È incredibile come ci stiamo sempre di più avvicinando ad una concezione di arte che non può esistere senza il fruitore. Dai videogiochi alle Installazioni, stiamo sempre più cercando di rompere il muro che c'era tra artista e spettatore, rendendo quest'ultimo partecipe di un esperienza. Bellissimo video Mick!
Si chiama principio antropico, è una teoria filosofica che sancisce che non si può dire che qualcosa esiste o che un evento sia realmente avvenuto se esso non viene osservato. Nella maggior parte delle sue forme, l'arte ha per sua natura una funzione comunicativa, che quindi si realizza solo davanti ad uno spettatore. Per questo il legame tra noi e l'arte è così imprescindibile 😁
Guardo i tuoi video in loop perchè il modo di esprimerti e il format che usi piacciono. Il tutto riempito del valore che fuoriesce da ogni video. La neuroscienza come la applichi e la spieghi tu dovrebbe essere insegnata nelle scuole. Grande Mick, spero di poterti incontrare un giorno! P.S. Attendo anche gli sviluppi sulla parte relativa alle cripto!
Ho scoperto da poco il tuo canale. Ti ammiro molto. Il video è montato in modo coinvolgente, tutti i contenuti che tratti mi affascinano da sempre e hai dei modi che fanno trasparire l'intelligenza, l'ironia, semplicità . Sei molto carismatico e ti seguo volentieri.
Ciao Mick grazie veramente per questo e tutti gli altri video che fai. Uno stimolo per fare, per migliorarsi, per mettere a fuoco la vita. Grazie a Voi per i vostri lavori. Un abbraccio
È grazie a divulgatori come te se è possibile sperare in una rivoluzione ideologica e culturale, sia individuale che sociale. Grazie del tuo lavoro. Ti auguro tutte le fortune possibili, anche se con un ottimismo del genere ti pioveranno addosso spontaneamente.
questo mi tocca particolarmente, e finisce dritto nelle mie playlist! Bravo è difficile toccare cosí tanti argomenti in modo competente. Non so quale sia il tuo approccio a ogni nuovo argomento ma è magico!
Adoro Turner e il suo studio sulla luce, come Friedrich ad esempio nel Monaco in riva al mare. Sono riusciti ad anticipare l,arte astratta del 900... Complimenti per il tuo canale!
Sei eccezionale, il primo comunicatore che mi coinvolga a questo punto. Nel momento in cui ci si rende conto della tua spontaneità, si finisce inevitabilmente con il condividere le emozioni che vuoi trasmettere. Sto facendo il possibile per diffondere i tuoi video.
Wow Mick racconti cose interessanti in maniera fantastica! Secondo me diventeranno sempre più importanti le forme d'arte multisensoriali, dove il fruitore (o osservatore) diventa protagonista!
@@MauroPepe-MentalCoach hahah no è proprio il mio studio. ho uno studio di 15 pazzi a Padova dove realizziamo ambientazioni artistiche immersive! vediti il video su SYNC!
Just Mick Ottimo 😂 mi piacciono i pazzi. Scientificamente pazzi! Il Video SYNC lo avevo già visto e l'ho rivisto! Mi piacerebbe intervistarti e approfondire! Padova è un po' lontanuccia 🤔
L'arte è immaginazione, fantasia, creatività, L'arte e dentro ognuno di noi, in qualsiasi cosa noi facciamo, la terminologia in se cercherebbe di racchiudere un universo infinito di possibilità in una sola parola "arte" L'essenza più umana che si possa ricercare nella creatività o nella curiosa follia.
Conosci gli ultimi lavori di Marina Abramovic? Dove lo spettatore entra in un esperimento, gli fa ascoltare degli audio in cuffia credo bineurali, li fa sedere su dei cristalli giganti, vedere video. Mi piace molto questo paradigma. Il mio credo è che la vita va vissuta come esperimento, e mi alleno a sviluppare l'Osservatore
"l'apprezzamento di un'opera risulta influenzato da quanto l'osservatore possa parteciparvi". Questa frase racchiude in sé un mondo. Tempo fa mi sono avvicinato ad un'opera narrativa che faceva del "non spiegato" il suo punto di forza. Il fascino che esercitava era enorme e si è creata una community immensa proprio nel tentativo di dare risposte. Con il sequel l'autore ha posto definitivamente la parola "fine" al racconto, lasciando tuttavia aperti gran parte dei quesiti. E a quel punto gran parte dei fan si sono ribellati: l'opera appariva infatti incompiuta, mancante di risposte. Da fumettista hobbista anche io mi ero chiesto dove cadesse il confine tra "il fascino del non chiarito" e il "buttato lì, senza voglia"... perchè adoro turner mentre considero croste gran parte dell'arte astratta? un bel dilemma, forse senza nemmeno una risposta oggettiva..
Ammiro la tua intelligenza. Il tuo modo di costruire i video è stupefacente. Hai un ritmo incredibile! E potrei andare avanti ore a lodare le tue doti 🤣
Complimenti per il video. Interessantissimo! Consigli qualche testo per approcciare o approfondire il tema del rapporto tra arte e neuroscienze? Grazie mille :)
Sono molto d'accordo con quello che dici. Io sviluppo videogiochi e uno degli aspetti che sono piu importanti per me è proprio quello di lasciare spazio all'immaginazione del giocatore.
