Bellissimo 👍. Una domanda che sembra banale ma forse non lo è, mentre traini da cosa capisci che sta per abboccare e ti prepari a ferrare? Vedo che ad esempio sei in piedi con la canna in mano e poi booom ferri.
ciao, domanda tutt'altro che banale. Quesito giustissimo! Diciamo che spesso (non sempre), il pesce arriva su l'esca e la morde continuando ad inseguirla (quindi non ''mangia e scappa'')... La vetta della canna, in questi casi, avverte che sta accadendo qualcosa. In quel momento avrai la possibilità di prendere la canna in mano ed attendere il giusto istante in cui il pesce ''parte'' (e ferrare). Un cordiale saluto e grazie1000 per il commento
Andrea ciao e grazie 1000 per il commento. IL segreto per una buona esca, prima di tutto, è che non siano passate troppe ore dalla morte. Quindi dovrai prenderli nei 2 giorni precedenti e poi riutilizzarli. Se hai in programma di usarli come ''morto'' già nel momento in cui li pescherai, ti consiglio di farli morire in acqua di mare e ghiaccio. Arrivato a casa sposta le esche in frigo a +4 gradi e se disponi di una macchina per il sottovuoto, imbustali e tira via l'aria (io faccio così). Quando riandrai ad aprire le buste saranno praticamente perfetti. Se li congeli, incorri nel problema dell'osmoregolarità... in sintesi quando il calamaro è da un po' che è in pesca diventa rigido (beve acqua) e non va più bene. Un cordiale saluto.
Ciao Saverio,ti seguo da tanto, soprattutto per Sea bolo passione.volevo chiederti se la skipjack 12\20 va bene per traina con artificiali piccoli tipo polipetti o unghiette. Grazie
Ciao utilissimo video grazie! Vorrei chiederti ma non è consigliabile posizionare un piccolo piombo all'interno del mantello del calamaro per evitare la rotazione? Grazie
ciao Simone e grazie del commento! Per esperienza ti dico che il congelamento non va mai troppo bene così come non va bene il far passare più di 48h dalla morte del mollusco (per il problema dell'osmoregolarità). Il top è prendere il giorno prima l'esca ed imbustarla in una busta con dispositivo da ''sotto-vuoto''...non aggiungere additivi di alcun tipo (no sale). Per il calamro sconsiglio il piombo mentre è ottimo per la seppia (morta). Un cordiale saluto e alla prossima 😉
Ciao, complimenti per il video! Volevo chiederti una cosa perchè ho visto che hai la manovella del mulinello a sinistra. Io sono destro ma con la canna da traina con mulinello con manovella a destra non mi sono mai trovato particolarmente bene(sempre pescato con quella perchè ce l'aveva mio padre, destro, e me l'ha passata). Tu per caso sei mancino? Sto sbagliando qualcosa io o è semplicemente una questione di comodità? Scusa per la domanda scema ma è una cosa sulla quale ho iniziato a ragionare da poco tempo.
Salve Saverio Complimenti vivissimi per i tuoi video ben girati e ricchi di informazioni di tecniche alieutche e materiali specifici che interessano anche un vecchio appassionato di traina,quale il sottoscritto-oltre 3/4 di secolo!!- - vorrei porti un quesito che si ripropone stagionalmente trascorso ľ inverno,quando i predatori diventano più sospettosi...uso per il vivo,in mulinello,il solito backing,poi trecciato e preterminale uniti con PR,poi il terminale -circa mt 2 ,unito al preterminale con microgirella acciaio.....volendo usare un terminale estivo-5/6mt- di flluorocarbon, come collegarlo al preterminale senza danneggiare gli anelli canna con la girella ,anche se piccola?? Preterminale e terminale uniti da asole e microgirella solo su un metro di terminale ,per scarico inevitabili torsioni...??? Grazie del tuo parere e buon mare Mario Vollaro
Lanta, Saverio sta producendo proprio ora un'intera serie dedicata alla pesca dalla barca. Ti lascio qui la playlist ( ua-cam.com/play/PLT1ppE0JGY4Cte8BahgzuOKElEPeE-JG7.html ) che, per ora, conta due episodi (altri due in arrivo), e che contiene tutte le spiegazioni che cerchi!
