solitudine | life bites

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 23

  • @gabrieleariagno4839
    @gabrieleariagno4839 Місяць тому +1

    Questo video mi tocca particolarmente, sono tuo coetaneo e alla frase sul sabato sera ho avuto un sussulto; quante volte è capitato/capita di arrivare al sabato e di iniziare a pensare, pensare e pensare...personalmente percepisco questa sensazione quando il cielo comincia ad imbrunire, è lì che inizio a guardare fuori e a dire ''chissà quante persone stasera usciranno e si divertiranno. Io invece sono qui che non farò nulla''. Ho avuto un periodo in cui questo tarlo nella testa era diventato una costante dei miei fine settimana; tuttora, pur non essendo un persona prettamente sola, non saprei quantificare neanch'io i giorni passati a casa per assenza di compagnia. Come hai giustamente detto nel video col tempo si matura e ognuno di noi prende strade diverse, le persone che prima riempivano (nel bene e nel male) i sabati sera ora non ci sono più, alle volte ciò accade per scelta propria e altre invece perchè semplicemente doveva andare così, talvolta senza nemmeno riuscire a comprendere la ragione di questa solitudine, pur sapendo nel proprio di essere una persona buona, che umanamente parlando ha tanto da dare. L'essere soli è diverso dal sentirsi soli e spesso è il non saper cogliere questa differenza è il vero problema. Con il tempo ho capito che la solitudine è forse più uno stato d'animo che una condizione fisica, è difficile si non aver qualcuno con cui occupare il proprio tempo, al contempo però chi ci impone questo? Chi decide che da soli non si possano fare attività divertenti e stimolanti per noi stessi? Nel complesso non credo ci sia una risposta esatta, la nostra testa fa tanto ed è lei che decide se volerla vedere come un sentimento negativo o positivo. Grazie per questo video!

    • @lilithorvenus
      @lilithorvenus Місяць тому +1

      ti capisco. ti capisco davvero, mi viene di rispondere a tutti questi commenti e urlare hey anche io sono come te non sei solo/a! giuro, ti capisco e spero ti faccia sentire meglio perché so cosa si prova a non essere compresi e piangere in silenzio.

    • @aboutdesi
      @aboutdesi  Місяць тому +1

      ti ringrazio per aver condiviso con me/noi la tua esperienza ❤
      Credo che la sfida più grande sia quella che tu hai descritto nelle ultime righe del tuo commento: imparare a trovare il bello nello stare da soli, avere l'opportunità di conoscersi meglio e scoprire al cento per cento la nostra persona e cosa piace fare a noi stessi in primis. Non è sicuramente facile, ma può senza dubbio essere un punto di partenza!

  • @bernardoisabelle1589
    @bernardoisabelle1589 Місяць тому

    Non sei sola,basta pallare c'è sempre qualcuno che ti ascolta, magare come noi che ti segue. GOD BLES YOU

  • @gll8803
    @gll8803 Місяць тому +1

    Grazie di esporti, grazie di dare voce a tante persone come te, grazie di aprirti con noi e di darci conforto e farci sentire meno soli. Semplicemente grazie per questo canale e questi video ❤

  • @miriamgiannini6552
    @miriamgiannini6552 2 місяці тому +1

    Ti ringrazio per questo video, non è facile togliersi la corazza e mostrare al mondo le proprie vulnerabilità. Per questo ci tenevo a commentare, a portarti un pezzettino di me e contribuire, seppur per poco, all'idea che non sei sola. Anche io ne ho sofferto e ne soffro tutt'ora. La mia vita è stata un pò un alti e bassi in merito alle amicizie e alla crescita della sicurezza verso me stessa; la solitudine mi ha accompagnata in molti momenti della mia vita e tuttora a volte la sento sopraggiungere in modo improvviso, come se fosse sempre lì pronta ad intervenire. Negli anni con la crescita ho capito quali fossero le motivazioni: l'insicurezza verso me stessa, il fatto di non sentirmi mai abbastanza verso gli altri, il fatto di non aver mai avuto una relazione (anche io ho 20 anni)... Motivazioni che se guardate con occhio oggettivo mi farebbero passare sicuramente per una lamentosa, perché effettivamente non posso che essere grata per quello che ho, per le persone che lungo il mio cammino ho incontrato e che tuttora mi sono vicine, ma che a volte si fanno talmente grandi da far ombra a quelle che sono le cose belle della mia vita.
    Ammetto che scrivere tutto quello che in questo momento provo è difficile, tante sono le cose che vorrei condividere. Ciò che però mi preme tanto trasmetterti e che, per quanto sia difficile, non sei l'unica; tante sono le persone che passano il sabato sera a casa, che non tutti possono contare su amici che siano veramente stretti, che tante sono le persone che vorrebbero urlare piangendo, ma non lo fanno perché la generazione di oggi deve mostrare sempre il profilo migliore. Questo video ha mostrato una ragazza piena di amore e sono sicura che troverai anche tu un giorno delle persone che ti sappiano apprezzare e far risplendere. Certo, anche in quei momenti in alcuni casi ti sentirai sola, la vita a volte ti porterà a stare con te stessa, ma ciò che sentirai non sarà sempre e solo solitudine, ma anche piacere nel condividere momenti solo con sè. Un abbraccio!