Grazie per questa fonte di ispirazione, sono un artista e dipingo con qualsiasi cosa, però ti dico che l'arte è polivalente, l'arte non è solo in un dipinto, l'arte viene percepita attraverso qualsiasi senso del nostro corpo, non solo con gli occhi ma anche con le orecchie e tutto il resto. Quindi può essere anche musica è per questo che l'arte si sta evolvendo in un'esperienza sensoriale unica con l'artista e lo spettatore.
Si.. L arte é soggettiva e universale, affascinante che un'opera possa "parlare" a così tante persone.. E anche immortale, a mio parere.. Gli artisti vanno via ma l arte no.. Mai.. Continuerà ad incantare!
Complimenti.. Hai un approfondimento da suggerire, per il concetto del giusto equilibrio tra percezione e interpretazione? È un concetto interessantissimo che ho sempre pensato, ma una fonte scientifica mi interessa molto! Grazie! Ho "mipiaciuto" tutte le tue pagine! 😉👍🏻
"Nessun grande artista vede le cose come sono. Se lo facesse, smetterebbe di essere un artista" (Oscar Wilde). ComplimentiComplimentosi per il canale, Mick! intelligente, dotto, ben curato e strutturato. ti ho scoperto solo da qualche giorno e mi "studierò" tutte le tue proposte con immenso interesse. scava e scava, su yt si può trovare qualcosa di valido con Veri contenuti come il tuo sito. alleluja, alleluja!!! :-) grazie, e buon proseguimento..
Solo 23mila iscritti? Dov'è l'altro milione?! Wow Mick, che talento che hai. Ma a parte il fascino che evidentemente possiedi, i contenuti sono così profondi che devo rivedere il video una seconda volta per capire quasi tutto di ciò che esponi
Grazie per la condivisione di questo video veramente molto interessante. Chiederemo agli artisti e illustratori che seguono le nostre iniziative cosa ne pensano, sicuri che ne apprezzeranno il contenuto. 😊
Però un'opera ben definita, mi immagino un Raffaello, lascia spazio all'immedesimazione che può coinvolgere similmente all'immaginazione di un quadro indefinito
Il fatto è che un Raffaello ( visto l'esempio da te preso) è tutta una reinvenzione della natura, i corpi sono completamente astratti da un contesto realistico come anche lo spazio, non esisterebbe un ordine così geometricamente perfetgo in natura.
Wow davvero interessante! Ora son curioso di avere una tua opinione. Io sono uno chef e volevo chiederti secondo te questi concetti di equilibrio tra astrazione e concreto possono essere validi anche per le sensazioni palatali?? Mi spiego meglio io creo un piatto che visivamente ti lascia molto spazio al immaginazione, ma dal nome del piatto ti lancio l’input concreto di come potrebbe essere composto. Ora se sfruttassi questo concetto con sapori e texture contrastanti concrete ed astratte per il nostro cervello ci sarebbe lo stesso effetto sensoriale di come o simile a quando vediamo un quadro??
Molto sinceramente: non scrivo mai commenti sotto i video se non per rispondere all'ignoranza di qualche utente. Io sono più il classico infame che "wow bravo 'sto youtuber, gli auguro di sfondare" e poi manco lascia il like. Mi hai STRACONVINTO a lasciare questo commento, iscrivermi e mettere like ad ogni tuo video, e ti spiego il perché: ho 23 anni e vivendo in un paesino della Sardegna le mie prospettive di vita si fermavano allo sposarsi dopo aver trovato lavoro fisso, a discapito delle mie passioni e dell'esplorare il mondo. Piano piano, senza nemmeno accorgermene, queste prospettive hanno cominciato a nutrirsi della mia positività nei confronti della vita, ho cominciato ad alzare barriere sociali e bocciare ogni possibilità di inseguire i propri sogni. La musica mi ha salvato fortunatamente, prima come hobby poi come cammino di vita, e adesso studio per lavorare come fonico ed avere il mio studio personale dove spero, oltre ad avere una buona clientela, di riuscire anche nei miei personali obiettivi artistici musicali. La disperazione era diventata tale da cominciare un'infinita ricerca dentro i miei labirinti mentali, a scovare le mie debolezze e i traumi passati, una ricerca totale del sé, del flow, della propria naturalezza nella società senza che il mio giudizio o il giudizio altrui potessero ostacolarmi. E' da un anno e mezzo che seguo questo percorso e in un modo o nell'altro ho sentito di migliorare quasi ogni giorno. Una cosa che mi ha torturato è stata questa: sentivo di lasciare le persone a me care "indietro", dopotutto erano come me, semplicemente convinti delle proprie paure. Ho cominciato quindi ad esporre agli altri il mio percorso e ho sentito di essere diventato contagioso per alcuni versi, è stato come aiutare un po' ad aprire gli occhi a chi avevo attorno. Da lì in poi il rapporto con quelle persone è solo migliorato e tutt'ora è in salita! Tu dal mio punto di vista esponi PERFETTAMENTE ciò che è stato il mio percorso di comprensione del mondo e di sé stessi, e lo fai con una naturalezza tale da lasciarmi spiazzato ad ogni video. Ti reputo l'esempio perfetto per chiunque perché per quanto la nostra mente sia elastica ed unica per ognuno di noi, sono convinto che il tuo modo di esporre sia comprensibile da chiunque perché arrivare a chiunque è il tuo obiettivo, esattamente come il mio. Quindi volevo solo augurarti di raggiungere più invididui possibile e dirti grazie di regalare perle ai porci senza stare a cercare il paradiso economico online cercando referral o cazzate varie e piuttosto cercare di costruire un paradiso terrestre provando a raggiungere gli altri in un modo così naturale e facilmente intuitivo, un po' come vorrei fare io con la mia musica. PS: spiegami un po' quegli anelli dorati che hai attorno alle pupille! Tanto lo so che hai sbloccato qualche superpotere
aggiungo un allegato a questo video che lo riguarda da vicino. rancore è un rapper che scrive testi altamente ambigui e sa bene che l'ascoltatore è in grado di completare la sua canzone, ma spesso viene frainteso dagli ascoltatori che cercano non di completare la visione dell'opera con la proprio sogettività, ma cercando di riportare le immagini le parole la poetica alla prosa, a messaggi lucidi reali. così rancore conscio di questo fraintendimento e consapevole di averne per metà colpa il suo alto grado di complessità fa una canzone provocatoria: QUESTO PIANETA, che mette in scena il caos di sè , la canzone è artificiosissima, parla di kabala , zion , daimon , ologrammi , cose fuori dalla cultura comune e tutto il tempo dice che non ci capisce.
