Che cosa c'è DIETRO ogni mio VIDEO?

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 42

  • @FrancescoDiFortunato
    @FrancescoDiFortunato Рік тому +1

    Molto interessante, mi rivedo molto, magari ti copierò questa idea in futuro ;)

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому

      😈😈 vai! Grazie mille, è un bel diario alla fine. Lavorando molto di notte molti punti non li ho filmati, ma ci sta come traccia.

  • @giovanninegrini6968
    @giovanninegrini6968 Рік тому +1

    Grazie davvero per il tuo impegno, i tuoi video sono tutti bellissimi! La tua passione è contagiosa.

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому +1

      Grazie per il bellissimo commento!

  • @prof.nicolaionni4700
    @prof.nicolaionni4700 Рік тому +1

    In occasione di qualche ora libera dedicata ad approfondimenti, ho fatto visionare diversi tuoi video ai miei alunni del liceo, in quanto storia della musica, a mio parere, è assolutamente fondamentale, imprescindibile per una più efficace comprensione della letteratura italiana (e non solo), dato che suoni e canti sono stati per millenni compagni inseparabili della poesia. I ragazzi ti trovano competente, empatico e accattivante nella proposizione ed esposizione degli argomenti. Continua così!

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому

      Grazie infinite! Come potrai immaginare parte della mia attività prova a colmare e riconnettere alcuni mondi che oggi vediamo lontani. Per cui è un vero piacere! Grazie per avermelo riportato

  • @iltrovatoreweb
    @iltrovatoreweb Рік тому

    Grande Mastro! Non avevo minimamente idea che ci impiegassi così tanto tempo per realizzare un video.
    Sicuramente si tratta di argomenti un po' di élite se si considera che, esclusa la breve parentesi della scuola media, la musica del periodo che stai trattando è circoscritta ad un pubblico ridotto. Quando arriverai a trattare il 1700/1800 la platea sarà decisamente diversa e più ampia.
    Guardando le statistiche dei video, e in particolare del tempo medio di visualizzazione, mi posso ritenere un tuo fedele seguace, considerando che i tuoi video li guardo sempre dall'inizio alla fine! Del resto l'argomento mi interessava prima che conoscessi il tuo canale.
    Come ho già commentato tempo fa si vede che stai prendendo sempre più dimestichezza con la telecamera e che stai migliorando le tue capacità di sintesi, molto importanti per rendere il video fruibile alle masse.
    Continua così e vedrai che i numeri miglioreranno anche senza che tu te ne accorga.
    Andrew

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому

      Grazie mille per il tuo gentilissimo commento. Molto apprezzato. È mio dovere rendere gli argomenti più semplici pur non perdendo le fonti che stanno alla base del sapere. Ci vuole dialogo tra le parti. Mi auguro che quando racconterò il Trecento potrò vedere questi video un po' più vecchi e migliorabili, significherà che avrò sviluppato ulteriori visioni.
      Grazie grazie grazie

  • @cesareideemusicali
    @cesareideemusicali Рік тому

    Mastro Elia grazie a te! Non avevamo dubbi che ci fosse un grandissimo lavoro dietro e tantissima passione :)

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому +1

      Grazie per esserci, Cesare! Un salutone

  • @elisafranzetti5397
    @elisafranzetti5397 Рік тому

    Complimenti, si capisce benissimo che dietro questi video c'è un grosso lavoro.
    Io li trovo tutti veramente interessanti

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому

      Mille grazie Elisa! Il viaggio continua

  • @paolopalazzo
    @paolopalazzo Рік тому

    Ahah LA VERITAH 😅Bravo! 👏🏻👏🏻👏🏻continua così!

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому +1

      Queto ankora nn ve lo avevo detto!!1!
      😛 Grazie mille!

  • @opera_geek
    @opera_geek Рік тому

    L’hai fatto!!!! Che bello! Lo vedo tra pochissimo, sto girando! 🎉

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому +1

      Vai vai! Giri stile dervisci?

