Top 10 Videogiochi della mia INFANZIA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 гру 2015
  • I 10 giochi che, più di ogni altro, hanno caratterizzato la mia infanzia.
    A questo punto sono curiosissimo di sapere i vostri! Fatemelo sapere nei commenti :)
  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 679

  • @ginlemon126
    @ginlemon126 8 років тому +13

    Mi vergogno di dirlo, ma io avevo paura di giocare a Metal Gear e di notte mentre giravo per la casa avevo paura che ci fossero le guardie che mi aspettavano :'D

  • @RogerTheWall
    @RogerTheWall 7 років тому +21

    10. Diablo
    Come per te wolfestein 3d, io avevo tanta paura di giocarlo, e ebbi gli incubi la prima notte di gioco. Tuttavia divenni un grande fan della serie
    9. Prince of Persia
    Forse, il primo floppy disk che vidi, conteneva proprio questo gioco. Ricordo quanto sia stato difficile per me andare avanti.
    8. Captain Claw
    Un gioco divertentissimo, che fece nascere in me bambino la mania del completismo. Per me, una perla videoludica
    7.Commandos
    Gioco che mi introdusse nel mondo della strategia. Ore ed ore passate a salvare e ricaricare, elaborare strategie diverse, capire il funzionamento di ogni unità.
    6. Super Mario Bros
    Ero veramente piccolissimo, ma ricordo i lunghi pomeriggi passati con mia madre, e lo chiamavamo mario muschidda.
    5. Deus ex
    Primo mio sparatutto, con elementi rpg. M'intrigarono moltissimo la trama e le ambientazioni.
    4. Praetorians- Homeworld.
    Un rts incentrato sulle azioni militari. Che dire, per un ragazzino innamorato della storia e di Cesare, poter decidere le formazioni delle legioni, a testugine o libera, posizionare gli arcieri in luoghi strategici, mandare la cavelleria a sorpresa, erano un sogno ad occhi aperti. Un gioco in cui ogni dettaglio contava. Discorso simile per Homeworld
    3. Gothic
    Non ho parole per questo rpg che mi ha incatenato al pc per ore. Giocato e rigiocato, con ogni classe diversa e fazione diversa, inutile dire che giocai anche il secondo, con l'espansione.
    2. Warcraft 2, Warcraft 3, StarCraft
    Li metto insieme, perchè riesco proprio a fare una distinzione tra loro, mi hanno segnato egualmente , e allo stesso modo hanno accresciuto la mia sensibilità videoludica. Meritano il secondo posto.
    1. The legend of Zelda: Ocarina of time
    Non ho niente da dire. Penso parli da solo.

    • @proudz371
      @proudz371 6 років тому

      Anche per me il mio gioco preferito è the legend of zelda

  • @enricozerodx
    @enricozerodx 8 років тому +16

    Auguri in ritardo Dado! :D

  • @71pieromat
    @71pieromat 6 років тому +1

    Hai ragione DadoBax, certi giochi non sono longevi, sono infiniti. Per me MDK è uno di quei giochi. Avevo 26 anni quando nel 1997 uscì, ed è pazzesco a dirsi, da più di vent'anni almeno due o tre volte l'anno ci rigioco, e la cosa incredibile è che lo trovo ancora geniale, e mi diverte ancora moltissimo. Ragazzi al cuore non si comanda, non c'è niente da fare.

  • @Andrea-gt6vy
    @Andrea-gt6vy 7 років тому +7

    3:00 io mi immagino dado giocando a wolfenstein gridando monelli alla Giuseppe Simone

  • @ESTERZILI1500
    @ESTERZILI1500 8 років тому

    Tanti auguri Corrado, di buon Natale, ma soprattutto di buon compleanno. Sono contento che tu abbia voluto condividere con noi questa tua crescita attraverso i giochi della tua infanzia, quelli sicuramente più personali! Auguri e grazie!

  • @thejokersmile88
    @thejokersmile88 8 років тому

    Ti seguo e ti ammiro perchè a differenza di tanti youtuber tu ci metti l'anima in quello che fai e la tua passione buca lo schermo e mi arriva come pochi sanno fare! Complimenti, spero che continui sempre seguendo questi ideali, di venduti ce ne sono abbastanza...

  • @blakedixon576
    @blakedixon576 6 років тому +1

    I giochi della MIA infanzia:
    -Prince of persia(DOS)
    -MicroMan(DOS)
    -Wolfenstein3d(DOS)
    -Capitan Claw(DOS)
    -The Blus Brothers(DOS)
    -Super Mario bros(NES)
    -Donkey Kong 2 (NES)
    -Spyro 2 (Ps1)
    -Toy Story 2 (Ps1)
    -Harry potter 2 (Ps1)
    -Bugs bunny e Taz(Ps1)
    -Ed infinte i giochi che si trovavano nei cereali e nelle merendine nei primi anni 2000 Spy Fox, Pigiamino Sam, Paperino missione papero, Kinder Pingui, Ralph il lupo...che ricordi :,)