Non so se hai visto "L'attimo fuggente" [Dead Port Society], con Robin Williams. Punto centrale del film, oltre al concetto del Carpe Diem, é lo sprono a guardare sempre le cose da un altro punto di vista. Ecco, se dovessi descriverti, tu sei davvero un grande nuovo punto d'osservazione verso i concetti che tratti. "Oh capitano, mio Capitano!" Grazie Mick, buon tutto! 🍀 P.s.: se hai trovato il tempo di vedere Waking Life, let me know😁
Interessantissima analisi. L'arte in effetti non ha mai avuto alcun senso senza lo spettatore, persino nell'arte concettuale, che non si rivolge allo spettatore comune ma ad un ambiente artistico fine a se stesso, fatto comunque di critici e mercanti. L'arte senza spettatore, che ne fruisce e completa l'esperienza artistica, non avrebbe motivo di essere.
Sono una pittrice,molti critici hanno visto nella mia tecnica l'atmosfera dei dipinti di Turner....questo video è bellisssimo oltre a rendermi orgogliosa dei miei quadri, anche quando non trovano acquirenti. Probabilmente verrò capita postmortem ! XD
@@Laura92F puoi guardare i miei dipinti su facebook alla pagina MAC annachiaramusella, in particolare i miei paesaggi nell'album "visioni astratte" (sole nero,Skyline taranto industriale,Allahu Akbar,under blue,quiete oltre la tempesta.....) buona visione e se ti va fammi sapere cosa ne pensi,se quello che abbiamo ascoltato in questo video valga anche per il mio stile 😉
Puoi portare qualsiasi contenuto , anche brutto . MA TE LO RENDI BELLISSIMO E INTERESSANTE!!! Io sono molto bravo nel disegnare , infatti faccio grafica/effetti speciali , e mi diverto anche a casa con il mio schermo tach su photoshop....ma NIENTE SARA' COME DISEGNARE CON IL PENNELLO!! l' odore della carta , del colore... quel rumore sottile di quando dipingi su tela....WOW... La parte bella dell'arte non è osservarla , MA VIVERLA NEL CREARLA. Cit Me Lol Mo me lo segno XD come disse troisi
Io sono ricettivo a musica, film ecc.. ma all'arte visiva zero, è come se fossi cieco, non mi arriva niente. È una cosa triste perché vorrei ogni tanto provare quello che prova un appassionato di arte nel vedere un bel quadro. In questi termini l' arte presuppone che ci sia un osservatore, io mi permetto di aggiungere che non basta un semplice osservatore, bensì un osservatore che sappia decodificare. Non è così scontato a mio avviso.
la globalizzazione ,.l omologazione...dopo i romani..solo noi ...ma.prima.o poi passa e siamo tutti pezzi unici...e la bellezza è negli occhi di chi guarda...e pure la.bruttezza..chi parla..compreso l.artista...parla.di se...chi guarda vede se...dentro tutti abbiamo tutto....ma.il focus è in dove sei identificato...ma tutto cambia e tutto è relativo...la vita è bella!!
A me piace dipingere per hobby e ho anche creato una pagina che se hai voglia puoi andare a vedere su instagram ( giorgiarte) Mi piace nascondere sempre una parte del volto...me ne dicono sempre di tutti i colori ..ora sto passando al volto completo ma sempre con una parte piu' completa e esaltata dell'altra ...vedremo !! GRAZIE COME AL SOLITO PER QUESTI MAGNIFICI VIDEO ...I LOVE IT
Canale appena scoperto..che dire, contenuti molto interessanti, sviluppati molto bene.. devo però farti un appunto. Data la concentrazione di contenuti, l abbondanza di citazioni (che è davvero entusiasmante) ti consiglio da spettatore di parlare più lentamene,dando magari più enfasi a concetti in modo che un ascoltatore possa assimilarli anche (come capita a me) senza seguire iperconcentrato il video. Grazie mick
Grazie Lorenzo! Finalmente qualcuno che supporta il feedback che mio padre mi dice da quando sono nato! Mi chiama mitraglia..... 😂 Il vantaggio di UA-cam è che si può rallentare, mettere in pausa e tornare indietro. Ma capisco il tuo appunto!