    • @aboutdesi
      @aboutdesi  Місяць тому +2

      Grazie mille per aver condiviso con me/noi la tua esperienza ❤
      Mi sono ritrovata molto in ciò che hai scritto perché anche per me l'enorme insicurezza che avevo e, la conseguente, consapevolezza di non essere "mai abbastanza" sono stati due dei motivi (più grandi) per cui io spesso mi sono ritrovata a stare da sola.
      Ti ringrazio anche tanto per le belle parole che mi hai dedicato e ti mando un grosso abbraccio!

  • @deborariccitiello
    @deborariccitiello Місяць тому +1

    Per tanto tempo mi sono sentita così nei miei vent'anni.
    Adesso ne ho 29 ed ho fatto della solitudine il mio punto di forza.
    Ho poche amicizie ma vere e sincere.
    So stare da sola e mi sento sicura di me stessa.
    Certo, ci sono i momenti bassi, ma ci sono io con me, e quando ho bisogno di compagnia propongo uscite oppure il solo fatto di sentire le persone che mi vogliono bene a me vicine, mi fa stare bene.
    La solitudine permette di connettersi a sé stessi se viene accolta con la giusta mentalità ❤

    • @aboutdesi
      @aboutdesi  Місяць тому

      Grazie per aver condiviso con me/noi la tua esperienza ❤
      Anche io credo che uno degli aspetti "positivi" dello stare da soli sia il fatto che ti permetta di conoscerti meglio e anche di scoprire cosa piace, interessa o appassiona te stess*!

    • @deborariccitiello
      @deborariccitiello Місяць тому

      @@aboutdesi grazie a te per affrontare questa tematica che può essere presa come spunto di riflessione e presa di coscienza! 🌸

  • @lilithorvenus
    @lilithorvenus Місяць тому

    1:20, 8:29, 10:10, I feel u, sei come me. sono sempre stata sola, isolata, piena di amore e necessità di esprimermi, tanto amore e non sapere a chi darlo. io sono abituata ormai ma sto male, non so come non essere sola. non conosco altra realtà all'infuori di questa, non sei sola, o almeno, io ti capisco. non sei ASSOLUTAMENTE la sola a non avere con chi uscire, neanche io ho mai avuto una relazione a 23 anni, almeno non siamo le uniche, ci facciamo compagnia a vicenda, io ti capisco sembra che sto parlando io, te lo dico con tutto il mio cuore. 💜 hai ragione, è una bolla scura, internet è un rifugio, ma non serve, forse peggiora non trovi risposte e piangi da solo. ti capisco tantissimo. grazie per questo video mi sento compresa e non succede spesso. dunque grazie preferirei fare dei vocali per come voglio esprimermi in questo momento ma ecco, poi si vede dai tuoi occhi il dolore, sei come me, io ti capisco davvero tanto, non sei sola. ❤‍🩹

    • @aboutdesi
      @aboutdesi  Місяць тому +1

      ti ringrazio per aver condiviso con me/noi la tua esperienza ❤
      Anche tu non sei né sola né la sola a provare tutto ciò.. ti mando un grande abbraccio!

    • @lilithorvenus
      @lilithorvenus Місяць тому

      @aboutdesi io ringrazio te.🫂 ti sarei da amica

  • @ranhikari6855
    @ranhikari6855 2 місяці тому +1

    Grazie per la tua condivisione, ci vuole tanto coraggio a raccontarsi così agli altri

    • @aboutdesi
      @aboutdesi  2 місяці тому +1

      @@ranhikari6855 ti ringrazio molto per esserti confidata e per aver condiviso dei “metodi” che ti hanno aiutata ❤️

