i muri!Viva la Pace e mescolanza tra i popoli!!🏳️🌈☮️
Interessante. Ho guardato questo video abitando in Polonia, piu` o meno a meta` strada tra l'Italia e la Finlandia. La Russia e` sempre stata un incubo sia per i suoi abitanti che per tutti i paesi confinanti. Noi polacchi (e anche i finlandes)i lo sappiamo e capiamo molto bene. Quanto sangue e` stato versato per difendere i nostri paesi dall'imperialismo russo !
Il sei dicembre 1917 in seguito alla rivoluzione bolscevica la Finlandia riuscì a rivendicare la propria indipendenza che fu riconosciuta poi dalla Russia sovietica
E bravi ragazzi fate vedere cosa succede entrando nella Nato. 😂😂
Succede che non vieni invaso dal tuo vicino fascista. 😂😂
Succede che ora i Finnici possono escludere il passaggio delle miserie russe. 😅😅😅. I russi possono andare in vacanza in korea del nord. Quello è lo standard di vita che si possono permettere.
Meno male per i finnici, va! Adesso che sono nella Nato finalmente potranno godere di mille garanzie e privilegi. Che dico mille, milioni.
@@eliopavanetto2154 i russi si permettano più di vuoi. 😂))
@@elenaojog6537 cerca di esprimerti bene, sei incomprensibile. Magari anche in Inglese se non conosci l'italiano.
Belle location, sembra di stare in un film 🎥.
Non vendo l'ora che esca l'intervista, chissà come si vive al confine con la Russia, a me fa venire i brividi.
Mi pare che una guerra ci è già stata in Finlandia, quando i sovietici hanno cercato di invaderala.
Non l'hanno cercato...l'hanno invasa con cari armati 😢... cca 100 anni fa... Si sono difesi come eroi davanti alle hoarde barbare sovietiche, hanno resistito 4 terribili mesi invernali poi hanno finito le armi... i paesi che li hanno aiutato fino all'ora si sono ritirati e sono stati costretti a cedere 20% del loro territorio al imperò sovietico....😢😢😢... questa è la storia ...
Venerdì uscirà 😉
Si, ed hanno preso tanti calci nel sedere dal popolo finlandese che non si è fatto sottomettere
C'e' stata eccome! Nel 1940. Ma hanno resistito e Stalin ha lasciato perdere. Nel 1941 si allearono a hitler. Botta di culo pazzesca: i russi puntatorono tutte le forze verso ovest, cosi' la finlandia fece l'armistizio ma non fu invasa. I russi imposero la neutralita' assoluta, riparazioni, accordi commerciali ecc ma il paese rimase democratico e non fu comunistizzato ne occupato. Faceva anche comodo: era un ponte tra est e ovest, da li' i russi importavano prodotti di qualita' occidentale. Il paese per la sua peculiarita' era (come l'Austria) strapieno di spie di entrambe le parti. Era pero' anche un luogo dove si potevano avere incontri diplomatici per stemperare le tensioni. Molto peculiare
Secondo voi vi avrebbero fatto passare e riprendere i luoghi? Ma dove vivete?
Noi in Finlandia, e tu?
@@EnricoeFrancescoalNord in Italia e avevo letto qui che le frontiere erano state chiuse.
Perfetto, ma forse non sapevi quali, quando, perché e come viene gestita la frontiera 😉
Fate i bravi non fate arrabbiare i finlandesi, ma sopruttutto i russi.
o lanato
Che schifo e che tristezza, i muri. Per gli uomini e per gli animali.
In Finlandia c´é brava solo due cose negative lungo inverno e la lingua piuttosto complicata ma ora se ne é aggiunta un´altra e cioé la politica filo Nato ma tutt il resto é buono.
Ma perché la politica putiniana è così bella ???
@@silvestroluppi5880 Perché la gente in Russia vive tranquilla sapendo di essere al sicuro , il governo russo ha assicurato per i prossimi 60 anni energia e fare la spesa al supermercato spende un terzo di quello che spendiamo noi.
Ma le guardie erano filandesi o russe ?
Finlandesi! Eravamo sul lato finlandese del confine
Interessante è la localita di Vainikkala e Lappeenranta a verificare il confine ferroviario ..
Tervesia ..
Bravi mi piace molto....❤
Grazie 😊
Quella dei prigionieri di guerra, mi sa di una cazzata esorbitante 😂😂
Noi ci atteniamo alle comunicazioni ufficiali Finlandesi 😊
Ma le renne come faranno?
Nel muro sono previsti dei passaggi per gli animali. Ad ogni modo le renne vivono quasi totalmente in lapponia dove il muro almeno per ora non arriva
Bel video, i Finlandesi cosa pensano dei Russi?
Grazie! 😊 A breve uscirà un video interessante al riguardo
Vorrei capire come fanno queste stime i finlandesi: La regione della Carelia dovrebbe perdere un milione di euro al giorno, senza i russi? Significa che i russi, 365 giorni all'anno, attraversavano il confine per comprare roba finlandese per 365 milioni di euro... il governo russo era al corrente di quanto denaro, i loro compatrioti, lasciassero ogni anno, nelle tasche dei vicini finlandesi?