  • @FaBioMoDeNa3
    @FaBioMoDeNa3 8 років тому +6

    RAYMAN per la ps1...che capolavoro..doctah

  • @azz268
    @azz268 8 років тому

    Ciao DadoBax, innanzitutto tanti auguri. Nonostante io abbia 19 anni ho giocato ad alcuni dei giochi da te nominati (Jazz Jackrabbit, Rayman, Commander Keen, Prince of Persia) e li considero, come te, i giochi preferiti dell'infanzia. Anche io avevo solo il pc, infatti andavo dai miei cugini a giocare al SNES, sempre a giochi che probabilmente conosci (Super Mario World, Prince of Persia, sì, anche per console, tra l'altro ti invito a giocarlo perché oserei dire che è meglio della versione PC). Questo video mi ha fatto rivivere alcuni momenti di nostalgia, ad esempio quando giocavo a Prince con mio padre, non so tu ma quando scadeva il tempo e compariva la schermata della stanza senza la principessa ci rimanevo malissimo... comunque aggiungerei a questi titoli: Trolls, Winter Challenge, Tonic Trouble, In Search of Dr. Riptide, (questi sono tutti per pc, premetto che ho dovuto cercare online perché non ricordavo i nomi :P) Kid Klown in Crazy Chase (SNES). Questi sono quelli che mi sono rimasti più impressi, ovviamente non ho messo in conto i giochi per ps1 perché sono venuti dopo. Come avrai potuto intuire ho iniziato a giocare a 3-4 anni, che è una cosa negativa, però mi sono goduto dei titoloni che sennò non avrei mai conosciuto, detto questo ti ringrazio per il video, visto che mi hai fatto tornare alla mente bei ricordi, alla prossima.

  • @KappaGod
    @KappaGod 8 років тому

    Tanti Auguri DadoBax!!! Bellissima classifica piena di ricordi e di emozioni; anche io nonostante abbia qualche anno di meno di te mi ritrovo gran parte dei tuoi titoli nella mia infanzia ma al primo posto per me ci sarà sempre DOOM. Comunque continua così e ancora auguri!!!

  • @GattoAcab
    @GattoAcab 8 років тому

    1- Buon Compleanno
    2-Almeno ho capito di non essere l' unico che quando era piccolo pensava che rayman fosse una melanzana
    3- riguardo al fatto della longevità hai pienamente ragione, perchè quando ero piccolo non sapevo come si salvava la partita ( non essendoci i salvataggi automatici all' epoca ) e ricominciavo tutto da capo fregandomene altamente

  • @MasterProZx
    @MasterProZx 8 років тому

    auguri!! sei uno dei più bravi youtuber che abbia mai visto e, ovviamente, questo video è come al solito un capolavoro

  • @mikeseven8671
    @mikeseven8671 8 років тому

    Buon Compleanno Dado! Che bello questo video, mi ha fatto tornare alla mente tutti i giochi della mia infanzia che, sebbene fossero per la maggior parte diversi dai tuoi (anche perchè nel 1996 io sono nato), anch'io giocavo per ore e ore. Basti pensare che Empire Earth, che sicuramente non è il miglior gioco strategico mai ideato, lo gioco ancora oggi divertendomi come 10 anni fa!

  • @hunterSteo99
    @hunterSteo99 8 років тому

    Tanti auguri, Dado! Devo dire che ho avuto molte esperienze simili alle tue, da bambino, in particolare il fatto di affrontare alcuni giochi solo con mio padre. Però non giocavo a Wolfenstein 3d, bensì a Return To Castle Wolfenstein e a Doom 3, che mi sono sognato ben più di una volta...

  • @EdoardoVitella
    @EdoardoVitella 8 років тому

    Augurissimi Dado!
    Finalmente qualcuno che conosce e a cui piace Commander Keen, pensavo di essere uno dei pochissimi.
    Ho adorato il quarto ed il quinto, ma anche il primo non è male

  • @TheWolf6200
    @TheWolf6200 8 років тому

    grazie per aver realizzato la mia idea, sei un uomo di parola!
    auguroni
    jacopo

  • @M1rr0r92
    @M1rr0r92 8 років тому

    Mi hai fatto ricordare tanti giochi della mia infanzia dei quali avevo dimenticato il nome come ken commander! Anche io avevo tanti giochi shareware! Oltre al citato jazz jackrabbit presi il suo seguito, jazz jackrabbit 2 in allegato alla rivista Giochi per il mio Computer! Complimenti, hai un modo di trattare e fare i video che ti rende davvero originale. Tanti auguri e buone feste!

  • @FabEvergreen
    @FabEvergreen 8 років тому

    Condivido la tua riflessione finale sulla longevità in quanto la penso allo stesso modo. Complimenti per la classifica e tanti auguri...di buon compleanno e di buone feste :)

  • @marcobellezza7653
    @marcobellezza7653 8 років тому

    A sei anni avevo solo la Play Station 2 (che mio padre comprò per sè). Non avevo molti giochi, probabilmente neanche arrivavano a 10 in totale e inoltre non mi lasciavano giocare per più di un'ora alla settimana, ciononostante ho fin da subito avuto questa passione, iniziata grazie al primo glorioso Ratchet & Clank, seguito poi da tutti gli altri ovviamente (Di Jak and Daxter invece ho avuto solo il meraviglioso primo capitolo). La cosa curiosa è che nei primi tre giochi all'epoca rimasi bloccato al boss finale di ognuno, riuscendo a finire solo il Gladiator. Poi un pomeriggio(avendoli lasciati per alcuni anni in sospeso), rimasto bloccato anche al boss finale di "L'altezza non conta", decisi di riprenderli e quel giorno finii nell'ordine tutti e quattro i giochi. Devono essere passati più di 8 anni ormai. E' dalle medie che ho iniziato a giocare duro comunque :)