Ciao io ho una barca in zona Baratti. Quest'estate farò le mie prime uscite, è valida come tecnica in quella zona? Qualche dentice/cernia o ricciola può uscire?
ciao Stefano, l'ho appena vista nei negozi... da adesso è ordinabile! e ho visto che costa meno di 100 euro😮! Non mi ero informato sul prezzo...anche se mi era stato detto che sarebbe stato top!
Non capisco una cosa: se il limite di pesca è kg 5 oppure un pesce più grosso, perché ne hai pescati 2? Non è corretto far vedere certe cose, soprattutto da chi lo fa di professione.
Maurob63, ottima domanda! Ti risponderò io, per ora... ma sicuramente presto anche Saverio ti risponderà in maniera approfondita. Premetto che la spiegazione sarà lunga... ma abbi pazienza! Per quanto riguarda la questione che hai posto, posso dirti questo: la norma dice (e cito): "Fermo restando quanto previsto dalla normativa vigente in materia di limitazione di cattura e, fatto salvo il caso in cui tra le catture vi sia un singolo pesce di peso superiore a 5 kg, nel caso in cui il quantitativo totale di prodotto della pesca, raccolto o catturato giornalmente, sia superiore a 5 kg, il pescatore sportivo, ricreativo e subacqueo è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra euro 500 e 50.000 euro". Ora, il testo della norma è abbastanza ambiguo, ma sono sicuro che sarai d'accordo con me nel dire che la norma afferma che la somma totale del pescato NON DEVE sì superare i 5Kg, ma anche che, da tale somma si vada ad escludere il pesce il cui peso sia superiore a 5Kg (tipo, in questo caso, la ricciola). Perciò (e premetto che io non so quanto pesasse quel dentice) è più che legittimo, per Saverio, tenere entrambe i pesci... ponendo che il dentice pesasse meno di 5 Kg, e la ricciola ne pesasse di più. E nota bene: questo lo dice la normativa. Posso assicurarti che se c'è un pescatore sportivo attento a queste cose, quello è Saverio. Non avrebbe mai violato la norma, posso assicurartelo. Scusa la filippica, e grazie per il commento!
@@trabuccofishing Buongiorno, non sono d'accordo, è evidente che il primo pesce (dentice) è oltre i kg. 5. Il pescatore (corretto) si sarebbe dovuto fermare. Saluti.
@@maurob63 ...E' consentito pescare fino a kg 5 di pesce a persona, oppure un pesce singolo del peso di oltre 5 kg,...sempre a persona! Quindi, due pesci del peso di circa 5/6 kg per due persone...uno per Saverio Rosa e l'altro per l'operatore...va benissimo. La normativa vigente è rispettata. Si informi.
@maurob63 leggo solo ora il tuo contributo. Direi che è polemica sterile e non gradisco essere catalogato come ''pescatore scorretto''. Specifico che la pescata è perfettamente in regola sotto TUTTI i punti di vista. Punto primo, il dentice non superava i 5 kg (Ovviamente! Si vede chiaramente che non è un pesce così grosso...un pescatore con un minimo di esperienza, se ne accorge all'istante). A bordo, in un punto del filmato, puoi vedere ANCHE un dinamometro che porto sempre con me e che ha pescato il primo pesce pari a 4300 grammi e quindi la normativa è super rispettata da quel punto di vista... anche qualora fossi stato SOLO a bordo (E NON LO ERO!!!)! Aggiungo POI che la normativa è DOPPIAMENTE rispettata poichè NON ero solo! C'era anche un operatore (i video non si girano da soli), quindi i kg concessi non erano 5 ma dieci o ben di più (sarebbero stati nella norma anche 2 pesci entrambi ben oltre i 5 kg!!!). In sintesi, apprezzo sempre i contributi e credo sia giusto che ognuno abbia IL DIRITTO di avere una propria opinione... ma ritengo però che ognuno abbia ANCHE il DOVERE di possedere un’opinione SEMPRE informata! sopratutto quando decide di esprimerla pubblicamente come in questo caso! Sono tesserato WWF, convinto ambientalista e volontario. Desto chi viola le leggi ambientali almeno quanto detesto chi fa cattiva-informazione.
@@giovannimusselli3556 fidati che i mari che ho preso io nella mia carriera sono realmente a limite (spesso ben oltre) il limite del buon senso... Ma ti garantisco che per realizzare un video professionale, quello è mare MOLTO mosso e finisce per dare fastidio all'operatore che filma. P.s.: fatta traina in Sardegna...ci abbiamo girato anche diversi documentari con mega dentici... Ho pescato in tutta Italia e in mezza Europa...In Sardegna tutto mooolto più facele! spot vicini alla costa, prede mediamente più grandi e decisamente più pescosa della Toscana. Ti invidio molto.
