Avete parlato quasi più dell'India che della Cina, come se la discesa della Cina portasse quasi automaticamente all'ascesa dell'India. Ma può davvero l'India, senza infrastrutture e con tanta corruzione, a diventare una superpotenza? Oltre a questo mi chiedo: non è un bene per la Cina che la crescita demografica sia finita? Da quel che so, la sovrappopolazione ha reso le loro città invivibili, e sicuramente non aiuta a ridurre l'inquinamento. Capisco i vostri ragionamenti sulla mentalità dei popoli (anche se quasi sempre mi sembrano un po' troppo deterministici e oversimplifying, ma questa è la mia opinione) ma a un certo punto bisogna anche che lo stile di vita sia sostenibile.
In effetti la sovrappopolazione è un problema che fino a pochi anni fa gli economisti ignoravano, come i limiti delle risorse. Oggi, però in Occidente stiamo andando verso l'estremo opposto. Ci dovrebbe esser una via di mezzo.
India si è svegliata solo dal 2014, con Modi è cambiato tutto, sta venendo fuori una nuova classe imprenditoriale. Per non parlare delle infrastrutture. Conviene a tutti delocalizzare in india sè non vogliamo essere dipendenti dai cinesi, come abbiamo fatto coi russi.
Il problema della fine della crescita demografica sta nella difficoltà dei giovani a sostenere i vecchi e se stessi. Il problema quindi puoi vederlo più sotto il punto di vista della distribuzione demografica della popolazione. L età media della popolazione sta crescendo molto in fretta (forse ora è più alta che in USA, o comunque quasi) e questo ha un costo sociale alto. Puoi approfondire leggendo del “dividendo demografico”, in questo caso stai assistendo all effetto contrario (o che avviene in seguito ad esso). La questione è spesso riassunta da: china is becoming old before it’s becoming rich.
Nei fattori che determinano il problema demografico cinese vi siete dimenticare il fattore riguardante l'istruzione femminile che gli studiosi di scienze demografiche ritengono il fattore più importante fra quelli che determinano un calo demografico in una popolazione, più le donne sono istruite e, statisticamente, meno figli fanno.
@@dennycavalloni5129 probabile, o qualcosa del genere, del resto le informazioni non arrivano attraverso la scienza infusa ma dalla ricerca è dalla curiosità .
Il sensazionalismo vende , pensa a come negli ultimi anni ci siano state una epidemia abbastanza importante e una guerra abbastanza rilevante ma se ascolti I media anche quelli specializzati,dovevano esserci almeno 4 fine del mondo solo nell'utilma settimana
@@landser8616 Già, non hanno piu' soldi! Infatti la Russia ha chiuso Il PIL reale 2022 con un +400 MILIARDI di euro. Senza contare i 600 Mld che le banche occidentali hanno congelato (ma che dovranno comunque restituire al legittimo proprietario).
Quali sarebbero i dati sull'inefficacia dei vaccini covid cinesi? quel -2% solo sulla fascia 80/90 fa veramente la differenza di cui parlate? Non credo sia un informazione molto corretta
Bello come i dati non vengano mai confrontati con quelli degli Usa, quando poi tutta la puntata verte proprio su quel confronto. Ma le fonti a cui si fa riferimento sono accessibili? Non addirittura i link ma giusto i nomi
Gli Stati Uniti hanno le loro falle, ma per citare alcuni dati la popolazione americana è ancora giovane ed in crescita, l'economia non vola ma ha un tasso di crescita stabile e solido. Questi sono dati che possono essere trovati facilmente ovunque
@@indrofurlanetto9411 si come dire che é facile per gli Usa col dollaro e la borsa di WS, metri di paragone che condizionano i mercati tutti internazionali. Ah poi lo stampar moneta come non ci fosse un domani ed i vari "cigni neri" che sempre loro ripropongono con precisa regolarità. Tutto scritto ovunque 👍
"La Cina deve dimostrare agli USA di non voler fare la guerra"... 😂😂😂 Alternate grandi analisi geopolitiche a spazi di pura propaganda come questo, che è stato realmente stucchevole. Un peccato.
Ma perché non si riesce a vedere una grande tensione nazionale che tende al riscatto di tante umiliazioni subite dalla Cina e dai cinesi nell’800 e nel 900?
Non so, sono perplesso Dire che la Cina è in difficoltà può essere vero, ma da qui a dedurre che il suo astro sia al tramonto ce ne corre Mi dispiace, non sono d'accordo
La Cina e' governata dal partito comunista cinese, tecnicamente l'economia appartiene allo stato prima di tutto. Va detto che tutti i dati e informazioni provenienti dal governo cinese vanno prese con le pinze, per esempio la popolazione e' in declino e sembra che siano stati aggiunti al totale 100 milioni di persone non esistenti. Un grosso problema per la Cina e' il decoupling, ossia lo sganciamento tra le economie USA e cinese. Questo comporta abbandono da parte di aziende occidentali e un calo delle esportazioni. Per rimediare a questo la Cina dovrebbe incrementare i consumi interni, ma la poverta' non lo permette. La Cina ha una popolazione eterogenea con spinte separatiste come il Tibet, Hong Kong e la regione mussulmana. Il governo parla di condivisione del benessere tra zone ricche e povere, che incontra l'opposizione delle regioni ricche. La Cina ha il 18% della popolazione mondiale e 9% del terreno agricolo, deve importare cibo perche' non e' autosufficiente. L'industrializzazione e' avvenuta a marce forzate anche a scapito dell'ambiente e now la Cina si trova con il 30% dell'acqua potabile inquinata. Si parla della annessione di Taiwan, che io penso poco probabile perche' si ritroverebbe con un blocco navale nel mare cinese, piuttosto la Cina ha interesse a riprendersi parte della Siberia dalla Russia, ridiscutere il trattato del 1860. Questa e' una zona spopolata, ricca di risorse naturali, darebbe alla Cina la possibilita' di avere accesso al mare aperto e in futuro alla rotta polare. Penso che l'India non sara' in grado di eguagliare la Cina, e' un paese troppo complesso con tanti problemi difficili da risolvere.