  • @davidenobile9443
    @davidenobile9443 8 років тому

    Complimenti Dado per questa bellissima classifica che mi fa diventare davvero nostalgico. Io sono un po' più grandicello di te essendo dell'82 e son partito a videogiocare, per quanto riguarda il pc, con il 286 di mio fratello maggiore, mentre per quanto riguarda le console con la mitica NES. L'elenco dei giochi che han caratterizzato la mia infanzia sono numerosissimi e per NES queloli che ricordo con più affeto son sicuramente Super Mario Bross e Double Dragon II e III e poi tutti gli altri li ho giocati su PC, quando ancora erano su dischetti e i giochi si avviavano da MS-DOS, perché eravamo intorno al 1990 e ovviamente Windows '95 e i sistemi operativi come li conosciamo ora non c'erano ancora. Comunque mi vengono in mente i puzzle game come Lemmings e Pushover e come te ho adorato Prince of Persia, ma anche il bellissimo Flashback (se non l'hai mai giocato rimedia!! :P), uscito 3 anni dopo e che di fatto ne è un'evoluzione stupenda). Come non citare poi le viarie avventure grafiche dai Monkey Island (a ripensare al suo sistema antipirateria in cui per scoprire il codice con cui dover giocare si doveva comporre il volto del pirata che appariva a schermo, utilizzando l'apposita ruota dei codici, mi viene il magoneee), the Day of the tentacle e Indana Jones: the fate of Atlantis, passando per Legend of Kyrandia o King Quest VII (ma quelle Lucas Arts restan le migliori). Senza internet senza nulla, ho passato le medie a discutere coi miei compagni e a studiare i modi per proseguire. Ci giocavamo praticamente tutti in contemporanea e quando ci si blocca ci si scervellava insieme per risolvere l'enigma e tutto ciò era stupendo! Intorno a metà anni '90 ho poi bei ricordi di Crusaders: no Remorse (anche se non saprei ora dire i motivi per cui mi sia rimasto davvero impresso) e Warcraft II e che è un gioco che come te ho amato alla follia. Mi fermo qui perché il video parla dei giochi della propria infanzia, ma sappi che per me l'epoca d'oro da videogiocatore è quella della mia adolescenza dove ci sono a cui sono maggiormente legato sia per pc (Baldur's Gate 1 e 2, Planescape: Torment, FIFA '98, Ultima Online, Quake I e II, Blade Runner, ecc...) che per PSX (Crash Bandicoot, Ape Escape, Metal Gear Solid, Tenchu, ecc...). Oddio quanto ho scritto... Quando si parla di certe cose mi perdo e divento logorroico (e mi son trattenutooo!), si vede che sto invecchiando -.-'

  • @Matman_03
    @Matman_03 8 років тому

    La demo di Warcraft II l'avrò giocata milioni di volte... poi un giorno, con qualche soldo accantonato dalle paghette, comprai la versione intera. Mi si aprì un mondo... che spettacolo. Bel video! Auguri

  • @MrMephisto466
    @MrMephisto466 7 років тому

    grazie per aver riesumato ricordi fantastici... abbiamo vissuto quasi le stesse tappe videoludiche... ti stimo fratello!

  • @blackdemoneg8926
    @blackdemoneg8926 8 років тому

    Gran bella top Dado,e auguri anche se in ritardo xD.I giochi che giocavo di più da piccolo erano il primo Sonic,Altered Beasts,Golden Axe e Street Fighter (non mi ricordo quale),tutti quanti giocati col SEGA MEGADRIVE di mio zio...bei tempi

  • @Volpeon
    @Volpeon 8 років тому

    Tanti auguri Dado, non ti seguo da molto, ma mi sono affezionato subito ai tuoi video, continua così! Io mi sono approcciato relativamente tardi ai videogiochi, anche se li ho sempre adorati, fin da quando mi regalarono la PS2 a sette anni. La mia infanzia, almeno fino ai dieci anni, ha visto pochissimi titoli diversi, giocati e rigiocati migliaia di volte. I primi due che mi vengono in mente sono Dragonball Z: Budokai Tenkaichi e The legend of Spyro: A new beginning (sì, odiatemi pure, mi piaceva da matti la trilogia per PS2, quando avevo otto anni non stavo di certo a guardare se fossero titoli degni del nome che portavano, mi divertivano da matti, nulla di più), niente giochi storici e blasonatissimi quindi, semplicemente i due che più mi piacevano dei tempi in cui mia madre me ne comprava uno o due all'anno.

  • @BernardoLucchetti
    @BernardoLucchetti 8 років тому

    complimenti. Forse questo è il tuoi video che preferisco, perché si sente quella famigliarità che solo tu sai trasmettere a chi ti vede da uno schermo :). ti rifaccio gli auguri che ti ho fatto su facebook qui sotto: AUGURONI DADO :D

  • @telog5139
    @telog5139 8 років тому

    auguri dado ;)
    Volevo aggiungere alla considerazione che hai fatto riguardo la classificazione:almeno per me i giochi che preferivo quando ero bambino sono diversi rispetto ai giochi della mia infanzia che preferisco adesso,perché secondo me rigiocando ad un titolo in età più adulta,impari ad apprezzarlo meglio.Ad esempio mario sunshine è il gioco che mi piaceva di più durante la mia infanzia,ma adesso pensandoci bene ne ho giocati di giochi migliori a quell'età

  • @vincenzoraia3532
    @vincenzoraia3532 8 років тому

    Augurissimi DADO!!!!! Bel video, come sempre. Continua così

  • @alessandropezza3040
    @alessandropezza3040 8 років тому

    Auguri corrado :D buone feste anche a te, bel video, come sempre

  • @Lumen_17
    @Lumen_17 8 років тому

    Auguri Dado! E grazie per i tuoi video :)

  • @sniper-us8lr
    @sniper-us8lr 8 років тому

    Auguri dado che ad ogni video mi sorprende sempre di più,sei un grande!

  • @TheSpark917
    @TheSpark917 8 років тому

    Ancora tanti auguri Dado

  • @Tashenification
    @Tashenification 8 років тому

    Auguri Dado! :D bellissima e nostalgica classifica! :) inoltre grazie per aver citato "commander Keen" , gioco anche della mia infazia di cui non mi sono mai preoccupato di sapere il nome e non sono più stato in grado di recuperare! :D

  • @richimpa
    @richimpa 8 років тому

    Auguri Dadooooo!!! Continua così, si vede che ti piace ciò che fai!