L'artista E la verità (la dissociazione affettiva) insita nell'artista: L'artista è nel dovere morale e spirituale d'insegnare ai giovani e ai figli l'amore indistinto per chiunque in negazione della cultura affettiva (Genesi 2.17) pro salute psicofisica e mantenimento della gioia del vivere (della grazia) per l'intero arco dell'esistenza di ognuno. Senza l'Arte l'umanità non ha: Futuro.
Cos'è l'Arte Sono un artista metafisico L'arte è il disperato tentativo, ma di prassi vano di far conoscere al mondo, unidimensionale e sostanzialmente nevrotico che la vita umana è in 3 Dimensioni, Paradiso dei fanciulli, Purgatorio degli adulti ed Inferno degli anziani, e che le due ultime realtà sono colpevoli e di prassi inconsapevoli.
Quindi qualcosa può essere vista arte in base allo spettatore? Quindi un'opera d'arte è soggettiva? O è oggettiva visto che comunque si da più valore a certe opere che ad altre?
È soggettiva. Il fatto che siamo più valore ad alcune è un fenomeno soggettivo. A volte determinato dal fatto che l’esperienza soggettiva è similare, a volte dal fatto che qualcuno decide per noi è lo accettiamo per un aspetto culturale
La funzione comunicativa dell’arte trova fondamento solo se vi è presente un osservatore. Un po’ come l’abbattimento della quarta parete nel teatro pirandelliano.
Quest’anno ho gli esami e sto portando come tesina i concetti che tratti nei tuoi video, e le Tue argomentazioni. Non mi é mai piaciuto così tanto studiare.
È incredibile come ci stiamo sempre di più avvicinando ad una concezione di arte che non può esistere senza il fruitore. Dai videogiochi alle Installazioni, stiamo sempre più cercando di rompere il muro che c'era tra artista e spettatore, rendendo quest'ultimo partecipe di un esperienza.
Bellissimo video Mick!
Si chiama principio antropico, è una teoria filosofica che sancisce che non si può dire che qualcosa esiste o che un evento sia realmente avvenuto se esso non viene osservato. Nella maggior parte delle sue forme, l'arte ha per sua natura una funzione comunicativa, che quindi si realizza solo davanti ad uno spettatore.
Per questo il legame tra noi e l'arte è così imprescindibile 😁
Guardo i tuoi video in loop perchè il modo di esprimerti e il format che usi piacciono. Il tutto riempito del valore che fuoriesce da ogni video.
La neuroscienza come la applichi e la spieghi tu dovrebbe essere insegnata nelle scuole.
Grande Mick, spero di poterti incontrare un giorno!
P.S. Attendo anche gli sviluppi sulla parte relativa alle cripto!
grazie Giovanni! mi fa molto piacere! per le crypto, si sta muovendo qualcosa.. vediamo
Just mi piace molto il tuo stile, ogni tuo video è un opera d arte eppure ti seguo da poco e mi hai completamente catturato
Per me questo tuo video è ARTE della comunicazione!
👍👍👍👍👍
VERO..VERO... bravo bravissimo...
Ho scoperto da poco il tuo canale. Ti ammiro molto. Il video è montato in modo coinvolgente, tutti i contenuti che tratti mi affascinano da sempre e hai dei modi che fanno trasparire l'intelligenza, l'ironia, semplicità . Sei molto carismatico e ti seguo volentieri.
grazie Francesco, mi fa molto piacere! Grazie del feedback! 🙏
Ciao Mick grazie veramente per questo e tutti gli altri video che fai. Uno stimolo per fare, per migliorarsi, per mettere a fuoco la vita. Grazie a Voi per i vostri lavori. Un abbraccio
sei un maledetto...riesci a farmi commuovere ad ogni accidenti di episodio! Ammirevole davvero.
Amo sballarmi e guardare i tuoi video
Una nuova forma d' arte, i tuoi video. Grandissimo!
È grazie a divulgatori come te se è possibile sperare in una rivoluzione ideologica e culturale, sia individuale che sociale. Grazie del tuo lavoro. Ti auguro tutte le fortune possibili, anche se con un ottimismo del genere ti pioveranno addosso spontaneamente.
grazie mille Andrea per le belle parole!
Bravissimo davvero! Contenuti incorniciati ed espressi e condensati in modo ineccepibile, d impatto ! Concetto di arte passato egregiamente!
questo mi tocca particolarmente, e finisce dritto nelle mie playlist! Bravo è difficile toccare cosí tanti argomenti in modo competente. Non so quale sia il tuo approccio a ogni nuovo argomento ma è magico!
neanche io so quale sia il mio approccio ma a questo tema ci tenevo! 😂
@@JustMick si sente!
Adoro Turner e il suo studio sulla luce, come Friedrich ad esempio nel Monaco in riva al mare. Sono riusciti ad anticipare l,arte astratta del 900... Complimenti per il tuo canale!
Sei eccezionale, il primo comunicatore che mi coinvolga a questo punto. Nel momento in cui ci si rende conto della tua spontaneità, si finisce inevitabilmente con il condividere le emozioni che vuoi trasmettere. Sto facendo il possibile per diffondere i tuoi video.