Bellissimi pesci
grazie Brando!
Grande Saverio! Davvero emozionante questa pescata Natalizia!
ciao caro Giorgio! Sempre un piacere leggerti! e grazie1000 come sempre😊😊😊😊
Ben detto!
Saverio sempre il numero 1, sia a pesca che nelle spiegazioni
troppo buono MAt!!! 1000 grazie😀
Grazie mille, Matafish! Speriamo che il video possa risultarti utile!
@@trabuccofishing molto utile, voi di trabucco avete un bel progetto UA-cam
Grande Save...come sempre!
grazie mitico🤩! Un abbraccio!
Complimenti saverio per la pescata e direi che la cena di Natale è andata alla grande!!!
Grazie super Simo! Sei stato nominato verso la fine del video😁... un abbraccio
@@SaverioRosa si saverio ho visto e ti ringrazio tanto
Grazie, Simone! Speriamo di vederti prestissimo di nuovo in barca! (sicuramente i nostri utenti aspettano ansiosi il tuo ritorno almeno quanto noi ❤)
Complimenti per il video,la spiegazione e le catture.un grande abbraccio.
grazie1000 Giuseppe! Felicissimo che il filmato ti sia piaciuto😍
Grazie, Giuseppe!
Bellissimo.video, volevo chiederti se il calamaro morto lo piombi o è messo senza zavorra
Veramente in gamba Saverio 💪
Bellissimo 👍. Una domanda che sembra banale ma forse non lo è, mentre traini da cosa capisci che sta per abboccare e ti prepari a ferrare? Vedo che ad esempio sei in piedi con la canna in mano e poi booom ferri.
ciao, domanda tutt'altro che banale. Quesito giustissimo! Diciamo che spesso (non sempre), il pesce arriva su l'esca e la morde continuando ad inseguirla (quindi non ''mangia e scappa'')... La vetta della canna, in questi casi, avverte che sta accadendo qualcosa. In quel momento avrai la possibilità di prendere la canna in mano ed attendere il giusto istante in cui il pesce ''parte'' (e ferrare). Un cordiale saluto e grazie1000 per il commento
Bellissimo video come sempre.
Una domanda come si fa il mantenimento dei calamari una volta pescati,per poterli riutilizzare poi da morti? Grazie
Andrea ciao e grazie 1000 per il commento. IL segreto per una buona esca, prima di tutto, è che non siano passate troppe ore dalla morte. Quindi dovrai prenderli nei 2 giorni precedenti e poi riutilizzarli. Se hai in programma di usarli come ''morto'' già nel momento in cui li pescherai, ti consiglio di farli morire in acqua di mare e ghiaccio. Arrivato a casa sposta le esche in frigo a +4 gradi e se disponi di una macchina per il sottovuoto, imbustali e tira via l'aria (io faccio così). Quando riandrai ad aprire le buste saranno praticamente perfetti. Se li congeli, incorri nel problema dell'osmoregolarità... in sintesi quando il calamaro è da un po' che è in pesca diventa rigido (beve acqua) e non va più bene. Un cordiale saluto.
...💯!!
😎👍🏻
Ciao Saverio! Bellissime catture e consigli! Volevo chiederti che monofilo utilizzi come preterminale?
Ciao Saverio,ti seguo da tanto, soprattutto per Sea bolo passione.volevo chiederti se la skipjack 12\20 va bene per traina con artificiali piccoli tipo polipetti o unghiette. Grazie
Ciao utilissimo video grazie! Vorrei chiederti ma non è consigliabile posizionare un piccolo piombo all'interno del mantello del calamaro per evitare la rotazione? Grazie
ciao Simone e grazie del commento! Per esperienza ti dico che il congelamento non va mai troppo bene così come non va bene il far passare più di 48h dalla morte del mollusco (per il problema dell'osmoregolarità). Il top è prendere il giorno prima l'esca ed imbustarla in una busta con dispositivo da ''sotto-vuoto''...non aggiungere additivi di alcun tipo (no sale). Per il calamro sconsiglio il piombo mentre è ottimo per la seppia (morta). Un cordiale saluto e alla prossima 😉
Bel video.... però mì è venuto il mal di mare 😂
Ciao, complimenti per il video! Volevo chiederti una cosa perchè ho visto che hai la manovella del mulinello a sinistra. Io sono destro ma con la canna da traina con mulinello con manovella a destra non mi sono mai trovato particolarmente bene(sempre pescato con quella perchè ce l'aveva mio padre, destro, e me l'ha passata). Tu per caso sei mancino? Sto sbagliando qualcosa io o è semplicemente una questione di comodità? Scusa per la domanda scema ma è una cosa sulla quale ho iniziato a ragionare da poco tempo.