  • @GeekT3k
    @GeekT3k 8 років тому

    Buon compleanno!
    Tra l'altro un bellissimo video che come al solito è meraviglioso (non mi finisci mai di stupire)
    buon 26 compleanno

  • @Robojoker
    @Robojoker 8 років тому

    Prima di tutto tantissimi auguri caro Dado! :)
    Condivido con te la prima posizione..Warcraft 2 fu il primo gioco che mi avvicinò al mondo degli strategici! E tutt'ora, secondo me, è validissimo e può benissimo reggere la concorrenza!

  • @danimachete8206
    @danimachete8206 8 років тому

    auguri dado :D sempre ottime le tue classifiche continua cosi !

  • @matteospinnler7667
    @matteospinnler7667 8 років тому

    Auguri dado!!! Bel video e continua così 👍🏻👍🏻

  • @fabriziomazzeo2665
    @fabriziomazzeo2665 8 років тому

    Auguri dado grazie per averci regalato tutti questi video. Ancora auguri.

  • @LadyUnforgiven
    @LadyUnforgiven 8 років тому

    Auguri! sei stato fortunato ad avere un pc da piccolo e soprattutto un papà che giocava ai videogame :)
    E condivido la riflessione fatta a riguardo del NES, io nel 96 ricevetti un clone NES per il mio compleanno, quando già c'era la playstation (e se per questo pure il super nintendo), ma l'importante era divertirsi, e chi se ne fregava della grafica!!

  • @byedj1
    @byedj1 8 років тому

    tanti auguri Dado!! prima posizione scontata conoscendoti, ma classifica niente male :D

  • @boomerilgiovane3741
    @boomerilgiovane3741 8 років тому

    Auguri dadobax , che tu possa continuare ad emozionarti con i videogiochi :-)

  • @SuperEle-ym3bk
    @SuperEle-ym3bk 7 років тому

    Ciao Dado! I miei giochi dell'infanzia sono:
    5. Pes 6: gioco molto divertente, ricordo che ci giocavo ogni domenica con mio padre.
    4. GTA. San Andreas: lo vidi per la prima volta a casa di mio cugino, anche lui aveva la PS2. Mi piacque al punto tale da rompere le scatole a mio padre per comprarlo. Devo dire che ne valse la pena;
    3. MotoGP 2005; mio padre me lo comprò quando andavo in terza elementare e mi divertì tantissimo, nonostante all'inizio non riuscissi neanche a completare una gara. Inoltre a me divertiva così tanto che, quando invitavo qualche mio compagno a casa per studiare, finiti i compiti giocavamo insieme a quel gioco e ci divertivamo un sacco;
    2. Pokèmon Diamante; gran gioco, il primo gioco Pokèmon che ho avuto, e come si suol dire, la prima volta non si scorda mai;
    1. La serie di Jak and Dexter, veramente stupefacente, ho giocato a tutti i capitoli e mi sono piaciuti da morire, tanto da farmeli rigiocare fino all'età di 13 anni!:)

  • @chaosblade7242
    @chaosblade7242 8 років тому

    auguri Dado! complimenti per i 38.000 iscritti! #roadto40000

  • @JohnnyBravoACAB
    @JohnnyBravoACAB 8 років тому

    Auguri Dado, e come sempre ottimo video :)

  • @JokerRoger
    @JokerRoger 8 років тому

    Quanti ricordi, Dado, che mi hai fatto tornare in mente! Abbiamo avuto un'infanzia simile da un punto di vista videoludico (sarà l'età simile? eheh). Bel video!

  • @emanuelelacriola7755
    @emanuelelacriola7755 8 років тому

    Auguri Dadobax, sei forse uno dei migliori youtuber del mondo

  • @FrancescoLaurenti
    @FrancescoLaurenti 8 років тому

    Auguri Dado!!
    Grazie per i tuoi fantastici video che ci porti !!
    S

  • @giacomogiachetto1532
    @giacomogiachetto1532 8 років тому

    Buon compleanno Dado :) e visto che ci siamo... buon Natale e buone feste!... AH! Bel video ;)

  • @ilmiocactus9520
    @ilmiocactus9520 8 років тому

    auguri in ritardo dado! Gran bella top come sempre! Di seguito ecco la mia, abbastanza differente anche perchè sono un pochino più giovane, e ben più "zeppa" dei vari giochi targati N:
    10 GTA Vice City: ricordo di non aver mai fatto mezzo progresso nella storia, tutto trucchi e macello in giro. Però, che divertimento ragazzi..
    9 Yoshi's Island: il mio primissimo gioco per GBAsp, me ne innamorai subito, causa anche la mia simpatia per Yoshi. Ricordo che per il finale piansi come una vite tagliata (anche se non c'era un vero e proprio motivo, ero semplicemente emozionato ).
    8 Pokemon Zaffiro/Verde foglia: beh, i miei primi Pokemon, serve dire altro? Quanta fatica su VF per sconfiggere la lega la
    prima volta..
    7 Cossacks Trilogy: il mio primo strategico e tutt'ora il mio preferito, strano che non ne senta parlare mai in rete. Diabolica la facilità con cui poter usufruire dei trucchi, dei quali ovviamente abusavo senza ritegno!
    6 Mario Kart Double Dash: a mio parere, il miglior mario Kart mai inventato, con un concept di base incredibile, tante piccole innovazioni che funzionavano alla perfezione (mosse speciali per personaggi?!?!) e un livello di difficoltà ed equilibrio mai raggiunti tutt'oggi dai vari Karts successivi. Capolavoro.
    5 Zelda ocarina's of time: un open world nel mondo di Zelda? E io lo posso giocare? Che meraviglia. Peccato solo essere stato troppo piccolo per averne potuto apprezzare appieno le sue infinite potenzialità.
    4 Super smash bros Melee: il motivo, insieme a Double dash, per comprare un Nintendo game Cube. Per me è rimasto il miglior capitolo della serie.
    3 Mario e Luigi Superstar Saga: Il primo capitolo per GBA, idea geniale, realizzazione ancora di più: i personaggi, i luoghi, le situazioni di gioco, tutte studiate alla perfezioni, compresa anche una difficoltà sempre crescente che rendeva il tutto molto più avvincente. Spettacolare.
    2 Worms 2: quello che doveva rimanere Worms, un gioco in 2d dove tutto poteva essere modificato e distrutto! Le battaglie con mio cugino duravano ore ed erano epocali. La mia infanzia.
    1 Super Mario 64: il padre del plattform, nonché la sua massima espressione. Difficoltà, varietà di livelli, accuratezza nei dettagli, nei particolari: tutto perfetto. Se non avessi mai giocato a Red dead Redemption sarebbe rimasto il mio gioco preferito.

