La stanchezza cronica nella fibromialgia - XVIII Congresso AISF ONLUS

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 19

  • @giada2686
    @giada2686 Рік тому +1

    Vivissimi Complimenti e Grazie di Cuore Dottore.
    Finalmente una spiegazione esaustiva al problema devastante della stanchezza cronica che rende impossibile la vita del fibromialgico.
    Quante privazioni, quanti non riesco, quante rinunce dobbiamo fare perché i nostri desideri non vengono esauditi da un corpo sempre dolorante ed esausto!
    Con questo video credo che si possa cominciare a lavorare un po’ sul meccanismo che c’è alla base dell’astenia e, anche se per ora non c’è una soluzione, quantomeno abbiamo una spiegazione reale che può farci partire da un “perché”.
    “Quando abbiamo un perché”, la rabbia lascia il posto alla motivazione nel volersi osservare con attenzione, guardarci dentro e giungere ognuno di noi alle proprie risposte.
    Solo in questo modo può giungere un cambiamento e il cammino verso un sentiero di consapevolezza.
    Grazie ancora!

  • @nikisara2281
    @nikisara2281 4 роки тому +5

    Più che altro c’è sempre la sensazione, di avere sempre acido lattico nei muscoli. I tendini doloranti, quindi i movimenti diventano faticosi e pesanti.

    • @gabriellamelis6393
      @gabriellamelis6393 4 роки тому

      Io sono stata meglio con le iniezioni di glutathione che spiegazione può darmi la ringrazio

    • @Meveudel
      @Meveudel 3 роки тому

      Vero, è proprio così. Essendo stata sportiva da giovane, mi rendo conto delle similitudini.

  • @Meveudel
    @Meveudel 3 роки тому +3

    Io sono sempre stanca la mattina perchè sono ormai anni che non dormo di notte, ma alzandomi lo stesso mi trascino fuori dal letto....poi però mi capita anche di stancarmi subito non appena faccio un minimo sforzo, io ormai lo chiamo il meccanismo "MASSIMO SFORZO PER IL MINIMO RENDIMENTO"

  • @LidiaBianco
    @LidiaBianco 2 роки тому +3

    E dopo tutte queste prove ancora non è riconosciuta in Italia. CHE VERGOGNA

  • @ilmionuovogioco4415
    @ilmionuovogioco4415 3 роки тому

    Stanchezza cronica dottori per me la stanchezza e rilassante come un sano pesce a me si stancava la faccia, mani e piedi o dal leggere fiabe nei libri o nel utilizzare lo smartphone sempre da queste 2 io ho avuto fatica e mi stancavo il fatto e che mi e durata per anni la stanchezza non aggiungo altra parola il fatto di averla persa tutto il resto anzi che stancarsi immagini cosa dolore anzi che stancamento per me dottore vale come essere fluttuato in un altro mondo ad aver perso la stanchezza cronica.... e così e mi ritorna la stanchezza cronica inizio a dire.... evvai sono ritornato nel mondo normale da quello incubo sono entrato nel mondo normale mi e durata per anni finché non sono stato stressato da qualcuno

  • @cristinatibrea1712
    @cristinatibrea1712 3 роки тому +5

    Ma se si sta male sempre ..altro che solo allo sforzo

    • @silvanacarbone7678
      @silvanacarbone7678 2 роки тому +1

      VERO😥è come avere una pesante tuta di piombo cucita addosso a me sta diventando pesante anche stare in piedi nella VASCA da bagno esco stanca e dolorante in ogni parte del corpo e ovviamente chi mi sta' accanto mi fa sentire in colpa che secondo lui faccio finta di essere stanca ALLUCINANTE

    • @Meveudel
      @Meveudel 2 роки тому +3

      Infatti dicevo ad ogni MINIMO sforzo, tipo le cose che le donne di solito fanno tutti i giorni senza neanche pensarci....Io ho già dovuto assumere una badante, perchè da sola non riesco a vestirmi a volte, certi mestieri di casa per me sono ormai impossibili da fare, tipo stirare, lavare il pavimento, chinarmi a cogliere qualcosa per terra, inginocchiarmi, pulire le scale ecc.