La Cina sta affrontando molte sfide tra cui un calo demografico, problemi economici e l'impatto del COVID-19. Tuttavia, è ancora una delle economie più grandi e influenti del mondo e non è corretto fare affermazioni affrettate sulle sue ambizioni di superpotenza. Sarà interessante vedere come si svilupperà la situazione in futuro.
Purtroppo il.calo demografico ce l'abbiamo.noi inoccidente specialmente in Europa per non parlare della nostra Italia. Sono anni che assisto sgomento alla fine della nostra civiltà, che sarà per sciovinismo ritengo migliore an he in un periodo come il nostro caratterizzato da una forte decadenza. Parliamo di questo cerchiamo delle soluzioni, la Cina se la vedrà lei come cavarsela.
La crisi demografica della China non è un problema,è una catastrofe. Nei prossimi 30 anni la China avra 500 milioni di nuovi pensionati che non si sostituirano da nuove nascite. E la fine. Non piu di una decade e la dinastia han che dura da 5000 anni finira.
Ci sono ancora "diversi poveri" in Cina. Pare che siano circa 600 milioni, non qualche gruppi sparuto. Inoltre in Cina chi vive in campagna è strutturalmente emarginato per legge rispetto a chi vive in città, esiste un meccanismo legale che premia gli inurbati dando loro vantaggi.
sono i classici problemi della modernità avanzata quindi se la Cina è in crisi dati questi sintomi allora gli stati occidentali che presentano gli stessi parametri, e più negativi, in che cosa sono da 30 anni?
Forse si è dimenticato di dire, che la portaerei nucleare NIMIZ americana già da diverso tempo circola nelle acque prospicenti marittime della CINA. Per essere commentatori di geopolitica bisogna essere informati e IMPARZIALI,,
Si tende giustamente a credere inattendibili le informazioni che provengono dalla Cina, ma quelle che provengono dai paesi che si spacciano per democrazie non è che siano molto piu' attendibili. L'informazione vera è troppo preziosa e pericolosa per essere esposta pubblicamente.
Demografia un problema o una fortuna per tutti ? Sono oggi 1,4 miliardi. Grazie alla politica del figlio unico sono usciti dalla povertà e noi siamo 1/2 miliardo di persone in meno sulla Terra !!!
@@kekkjed in effetti mi pareva così assurdo aver ascoltato in poco tempo un insieme di titoli, sottotitoli, opinioni personali suffragate da nessuna fonte.
Si potrebbe avere un approfondimento circa le funzioni e le competenze della "Commissione centrale di direzione per la costruzione della civiltà spirituale" , le ragioni della sua istituzione e la sua importanza.
Per avere un quadro più completo sarebbe stato doveroso confrontare i dati dalla Cina con quello delle aree concorrenti; non solo India ma Eurozona ed Americhe.
Se ne guardano bene. Anche perché in Cina la politica demografica è già cambiata mentre noi continuiamo a fare affidamento sugli africani. In un anno la popolazione italiana è diminuita di mezzo milione di persone.
Con 8 mld di persone al mondo, che l' India esulti per essere ormai il paese più popoloso e che la Cina si disperi per un esiguo rallentamento della natalità e' una tragedia.
Un saluto affezionato ad Alfonso Desiderio ringraziandolo per il suo lavoro senza il quale Limes su youtube non esisterebbe. Fossi Caracciolo gli farei un bel premio. Saluti
Perchè Pechino deve dimostrare al mondo di non voler fare la guerra con l'America? L'America ha già per caso dimostrato al mondo di non voler fare la guerra con la Cina? E poi mi fa sorridere come in Occudente si parli spesso di Partito comunista come se ci fosse una dittatura, e poi però nel momento dell'analisi si mostra come variabile fondamentale l'appoggio del popolo al partito, che ad oggi ancora c'è ed è alto. C'è anzi molta più fiducia verso le istituzioni la che qua, eppure c'è più rischio di mobilità e di cambio là... siamo pure noi pieni di contraddizioni quando facciamo queste analisi dalle poltrone comode di qui
Per non commentare il fatto che la parola soft power sia stata usata 5-6 volte quando si parlava della Cina, senza mai controbatterla quando si parlava dell'immagine della Cina all'estero, "specialmente in Europa"
Sarebbe interessante se Limes commentasse il rapporto di Rand corporation dove si dice che non è nell'interesse usa un prolungamento della guerra e che si dovrebbe cercare un negoziato, perché non ne parla nessuno?
