Ragù alla Bolognese Mauro Fabbri Chef

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 21

  • @carlotorrini1508
    @carlotorrini1508 4 роки тому +2

    Grande Mauro... la tradizione delle tradizioni, ricetta presentata in modo semplice ed esaustivo..

  • @emanueleemanuele6326
    @emanueleemanuele6326 2 роки тому +1

    Ciao Mauro, video chiarissimo e ben fatto soprattutto spieghi bene la rosolatura e lo sfrigolio della carne. Posso farti 2 domande? ho visto che metti circa 10% di verdure rispetto alla carne (150g su 1,5 Kg di carne) mi sarei aspettato un 30% (450 g) e cioé 150g di ogni tipo (sedano, carota e cipolla) ho capito male? Non è un pò poco? Sono io che ne metto troppa? Infine i grassi, 150 g di pancetta (sempre 10% rispetto alla carne), ma poi non metti burro e pochissimo olio, è sufficiente così? Ciao e complimenti per i bellissimi e interessanti video.

    • @maurofabbrichef1900
      @maurofabbrichef1900  2 роки тому

      Ciao Emanuele, il 10% di verdure più il 10% di pancetta (parte grassa), sono già un 20% del totale, della carne. Quel quantitativo di pancetta, insieme al mezzo cucchiaio d'olio per far iniziare la cottura e il grasso che c'è nella carne di manzo, portano la dose sufficiente di grasso al nostro ragù.
      Fermo restando che i gusti personali non si discutono, quindi ogni variazione sul tema e a proprio gusto personale è ben accetta.
      Per rispondere alla tua tua domanda circa la quantità di verdure rispetto alla carne, si 450 gr sono sproporzionati.
      Grazie a te per i complimenti e per seguirmi!!!
      Mauro Fabbri Chef Executive

    • @emanueleemanuele6326
      @emanueleemanuele6326 2 роки тому

      @@maurofabbrichef1900 grazie, gentilissimo

  • @MassimoConti-y8l
    @MassimoConti-y8l 10 місяців тому

    Ciao Mauro, sono Massimo un tuo vicino di casa a Faenza...... girando su UA-cam ho visto il tuo canale e lo trovo molto interessante e mi piace la tua semplicità nella spiegazione....ora sono in pensione e mi dilettero' in alcune delle tue ricette!!😃 Congratulazioni per il tuo bel canale.... tanti auguri di buone feste Natalizie

    • @maurofabbrichef1900
      @maurofabbrichef1900  9 місяців тому

      Ciao Massimo, alla fine ci siamo rincontrati su You Tube, spero che il mio canale ti sia utile per sviluppare meglio qualche ricetta. Grazie x avermi contattato e BUON NATALE! ps. se qualcosa non ti è chiaro contattami e vedrò di aiutarti, un abbraccio, MAURO

    • @MassimoConti-y8l
      @MassimoConti-y8l 9 місяців тому

      @@maurofabbrichef1900 certamente e ho provato subito a fare il ragù riuscito abbastanza bene......poi il caso vuole che alcuni giorni dopo ho incontrato tuo fratello il più grande di età ......erano almeno 40 anni che non lo vedevo 😃😃...... cmq seguirò i tuoi video visto che ora in casa devo cucinare io 😃😃😃 .... Buone feste a te e famiglia

  • @1USPRES
    @1USPRES 3 роки тому +1

    Il tuo ragù alla bolognese al Ristorante Diana era il migliore! Sono andato a Bologna da New York ogni anno per questo!

  • @luisapini6272
    @luisapini6272 4 роки тому +2

    Ciaoooo... Lo farò subito.... Sono. La sorella di Rita.

    • @maurofabbrichef1900
      @maurofabbrichef1900  4 роки тому

      Ciao Luisa, grazie per la fiducia!
      Sappimi dire com'è andata 😀

  • @robertomalfatti5458
    @robertomalfatti5458 3 роки тому

    Ciao Mauro. Stai bene? Non vedo altri tuoi video, mi mancano. Ti auguro il meglio. A presto.

    • @maurofabbrichef1900
      @maurofabbrichef1900  3 роки тому

      Ciao Roberto, sono momentaneamente impegnato con un pronto-intervento- cucina in uno dei più Belli e Famosi ristoranti d'Italia😊 ma prestissimo ritorno con le ricette😊

  • @yurirodriguez5456
    @yurirodriguez5456 3 роки тому +1

    Una domada per Mauro o qualsiasi persona che sappia. Come mai non si mette dell´erbe al ragù alla Bolognese?

    • @maurofabbrichef1900
      @maurofabbrichef1900  3 роки тому +1

      Buongiorno Yuri, non ci vanno erbe aromatiche nel ragù alla Bolognese. Unico aroma all'infuori degli ingredienti base che danno profumo e aroma (sedano, carota, cipolla, vino rosso, triplo concentrato di pomodoro e il pepe nero macinato) è la noce moscata grattugiata, che dona al ragù alla Bolognese quel profumo morbido, intenso e profondo tipico di questo Capolavoro della Cucina Italiana😊
      Mauro Fabbri Chef Executive

    • @yurirodriguez5456
      @yurirodriguez5456 3 роки тому

      @@maurofabbrichef1900 grazie mille per la generosità della tua risposta! Senza dubbio si può apprezzare la passione che hai per la cucina. Ci sono tanti dettagli per riuscire a fare un capolavoro in cucina cominciando per la qualità degli ingredienti. C'è qualche cuoco che consiglia non usare spaghetti col ragù alla bolognese giacché la salsa non si "attacca" alla pasta ma "scivola' allora è meglio il tagliatelle o maccheroni. Saluti!!

    • @lauragentileschi5652
      @lauragentileschi5652 3 роки тому +1

      buongiorno Yuri, l'unica spezia concessa nel Ragù è la noce moscata grattugiata. Altri sapori vengono portati dalle verdure e dal concentrato di pomodoro, oltre alla carne di manzo.

    • @yurirodriguez5456
      @yurirodriguez5456 3 роки тому

      Grazie Laura per la tua opinione! Si riafferma allora la ricetta dove il sapore e il profumo si ottengono dalle verdure, dalla noce moscata, dalla carne e dal vino. Ci sono alcuni che mettono una foglia di lauro però magari questo può modificare molto il sapore del ragù giacché il lauro è potentissimo.
      Saluti!

  • @liviomornico8799
    @liviomornico8799 3 роки тому

    Al posto dell'acqua, si mette un brodo di verdure senza sale e aromi al naturale. Provare per credere tutta un'altra cosa.

    • @maurofabbrichef1900
      @maurofabbrichef1900  3 роки тому

      Sicuramente viene bene anche come dici tu, ma io metto le verdure e gli aromi prima e aggiungo acqua dopo.. In pratica è la stessa identica cosa.
      Provare per credere 👍