IO credo che AMARE non sia solo un sentimento ma una serie di azioni che si è disposti a fare per la persona amata, per vedera felice e l'idea di ferirla diventa un qualcosa di impensabile. Ecco, quando si tratta di mettere se stessi per primi sapendo di infliggere un dolore alla persona amata, allora secondo me non si sa amare. Ci sono cose grosse, universali che sono sempre un grande dolore per l'altra persona e se le agisco, significa che non ho rispetto per quella persona.
Questo ragionamento è comprensibile e anche condivisibile, la verità è che le persone sono molto più complesse di quanto invece la nostra mente tende a credere
Certo!!! Chissà perchè cerchiamo delle conferme, delle approvazioni, dei consensi da parte degli altri...La cultura, i clichés, le conformità, le convenzioni etc... ci condizionano... Se poniamo la stessa domanda a noi stessi, "posso Amare due uomini?" la mia risposta SPONTANEA è SI !!!! Solo noi possediamo le risposte e sovente è meglio non farsi delle domande e semplicemente vivere l' adesso... 💖💖💖 Grazie di essere quel Psicoterapeuta che fa la differenza anche perchè se dobbiamo ascoltare il nostro sè interiore, non fa mai male sentire qualcuno che vede le cose dalla parte di chi spesso viene disapprovato perchè diverso dalla massa... In fondo pure io ho subito l'influenza dei " benpensanti "
Ciao Monique, Commenti sempre tutto ciò che giustifica la tua visione della tua capacità di amare due uomini, di come questo ti giustifichi contro una società che ti castra. Ma la mia domanda è: e tu sei in grado di accettare un tradimento, quello vivresti? Lo hai subito? Lo hai vissuto? Perché vorrei anche conoscere il tuo punto di vista dall'altra parte della barricata. E non ho usato il termine "subire" a caso. Un tradimento lo si subisce, è qualcosa che va contro la tua volontà,in cui non hai potere di scelta, non sei tu a scegliere di vivere quella situazione: ti viene fatto. È un gesto volontario di una persona che non si cura di quello che potrebbe essere la tua reazione, il tuo stato d'animo, l' output di quello che sta facendo. Non è un accordo tra due persone che decidono di avere una storia aperta.
@@a.a.201 Ora se succede a me sarei pronta ad'accettarlo perchè quello che si accetta da noi stessi lo si deve accettare anche dall' altro...Come dico spesso nei miei commenti, l'Amore non si divide ma si moltiplica... Non sono più giovane e sono arrivata a questo punto avendo lavorato molto su me stessa e soffrendo in modo incommensurabile... Tuttavia il bello della nostra crescita sta nel non aver ' sofferto in vano e di essere liberi da barriere mentali distruttive... Se si Ama, si Ama e non importa quante persone riesci ad' Amare perchè l'Amore non ha limiti tranne quelli che forzatamente le vogliamo dare... Il "tradimento" è una parola forte e spesso abusata perchè nel mio caso non sto tradendo nessuno e se l'altro lo vive come un tradimento è un problema suo (detto nel senso che è un ostacolo che solo lui può sormontate perchè il problema lo ha creato egli stesso nella sua non accettazione)... L'unica azione che posso intraprendere, a punto perchè non voglio che l'altro soffra, è non rivelare quello che ritengo faccia parte del mio mondo segreto...A volte scaricarsi la coscienza può risultare più dannoso di una rivelazione... Non tolgo nulla a nessuno e mi assumo la responsabilità di avere una relazione con due uomini e di farsì che non venga a mancare l'Armonia... Basta con i sensi di colpa che tolgono vita alla vita stessa...Basta con il pensiero unico, non esiste un solo pensiero... Basta con i giudizi, ti stai castrando da solo... Una persona non dovrebbe mai pretendere di sapere a che livello un'altra persona possa Amare...e,soprattutto, non dovrebbe mai illudersi che a lei certe cose non capiteranno mai perchè tutto può accadere... malgrado tutto e tutti ed'è anche questo che rende , a volte, la vita un piacevole e sorprendente mistero... Chi pensa che chi lascia o chi "tradisce" non soffre come quello che viene lasciato o "tradito" soffre di meno o addirittura non soffre, commette un grande errore di valutazione e in più di presunzione...Non è mai l' Amore ad'essere sbagliato ma il cercare di interpretarlo... L' Amore è Amore punto e basta...
@@moniquedellapinalafolle6372 saresti pronta? Non "sono stata pronta"? Quindi posso intendere che non ti sia mai successo? Concordo che quello che si chiede agli altri di accettare, lo si debba accettare quando viene propinato a noi, é semplice coerenza. Ma un conto é quello che si pensa si farebbe in una certa situazione, un altro quello che davvero si fa quando in quella situazione ci si trova realmente. E può essere estremamente sorprendente, soprattutto per noi stessi. Tradimento non è una parola forte e abusata se l'altra persona è inconsapevole del tuo condividere, anzi moltiplicare, l'amore con un altro; perché c'è un patto tra voi che "tu" stai tradendo. Altro paio di maniche se entrambe le parti in causa sono consapevoli e hanno un accordo sull'amore libero, cioè sul fatto che sia "io" che "te" possiamo avere altri partner anche livello emozionale, oltre che sessuale (perché sono cose su livelli differenti). Prenderti di nascosto una libertà che l'altra persona non ti ha dato e che sai benissimo potrebbe spezzare l'altra persona che dici di Amare, e nasconderla dietro la parola Amore, moltiplicazione dell'Amore e anzi, scaricare sull'altro inconsapevole la colpa della sua stessa sofferenza perche "non accetta", é netta ipocrisia ed assoluto egoismo. Semplicemente, non vuoi passare per la cattiva della situazione. Oltreché continuare a godere dei "vantaggi" della relazione principale. Ma se sai che l'altra persona non accetterebbe da te questo tipo di amore, dovresti essere solo che onesta e farti carico delle tue responsabilità e lasciarlo. Non è sgravio di coscienza, è coerenza, rispetto per l'altra persona che vale quanto te, non meno di te, non è subordinata alle tue esigenze. Puoi moltiplicare l'amore se hai un patto chiaro con questa persona che accetta che tu moltiplichi l'amore così e ti dice:-"Ok, Sono felice in questa situazione". Allora nessuno può dirvi niente, né a te né a lui. Questi sono i patti tra voi, la vostra storia avete deciso di viverla così, nessuno si fa male, anzi, sono tutti soddisfatti e felici, e il resto, i giudizi di chi sta fuori, non hanno peso perché sono solo costrutti sociali. Ma se gliela fai alle spalle, ben sapendo che potresti farlo soffrire letteralmente a morte, tanto da minargli il senno e la salute, allora sì, stai tradendo; stai compiendo un atto egoista dove il tuo benessere è maggiore della felicità e della salute della persona che dici di Amare con la A maiuscola. E non c'è zucchero che possa nascondere questa ipocrisia.