Salve Saverio
Complimenti vivissimi per i tuoi video ben girati e ricchi di informazioni di tecniche alieutche e materiali specifici che interessano anche un vecchio appassionato di traina,quale il sottoscritto-oltre 3/4 di secolo!!-
- vorrei porti un quesito che si ripropone stagionalmente trascorso ľ inverno,quando i predatori diventano più sospettosi...uso per il vivo,in mulinello,il solito backing,poi trecciato e preterminale uniti con PR,poi il terminale -circa mt 2 ,unito al preterminale con microgirella acciaio.....volendo usare un terminale estivo-5/6mt- di flluorocarbon, come collegarlo al preterminale senza danneggiare gli anelli canna con la girella ,anche se piccola?? Preterminale e terminale uniti da asole e microgirella solo su un metro di terminale ,per scarico inevitabili torsioni...??? Grazie del tuo parere e buon mare Mario Vollaro
Feeder fishing al siluro pls
non è esattamente la mia pesca preferita, ma...mai dire mai 😄
Brando è sempre sul pezzo 😂 Grazie per il commento! Ci faremo un pensiero!
Belle prede😜👍🏼 ma nei prossimi video metti l'avviso " per chi soffrisse di mal di mare munirsi di XAMAMINA"
😂😂😂😂❤️❤️❤️❤️❤️🎣🎣🎣🎣🤟🏼👍🏼
Pensa al povero cameraman, che ha dovuto girarlo, il video 😂
@@trabuccofishing Grazie del consiglio Pippo... inseriremo un link per l'acquisto in una farmacia online 😅🤣😅
Ottimo modo di spiegare, complimenti.
Magari dei dettagli, video e di spiegazione in più, sarebbero graditi
Lanta, Saverio sta producendo proprio ora un'intera serie dedicata alla pesca dalla barca. Ti lascio qui la playlist ( ua-cam.com/play/PLT1ppE0JGY4Cte8BahgzuOKElEPeE-JG7.html ) che, per ora, conta due episodi (altri due in arrivo), e che contiene tutte le spiegazioni che cerchi!
Ciao Sono Lino Ti vorrei chiedere se fai uscite in Chiatt.
Lino buongiorno sì Saverio effettua uscite a traina e non solo. Puoi avere maggiori info sul sito saveriorosa.com/
Biano trina
Ciao io ho una barca in zona Baratti. Quest'estate farò le mie prime uscite, è valida come tecnica in quella zona? Qualche dentice/cernia o ricciola può uscire?
Baratti-piombino
@@staktwofishing3480 ciao, assolutamente si...zone molto interessanti...se poi ti spingerai verso l'Elba, ancora meglio! Cordiali saluti.
@@SaverioRosa grazie Saverio!!
Ciao sono Tobia
ciao Tobia!!!👋🤚👋
Ciao ciao, Tobia! 👋🏻👋🏻👋🏻
scusa saverio ma la canna non è ancora in commercio ! ?
ciao Stefano, l'ho appena vista nei negozi... da adesso è ordinabile! e ho visto che costa meno di 100 euro😮! Non mi ero informato sul prezzo...anche se mi era stato detto che sarebbe stato top!
grazie Saverio ! sempre il top i tuoi video
Volume del video troppo alto
La musica troppa alta
Grazie per il feedback, Jerrard! Lo terremo da conto per il montaggio dei prossimi episodi ❤
Cioè tu esci per provare una canna, con calamaro morto, e torni con dentice e ricciola.
Va bene.
Buon Natale allora! 😁
La ricciola era di Bonus 😂
Non capisco una cosa: se il limite di pesca è kg 5 oppure un pesce più grosso, perché ne hai pescati 2?
Non è corretto far vedere certe cose, soprattutto da chi lo fa di professione.