Grazie Davide! Mi fa molto piacere! E grazie che condividi, mi aiuti a far crescere il canale! 🙏
Sempre semplicemente magnifico 💪
Grazie! Per aver parlato dell'arte, in questi termini! 🙂👍🏻
Finalmente un nuovo video! Fantastico come sempre.
Video meraviglioso! Davvero molto interessante! Grazie!
Come al solito video incredibile. Continua cosí . Complimenti
Wow Mick racconti cose interessanti in maniera fantastica!
Secondo me diventeranno sempre più importanti le forme d'arte multisensoriali, dove il fruitore (o osservatore) diventa protagonista!
noi con lo studio scommettiamo tutto su questo!
@@JustMick è spettacolare l'idea!
Dove vi trovate?
@@MauroPepe-MentalCoach hahah no è proprio il mio studio. ho uno studio di 15 pazzi a Padova dove realizziamo ambientazioni artistiche immersive! vediti il video su SYNC!
Just Mick Ottimo 😂 mi piacciono i pazzi. Scientificamente pazzi!
Il Video SYNC lo avevo già visto e l'ho rivisto!
Mi piacerebbe intervistarti e approfondire!
Padova è un po' lontanuccia 🤔
@@MauroPepe-MentalCoach quando vuoi! di dove sei tu?
Questo video e tutti gli altri meriterebbero centinaia di migliaia, se non milioni, di visualizzazioni. Complimenti sinceri
Grazie Vanni! 🙏 vedremo nel tempo che succede!
Bravissimo..grande comunicatore
Da musicista posso solo dire che questo video è un capolavoro,sempre nel tuo stile in bilico tra scienza ed empatia o filosofia.Stupendo👍
Grazie! 🙏💛
Ciao Nick come pittrice e disegnatrice devo dire che questo video è molto interessante!
L'arte è immaginazione, fantasia, creatività,
L'arte e dentro ognuno di noi, in qualsiasi cosa noi facciamo, la terminologia in se cercherebbe di racchiudere un universo infinito di possibilità in una sola parola "arte"
L'essenza più umana che si possa ricercare nella creatività o nella curiosa follia.
Complimenti bravissimo ! 🌹
bella.musica.. mi piace...grazie ..mi piace seguire ciò che nostri, senti, dici, crei, assembli...grazie!
Così bello e utile che ti dico Grazie!
Veramente mi hai fatto emozionare bravo veramente bravo
Video veramente eccezionale, sono rimasto senza parole. P.s: ti sta molto bene la barbetta ;)
hahah grazie anche se l'ho già tagliata! 😂
bravo, una interessante sintesi, ben riuscita.
Non so più come complimentarmi con te! 👏👏👏👏
hahah grazie 😂
Grazie, ottimi spunti di riflessione. Bel video, complimenti ancora
Conosci gli ultimi lavori di Marina Abramovic? Dove lo spettatore entra in un esperimento, gli fa ascoltare degli audio in cuffia credo bineurali, li fa sedere su dei cristalli giganti, vedere video. Mi piace molto questo paradigma. Il mio credo è che la vita va vissuta come esperimento, e mi alleno a sviluppare l'Osservatore
"l'apprezzamento di un'opera risulta influenzato da quanto l'osservatore possa parteciparvi".
Questa frase racchiude in sé un mondo. Tempo fa mi sono avvicinato ad un'opera narrativa che faceva del "non spiegato" il suo punto di forza. Il fascino che esercitava era enorme e si è creata una community immensa proprio nel tentativo di dare risposte. Con il sequel l'autore ha posto definitivamente la parola "fine" al racconto, lasciando tuttavia aperti gran parte dei quesiti. E a quel punto gran parte dei fan si sono ribellati: l'opera appariva infatti incompiuta, mancante di risposte.
Da fumettista hobbista anche io mi ero chiesto dove cadesse il confine tra "il fascino del non chiarito" e il "buttato lì, senza voglia"... perchè adoro turner mentre considero croste gran parte dell'arte astratta?
un bel dilemma, forse senza nemmeno una risposta oggettiva..
Ammiro la tua intelligenza. Il tuo modo di costruire i video è stupefacente. Hai un ritmo incredibile! E potrei andare avanti ore a lodare le tue doti 🤣
hahah grazie ma non sono così intelligente. lo sembro solo 😂
Sempre meglio i tuoi video. 10 e lode!
Complimenti per il video. Interessantissimo! Consigli qualche testo per approcciare o approfondire il tema del rapporto tra arte e neuroscienze? Grazie mille :)
interessantissimo ,complimenti.
Sono molto d'accordo con quello che dici. Io sviluppo videogiochi e uno degli aspetti che sono piu importanti per me è proprio quello di lasciare spazio all'immaginazione del giocatore.
Grazie di cuore. Dovrebbero insegnare tutto ciò nelle scuole
Non c'è arte senza osservatori!!! Davvero bellissimo video!!!!
Complimenti. Davvero interessante. Sei bravo! Veneto come te, ma siciliano. Antonio!
Arte sono anche i tuoi video! Grazie 🙏🏻
Grazie per questa fonte di ispirazione, sono un artista e dipingo con qualsiasi cosa, però ti dico che l'arte è polivalente, l'arte non è solo in un dipinto, l'arte viene percepita attraverso qualsiasi senso del nostro corpo, non solo con gli occhi ma anche con le orecchie e tutto il resto. Quindi può essere anche musica
è per questo che l'arte si sta evolvendo in un'esperienza sensoriale unica con l'artista e lo spettatore.
