Padova - Chiesa degli Eremitani

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 кві 2018
  • Padova - La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, conosciuta come chiesa degli Eremitani o semplicemente gli Eremitani.
    Titolata ai santi Filippo e Giacomo il Minore, fu costruita a partire dal 1264 come chiesa dell'Ordine degli eremitani di sant'Agostino che avevano a settentrione della chiesa il loro grande convento oggi occupato dai Musei civici agli Eremitani. L'ordine agostiniano resse la chiesa sino al 1806. Oggi la chiesa gode di titolo parrocchiale ed è retta dal clero secolare della diocesi di Padova. Secondo la tradizione la costruzione fu compiuta sotto la guida di fra' Giovanni degli Eremitani. L'edificio, straordinario esempio dello stile "classicheggiante" che si sviluppò nella Padova di età comunale, conserva insigni opere d'arte, tra cui i primi lavori pittorici di Andrea Mantegna. Al suo interno riposano tra le altre le spoglie del cavalier Zanino da Peraga, Ilario Sanguinacci, Jacopo da Forlì, l'umanista Marco Mantova Benavides, la nobile Vittoria Accoramboni, il medico e biologo Antonio Vallisneri, la cantante e compositrice Barbara Strozzi. La chiesa è stata colpita pesantemente da un bombardamento aereo anglo-americano nel 1944.

КОМЕНТАРІ • 4

  • @SaraCallegaris
    @SaraCallegaris 6 років тому +1

    Mi sto illudendo che ci porterai anche a San Antonio che non ho mai visto! Ciao Renzo!😊

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  6 років тому +1

      Ciao Petra, grazie come sempre per il tuo incondizionato sostegno, mi dispiace però comunicarti che al Santo se vuoi vederlo ci dovrai andare di persona (visita consigliata), ho chiesto più volte di poter fare delle riprese ma ho sempre ricevuto dei rifiuti, ciao.

    • @SaraCallegaris
      @SaraCallegaris 6 років тому +1

      Nooooo che peccato!!! Già pensavo di vederlo da Te senza fare fatica!!! Non ho mai capito perchè certe chiese non si possono riprendere... pensa che anche a Gardaland su certe attrazioni non vogliono...

    • @RenzoManganotti
      @RenzoManganotti  6 років тому +1

      Vai di persona è molto meglio che vederlo su un video, io almeno la penso cosi, se proprio non ci riesco mi accontento del video fatto da altri altrimenti sono come San Tommaso, ciao Petra ed ancora grazie.