ASL DI LECCE: NO AI PRIVATI NELLA SANITA' SALENTINA SIT-COBAS DEL 27/09/2024

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • La scrivente O.S. Cobas di Lecce, oggi 27 settembre 2024 ha effettuato un sit-in di protesta a Lecce nei pressi della sede della Direzione Generale dell’Asl in via Miglietta, a sostegno della sanità pubblica per la gestione pubblica del servizio trasporto emocomponenti e campioni biologici nell’area di pertinenza della ASL LECCE e per le assunzioni a tempo indeterminato per i vincitori/idonei del concorso per n.159 pulitori di Sanitàservice Lecce come già previsto e deliberato da Sanitàservice Lecce per le ulteriori n.70 nuove assunzioni.
    Il sindacato Cobas sostiene i tre impiegati del Trasporto Secondario licenziati da Sanitaservice e chiede la reintegra immediata sul posto di lavoro degli stessi nel pieno rispetto ed applicazione della legge e della clausola sociale che disciplinano il passaggio del personale tra gestore uscente e nuovo gestore dei servizi pubblici sanitari.
    Per il servizio trasporto emocomponenti e campioni biologici nell’area di pertinenza della ASL Lecce si chiede che la gestione sia pubblica considerato che è affidata a Sanitaservice sino al 30/09/2024 e che dal 01/10/2024 sarà affidata con gara ai privati.
    Si chiede la revoca in autotutela della gara per il servizio di trasporto emocomponenti dal P.O. di Casarano al P.O. di Gallipoli e viceversa 7 giorni su 7 per 24h e che la gestione rimanga in mano pubblica.
    La scrivente O.S. Cobas Lavoro Pubblico, da sempre ha sostenuto le ragioni dei vincitori ed idonei della graduatoria di n.159 pulitori di Sanitàservice affinché si concretizzino le assunzioni a tempo indeterminato e tempo determinato utilizzando la graduatoria concorsuale e lo scorrimento della stessa.
    L’art. 97 della Costituzione comma 4 dispone che: “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso”, quindi per lavorare a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione si deve superare un concorso pubblico a tempo indeterminato.
    I Cobas continueranno a portare avanti questa battaglia, affinché le assunzioni del personale di categoria A, ausiliari/pulitori vengano effettuate come previsto dalla legge solo ed esclusivamente dalla graduatoria concorsuale di Sanitàservice che vede n.159 vincitori e per lo scorrimento celere della stessa per gli idonei.
    Lecce, 27 Settembre 2024
    Confederazione Cobas Lecce
    Cobas Lavoro Pubblico
    Dott. Giuseppe Pietro Mancarella

КОМЕНТАРІ •