  • @BeIiveInYourSelf
    @BeIiveInYourSelf 2 місяці тому +3

    È molto difficile vivere, ormai l'ho capito da tempo. La solitudine è davvero brutta, ognuno ha la sua storia e la sua vita, molte cose sono diverse, ma alla fine il sentimento è comune. Più che non avere amici con cui uscire, il problema era che quando gli amici invitavano, io non potevo andare. Dovevo lavorare, e dopo aver rifiutato una volta, poi una seconda, alla fine smettono anche di invitarti e si perde il contatto. Non so a chi dare la colpa, e non so neanche se esista una colpa. Ora mi ritrovo con un solo amico dai tempi delle superiori, non ci vediamo da quattro anni, e parliamo solo su WhatsApp.
    Sinceramente è dura. "Fortunatamente" l’unico momento in cui mi capita di pensare è la notte, quando ho un momento di pausa. Cerco di tenermi occupato tra lavoro e video su UA-cam, ma prima o poi arriva sempre il momento in cui il cervello inizia a correre. Ho paura di aver sprecato la mia vita, anche se devo ancora viverla. So che uscirò da questa situazione, ne sono sicuro al 100%, ma mi serve tempo e ci sto lavorando. Non è facile, con tutte le cose che la vita ti mette davanti.
    Bel video e grazie per esserti aperta con noi, spero in un futuro migliore per entrambi.

    • @aboutdesi
      @aboutdesi  Місяць тому +1

      Grazie per aver condiviso con me/noi la tua esperienza ❤
      Personalmente non credo che ci siano colpe nella situazione che mi hai descritto, non sempre è facile conciliare tutti gli impegni quotidiani e, a volte, anche questo è un motivo per cui ci si perde. L'unica cosa che ho capito, però, in un periodo in cui anche io ero immersa dai mille impegni, è che tra tutti gli incastri mi dovevo ritagliare anche un momento per passare del tempo con chi mi fa stare bene.. quindi, se mi posso permettere di darti un "consiglio", è proprio questo. Non sarà facile all'inizio e sicuramente ti richiederà del tempo, ma sono certa che ti aiuterà anche a calmare quei pensieri che ti tengono sveglio la notte. Hai tutta la vita davanti per diventare ciò che vuoi e per cambiare quello che non ti fa stare bene al momento, non lasciarti sopraffare dai pensieri negativi!

  • @chiarar2507
    @chiarar2507 Місяць тому +2

    A volte ringrazio di essere nata nell'epoca di internet per poter entrare in contatto con tante persone simili a me o comunque con esperienze simili. Anche io ho pochi amici, anche io non faccio granché nel weekend e anche io sono nei miei 20 e non ho mai avuto una relazione.
    Questo mi ha fatto e mi fa ancora abbastanza soffrire, non mi capacito del perchè, forse perchè mi mostro disponibile e gentile? E questo alla gente fa paura? Forse viene percepito come eccessivo? Non lo so. Me lo sono chiesta tante volte e mi fa entrare in quel loop di "sono troppo" (timida, introversa, semplicemente diversa).
    A volte penso che cambiando atmosfera e gente intorno a me qualcosa possa nascere, ma ho così tanta paura. 20 anni e sempre nella stessa città, con la stessa gente, con gli stessi pensieri...
    Volevo chiederti se tu cambiando magari contesto (per es. Erasmus) abbia notato dei cambiamenti da questo punto di vista.
    Sarebbe davvero interessante capirlo!
    Per la questione relazioni invece, l'ho tanto percepita questa cosa ma alla fine mi sono resa conto che al momento non è una cosa che voglio. È incredibile quanto la società e la cultura (canzoni, romanzi, film) ci facciano credere che una relazione sia alla base di tutto. Io penso che solo dopo che avrò accettato questa solitudine forse sarò pronta ad accogliere qualcun altro nella mia intimità.

    • @aboutdesi
      @aboutdesi  Місяць тому +2

      @@chiarar2507 grazie per aver condiviso con me/noi la tua esperienza ❤️
      Io ho onestamente smesso di cercare un perché, ho lavorato su me stessa e in qualche modo ho cercato di diventare la “versione migliore di me” per quando avrò l’opportunità di incontrare qualcun*.
      Sì, in Erasmus è stato completamente differente ma di base in quella situazione c’è un’esigenza quasi di sopravvivenza che ti porta a cercare una compagnia perché la mancanza di casa e di quello che ti sei “lasciato alla spalle” se no è troppo forte. Può comunque essere che cambiando atmosfera e città cambi qualcosa intorno a te, ma sicuramente devi farti un grosso scudo di sicurezza di quello che sei e di quanto vali!

    • @chiarar2507
      @chiarar2507 Місяць тому

      @@aboutdesi Hai proprio ragione, ci lavorerò!

    • @lilithorvenus
      @lilithorvenus Місяць тому +1

      anche io uguale leggere questi commenti mi spezza il cuore perché conosco il sentimento ma mi rincuora al tempo stesso😭, sapere di non essere la sola nell'essere sola.