@@a.a.201 Ecco di cosa parlavo... Di chi giudica senza potere entrare nel cuore di un altra persona...Il tuo discorso non fa una piega ma riguarda te stesso...tu sei il giudice di te stesso e ti stai proiettando su di me... Tutto quello che non accetti del mio comportamento è la tua parte oscura con la quale sei in conflitto... Mio compagno sa come la penso sull'amore, non glielo mai nascosto quindi quale ipocrisia?! forse la tua che in fondo vorrebbe avere la mia audacia?! (forse sbaglio)...Ho fatto una scelta molto dolorosa due anni fa ma non voglio parlarne...posso solo dirti che ho lasciato andare una persona proprio perchè la amavo(e lui mi amava) quindi, con la coerenza di cui parli tu, l'egoismo di cui mi accusi non ha raggion' d'essere... Ma non devo giustificarmi perchè so quello che provo e che tu ci provi o meno, non riuscirai mai a saperlo ...è naturale che sia così...ps:anche tu non hai vissuto la mia situazione eppure ti esprimi e meno male che sia così!!!! Il tuo giudizio non mi appartiene 🌹Secondo me l'Amore non è affatto un patto ma accettazione da entrambi le parti quando c'è buona fede anche perché l'Amore è l' unica cosa reale che non ha bisogno di nulla che di sé stesso... "
Il tradimento presuppone possesso, non si possiede bessuno, né il suo corpo, né la mente. Spesso nella coppia ufficiale si diventa fratelli, amici, si rispettano gli impegni, ma sentire le farfalle nello stomaco é altro
allora stai da sola se vivi per le farfalle come gli adolescenti.. Chi scrive così è dipendente dal soddisfacimento della dopamina come tante altre dipendenze..
Eh ho capito però...io le valuto come situazioni di comodo. Amare significa non fare del male all altro e ricevere un tradimento non è certo come ricevere una carezza. Alla fine della fiera si può tradire per mille motivi ma alla base non c'è certo amore. C'è egoismo e immaturità,ti spaventa una situazione nuova che reputi troppo restrittiva? Vai via...ti mancano attenzioni?quella è la porta. Una relazione si vive in due. se tu mi fai del male,non mi ami.
Gentilissima, grazie per aver condiviso il suo punto di vista. Come scrive lei le motivazioni che possono condurre una coppia al tradimento sono varie.
E invece il fatto che si tradisce (cioè non si lascia) è un affidabile indicatore di amore verso il proprio compagno o compagna. Poi su cosa sia l'amore, nessuno ha l'ultima parola, ma di base ha una fondazione sessuale, si parte con una semplicissima attrazione sessuale e ci si incammina verso intimità e affetto. Non c'è nulla di speciale nel 90% dei casi, è un comportamento che abbiamo per natura, poi l'essere umano che è un animale culturale, lo rende speciale e lo carica di significati e simboli attraverso una cosa che sa fare molto bene da 300.000 anni: lo storytelling.
Significherebbe , ma poi ... sarei curiosa di sapere se chi tradisce accetterebbe di essere tradito e lo trovasse normale, a questo punto ...mal comune mezzo gaudio no??Egoismo e immaturita' e' la parola giusta ..
Ho l'impressione che ci sia gente con veri problemi mentali,di questi tempi.... Dove prevale l'ipocrisia e l'egoismo Ma soprattutto la mente è ammalata....
Non e' malata e' volubile vuole avere l'utile e il dilettevole ...la moglie e l'integratore ..diciamo che se la cosa e' cosi' ...quel marito se lo gode l'amante , non la moglie ..lA TRASGRESSIONE PIACE MOLTO DI PIU' .....DICIAMOLO A VOCE ALTA ..SI ...
Una famosa psicoterapueta dice che una volta, con i matrimoni combinati, si tradiva per amore, oggi che si sceglie chi sposare per amore, si tradisce perché si pensa di avere il diritto di stare anche meglio, di avere la torta e la ciliegina sulla torta!! Egoismo allo stato puro!
Mio marito dice di amarmi ma una mattina di un anno fa ho scoperto che quando aveva il turno di notte mi tradiva..non gli ho mai fatto mancare nulla nemmeno il sesso neanche quando non mi andava eppure mi ha tradita xchè voleva fare nuove esperienze dice lui ma io c ero ero lì accanto a lui ma questo non gli ha impedito di farmi tutto il male che mi ha fatto dice che mi ama che ha sbagliato ma come si fa ad amare una persona e distruggerla come lui ha fatto con me.sto ancora con lui xchè io posso dire di amarlo e non riuscirei mai a fare quello che lui ha fatto a me ma dentro mi logoro ogni giorno xchè non riesco a capire come pur sostenendo di amare una persona si possono vivere due vite parallele una fatta d amore e l altra di sesso x me entrambe devono essere vissute insieme
@@ninap6980 ma non rispetta la persona e le sue volontà! Lo fa per cadere in piedi e illudere l'altro di trovarsi davnti a una persona sensibile e onesta. Insomma fa vivere all'altro una vita che non vorrebbe: che onorevole decisione....
Mi scusi, un punto di vista: Ma lei non tiene in considerazione che l'amore richieda rispetto dell'altro tra le sue varie espressioni? L'amore è sentire, ma è anche pensare e ritenere. Se si fa questa scelta, soprattutto se reiterata, bisogna capire cosa spinge la persona. Se si trattasse di poliamore, in cui c'è consenso dall'altro partner, allora la questione sarebbe diversa. Posso comprendere che le situazioni siano più complesse dell'apparenza - sono una studentessa di Psicologia - ma faccio fatica ad empatizzare con questa sua posizione.