@@ricordiaerei7776 comune certo ma anche pensionata curiosa e sospettosa che ha il tempo di cercare notizie tutto il giorno, e se mi trovi questa notizia sulla grande stampa sei bravo
@@sirebica Trovato su: "Il Manifesto" con 5 minuti di ricerca su google, dai non era difficile. Tra l'altro il fatto che sia "Il Manifesto" la dice già lunga....ma non mi dilungo oltre 🙂
Grazie molto interessante trasmissione ,situazione fluida e incerta in Cina con probabile maggiore attenzione ai problemi interni . Non si può crescere sempre . Ora forse toccherà in qualche modo all'India . Resterà in campo la guerra Ucraina e Russia e Occidente e resto del Mondo ?. Non mancheranno gli argomenti da proporre con qualche inquietudine e speriamo non di più . Buona e serena serata.
Trovo interessante (come spunto di riflessione) la considerazione che fa Luttwak, con conseguente condizionamento che ha sulla sua propensione "bellicosa", sulla peculiare demografia cinese. La politica del figlio unico avrebbe secondo lui condizionato e condizionerebbe lo stesso esercito cinese. Ci troviamo davanti a generazioni che hanno solo un figlio. E molti o forse meglio darebbe dire gran parte dei militari cinesi possono (potrebbero?) essere figli unici. In che modo questo fattore condiziona la stessa volontà di andare in una guerra? Non che perdere un figlio se ne hai 3 non sia un dolore. Ma una intera nazione che teme che il proprio unico figlio possa non tornare....come la vive una guerra? Tra l'altro esiste un problema legato allo squilibrio maschi/femmine derivante da quella scelta. Una pressione sociale e familiare importante dovuta all'investimento sull'unico figlio. La demografia peculiare cinese potrebbe in effetti spiegare diverse cose...
Non dimentichiamo che l'intera classe militare Cinese soffre di una corruzione endemica molto simile a quella Russa, con l'aggravante di una capacità bellica poco "testata".
È ovvio che la natalità scenda, non è un fattore di crisi, ma un elemento che conferma la crescita del benessere e della classe media. Questo processo è successo anche in Europa e in Italia, quando il benessere aumenta e la gente lascia le campagne fa meno figli. Credo che prima che diventi un fattore critico come in Italia o Giappone, ne passeranno di anni. Sul covid la Cina è criticabile come il resto delle nazioni, basti vedere che cosa abbiamo combinato in USA e qui da noi in Italia. Comunque interessante e piacevole da ascoltare come sempre, grazie e complimenti
I paesi prima sottosviluppati, poi quando raggiungono lo sviluppo e il benessere smettono di crescere sul piano demografico. La gente fa meno figli perché le aspettative e le pretese di benessere aumentano. Si vedano gli africani, fanno figli pure quando viaggiano per lasciare le loro terre, nel massimo stato di precarietà.
Qualcuno mi sa dire perche non sonl riusciti vaccinare la popolazione anche in modo coercitivo? Visto che la mano dura l'hanno usata abbondantemente. Grazie.
ho capito bene in Cina esiste solo la povertà relativa? Allora stanno benissimo!! Ma la notizia che entro i prossimi 60gg c'è il rischio che la Cina compia una azione militare su Taiwan ne sapete nulla?
@@ricordiaerei7776 anche gli Usa dalla Cina, ma fra India ed europa ci sono delle similitudini: l'India è come l'europa una penisola con tanti piccoli popoli che non si è mai davvero unificata e resta assieme piu per paura dell'esterno che per convenzione. Inoltre comunica fra le sue parti, con l'inglese, una lingua non propria che è stata portata da dominatori esterni.
Signor limes, faccia un gesto pietoso, cancelli questo video, è penoso, il condizionale si spreca, nessuna sostanza, cercano argomenti per tentare di sminuire l'importanza della cina insomma, da dimenticare.... un caro saluto
@@paoloschinocca1242 Ad una sua convinzione di base probabilmente anti-americana, crede di essere un tifoso, inoltre non comprende manco che il condizionale è d'obbligo quando si parla di certe cose
Basta usare "domestico" per dire interno. E un pessimo inglesismo. Ben venga la decrescite demografica, preoccupa piuttosto la crescita dell'India! Se sono depressi loro, l'Europa è alla frutta!!!!
Il controllo demografico in Cina è terminato con l'abolizione delle leggi sul figlio unico nel lontano 2013... Recentemente il governo ha addirittura portato a tre i figli per famiglia. Non mi pare proprio un controllo demografico
Il covid-19 devo dire che sono stati geniali Come al solito hanno messo in gioco una bella quantità di carne da macello (noi popolino mondiale siamo allevati proprio per diventare carne da macello), ma veramente geniali sono stati nella sceneggiatura, hanno fatto tutto alla perfezione. 4° stagione in arrivo e anche Limes ancora porta avanti la stessa narrativa. Bellissimi
La gatta frettolosa fece i gattini ciechi. In questo caso la gatta sono l'intervistato e l'intervistatore, e i gattini sono le idee. Avete comunque preso gli aspetti destabilizzatori della crescita cinese, anche se ingranditi. La Cina ha ottime carte da giocare. Il tempo sarà a suo favore.
La riduzione degli abitanti e il calo demografico in Cina è una ottima notizia per il benessere di tutto il pianeta! Ora tocca al'India e a certe nazioni africane.