Maurob63, ottima domanda! Ti risponderò io, per ora... ma sicuramente presto anche Saverio ti risponderà in maniera approfondita. Premetto che la spiegazione sarà lunga... ma abbi pazienza!
Per quanto riguarda la questione che hai posto, posso dirti questo: la norma dice (e cito): "Fermo restando quanto previsto dalla normativa vigente in materia di limitazione di cattura e, fatto salvo il caso in cui tra le catture vi sia un singolo pesce di peso superiore a 5 kg, nel caso in cui il quantitativo totale di prodotto della pesca, raccolto o catturato giornalmente, sia superiore a 5 kg, il pescatore sportivo, ricreativo e subacqueo è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra euro 500 e 50.000 euro". Ora, il testo della norma è abbastanza ambiguo, ma sono sicuro che sarai d'accordo con me nel dire che la norma afferma che la somma totale del pescato NON DEVE sì superare i 5Kg, ma anche che, da tale somma si vada ad escludere il pesce il cui peso sia superiore a 5Kg (tipo, in questo caso, la ricciola). Perciò (e premetto che io non so quanto pesasse quel dentice) è più che legittimo, per Saverio, tenere entrambe i pesci... ponendo che il dentice pesasse meno di 5 Kg, e la ricciola ne pesasse di più. E nota bene: questo lo dice la normativa. Posso assicurarti che se c'è un pescatore sportivo attento a queste cose, quello è Saverio. Non avrebbe mai violato la norma, posso assicurartelo.
Scusa la filippica, e grazie per il commento!
@@trabuccofishing Buongiorno, non sono d'accordo, è evidente che il primo pesce (dentice) è oltre i kg. 5.
Il pescatore (corretto) si sarebbe dovuto fermare.
Saluti.
@@maurob63 ...E' consentito pescare fino a kg 5 di pesce a persona, oppure un pesce singolo del peso di oltre 5 kg,...sempre a persona! Quindi, due pesci del peso di circa 5/6 kg per due persone...uno per Saverio Rosa e l'altro per l'operatore...va benissimo. La normativa vigente è rispettata. Si informi.
@maurob63 leggo solo ora il tuo contributo. Direi che è polemica sterile e non gradisco essere catalogato come ''pescatore scorretto''. Specifico che la pescata è perfettamente in regola sotto TUTTI i punti di vista. Punto primo, il dentice non superava i 5 kg (Ovviamente! Si vede chiaramente che non è un pesce così grosso...un pescatore con un minimo di esperienza, se ne accorge all'istante). A bordo, in un punto del filmato, puoi vedere ANCHE un dinamometro che porto sempre con me e che ha pescato il primo pesce pari a 4300 grammi e quindi la normativa è super rispettata da quel punto di vista... anche qualora fossi stato SOLO a bordo (E NON LO ERO!!!)! Aggiungo POI che la normativa è DOPPIAMENTE rispettata poichè NON ero solo! C'era anche un operatore (i video non si girano da soli), quindi i kg concessi non erano 5 ma dieci o ben di più (sarebbero stati nella norma anche 2 pesci entrambi ben oltre i 5 kg!!!). In sintesi, apprezzo sempre i contributi e credo sia giusto che ognuno abbia IL DIRITTO di avere una propria opinione... ma ritengo però che ognuno abbia ANCHE il DOVERE di possedere un’opinione SEMPRE informata! sopratutto quando decide di esprimerla pubblicamente come in questo caso! Sono tesserato WWF, convinto ambientalista e volontario. Desto chi viola le leggi ambientali almeno quanto detesto chi fa cattiva-informazione.
se quello per te è mare mosso....non hai mai fatto traina in Sardegna
Magari, Giovanni... forse un giorno ci faremo un salto ;D
@@trabuccofishing allora vi aspetto molto volentieri
@@giovannimusselli3556 fidati che i mari che ho preso io nella mia carriera sono realmente a limite (spesso ben oltre) il limite del buon senso... Ma ti garantisco che per realizzare un video professionale, quello è mare MOLTO mosso e finisce per dare fastidio all'operatore che filma. P.s.: fatta traina in Sardegna...ci abbiamo girato anche diversi documentari con mega dentici... Ho pescato in tutta Italia e in mezza Europa...In Sardegna tutto mooolto più facele! spot vicini alla costa, prede mediamente più grandi e decisamente più pescosa della Toscana. Ti invidio molto.