Come studentessa di psicologia non dovrai empatizzare con la persona nel senso non dovrai condividere i suoi "non valori" (altrimenti scordati di lavorare con un killer seriale per fare un esempio), dovrai dare strumenti per comprendere bene i propri bisogni e capire come conciliarli con dei valori etici senza cadere in contraddizione. Saranno loro a dover imparare a empatizzare con le persone vittime delle loro scelte e comportamenti. Tu puoi empatizzare con la loro sofferenza, se ne hanno. Molta gente che tradisce, per esempio, non accetterebbe mai le corna, ma le fa. Non accetterebbe mai di essere ingannata e si erge a giudice acerrimo di chi inganna LORO ma poi lo fanno in prima persona ai danni di un'altra E ALLORA si giustificano, dicono che non si dovrebbe giudicare se non si conosce il loro vissuto e non sentono nessuna responsabilità per la persona che per esempio con il tradimento stanno contribuendo a ingannare, loro si tirano indietro dalla responsabilità che invece in parte ahnno eccome. Due pesi e due misure perchè? Questa contraddizone e mancanza di empatia per chi subisce i nostri comportamenti sarà quello su cui deve lavorare quella persona. E' un po' come quando un amico ci chiede di non confidare a NESSUNO una cosa e noi tradiamo la sua fiducia e andiamo a spifferarla ad un'altra persona ma poi ci aspettiamo che le persone a cui confidiamo un segreto non lo dicano a nessuno. Questa la mia umile opinione.
@@eccomiqua7960 Ti ringrazio, perché mi hai fornito un punto di vista interessante. È vero, non dovrei assumere un atteggiamento giudicante o intriso di valori che appartengono al mio mondo vissuto e non a quello della persona dell'ipotetico paziente, ma è un lavoro duro (e poi questo tema mi ha interessata molto da vicino).. Dovrei fare epochè, sospendere e mettere tra parentesi i preconcetti. Un saluto!
Io però ho maturato una idea a cui tanta gente non pensa. Anche se si tradisce da innamorati cmq hai provato attrazione fisica per altre persone, hai provato desiderio per qualcun altro e questo sinceramente annulla istantaneamente l' amore che si dice di provare per il partner
può essere valido per te ma per me non è così... Non è stata attrazione fisica ma quel certo "Non so che"... Un attrazione animica... La mia storia non è esente da sofferenza ed'è molto travagliata quindi nessuno può sapere cosa si annida veramente nella vita sentimentale ed'emozionale di un individuo... Se il mio non è Amore allora oserei dire che l'Amore non esiste... Chi Ama sà Amare l'intero Universo... Chi pone limiti all'Amore forse non lo conosce appieno... Abbiamo tutti da imparare senza sosta... e la consapevolezza acquisita ci fa prendere decisioni... Ho deciso di Amare due uomini perchè contrariamente li avrei persi entrambi e ognuno di noi tre sarebbe stato infelice... quindi dopo tanto dolore per assestare una situazione inconsueta, abbiamo avuto il coraggio di osare là dove troppi si imprigionano da soli...
@@moniquedellapinalafolle6372 ma io non parlo di attrazione fisica parlo proprio di bisogno ...e il bisogno ha tante sfaccettature. Anche Jung diceva di amare la moglie ma intanto aveva relazioni passionali con altre donne. Sono espressione dell' ego e dei suoi bisogni. L' amore implica non fare del male all' altro e voglio vedere se avete due uomini non procura male a qualcuno
@@valentinacorti3442 all'inizio fa molto male... poi si cresce e nasce l'equilibrio... Ognuno di noi è diverso... si cade... ci si rialza...e si può trovare l'armonia... o almeno si opta per il male minore... Se credi fermamente in qualcosa, fai di tutto per seguire e realizzare quello che ti sta a Cuore veramente... Non è facile ma nemmeno impossibile... Questione di ego?... forse ma non necessariamente... È questione di fare qualcosa per farci stare bene e non vi è nulla di male in questo... Quando si raggiunge la serenità... assieme... ci si rende conto che è decisamente più appagante di "morire" dentro di crepacuore... Chi l'ha detto che dobbiamo sempre rinunciare a qualcosa per trovare l'equilibrio?!!!... a volte l'acquisizione di una nuova consapevolezza... tutta nostra e senza filtri potrebbe rivelarsi risolutiva...
@@moniquedellapinalafolle6372 vita emozionale o no, tu come manifesti rispetto per la persona che ami e che saI DESIDERARE DI TROVARSI IN UNA RELAZIONE MONOGAMA? iL SUO VISSUTO EMOZIONALE E VALORIALE NON CONTA? CHE EGOISMO SFACCIATO CALPESTARLO!
Buongiorno. Sto finendo il libro mi mancano 10 pagine. Volevo di più sulla figura dell'amante, non riesco a capire bene. Non è stata considerata abbastanza la figura della donna indipendente single che ha un ruolo da amante, magari con un uomo che è una monade o è il traditore esco faccio un giro. Se questo traditore proponesse all'amante che vuole stare con lei tutta la vita? Mi piacerebbe parlare con lei sto scrivendo un libro sulla dipendenza emotiva.
La dipendenza emotiva è di base una cavolata ...quella che spesso viene scambiata per dipendenza è il rapporto tra anime uniche che condividono per chi vuole avvicinarsi al tema la stessa anima che però risiede in due corpi. Non si tratta di dipendenza o meglio non si può dimenticare una parte di sé. In tutti gli altri casi secondo me è facile staccarsi e trovare un' altra persona
@radavelli il libro mi è stato molto utile sia per il lavoro che voglio affrontare sulla dipendenza e anche per il mio corso di seduzione on line, dove parto dal concetto di altruismo patologico. Nell'area personale, non essendo una persona in coppia mi ha aiutato a capire il concetto di magnetismo femminile e come rientrare nel nostro femminile abbandonando la donna alpha e divenendo ciò che sono: beta. Il discorso non è affrontabile su un piano di chat, video o risposte dato che per risolvere la questione occorrerebbe entrare in una situazione esercitazione al cambiamento che è possibile solo con minimo un anno di pratica giornaliera.
Sono contento di esserle stato utile, è chiaro che il lavoro di un professionista non può essere sostituito da un libro o dei video@@chiavigenetiche-costellazioni
Io e il mio partner facciamo l'amore praticamente tutti giorni, ho assecondato tutte le sue perversioni e le vivo con piacere, siamo molto affiatati e anche lui é molto affettuoso, cerca continuamente contatto fisico, carezze... Ma sistematicamente, appena ne ha l'occasione mi tradisce... Perché?! Premetto che prima di stare con me aveva problemi di disfunzione erettile, distirbi ossessivi e ansia.. ora é cambiato persino nelle movenze, più rilassato.. e la disfunzione é sparita. Ma adesso mi dice che desidera capire se funziona solo con me o anche con altre... Pensa che sia una fase?