  • @akira-qr4qm
    @akira-qr4qm 8 років тому

    Auguri a uno dei migliori youtuber in circolazione ;)

  • @TheWarTube
    @TheWarTube 8 років тому

    Noooooooo, anche te giocavi a Wolfenstein 3D premendo solo lo spazio e lo sparo mentre papà muoveva il personaggio ? :D
    Tantissimi ricordi in questo video, soprattutto l'era degli shareware e delle demo rigiocati a non finire !
    Personalmente da piccolo ho giocato tutte le posizioni dalla 7 alla 2, ma i giochi che più mi hanno incollato allo schermo furono Age of Empires / Empire Earth per gli strategici, Quake 2 (assieme a wolfenstein) per gli fps e SimCity / SimFarm come gestionali-simulativi.
    Comunque augurissimi per il compleanno !!
    - JackaL

  • @jupinski
    @jupinski 8 років тому

    Buon compleanno e tanti auguri Dado! sbaglio o vedo una telecamera migliore? ti si vedono anche i primi capelli bianchi!
    Sui videogiochi della propria infanzia, per fortuna o sfortuna, sono nato ben 8 anni e 12 giorni dopo di te, e la maggior parte di questi giochi non li ho mai provati, pur ricordandone qualcuno (Rayman e Prince of Persia). Diciamo che anche io ho una storia simile alla tua, infatti se mi capitava di avere giochi completi, era semplicemente grazie a mio zio che ogni volta ci portava il più classico dei floppy pieno di minigames e simili. Se no ci dovevamo accontentare dei magazine con le demo (ho ancora qualche disco, tra l'altro). Quando poi comprai il game boy fu il momento più "brutto e bello", in un certo senso. Avevo la possibilità di acquistarlo ma senza alcuna cassetta, infatti dovetti aspettare ancora qualche settimana prima di ricevere la prima, che se non vado errato fu uno Street Fighter. Troppo bello poi quando ci si scambiava i giochi con i compagni di classe. Ricordo ancora che un mio compagno mi diede, per prova, un Pokemon in bianco e nero, non ricordo la versione... l'unico problema è che, per qualche strano motivo, mia madre non voleva che scambiassi le cassette. Quando tornai a casa mi misi sotto le coperte e giocavo senza farmi scoprire. E ci riuscii! Tra l'altro, fra il discorso delle demo, ricordo distintamente un gioco, che probabilmente all'epoca non potevo nemmeno giocare per via della sua violenza. Si chiamava XIII ed aveva una canzone che all'epoca andava fortissimo... poi andando avanti con gli anni siamo anche riusciti ad acquistare una playstation2, con la quale ho avuto i ricordi più belli. I vari Guitar Hero, Tony Hawk's, Sly Raccoon... quanto caspita mi piaceva quel procione!

  • @gandalfilgrigio218
    @gandalfilgrigio218 8 років тому

    auguri dado, uno dei migliori content creator d'Italia!!

  • @ShinAioros
    @ShinAioros 8 років тому

    Di nuovo Buon Compleanno ! I giochi della mia infanzia beh avendo cominciato un po' tardi ( andavo alle superiori e un mio amico mi fece scoprire il neo geo a cartucce ) La mia prima console fu' un game boy in bianco e nero con tetris . Da li in poi mi si scateno' la passione x questo tipo di intrattenimento per cui i miei giochi preferiti sono Zelda linka aweneking , Kirby Dream Land , Fatal fury , The King of Fighter 94 , Street Fighter 2 Champion edition e Zelda a Link to the Past .

  • @MarkBonaz
    @MarkBonaz 5 років тому

    Quanti ricordi! Ottimo video.

  • @lucavalerio6548
    @lucavalerio6548 8 років тому

    ti dico solo il/i primo/i:tutta la saga di sly.Dopo il primo sly fatto a quest giocarne uno quasi open world era qualcosa di fantastico,per non parlare dei personaggi e della trama semplice ma veramente bella.Mi ricordo ancora benissimo le boss battle e quanto mi prendevano

  • @R4LPHONE
    @R4LPHONE 8 років тому

    Auguratissimi DadoBax! Sei un grande, ispiro a diventare una persona intelligente come te :D

  • @xStef16xx
    @xStef16xx 8 років тому

    Auguroni dado e buone feste!

