Gamberoni argentiti flambè al Bourbon - secondo gourmet
Вставка
- Опубліковано 6 лют 2025
- Gamberoni argentini Flambè al Bourbon
Ingredienti:
4 Gamberoni argentini
Olio extra vergine di oliva
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino
20 cl di bourbon (Maker’s Mark)
Glassa di aceto balsamico
Sale
Pepe nero
4 stecchini lunghi
1 zucchina
Tempo di preparazione: 10’
Tempo di cottura: 5’
Procedimento:
Sgusciamo i gamberoni, tagliando la testa e togliendo l’intestino (filamento nero) facendo un’incisione sul dorso del pesce ed estraendo delicatamente il filamento.
Prendiamo gli stecchini (impediscono ai gamberoni di arricciarsi durante la cottura) e infiliamoli al centro del gamberone nel senso della lunghezza.
Tagliamo le zucchine nel senso della lunghezza e ricaviamone tante striscioline dello spessore di pochi mm, mettendole da parte per l’impiattamento.
In una pentola antiaderente versiamo una generosa quantità di olio e scaldiamo con l’aglio in camicia e il peperoncino intero (facciamo una leggera incisione ma non tagliamolo per non far uscire semi) e facciamo profumare.
Trasferiamo i gamberoni nella pentola e facciamoli cuocere poco più di un minuto a fiamma viva, quindi versiamo il bourbon e con un accendino diamo fuoco alla parte alcolica per flambare i nostri gamberi, lasciando che la fiamma si spenga naturalmente.
Prendiamo il piatto da portata e adagiamo le striscioline di zucchine, sopra mettiamo i gamberoni e decoriamo il piatto (noi abbiamo messo dei piccoli ventagli di zucchine con gocce di aceto balsamico).
Da mangiare caldi, Buon appetito!
#pesce #secondi #gamberoni #flambè #aperitivo #foodporn #fish #pescefresco #italianfood #prawns #mangiarebene