Si può tradire anche amando se l' altra persona detto brutalmente non ci da quello che desidereremmo, non ci fa sentire importanti e accolti in tutto. Però in quel momento si smette di amarlo
@@dr.matteoradavellisi ma se un partner cerca sesso volontariamente per esempio iscrivendosi sui siti di incontri e cercando di tutto in quel caso non può essere che semplicemente la persona in questione è uno stronzo/a?
@@dr.matteoradavellisi ma se il/la partner cerca sesso volontariamente tipo iscrivendosi sui siti di incontri e cercando la qualunque non è semplicemente cattiveria/infamia?
Caro dottore mi piace ascoltare le sue parole alle ore 9e22..... Mi stò continuamente chiedendo se devo farla pagare al mio attuale compagno che stà lasciando la moglie.... ma è uscita una donna che lui ha frequentato x ben 12 anni. Tenga conto che stà con me da 4. Non voglio stare a guardare come adesso sembra tutto normale o tutto gli è dovuto. Portare i suoi vestiti a casa della moglie credo sia cosa buona e giusta. Come far sapere hai figli della Signora Loretta cosa ha fatto sua madre..... Non si può sempre accettare tutto ed aspettare il karma dottore. Grazie mille x i suoi video e le sue parole che cerco sempre non solo di ascoltare, ma di comprendere.
Grazie per la condivisione della tua storia. Nella relazione ci si sta finché si sta bene. Bisogna lavorare insieme anche per essere felici. La relazione dev'essere un'investimento, ma non dev'essere solo fatica e dolore
Non sono d'accordo sul lato oscuro. Il lato oscuro fa parte della sua vita... quindi la vita in cui torna Non è la sua dato che deve far finta di essere chi non è
Sta parlando di un vizio che non vuole condividere con la sua lei?Ok ..stabilito che si accetti ..sara' valido anche per la compagna ..quello che si accetta si puo' anche perdonare ...
Allora non si amerebbe nessuno ..il mondo e' pieno di questi comportamenti , secondo i casi e' vero ma non credo tutti ..a volte il vizio e' difficile perderlo ..@@valentinacorti3442
Una storia reale e molto comune : un mio collega di lavoro 40 anno, atletico, un bel ragazzo,la moglie 34 anni, 2 figli in comune.. Lei è ingrassata 30 kg e non solo, é diventata negli ultimi anni sessualmente molto pigra. Lui la tradisce costantemente, ma non se la sente di lasciarla.Non posso dargli tutti i torti al mio collega..
Quello succede quando punti esclusivamente sull’aspetto esteriore. L’estetica si può cambiare, la personalità no. Basterebbe che dicesse alla moglie di dimagrire e che la situazione può portare conseguenze nella relazione.ma se l’ha scelta per la bellezza, poi si arriva a questa conclusione.
Si nel tradimento per lato oscuro si soffre anche. Perché ci si sente giudicati dal proprio partner per desiderare qualcosa che lui non approva o reputa superficiali
Tutto puo' essere ma credo che chi manca di rispetto non senta proprio nulla , lo fa e basta, quello che conta e' riuscire a soddisfare le proprie voglie . non credo nel pentimento di chi ferisce la persona che dovrebbe amare ...
Bisognerebbe dare al partner la possibilità di valutare, no? Ma se ci si nasconde come i bambini con la marmellata e ci si palesa al compagno in maniera diversa da come si è, stiamo ingannando e violando la volontà dell'altro di trovarsi in una relazione esclusiva e non mi pare poca roba....
Non tradite mai , la persona giusta e’
Una sola al mondo e se la tradite non tornerà mai più , le tentazioni ci saranno
Sempre ma siate forti
Sempre
Bravo Mario , e' cosi' ..
Bisognerebbe usare i freni inibitori ..pero' non sempre si fa
Se ami non ci sono tentazioni
@@valentinacorti3442
Esatto
IO credo che AMARE non sia solo un sentimento ma una serie di azioni che si è disposti a fare per la persona amata, per vedera felice e l'idea di ferirla diventa un qualcosa di impensabile. Ecco, quando si tratta di mettere se stessi per primi sapendo di infliggere un dolore alla persona amata, allora secondo me non si sa amare. Ci sono cose grosse, universali che sono sempre un grande dolore per l'altra persona e se le agisco, significa che non ho rispetto per quella persona.
Questo ragionamento è comprensibile e anche condivisibile, la verità è che le persone sono molto più complesse di quanto invece la nostra mente tende a credere
@@dr.matteoradavelli probabilmente anche più egoiste e stronze di quello che si pensa.
Certo!!! Chissà perchè cerchiamo delle conferme, delle approvazioni, dei consensi da parte degli altri...La cultura, i clichés, le conformità, le convenzioni etc... ci condizionano... Se poniamo la stessa domanda a noi stessi, "posso Amare due uomini?" la mia risposta SPONTANEA è SI !!!! Solo noi possediamo le risposte e sovente è meglio non farsi delle domande e semplicemente vivere l' adesso... 💖💖💖 Grazie di essere quel Psicoterapeuta che fa la differenza anche perchè se dobbiamo ascoltare il nostro sè interiore, non fa mai male sentire qualcuno che vede le cose dalla parte di chi spesso viene disapprovato perchè diverso dalla massa... In fondo pure io ho subito l'influenza dei " benpensanti "
Ciao Monique,
Commenti sempre tutto ciò che giustifica la tua visione della tua capacità di amare due uomini, di come questo ti giustifichi contro una società che ti castra.
Ma la mia domanda è: e tu sei in grado di accettare un tradimento, quello vivresti? Lo hai subito? Lo hai vissuto? Perché vorrei anche conoscere il tuo punto di vista dall'altra parte della barricata.
E non ho usato il termine "subire" a caso. Un tradimento lo si subisce, è qualcosa che va contro la tua volontà,in cui non hai potere di scelta, non sei tu a scegliere di vivere quella situazione: ti viene fatto. È un gesto volontario di una persona che non si cura di quello che potrebbe essere la tua reazione, il tuo stato d'animo, l' output di quello che sta facendo. Non è un accordo tra due persone che decidono di avere una storia aperta.
*come lo vivresti?