  • @Rattopaz
    @Rattopaz 8 років тому

    Custodisco ancora un quaderno datato 1989 con presente una classifica dei miei giochi preferiti, sono tutti giochi per Commodore 64...il primo PC è venuto parecchi anni dopo, quando armai la "magia" era finita.
    10. Bop'n Wrestle, credo si tratti del primo gioco di wresling mai giocato, mi piaceva parecchio per via della varietà di possibili mosse che era possibile eseguire.
    9. Star paws, amavo il cartone animato di willy il coyote e anche se qui i protagonisti sono differenti , lo stile era talmente simile che mi faceva impazzire.
    8. Renegade, mi consideravo una sorta di campione a questo gioco, battere i vari boss a livello di difficoltà sempre crescente mi dava una certa soddisfazione, raggiunsi livelli talmente alti che probabilmente neanche gli stessi programmatori avevano previsto che qualcuno li avrebbe mai raggiunti, infatti i livelli anzichè essere decimali erano esadecimali...
    7. Shadowfire, questo mi piaceva molto per via di un altro gioco che citerò più avanti, i protagonisti sono gli stessi, ma il gioco è molto differente nel gameplay, uno dei primi (se non il primo?) ad usare delle icone per impartire dei comandi.
    6. The last Ninja II, questo gioco aveva una grafica stupenda (considerando gli standard del C64), per non parlare della colonna sonora che le conferiva un'atmosfera più unica che rara, ricordo che un amico mi aveva portato la cassetta a casa e per poteci giocare di nuovo il giorno successivo lasciai il C64 acceso per tutta la notte.
    5. Ikari Warriors, giocato in solo era un gioco come tanti gli altri, ma in due era spassosissimo, anche considerando che era presente il "fuoco amico"
    4. Fist II. non so perchè questo gioco mi ricorda oggi un film di Bruce Lee (l'ultimo film a cui stava lavorando prima di morire) nel gioco impersonavi il classico duro esperto di arti marziali che avanzando eliminava tutti i nemici che gli si facevano contro, quello che adoravo era l'atmosfera che il gioco sprigionava.
    3. Microprose soccer, tanto divertimento nel giocare tornei di coppa del mondo con gli amici, era anche uno dei pochi giochi di calcio del C64 con moviola ed effetti atmosferici e quando pioveva la partita cambiava completamente, con palla che assumeva traiettorie assurde e giocatori che si facevano quasi mezzo campo in scivolata!
    2. Revs, il non plus ultra della simulazione automobilistica su C64, del resto il creatore era lo stesso Geoff Crammond papà di F1 Grand Prix, simulazione che ebbe tanto successo a metà anni '90.
    1. Enigma force, seguito di Shadowfire (ma io ai tempi non lo sapevo) parlando di giochi che si possono completare in una manciata di minuti, questo si poteva finire in meno di 10 minuti, ma nonostante ciò l'ho giocato talmente tanto da aver letteralmente consumato la cassetta.

  • @CrasherrGamer
    @CrasherrGamer 8 років тому

    auguri dado e hai ragione come sempre riguardo alla longevità,i 3 giochi che da bambino mi divertivano in continuazione erano adventur island,castleweel e kyrby's dream island,giocavo sempre i primi livelli perché non sapevo come salvare XD non sono mai arrivato alla fine XD grande e ancora auguri ;)

  • @mario8833
    @mario8833 8 років тому

    ciao dadooo, tanti carissimi auguri e gran bel video ;)

  • @Sam-ok6wu
    @Sam-ok6wu 3 роки тому

    Ero piccolo e fine anni 90 giocavo alone in the dark 2 ed Age of Empires 2 e crash Bandicoot 2.. poi Rayman , Commander Ken, Sonic .. che ricordiii

  • @mantis_0117
    @mantis_0117 8 років тому

    Auguri Dado!!! Sei fantastico!

  • @atrox3603
    @atrox3603 8 років тому

    Dado anche se più piccolo di te di circa 10 anni,mi rispecchio nella tua persona,non solo dal punto di vista dei gusti,ma dal pensiero! Quello che dici nel video è verissimo,da piccoli non si ha la minima percezione di quello che sia vecchio o nuovo! Quante volte rigiocai un botto di giochi finiti, solo per sentire quella sensazione di benessere e divertimento! Quante volte non vedevo l'ora di tornare a casa per accendere quella fantastica macchina ed entrare letteralmente nei miei sogni! Mamma mia che nostalgia! Complimenti per il video,complimenti per tutto! Ma per caso c'è stato un upgrade nella qualità del video? O sto vedendo male? :D

  • @TheOba
    @TheOba 8 років тому

    Tanti auguri Dado! E gran bel video! :D

  • @Veldrin27
    @Veldrin27 8 років тому

    Ho sempre pensato che, qualora decidessi di fare un video parlato, questo sarebbe stato il tema del primissimo video. E lo penso tutt'ora. Prince of persia è il secondo gioco a cui ho giocato nella mia vita e mio padre, al contrario del tuo, non era un videogiocatore, i miei giochi in quel periodo erano doni (tarocchi) dei colleghi o amici di mio padre, che condividevano queste cose per i propri figli. Un gioco straordinario anche tecnicamente, movimenti dei personaggi cosi realistici non li ho mai visti per un discreto tempo, dopo quel gioco. Il primissimo invece è snake! No, non metal gear, ma il serpentone ed esclusivamente su pc. Un serpentone a cubetti giallo (mi pare). Commader keen 4 invece è l'atipico gioco che giocai lungamente da piccolo ma che non finii mai. Solo 2-3 anni fa lo ripresi e lo portai a termine. Di tanto in tanto ancora oggi faccio una partita a warcraft 2 e sono tantissimi i giochi, tra quelli anche solo apparsi per un istante in video, che mi lasciano ricordi piacevoli. Il coniglio verde ce l'ho ancora su un pc preistorico e l'ho avviato per prova giusto quest'anno. Insomma, giochi divertenti, prezzi precisi, nessuna uscita a forza per sfruttare l'onda emotiva. Bei tempi, alla fine ho poco meno di 2 anni di differenza rispetto a te. Buon compleanno DadoBax, e buone feste.