Mi fa rabbrividire, a 10:10 ma speriamo, la Cina, come non solo Nazione, ma come Civilizzazione, come civiltà Cinese, può far benissimo anche senza la Vergogna della Guerra, tengano un buon esercito, per la Difesa, e spero si concentrino sullo Sviluppo Tecnologico, e sul miglioramento di questa loro società. Bilancino con gli Stati Uniti e le altre potenze. E Taiwan. Perché non acquistarlo? Continuare con il soft power, costerà molto in termini di denaro/tempo-lavoro, ma s'eviterà il conflitto.
Se hanno più di 800 milioni di schiavi che sopravvivono con 100 dollari al mese circa... Dove vorrebbero andare? Quale guerra si può pensare di intraprendere? Si può sostenere uno sforzo di guerra con un peso morto così abnorme?? Si può pensare di promuovere benessere sociale quando hai una economia basata sulla produzione di merci scadente perché devono costare pochissimo? Siamo alla fantascienza più sfrenata
Europa circa 550.milioni di abitanti con tasso di natalità quasi a zero, Cina 1 miliardo e trecento milioni ma fra 50 anni noi non ci saremmo più e con lo stesso tasso di natalità, loro saranno sempre più numerosi di noi, steso discorso in tutto il mondo.
@jpaolorizzo6658 tu sei rimasto alla Cina di 30 anni fa. Sottovalutare chi si ha di fronte ha sempre portato al disastro. Hitler nel pianificare l'operazione barbarossa disse: "bastera' dare un calcio alla porta per far crollare tutto l'edificio" quando si accorse che non sarebbe stato facile disse: "se sapevo che avevano tutti quei carrarmati ci avrei pensato dieci volte" e poi venne Stalingrado e infine i sovietici entrarono a Berlino. Noi pensiamo sempre di essere i migliori quando non abbiamo la benche minima conoscienza degli altri, e' anche questa una forma di razzismo sia pure inconsapevole.
il vero problema demografico e' quello degli USA... dal 2019 tra i minorenni il numero dei bianchi (la parte piu attiva e produttiva) e' scesa sotto il 50% rispetto alla somma delle altre etnie....
Fino al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Limes per il 2023. Tutte le info sul sito scuoladilimes.it/
Perché pagare? Ancora pupazzi dell'egemone. Wake up!
Avete parlato quasi più dell'India che della Cina, come se la discesa della Cina portasse quasi automaticamente all'ascesa dell'India. Ma può davvero l'India, senza infrastrutture e con tanta corruzione, a diventare una superpotenza? Oltre a questo mi chiedo: non è un bene per la Cina che la crescita demografica sia finita? Da quel che so, la sovrappopolazione ha reso le loro città invivibili, e sicuramente non aiuta a ridurre l'inquinamento. Capisco i vostri ragionamenti sulla mentalità dei popoli (anche se quasi sempre mi sembrano un po' troppo deterministici e oversimplifying, ma questa è la mia opinione) ma a un certo punto bisogna anche che lo stile di vita sia sostenibile.
In effetti la sovrappopolazione è un problema che fino a pochi anni fa gli economisti ignoravano, come i limiti delle risorse. Oggi, però in Occidente stiamo andando verso l'estremo opposto. Ci dovrebbe esser una via di mezzo.
India si è svegliata solo dal 2014, con Modi è cambiato tutto, sta venendo fuori una nuova classe imprenditoriale. Per non parlare delle infrastrutture.
Conviene a tutti delocalizzare in india sè non vogliamo essere dipendenti dai cinesi, come abbiamo fatto coi russi.
L'invecchiamento improvviso della popolazione sarà una tragedia
Il problema della fine della crescita demografica sta nella difficoltà dei giovani a sostenere i vecchi e se stessi. Il problema quindi puoi vederlo più sotto il punto di vista della distribuzione demografica della popolazione. L età media della popolazione sta crescendo molto in fretta (forse ora è più alta che in USA, o comunque quasi) e questo ha un costo sociale alto. Puoi approfondire leggendo del “dividendo demografico”, in questo caso stai assistendo all effetto contrario (o che avviene in seguito ad esso). La questione è spesso riassunta da: china is becoming old before it’s becoming rich.
Menomale qua si va alla grande, inflazione galoppante, povertà dilagante, debito pubblico tendente al infinito ma tutto ok
Nei fattori che determinano il problema demografico cinese vi siete dimenticare il fattore riguardante l'istruzione femminile che gli studiosi di scienze demografiche ritengono il fattore più importante fra quelli che determinano un calo demografico in una popolazione, più le donne sono istruite e, statisticamente, meno figli fanno.
Abbiamo visto tutti la live di Parabellum, vedo 😂
@@dennycavalloni5129 probabile, o qualcosa del genere, del resto le informazioni non arrivano attraverso la scienza infusa ma dalla ricerca è dalla curiosità .
@@dennycavalloni5129 quale?
@@MrVigorous quella in cui parlano delle Coree
a proposito ragazzi! a che punto e' il colpo di stato che secondo Limes doveva esserci in Russia gia' dall'anno scorso??
Il sensazionalismo vende , pensa a come negli ultimi anni ci siano state una epidemia abbastanza importante e una guerra abbastanza rilevante ma se ascolti I media anche quelli specializzati,dovevano esserci almeno 4 fine del mondo solo nell'utilma settimana
Hanno finito i missili
Ma quando lo hanno mai detto?
@@andreadalcortivo747 ma lasciali stare, sono filorussi, vogliono solo attirare un po' l'attenzione vantandosi di essere controcorrente
@@landser8616 Già, non hanno piu' soldi! Infatti la Russia ha chiuso Il PIL reale 2022 con un +400 MILIARDI di euro. Senza contare i 600 Mld che le banche occidentali hanno congelato (ma che dovranno comunque restituire al legittimo proprietario).