@@a.a.201 Ora se succede a me sarei pronta ad'accettarlo perchè quello che si accetta da noi stessi lo si deve accettare anche dall' altro...Come dico spesso nei miei commenti, l'Amore non si divide ma si moltiplica... Non sono più giovane e sono arrivata a questo punto avendo lavorato molto su me stessa e soffrendo in modo incommensurabile... Tuttavia il bello della nostra crescita sta nel non aver ' sofferto in vano e di essere liberi da barriere mentali distruttive... Se si Ama, si Ama e non importa quante persone riesci ad' Amare perchè l'Amore non ha limiti tranne quelli che forzatamente le vogliamo dare... Il "tradimento" è una parola forte e spesso abusata perchè nel mio caso non sto tradendo nessuno e se l'altro lo vive come un tradimento è un problema suo (detto nel senso che è un ostacolo che solo lui può sormontate perchè il problema lo ha creato egli stesso nella sua non accettazione)... L'unica azione che posso intraprendere, a punto perchè non voglio che l'altro soffra, è non rivelare quello che ritengo faccia parte del mio mondo segreto...A volte scaricarsi la coscienza può risultare più dannoso di una rivelazione... Non tolgo nulla a nessuno e mi assumo la responsabilità di avere una relazione con due uomini e di farsì che non venga a mancare l'Armonia... Basta con i sensi di colpa che tolgono vita alla vita stessa...Basta con il pensiero unico, non esiste un solo pensiero... Basta con i giudizi, ti stai castrando da solo... Una persona non dovrebbe mai pretendere di sapere a che livello un'altra persona possa Amare...e,soprattutto, non dovrebbe mai illudersi che a lei certe cose non capiteranno mai perchè tutto può accadere... malgrado tutto e tutti ed'è anche questo che rende , a volte, la vita un piacevole e sorprendente mistero... Chi pensa che chi lascia o chi "tradisce" non soffre come quello che viene lasciato o "tradito" soffre di meno o addirittura non soffre, commette un grande errore di valutazione e in più di presunzione...Non è mai l' Amore ad'essere sbagliato ma il cercare di interpretarlo... L' Amore è Amore punto e basta...
@@moniquedellapinalafolle6372 saresti pronta? Non "sono stata pronta"?
Quindi posso intendere che non ti sia mai successo?
Concordo che quello che si chiede agli altri di accettare, lo si debba accettare quando viene propinato a noi, é semplice coerenza.
Ma un conto é quello che si pensa si farebbe in una certa situazione, un altro quello che davvero si fa quando in quella situazione ci si trova realmente. E può essere estremamente sorprendente, soprattutto per noi stessi.
Tradimento non è una parola forte e abusata se l'altra persona è inconsapevole del tuo condividere, anzi moltiplicare, l'amore con un altro; perché c'è un patto tra voi che "tu" stai tradendo. Altro paio di maniche se entrambe le parti in causa sono consapevoli e hanno un accordo sull'amore libero, cioè sul fatto che sia "io" che "te" possiamo avere altri partner anche livello emozionale, oltre che sessuale (perché sono cose su livelli differenti).
Prenderti di nascosto una libertà che l'altra persona non ti ha dato e che sai benissimo potrebbe spezzare l'altra persona che dici di Amare, e nasconderla dietro la parola Amore, moltiplicazione dell'Amore e anzi, scaricare sull'altro inconsapevole la colpa della sua stessa sofferenza perche "non accetta", é netta ipocrisia ed assoluto egoismo.
Semplicemente, non vuoi passare per la cattiva della situazione. Oltreché continuare a godere dei "vantaggi" della relazione principale. Ma se sai che l'altra persona non accetterebbe da te questo tipo di amore, dovresti essere solo che onesta e farti carico delle tue responsabilità e lasciarlo. Non è sgravio di coscienza, è coerenza, rispetto per l'altra persona che vale quanto te, non meno di te, non è subordinata alle tue esigenze.
Puoi moltiplicare l'amore se hai un patto chiaro con questa persona che accetta che tu moltiplichi l'amore così e ti dice:-"Ok, Sono felice in questa situazione". Allora nessuno può dirvi niente, né a te né a lui. Questi sono i patti tra voi, la vostra storia avete deciso di viverla così, nessuno si fa male, anzi, sono tutti soddisfatti e felici, e il resto, i giudizi di chi sta fuori, non hanno peso perché sono solo costrutti sociali.
Ma se gliela fai alle spalle, ben sapendo che potresti farlo soffrire letteralmente a morte, tanto da minargli il senno e la salute, allora sì, stai tradendo; stai compiendo un atto egoista dove il tuo benessere è maggiore della felicità e della salute della persona che dici di Amare con la A maiuscola.
E non c'è zucchero che possa nascondere questa ipocrisia.
@@a.a.201 Ecco di cosa parlavo... Di chi giudica senza potere entrare nel cuore di un altra persona...Il tuo discorso non fa una piega ma riguarda te stesso...tu sei il giudice di te stesso e ti stai proiettando su di me... Tutto quello che non accetti del mio comportamento è la tua parte oscura con la quale sei in conflitto... Mio compagno sa come la penso sull'amore, non glielo mai nascosto quindi quale ipocrisia?! forse la tua che in fondo vorrebbe avere la mia audacia?! (forse sbaglio)...Ho fatto una scelta molto dolorosa due anni fa ma non voglio parlarne...posso solo dirti che ho lasciato andare una persona proprio perchè la amavo(e lui mi amava) quindi, con la coerenza di cui parli tu, l'egoismo di cui mi accusi non ha raggion' d'essere... Ma non devo giustificarmi perchè so quello che provo e che tu ci provi o meno, non riuscirai mai a saperlo ...è naturale che sia così...ps:anche tu non hai vissuto la mia situazione eppure ti esprimi e meno male che sia così!!!! Il tuo giudizio non mi appartiene 🌹Secondo me l'Amore non è affatto un patto ma accettazione da entrambi le parti quando c'è buona fede anche perché l'Amore è l' unica cosa reale che non ha bisogno di nulla che di sé stesso... "
Il tradimento presuppone possesso, non si possiede bessuno, né il suo corpo, né la mente. Spesso nella coppia ufficiale si diventa fratelli, amici, si rispettano gli impegni, ma sentire le farfalle nello stomaco é altro
Perché possesso?
Tradire significa mentire alla persona, nascondere... In tutti gli ambiti.. non solo in amore
allora stai da sola se vivi per le farfalle come gli adolescenti.. Chi scrive così è dipendente dal soddisfacimento della dopamina come tante altre dipendenze..