  • @andreamanino4831
    @andreamanino4831 8 років тому

    auguri dado,sei il migliore ;)

  • @KamikaZedManga
    @KamikaZedManga 8 років тому +1

    Rinnovo gli auguri Dado. I miei giochi dell'infanzia, senza meterli in ordine: pokemon rosso, tekken 3, starcraft, spyro the dragon, ape escape, kingdom hearts, dragonball final bout, rayman, final fantasy 8, metal slug........ e ci metto anche crash bandicoot come undicesimo

  • @vittorioruggiero6531
    @vittorioruggiero6531 8 років тому

    Auguri Corrado! Io ho 16 anni e non ho potuto giocare i giochi degli anni 80-90 per pc. E nemmeno quelli per ps1 (e non riesco ancora a capirne il motivo). Quindi la mia prima console è stata la ps2. I mieo giochi che adoravo di più erano le saghe di Sly Cooper, Ratchet e Clank e soprattutto Jak e Dexter, in particolare il terzo capitolo. Ho finito ogni singolo gioco un'infinità di volte!

    • @darionasti4271
      @darionasti4271 8 років тому

      +Vittorio Ruggiero Stessa età e siamo cresciuti con gli stessi giochi :)

  • @mapo4197
    @mapo4197 8 років тому

    Auguri Dadooooo
    È stato un piacere vederti al GamesWeek
    Alla prossima!

  • @Fromers
    @Fromers 8 років тому

    Dadobax avevo e ho tutt'ora a casa dei miei la stessa versione shareware di warcraft2!!!! :D quanti ricordi! Auguri!!!

  • @alessandroballerio1942
    @alessandroballerio1942 8 років тому

    Tanti auguri dado. quando hai detto che quando si è bambini si notano poco i difetti e la grafica dei giochi mi sono trovato molto d'accordo, infatti il primo gioco che giocai per play station nel 2003 era street fighter ex plus alfa che era uscito nel 98 ma a me sembrava bellissimo lo stesso

  • @SabbiaDelDeserto
    @SabbiaDelDeserto 8 років тому

    Per il tuo commento finale, sulla longevità, conta che uno dei miei giochi preferiti di questi ultimi anni è un gioco indie di nome Anodyne, tra l'altro in 2D con visuale dall'alto e in 8bit, banalissimo, ma che adoro così tanto seppur sia facile e sia finibile facilmente in 3 ore se si vuole, che ho collezionato tutte le "carte" del gioco (sono il collezionabile principale in pratica..) e mi manca solo l'archievment di steam di speedrunnarlo in pochissime ore, però è rigiocabile al massimo, il bello di sto gioco è che seppur non sia lunghissima la storyline principale, con un mezzo, tra l'altro divertentissimo e credo pure innovativo nella storia dei videogames, ti fà riscoprire tutti i vecchi livelli dopo averli persino sbloccati e già allungati nel corso della storyline, beh che dire, io te lo consiglio, magari ti piace. :)

  • @LorenzoFoschi
    @LorenzoFoschi 8 років тому

    Auguri Dado!
    Innanzi tutto devo dire che è gratificante per me conoscere dei giochi dell'infanzia di qualcuno più grande di me ( non ti sto dando del vecchio eh :D )!
    Dall'alto dei miei 14 anni e mezzo ti nomino giusto la top 3 :
    Con mio padre giocavo sempre a Silent Hunter e a Doom (2 o 3 mi sembra), non vedo l'ora di provare il reboot nel 2016 per vedere cosa è cambiato.
    Mentre da solo infanzia = Super Mario 64 (il remake per Ds)

    • @xGRiFeZz
      @xGRiFeZz 8 років тому +1

      porca puttana che figata che era silent hunter! ci giocavo con mio padre e che ansia ogni volta che c'era un torpediniere giapponese! :D

    • @lucrezia8833
      @lucrezia8833 8 років тому

      Ommioddio Super Mario 64 sul DS. Giuro che ho sognato bowser in 3D di notte e mi avava fatto talmente tanta paura che non ci avevo giocato più per 5 mesi! Un altro a cui ho giocato moltissimo è New Super Mario Bros 2, anche quello sul Nintendo DS

  • @anzmore9278
    @anzmore9278 8 років тому

    Auguri dado!!!
    io sono della tua leva ma ai tempi ero stato abbastanza fortunato che un amico di mio padre che aveva comprato la ps1 ci girò il suo nintendo 64 quindi i giochi che ho amato sono stati ben altri tra cui il capolavoro assoluto che è the legend of zelda ocarina of time.

  • @alexisancrath4343
    @alexisancrath4343 8 років тому

    Nuon 26 Anni Dado,bel video e tu hai avuto Wolfenstain 3D come gioco che ti ha fatto paura mentre io ho avuto Silent Hill XD

  • @sabo8776
    @sabo8776 8 років тому

    Auguri Dado,Continua cosi!

  • @EgidioPainter
    @EgidioPainter 8 років тому

    Auguri per il compleanno e per le prossime feste. Di Warcraft 2 ricordo sia il verso incomprensibile degli orchi sia il ripetitivo "Yes, my lord", oppure "My liege" degli uomini... :)

  • @MatteoPasolini
    @MatteoPasolini 8 років тому

    Jetpack! Che gioco mi hai fatto tornare in mente. :)
    Super Mario Bros. 3 lo finisci in tre ore? Che scarso. :PP

  • @francescocalabrese7714
    @francescocalabrese7714 8 років тому

    auguri dadoooo
    sei il migliore grazie di tutto

  • @icechannelli
    @icechannelli 8 років тому

    Auguri Dado! GRANDE!