    • @opera_geek
      @opera_geek Рік тому

      @@mastroelia come le balinesi nei giorni di festa

  • @paulberth9008
    @paulberth9008 Рік тому

    Buonasera Mastro, mooolto interessante. (anche se io fò solo live street concert per non inflazionare musiche e luoghi). Purtroppo fino in autunno non sarò presente al Ricetto di cui sai. Buona continuazione. (ps. I video e le foto me le fanno i turisti 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣)

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому +1

      Haha grande! Ci verrò presto a vederlo! A questo punto attendo l'autunno 😉

  • @ivanpascarella
    @ivanpascarella Рік тому +1

    CHE BELLO

  • @gabrielecanu
    @gabrielecanu Рік тому

    ...divertente vedere il backstage 😂 continua, eh, che sei bravissimo! 😀

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому +1

      Grande Gabri! Detto da te è un grande onore!

    • @gabrielecanu
      @gabrielecanu Рік тому

      @@mastroelia sei proprio bravo a raccontare e a intrattenere. dici cose intelligenti, ma le dici anche in un modo interessante, non l'avrei mai detto ma hai (anche) un che dello youtuber! 😀

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому +1

      @@gabrielecanu haha quanto sorprese a volte eh? 😛

    • @gabrielecanu
      @gabrielecanu Рік тому

      @@mastroelia 🤣🤣

  • @emanuelecanepa6312
    @emanuelecanepa6312 Рік тому

    Molto interessante! 👏👏👏

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому

      Ciao Emanuele, grazie!

    • @emanuelecanepa6312
      @emanuelecanepa6312 Рік тому

      @@mastroelia ancora due parole. Pensavo usassi mezzi più sofisticati. Quindi, bravo! L aspetto dei tuoi video è sempre curato, le copertine sono attraenti e originali. Ovvio che, prima di tutte queste cose (che però sono importanti) è basilare la tua competenza e il tuo modo di comunicarla. Apprezzo anche la specializzazione del canale (che procede lentamente fino a noi. Chissà, nel 2055 dove saremo. Meglio... dove sarete! A me piace così) 👏👏👏

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому

      @@emanuelecanepa6312 grazie mille Emanuele! Nell'estate penserò ad una modalità per procedere respirando, ma con maggior organizzazione sulla scaletta delle puntate

  • @alessandrovaccari782
    @alessandrovaccari782 Рік тому +2

    Sai, lo scopo resta quello di infondere il melos nella gente, ricreare una civiltà canterina, costi o no l'invasamento e la possessione spirituale. Quindi per quanto la cura dei video sia meritevole, il rischio è quello di dare priorità all'immagine, la tecnologia, la cornice. Giocoforza la nostra è un'era tecnologica e tutto ormai passa necessariamente per il mezzo telematico; chi ama stare attorno al computer, i software, microfoni ed attrezzatura fa benissimo, ma chi se ne serve come ponte verso gli altri perché là fuori c'è il deserto sociale (e la cultura non è fruibile per via colloquiale) fa altrettanto bene a "dargli un colpo". Chi è veramente interessato segue anche a 300 pixel e in mono, così come chi si preoccupa solo di esprimere il contenuto vero non ammicca a formule attrattive, comunicativa all'americana e non si dispera se le visualizzazioni sono basse. Se ci vuole un'ora o tre giorni va bene ugualmente e quello che conta è documentare la propria produzione o forse la qualità del video è già il contenuto in sé? Può darsi..., ma credo che dagli chef agli appassionati delle cantigas de santa maria, per tutti ciò che ci interessa è l'argomento o l'attività, non il mezzo per trasmetterli! In veritah questa polarizzazione deriva dall'egemonia delle sovrastrutture economiche che prendono il sopravvento nei rapporti di forza, non dimentichiamolo. E non dimentichiamo nemmeno che quando c'era il vinile od il cd si faceva con uno solo per mesi, frustandolo; il caro Bernart riceveva un codice musicale una volta ogni cinque anni e com'era felice di quell'unico possesso così prezioso! Kalepa ta kala, ciao.