Moltissimi Russi passavano le vacanze in Finlandia (molte strutture sono state costruite solo per loro), ci venivano a fare acquisti e shopping.
@@EnricoeFrancescoalNord Non lo sto certo negando... mi sembra però una stima fuori target, parlare di una spesa di 1 milione di euro al giorno!
Il milione di euro però non riguarda solo il turismo, ma il bilancio globale, tra cui passaggio merci, business aziendale e molto altro
Il muro è una tavanata galattica.
estonia è aperto, si balla un pò ma si passa ...........
Finlandesi geni 👍😂
Quando gli passerà la voglia di denazificare i vicini.... non sono grandi abbastanza?
Povero non hai capito nulla
@@marziovezzani203 hai capito tu, il solito propagandista filorusso da 4 soldi che si guarda un video di orsini e pensa di essere intelligente
Viva il "clima" italiano..... Sole..... Mare.....
E poca voglia di lavorare....che noia!
Dai su, in caso vi porto delle arance...
Grazie mille, potremmo averne bisogno 😉😁
Sono I Finlandesi a chiudere non i russi
Esattamente
Sisu 💥
Ma anche prima del conflitto ho dubbi che si passasse tranquillamente
Si passava
I muri del passato non vanno bene
Quelli che stanno costruendo adesso sì. Poveri uomini povero mondo
Non ho capito in cosa consista il pericolo.
Se ti riferisci alla costruzione della barriera, in realtà è un semplice deterrente per evitare gli ingressi di gente mandata apposta dai russi. Ovviamente non si tratta di una protezione militare vera e propria, ma più di controllo
@@EnricoeFrancescoalNord _Gente mandata apposta_ , cioè, delinquenti che spaventano i finlandesi? 😳
Da quanto riportato dai giornali finlandesi, SÌ (criminali mandati per destabilizzare). Inoltre per evitare afflussi di Russi in fuga (se ti ricordi la situazione al confine con la Georgia)
Cerca "guerra ibrida russa" avrai la tua risposta.
L'economia russa crollerà 😂
Un rublo vale 0,010 centesimi di euro.
Per farti capire: Quando vado al cesso, per pulirmi il culo uso il rublo, poiché molto più economico della carta igienica. 😂😂
@@LucaGreminiWait, so you're so bad that you don't have money for regular toilet paper😂
@@LucaGreminiPero' paghi oro gas, energia e metalli😂 adesso pensa chi sta peggio dei due😂
Ma insomma avete calpestato il suolo russo o no? Dite la verità... 🤣🤣
Visto come è partito il viaggio non abbiamo voluto rischiare 😂
ma come si fa ? mettere muri e confini non ha mai pagato. e' una vergogna . bel servizio.
Grazie 😊
Chiedi a Putin piuttosto come si fa nel 2024 ad invade un paese autonomo ed ad uccidere milioni di civili
Anche prima della guerra bisognava avere il visto per la Russia e voi penso che non l avevate
Ma noi infatti non volevamo entrare in Russia 😊
Però il popolo russo deve iniziare ad imparare a non passare in continuazione dalla padella alla brace🤔
A me sembra che chi sta passando dalla padella alla brace siamo noi europei, voi con questi commenti da mondo dei sogni dimostrate solo di star dormendo in piedi o di essere proprio in malafede.
@@antoniogarg14argomenta
MA LE PERSONE CHE ABITANO VICINO AL CONFINE DEVONO AVEREPAURA DI COSA ? MA POI RIDETE MA Cè DA PIANGERE...
Ricordi che si bisogna sempre un visto e documenti per auto, ma auto deve essere propio tuo!!!!!
Dal momento che non volevamo entrare in Russia non ci serviva nessuno dei due 😉
Bel muro inutile , in caso di guerra i T-90 ci passano sopra
Ma basta... Si faccia il possibile x la pace
Beh dai la Nato alla fine la fa girare l'economia.........
che schifo, decenni a colpevolizzare per il muro di Berlino .... mentre adesso muri dappertutto...la storia insegna che non insegna niente..
Ti sembra fatto per lo stesso motivo?
@@gnakkiti chi giustifica è complice
Cmq la Finlandia avanzerebbe un bel pezzetto di territorio che la Russia gli ha tolto
Nel video in cui intervistiamo una signora finlandese, citiamo l'esempio delle ex città finlandese Enso che ora è Svetogorsk
Finlandesi non constriuescono un muro! Ragazzi deve essere piu precisa !
Tranquilla siamo stati precisi 😉 abbiamo specificato più volte che si tratta di fatto di una barriera metallica
invece di andare in russia poveri a voi andate in koreadelnord e mandateci una cartolina.
Hanno fatto bene 🇫🇮 👍
A Gazza dovede andare
i prigionieri li mandano al fronte, non al confine
Costruire un muro di metallo in una zona paesaggisticamente invidiabile: pazzia pura!!!!!
Mah!! Con il tempo russia vuole conquistare anche filandia?e molto probabile?
Improbabile prima, impossibile adesso.
tranquilli, lo fanno per riconoscere poi i cadaveri
Quelli che non li fanno entrare,mandateli in Italia tanto noi qui raccogliamo tutta la Melma !!!!😮😮😮😮