Una lezione di geopolitica e di italiano a tutto tondo, grazie mille ragazzi dall'Argentina, ci siamo sempre collegati a voi!!!
Quali sarebbero i dati sull'inefficacia dei vaccini covid cinesi? quel -2% solo sulla fascia 80/90 fa veramente la differenza di cui parlate? Non credo sia un informazione molto corretta
Infatti usano il condizionale "sarebbe meno efficace" intanto però il luogo comune circola. Concordo con lei Riccardo
Bello come i dati non vengano mai confrontati con quelli degli Usa, quando poi tutta la puntata verte proprio su quel confronto. Ma le fonti a cui si fa riferimento sono accessibili? Non addirittura i link ma giusto i nomi
Le fonti di Limes sono: fidate frà
Gli Stati Uniti hanno le loro falle, ma per citare alcuni dati la popolazione americana è ancora giovane ed in crescita, l'economia non vola ma ha un tasso di crescita stabile e solido. Questi sono dati che possono essere trovati facilmente ovunque
@@indrofurlanetto9411 si come dire che é facile per gli Usa col dollaro e la borsa di WS, metri di paragone che condizionano i mercati tutti internazionali. Ah poi lo stampar moneta come non ci fosse un domani ed i vari "cigni neri" che sempre loro ripropongono con precisa regolarità. Tutto scritto ovunque 👍
"La Cina deve dimostrare agli USA di non voler fare la guerra"... 😂😂😂 Alternate grandi analisi geopolitiche a spazi di pura propaganda come questo, che è stato realmente stucchevole. Un peccato.
"grandi analisi geopolitica" per essere proprio di manica larga...
Ma perché non si riesce a vedere una grande tensione nazionale che tende al riscatto di tante umiliazioni subite dalla Cina e dai cinesi nell’800 e nel 900?
Non so, sono perplesso
Dire che la Cina è in difficoltà può essere vero, ma da qui a dedurre che il suo astro sia al tramonto ce ne corre
Mi dispiace, non sono d'accordo
Perché?
@@paoloschinocca1242 perché ho letto cose diverse in proposito, chiaramente non ho la verità in tasca e dico solo ciò che penso
La Cina e' governata dal partito comunista cinese, tecnicamente l'economia appartiene allo stato prima di tutto. Va detto che tutti i dati e informazioni provenienti dal governo cinese vanno prese con le pinze, per esempio la popolazione e' in declino e sembra che siano stati aggiunti al totale 100 milioni di persone non esistenti.
Un grosso problema per la Cina e' il decoupling, ossia lo sganciamento tra le economie USA e cinese. Questo comporta abbandono da parte di aziende occidentali e un calo delle esportazioni. Per rimediare a questo la Cina dovrebbe incrementare i consumi interni, ma la poverta' non lo permette.
La Cina ha una popolazione eterogenea con spinte separatiste come il Tibet, Hong Kong e la regione mussulmana. Il governo parla di condivisione del benessere tra zone ricche e povere, che incontra l'opposizione delle regioni ricche. La Cina ha il 18% della popolazione mondiale e 9% del terreno agricolo, deve importare cibo perche' non e' autosufficiente. L'industrializzazione e' avvenuta a marce forzate anche a scapito dell'ambiente e now la Cina si trova con il 30% dell'acqua potabile inquinata.
Si parla della annessione di Taiwan, che io penso poco probabile perche' si ritroverebbe con un blocco navale nel mare cinese, piuttosto la Cina ha interesse a riprendersi parte della Siberia dalla Russia, ridiscutere il trattato del 1860. Questa e' una zona spopolata, ricca di risorse naturali, darebbe alla Cina la possibilita' di avere accesso al mare aperto e in futuro alla rotta polare.
Penso che l'India non sara' in grado di eguagliare la Cina, e' un paese troppo complesso con tanti problemi difficili da risolvere.
La Cina sta affrontando molte sfide tra cui un calo demografico, problemi economici e l'impatto del COVID-19. Tuttavia, è ancora una delle economie più grandi e influenti del mondo e non è corretto fare affermazioni affrettate sulle sue ambizioni di superpotenza. Sarà interessante vedere come si svilupperà la situazione in futuro.
concordo pianamente con te
Beh, più o meno la Cina ha perso gli stessi abitanti del Giappone, realtà ben più in crisi della Cina
Purtroppo il.calo demografico ce l'abbiamo.noi inoccidente specialmente in Europa per non parlare della nostra Italia.
Sono anni che assisto sgomento alla fine della nostra civiltà, che sarà per sciovinismo ritengo migliore an he in un periodo come il nostro caratterizzato da una forte decadenza. Parliamo di questo cerchiamo delle soluzioni, la Cina se la vedrà lei come cavarsela.
La crisi demografica della China non è un problema,è una catastrofe. Nei prossimi 30 anni la China avra 500 milioni di nuovi pensionati che non si sostituirano da nuove nascite. E la fine. Non piu di una decade e la dinastia han che dura da 5000 anni finira.
@@marcogiuliani7325 sei troppo otimista la cina entro il 2030 sara la prima economia del mondo
Certo che se la Cina è in difficoltà demografica, l'Italia come la si deve considerare? Morta e sepolta....come sempre grazie, dr Desidero
Non ti peucupare. L'Africa e piena.