Molto profondo ed approfondito. Grazie
🙏
Eh ho capito però...io le valuto come situazioni di comodo. Amare significa non fare del male all altro e ricevere un tradimento non è certo come ricevere una carezza. Alla fine della fiera si può tradire per mille motivi ma alla base non c'è certo amore. C'è egoismo e immaturità,ti spaventa una situazione nuova che reputi troppo restrittiva? Vai via...ti mancano attenzioni?quella è la porta. Una relazione si vive in due. se tu mi fai del male,non mi ami.
Gentilissima, grazie per aver condiviso il suo punto di vista. Come scrive lei le motivazioni che possono condurre una coppia al tradimento sono varie.
E invece il fatto che si tradisce (cioè non si lascia) è un affidabile indicatore di amore verso il proprio compagno o compagna. Poi su cosa sia l'amore, nessuno ha l'ultima parola, ma di base ha una fondazione sessuale, si parte con una semplicissima attrazione sessuale e ci si incammina verso intimità e affetto. Non c'è nulla di speciale nel 90% dei casi, è un comportamento che abbiamo per natura, poi l'essere umano che è un animale culturale, lo rende speciale e lo carica di significati e simboli attraverso una cosa che sa fare molto bene da 300.000 anni: lo storytelling.
Tenere i piedi su due staffe potrebbe essere molto pericoloso ..anche il solo sospetto di essere stati traditi ci potrebbe turbare la mente..
Significherebbe , ma poi ... sarei curiosa di sapere se chi tradisce accetterebbe di essere tradito e lo trovasse normale, a questo punto ...mal comune mezzo gaudio no??Egoismo e immaturita' e' la parola giusta ..
@@ninap6980 BRAVISSIMA!!!
Devastante
Ho l'impressione che ci sia gente con veri problemi mentali,di questi tempi....
Dove prevale l'ipocrisia e l'egoismo
Ma soprattutto la mente è ammalata....
Capisco il punto di vista, ma per comprendere ogni situazione occorre non generalizzare
Non e' malata e' volubile vuole avere l'utile e il dilettevole ...la moglie e l'integratore ..diciamo che se la cosa e' cosi' ...quel marito se lo gode l'amante , non la moglie ..lA TRASGRESSIONE PIACE MOLTO DI PIU' .....DICIAMOLO A VOCE ALTA ..SI ...
Una famosa psicoterapueta dice che una volta, con i matrimoni combinati, si tradiva per amore, oggi che si sceglie chi sposare per amore, si tradisce perché si pensa di avere il diritto di stare anche meglio, di avere la torta e la ciliegina sulla torta!! Egoismo allo stato puro!
@@eccomiqua7960 esattamente!
Proprio come hai descritto....
@@eccomiqua7960se si togliesse il matrimonio con figli il mondo sarebbe migliore
Mio marito dice di amarmi ma una mattina di un anno fa ho scoperto che quando aveva il turno di notte mi tradiva..non gli ho mai fatto mancare nulla nemmeno il sesso neanche quando non mi andava eppure mi ha tradita xchè voleva fare nuove esperienze dice lui ma io c ero ero lì accanto a lui ma questo non gli ha impedito di farmi tutto il male che mi ha fatto dice che mi ama che ha sbagliato ma come si fa ad amare una persona e distruggerla come lui ha fatto con me.sto ancora con lui xchè io posso dire di amarlo e non riuscirei mai a fare quello che lui ha fatto a me ma dentro mi logoro ogni giorno xchè non riesco a capire come pur sostenendo di amare una persona si possono vivere due vite parallele una fatta d amore e l altra di sesso x me entrambe devono essere vissute insieme
Grazie per la condivisione
Chi non si fa accorgere del tradimento e lo fa con grande attenzione in qualche modo rispetta i sentimenti di chi gli sta accanto
@@ninap6980 ma non rispetta la persona e le sue volontà! Lo fa per cadere in piedi e illudere l'altro di trovarsi davnti a una persona sensibile e onesta. Insomma fa vivere all'altro una vita che non vorrebbe: che onorevole decisione....
Perché non ama in realtà, trova negli altri parti di se, a pezzetti
Mi scusi, un punto di vista:
Ma lei non tiene in considerazione che l'amore richieda rispetto dell'altro tra le sue varie espressioni? L'amore è sentire, ma è anche pensare e ritenere. Se si fa questa scelta, soprattutto se reiterata, bisogna capire cosa spinge la persona.
Se si trattasse di poliamore, in cui c'è consenso dall'altro partner, allora la questione sarebbe diversa.
Posso comprendere che le situazioni siano più complesse dell'apparenza - sono una studentessa di Psicologia - ma faccio fatica ad empatizzare con questa sua posizione.
Come studentessa di psicologia non dovrai empatizzare con la persona nel senso non dovrai condividere i suoi "non valori" (altrimenti scordati di lavorare con un killer seriale per fare un esempio), dovrai dare strumenti per comprendere bene i propri bisogni e capire come conciliarli con dei valori etici senza cadere in contraddizione. Saranno loro a dover imparare a empatizzare con le persone vittime delle loro scelte e comportamenti. Tu puoi empatizzare con la loro sofferenza, se ne hanno. Molta gente che tradisce, per esempio, non accetterebbe mai le corna, ma le fa. Non accetterebbe mai di essere ingannata e si erge a giudice acerrimo di chi inganna LORO ma poi lo fanno in prima persona ai danni di un'altra E ALLORA si giustificano, dicono che non si dovrebbe giudicare se non si conosce il loro vissuto e non sentono nessuna responsabilità per la persona che per esempio con il tradimento stanno contribuendo a ingannare, loro si tirano indietro dalla responsabilità che invece in parte ahnno eccome. Due pesi e due misure perchè? Questa contraddizone e mancanza di empatia per chi subisce i nostri comportamenti sarà quello su cui deve lavorare quella persona. E' un po' come quando un amico ci chiede di non confidare a NESSUNO una cosa e noi tradiamo la sua fiducia e andiamo a spifferarla ad un'altra persona ma poi ci aspettiamo che le persone a cui confidiamo un segreto non lo dicano a nessuno.
Questa la mia umile opinione.
@@eccomiqua7960 Ti ringrazio, perché mi hai fornito un punto di vista interessante. È vero, non dovrei assumere un atteggiamento giudicante o intriso di valori che appartengono al mio mondo vissuto e non a quello della persona dell'ipotetico paziente, ma è un lavoro duro (e poi questo tema mi ha interessata molto da vicino)..