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому +1

      Essendo il tuo commento ricco di sfumature ho atteso per risponderti adeguatamente. Credo anzitutto sia necessario lavorare sul contenuto, ciò che voglio fare passare qui è la ricerca e la condivisione di essa, non tanto il mezzo. Detto questo è altrettanto chiaro che sto provando a raccontare delle vicende di cui generalmente si sa poco, per cui è mia intenzione riuscire a diffonderle in una modalità il più possibile idonea e chiara. Il mezzo tecnologico è potentissimo: mi permette ad esempio di parlare di un codice medievale con le sue musiche e le sue scritture ai più misteriose con una semplicità disarmante. Parlo e mostro concretamente il riferimento, posso sottolineare ancor più ogni anfratto grazie ad un basilare lavoro di grafica. Insomma il video è in grado di rendere tangibile un discorso molto impervio. Venendo dal Liceo Artistico e cresciuto nella pittura ho anche a cuore che ci sia un'immagine gradevole e ordinata.
      Sicuramente se mi riprendessi con una qualità minore e con meno costruzioni d'immagine sarei ascoltato ugualmente dai diretti interessati. Ma io punto anche a raccogliere persone non propriamente dentro la Storia della Musica. Il video se segue determinati dettami può avere la possibilità di "girare" di più, di essere consigliato. Di catturare l'attenzione. Se facessi questo lavoro per i numeri probabilmente non proseguirei con i trovatori e taglierei le parti più "marginali" della Storia che vado raccontando. Prenderei solo argomenti da esame e via. Insomma, ciò che sto provando a fare è una mediazione tra gli studi musicologici e la società col suo linguaggio internettiano. Se ciò aiuterà a portar fuori questi argomenti perché no? 😊
      Ti ringrazio ancora per ciò che mi hai scritto

    • @alessandrovaccari782
      @alessandrovaccari782 Рік тому

      @@mastroelia io ci sarò sempre e quando lo Stato sponsorizzerà costumi, conventi e lungometraggi popolar-collettivi, sarà fatta.

  • @stefanobaldacchini9695
    @stefanobaldacchini9695 Рік тому

    ah se tutti i video comunicassero qualcosa! ah se tutti i videomaker avessero qualcosa da dire!! condividere il sapere lo fai benissimo!!

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому

      Hehe duretta! Ti ringrazio tantissimo!

  • @opera_geek
    @opera_geek Рік тому

    Potevi scegliere tante lingue, hai scelto la lingua della verità.
    Quella fase del saltare tre giorni la scritta… ebbene, io per due anni! 😂

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому +1

      Hahaha ci capiamo in questo!

    • @opera_geek
      @opera_geek Рік тому

      @@mastroeliaper la mazzetta ci sentiamo dopo 🤑

  • @ClaudioCapriolo
    @ClaudioCapriolo Рік тому

    Qui c'è molto da imparare 🙂
    Curiosità: sei un "canoniano" per scelta o per caso? (A scanso di imbarazzi: da quando esistono le fotocamere digitali ho sempre usato soltanto apparecchi Canon.)
    Buona giornata.

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому +1

      Ciao Claudio. Effettivamente ho avuto due reflex entrambe Canon. Forse perché per un non esperto sono più versatili rispetto alle "professionali" Nikon. Per ora sono soddisfatto così!

    • @ClaudioCapriolo
      @ClaudioCapriolo Рік тому

      @@mastroelia Non sono un grande esperto, però ho usato macchine fotografiche (analogiche) di tutti i tipi e marche: secondo me, la Nikon è un po' sopravvalutata 😉

    • @mastroelia
      @mastroelia  Рік тому

      @@ClaudioCapriolo sì sì, poi oggi ci sono nuove ottiche interessanti al di là delle solite marche.