  • @Meveudel
    @Meveudel 3 роки тому +2

    Non può essere dovuta ad una carenza di ossigeno nelle cellule ???

    • @annapersia1243
      @annapersia1243 2 роки тому +3

      Vi è una lieve carenza di ossigeno a livello muscolare e questo scatena il dolore..inoltre sarebbe meglio non chiamarla fibromialgia, specie se con la F maiuscola. Perché il sintomo fibromialgia è solo uno dei tanti sintomi di questa sindrome,che sarebbe giusto definire sindrome da sensibilizzazione centrale.

    • @Meveudel
      @Meveudel 2 роки тому

      @@annapersia1243 Scusa Anna gentilmete ti posso chiedere sei un medico o una persona affetta da fibromialgia? come fai a sostenere queste cose? quali studi hai seguito?

    • @annapersia1243
      @annapersia1243 2 роки тому +5

      @@Meveudel si, sono un medico ed ho sofferto di sindrome fibromialgica. A livelli severi. Ma non ho mai accettato le comuni sentenze della medicina ufficiale e pertanto ho studiato e studiato, letto e sperimentato su di me tutto tranne i farmaci che propinano!
      Cominci da se stessa Miriam! Operi un cambiamento radicale della sua vita, ad iniziare da tutto ciò che non la rende felice e amando se stessa prima di chiunque e qualsiasi cosa. Impari ad essere assertiva con un bel NO anziché accettare quello che non le va proprio giù! Faccia pulizia delle amicizie che le rubano tempo ed energia che invece dedichi a se stessa! Ignori i sintomi poiché ignorandoli insegna al suo cervello che ciò su cui vuole concentrarsi non è il corpo ma le emozioni che ha represso. Il cervello non ama i cambiamenti e non ama nemmeno che lei faccia riaffiorare una atavica rabbia ben celata dentro di sè. Pertanto le invia il dolore fisico per distrarla dal vero dolore che è quello emotivo. Canti, balli, celebri la vita senza aver alcuna paura del dolore. Poiché quella paura e’ la peggiore medicina cge mantiene in vita questa sindrome, creando dentro di sè un costante stato di allerta con attivazione cronica del sistema simpatico. Da cui dipendono anche tutti gli altri sintomi neurovegetativi. Le auguro ogni bene.

    • @Meveudel
      @Meveudel 2 роки тому

      @@annapersia1243 ti ringrazio dei consigli, ma sono tutte cose che faccio già. Perchè se ascoltassi il parere dei grandi chirurghi italiani dovrei secondo loro essere su una sedia a rotelle ormai da 10 anni, ho fatto loro il segno ben conosciuto del dito medio alzato e tutti gli altri abbassati. Ho praticato reiki su di me per un anno e sono riuscita gradualmente a riprendere a camminare. Cerco di non pensarci ma i dolori e le paresi e le TIA vengono lo stesso (ne ho avute ben 22 finora a partire dai 19 anni in poi) mi sto prendendo regolarmente Omega 3 e questo stranamente mi aiuta a sbloccare le articolazioni. Qual'è la tua specializzazione? Sai dirmi perchè l'Omega 3 che dovrebbe far bene al cuore, mi aiuta a muovere meglio le gambe? Per quale artificio o strano collegamento?

    • @antonellafrison2511
      @antonellafrison2511 Рік тому

      @@annapersia1243 grazie

  • @Meveudel
    @Meveudel 3 роки тому +4

    Solo chi è fibromialgico può veramente comprendere un fibromialgico, lei dottore è affetto da fibromialgia? O ne parla da esterno, senza averla mai provata su di se'??? Mi piacerebbe saperlo.

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 2 роки тому +1

    L'ENERGIA VITALE
    Sono un artista metafisico
    Siccome l'Energia vitale procede dalla veglia (dal Principio = luce degli uomini), ed energia essa stessa, non è possibile svilupparla, ma coltivarla e custodirla (Genesi 2.15/16) dall'adolescenza con la prevenzione affettiva (Genesi 2.17), diversamente in vecchiaia, se non prima precipita vistosamente innescando come di prassi una lunghissima agonia, salvo alcune eccezioni cui alla patologia conseguita segue a breve la morte organica (il male e la morte è la speranza degli anziani).