Dovrei fare epochè, sospendere e mettere tra parentesi i preconcetti. Un saluto!
è proprio perchè tengo in considerazione tutto questo che faccio video del genere 😁
@@anm25648 non è semplice.....il nostro istinto dovrebbe darci una mano, ma non è così facile
Io però ho maturato una idea a cui tanta gente non pensa. Anche se si tradisce da innamorati cmq hai provato attrazione fisica per altre persone, hai provato desiderio per qualcun altro e questo sinceramente annulla istantaneamente l' amore che si dice di provare per il partner
può essere valido per te ma per me non è così... Non è stata attrazione fisica ma quel certo "Non so che"... Un attrazione animica... La mia storia non è esente da sofferenza ed'è molto travagliata quindi nessuno può sapere cosa si annida veramente nella vita sentimentale ed'emozionale di un individuo... Se il mio non è Amore allora oserei dire che l'Amore non esiste... Chi Ama sà Amare l'intero Universo... Chi pone limiti all'Amore forse non lo conosce appieno... Abbiamo tutti da imparare senza sosta... e la consapevolezza acquisita ci fa prendere decisioni... Ho deciso di Amare due uomini perchè contrariamente li avrei persi entrambi e ognuno di noi tre sarebbe stato infelice... quindi dopo tanto dolore per assestare una situazione inconsueta, abbiamo avuto il coraggio di osare là dove troppi si imprigionano da soli...
@@moniquedellapinalafolle6372 ma io non parlo di attrazione fisica parlo proprio di bisogno ...e il bisogno ha tante sfaccettature. Anche Jung diceva di amare la moglie ma intanto aveva relazioni passionali con altre donne. Sono espressione dell' ego e dei suoi bisogni. L' amore implica non fare del male all' altro e voglio vedere se avete due uomini non procura male a qualcuno
@@valentinacorti3442 all'inizio fa molto male... poi si cresce e nasce l'equilibrio... Ognuno di noi è diverso... si cade... ci si rialza...e si può trovare l'armonia... o almeno si opta per il male minore... Se credi fermamente in qualcosa, fai di tutto per seguire e realizzare quello che ti sta a Cuore veramente... Non è facile ma nemmeno impossibile... Questione di ego?... forse ma non necessariamente... È questione di fare qualcosa per farci stare bene e non vi è nulla di male in questo... Quando si raggiunge la serenità... assieme... ci si rende conto che è decisamente più appagante di "morire" dentro di crepacuore... Chi l'ha detto che dobbiamo sempre rinunciare a qualcosa per trovare l'equilibrio?!!!... a volte l'acquisizione di una nuova consapevolezza... tutta nostra e senza filtri potrebbe rivelarsi risolutiva...
@@moniquedellapinalafolle6372 vita emozionale o no, tu come manifesti rispetto per la persona che ami e che saI DESIDERARE DI TROVARSI IN UNA RELAZIONE MONOGAMA? iL SUO VISSUTO EMOZIONALE E VALORIALE NON CONTA? CHE EGOISMO SFACCIATO CALPESTARLO!
@@moniquedellapinalafolle6372 quando si fa qualcosa per stare bene noi sapendo che faremo stare malissimo un'altra persona siamo EGOISTI.
Salve Dott Dadavelli volevo sapere se lei lavora online con sedute di analisi ..grazie
Si svolgiamo anche terapie online
Ma chi ha fantasie da soddisfare fuori ad ogni costo non ama affatto dai.
Buongiorno. Sto finendo il libro mi mancano 10 pagine. Volevo di più sulla figura dell'amante, non riesco a capire bene. Non è stata considerata abbastanza la figura della donna indipendente single che ha un ruolo da amante, magari con un uomo che è una monade o è il traditore esco faccio un giro. Se questo traditore proponesse all'amante che vuole stare con lei tutta la vita?
Mi piacerebbe parlare con lei sto scrivendo un libro sulla dipendenza emotiva.
La dipendenza emotiva è di base una cavolata ...quella che spesso viene scambiata per dipendenza è il rapporto tra anime uniche che condividono per chi vuole avvicinarsi al tema la stessa anima che però risiede in due corpi. Non si tratta di dipendenza o meglio non si può dimenticare una parte di sé. In tutti gli altri casi secondo me è facile staccarsi e trovare un' altra persona
Il ruolo dell'amante è riferito principalmente alla coppia. Quello che dici, non è la condizione dell'amante, ma è un altro tipo di difficoltà
@radavelli il libro mi è stato molto utile sia per il lavoro che voglio affrontare sulla dipendenza e anche per il mio corso di seduzione on line, dove parto dal concetto di altruismo patologico. Nell'area personale, non essendo una persona in coppia mi ha aiutato a capire il concetto di magnetismo femminile e come rientrare nel nostro femminile abbandonando la donna alpha e divenendo ciò che sono: beta.
Il discorso non è affrontabile su un piano di chat, video o risposte dato che per risolvere la questione occorrerebbe entrare in una situazione esercitazione al cambiamento che è possibile solo con minimo un anno di pratica giornaliera.
Sono contento di esserle stato utile, è chiaro che il lavoro di un professionista non può essere sostituito da un libro o dei video@@chiavigenetiche-costellazioni
Chiaramente,chi pensa di poter ovviare da solo a crescite e ferite così grandi, rischia di rimanere con il dolore di vita e non superarlo mai.
Io e il mio partner facciamo l'amore praticamente tutti giorni, ho assecondato tutte le sue perversioni e le vivo con piacere, siamo molto affiatati e anche lui é molto affettuoso, cerca continuamente contatto fisico, carezze... Ma sistematicamente, appena ne ha l'occasione mi tradisce... Perché?! Premetto che prima di stare con me aveva problemi di disfunzione erettile, distirbi ossessivi e ansia.. ora é cambiato persino nelle movenze, più rilassato.. e la disfunzione é sparita. Ma adesso mi dice che desidera capire se funziona solo con me o anche con altre... Pensa che sia una fase?
è impossibile dirlo senza conoscere i dettagli della situazione, lui che cosa dice?
lascia e via non vi capisco... Non esiste solo lui nel mondo.. Come fate a fidarvi di gente del genere.. Mah..
Il dialogo di coppia potrebbe limitare l’accadere di questi tipi di tradimento? Soprattutto nel caso del tradimento per compensazione
Si può tradire anche amando se l' altra persona detto brutalmente non ci da quello che desidereremmo, non ci fa sentire importanti e accolti in tutto. Però in quel momento si smette di amarlo
Una situazione di comodo......ma che amore è!