Ci sono ancora "diversi poveri" in Cina. Pare che siano circa 600 milioni, non qualche gruppi sparuto. Inoltre in Cina chi vive in campagna è strutturalmente emarginato per legge rispetto a chi vive in città, esiste un meccanismo legale che premia gli inurbati dando loro vantaggi.
sono i classici problemi della modernità avanzata quindi se la Cina è in crisi dati questi sintomi allora gli stati occidentali che presentano gli stessi parametri, e più negativi, in che cosa sono da 30 anni?
Esatto, stando a questo principio gli stati occidentali sono marci e putrescenti che poi, in parte, è anche vero
Forse si è dimenticato di dire, che la portaerei nucleare NIMIZ americana già da diverso tempo circola nelle acque prospicenti marittime della CINA. Per essere commentatori di geopolitica
bisogna essere informati e IMPARZIALI,,
Si tende giustamente a credere inattendibili le informazioni che provengono dalla Cina, ma quelle che provengono dai paesi che si spacciano per democrazie non è che siano molto piu' attendibili. L'informazione vera è troppo preziosa e pericolosa per essere esposta pubblicamente.
Demografia un problema o una fortuna per tutti ? Sono oggi 1,4 miliardi. Grazie alla politica del figlio unico sono usciti dalla povertà e noi siamo 1/2 miliardo di persone in meno sulla Terra !!!
Ma per favore...tristezza immensa!
Mi sembra una informazione a livello gossip. Ancor più basso di Rampini.
Hai commentato un minuto dopo la pubblicazione del video.. Ti sei soffermato al titolo quindi
.... Ancora PEGGIO delle analisi di Rampini 😂😂😂😂🤦🤦🤦🤦
@@kekkjed in effetti mi pareva così assurdo aver ascoltato in poco tempo un insieme di titoli, sottotitoli, opinioni personali suffragate da nessuna fonte.
Si potrebbe avere un approfondimento circa le funzioni e le competenze della "Commissione centrale di direzione per la costruzione della civiltà spirituale" , le ragioni della sua istituzione e la sua importanza.
Per avere un quadro più completo sarebbe stato doveroso confrontare i dati dalla Cina con quello delle aree concorrenti; non solo India ma Eurozona ed Americhe.
Se ne guardano bene. Anche perché in Cina la politica demografica è già cambiata mentre noi continuiamo a fare affidamento sugli africani. In un anno la popolazione italiana è diminuita di mezzo milione di persone.
Alla crisi della domanda interna, solitamente gli stati rispondono o con opere pubbliche o con la guerra.
Con 8 mld di persone al mondo, che l' India esulti per essere ormai il paese più popoloso e che la Cina si disperi per un esiguo rallentamento della natalità e' una tragedia.
Un saluto affezionato ad Alfonso Desiderio ringraziandolo per il suo lavoro senza il quale Limes su youtube non esisterebbe.
Fossi Caracciolo gli farei un bel premio.
Saluti
Perchè Pechino deve dimostrare al mondo di non voler fare la guerra con l'America? L'America ha già per caso dimostrato al mondo di non voler fare la guerra con la Cina?
E poi mi fa sorridere come in Occudente si parli spesso di Partito comunista come se ci fosse una dittatura, e poi però nel momento dell'analisi si mostra come variabile fondamentale l'appoggio del popolo al partito, che ad oggi ancora c'è ed è alto. C'è anzi molta più fiducia verso le istituzioni la che qua, eppure c'è più rischio di mobilità e di cambio là... siamo pure noi pieni di contraddizioni quando facciamo queste analisi dalle poltrone comode di qui
Per non commentare il fatto che la parola soft power sia stata usata 5-6 volte quando si parlava della Cina, senza mai controbatterla quando si parlava dell'immagine della Cina all'estero, "specialmente in Europa"
🤔 Quanta ignoranza, mi stupisco che possano esistere persone così ignoranti dei fatti.
@@ВоробьёваАлиса-я4э parla uno che ha portato tanti fatti
Sarebbe interessante se Limes commentasse il rapporto di Rand corporation dove si dice che non è nell'interesse usa un prolungamento della guerra e che si dovrebbe cercare un negoziato, perché non ne parla nessuno?
I padroni americani non vogliono
Se lo sai tu vuol dire che se ne parla anche troppo 🙂. Tu inteso come gente comune come posso essere anche io.
@@ricordiaerei7776 comune certo ma anche pensionata curiosa e sospettosa che ha il tempo di cercare notizie tutto il giorno, e se mi trovi questa notizia sulla grande stampa sei bravo
@@sirebica Trovato su: "Il Manifesto" con 5 minuti di ricerca su google, dai non era difficile. Tra l'altro il fatto che sia "Il Manifesto" la dice già lunga....ma non mi dilungo oltre 🙂
@@ricordiaerei7776 ah perbacco! Il manifesto! Un quotidiano che vende milioni di copie e orienta il dibattito nazionale
Grazie molto interessante trasmissione ,situazione fluida e incerta in Cina con probabile maggiore attenzione ai problemi interni . Non si può crescere sempre . Ora forse toccherà in qualche modo all'India . Resterà in campo la guerra Ucraina e Russia e Occidente e resto del Mondo ?. Non mancheranno gli argomenti da proporre con qualche inquietudine e speriamo non di più . Buona e serena serata.
