Apocalisse per la Megafauna

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024
  • Fra 60mila e circa 10mila anni fa oltre mille specie di grandi mammiferi e uccelli si sono estinte. Secondo ricercatori, come Paul Martin, il colpevole è uno solo: l'uomo e la sua caccia spietata a questo grandi animali.
    Certo la storia della Megafauna ci da’ un po' fastidio perché fa capire che l'uomo non è mai stato in equilibrio con il pianeta. Mai, nemmeno quando era un cacciatore e raccoglitore all'età della pietra con una tecnologia apparentemente troppo inefficiente per creare grandi danni ecologici.. Il mito dell’uomo in equilibrio, in passato, con la Natura è appunto un mito.

КОМЕНТАРІ • 22

  • @vittorio4866
    @vittorio4866 Рік тому +2

    Ottimo video complimenti

  • @DELTA_OMEGA
    @DELTA_OMEGA Рік тому +4

    Che l'antropizzazione sia devastante per la biosfera non ci sono dubbi, ma io penso che la causa principale delle estinzioni citate sia semplicemente il passaggio dalla glaciazione del Wurm all'interglaciale attuale ; non si può pretendere che la flora e la fauna di clima freddo possano sopravvivere in un clima rovente come quello attuale ! Ad avvalorare quanto dico faccio un esempio : la foca monaca, un relitto del wurm, si è estinta negli anni '80 a causa dell'infertilità causata dalle acque del Mediterraneo troppo calde ... e l'uomo, pur non essendo esente da colpe con i suoi gas serra, non è la vera causa ... le lingue di ghiaccio che dal polo nord scendevano fino al Mediterraneo, non ci sono più, e non ci può essere più nemmeno la flora e la fauna adattatasi a quel clima. Ad esempio Io non credo che la tigre dai denti a sciabola si sia estinta a causa dei Sapiens ... nel Wurm c'era !

    • @harveye54
      @harveye54 Рік тому

      primo, la foca monaca non e' estinta.
      Secondo, la foca monaca rischia l'estinzione principalmente per l'intervento umano.
      Te si cha non hai capito nulla

    • @DELTA_OMEGA
      @DELTA_OMEGA Рік тому

      @@harveye54 La foca monaca in Sardegna si è estinta negli anni 80 e le superstiti sono un RELITTO FILOGENETICO del Wurmiano. Ho capito benissimo che lei non sa cosa sia un relitto zoologico e tanto meno sa cosa sia il Wurm ma anche un ignorante come lei dovrebbe capire che è impossibile che animali e piante di un clima glaciale possano sopravvivere in un interglaciale ... è un concetto semplice che tra l'altro avevo spiegato molto bene. Studi la zoogeografia e magari si prenda una laurea in biologia o Scienze Naturali come ho fatto io !

    • @harveye54
      @harveye54 Рік тому

      @@DELTA_OMEGA quindi per te la Sardegna è il mondo?
      Di vanti di essere un laureato e ti mancano le basi della geografia delle elementari

    • @pcnoproblem
      @pcnoproblem Рік тому

      *Sig. Mariusz Daz* ... le chiedo un parere su quanto affermato da *Delta Omega*
      Grazie mille

    • @theboogiemanhd5739
      @theboogiemanhd5739 7 місяців тому +1

      Ma la foca monaca nel Mediterraneo c'è ancora..

  • @vivienperez1965
    @vivienperez1965 Рік тому +3

    I Clovis chi se li è mangiati?

  • @A1e.8455
    @A1e.8455 10 місяців тому +4

    Però la teoria dell'uomo killer non spiega perché in Africa, la megafauna sia sopravvissuta. Fra l'altro l'Africa, è il territorio di partenza dell'uomo, quindi dovrebbe essere stato anche il più colpito.

    • @alezot6141
      @alezot6141 10 місяців тому +2

      In realtà ha perfettamente senso. In Africa, Homo sapiens è un predatore nativo; la megafauna, coevolvendo con esso, ha nel tempo sviluppato strategie difensive per limitare i danni. Un tasso di estinzione moderato si riscontra in Eurasia, dove sono stati gli adattamenti alla predazione ad altre specie di ominini ad ammorbidire il colpo. In posti dove Homo sapiens è stato il primo ominino ad arrivare, in America, in Australasia e sulle isole, il primo impatto è stato devastante.

    • @A1e.8455
      @A1e.8455 10 місяців тому +1

      @@alezot6141 quindi comunque l'uomo sta in equilibrio con la natura. Oltre l'Africa ha fatto strage perché era "alieno", ma TUTTI gli animali "alieni" fanno strage. Solo per dire che quindi l'uomo si comporta esattamente come tutti gli altri animali.

  • @Orlando-je6wn
    @Orlando-je6wn 5 місяців тому +1

    Per le specie marine a quel tempo c'era una certa difficoltà.In compenso ci stiamo ben organizzando oggi.😂

  • @baoh27
    @baoh27 Рік тому +7

    Si sono mangiati milioni di capi di megafauna???? Ahahahahhaha. Questa è proprio bella.

    • @radiopuntina9940
      @radiopuntina9940 5 місяців тому

      È algebra elementare. Ipotizzando una popolazione di 10 milioni di persone in tutto il pianeta, un cavallo preistorico poteva sfamare 10 individui per 7 giorni. Vuol dire macellare un milione di capi a settimana. 52 settimane l'anno fanno 52 milioni di capi. Nel giro di poche centinaia d'anni è più che plausibile l'estinzione non essendoci l'allevamento intensivo di cui disponiamo oggi

    • @giangicala67
      @giangicala67 4 місяці тому

      Non mi convince il suo calcolo, perché anche i pellerossa cacciava no i bufali ma non han mai provocato l estinzione.
      L estinzione della megafauna sembra più plausibile che sia causata da un evento cataclismatico

  • @fernandobarrientos8326
    @fernandobarrientos8326 Рік тому +2

    Questi 10 minuti sono devastanti

  • @alezot6141
    @alezot6141 Рік тому +3

    "Certo la storia della Megafauna ci da’ un po' fastidio perché fa capire che l'uomo non è mai stato in equilibrio con il pianeta." Beh dai, è andata abbastanza bene finchè siamo rimasti in Africa 😅

    • @A1e.8455
      @A1e.8455 10 місяців тому +1

      Non da fastidio, anzi è perfettamente in linea col pensiero attuale che imputa all'uomo ogni problema.