Grazie per la condivisione ☺
@@dr.matteoradavellisi ma se un partner cerca sesso volontariamente per esempio iscrivendosi sui siti di incontri e cercando di tutto in quel caso non può essere che semplicemente la persona in questione è uno stronzo/a?
@@dr.matteoradavellisi ma se il/la partner cerca sesso volontariamente tipo iscrivendosi sui siti di incontri e cercando la qualunque non è semplicemente cattiveria/infamia?
@@Sunsetlover1912 La cattiveria/infamia è quello che suscita come emozione di colui che subisce un tradimento, ma c'è sempre un significato sotto
Tradimento per compensazione lato oscuro.. si può capire ma si può anche perdonare??? Come?
Non credo si possa mai perdonare un tradimento ..forse si potra sopportare se necessita tirare avanti,,,
No non si perdona mai
Ma si che si puo' perdonare , a parole , con la bocca non col cuore ..
Ti consiglio di vedere gli altri video in merito a ciò
Quasi tutte le donne incinte vengono tradite anche se le illuse non lo sanno o fanno finta di non sapere ...facciamoci qualche domanda
No non è assolutamente vero
Non e' una statistica che le donne incinte siano spesso tradite, anzi può esserci una forma diversa di erotismo
Tradimento per compensazione e per lato oscuro presuppone un partner innamorato. Se si tradisce per mero senso di libertà non si ama il partner?
No, non è questo.il sentimento è presente in tutti i tipi di tradimento tranne che in quello Monade
@@dr.matteoradavelli ma non credo io non riesco a tradire neanche mi passa x la mente. Quindi sono anormale?
@@teresafarina2619 No assolutamente, tradire non è necessario
@@dr.matteoradavelli sarebbe scusi? Nomade. ...oggi qui domani la.....?
@@dr.matteoradavelli che sentimento è mi scusi.......non si vuole sciupare la mogliettina? 🤣🤣🤣🤣🤣
Vero .il tarlo che lascia il gosting è doloroso e dilatato nel tempo
Grazie per la condivisione☺
Il mio ex mi tradii x compensazione ma decise di nn continuare la relazione ed io lo lasciai. Xcui significa poco
Comprendere e capire, non hanno nulla a che fare con la giustificazione. Capirlo è fondamentale
Caro dottore mi piace ascoltare le sue parole alle ore 9e22..... Mi stò continuamente chiedendo se devo farla pagare al mio attuale compagno che stà lasciando la moglie.... ma è uscita una donna che lui ha frequentato x ben 12 anni. Tenga conto che stà con me da 4. Non voglio stare a guardare come adesso sembra tutto normale o tutto gli è dovuto. Portare i suoi vestiti a casa della moglie credo sia cosa buona e giusta. Come far sapere hai figli della Signora Loretta cosa ha fatto sua madre..... Non si può sempre accettare tutto ed aspettare il karma dottore. Grazie mille x i suoi video e le sue parole che cerco sempre non solo di ascoltare, ma di comprendere.
Grazie per la condivisione della tua storia. Nella relazione ci si sta finché si sta bene. Bisogna lavorare insieme anche per essere felici. La relazione dev'essere un'investimento, ma non dev'essere solo fatica e dolore
Non sono d'accordo sul lato oscuro. Il lato oscuro fa parte della sua vita... quindi la vita in cui torna Non è la sua dato che deve far finta di essere chi non è
Esatto
Esistono diversi livelli di lato oscuro, esistono anche diversi lato oscuro, come esistono diversi livelli di percezione
Al giorno d'oggi è meglio curarsi al posto che stare in coppia
No non è assolutamente vero
Sta parlando di un vizio che non vuole condividere con la sua lei?Ok ..stabilito che si accetti ..sara' valido anche per la compagna ..quello che si accetta si puo' anche perdonare ...
Sì!
Chi ha una perversione a cui non riesce a resistere non sta amando la sua compagna, non ha equilibrio e per cui non ama
Allora non si amerebbe nessuno ..il mondo e' pieno di questi comportamenti , secondo i casi e' vero ma non credo tutti ..a volte il vizio e' difficile perderlo ..@@valentinacorti3442
Una storia reale e molto comune : un mio collega di lavoro 40 anno, atletico, un bel ragazzo,la moglie 34 anni, 2 figli in comune.. Lei è ingrassata 30 kg e non solo, é diventata negli ultimi anni sessualmente molto pigra. Lui la tradisce costantemente, ma non se la sente di lasciarla.Non posso dargli tutti i torti al mio collega..
Sbaglia lui, dovrebbe lasciarla
@@valentinacorti3442 ci resta per i bambini come il 90 % di uomini che tradisce
Grazie per la condivisione ☺
Tutte le donne in menopausa vengono tradite?
Quello succede quando punti esclusivamente sull’aspetto esteriore. L’estetica si può cambiare, la personalità no. Basterebbe che dicesse alla moglie di dimagrire e che la situazione può portare conseguenze nella relazione.ma se l’ha scelta per la bellezza, poi si arriva a questa conclusione.
Si nel tradimento per lato oscuro si soffre anche. Perché ci si sente giudicati dal proprio partner per desiderare qualcosa che lui non approva o reputa superficiali
Tutto puo' essere ma credo che chi manca di rispetto non senta proprio nulla , lo fa e basta, quello che conta e' riuscire a soddisfare le proprie voglie . non credo nel pentimento di chi ferisce la persona che dovrebbe amare ...
Bisognerebbe dare al partner la possibilità di valutare, no? Ma se ci si nasconde come i bambini con la marmellata e ci si palesa al compagno in maniera diversa da come si è, stiamo ingannando e violando la volontà dell'altro di trovarsi in una relazione esclusiva e non mi pare poca roba....
@@ninap6980 spesso se manca il rispetto c'è tanto EGOISMO e una buona dose di insensibilità, di mancanza di empatia.
O piace o non piace questo e' .. se lo nasconde bene non soffrira' nessuno ..punto@@eccomiqua7960
Certamente☺
???!!!🤔🤔🤔
Io ho un uomo sposato da tre anni e mezzo per lui è una cosa di solo sesso per me penso di essere innamorata ma forse è solo dipendenza affettiva
Vale la pena specificare e chiarire. Senza provare a chiarire la situazione è la via certa per essere infelici
Per me no. Se ami non tradisci.
è un ragionamento lineare che però non ha a che fare con la realtà☺
Concordo.