Trovo interessante (come spunto di riflessione) la considerazione che fa Luttwak, con conseguente condizionamento che ha sulla sua propensione "bellicosa", sulla peculiare demografia cinese. La politica del figlio unico avrebbe secondo lui condizionato e condizionerebbe lo stesso esercito cinese. Ci troviamo davanti a generazioni che hanno solo un figlio. E molti o forse meglio darebbe dire gran parte dei militari cinesi possono (potrebbero?) essere figli unici. In che modo questo fattore condiziona la stessa volontà di andare in una guerra? Non che perdere un figlio se ne hai 3 non sia un dolore. Ma una intera nazione che teme che il proprio unico figlio possa non tornare....come la vive una guerra? Tra l'altro esiste un problema legato allo squilibrio maschi/femmine derivante da quella scelta. Una pressione sociale e familiare importante dovuta all'investimento sull'unico figlio. La demografia peculiare cinese potrebbe in effetti spiegare diverse cose...
Non dimentichiamo che l'intera classe militare Cinese soffre di una corruzione endemica molto simile a quella Russa, con l'aggravante di una capacità bellica poco "testata".
Bravissimi siete chiari non poco in un paese dove chi parla non sa quel che dice!!!
È ovvio che la natalità scenda, non è un fattore di crisi, ma un elemento che conferma la crescita del benessere e della classe media. Questo processo è successo anche in Europa e in Italia, quando il benessere aumenta e la gente lascia le campagne fa meno figli. Credo che prima che diventi un fattore critico come in Italia o Giappone, ne passeranno di anni. Sul covid la Cina è criticabile come il resto delle nazioni, basti vedere che cosa abbiamo combinato in USA e qui da noi in Italia. Comunque interessante e piacevole da ascoltare come sempre, grazie e complimenti
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del vicino,guarda il trave che è nel TUO!
Molto interessante
Stato interessante grazie
"Calo demografico, crisi economica"!?! Ma limes, dove prendi i dati, da topolino?
La popolazione della Cina è 25 volte l Italia quindi se moltiplichiamo i nostri morti viene un brutto numero
Interessante
Grazie per questi puntuali aggiornamenti sulla situazione internazionale 👍
I paesi prima sottosviluppati, poi quando raggiungono lo sviluppo e il benessere smettono di crescere sul piano demografico. La gente fa meno figli perché le aspettative e le pretese di benessere aumentano. Si vedano gli africani, fanno figli pure quando viaggiano per lasciare le loro terre, nel massimo stato di precarietà.
Qualcuno mi sa dire perche non sonl riusciti vaccinare la popolazione anche in modo coercitivo? Visto che la mano dura l'hanno usata abbondantemente.
Grazie.
Li hanno vaccinati, ma il loro vaccino funziona poco e male e non hanno voluto importare i vaccini occidentali.
@@toffonardi7037 semplicemente perché la dittatura non sta in Cina
@marcomishima sei stato in Cina ?
@@toffonardi7037 tu abiti in Draghisan dunque non puoi dare lezioni di democrazia a nessuno
Ma lime sempre più atlantista
ho capito bene in Cina esiste solo la povertà relativa?
Allora stanno benissimo!!
Ma la notizia che entro i prossimi 60gg c'è il rischio che la Cina compia una azione militare su Taiwan ne sapete nulla?
Ma quale Cina in crisi !
Calo demografico di 1 milione di abitanti sono 1400000000😀😀😀😀
Usa: Cina = Unione Europea : India
insomma, buona voglia che l'india diventi una potenza
Interessante ma non saprei, l'India è molto diversa dalla UE cmq
@@ricordiaerei7776 anche gli Usa dalla Cina, ma fra India ed europa ci sono delle similitudini: l'India è come l'europa una penisola con tanti piccoli popoli che non si è mai davvero unificata e resta assieme piu per paura dell'esterno che per convenzione. Inoltre comunica fra le sue parti, con l'inglese, una lingua non propria che è stata portata da dominatori esterni.
Signor limes, faccia un gesto pietoso, cancelli questo video, è penoso, il condizionale si spreca, nessuna sostanza, cercano argomenti per tentare di sminuire l'importanza della cina insomma, da dimenticare.... un caro saluto
E in base a cosa le informazioni sarebbero per forza sbagliate?
@@paoloschinocca1242 Ad una sua convinzione di base probabilmente anti-americana, crede di essere un tifoso, inoltre non comprende manco che il condizionale è d'obbligo quando si parla di certe cose
Basta usare "domestico" per dire interno. E un pessimo inglesismo.
Ben venga la decrescite demografica, preoccupa piuttosto la crescita dell'India!
Se sono depressi loro, l'Europa è alla frutta!!!!
Pressoché come in Italia anni 50/80 fine crescita esponenziale pil meno nascite
Conviene investire sulle Cina nel 2023 per un margine di guadagno fino al 2030?
Ma dove prendete queste notizie??? Chiamasi controllo demografico.
Il controllo demografico in Cina è terminato con l'abolizione delle leggi sul figlio unico nel lontano 2013... Recentemente il governo ha addirittura portato a tre i figli per famiglia. Non mi pare proprio un controllo demografico
Eccolo il tifoso cinese
Io non tifo China ne Russia,gli USA si sentono padroni del pianeta.Per fortuna il globalismo è alla fine.