  • @SteDaVenezia
    @SteDaVenezia 8 років тому

    Auguri per tutto Dado!!!
    I miei giuochi d'infanzia... Senza classifiche perchè non saprei dare preferenze xD
    Nomino solo di roba Anni '90 sennò 10 non basterebbero
    -Ducktales della Capcom
    -Kirby(Tutta la saga)
    -Wario Land
    -Street Fighter(Sempre e comunque)
    -Age of Empires 2
    -Rayman
    -Pokemon(Anche se in realtà a noi in Italia è arrivato a fine '99)
    -Lolo (Rompicapo da bestemmioni)
    -Giochi random di un Atari cracckato che avevo
    -Rodland(Per amiga)

  • @davidbottazzi2655
    @davidbottazzi2655 5 років тому

    Fantastico Dado auguri!
    Sono comunque tutti gran giochi, altro che bambino, eri già un esperto.

    • @davidbottazzi2655
      @davidbottazzi2655 5 років тому

      Ah giusto, io da piccolo giocavo a Spyro, Medal of honor e Rayman. Tutti giochi ps2, ovviamente.

  • @shub_niggurath777
    @shub_niggurath777 8 років тому

    Auguri Dado, continua così ;)

  • @giusedrake
    @giusedrake 8 років тому

    Auguroni! :)

  • @FullCrazy
    @FullCrazy 8 років тому

    10)rayman
    9)new super mario (nds)
    8)need for speed most wanted (ps2)
    7)crush bandicoot
    6)dragon ball budokai 3
    5)dragon ball budokai tenkaichi 2
    4)dragon ball budokai tenkaichi 3 (il mio preferito)
    3)naruto ultimate ninja storm (ps2)
    2)turtle ninja non ricordo il nome (ps2)
    1)Gta san andreas il gioco che ho giocato più di tutti insieme a tenkaichi 3,questa e la mia classifica di pochi tra tanti giochi che ho giocato 3-4-5 anni fa bel video dadobax!

  • @michelebeccuti1812
    @michelebeccuti1812 8 років тому

    auguri dado continua così :)

  • @LittleMailu
    @LittleMailu 8 років тому

    Ah, i bei tempi andati! Quanti ricordi xD Devo ammetterlo, da piccola non ho mai giocato tanto, ma non potrò mai scordare le partite a Theme Hospital, quelle a The Sims oppure a Pokemon Smeraldo (gentilmente concessomi da un mio amico :'D)

  • @emilfrattallone2015
    @emilfrattallone2015 8 років тому

    Auguri dado! I miei sicuramente sono Fifa 98 primo indiscusso e secondo super mario word per snes! Giochi epici che gioco ancora tutt'oggi

  • @ultraalbi01
    @ultraalbi01 8 років тому

    ti faccio gli auguroni per i 26 anni...sono felice che hai giocato a rayman(non che gioco preferito tuttora)

  • @edoxac3701
    @edoxac3701 6 років тому

    Sei un grande youtuber e auguri in ritardo

  • @davidemorelli00
    @davidemorelli00 8 років тому

    Dio mio....rayman..... Mi hai fatto tornare in mente certe cose....😍😍😍😍

  • @michelemengozzi1389
    @michelemengozzi1389 8 років тому

    auguroni dado....sempre il migliore

  • @alessandromelara8266
    @alessandromelara8266 8 років тому

    Arrivo al minuto 2:36 e mi esplodono gli occhi... Quel gioco... Mio padre ha sempre amato i videogiochi, poiche il suo piccolo lavoro con mio nonno all'epoca era quello di masterizzare e vendere cd (Originali eh), cosi all'età di 6, e dico 6 anni, mi fece provare per la prima volta Wolfenstein3D. Come dice Dado, la paura e la tensione la facevano da padrone(mado' che rima), e ci giocavo ore su ore, giorni su giorni, settimane su settimane. Sono passati altri 6 anni, e ancora io gioco ad un capitolo che mi fece rivivere in 10 minuti gli FPS del '92. Poi, pochi mesi dopo, decisi di provare il seguito Spear Of Destiny, e già il fatto che la storia si svolgesse in un gameplay unico e senza scelta di livelli, beh, era il massimo.
    Giuro che se qualcuno nei commenti mi scrive la prima cagata che gli viene in mente sul fatto che ho 12 anni, gli esco dal monitor e lo meno.

  • @m_oldblade
    @m_oldblade 8 років тому

    Augurissimi dado E BUON NATALE

  • @TheAeroxmaster
    @TheAeroxmaster 8 років тому

    Ahahah. Ammetto che mi hai strappato una risata con il tuo "monelli!"

  • @thecarre
    @thecarre 4 роки тому

    Oddio paratrooper, kommander keen 4, wolfenstein 3d e soprattutto cosmo's cosmic adventure rappresentano la mia infanzia. Questi ultimi 3 li ho comprati su steam e rifiniti (di cosmo avevo solo il primo episodio da piccolo). Cosmo è bellissimo, ha l'unico difetto di essere inquadrato troppo da vicino, però giocarli adesso è commovente. GRAZIE STEAM

  • @rechsh
    @rechsh 8 років тому

    I miei primi giochi sono stati quelli della ps2 quando avevo 8/9 anni ma tre titoli mi sono rimasti più impressi
    3) gta san andreas che era di un mio amico di qualche anno più grande ma credo che abbiamo esplorato quasi ogni pixel della mappa facendo sempre le cose più assurde
    2) spyro 2 che dire conoscerlo a memoria è un eufenismo
    1) jak 2 renegade il primo gioco che ho giocato con mio padre
    la cosa che se ci ripenso mi fa ridere è come a quell eta non mi piacessero giochi come FFX o ace combat, mentre solo qualche anno più tardi sono diventati i miei giochi preferiti.
    p.s.
    Auguri Dado e grazie per le tue top ten perchè mi fanno conoscere alcuni giochi/perle che altrimenti difficilmente potrei conoscere ;)

  • @alexbalteanu3884
    @alexbalteanu3884 8 років тому

    auguri dado continua cosi sei grandissimo 😁😁😁