TU sei un'opera d'arte!
Si.. L arte é soggettiva e universale, affascinante che un'opera possa "parlare" a così tante persone.. E anche immortale, a mio parere.. Gli artisti vanno via ma l arte no.. Mai.. Continuerà ad incantare!
A questo punto aspettiamo il video sull'epigenetica Mick!
non subito ma fra un po'! Certo!
Bravo!!! Sei grande!
Mi sono commosso nella parte di Turner, sindrome di Stendhal? Ahah
Complimenti.. Hai un approfondimento da suggerire, per il concetto del giusto equilibrio tra percezione e interpretazione?
È un concetto interessantissimo che ho sempre pensato, ma una fonte scientifica mi interessa molto!
Grazie! Ho "mipiaciuto" tutte le tue pagine! 😉👍🏻
Complimenti , mai banale !!
Bel video. Davvero
Dovresti fare questi video ma sulla TV molta gente ti vedrebbe visto che tratti temi anche abbastanza complicati... Faresti un grande successo
Grande. Grazie!
"Nessun grande artista vede le cose come sono. Se lo facesse, smetterebbe di essere un artista" (Oscar Wilde). ComplimentiComplimentosi per il canale, Mick! intelligente, dotto, ben curato e strutturato. ti ho scoperto solo da qualche giorno e mi "studierò" tutte le tue proposte con immenso interesse. scava e scava, su yt si può trovare qualcosa di valido con Veri contenuti come il tuo sito. alleluja, alleluja!!!
:-)
grazie, e buon proseguimento..
grazie a te! Mi fa piacere e benvenuto in questo canale!
@@JustMick grazie dell'accoglienza. sono una donna, e il mio nome è Lucy..
attimiespazi pazzesco Lucy. Credimi non ci azzecco mai 😂
@@JustMick no problem, non sei il primo che si fa ingannare dal mio occhio polifemico, e la cosa mi ha sempre fatto sorridere..
Solo 23mila iscritti? Dov'è l'altro milione?! Wow Mick, che talento che hai. Ma a parte il fascino che evidentemente possiedi, i contenuti sono così profondi che devo rivedere il video una seconda volta per capire quasi tutto di ciò che esponi
Grazie Luca! Si sono un po' compressi, ma fortunatamente li puoi rivedere! 🙏😂
Per gli iscritti, arriveranno.. canale nuovo!
@@JustMick Ma certo che arriveranno gli iscritti se no la gente non capisce nientee
Grazie per la condivisione di questo video veramente molto interessante. Chiederemo agli artisti e illustratori che seguono le nostre iniziative cosa ne pensano, sicuri che ne apprezzeranno il contenuto. 😊
Bentornato ❤
Però un'opera ben definita, mi immagino un Raffaello, lascia spazio all'immedesimazione che può coinvolgere similmente all'immaginazione di un quadro indefinito
Il fatto è che un Raffaello ( visto l'esempio da te preso) è tutta una reinvenzione della natura, i corpi sono completamente astratti da un contesto realistico come anche lo spazio, non esisterebbe un ordine così geometricamente perfetgo in natura.
Finalmente uno con idee normali!
Wow davvero interessante! Ora son curioso di avere una tua opinione. Io sono uno chef e volevo chiederti secondo te questi concetti di equilibrio tra astrazione e concreto possono essere validi anche per le sensazioni palatali?? Mi spiego meglio io creo un piatto che visivamente ti lascia molto spazio al immaginazione, ma dal nome del piatto ti lancio l’input concreto di come potrebbe essere composto. Ora se sfruttassi questo concetto con sapori e texture contrastanti concrete ed astratte per il nostro cervello ci sarebbe lo stesso effetto sensoriale di come o simile a quando vediamo un quadro??
Molto sinceramente: non scrivo mai commenti sotto i video se non per rispondere all'ignoranza di qualche utente. Io sono più il classico infame che "wow bravo 'sto youtuber, gli auguro di sfondare" e poi manco lascia il like. Mi hai STRACONVINTO a lasciare questo commento, iscrivermi e mettere like ad ogni tuo video, e ti spiego il perché: ho 23 anni e vivendo in un paesino della Sardegna le mie prospettive di vita si fermavano allo sposarsi dopo aver trovato lavoro fisso, a discapito delle mie passioni e dell'esplorare il mondo. Piano piano, senza nemmeno accorgermene, queste prospettive hanno cominciato a nutrirsi della mia positività nei confronti della vita, ho cominciato ad alzare barriere sociali e bocciare ogni possibilità di inseguire i propri sogni. La musica mi ha salvato fortunatamente, prima come hobby poi come cammino di vita, e adesso studio per lavorare come fonico ed avere il mio studio personale dove spero, oltre ad avere una buona clientela, di riuscire anche nei miei personali obiettivi artistici musicali. La disperazione era diventata tale da cominciare un'infinita ricerca dentro i miei labirinti mentali, a scovare le mie debolezze e i traumi passati, una ricerca totale del sé, del flow, della propria naturalezza nella società senza che il mio giudizio o il giudizio altrui potessero ostacolarmi. E' da un anno e mezzo che seguo questo percorso e in un modo o nell'altro ho sentito di migliorare quasi ogni giorno. Una cosa che mi ha torturato è stata questa: sentivo di lasciare le persone a me care "indietro", dopotutto erano come me, semplicemente convinti delle proprie paure. Ho cominciato quindi ad esporre agli altri il mio percorso e ho sentito di essere diventato contagioso per alcuni versi, è stato come aiutare un po' ad aprire gli occhi a chi avevo attorno. Da lì in poi il rapporto con quelle persone è solo migliorato e tutt'ora è in salita! Tu dal mio punto di vista esponi PERFETTAMENTE ciò che è stato il mio percorso di comprensione del mondo e di sé stessi, e lo fai con una naturalezza tale da lasciarmi spiazzato ad ogni video. Ti reputo l'esempio perfetto per chiunque perché per quanto la nostra mente sia elastica ed unica per ognuno di noi, sono convinto che il tuo modo di esporre sia comprensibile da chiunque perché arrivare a chiunque è il tuo obiettivo, esattamente come il mio. Quindi volevo solo augurarti di raggiungere più invididui possibile e dirti grazie di regalare perle ai porci senza stare a cercare il paradiso economico online cercando referral o cazzate varie e piuttosto cercare di costruire un paradiso terrestre provando a raggiungere gli altri in un modo così naturale e facilmente intuitivo, un po' come vorrei fare io con la mia musica.