@@francescodestito9461 l'importante é crederci
Ci sperate
Eccolo il tifoso
Parlate anche crisi occidentale che é molto attuale
Cuscito è in gamba e ha pure il look dell'attore di cinema hollywoodiano
Che bello ! Ma sarà vero ?
Ok
♥️
A me pare la inesistente efficacia in occidente. Buona fortuna ragazzo
Che intendi?
@@paoloschinocca1242 quando vedi commenti sgrammaticati in genere sono troll russi o cinesi
Far il conto a casa degli altri? Grazie no!
Gatekeeping, calo demografico ma stanno provvedendo.
Vieteranno i contraccettivi e imporranno il Viagra di stato 🤣
Il covid-19
devo dire che sono stati geniali
Come al solito hanno messo in gioco una bella quantità di carne da macello (noi popolino mondiale siamo allevati proprio per diventare carne da macello), ma veramente geniali sono stati nella sceneggiatura, hanno fatto tutto alla perfezione.
4° stagione in arrivo e anche Limes ancora porta avanti la stessa narrativa.
Bellissimi
@VANGIVAN posa la bottiglia fenomeno!!!!
Non ditemi che anche in Cina hanno dichiarato di aver abolito la povertà! 🤣
Basta con questa storia del covid…..
avete anche omesso che in Cina l'assistenza sanitaria non e supportata dal governo centrale ma il costo e tutto sull'utente..
🌼🌞
La gatta frettolosa fece i gattini ciechi. In questo caso la gatta sono l'intervistato e l'intervistatore, e i gattini sono le idee. Avete comunque preso gli aspetti destabilizzatori della crescita cinese, anche se ingranditi. La Cina ha ottime carte da giocare. Il tempo sarà a suo favore.
Da quel che ne so dei gatti tutti i gattini nascono ciechi 🤔 aprano gli occhi dopo qualche giorno
@@ВоробьёваАлиса-я4э Non è successo con quei gattini
Speriamo
Bah
Che diamine è il soft power? Parlare in italiano no eh?
Ben venga un rallentamento demografico, non soltanto in Cina.
La riduzione degli abitanti e il calo demografico in Cina è una ottima notizia per il benessere di tutto il pianeta! Ora tocca al'India e a certe nazioni africane.
ancoar con sto covid...la cina in declino? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
😂😂😂
A mio parere la Cina arriverà a dominare molti mercati....
@@toffonardi7037 meccanico, tecnologico,aerospaziale,finanziario
@@luigigermani4048 ma non lo fa già?
Mi fa rabbrividire, a 10:10 ma speriamo, la Cina, come non solo Nazione, ma come Civilizzazione, come civiltà Cinese, può far benissimo anche senza la Vergogna della Guerra, tengano un buon esercito, per la Difesa, e spero si concentrino sullo Sviluppo Tecnologico, e sul miglioramento di questa loro società. Bilancino con gli Stati Uniti e le altre potenze. E Taiwan. Perché non acquistarlo? Continuare con il soft power, costerà molto in termini di denaro/tempo-lavoro, ma s'eviterà il conflitto.
Ma Voi sareste una rivista di geopolítica?? Cina in calo demográfico?? Non vi siete accorti che da ventanni hanno colonizzato il mondo?
Se i cinesi dicono che il PIL cresce del 3%, vuol dire che è -3%.
gli europei piu' guardinghi verso l'espansione cinese ? era ora .... i tartari sono di nuovo in marcia
La cona in crisi? Calo demografico? E che dire dell'europa che imbarca africani a più non posso xchè altrimenti sarebbe dpopolata???
Se hanno più di 800 milioni di schiavi che sopravvivono con 100 dollari al mese circa... Dove vorrebbero andare? Quale guerra si può pensare di intraprendere? Si può sostenere uno sforzo di guerra con un peso morto così abnorme?? Si può pensare di promuovere benessere sociale quando hai una economia basata sulla produzione di merci scadente perché devono costare pochissimo? Siamo alla fantascienza più sfrenata
Europa circa 550.milioni di abitanti con tasso di natalità quasi a zero, Cina 1 miliardo e trecento milioni ma fra 50 anni noi non ci saremmo più e con lo stesso tasso di natalità, loro saranno sempre più numerosi di noi, steso discorso in tutto il mondo.
Consiglio vivamente di aggiornarsi al ventunesimo secolo
@jpaolorizzo6658 tu sei rimasto alla Cina di 30 anni fa. Sottovalutare chi si ha di fronte ha sempre portato al disastro. Hitler nel pianificare l'operazione barbarossa disse: "bastera' dare un calcio alla porta per far crollare tutto l'edificio" quando si accorse che non sarebbe stato facile disse: "se sapevo che avevano tutti quei carrarmati ci avrei pensato dieci volte" e poi venne Stalingrado e infine i sovietici entrarono a Berlino. Noi pensiamo sempre di essere i migliori quando non abbiamo la benche minima conoscienza degli altri, e' anche questa una forma di razzismo sia pure inconsapevole.
Andate a guardare il loro PIL ProCapite attuale prima di tirare fuori immagini da super potenza... Io direi piuttosto super fumo e niente arrosto
@@jpaolorizzo6658 sara' ma io prima di compiacermi per la rovina della Russia, mi preoccuperei della rovina dell'Italia.
il vero problema demografico e' quello degli USA... dal 2019 tra i minorenni il numero dei bianchi (la parte piu attiva e produttiva) e' scesa sotto il 50% rispetto alla somma delle altre etnie....