PS: spiegami un po' quegli anelli dorati che hai attorno alle pupille! Tanto lo so che hai sbloccato qualche superpotere
hah grazie Pietro! 🙏molto bello! la musica, inoltre, ha salvato anche me :)
gli anelli è un riflesso di una lampada da set video 😂
aggiungo un allegato a questo video che lo riguarda da vicino.
rancore è un rapper che scrive testi altamente ambigui e sa bene che l'ascoltatore è in grado di completare la sua canzone, ma spesso viene frainteso dagli ascoltatori che cercano non di completare la visione dell'opera con la proprio sogettività, ma cercando di riportare le immagini le parole la poetica alla prosa, a messaggi lucidi reali. così rancore conscio di questo fraintendimento e consapevole di averne per metà colpa il suo alto grado di complessità fa una canzone provocatoria: QUESTO PIANETA, che mette in scena il caos di sè , la canzone è artificiosissima, parla di kabala , zion , daimon , ologrammi , cose fuori dalla cultura comune e tutto il tempo dice che non ci capisce.
Oltre ai contenuti adoro la tua voce
altro super video, sarebbe bellissimo ci fosse un approfondimento....
Dovremmo reimparare a completare il mondo, di per se la più bella opera d’arte
Ben rivisto!! 😉🤙
Non ho più parole
Non sono riuscito a capire neanche sto video però è coinvolgente mi piace
Non so se hai visto "L'attimo fuggente" [Dead Port Society], con Robin Williams. Punto centrale del film, oltre al concetto del Carpe Diem, é lo sprono a guardare sempre le cose da un altro punto di vista. Ecco, se dovessi descriverti, tu sei davvero un grande nuovo punto d'osservazione verso i concetti che tratti. "Oh capitano, mio Capitano!" Grazie Mick, buon tutto! 🍀
P.s.: se hai trovato il tempo di vedere Waking Life, let me know😁
ho ben presente quel film e si, mi è sempre rimasto impresso! Waking life ancora no.. devo trovare il tempo!
video perfetto...come sempre
Hai una voce stra chill
L’arte è il sangue del nostro sangue
Ottimi consigli per chi vuole intraprendere una carriera artistica
Interessantissima analisi. L'arte in effetti non ha mai avuto alcun senso senza lo spettatore, persino nell'arte concettuale, che non si rivolge allo spettatore comune ma ad un ambiente artistico fine a se stesso, fatto comunque di critici e mercanti.
L'arte senza spettatore, che ne fruisce e completa l'esperienza artistica, non avrebbe motivo di essere.
Grandissimo
Very interesting thank you
Libro di Ernst Kris spiegato a capitoli? Geniale
Ma solo me ricorda Tony Stark? Grande comunque, bei video !
Sono una pittrice,molti critici hanno visto nella mia tecnica l'atmosfera dei dipinti di Turner....questo video è bellisssimo oltre a rendermi orgogliosa dei miei quadri, anche quando non trovano acquirenti. Probabilmente verrò capita postmortem ! XD
Dove trovo i tuoi quadri? :) sono curiosa!
@@Laura92F puoi guardare i miei dipinti su facebook alla pagina MAC annachiaramusella, in particolare i miei paesaggi nell'album "visioni astratte" (sole nero,Skyline taranto industriale,Allahu Akbar,under blue,quiete oltre la tempesta.....) buona visione e se ti va fammi sapere cosa ne pensi,se quello che abbiamo ascoltato in questo video valga anche per il mio stile 😉
mi fa molto piacere Annachiara! si ogni opera è un mondo di possibilità
Quella seconda riedizione dell’opera di William rappresenta perfettamente gli ideali del romanticismo
grazie
domanda ed è una domanda seria..
ma è possibile la completa assenza di ogni interesse verso ogni opera d'arte?
Si
@@emanuelerodaro2541 ..e me ne devo preoccupare¿..
@@ornellarossini3333 dipende se ci tieni o no
@@emanuelerodaro2541 ..a cosa ci dovrei tenere?..
Eric Kandel è pura magia
Puoi portare qualsiasi contenuto , anche brutto . MA TE LO RENDI BELLISSIMO E INTERESSANTE!!! Io sono molto bravo nel disegnare , infatti faccio grafica/effetti speciali , e mi diverto anche a casa con il mio schermo tach su photoshop....ma NIENTE SARA' COME DISEGNARE CON IL PENNELLO!! l' odore della carta , del colore... quel rumore sottile di quando dipingi su tela....WOW... La parte bella dell'arte non è osservarla , MA VIVERLA NEL CREARLA. Cit Me Lol
Mo me lo segno XD come disse troisi
ahahaha. yeah! 🤟😂
Io sono ricettivo a musica, film ecc.. ma all'arte visiva zero, è come se fossi cieco, non mi arriva niente. È una cosa triste perché vorrei ogni tanto provare quello che prova un appassionato di arte nel vedere un bel quadro. In questi termini l' arte presuppone che ci sia un osservatore, io mi permetto di aggiungere che non basta un semplice osservatore, bensì un osservatore che sappia decodificare. Non è così scontato a mio avviso.
Questo assunto riguarda solo l’arte pittorica o tutti i campi artistici, dunque?
tutti i campi! anche se in modo diverso. musica, fotografia, cinematografia, storytelling, architettura
la globalizzazione ,.l omologazione...dopo i romani..solo noi ...ma.prima.o poi passa e siamo tutti pezzi unici...e la bellezza è negli occhi di chi guarda...e pure la.bruttezza..chi parla..compreso l.artista...parla.di se...chi guarda vede se...dentro tutti abbiamo tutto....ma.il focus è in dove sei identificato...ma tutto cambia e tutto è relativo...la vita è bella!!
A me piace dipingere per hobby e ho anche creato una pagina che se hai voglia puoi andare a vedere su instagram ( giorgiarte) Mi piace nascondere sempre una parte del volto...me ne dicono sempre di tutti i colori ..ora sto passando al volto completo ma sempre con una parte piu' completa e esaltata dell'altra ...vedremo !! GRAZIE COME AL SOLITO PER QUESTI MAGNIFICI VIDEO ...I LOVE IT
Canale appena scoperto..che dire, contenuti molto interessanti, sviluppati molto bene.. devo però farti un appunto. Data la concentrazione di contenuti, l abbondanza di citazioni (che è davvero entusiasmante) ti consiglio da spettatore di parlare più lentamene,dando magari più enfasi a concetti in modo che un ascoltatore possa assimilarli anche (come capita a me) senza seguire iperconcentrato il video. Grazie mick
Grazie Lorenzo! Finalmente qualcuno che supporta il feedback che mio padre mi dice da quando sono nato! Mi chiama mitraglia..... 😂 Il vantaggio di UA-cam è che si può rallentare, mettere in pausa e tornare indietro. Ma capisco il tuo appunto!
Farai un video sui sogni premonitori ?
forse più avanti! ho una lista infinita di tematiche da affrontare! 😂
ciao mick, puoi fare un video sulla musica?
si è già in calendario ma cerco qualcuno con cui approfondirlo!
L'artista
E la verità (la dissociazione affettiva) insita nell'artista:
L'artista è nel dovere morale e spirituale d'insegnare ai giovani e ai figli l'amore indistinto per chiunque in negazione della cultura affettiva (Genesi 2.17) pro salute psicofisica e mantenimento della gioia del vivere (della grazia) per l'intero arco dell'esistenza di ognuno.
Senza l'Arte l'umanità non ha:
Futuro.
Cos'è l'Arte
Sono un artista metafisico
L'arte è il disperato tentativo, ma di prassi vano di far conoscere al mondo, unidimensionale e sostanzialmente nevrotico che la vita umana è in 3 Dimensioni, Paradiso dei fanciulli, Purgatorio degli adulti ed Inferno degli anziani, e che le due ultime realtà sono colpevoli e di prassi inconsapevoli.
Secondo me in massimo altri 3 mesi sei a 100mila iscritti racconti le cose in una maniera fighissima forse la voce gli occhi o qualcosaltro
... quel “qualcos’altro” é la passione ;)
Quando Jean Fofon aveva già capito tutto
Creatività, informazione, scienza, umorismo tutti in uno... Ma cosa ci fai su questo pianeta?!
Quindi qualcosa può essere vista arte in base allo spettatore? Quindi un'opera d'arte è soggettiva? O è oggettiva visto che comunque si da più valore a certe opere che ad altre?
È soggettiva. Il fatto che siamo più valore ad alcune è un fenomeno soggettivo. A volte determinato dal fatto che l’esperienza soggettiva è similare, a volte dal fatto che qualcuno decide per noi è lo accettiamo per un aspetto culturale
@@JustMick grazie per la risposta, sei un grande 😍
Sono nuovo, sono talmente nuovo che sto diventando vecchio mentre scrivo il mio primo messaggio. Saluti!
La funzione comunicativa dell’arte trova fondamento solo se vi è presente un osservatore. Un po’ come l’abbattimento della quarta parete nel teatro pirandelliano.
Quest’anno ho gli esami e sto portando come tesina i concetti che tratti nei tuoi video, e le Tue argomentazioni. Non mi é mai piaciuto così tanto studiare.
che bello sentire queste parole! il mio unico obiettivo è supportare la motivazione intrinseca, che è il cuore dello studio
L arte da al immaginazione la via per conoscere la propria